1190- Costante II, l'imperatore che fece morire un Papa e rubò l'oro del Pantheon[Pillole di Storia]
Вставка
- Опубліковано 10 лис 2024
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La nostra serie Imperatores, sugli imperatori romani : • Imperatores - i Signor...
Le altre puntate sulla storia di Roma antica : • Roma Antica
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
link.chtbl.com...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...
Finalmente! Grande rispetto per la serie sugli arabi, però mi mancava il caro vecchio l'impero romano.
😅😅
Finalmente è tornata la mia serie preferita
Gioele sono contento perchè vi è stato il ritorno della mia serie preferita sul canale ovvero Imperatores. Bel video grazie al tuo modo di spiegare.
Buona domenica, Biblioteca di Alessandria....e adesso andiamo col video della serie degli imperatori...🤩🤩🤩
Ciao a tutti, buongiorno e buona domenica Gioele 😁
Questa serie è bellissima 😁😁😍
Aurora cara... Come andiamo??? Un saluto carissima ❤❤❤🎉🎉🎉 buona domenica... 😊
@@百合フランチェスコ ciao Francesco, che gioia leggerti 😍
Senti franck io salgo su verso Milano per vedermi militaria poi a Bologna, credi ci possiamo beccare e conoscerci? Salgo con la mia macchina, dal 18 al 26 novembre
Mannaggia come si fa per metterci in contatto?
@@quartadimensione532 il tubo si è mangiato la risposta. C'è un una terza persona, che potrebbe aiutarci . Provo....
@@百合フランチェスコ siiiii🙏🙏🙏
❤ super bellissima puntata, non conoscevo questo imperatore!! grazie Gioele 🌹❤
Sono della cittadina dove nacque Papa Martino I e da tempo attendevo questa pillola. Bellissimo video!
Imperatore molto fuori dagli schemi. Approfondisco un paio di punti.
Come detto correttamente da questo momento entrano in scena i themata, queste circoscrizioni militari che sostituiscono lentamente i vecchi tagmata del tardo impero (e che erano in fin dei conti in giro almeno dall'epoca di Costantino I, con modifiche e aggiustamenti). Quando nascono davvero i themata? Boh. Come detto nel video, la storiografia tradizionale li assegna a Eraclio I, ma studi più recenti vorrebbero crearli proprio sotto Costante II. Di sicuro ci sono due cose, messe in mostra dagli studiosi:
1. Teofane il Confessore, che scrive la cronaca di questi anni, li cita per la prima volta proprio in relazione alla spedizione in Italia e Sicilia (e parla proprio dell'Armeniakon, il thema che difendeva l'Armenia, se non ricordo male, e che dovrebbe essere uno dei più antichi). Risulta quindi strano che per l'epoca precedente, se creati da Eraclio, lo scrittore non ne parli per nulla.
2. Se creati sotto Eraclio per affrontare gli Arabi non combinano nulla, anzi gli Arabi avanzano. Poi diventano la chiave di volta per fermarli. Inoltre non rimane traccia di questi themata, nemmeno dei loro nomi.
Si potrebbe anche supporre che il silenzio di Teofane sia dovuto alla poca attenzione dell'autore a questo periodo. Teofane è dettagliatissimo per le campagne persiane di Eraclio, diventa stringatissimo quando spuntano gli Arabi. Carenza di fonti su cui basarsi? Se così fosse, la nascita dei themata potrebbe essergli sfuggita.
Anche l'incapacità sotto Eraclio potrebbe essere spiegata. Una riforma militare appena varata, che ha bisogno di tempo per entrare in funzione come si deve. La pausa delle invasioni arabe permette ai themata di aggiustarsi, e quando gli Arabi ritornano, questi nuovi reparti agiscono meglio della prima volta.
Questione religiosa. I monofisiti fecero i furbi e passarono dalla parte degli Arabi. Oggi sono quasi del tutto spariti, tranne i copti (grande minoranza all'interno di un Egitto musulmano). Proprio un governatore musulmano dell'Egitto segnalava al califfo che i monofisiti alla fine preferivano convertirsi e diventare musulmani, e che molti lo facevano per non pagare la tassa.
Morte di Costante. Quando andai a Siracusa con il docente di numismatica antica per visitare il medagliere della città, a un certo punto (nel tragitto tra Ortigia e il museo archeologico P. Orsi) costeggiammo a piedi la ferrovia. In un tratto c'era un piccolo scavo archeologico proprio accanto ai binari, per nulla segnalato, che mostrava resti di sospensurae (ossia i pilastrini di cotto che sorreggono i pavimenti nel caso sotto debba passare l'aria calda e che sono tipici degli edifici termali). Secondo il professore, che si occupava anche di numismatica bizantina, quel piccolo scavo erano i resti delle terme dove Costante era stato ucciso e nelle vicinanze doveva esserci stato il palazzo dove aveva risieduto in quel periodo.
