Primo passo: emigrare. Tasso di disoccupazione giovanile: 33.8% in Italia rispetto al 15% dei Paesi OCSE. Con la laurea in Tecniche di Radiologia, quasi tutti i miei colleghi hanno accettato tirocini non pagati, anzi, si sono dovuti pagare da soli centinaia di euro di assicurazione. Tutto questo anche in ospedali PUBBLICI. Io non ho accettato di fare lo schiavo, ho fatto un corso intensivo di tedesco e sono andato in Germania dove mi hanno assunto subito, senza esperienza, con stipendio di 2.400 euro, dopo un colloquio su Skype.
In Germania la probabilità di un tale esito è generalmente alta per il settore specifico che hai citato? La domanda deriva dal fatto che in altri ambiti lavorativi questa percezione della realtà c' è ma nella pratica è sempre molto difficile.
Con Boldrin le chiacchierate sono sempre interessanti. Qui nel Meridione, le piccole aziende sono in posizione d' attesa. Niente formazione e tanto clientelismo politico nell' assunzione. Lavoro e politica che si autoalimentano per il tempo della durata della commessa. Per cui prevenire e formare è lasciato all' individuo. Insomma non si dà attenzione alle perdite professionali, per motivi diversi. Poi falliscono...e ricomincia la danza del lavoro. Tutto si muove per opportunità. Il futuro è compito altrui. Segue la lamentela e l' accusa alla politica. Sulla formazione avrei tanto da dire...il formatore deve sentire la massima serietà della sua attività. In assenza di ciò si finisce con l'affossare qualsiasi tentativo di cambiamento. Formazione è anche sicurezza sul lavoro. Si cade dagli impalcati, nonostante tutti gli accorgimenti previsti dalle normative. Con il bonus110% hanno peggiorato la prevenzione. Tanti ponteggi non a norma, in città e non nel deserto. E allora? Un bel vulcano la vostra chiacchierata.
Lavoro da 21 anni con APL primaria Italiana. Buona idea la iper specializzazione nella formazione su come approcciare e “farsi approcciare” nei periodi in cui si cerca un lavoro. Di sicuro si aumenta l’efficienza del sistema. I problemi rimangono cmq 2: 1 mancano esseri umani, 2 mancano scuole/cultura/insegnanti/programmi didattici che sappiano educare/formare/ri-formare il capitale umano. From San Donà di Piave ( anch’io from Veneto, ostrega).
Ottima riflessione, complimenti a entrambi! Riccardo, vorrei tanto partecipare al vostro club, anche perché ieri ho avuto un colloquio, dopo 6 mesi dall'ultimo, e molto probabilmente credo di avere fallito! Ho anch'io il problema, o meglio la difficoltà di non aver ancora individuato la mia traiettoria, anche se ho una laurea in Economia e Sistemi Logistici non riesco a trovare un impiego stabile.
Per i tirocini unipd organizza vari Tra studenti e aziende dove si fanno colloqui a nastro e roba così, io ho partecipato a uno di questi per i corsi di informatica, ingegneria informatica e statistica e trovare un tirocinio è stato semplice ho mandato due email a due delle aziende presenti entrambe si sono dette interessate e ne ho scelta una. Penso che questo tipo di eventi sia spinto molto dalle aziende, e quindi dipende molto dal settore.
Per esempio gli archeologi hanno casi purtroppo molto difficili in cui addirittura devono pagare per lavorare negli scavi. Quando va bene invece fai i salti di gioia per un contratto di tre settimane pagato 300euro a settimana.
Questo Maggiolo ha scritto un articolo delirante sull'huffingtonpost per saltare sul carro delle lagnanze contro quelle due cose sensate dette dal ministro Cingolani sulla scuola
Buongiorno professore, spesso si sente dire "i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri" ma non vengono mai portati dati a difesa di questa affermazione. Purtroppo i non esperti come noi non hanno gli strumenti per rendersi conto della veridicità di queste analisi. Credo che gioverebbe molto al dibattito pubblico un suo approfondimento se avesse voglia di fare uno ,mi permetto di consigliarle questo tema per un prossimo video. Complimenti per la sua preziosa opera divulgativa e questo interessante video con Riccardo Maggiolo.
Ciao, non prendere il commento come eccessivamente pedante, ma "purtroppo" ha una R e non una L. Se arrivi a scriverlo così vuol dire che pensi sia corretto: attenzione da ora in avanti. Ps. Tranquillo, qui al sud molti confondono le due "liquide".
Io non so neanche chi sia la persona che ho corretto, quindi figurati se il problema è farsi correggere da me. È un consiglio utile perché nella vita capita tante volte di scrivere "purtroppo".
