Sono un ragazzo di 14 anni e amo le stilografiche, aspettavo molto questo video. È da tanti anni che le uso e pochi mesi fa ho acquistato una Mont Blanc Classique 145
Concordo in pieno con te!!! Ogni giorno a scuola prendo appunti con la mia waterman. Suscitando tal volta stupore per l’aimè suo inusuale utilizzo... Ma io considero che la fluidità e il tratto che la stilo ci da, non ha niente a che vedere con le più commerciali biro che fanno perdere il piacere della scrittura che per gli amanti è un momento sacro. Grazie Douglas per questo video!
La stilografica andrebbe reintrodotta in prima elementare. Perché per via di come è fatta, costringe ad impugnarla nel modo corretto (altrimenti non scrive o scrive male), che corrisponde ad una corretta e salutare postura non solo di dita e mano, ma del corpo intero. Al contrario penna a sfera, roller e simili, scrivendo in ogni posizione ed inclinazione, permettono l'assunzione di posture anche dannose per la salute che poi si mantengono per tutta la vita.
È passato più di un'anno da questa puntata, avevi assicurato un seguito, come mai ancora niente. Le penne stilografiche sono amate da tantissime persone.
Ho letto qualche commento Douglas e sono davvero piacevolmente stupito di tanta dimostrazione d'amore verso la scrittura. Da scrittore, nel mio piccolo, non posso che pienamente approvare. Scrivere parte delle bozze o passi importanti dei miei scritti me li fa sentire più vivi che non batterli sulla tastiera....e l'inchiostro fresco uscito con garbata irregolarità da una stilo...rende tutto più vero e animato! Bravo :-) Michele
Douglas i suoi video sono sempre una gioia per gli intenditori e non data la sua capacità di comunicare. Personalmente è dalle scuole medie che scrivo solo con penna stilografica (sia perché mi impone una grafia migliore rispetto alla penna sfera sia perché ho sempre amato differenziarmi dalla massa) e devo ricordarmi di portare con me in Inghilterra almeno la Mont Blanc che ho a casa (assieme alla mia pipa billiard con il tabacco Amphora).
Possiedo una Aurora Ipsilon da 100€ regalatami da mio padre, che lui ricevette per la sua laurea in giurisprudenza nel 1993... ed ha cambiato la mia vita. Ti sono grato per aver portato una rubrica su questo splendido mondo, e speriamo di incuriosire tanti nuovi potenziali scrittori!
Bellissima puntata! Aspettavo da tempo un approfondimento sulle penne stilografiche, visto che da studente del liceo classico sono molto appassionato di letteratura e scrittura. Lavoro sopraffino come sempre, grazie Douglas!
Ho acquistato a settembre il kit intero delle stilografiche calligrafiche Lamy joy. Mi trovo benissimo e danno davvero un carattere personale alla scrittura. Grande acquisto.
Ho una vecchia penna stilografica Aurora degli anni 40, che apparteneva già a mio nonno. La uso tutti i giorni, è decisamente una bella penna, anche funzionale, e il pennino è scorrevole e flessibile. La adoro. Si carica a stantuffo, quindi hai bisogno di un flacone di inchiostro
Aspettavo questa puntata da tempo! Nessuna penna a sfera potrà mai trasmettere le sensazioni che si provano usando una stilografica. Personalmente uso una penna Sheaffer donatami da mio padre e non potrei farne a meno! Aspetto con ansia la prossima puntata!
Mettere la primavera di vivaldi mi ha fatto venire i brividi. In questo video c'è tutto cio che mi piace, uno spezzone di musica classica, un uomo elegante e si parla di penne di un certo spessore. Bel video!
Sempre più ricco di argomenti il canale, complimenti, facciamo scoprire il galateo e la classe alle nuove e vecchie generazioni , ce n'è un tremendo bisogno!
Eccellente video! Naturalmente ne attendiamo altri di approfondimento. In questa epoca digitale, ogni tanto io e la mia fidanzata (che momentaneamente abitiamo lontani) adoriamo scriverci delle autentiche lettere su carta. Ed entrambi ci siamo scoperti ad usare la stilografica! Signori, ricevere una lettera vergata a mano, non ha prezzo!
Proprio questo Natale ho "rispolverato" la mia vecchia scrivania e ho trovato una penna stilografica della Aurora. Mi ha sempre affascinato per la sua eleganza. Non la userò per prendere appunti all'università ma sicuramente per lasciare una firma con stile. Bel video e interessante argomento.
Un ottimo video, trattato anche questo con semplicità e competenza. L'ho attendevo da tempo e mi fa piacere che tu l'abbia voluto trattare, specialmente col tuo stile. Non vedo l'ora di nuovi video di approfondimento .
Video magnifico! Ritengo che la stilografica debba far parte del corredo del gentiluomo ed auspico un ritorno all’insegnamento della calligrafia, la bella scrittura! Complimenti vivissimi!