Ultimo appunto. La Cherson antica, greca, romana e bizantina, non ha nulla a che fare con l'attuale Cherson in Ucraina. La Cherson antica giace sotto la moderna Sebastopoli, sempre in Crimea, la moderna Cherson fu fondata, se non sbaglio, sotto Caterina la Grande nel '700, pur riprendendo il nome dell'antica città.
Solo un piccolo appunto i copti di oggi non sono monofisiti, infatti sono ortodossi
La chiesa ortodossa copta è monofisita o, come dicono loro, miafisita, che vuol dire la stessa cosa.
C'è poi la chiesa copta cattolica che è in comunione con il papa di Roma ed è quindi una branca del cattolicesimo.
I copti ortodossi, ad esempio, si circoncidono, cosa non prevista né dai cattolici né dai greco-ortodossi.
Che si dicano ortodossi non modifica in nulla il fatto che credano che Gesù abbia una sola natura.
Si esatto, sono monofisiti
@@laBibliotecadiAlessandria Vero sono miafisiti, non si può dire monofisiti altrimenti si offendono. Della circoncisione non sapevo.
Bentornato Imperatores, mi sei mancato tantissimo!
Imperatore ambizioso questo Costante. Praticamente nessuno tenterà più ciò che ha tentato lui (nessuno tornerà più a Roma, meglio per Roma probabilmente).
Mi viene da paragonarlo ad altri folli visionari dell'epoca tardo-antica quali Giuliano ma per certi versi pure Maggioriano e Maurizio, tutte personalità fuori dal loro tempo... Infatti la loro tragedia è che combattevano contro il tempo più che contro arabi, persiani, unni, Germani o chi altri. Ma l'antichità volgeva al termine e con essa l'idea di un Mediterraneo unito (Siracusa sarebbe stata un centro ideale a giudicare dalla cartina ma si sa che la mappa non è il territorio).
Giuliano tentava di ripristinare un sistema di valori ormai desueto, Maggioriano voleva riconquistare l'occidente con un esercito composto dalle stesse persone che l'avevano occupato, Maurizio voleva mantenere i Balcani sotto l'impero e dividerlo ancora in due ignorando l'esercito... Costante arriva davvero troppo tardi, ancora pensa di avere voce in capitolo in Italia e in Africa, sarei stato curioso di vedere cosa avrebbe fatto da Siracusa se non fosse stato fermato (invadere la Spagna? Fermare gli arabi dalla Tripolitania?)
Sicuramente un personaggio storicamente curioso come i già citati.
Avevo scritto di Eraclio che era l'ultimo romano e il primo bizantino ma Costante gli potrebbe prendere il titolo. Come per la storia dei themata, difficile tracciare linee nette tra tarda antichità e alto medioevo. Si potrebbe pure dire che tutto il VII secolo fu ancora tardoantico per certi versi, almeno fino alla fine della dinastia di Eraclio o dell'anarchia dei vent'anni.
Sembra strano che gli arabi abbiano attaccato la Sicilia così presto, forse è un errore delle cronache e Olimpio voleva semplicemente conquistare l'Italia (?)
Comunque se Gregorio assunse il titolo di imperatore quando si ribellò potrebbe essere stato l'unico uomo nella storia a proclamarsi imperatore d'Africa!
C'è l'imperatore del Centrafrica 😸😸
Buona domenica a tutti 🙋🏻♂️
@@mauroorso1963 🙋♂️
@@giuseppezagheni9479 ☕🙋🏻♂️
Ma una serie parallela sull' Italia longobarda e i suoi re, si potrebbe fare? Sei bravissimo
Magari con una sottoserie riguardante i Longobardi dei due Principati di Benevento e Salerno, storia solitamente ignorata, ma molto interessante e piena di intrighi e lotte di successione.
Di Costante II mi ricordo il capitolo di John Julius Norwich. Mi sembra che raccontasse degli incubi di Costante a proposito del fratello. E mi ricordavo che Siracusa fu capitale dell'impero. Che gran cosa possono dire i siracusani
consiglio sempre anche il podcast di storie d'Italia per approfondire ancora di piu' questi imperatori :) Bello vedere prospettive diverse su una stessa figura storica :)
Idem, grande podcast quello. Ho notato che la narrazione più sintetica che fa Gioele Sasso ha il merito di dare un resoconto più sintetico e quindi fattuale: cosa resta di Costanzo II.. mi sembra uno che non ne abbia alla fine azzeccata una, un ambizioso pasticcione politico-militare. Forse voleva ricreare un impero in Occidente in caso di invasione dell’oriente ? Non sarebbe stato tanto sbagliata come soluzione ma i forse fuori dai tempi
@@1984thewall diciamo che dicono a volte alcune cose diverse che si integrano bene tra loro😀
Potente! E' tornata imperatores, che bella :)
Il grande ritorno della serie principale.
