Bel video, sono stato sorpreso dalla chiarezza con cui spieghi e anche dalla tua gentilezza, comunque sto guardando questo video dopo la vaccinazione per il covid 19
Da 10 mesi dopo il primo vaccino ho rigonfiamenti ai arti non passa e la cosa rende davvero tutto molto complicato! Si avete capito bene mi ha preso I nervi e i linfonodi, la vita è stata stravolta...!
Mi sento che nonostante sia passato 1 anno da quel giorno le forze mi vengono a mancare e mi sento a giorni ancora male con nervi impazziti e di conseguenza tutto il resto del corpo si sente stanco e il cuore batte più forte e anche questo è un problema, il tutto avviene soppratutto quando stacco e sono a riposo o la notte nel letto... così non dormo o dormo poco... sento come se gli arti perdono la forza e il movimento pesanti come se io stessi svenendo... poi dolori! Ragazzi non è bello affatto... per me che fino al gg prima facevo 10kg al giorno e sport di ogni tipo... e volavo ovunque... ora dopo un anno devo prendere un volo e sono terrorizzata! Ho girato il mondo e vissuto in Africa per 10 anni e non sono più neppure pututa andare a casa mia la, perché se mi dovesse prendere più forte la sanità è peggio di quella che mi fanno credere di avere qui... non ho parole
@@gretabarbieri6670 Ciao Greta, purtroppo quel veleno che ti hanno iniettato potra avere conseguenze sconosciute a lungo termine. Ti suggerisco di tenere ben monitorata ogni tipo di attività diversa.
Salve e ringrazio a tutto lo staff, Prof ma mi dica una cosa il linfonodo ingrossato tra collo e mandibola può centrare qualcosa col colesterolo alto a 568? :( o anche da una persona che ha avuto in passato un tumore al colon discendente e o dovuta da malattie autoimmuni come celiachia????
Grazie per il video. Una domanda : ho dei linfonodi da circa una settimana che sto curando con antibiotico. Attualmente si sono sgonfiati, ma non del tutto. La mia domanda è: nel caso di Linfonodi maligni, l'antibiotico non li avrebbe sgonfiati, giusto? Non ho sintomi associati. Grazie
salve dottore, sono un ragazzino di 15 anni e ho notato quelli che presumo essere linfonodi sul collo, inguine e forse 1/2 sulla clavicola tutti quanti mobili e non dolorosi tranne 1 sul collo più precisamente tra la fine della mandibola. Devo preoccuparmi seriamente?
@@naacko ciao, si ho fatto una visita dal medico e mi ha spiegato che alla mia età è normale avere linfonodi ingrossati un po' sparsi dappertutto non a caso ho chiesto anche ad alcuni amici sempre della mia età e li avevano anche loro.
Ho un linfonodo reattivo trovato a settembre sotto il mento . Mi sembrava fosse passato ma ora è tornato e sembra più grosso . Il medico non mi ha dato nulla a parte spray per la gola . Cosa potrei fare x indagare Meglio ?
Per capire come curarlo è assolutamente indispensabile comprenderne prima la natura: linfonodo? Nodulo? Mi permetto di consigliare di rivolgersi al medico chiarire di cosa si tratti.
@@RobertoGindro beh io non mi fido più dei medici quelli vogliono farci fuori come lo hanno fatto con mia madre ma io la vendicherò complottisti con denaro sporco di sangue
Salve. Io ho un linfonodo ingrossato (12mm) a livello del gomito sx (credo si chiami linfonodo epitrocleare). Me ne sono accorto circa 7 mesi fa, 5mesi fa ho fatto la prima ecografia che rilevava un linfonodo reattivo di 15mm, adesso ho fatto l'ecografia di controllo a distanza di 4mesi e risulta linfonodo reattivo di 12mm. Sia gli ecografisti che la dottoressa si sentono tranquilli nel dirmi che é assolutamente un linfonodo benigno. Essendo ipocondriaco ho cercato un po' su internet ed ho trovato, come potete immaginare, di tutto, da linfomi a leucemie a altri tumori o sarcoidosi. Tra circa 15 giorni farò un analisi del sangue, ma nel frattempo potete dirmi qualcosa in più che sono preoccupatissimo? Se l'ecografia ha avuto quel responso posso ritenermi tranquillo? O mi devo preoccupare visto che non si é ancora sgonfiato del tutto?