Per quanto riguarda l’Unibo, hanno già una lista di imprese convenzionate alle quali puoi fare domanda per il tirocinio curricolare. Se poi vuoi cercarne altre, fai richiesta all’università e all’azienda e ci si mette d’accordo
infatti, mi son sempre chiesto come mai solo le straniere facciano le badanti quando e' meno impegnativo rispetto a fare l'infermiera/e e permette di avere almeno 1200 euro netti e senza spese di stipendio essendo vitto e alloggio inclusi... boh(!)
Non so se è meno impegnativo fare la badante piuttosto che l'infermiera: è vero che tecnicamente è più difficile il lavoro di infermiera, ma il lavoro della badante è molto dispendioso psicologicamente perché il rapporto interpersonale è più intenso rispetto a quella della infermiera con i pazienti.
@@dimitricastellucci2585 perché sei così violento? La mia era soltanto una ipotesi, secondo me plausibile. Sebbene l'infermiere debba occuparsi di più malati, spesso più gravi, il badante deve occuparsi di una singola persona per un tempo complessivo maggiore. La mia ipotesi è che la vicinanza influisce sulla gravosità del lavoro: stare a contatto stretto con un persona, condividendo magari la casa, potrebbe produrre un'attaccamento emotivo più intenso tra le badanti rispetto agli infermieri. Insomma, potrebbe essere più facile sopportare la sofferenza di molte persone sconosciute o poco conosciute piuttosto che di una singola persona con cui abbiamo avuto un rapporto più diretto, intenso e continuativo.
@@adramelch82 esatto. Fra l'altro il problema principale di fare la badante in casa è che non stacchi mai. Devi essere reperibile 24 ore su 24. L'infermiera fatte le sue 8 ore stacca, la badante no. Oltretutto la badante spesso è volentieri è trattata come una vera e propria serva. Quindi c'è anche un fattore psicologico da tenere presente.
Sarebbero molto interessanti le 10 lezioni su come trovare lavoro su liberi oltre, spero che la cosa vada in porto
L’abbinamento tra titolo e copertina del video può lasciar pensare male…
La differenza tra lavori specifici e generici è stata illuminante. Grazie!
Primo passo: emigrare.
Tasso di disoccupazione giovanile: 33.8% in Italia rispetto al 15% dei Paesi OCSE.
Con la laurea in Tecniche di Radiologia, quasi tutti i miei colleghi hanno accettato tirocini non pagati, anzi, si sono dovuti pagare da soli centinaia di euro di assicurazione. Tutto questo anche in ospedali PUBBLICI. Io non ho accettato di fare lo schiavo, ho fatto un corso intensivo di tedesco e sono andato in Germania dove mi hanno assunto subito, senza esperienza, con stipendio di 2.400 euro, dopo un colloquio su Skype.
In Germania la probabilità di un tale esito è generalmente alta per il settore specifico che hai citato? La domanda deriva dal fatto che in altri ambiti lavorativi questa percezione della realtà c' è ma nella pratica è sempre molto difficile.
@@alessandrosevera3859 è facilissimo trovare lavoro nel settore salute in tutta Nord Europa.
@@voldefox Bene
Complimenti!
Con Boldrin le chiacchierate sono sempre interessanti.
Qui nel Meridione, le piccole aziende
sono in posizione d' attesa.
Niente formazione e tanto clientelismo politico nell' assunzione.
Lavoro e politica che si autoalimentano per il tempo della durata della commessa.
Per cui prevenire e formare è lasciato all' individuo.
Insomma non si dà attenzione alle perdite professionali, per motivi diversi.
Poi falliscono...e ricomincia la danza del lavoro.
Tutto si muove per opportunità.
Il futuro è compito altrui.
Segue la lamentela e l' accusa alla politica.
Sulla formazione avrei tanto da dire...il formatore deve sentire la massima serietà della sua attività.
In assenza di ciò si finisce con l'affossare qualsiasi tentativo di cambiamento.
Formazione è anche sicurezza sul lavoro.
Si cade dagli impalcati, nonostante tutti gli accorgimenti previsti dalle normative.
Con il bonus110% hanno peggiorato la prevenzione.
Tanti ponteggi non a norma, in città e non nel deserto.
E allora?
Un bel vulcano la vostra chiacchierata.
Lavoro da 21 anni con APL primaria Italiana. Buona idea la iper specializzazione nella formazione su come approcciare e “farsi approcciare” nei periodi in cui si cerca un lavoro. Di sicuro si aumenta l’efficienza del sistema. I problemi rimangono cmq 2: 1 mancano esseri umani, 2 mancano scuole/cultura/insegnanti/programmi didattici che sappiano educare/formare/ri-formare il capitale umano. From San Donà di Piave ( anch’io from Veneto, ostrega).
Bellissima l idea del coaching su LO
Buongiorno! Che sorpresa, pensavo che il progetto si fosse arenato anni fa e invece... grazie del video.
Ho trovato molto interessante questo incontro e spero di vedere altri video sul tema ricerca lavoro.
Super interessante
preziosa puntata, grazie
Michele, aspetto con piacere la chiacchierata con Shy!