Grande argomento la stilografica! Un oggetto di gran classe! Ci sorprendi sempre di piu carissimo Douglas con queste scelte tematiche cosi interessanti! Vivissimi Complimenti! Sei il migliore! Cordiali saluti da Atene 🇬🇷
Salve! Scrivo con stilografiche da molti mesi. Le adoro. Anche per un punto di vista pragmatico, di autosufficienza: adoro scegliere l'inchiostro, metterlo, adoro usare la penna che voglio. E il costo forse è più alto, ma si può decidere di scrivere con una stilografica, in modo dignitoso, anche pagando, per esempio, qualche euro al mese. (Esistono alternative molto economiche, e penne Jinhao dignitose e molto funzionali, esistono boccette che costano poco //pelikan, diamine.. // o le ricariche economicissime di tipo standard). Grazie per l'argomento! :)
Mia moglie come regalo per il primo anniversario di nozze mi ha regalato una stilografica fatta a mano nella piu antica bottega di Venezia, è un'opera d'arte, stupenda, è la mia prima stilografica, voglio iniziare a collezionarle!!!
Un elegante scrittoio di legno scuro al posto del tavolo bianco e il set è perfetto, o anche un copri scrivania in cuoio... Bellissima la sigla e sempre stimolanti gli episodi. Interessante sarebbe un approfondimento sui bastoni da passeggio. Ciao e complimenti!
gran bel video e grande professionalità, apprezzo molto questo canale. Detto ciò iniziamo. Devo dire che le stilografiche, pur essendo un poco difficili da usare, sono veramente belle e danno modo di sviluppare al meglio la propria grafia. detto questo non mi rimane altro se non dire che sono perfette per il disegno, spesso ho visto fumettisti, occidentali o orientali che siano, usarle egregiamente per produrre meravigliosi disegni elaborati o semplicemente abbozzati (si uso un sacco di virgole XD)
Bel video, grazie. Una sola correzione storica: la cartuccia così come la conosciamo oggi non fu introdotta da Waterman, bensì da Aurora, con la Duo-Cart. Il brevetto della casa torinese risale ad un anno prima di quello di Waterman.
Ahimè le penne stilografiche non fanno al caso mio per via della mia pessima calligrafia e della mano davvero pesante.Ciononostante il piacere della scrittura non me lo toglie nessuno; sono solito, infatti, raccogliere le mie impressioni sui sigari che fumo con veloci appunti a matita su foglietti di mala copia, per poi riordinarli ed elaborare una specie di recensione. Lo faccio non solo perché così ottengo una sorta di database consultabile per richiamare alla memoria il tipo di fumata e di aromi che regalano un certo sigaro, ma anche e soprattutto per il piacere di scrivere. Oltretutto intrattengo un rapporto epistolare con un amico dopo che le nostre scelte universitarie ci hanno geograficamente allontanati, le lettere sono rigorosamente scritte a mano.Grazie della puntata, sarò felice di approfondire la mia conoscenza sulle penne stilografiche anche a titolo di pura cultura personale.
Oooohhh, Douglas carissimo, finalmente musica per le mie orecchie! Ti seguo in ogni tuo video ma, come già ti dissi, non fumando, né bevendo, e neppure essendo un estimatore del vestire elegante, mi ero dimenticato quanto piacevole fosse fruire dei tuoi contenuti quando trattano di argomenti di mio reale interesse... Grazie mille di aver schiuso la porta sul meraviglioso mondo delle penne a fontana, per dirla all'inglese...😉
Prima di imbattermi nel Suo meraviglioso canale mi sentivo quasi un emarginato. Devo ringraziarLa e non solo per questo, ma anche per l'attento lavoro di ricerca e produzione di cui si sobbarca.
Ovviamente complimenti per l'originalità e per la professionalità, anche se purtroppo da mancino non sono particolarmente affezionato alle penne stilografiche... Posso suggerire una rubrica o anche un solo video sulle capigliature maschili?
Sono mancino integrale e uso quotidianamente la stilografica al lavoro! Noi lefty possiamo utilizzare questo strumento di scrittura senza problemi! Prova... Te ne accorgerai del piacere che si prova a scrivere con una stilo...
ciao, io possiedo la penna che viene mostrata al minuto 5:56 che mi è stata regalata da mio nonno ma necessita di una pulizia a fondo ma non so dove andare...sapete consigliarmi qualche posto in zona Bergamo?
Un oggetto che in casa non è mai mancato e che, personalmente, utilizzo tutt'ora. Da felice possessore di Pelikan, Shaeffer e Waterman sono parecchio interessato a come far rivivere queste ultime due stilografiche per le quali è molto difficile (per la Waterman addirittura impossibile) trovare le cartucce. Aspetto con impazienza il prossimo video e ti ringrazio per aver parlato di uno strumento ingiustamente negletto.
c. satiro ciao, per le cartucce Waterman non ci sono problemi : puoi trovarle in qualsiasi negozio specializzato e comunque sono compatibili con le diffusissime Pelikan.