Ho 20 anni e mi si sono ingrossati un po' i linfonodi del collo, quello di sinistra di più e mi fanno un po' male, potrebbe essere anche una cosa dovuta allo stress dato che ho perso mio padre 3 giorni fa e sono uno che si tiene le cose dentro? Mi fanno male ma non ho mal di gola otiti o cose così
DOTTORE grazie del video, il 21 luglio scorso mi hanno estratto un canino ,e non ha sanguinato a causa dell adrenalina, dopo 2 giorni mie venuto mal di orecchio e dolore alla gingiva, si era infettatta la zona, il dentista mi ha addormentato senza adrenalina e ha cercato di rompere la ferita senza riuscirci,, e poi e andato in ferie lasciandomi con una scatola di antibiotico, ad oggi ho dolore all orecchio mandibola e collo, ho fatto ecografia ed e risultato LINFONODI REATTIVI ingrossati alla mandibola e giugulare, siccome ho dolore e gli antibiotici nn mi hanno aiutatao e dopo 46 giorni mi sembra assurdo riprendere antibiotici, cosa posso fare per l infezione che sembra come lo ha descritto lei sui treni ecc eccc ....la vit C e di aiuto? o quale altro integratore mi aiuta il glutatione e buono ,GRAZIE
Buongiorno, a me è apparso un linfonodo sottomascellare ieri mattina con mal di collo. Prima mal di collo e poi il linfonodo. Si è ingrossato nel giro di poche ore. Mi devo preoccupare?
Salve dottore, sono un ragazzo di 16 anni, il 19 gennaio mi sono accorto di avere dei linfonodi ingrossati dietro l’orecchio destro, se non sbaglio si chiamano posteriori articolari. Andai così a fare una visita e la dottoressa mi disse che erano semplicemente linfonodi ingrossati, ma ad oggi, passati circa 7 mesi, non si sono sgonfiati, devo preoccuparmi? Inoltre non ho mai sentito dolore.
Ipoecogeno è un termine tecnico che indica che l'area appare più scura; premesso che non è il mio lavoro e che il medico sarà più preciso, potrebbe non significare nulla di particolare, perché ad esempio la zona più periferica è tipicamente proprio così. Ma il referto andrà valutato nel complesso, per capire esattamente quale area del linfonodo è risultata così, nonché i reperti adiacenti.
@@RobertoGindro ecco perché l'ho fatta 7 anni fa .Mai avuto nessun tipo di problema .Pochi mesi dopo sono rimasta incinta.Potrebbe essere anche quello un linfonodo normale/reattivo?
@@RobertoGindro buongiorno allora come promesso le dico cosa mi ha detto il mio medico di base.Secondo lui il linfonodo ipoecogeno e il residuo di un linfonodo ingrossato dovuto al infezione che ho avuto alla gola (tantissime)in più un endocardite batterica e ascesso peritonsillare.Quindi mi ha detto che in quasi 7 anni qualche segnale avevo .Io comunque sono riuscita ad anticipare l Ecografia per questa sera . Speriamo bene
Salve sono da poco risultato negativo al covid per la seconda volta, dopo aver avuto raffreddore e ma di gola mi ritrovo un linfonodo ingrossato dietro l'orecchio è normale,questo dopo aver passato la malattia.
Se il gonfiore dei linfonodi del collo fosse accompagnato da difficoltà a deglutire, stanchezza sensi di sbandamento si può pensare a patologie della tiroide?
@@Lilbadboyy Ciao, mi fa piacere che mi abbia scritto per sapere cosa avessi a distanza di mesi. Mi è stato alla fine diagnosticato tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo e sono in cura con terapia ormonale
Salve Io ho una pallina sotto il mento dolorosa, il dolore mi prende anche la faccia il collo e le orecchie con palpitazioni. Sono andata dal dottore (è anche oncologo) e mi ha fatto un’ecografia e ha detto che ho due linfonodi, uno grosso euno piccolino. Ha detto che forse potrebbe esser dovuto ai brufoli che ho al mento (ne ho abbastanzae nell’ultimo mese me ne sono fatti tanti ed ho cominciato a schiacciarlo). Non mi ha citato più nulla, mi ha prescritto antibiotico e antinfiammatorio. Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Avevo dolore che è quasi passato con l’antinfiammatorio, ma il gonfiore c’è ancora.
Le cause potrebbero essere numerose, ma vale sempre la stessa regola, nel dubbio sentire il medico, soprattutto quando il gonfiore persiste per due settimane o più. Potrei dire che i linfonodi ascellari si gonfiano spesso a causa di prodotti deodoranti aggressivi e/o depilazione, ma ovviamente sarebbe come tirare ad indovinare senza il giusto contesto.
