7 errori da evitare con le stilografiche
Вставка
- Опубліковано 4 лют 2025
- In questo video mostro gli errori principali da evitare nell'uso delle stilografiche maturati durante la mia esperienza.
V'invito a seguire il mio profilo instagram: / stilograficamente
Questa è la mia pagina facebook: / stilograficamente
************************
Vuoi contribuire a migliorare i prossimi contenuti sostenendo il mio lavoro? Hai diverse possibilità da esplorare e poter scegliere qui a seguire.
Se questo video ti è piaciuto particolarmente e vuoi aiutarmi a crearne di sempre migliori, puoi cliccare sull'icona a forma di cuore nella barra in alto per acquistare un Super Grazie.
Per donazioni libere al canale puoi usare questo link alla mia pagina paypal: www.paypal.com...
Per vedere contenuti riservati e godere di vantaggi esclusivi, puoi abbonarti al canale cliccando su questo link: / @stilograficamente
#stilograficamente #fountainpenerrors
Ti ringrazio per il video: ci voleva in italiano un canale serio e competente sulle penne stilografiche in italiano; ne ho trovato qualcun altro su youtube, ma era penoso. Spero che tu abbia voglia e tempo di continuare.
Ti ringrazio degli apprezzamenti, vedrò di mantenere la barra a dritta sulla rotta della diffusione della nostra passione. Ci sono canali italiani la cui qualità è buona, naturalmente dipende da quello che cerchi. Riguardo questo canale, ho ancora molto da pubblicare, la voglia non manca, il tempo non sempre è amico, ma il fuoco dell'attenzione mi ritorna qui spesso.
Video visto e rivisto ma commento solo ora: le stilografiche sono compagne di pensiero e riflessione, un amico con cui parlare quando si vuol restare soli, le adoro. Mi piacerebbe, qualora fossi anche tu interessato ovviamente, che pubblicassi una recensione sulla Parker sonnet con pennino in oro bianco, è la mia stilografica preferita in assoluto che porto sempre con me. Con stima ed affetto. Vai sempre avanti così, bravo!
Grazei dei bei commenti. In caso ti fosse sfuggito, ho già recensito la Parker Sonnet Flighter CT, con pennino in acciaio, un pò di tempo fa qui: ua-cam.com/video/sbCzAzJCVd4/v-deo.html.
@@StilograficaMente Si ho già visionato quel video, non me ne sfugge uno! Io mi riferisco alla Sonnet con pennino in oro (molto più bella a mio parere 😁). Sarebbe molto interessante. Una buona giornata
Non è tra le mie, se dovessi averne occasione la recensirò volentieri.
@@StilograficaMente Grazie tante, attenderò con trepidazione😆 Felici sessioni di scrittura
Grazie per questo bel video
Ahah quella di Roger Rabbit mi ha steso! Spero però che nessuno si becchi lo spoiler... Grazie del consiglio del gatto, già proteggo auricolari, cuffie e cavi, ma mi ero scordato dell’ennesima preda da dover proteggere!
31 anni,usato la stilografica per tutte le elementari (obbligatoriamente) e due anni delle medie,il cartolaio sarà diventato milionario, facevo saltare un pennino dietro l altro pigiavo come avessi avuto una zappa,delle stragi,le odiavo,ora dopo qualche mese che ho ricominciato ad usarle non riesco a tornare alle "biro"
Peccato che il cartolaio non avesse la bontà di dirti come trattarle al meglio. Ben tornato allo strumento di scrittura più elegante e piacevole che c'è. Felici sessioni di scrittura
@@StilograficaMente no anzi,come vedeva la macchina di mio padre con me dentro accostare davanti alla cartoleria ,cosa che accadeva un giorno si e l'altro no , si "strusciava" le mani :D
L'esperienza per fortuna rende migliori e... Fa risparmiare (e preservare l'incolumità delle penne).😉
Bel video e bella la livrea della tua Noodler's. Simpaticissima la parte sul gatto che ti buttava a terra le matite ma non le stilografiche, però un danno te lo faceva ugualmente perché spezzava la mina. Cmq i gatti sono simpaticissimi. Ciao.
Grazie Domenico. Il mio gatto faceva cadere le matite di lato, era molto attento a non farle cadere di punta. Era un gatto nobile e attento persino nel gioco. Dubito però che siano tutti delicati come lui, per cui attenti alla magnifica giocosità degli amici pelosi!
bella la storia dell 'alcool, non lo sapevo
Ciao, domanda scema da neofita accanito.
Tenerle e testa in su o giù che differenza fa?
Grazie e complimenti per il canale.