Giorgio Ceccacci. Ciao Giorgio, ti ringrazio per il suggerimento che è sempre più che gradito. Purtroppo ho già provato con le cartucce della Pelikan, ma nulla da fare: la mia MKI è refrattaria a questa soluzione (tieni presente che parlo di una penna di circa quarant'anni, anno più anno meno). Mi attrezzerò per dare il tormento ad un noto rivenditore della zona (Milano) visto che per interposta persona (mio negoziante di fiducia) non ho cavato un ragno dal buco.
c. satiro ciao. Effettivamente a Milano si trova un negozio di penne tra i più riforniti al mondo, basterebbe trovare un solo pacchetto e poi usare una siringa per le successive ricariche...in bocca al lupo !
Signor Douglas le penne sono il mio punto debole.... Se recensisce in futuro anche coltelli, entra di diritto al primo posto tra i miei you tuber preferiti.
Douglas Mortimer, Anche io sarei interessato ad un video sui coltelli. In tal caso le consiglio un sito da cui ho acquistato vari oggetti e ninnoli molto interessanti. Il sito si chiama Touch of Modern e oltre ad avere un vasto assortimento di coltelli ha una grande varietà di cravatte, completi, camice, scarpe e gadget elettronici. In realtà le sezioni del sito variano addirittura dal arredamento al campeggio fino addirittura al lingerie per le signore. Le consiglio vivamente di dare un’occhiata agli articoli che propone, di sicuro alcuni di essi susciteranno sicuramente un certo interesse ad un gentleman moderno come lei.
L'argomento mi piace molto, dal momento che sono stato titolare di una cartoleria. Attendo con curiosità il prossimo video in merito. Complimenti, come sempre!
Ottimo video. Aspetto con molto piacere eventuali recensioni ( non dimenticare gli orologi ) delle stilo e anche, se lo ritieni opportuno, di altre tipologie di penne, Ciao e continua così.
Uso stilografiche fin da ragazzino. Ma mi sono orientato sempre su modelli economici, da 20 i 30 euro. Per l'uso di tutti i giorni vanno più che bene e durano potenzialmente una vita. Una velocitá e comoditá di scrittura che la penna a sfera non potrá mai raggiungere. La mano è sempre rilassata anche dopo lunghe sessioni.
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... allora sono stato ascoltato, siiiiiiiii.... finalmente due video invece di uno solo da 20 min.... adesso non vedo l'ora di vedere la seconda parte...
Video affascinante, la penna stilografica mi ha sempre incuriosito fin da bambino, sono contento che tu abbia deciso di portare video inerenti a questo argomento. Il prossimo video di questa rubrica è già in programma?
È da ormai 10 anni che studio calligrafia da autodidatta, quella delle penne stilografiche è una delle mie più grandi passioni! (insieme alla calligrafia sino-giapponese con pennello e sumi, ma forse questo esula dal tema del canale 😅)
Ciao Douglas, porterai anche contenuti sulla macchina da scrivere? A mio parere un piacere intellettuale ormai dimenticato. Continua così sei il migliore, oltre che unico. Ciao!
Ottimo video , come sempre , mi permetto di fare un appunto , non credo si usi ancora ma nel passaggio tra la stilografica e la biro , ai bambini alle scuole elementari almeno a quelli della mia generazione ( '70) veniva fatta usare la " sferografica " pellican o parker , che funzionava a cartuccia come la stilografica , era più pulita da gestire per un bambino ma lo abituava comunque a un inchiostro molto liquido e a essere delicati sul foglio era un ottimo passaggio prima della stilografica .
no quella la usa lo scriba, lo scrivano... l'impiegato d'altri tempi. il gentiluomo, calamaio o meno, da banco o da taschino, usa solo la sua stilo personale.
Chiaro e interessante come sempre! E' da un pò che avevo deciso di prendere una stilografica, e mi ero orientato su una Parker, ma a questo punto aspetterò qualche recensione del vecchio Douglas. :)
Prima di prendere una stilografica, ti consiglierei di andare in un negozio che le tratta e (se sono seri) chiedere di provarla. Verifica anche il tipo di pennino (medio, fine, extra fine, ecc). Altro elemento distintivo può essere il pennino, se in acciaio (più durevole ma meno prezioso) o in oro (delle varie carature). Io adoro le Sailor, hanno un prezzo accessibile (pennino in ora 18 K a 120€ circa) e come tutte le giapponesi, punta super fine.