Salve! Io oggi mi sono ritrovato un gonfiore sotto l'ascella destra! Non è ne doloroso ne fastidioso, ma mi dà da pensare...e mi fa venire paura! (Devo ammettere che io sono anche parecchio ipocondriaco)! 👀🤷🏻♂️ Cooooomunque... Secondo voi devo preoccuparmi, oppure posso stare tranquillo?!? Ditemi qualcosa che possa farmi capire bene... Scusate per questo mio sfogo! E grazie per quello che fate! 🙂☺
Una diagnosi a distanza è impossibile ed è prerogativa del medico, ma quello che posso dirti è che si tratta di un rilievo relativamente comune (ad esempio nelle donne capita spesso dopo depilazione, cambi di deodorante, ...). Diciamo che se non passasse entro qualche giorno, e/o se comparissero altri sintomi, meriterebbe di essere visto, ma di per sé non è necessariamente indicativo di qualcosa di preoccupante.
Salve, ho un rigonfiamento sulla parte destra sotto la mandibola, è comparso senza apparente motivo circa 2/3 giorni fa, ora sembra essere leggermente aumentato di volume e ha una consistenza più o meno dura. Non ho rossore e nemmeno dolore (provo solo fastidio alla palpazione) non riesco a capire cosa possa essere. Ho 19 anni e forse potrebbero essere i denti del giudizio? (È da circa 2 anni che spingono per uscire ma non riescono a uscire del tutto)
@@RedSnow438 salve, adesso sto bene, alla fine dopo circa un mesetto ho scoperto che si trattava di mononucleosi infettiva perché dagli esami del sangue hanno trovato un elevata carica del virus di Epstein Barr. Il rigonfiamento era causato da un linfonodo sottomandibilare e il dente del giudizio non c'entrava nulla. Ora il gonfiore è passato ma ho ancora una leggerissima carica virale residua, mi è stato detto che la mononucleosi ci può mettere un bel po prima di sparire o comunque di diventare latente. P.s. mi è stato detto che uno dei fattori scatenanti di una mononucleosi così aggressiva come l'ho avuta io può essere stato il vaccino. La dottoressa infatti mi ha detto che sono stati registrati diversi casi di mononucleosi avuta proprio dopo la seconda dose di vaccino. Nel caso fosse così, lei mi consiglia di fare la terza oppure posso chiedere di essere esonerato dalla terza dose?
@@neverdone7128 mi fa piacere che abbia risolto. Non so aiutarla riguardo il vaccino poichè non sono un medico, grazie per aver condiviso la sua esperienza con me!!
@neverdone7128, scusa se la disturbo ma alla fine cosa aveva? Perchè anch'io da 2 giorni ho praticamente una cosa simile e sono preoccupato ed essendo ipocondriaco penso sempre alle peggio cose
Buonasera ho fatto il vaccino il 29 di dicembre dopo due giorni se mi a gonfiato la parte destra del collo sono andato al pronto soccorso. e mi hanno fatto l'analisi del sangue. e mi hanno detto che è tutto apposto oggi ho fatto una ecografia e mi anno detto che sono piena di infonodi... però niente di che... sono un poo preoccupata domani vado dal mio medico. Così vedo cosa mi dice.
Perdona il ritardo... Probabilmente solo un segno di attivazione del sistema immunitario, ma se ad oggi (dopo una settimana) fosse ancora lì senti il parere del medico per verificare.
Ciao, sono nella stessa situazione, 10 giorni dopo vaccino Pfizer (24 anni, uomo, in salute). Spero non sia nulla di grave, te hai avuto altre informazioni poi? Grazie.
Linfonodi gonfi un po' ovunque da ormai 4 anni, forse correlati ad una febbre avuto verso Marzo di 4 anni fa dato che li ho notati dopo di essa. La dottoressa che mi ha visitato solo con il tatto disse nulla, per altre ragioni feci un emocromo ed era risultato buono, qualche mese fa chiesi ancora a un dottore e mi disse che dopo 4 anni potevo stare tranquillo, inoltre insieme ai linfonodi sono apparse delle palline dure sopra l'indice quando lo apro(solo con l'apertura dell'indice). Dici che dovrei cercare più approfonditamente?
Salve io linfonoduli del collo infiammazione o fatto tutti gli analisi del sangue e sono tutte a posto perché non mi passano mi a dettonil medico che posso stare tranquillo
@@lauraasta6565 salve, se il suo medico le ha detto di stare tranquilla... presumo che non ci sia nulla di preoccupante. Per sua tranquillità può sempre fare un ecografia al collo. Anche il mio medico mi diceva di stare tranquillo e avevo tutti gli esami a posto, però, per mia tranquillità, ho voluto fare un ecografia, almeno mi sono messo l’anima in pace. Ovviamente ne parli sempre con il suo medico di base. Saluti
@@lauraasta6565 quanto e che sono gonfi ?Io ho uno da anni e rimasto uguale ,il mio dottore qualche anno fa e mi ha detto che e reattivo.E vero che ho sempre raffreddori
Sì, non è così raro come si potrebbe pensare; attenzione anche a fattori apparentemente slegati come prodotti per l'igiene intima, deodoranti intimi, qualità del tessuto dell'intimo, ...