Domanda tutt'altro che banale e di risposta articolata. Dovrò rispondere con un video per il quale ci vorrà tempo (coda di schedulazione lunga). Nel frattempo posso rasserenare sul fatto che, se in uso continuativo e da un flusso non troppo abbondante, possono essere tenute tranquillamente in orizzontale. Tendo a non metterle con la punta in basso.
@@StilograficaMente Ho pensato alla forza di gravità che permette all'inchiostro di scendere sino al pennino.
Se la penna è riposta a testa in giù, e non ha alcun tipo di problema funzionale, potrebbero esserci degli accumuli d' inchiostro che poi andrebbero a gocciolare nel cappuccio?
@@giovannit.6748 la forza di gravità è una delle forze in gioco, ma gli effetti variano. Altrimenti non esisterebbero gli stilofori. Come ho detto, prima o poi realizzerò un video perché è un discorso articolato che non possiamo esaurite qui. Felici sessioni di scrittura.
@@StilograficaMente 👌👌👌👌
C’a pensato il mio altro gatto
Grazie 😊
A te, lieto di essere stato utile.
Ciao, a me hanno regalato una stilografica ' la kaligrafica " , purtroppo nn ne so niente, ma va riempita anche questa con l inchiostro o va solo pucciata? Grazie se avrai voglia di aiutarmi 😊
Se è una cannuccia con pennino senza cappuccio non è una stilografica ma una penna a intinzione che va quindi "pucciata". Se ha un cappuccio invece molto probabilmente è a cartucce. Non mi sembra di aver visto altri sistemi di caricamento realizzati dalla Kaligrafica fino ad oggi. In quel caso va svitato il corpo della penna e inserita la cartuccia. Conviene che t'informi su Google o altro motore di ricerca partendo dal nome del modello comunque, prima di fare qualsiasi cosa. Ti suggerisco anche di guardare i video della playlisy Guide pratiche. Buona visione e felici sessioni di scrittura.
Anche se è passato un anno spero tu mi risponda! Anche le penne con la cartuccia se rimangono ferme per parecchi anni si rovinano? Grazie in anticipo
Ciao e benvenuto. In linea di massima basta pulirle con un po' di acqua e sapone. Ho girato un video sulla pulizia buona visione.
@@StilograficaMente grazie ancora, un'ultima cosa: le cartucce sono tutte uguali o devo fare attenzione a che tipo di cartuccia metto in un certo tipo di stilografica?
@@polettyy No, non sono tutte uguali. Lamy, Pilot, Platinum e Sailor hanno cartucce proprietarie.
@@Enrico- per una Mont Blanc?
@@polettyy Montblanc usa le cartucce standard quindi non devi necessariamente comprare quelle Montblanc.
..un' altra domanda, ma devo bruciare il pennino?
No mai
Mi consigli una penna stilografica per l'università?
Richiesta troppo generica. Ti suggerisco di guardare le recensioni, nella sezione playlist sono organizzate per fascia di prezzo e farti un'idea sulla base dei tuoi bisogni e gusti personali.
@@StilograficaMente grazie, non ci avevo pensato. Complimenti per il canale
gli inchiostri hanno diversa densità?
Più o meno è paragonabile e vicina a quella dell'acqua. È la viscosità il parametro di riferimento esatto oltre al ph.
@@StilograficaMente ahh va bene, perché io ho una penna appena presa che ho riempito con la China, e non scrive solo con il proprio peso comd e avevi mostrato in un video, e non so, è uj mondo nuovo per me😅
@@gerryscottato se è una penna stilografica, ti consiglio di svuotarla immediatamente e pulirla a fondo. L'inchiostro di china non va affatto bene per le stilografiche. Fortuna che ho letto il messaggio, ti suggerisco d'intervenire prima possibile.
@@StilograficaMente grazie mille
Prego fammi sapere poi come va a finire. Mi raccomando pulizia a fondo i residui provocano occlusioni. Ti suggerisco di smontarla tutta ed usare magari un vecchio spazzolino con l'alimentatore per pulire bene i canali.
Una volta calcando molto ho rotto una stilografica e mi dispiace per non aver visto video subito
Mi spiace, per la tua stilo prova a vedere se riesci a trovare pezzi di ricambio sulla base del modello.
Messaggio ricevuto
Comunque era una pelikan jazz
,
Immagini violente? 🤔🤔🤔
Un pennino piegato è un'immagine violenta per me.
@@StilograficaMente ahh ok ok
Hai poi adottato un altro micio?
Eh sì. Adoro i felini 😉
Audio scarso, non si sente niente
Strano io lo sento ed è il primo commento che ricevo di questi tipo, hai controllato il livello del tuo volume?
L'audio é ottimo
Audio impeccabile