Ormai sono più di due anni che uso la stilografica quotidianamente all'università, è di una scorrevolezza unica e gli appunti assumono una veste completamente nuova
Congratulazioni per gli interessantissimi video (evito i profumi e i dopobarba solo perché li faccio da me)! Uso spesso la stilografica ma, una domanda, secondo Lei perché a volte l'inchiostro non esce? Per dirla tutta, quando sono nel mio studiolo e devo firmare uso la penna d'oca, è bello andare a "pescare" l'inchiostro :-)
Quando l'inchiostro non esce può dipendere da molti fattori, in primis il tempo di inutilizzo della penna stessa che inevitabilmente porta a seccare l'inchiostro nel canale. Anche la qualità dell'inchiostro e del pennino influenzano la fluidità e la scorrevolezza.
Ringrazio per la risposta e, anch'io come altri amici, aspetto con ansia le nuove puntate! P.S. spero che nel Suo giro d'italia arriva anche in molise, sarebbe un onore incontrarla e, se le andrebbe fare da guida! Auguro a Lei, la Sua famiglia ed a tutti gli iscritti un sereno e felice fine settimana.
L'uso della penna storiografica è ancora insegnato nelle scuole dei paesi germanofoni. Interessante come in Trentino-Alto Adige, quindi una regione che un tempo faceva parte dell'impero Austro-Ungarico, questa tradizione non sia ancora andata persa. Infatti ho scritto con la stilo per tutte le elementari, le medie e il liceo, e solo all'università ho scoperto che non è una cosa affatto comune per la mia generazione.
Le ho usate nelle medie, proprio perché affascinato dalla loro eleganza,ma il prezzo erano posture di scrittura acrobatiche, perché per noi Mancini, ahimè...
Personalmente ti consiglio di provare le Sailor, eccezionale marca giapponese che vanta pennini veramente unici sia per fluidità che per precisione del tratto. A Firenze so che la “Casa della stilografica” tiene il marchio
Sono un ragazzo di 14 anni e amo le stilografiche, aspettavo molto questo video.
È da tanti anni che le uso e pochi mesi fa ho acquistato una Mont Blanc Classique 145
Bravo! Ottima scelta.
Concordo in pieno con te!!!
Ogni giorno a scuola prendo appunti con la mia waterman.
Suscitando tal volta stupore per l’aimè suo inusuale utilizzo...
Ma io considero che la fluidità e il tratto che la stilo ci da, non ha niente a che vedere con le più commerciali biro che fanno perdere il piacere della scrittura che per gli amanti è un momento sacro.
Grazie Douglas per questo video!
Finalmente il video sulla stilografica, magnifico!
La stilografica andrebbe reintrodotta in prima elementare. Perché per via di come è fatta, costringe ad impugnarla nel modo corretto (altrimenti non scrive o scrive male), che corrisponde ad una corretta e salutare postura non solo di dita e mano, ma del corpo intero. Al contrario penna a sfera, roller e simili, scrivendo in ogni posizione ed inclinazione, permettono l'assunzione di posture anche dannose per la salute che poi si mantengono per tutta la vita.
Io sono mancino sarebbe un incubo scrivere con la stilografica a meno di acquistare fogli di buona qualità che non si impregnigno di inchiostro.
@@lalavegna io sono mancino e non ho problemi .
A la fine quasi tutto e ridotto a una questione di sensibilità. Presente o non.
È passato più di un'anno da questa puntata, avevi assicurato un seguito, come mai ancora niente. Le penne stilografiche sono amate da tantissime persone.
Sono passati 5 anni ora, ma temo nulla.
Ho letto qualche commento Douglas e sono davvero piacevolmente stupito di tanta dimostrazione d'amore verso la scrittura. Da scrittore, nel mio piccolo, non posso che pienamente approvare. Scrivere parte delle bozze o passi importanti dei miei scritti me li fa sentire più vivi che non batterli sulla tastiera....e l'inchiostro fresco uscito con garbata irregolarità da una stilo...rende tutto più vero e animato!
Bravo :-)
Michele
Douglas i suoi video sono sempre una gioia per gli intenditori e non data la sua capacità di comunicare. Personalmente è dalle scuole medie che scrivo solo con penna stilografica (sia perché mi impone una grafia migliore rispetto alla penna sfera sia perché ho sempre amato differenziarmi dalla massa) e devo ricordarmi di portare con me in Inghilterra almeno la Mont Blanc che ho a casa (assieme alla mia pipa billiard con il tabacco Amphora).
Possiedo una Aurora Ipsilon da 100€ regalatami da mio padre, che lui ricevette per la sua laurea in giurisprudenza nel 1993... ed ha cambiato la mia vita. Ti sono grato per aver portato una rubrica su questo splendido mondo, e speriamo di incuriosire tanti nuovi potenziali scrittori!
Sono un grande appassionato delle stilografiche e non vedo l'ora di gustarmi i tuoi prossimi video. Grazie Douglas!
Bellissima puntata! Aspettavo da tempo un approfondimento sulle penne stilografiche, visto che da studente del liceo classico sono molto appassionato di letteratura e scrittura. Lavoro sopraffino come sempre, grazie Douglas!