Che strano imperatore...invece di concentrarsi a est e venuto in Italia per non si sa cosa... Costantinopoli ha troppi problemi religiosi che ne hanno corroso il tessuto sociale favorendo gli arabi
Finalmente! 🎉🎉🎉
Imperatores 🤗🥂
Più che particolare dirri singolare.Nin su è capito coss volesse fare. Comunque pillola molto interessante, soprattutto per me che non sapevo di questo Imperatore.
Bravo
Mi sta gia simpatico quest'imperatore.
Pare che i temi si sviluppino non per opera di uno specifico imperatore, ma che la loro organizzazione sia stata attuata in parecchi decenni; forse addirittura quasi fino ai predecessori di Costantino VII il Porfirogenito.
al titolo del video ci sarebbe stato bene il finale "..a parte questo,un bravo ragazzo"
😸😸😸
Ah sì,Costante secondo il mariuolo... Lo ricordo dalle medie...
Dovevi aver fatto bene storia alle medie, io credo di non aver mai parlato degli operatori di oriente
@@luisapozzi6401 stai parlando dei call center rumeni?
@@vvvxx2337 🤣🤣
@@vvvxx2337no, albanesi😂
❤❤❤❤❤
È incredibile come per molte puntate abbiamo detto che per i Romani fosse prioritario l'oriente.
Ora, tutto d'un colpo, non si considera più protitario e si preferisce concentrarsi in occidente.
Non capisco fino in fondo cosa abbia spinto Costante II a comportarsi così.
Un comportamento che francamente fatico a comprendere...Coscienza della preponderanza degli arabi? Rassegnazione dovuta al mamcato sostegno degli abitanti orientali monofisiti?
Poi una domanda:
Sono parecchie puntate che parliamo di "abnormi tasse imperiali".
Ma abbiamo idea a quanto potessero ammontare tali tasse?
Certo, un fattore era la maggiore solerzia degli amministratori imperiali nel chiedere il dovuto rispetto ai regni barbari o agli arabi.
Ma era solo questo che differiva o anche proprio l'ammontare delle tasse dovute?
Un valore preciso non si ha, ma praticamente non c'è fonte antica che non si lamenti della cosa.
Non sono paragonabili a quelle attuali, anche perché ovviamente non fornivano i servizi moderni
Se fossero stati più coesi..forse per gli arabi sarebbe stato meno facile
Non siamo coesi nemmeno oggi
Incredibile in che pessime condizioni era l esercito Romano, non e per caso che hanno perso tutte le battaglie con gli Arabi se neanche con 20 mila uomini non poteva fare niente contro i Langobardi, neache al "fratelo minore" il ducato di Benevento.
Costanzo II mi fa pensare ad un pasticcione. Mi domando, ma non ho alcuna base è solo una mia speculazione, Costanzo voleva spostare il centro dell’impero nel mediterraneo, pur non riuscendo a riprendere l’Italia, quindi riparò nella più fedele Sicilia ? C’era in lui la volontà di rifugiarsi in Italia per evitare rischi in ì oriente ? I themata non potrebbero piuttosto essere il risultato di un abbandono progressivo dell’oriente anatolico alle scorrerie per cui nascono spontaneamente esercito di contadini soldato che si fortificano dovuti proprio alla politica di Costanzo di rifugiarsi in oriente ? Sembra, con le dovute differenze e circostanze, un po’ la scelta inversa a quella di Costantino che una volta in oriente trasferì il potere sul Bosforo. Con un oriente minacciato, anche dal mare, Costanzo tenta di trasferire il potere di nuovo in Occidente?
Le fonti antiche ne parlano come di un'organizzazione voluta e in effetti senza leggi sulla tassazione sarebbe stata impossibile
Forti con i deboli (Roma e l'Italia di allora) deboli con i forti (gli Arabi in quel momento), questi "Bizantini"...
Oltretutto Gioele viene da quelle parti e quindi è una storia di casa sua il fiume dei franchi
Che cosa strana, non capisco perché i Romani, avendo a disposizione il fuoco greco, non abbiano fatto scempio di una flotta che lo affrontava compatta e serrata.
Secondo alcuni fu inventato o più probabilmente perfezionato proprio in quegli anni
@@laBibliotecadiAlessandria grazie
Un appunto, il successore di Papa Martino I fu Eugenio I, non Sergio.
Hai ragione, errore mio che non ho controllato quanto riportato. Lo segnalo
I greci portavano la barba a differenza dei VERI romani che sono sempre ben rasati.😁
Vaglielo a dire a Marco Aurelio 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria infatti era filosofo😁
La religione e l'oppio dei popoli e questa puntata ne è l'ennesima dimostrazione 😂. Ma il concetto di libertà religiosa era così difficile da esprimere? Èra l'uovo di Colombo.
Rivus Francorum mi ricorda qualcosa ma cosa?
Refrancore
@@laBibliotecadiAlessandria Mi ricorda la battaglia di Rivus Longobardum di Orbis tra Romani e Longobardi
Un peccato che psicologia e psichiatria non esistessero all'epoca 😂
Insomma una dei peggiori imperatori di sempre