@@RobertoGindro io invece ho uno sul collo da anni .E sempre rimasto uguale ,anzi quando ho la febbre aumenta un po' .si muove e non mi fa male .Cosa può essere?Grazie
@@ralucamaricicademeter7111 Ho risposto sotto anche per quanto riguarda l'aspetto ecografico, ma con tutti i limiti delle mie competenze direi che ci sono tutti i presupposto per pensare ad un ingrandimento assolutamente benigno. Magari non regredirà più (a causa della severa infiammazione subita con l'ascesso), ma non dovrebbe essere causa di preoccupazione per il futuro. Ma ripeto, non è il mio campo, quindi la prenda come poco più di un'opinione. Se mi tiene al corrente sul parere del suo medico mi fa però piacere.
@@RobertoGindro un colpo d'aria inteso non come mal di gola.. comunque il dottore ha detto che potrei aver infiammato molto il tratto cervicale in conseguenza dell'incidente in cui mi hanno tamponato, comunque ora è tutto risolto direi
In generale vale sempre la stessa regolare, se non si osserva una regressione nell'arco di qualche giorno (o se non si può spiegare il gonfiore) è opportuno il parere del medico, anche per differenziarli da eventuali cisti cutanee o altre condizioni.
@@giovanni6167 Di norma no, ma è raccomando di evitare l'eccessiva manipolazione perché da sola può essere causa di infiammazione; in caso di dubbi meglio fare riferimento al medico.
Bel video, sono stato sorpreso dalla chiarezza con cui spieghi e anche dalla tua gentilezza, comunque sto guardando questo video dopo la vaccinazione per il covid 19
Bravissimo......
Sei stato chiarissimo è molto preciso …grazie
Mi piace come spiegato 😊
Grazie mille
Da 10 mesi dopo il primo vaccino ho rigonfiamenti ai arti non passa e la cosa rende davvero tutto molto complicato! Si avete capito bene mi ha preso I nervi e i linfonodi, la vita è stata stravolta...!
Idem col vaccino
Ciao Greta ma come ti senti
Mi sento che nonostante sia passato 1 anno da quel giorno le forze mi vengono a mancare e mi sento a giorni ancora male con nervi impazziti e di conseguenza tutto il resto del corpo si sente stanco e il cuore batte più forte e anche questo è un problema, il tutto avviene soppratutto quando stacco e sono a riposo o la notte nel letto... così non dormo o dormo poco... sento come se gli arti perdono la forza e il movimento pesanti come se io stessi svenendo... poi dolori! Ragazzi non è bello affatto... per me che fino al gg prima facevo 10kg al giorno e sport di ogni tipo... e volavo ovunque... ora dopo un anno devo prendere un volo e sono terrorizzata! Ho girato il mondo e vissuto in Africa per 10 anni e non sono più neppure pututa andare a casa mia la, perché se mi dovesse prendere più forte la sanità è peggio di quella che mi fanno credere di avere qui... non ho parole
@@gretabarbieri6670 Ciao Greta, purtroppo quel veleno che ti hanno iniettato potra avere conseguenze sconosciute a lungo termine.
Ti suggerisco di tenere ben monitorata ogni tipo di attività diversa.
Anche ii per vaccino linfonodo.ingrossato da tempo ormai maledetto quel giorno
Salve e ringrazio a tutto lo staff, Prof ma mi dica una cosa il linfonodo ingrossato tra collo e mandibola può centrare qualcosa col colesterolo alto a 568? :( o anche da una persona che ha avuto in passato un tumore al colon discendente e o dovuta da malattie autoimmuni come celiachia????
Non è che si potrebbe togliere quel fastidioso continuo zinzinnare di fondo? Grazie!
Grazie per il video. Una domanda : ho dei linfonodi da circa una settimana che sto curando con antibiotico. Attualmente si sono sgonfiati, ma non del tutto. La mia domanda è: nel caso di Linfonodi maligni, l'antibiotico non li avrebbe sgonfiati, giusto? Non ho sintomi associati. Grazie
salve dottore, sono un ragazzino di 15 anni e ho notato quelli che presumo essere linfonodi sul collo, inguine e forse 1/2 sulla clavicola tutti quanti mobili e non dolorosi tranne 1 sul collo più precisamente tra la fine della mandibola. Devo preoccuparmi seriamente?
Ciao hai risolto?
