Linfonodi del collo ingrossati nei bambini: perché succede? bisogna preoccuparsi?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 12

  • @oplamedical
    @oplamedical  2 роки тому

    Se avete domande sui linfonodi, o vi servono maggiori informazioni sul servizio offerto da Oplà Medical, potete lasciare un commento qui di seguito e un medico della nostra équipe vi risponderà.

  • @danielagasparri3112
    @danielagasparri3112 2 роки тому +1

    Molto interessante, grazie.

  • @giovannitrolio8060
    @giovannitrolio8060 Рік тому

    1:15 mia madre è stata operata 4 anni fa di carcinoma maligno al cardias che è stato asportato . Ora da alcuni mesi sono comparsi al collo due linfonodo di cui uno si è prima gonfiato e poi rimpicciolito. Abbiamo effettuato ecografia da cui risulta essere neoplastico. L’ha visitata un otorino che ha suggerito la rimozione ma prima una pet generale . È una procedura corretta ? Non è il caso di fare prima un ago aspirato ? Mi preoccupa l’intervento perché mia madre ha 91 anni . Grazie per la possibile risposta !!

    • @oplamedical
      @oplamedical  Рік тому +1

      premetto che mi occupo principalmente di bambini e che penso sia opportuno rivolgersi ad un mio collega che si occupa di oncologia negli adulti. La procedura mi sembra corretta. reputo soprattutto giusto eseguire una pet e magari sentire poi un oncologo

  • @masterb1293
    @masterb1293 2 роки тому

    Buongiorno, io ho un linfonodo ingrossato sul collo, esso non è ne duro, non mi fa male e sembra essere anche un po mobile, e ho pensato che si sarebbe Ingrossato grazie alla dermatite atopica che io in questo momento ho, secondo lei è giusta la mia "diagnosi"?

    • @oplamedical
      @oplamedical  2 роки тому

      Buongiorno. Con la premessa che questo canale è pediatrico e questo tipo di domande non sono di nostra stretta competenza, è molto difficile fare una diagnosi sulla base di una valutazione solo visiva e clinica. Uno degli esami che si può fare per avere un’idea abbastanza chiara della situazione è una ecografia. Si tratta di un esame assolutamente non invasivo che può essere fatto anche in tempi abbastanza rapidi. Dopodiché, può essere opportuno fare una valutazione specialistica ORL ed eventualmente anche degli esami del sangue. Il fatto che il linfonodo non sia duro e sia mobile è abbastanza positivo e rassicurante. È comunque giusto controllare la situazione come detto sopra.

  • @francescafrancavilla68
    @francescafrancavilla68 2 роки тому

    Buongiorno mio
    figlio ha dei linfonodi ingrossati da ottobre sono generalizzati a quanto pare di cui due sono più grandi al lato collo … ma alla vista ne vediamo solo uno dalla parte destra che sembra abbastanza grande 28x12 mm e 16x8 mm … più ne ha anche altri abbiamo fatto a gennaio eco collo … il bambino e spesso influenzato dire da quando ha iniziato l’asilo sempre … e nella eco ce scritto che a distanza dobbiamo ripete eco … l’otorino dice dopo tre mesi a ora non ho fatto fare richiesta … dice che al tatto fa un pochino male il bambino ma non so se sia vero perché è molto piccolo ha quasi 4 anni più altri problemi di natura psicomotoria … abbiamo fatto vari esami sulle difese immunitarie e sono tutti negativi più esami ematici classici… che esami consiglia oltre questi già fatti? mi sembra davvero tanto da ottobre ad oggi che abbia ancora linfonodi infiammati…ha inoltre i turbinati molto gonfi e tonsille sempre infiammate… l’otorino aveva inserito la telecamera e ha visto naso bocca orecchie

    • @oplamedical
      @oplamedical  2 роки тому

      Nei bambini, molto spesso i linfonodi del collo si gonfiano a causa di infezioni delle alte vie respiratorie oppure anche semplicemente perché il bambino ha una forte attività linfatica e i linfonodi ne risentono ingrossandosi. Io dico sempre che è un po’ come andare in palestra: se fai lavorare i muscoli allora questi si ingrosseranno quindi se fai lavorare sistema linfatico si ingrossano i linfonodi. Questo non è assolutamente da considerare una malattia, ma è opportuno tenere sotto osservazione il bambino proprio per controllare che non vi siano problemi alle tonsille o alle adenoidi che quando sono infiammate possono provocare secondariamente l’ingrossamento dei linfonodi.
      Esami particolari da fare non ce ne sono. Solo un controllo ecografico ogni anno o eventualmente prima se alcuni linfonodi si ingrossano in modo eccessivo, ed una visita dallo specialista ORL per evidenziare problemi alle tonsille o alle adenoidi.

  • @sabauromeo1075
    @sabauromeo1075 Рік тому

    Dottore un mese fa linfonodo sgonfiato dietro orecchio....ma la pallina piccola ancora la... grazie

  • @aminaamirakurtishi4649
    @aminaamirakurtishi4649 2 роки тому

    Ciao io da 4 giorni ho un dolore alla testa incredibile e il dolore mi parte da dietro la testa sotto l’orecchio tutta la parte sinistra e massaggiando il posto dove mi fa male ho sentito sotto l’orecchio un gonfiore e tipo un fagiolo e come se ci fosse un osso fuori posto il dolore di testa è talmente aggressivo che anche l’occhio sinistro mi fa male 🥺😩

    • @oplamedical
      @oplamedical  2 роки тому

      Un dolore così intenso è probabilmente più riferibile a una forma di emicrania o, eventualmente ad una sinusite. La presenza di questa tumefazione potrebbe solo indicare un piccolo linfonodo dietro all’orecchio che si è gonfiato, ma spesso non si tratta di cose importanti. Se il dolore non passa con i normali antinfiammatori è consigliabile eseguire una visita specialistica dall’otorino per escludere una forma di sinusite e eventualmente sentire il medico curante o il neurologo per stabilire se si tratti di una forma di emicrania. Se il dolore è estremamente intenso, non passa oppure si ripresenta frequentemente, potrebbe essere opportuno eseguire qualche accertamento, come per esempio una tac o una risonanza.

    • @anymary5474
      @anymary5474 11 місяців тому

      Buongiorno...mio figlio 5 anni...da un mese e più a questa parte...ha sempre raffreddore tosse catarro...è sempre da un mese ho notato al collo dei linfonodi abbastanza grandi...non gli fa male si muove al tocco....il naso quando soffia insieme al catarro c'è un può di sangue....è stato operato più di un anno fa di adenoidi e tonsille....spesso anche la febbre ha...