Ottima riflessione, complimenti a entrambi! Riccardo, vorrei tanto partecipare al vostro club, anche perché ieri ho avuto un colloquio, dopo 6 mesi dall'ultimo, e molto probabilmente credo di avere fallito!
Ho anch'io il problema, o meglio la difficoltà di non aver ancora individuato la mia traiettoria, anche se ho una laurea in Economia e Sistemi Logistici non riesco a trovare un impiego stabile.
Mr Boldrin I would love to have a zoom call with you about economics.
Per i tirocini unipd organizza vari Tra studenti e aziende dove si fanno colloqui a nastro e roba così, io ho partecipato a uno di questi per i corsi di informatica, ingegneria informatica e statistica e trovare un tirocinio è stato semplice ho mandato due email a due delle aziende presenti entrambe si sono dette interessate e ne ho scelta una. Penso che questo tipo di eventi sia spinto molto dalle aziende, e quindi dipende molto dal settore.
Per esempio gli archeologi hanno casi purtroppo molto difficili in cui addirittura devono pagare per lavorare negli scavi. Quando va bene invece fai i salti di gioia per un contratto di tre settimane pagato 300euro a settimana.
@@giovannibittante7890 senza offesa, se ti laurei in archeologia nel 2021 i problemi te li vai a cercare.
Prima regola del job club mai parlare del job club
quante volte in azienda vi hanno detto "Nessuno è indispensabile, chiunque è sostituibile"?
Personaggio estremamente interessante questo Maggiolo e con molte cose da dire... Boldrin non lo interrompere quando parla.
Questo Maggiolo ha scritto un articolo delirante sull'huffingtonpost per saltare sul carro delle lagnanze contro quelle due cose sensate dette dal ministro Cingolani sulla scuola
Buongiorno professore, spesso si sente dire "i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri" ma non vengono mai portati dati a difesa di questa affermazione.
Purtroppo i non esperti come noi non hanno gli strumenti per rendersi conto della veridicità di queste analisi.
Credo che gioverebbe molto al dibattito pubblico un suo approfondimento se avesse voglia di fare uno ,mi permetto di consigliarle questo tema per un prossimo video.
Complimenti per la sua preziosa opera divulgativa e questo interessante video con Riccardo Maggiolo.
Ciao, non prendere il commento come eccessivamente pedante, ma "purtroppo" ha una R e non una L. Se arrivi a scriverlo così vuol dire che pensi sia corretto: attenzione da ora in avanti.
Ps. Tranquillo, qui al sud molti confondono le due "liquide".
@@gabrielegreco1340 Attenzione da ora in avanti, non vogliamo mica rischiare di essere corretti nuovamente dal professor Gabriele Greco
Io non so neanche chi sia la persona che ho corretto, quindi figurati se il problema è farsi correggere da me. È un consiglio utile perché nella vita capita tante volte di scrivere "purtroppo".
La rubrica sarebbe fantastica comunque
per quanto mi riguarda le agenzie interinali sono umilianti per chi cerca lavoro
Per quanto riguarda l’Unibo, hanno già una lista di imprese convenzionate alle quali puoi fare domanda per il tirocinio curricolare. Se poi vuoi cercarne altre, fai richiesta all’università e all’azienda e ci si mette d’accordo
infatti, mi son sempre chiesto come mai solo le straniere facciano le badanti quando e' meno impegnativo rispetto a fare l'infermiera/e e permette di avere almeno 1200 euro netti e senza spese di stipendio essendo vitto e alloggio inclusi... boh(!)
Non so se è meno impegnativo fare la badante piuttosto che l'infermiera: è vero che tecnicamente è più difficile il lavoro di infermiera, ma il lavoro della badante è molto dispendioso psicologicamente perché il rapporto interpersonale è più intenso rispetto a quella della infermiera con i pazienti.
@@dimitricastellucci2585 perché sei così violento? La mia era soltanto una ipotesi, secondo me plausibile. Sebbene l'infermiere debba occuparsi di più malati, spesso più gravi, il badante deve occuparsi di una singola persona per un tempo complessivo maggiore. La mia ipotesi è che la vicinanza influisce sulla gravosità del lavoro: stare a contatto stretto con un persona, condividendo magari la casa, potrebbe produrre un'attaccamento emotivo più intenso tra le badanti rispetto agli infermieri. Insomma, potrebbe essere più facile sopportare la sofferenza di molte persone sconosciute o poco conosciute piuttosto che di una singola persona con cui abbiamo avuto un rapporto più diretto, intenso e continuativo.
@@adramelch82 esatto. Fra l'altro il problema principale di fare la badante in casa è che non stacchi mai. Devi essere reperibile 24 ore su 24. L'infermiera fatte le sue 8 ore stacca, la badante no.
Oltretutto la badante spesso è volentieri è trattata come una vera e propria serva. Quindi c'è anche un fattore psicologico da tenere presente.
Bei quadri.