@@naacko ciao, si ho fatto una visita dal medico e mi ha spiegato che alla mia età è normale avere linfonodi ingrossati un po' sparsi dappertutto non a caso ho chiesto anche ad alcuni amici sempre della mia età e li avevano anche loro.
Quello sul collo si muoveva ?
@@gjonprenga3253 si sì tutti mobili
ciao , anche tu avevi il linfonodi sulla clavicola gonfi?
Buon giorno io prurito, gonfiore e dolore alle ascelle di più sulla destra .tipo palline.cosa bisogna fare,?
Video molto utile 1:19 sto guardando con la prof di patologia generale
E per i linfonodi ascellari?🙏
Ho un linfonodo reattivo trovato a settembre sotto il mento . Mi sembrava fosse passato ma ora è tornato e sembra più grosso . Il medico non mi ha dato nulla a parte spray per la gola . Cosa potrei fare x indagare
Meglio ?
salve ? da qualche anno ho come un nodo al collo e quando premo fa male ho provato di tutto ma senza risultati come dovrei curarlo
Per capire come curarlo è assolutamente indispensabile comprenderne prima la natura: linfonodo? Nodulo? Mi permetto di consigliare di rivolgersi al medico chiarire di cosa si tratti.
@@RobertoGindro beh io non mi fido più dei medici quelli vogliono farci fuori come lo hanno fatto con mia madre ma io la vendicherò complottisti con denaro sporco di sangue
Salve, ho un linfonodo reattivo di 1cm da 2 mesi dovuto a una influenza. È normale che sia ancora gonfio?
Dottore.... linfonodi cervicali sgonfio....ma la pallina piccola è ancora la.... grazie
Io ho 16 anni è ho una pallina un po sopra la clavicola sinistra e dolori al collo,tutto questo da una settimana, c'è da preoccuparsi?
anche io ce l’ho e ho quasi 15 anni
@@giorgiociech0089io me ne sono appena accorto proprio sotto l'orecchio mi fa un po' male devo preoccuparmi sto morendo dall'ansia
Salve. Io ho un linfonodo ingrossato (12mm) a livello del gomito sx (credo si chiami linfonodo epitrocleare). Me ne sono accorto circa 7 mesi fa, 5mesi fa ho fatto la prima ecografia che rilevava un linfonodo reattivo di 15mm, adesso ho fatto l'ecografia di controllo a distanza di 4mesi e risulta linfonodo reattivo di 12mm. Sia gli ecografisti che la dottoressa si sentono tranquilli nel dirmi che é assolutamente un linfonodo benigno. Essendo ipocondriaco ho cercato un po' su internet ed ho trovato, come potete immaginare, di tutto, da linfomi a leucemie a altri tumori o sarcoidosi. Tra circa 15 giorni farò un analisi del sangue, ma nel frattempo potete dirmi qualcosa in più che sono preoccupatissimo? Se l'ecografia ha avuto quel responso posso ritenermi tranquillo? O mi devo preoccupare visto che non si é ancora sgonfiato del tutto?
Salve io ho il dolore sotto l'ascella è gonfia e fa male cosa mi consiglia ?
Idem dopo il vaccino
@@p3ppoh sisi mamma un dolore indescrivibile
@@danielefoggetti5234 è passato da solo?
Ho i linfonodi infiammati e la mononucleosi l'ho fatta due anni fa
Ho 20 anni e mi si sono ingrossati un po' i linfonodi del collo, quello di sinistra di più e mi fanno un po' male, potrebbe essere anche una cosa dovuta allo stress dato che ho perso mio padre 3 giorni fa e sono uno che si tiene le cose dentro? Mi fanno male ma non ho mal di gola otiti o cose così
Alla fine cosa era ??
DOTTORE grazie del video, il 21 luglio scorso mi hanno estratto un canino ,e non ha sanguinato a causa dell adrenalina, dopo 2 giorni mie venuto mal di orecchio e dolore alla gingiva, si era infettatta la zona, il dentista mi ha addormentato senza adrenalina e ha cercato di rompere la ferita senza riuscirci,, e poi e andato in ferie lasciandomi con una scatola di antibiotico, ad oggi ho dolore all orecchio mandibola e collo, ho fatto ecografia ed e risultato LINFONODI REATTIVI ingrossati alla mandibola e giugulare, siccome ho dolore e gli antibiotici nn mi hanno aiutatao e dopo 46 giorni mi sembra assurdo riprendere antibiotici, cosa posso fare per l infezione che sembra come lo ha descritto lei sui treni ecc eccc ....la vit C e di aiuto? o quale altro integratore mi aiuta il glutatione e buono ,GRAZIE
Buongiorno, a me è apparso un linfonodo sottomascellare ieri mattina con mal di collo. Prima mal di collo e poi il linfonodo. Si è ingrossato nel giro di poche ore. Mi devo preoccupare?