Ho acquistato a settembre il kit intero delle stilografiche calligrafiche Lamy joy. Mi trovo benissimo e danno davvero un carattere personale alla scrittura. Grande acquisto.
Ho una vecchia penna stilografica Aurora degli anni 40, che apparteneva già a mio nonno. La uso tutti i giorni, è decisamente una bella penna, anche funzionale, e il pennino è scorrevole e flessibile. La adoro. Si carica a stantuffo, quindi hai bisogno di un flacone di inchiostro
Aspettavo questa puntata da tempo! Nessuna penna a sfera potrà mai trasmettere le sensazioni che si provano usando una stilografica. Personalmente uso una penna Sheaffer donatami da mio padre e non potrei farne a meno! Aspetto con ansia la prossima puntata!
Come sempre complimenti per gli argomenti che tratti sia sigari che amo allo stesso modo delle stilografiche. Bravissimo
Ho scoperto questo canale proprio come sviluppo della mia passione per le penne stilografiche.
Mettere la primavera di vivaldi mi ha fatto venire i brividi. In questo video c'è tutto cio che mi piace, uno spezzone di musica classica, un uomo elegante e si parla di penne di un certo spessore.
Bel video!
Grazie mille Valerio!
Sempre più ricco di argomenti il canale, complimenti, facciamo scoprire il galateo e la classe alle nuove e vecchie generazioni , ce n'è un tremendo bisogno!
Eccellente video! Naturalmente ne attendiamo altri di approfondimento.
In questa epoca digitale, ogni tanto io e la mia fidanzata (che momentaneamente abitiamo lontani) adoriamo scriverci delle autentiche lettere su carta. Ed entrambi ci siamo scoperti ad usare la stilografica!
Signori, ricevere una lettera vergata a mano, non ha prezzo!
Da un po' di tempo sono affascinato dalle stilografiche. Ne ho appena acquistata una... Un vero piacere.
Un abbraccio Douglas 👍
Aspetterò con ansia il prossimo episodio di questo video. Amo le penne stilografiche. Eleganza d’altri tempi.
Proprio questo Natale ho "rispolverato" la mia vecchia scrivania e ho trovato una penna stilografica della Aurora. Mi ha sempre affascinato per la sua eleganza. Non la userò per prendere appunti all'università ma sicuramente per lasciare una firma con stile. Bel video e interessante argomento.
Video meraviglioso, grazie ! Da amante delle stilografiche fin dall'infanzia, non vedo l'ora di vedere il prossimo video ^^
condivido la tua passione per le stilografiche
Un ottimo video, trattato anche questo con semplicità e competenza. L'ho attendevo da tempo e mi fa piacere che tu l'abbia voluto trattare, specialmente col tuo stile. Non vedo l'ora di nuovi video di approfondimento .
Video magnifico! Ritengo che la stilografica debba far parte del corredo del gentiluomo ed auspico un ritorno all’insegnamento della calligrafia, la bella scrittura! Complimenti vivissimi!
Grande argomento la stilografica!
Un oggetto di gran classe!
Ci sorprendi sempre di piu carissimo Douglas con queste scelte tematiche cosi interessanti!
Vivissimi Complimenti!
Sei il migliore!
Cordiali saluti da Atene 🇬🇷
Salve!
Scrivo con stilografiche da molti mesi. Le adoro. Anche per un punto di vista pragmatico, di autosufficienza: adoro scegliere l'inchiostro, metterlo, adoro usare la penna che voglio. E il costo forse è più alto, ma si può decidere di scrivere con una stilografica, in modo dignitoso, anche pagando, per esempio, qualche euro al mese. (Esistono alternative molto economiche, e penne Jinhao dignitose e molto funzionali, esistono boccette che costano poco //pelikan, diamine.. // o le ricariche economicissime di tipo standard).
Grazie per l'argomento! :)
Da appassionato aspetto la prossima puntata!
Grande Doug, sapevo che prima o poi avresti parlato di stilografiche, elemento irrinunciabile per un uomo di classe. bel video, complimenti!
Mia moglie come regalo per il primo anniversario di nozze mi ha regalato una stilografica fatta a mano nella piu antica bottega di Venezia, è un'opera d'arte, stupenda, è la mia prima stilografica, voglio iniziare a collezionarle!!!
Un elegante scrittoio di legno scuro al posto del tavolo bianco e il set è perfetto, o anche un copri scrivania in cuoio... Bellissima la sigla e sempre stimolanti gli episodi. Interessante sarebbe un approfondimento sui bastoni da passeggio. Ciao e complimenti!
gran bel video e grande professionalità, apprezzo molto questo canale. Detto ciò iniziamo. Devo dire che le stilografiche, pur essendo un poco difficili da usare, sono veramente belle e danno modo di sviluppare al meglio la propria grafia. detto questo non mi rimane altro se non dire che sono perfette per il disegno, spesso ho visto fumettisti, occidentali o orientali che siano, usarle egregiamente per produrre meravigliosi disegni elaborati o semplicemente abbozzati (si uso un sacco di virgole XD)
Il video che aspettavo adesso sì che sei un uomo di classe la completo 😊
Douglas vorrei sapere a quando i prossimi video sulle stilo?
Bel video Douglas! Sono un appassionato di penne, in particolare delle stilografiche, appunto. Mi raccomando continua sempre con questo spirito!!!!
Bravo Douglas e sempre un piacere!!
Bel video, grazie. Una sola correzione storica: la cartuccia così come la conosciamo oggi non fu introdotta da Waterman, bensì da Aurora, con la Duo-Cart. Il brevetto della casa torinese risale ad un anno prima di quello di Waterman.
Ahimè le penne stilografiche non fanno al caso mio per via della mia pessima calligrafia e della mano davvero pesante.Ciononostante il piacere della scrittura non me lo toglie nessuno; sono solito, infatti, raccogliere le mie impressioni sui sigari che fumo con veloci appunti a matita su foglietti di mala copia, per poi riordinarli ed elaborare una specie di recensione. Lo faccio non solo perché così ottengo una sorta di database consultabile per richiamare alla memoria il tipo di fumata e di aromi che regalano un certo sigaro, ma anche e soprattutto per il piacere di scrivere. Oltretutto intrattengo un rapporto epistolare con un amico dopo che le nostre scelte universitarie ci hanno geograficamente allontanati, le lettere sono rigorosamente scritte a mano.Grazie della puntata, sarò felice di approfondire la mia conoscenza sulle penne stilografiche anche a titolo di pura cultura personale.
Ciao uno dei pochi video sulle penne davvero interessante.
Grazie
Oooohhh, Douglas carissimo, finalmente musica per le mie orecchie! Ti seguo in ogni tuo video ma, come già ti dissi, non fumando, né bevendo, e neppure essendo un estimatore del vestire elegante, mi ero dimenticato quanto piacevole fosse fruire dei tuoi contenuti quando trattano di argomenti di mio reale interesse... Grazie mille di aver schiuso la porta sul meraviglioso mondo delle penne a fontana, per dirla all'inglese...😉
Prima di imbattermi nel Suo meraviglioso canale mi sentivo quasi un emarginato. Devo ringraziarLa e non solo per questo, ma anche per l'attento lavoro di ricerca e produzione di cui si sobbarca.
Grazie a lei caro Michele! Colgo l'occaione per augurarle un buon fine settimana!
L'educazione mi impone di dare del lei, ad ogni modo ci terrei che mi desse del tu. Grazie, buon fine settimana!
io due pennini, uno in legno, antico, lavorato molto bene. mi è stato regalato, lo tengo come un tesoro
Ovviamente complimenti per l'originalità e per la professionalità, anche se purtroppo da mancino non sono particolarmente affezionato alle penne stilografiche... Posso suggerire una rubrica o anche un solo video sulle capigliature maschili?
giuchi paoli ci sono pennini appositi per mancini, prova con pochi soldi una lamy al-star con nib lh.
ci sono penne un po` piu` "belle" per mancini? perche` non ne trovo... sai indicarmi delle marche?
Sono mancino integrale e uso quotidianamente la stilografica al lavoro! Noi lefty possiamo utilizzare questo strumento di scrittura senza problemi! Prova... Te ne accorgerai del piacere che si prova a scrivere con una stilo...
Complimenti, come sempre!
ciao, io possiedo la penna che viene mostrata al minuto 5:56 che mi è stata regalata da mio nonno ma necessita di una pulizia a fondo ma non so dove andare...sapete consigliarmi qualche posto in zona Bergamo?
Scrivete poco ma scrivete bene
Bellissimo video, spero farai una rubrica sulle penne stilografiche. Complimenti come sempre
Un oggetto che in casa non è mai mancato e che, personalmente, utilizzo tutt'ora. Da felice possessore di Pelikan, Shaeffer e Waterman sono parecchio interessato a come far rivivere queste ultime due stilografiche per le quali è molto difficile (per la Waterman addirittura impossibile) trovare le cartucce. Aspetto con impazienza il prossimo video e ti ringrazio per aver parlato di uno strumento ingiustamente negletto.
c. satiro ciao, per le cartucce Waterman non ci sono problemi : puoi trovarle in qualsiasi negozio specializzato e comunque sono compatibili con le diffusissime Pelikan.
Giorgio Ceccacci. Ciao Giorgio, ti ringrazio per il suggerimento che è sempre più che gradito. Purtroppo ho già provato con le cartucce della Pelikan, ma nulla da fare: la mia MKI è refrattaria a questa soluzione (tieni presente che parlo di una penna di circa quarant'anni, anno più anno meno). Mi attrezzerò per dare il tormento ad un noto rivenditore della zona (Milano) visto che per interposta persona (mio negoziante di fiducia) non ho cavato un ragno dal buco.
c. satiro ciao. Effettivamente a Milano si trova un negozio di penne tra i più riforniti al mondo, basterebbe trovare un solo pacchetto e poi usare una siringa per le successive ricariche...in bocca al lupo !