Ma poi ti è passato perché c'è lho ora io sta roba e non so come fare?
Salve dottore, sono un ragazzo di 16 anni, il 19 gennaio mi sono accorto di avere dei linfonodi ingrossati dietro l’orecchio destro, se non sbaglio si chiamano posteriori articolari. Andai così a fare una visita e la dottoressa mi disse che erano semplicemente linfonodi ingrossati, ma ad oggi, passati circa 7 mesi, non si sono sgonfiati, devo preoccuparmi? Inoltre non ho mai sentito dolore.
ciao ti posso chiedere se li hai ancora? perché io sono nella stessa situazione ma io addirittura gli ho da qualche anno😂
Buongiorno cosa e un linfonodo ipoecogeno?Grazie
Ipoecogeno è un termine tecnico che indica che l'area appare più scura; premesso che non è il mio lavoro e che il medico sarà più preciso, potrebbe non significare nulla di particolare, perché ad esempio la zona più periferica è tipicamente proprio così. Ma il referto andrà valutato nel complesso, per capire esattamente quale area del linfonodo è risultata così, nonché i reperti adiacenti.
@@RobertoGindro ecco perché l'ho fatta 7 anni fa .Mai avuto nessun tipo di problema .Pochi mesi dopo sono rimasta incinta.Potrebbe essere anche quello un linfonodo normale/reattivo?
@@RobertoGindro ne avevo altri reattivi dovuti al infezione alla gola e rimozione delle tonsille
@@ralucamaricicademeter7111 Sì, potrebbe essere anche quello normale/reattivo.
@@RobertoGindro buongiorno allora come promesso le dico cosa mi ha detto il mio medico di base.Secondo lui il linfonodo ipoecogeno e il residuo di un linfonodo ingrossato dovuto al infezione che ho avuto alla gola (tantissime)in più un endocardite batterica e ascesso peritonsillare.Quindi mi ha detto che in quasi 7 anni qualche segnale avevo .Io comunque sono riuscita ad anticipare l Ecografia per questa sera . Speriamo bene
Salve sono da poco risultato negativo al covid per la seconda volta, dopo aver avuto raffreddore e ma di gola mi ritrovo un linfonodo ingrossato dietro l'orecchio è normale,questo dopo aver passato la malattia.
Se il gonfiore dei linfonodi del collo fosse accompagnato da difficoltà a deglutire, stanchezza sensi di sbandamento si può pensare a patologie della tiroide?
A mio avviso no, a meno che non si tratti di gonfiore della ghiandola e non dei linfonodi.
alla fine cosa avevi?
@@Lilbadboyy Ciao, mi fa piacere che mi abbia scritto per sapere cosa avessi a distanza di mesi. Mi è stato alla fine diagnosticato tiroidite di hashimoto con ipotiroidismo e sono in cura con terapia ormonale
C'è da dire però che avendo molta ansia in quel periodo, anche sintomi praticamente impercettibili scaturivano in preoccupazione inutile
@@RobertoGindro buongiorno cosa vuol dire linfonodo ipoecogeno?Grazie
Ciao grazie per il video, ora posso stare tranquillo 😅 perché ho un leggero gonfiamento sotto l'ascella e un leggero maldi gola
ehi anche a me apparso esattamente un giorno fa e mi sto preoccupando davvero molto
Salve
Io ho una pallina sotto il mento dolorosa, il dolore mi prende anche la faccia il collo e le orecchie con palpitazioni. Sono andata dal dottore (è anche oncologo) e mi ha fatto un’ecografia e ha detto che ho due linfonodi, uno grosso euno piccolino. Ha detto che forse potrebbe esser dovuto ai brufoli che ho al mento (ne ho abbastanzae nell’ultimo mese me ne sono fatti tanti ed ho cominciato a schiacciarlo). Non mi ha citato più nulla, mi ha prescritto antibiotico e antinfiammatorio. Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave? Avevo dolore che è quasi passato con l’antinfiammatorio, ma il gonfiore c’è ancora.
Pure io ce ne ho uno sotto il mento ma non mi fa male ,non so di cosa potrebbe trattarsi
@@zaidsottou7108 a me è passato già…nel mio caso era dovuto ad un’infezione dei foruncoli
@@zaidsottou7108 ci son volute 2 settimane per passare completamente
@@zaidsottou7108 da quanto tempo lo hai?
E se i linfonodi ingrossati fossero quelli ascellari ed inguinali?
Le cause potrebbero essere numerose, ma vale sempre la stessa regola, nel dubbio sentire il medico, soprattutto quando il gonfiore persiste per due settimane o più. Potrei dire che i linfonodi ascellari si gonfiano spesso a causa di prodotti deodoranti aggressivi e/o depilazione, ma ovviamente sarebbe come tirare ad indovinare senza il giusto contesto.