Crepi il lupo.
Signor Douglas le penne sono il mio punto debole.... Se recensisce in futuro anche coltelli, entra di diritto al primo posto tra i miei you tuber preferiti.
Allora mi darò da fare! 😉
per i coltelli sono arrivato prima io ahahah......
gli ho gia rotto le scatole io per i coltelli eheheh...
Douglas Mortimer,
Anche io sarei interessato ad un video sui coltelli. In tal caso le consiglio un sito da cui ho acquistato vari oggetti e ninnoli molto interessanti. Il sito si chiama Touch of Modern e oltre ad avere un vasto assortimento di coltelli ha una grande varietà di cravatte, completi, camice, scarpe e gadget elettronici. In realtà le sezioni del sito variano addirittura dal arredamento al campeggio fino addirittura al lingerie per le signore. Le consiglio vivamente di dare un’occhiata agli articoli che propone, di sicuro alcuni di essi susciteranno sicuramente un certo interesse ad un gentleman moderno come lei.
Bel video, ma poi hai fatto il secondo video che avevi in programma sulle penne stilografiche? Grazie
Bellissimo questo nuovo argomento, complimenti!!!
Bellissimo video ! Io utilizzo sempre la mia Waterman Carene , Scrivere con la stilografica mi da' soddisfazione e piacere.
Molto interessante e bravo come sempre ! Seguirò anche le prossime puntate
L'argomento mi piace molto, dal momento che sono stato titolare di una cartoleria. Attendo con curiosità il prossimo video in merito.
Complimenti, come sempre!
Adoro le stilografiche e ne ho una cospicua collezione. Oltre ad avere pennini di ogni stile.
i tuoi video meriterebbero centinaia di migliaia di visualizzazioni.. e spero che un giorno accada
Attendo il prossimo video con piacere. 👍🏻
Molto interessante, come al solito un argomento trattato con perizia e professionalità.
Interessante, aspetto con ansia il prossimo video sulle stilografiche
Ottimo video. Aspetto con molto piacere eventuali recensioni ( non dimenticare gli orologi ) delle stilo e anche, se lo ritieni opportuno, di altre tipologie di penne, Ciao e continua così.
possibile non trovi il continuo annunciato ?
Uso stilografiche fin da ragazzino. Ma mi sono orientato sempre su modelli economici, da 20 i 30 euro. Per l'uso di tutti i giorni vanno più che bene e durano potenzialmente una vita.
Una velocitá e comoditá di scrittura che la penna a sfera non potrá mai raggiungere. La mano è sempre rilassata anche dopo lunghe sessioni.
Video molto bello e interessante come sempre. Grazie
Conoscete le penne stilografiche Montegrappa? Secondo me sono uno scalino sopra tutte le marche d’élite
Ci sono ben altre marche di penne stilografiche di ottima qualità, ognuna però ci renderà sempre più felici e più orgogliosi di averla comprata.
Salve Fabio, hai poi continuato questa interessante serie sulle penne stilografiche?
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii..... allora sono stato ascoltato, siiiiiiiii.... finalmente due video invece di uno solo da 20 min.... adesso non vedo l'ora di vedere la seconda parte...
Io vi ascolto sempre! 😉
Douglas che ne dici di un video sulla macchina da scrivere? Complimenti!
Come si chiama il pezzo musicale della sigla?
Quando escono i video che hai detto di fare sulla stilografica ?
Video affascinante, la penna stilografica mi ha sempre incuriosito fin da bambino, sono contento che tu abbia deciso di portare video inerenti a questo argomento. Il prossimo video di questa rubrica è già in programma?
Ciao Douglas, se hai occasione e possibilità parla anche di bella calligrafia e come coltivarla...
Sempre Formidabile l’intro 🔝🔝🔝
Perdonami, quando pubblicherai il video in cui ci parlerai dei marchi più famosi delle penne stilografiche?
Eppure penso che verrà sicuramente un giorno dove gli smartphone saranno considerati oggetti antiquati con i quali gli avi usavano comunicare.
È da ormai 10 anni che studio calligrafia da autodidatta, quella delle penne stilografiche è una delle mie più grandi passioni! (insieme alla calligrafia sino-giapponese con pennello e sumi, ma forse questo esula dal tema del canale 😅)
Ciao Douglas, porterai anche contenuti sulla macchina da scrivere? A mio parere un piacere intellettuale ormai dimenticato. Continua così sei il migliore, oltre che unico. Ciao!
Bellissimo video come sempre! Molto dettagliato! Douglas a quando un video sugli accendini?
Prima o poi parleremo anche di quelli! 😉
Ottimo video , come sempre , mi permetto di fare un appunto , non credo si usi ancora ma nel passaggio tra la stilografica e la biro , ai bambini alle scuole elementari almeno a quelli della mia generazione ( '70) veniva fatta usare la " sferografica " pellican o parker , che funzionava a cartuccia come la stilografica , era più pulita da gestire per un bambino ma lo abituava comunque a un inchiostro molto liquido e a essere delicati sul foglio era un ottimo passaggio prima della stilografica .
sarò retro e non sono mai stato e mai sarò un signore.. ma la stilo e la carta e la penna le porto sempre con me uno stile che fa bene a se stessi
Ottima rubrica👍adoro le stilografiche ho qualche pelikan un paio di aurora anni 70 e una waterman placcata oro di mio nonno che conservo con amore
Grazie, apprezzo molto che citi il mio connazionale
Favoloso!
Il vero gentiluomo utilizza la penna d'oca xD
top!!
Ahahah! 😄
no quella la usa lo scriba, lo scrivano... l'impiegato d'altri tempi.
il gentiluomo, calamaio o meno, da banco o da taschino, usa solo la sua stilo personale.
Un vero gentiluomo deve sempre decidere se far del male ad oche per il suo gusto... :)
@@Cannongabang magari in piuma sintetica, così siamo tutti d'accordo 🙂
Chiaro e interessante come sempre! E' da un pò che avevo deciso di prendere una stilografica, e mi ero orientato su una Parker, ma a questo punto aspetterò qualche recensione del vecchio Douglas. :)
Gianpaolo Salvatori quanto costa la parker?
Su Amazon le trovi di tutti i prezzi, inoltre il buon Douglas nel suo video "Gli accessori fondamentali per un gentiluomo" ha un link per la Vector :)
Prima di prendere una stilografica, ti consiglierei di andare in un negozio che le tratta e (se sono seri) chiedere di provarla. Verifica anche il tipo di pennino (medio, fine, extra fine, ecc). Altro elemento distintivo può essere il pennino, se in acciaio (più durevole ma meno prezioso) o in oro (delle varie carature). Io adoro le Sailor, hanno un prezzo accessibile (pennino in ora 18 K a 120€ circa) e come tutte le giapponesi, punta super fine.
Finalmente... Ottimo video
Ormai sono più di due anni che uso la stilografica quotidianamente all'università, è di una scorrevolezza unica e gli appunti assumono una veste completamente nuova
Congratulazioni per gli interessantissimi video (evito i profumi e i dopobarba solo perché li faccio da me)! Uso spesso la stilografica ma, una domanda, secondo Lei perché a volte l'inchiostro non esce? Per dirla tutta, quando sono nel mio studiolo e devo firmare uso la penna d'oca, è bello andare a "pescare" l'inchiostro :-)
Quando l'inchiostro non esce può dipendere da molti fattori, in primis il tempo di inutilizzo della penna stessa che inevitabilmente porta a seccare l'inchiostro nel canale. Anche la qualità dell'inchiostro e del pennino influenzano la fluidità e la scorrevolezza.
Ringrazio per la risposta e, anch'io come altri amici, aspetto con ansia le nuove puntate!
P.S. spero che nel Suo giro d'italia arriva anche in molise, sarebbe un onore incontrarla e, se le andrebbe fare da guida!
Auguro a Lei, la Sua famiglia ed a tutti gli iscritti un sereno e felice fine settimana.
Come si chiama il brano della sigla?grazie in anticipo!!!!
E' la "Casta Diva", cantabile della Norma di Bellini.
Douglas Mortimer grazie!!!
Dovresti essere in tv, un piacere seguirti
Veramente molti bello il video oltre che interessante
L'uso della penna storiografica è ancora insegnato nelle scuole dei paesi germanofoni. Interessante come in Trentino-Alto Adige, quindi una regione che un tempo faceva parte dell'impero Austro-Ungarico, questa tradizione non sia ancora andata persa. Infatti ho scritto con la stilo per tutte le elementari, le medie e il liceo, e solo all'università ho scoperto che non è una cosa affatto comune per la mia generazione.
Prossima puntata!
Marche di buone penne stilografiche?
Peccato poter mettere un solo like , bell video !
Aspetto troppo il nuovo video
Le ho usate nelle medie, proprio perché affascinato dalla loro eleganza,ma il prezzo erano posture di scrittura acrobatiche, perché per noi Mancini, ahimè...
Salve potrebbe fare un video sui coltelli
Assolutamenet si! Ne parleremo a breve!
Quando un video con Alberto Angela?
Che lavoro fai??
Personalmente ti consiglio di provare le Sailor, eccezionale marca giapponese che vanta pennini veramente unici sia per fluidità che per precisione del tratto.
A Firenze so che la “Casa della stilografica” tiene il marchio
Potresti fare un video in cui spieghi e fai vedere come si usa ?
Volentieri. A dirla tutta mi piacerebbe dedicare anche qualche puntata al tema della calligrafia.
Gente di un certo livello