Salve!
Io oggi mi sono ritrovato un gonfiore sotto l'ascella destra!
Non è ne doloroso ne fastidioso, ma mi dà da pensare...e mi fa venire paura!
(Devo ammettere che io sono anche parecchio ipocondriaco)! 👀🤷🏻♂️
Cooooomunque...
Secondo voi devo preoccuparmi, oppure posso stare tranquillo?!?
Ditemi qualcosa che possa farmi capire bene...
Scusate per questo mio sfogo!
E grazie per quello che fate! 🙂☺
Una diagnosi a distanza è impossibile ed è prerogativa del medico, ma quello che posso dirti è che si tratta di un rilievo relativamente comune (ad esempio nelle donne capita spesso dopo depilazione, cambi di deodorante, ...). Diciamo che se non passasse entro qualche giorno, e/o se comparissero altri sintomi, meriterebbe di essere visto, ma di per sé non è necessariamente indicativo di qualcosa di preoccupante.
Salve, ho un rigonfiamento sulla parte destra sotto la mandibola, è comparso senza apparente motivo circa 2/3 giorni fa, ora sembra essere leggermente aumentato di volume e ha una consistenza più o meno dura. Non ho rossore e nemmeno dolore (provo solo fastidio alla palpazione) non riesco a capire cosa possa essere.
Ho 19 anni e forse potrebbero essere i denti del giudizio? (È da circa 2 anni che spingono per uscire ma non riescono a uscire del tutto)
Come stai adesso?
@@RedSnow438 salve, adesso sto bene, alla fine dopo circa un mesetto ho scoperto che si trattava di mononucleosi infettiva perché dagli esami del sangue hanno trovato un elevata carica del virus di Epstein Barr.
Il rigonfiamento era causato da un linfonodo sottomandibilare e il dente del giudizio non c'entrava nulla.
Ora il gonfiore è passato ma ho ancora una leggerissima carica virale residua, mi è stato detto che la mononucleosi ci può mettere un bel po prima di sparire o comunque di diventare latente.
P.s. mi è stato detto che uno dei fattori scatenanti di una mononucleosi così aggressiva come l'ho avuta io può essere stato il vaccino. La dottoressa infatti mi ha detto che sono stati registrati diversi casi di mononucleosi avuta proprio dopo la seconda dose di vaccino. Nel caso fosse così, lei mi consiglia di fare la terza oppure posso chiedere di essere esonerato dalla terza dose?
@@neverdone7128 mi fa piacere che abbia risolto. Non so aiutarla riguardo il vaccino poichè non sono un medico, grazie per aver condiviso la sua esperienza con me!!
@@RedSnow438 pure io ho una pallina sotto al mento è un pochino dura ma non mi fa male non so di cosa potrebbe trattarsi
@neverdone7128, scusa se la disturbo ma alla fine cosa aveva? Perchè anch'io da 2 giorni ho praticamente una cosa simile e sono preoccupato ed essendo ipocondriaco penso sempre alle peggio cose
Io sono d 15 giorne che cello el infonodi imflamati 4 ani fa sono stata operada d cancro
In questi casi, quando ci sia un pregresso, con una telefonata al medico non si sbaglia mai, così da togliersi ogni dubbio.
Buonasera ho fatto il vaccino il 29 di dicembre dopo due giorni se mi a gonfiato la parte destra del collo sono andato al pronto soccorso. e mi hanno fatto l'analisi del sangue. e mi hanno detto che è tutto apposto oggi ho fatto una ecografia e mi anno detto che sono piena di infonodi... però niente di che... sono un poo preoccupata domani vado dal mio medico. Così vedo cosa mi dice.
Dopo il vaccino mi sentivo una pallina sopra la clavicola, cosa potrebbe essere?
Perdona il ritardo... Probabilmente solo un segno di attivazione del sistema immunitario, ma se ad oggi (dopo una settimana) fosse ancora lì senti il parere del medico per verificare.
Ciao, sono nella stessa situazione, 10 giorni dopo vaccino Pfizer (24 anni, uomo, in salute). Spero non sia nulla di grave, te hai avuto altre informazioni poi? Grazie.
@@JoeMama-yq2ly anche io solo dopo un po’ di giorni me ne sono accorto
È stata dolorosa ? Perché la mia sì mi fa molto male e sono molto preoccupata voglio piangere
Linfonodi gonfi un po' ovunque da ormai 4 anni, forse correlati ad una febbre avuto verso Marzo di 4 anni fa dato che li ho notati dopo di essa. La dottoressa che mi ha visitato solo con il tatto disse nulla, per altre ragioni feci un emocromo ed era risultato buono, qualche mese fa chiesi ancora a un dottore e mi disse che dopo 4 anni potevo stare tranquillo, inoltre insieme ai linfonodi sono apparse delle palline dure sopra l'indice quando lo apro(solo con l'apertura dell'indice). Dici che dovrei cercare più approfonditamente?
Ciao Gianluca, è difficile dare una risposta così, il nostro consiglio cmq è che con un dubbio è sempre meglio rivolgersi al curante
ciao posso chiederti se li hai ancora? visto che anche io ormai li ho da più di 5 anni🙃
Il medico di base riesce a riconoscere se un linfonodo va approfondito?
Salve io linfonoduli del collo infiammazione o fatto tutti gli analisi del sangue e sono tutte a posto perché non mi passano mi a dettonil medico che posso stare tranquillo
@@lauraasta6565 salve, se il suo medico le ha detto di stare tranquilla... presumo che non ci sia nulla di preoccupante. Per sua tranquillità può sempre fare un ecografia al collo. Anche il mio medico mi diceva di stare tranquillo e avevo tutti gli esami a posto, però, per mia tranquillità, ho voluto fare un ecografia, almeno mi sono messo l’anima in pace. Ovviamente ne parli sempre con il suo medico di base. Saluti
@@lauraasta6565 quanto e che sono gonfi ?Io ho uno da anni e rimasto uguale ,il mio dottore qualche anno fa e mi ha detto che e reattivo.E vero che ho sempre raffreddori
i linfonodi da otiti quando vanno via?
Salve, in genere appena la terapia farmacologica inizia a fare effetto. Chieda al medico degli antinfiammatori se il dolore non è sopportabile
Io da quando ho 14 anni ho dei linfonodi inguinali ingrossati e non sanno il perché, dicono che sono linfonodi reattivi.
Sì, non è così raro come si potrebbe pensare; attenzione anche a fattori apparentemente slegati come prodotti per l'igiene intima, deodoranti intimi, qualità del tessuto dell'intimo, ...
@@RobertoGindro io invece ho uno sul collo da anni .E sempre rimasto uguale ,anzi quando ho la febbre aumenta un po' .si muove e non mi fa male .Cosa può essere?Grazie
@@ralucamaricicademeter7111 Si era ingrandito in seguito ad un evento particolare? Il medico lo sa?
@@RobertoGindro si in seguito ad un ascesso peritonsillare e poi asportazione delle tonsille .
@@ralucamaricicademeter7111 Ho risposto sotto anche per quanto riguarda l'aspetto ecografico, ma con tutti i limiti delle mie competenze direi che ci sono tutti i presupposto per pensare ad un ingrandimento assolutamente benigno. Magari non regredirà più (a causa della severa infiammazione subita con l'ascesso), ma non dovrebbe essere causa di preoccupazione per il futuro. Ma ripeto, non è il mio campo, quindi la prenda come poco più di un'opinione. Se mi tiene al corrente sul parere del suo medico mi fa però piacere.
Salve ho un linfonodo ingrossato al linguine abbastanza grande da un mese e mezzo potrebbe essere un infezione?
Hai scoperto cos'era?
Sì possono ingrossare i linfonodi del collo nel tratto cervicale solo sul lato destro per un colpo di frusta? o colpo d'aria?
Per un colpo di frusta non ne sono troppo convinto, per un colpo d'aria (se intende un mal di gola o simile) assolutamente sì.
@@RobertoGindro un colpo d'aria inteso non come mal di gola.. comunque il dottore ha detto che potrei aver infiammato molto il tratto cervicale in conseguenza dell'incidente in cui mi hanno tamponato, comunque ora è tutto risolto direi
@@dadde_cycling95 Ottimo, meglio così! 🙂
Io mi sento una pallina nell’inguine, in settimana devo fare una visita ematologica
In bocca al lupo
D x
E se gonfiano i linfonodi del petto?
In generale vale sempre la stessa regolare, se non si osserva una regressione nell'arco di qualche giorno (o se non si può spiegare il gonfiore) è opportuno il parere del medico, anche per differenziarli da eventuali cisti cutanee o altre condizioni.
@@RobertoGindro ma.i linfonodi del petto generalmente sono palbabili?
@@giovanni6167 Di norma no, ma è raccomando di evitare l'eccessiva manipolazione perché da sola può essere causa di infiammazione; in caso di dubbi meglio fare riferimento al medico.
@@RobertoGindro sono in mezzo al torace in alto,ma non si vedono solo se tocco sento delle palline
@@RobertoGindro quindi possono essere nervi o palline di grasso?