Ci sono varie ipotesi secondo cui la follia di alcuni imperatori, Caligola in primis, dipendesse dal consumo di vino conservato in otri di piombo. Il piombo addolciva molto il sapore del vino, ma causava una ovvia intossicazione da piombo. Sarebbe interessante una pillola storico medica sul "saturnismo" romano. Serie imperatores top dei top! grazie!
@@centvriovii8355 bhe dai però l'età media non era così alta, in più il vino invecchiato nel piombo era pregiato, penso. Comunque si andrebbero rivalutati
Un’ora d’applausi per questa pillola, meravigliosa! Conoscevo Commodo praticamente solo per il film di Ridley Scott che mi era piaciuto ma che avevo dovuto soffocare l’appassionato di storia che è in me. Aspetto Pertinace che non conosco per niente. La ringrazio perché mi consente d’approfondire argomenti che conosco e farmi conoscere argomenti che non conoscevi. Grazie!
Insomma Commodo era molto simile a come viene presentato nel film Il Gladiatore: Un narcisista patologico, ossessionato dai giochi, disinteressato alla gloria militare e con zero attitudine al governo. Se avessero fatto crescere la barba a Phoenix sarebbe stato molto simile all'originale. Il Gladiatore ha ben poco di storico ma la personalità di Commodo è ritratta bene.
PS...Ecco, speravo che la Tua pillola mi avrebbe fatto cambiare idea sul personaggio...invece, uno che fà il grande guerriero contro uno struzzo..mi lascia davvero senza parole! 🙈🙈 Non so se ridere o piangere..Grazie infinitamente per la Tua sempre fantastica Pillola..e anche x questo dettaglio grottesco 😻😻
Segnalo tra le altre cose che Commodo fece incriminare ed uccidere i potenti e ricchi fratelli Quintili solo per impossessarsi della loro (maestosa) villa sull'Appia Antica 😅. Villa in cui si pensa sia stato poi a sua volta ucciso, peraltro.
"Massimo, Massimo, Massimo, ti acclamano. Il generale che divenne uno schiavo, uno schiavo un gladiatore, un gladiatore che sfidò un imperatore. Una storia che colpisce e adesso il popolo vuole sapere come finisce. Solo una morte gloriosa li soddisferà. È cosa c'è di più glorioso che sfidare l'imperatore in persona nella grande arena !?" "Tu combatteresti contro di me ?" "Perché no ? Credi che abbia paura ?" "Io credo che tu abbia avuto paura per tutta la vita" "A differenza di Massimo l'invincibile che non conosce paura ?" "Conoscevo un uomo che disse che la morte sorride a tutti un uomo non può che sorriderle di rimando" "Mi chiedo se questo tuo amico abbia sorriso alla sua morte ?" "Dovresti saperlo era tuo padre" Se non ricordo male c'è chi dice che Commodo fosse stato strangolato nella piscina della villa dei Quintili dal suo allenatore.
E un altro imperatore ci lascia, ogni volta che finisce questo tipo di pillola mi riempie un senso si vuoto come quando si finisce un libro, abbandonare un personaggio, seppur non molto bello in questo caso, lascia sempre un po' di tristezza, alla prossima pillola Gioele
buon pomeriggio Gioele 😉, Commodo un'imperatore non brillante ma sicuramente una fine forse ironica lui amava l'arena e un gladiatore la fatto spirare 🤣🤣🤣, vabbè bel video! 👍 alla prossima
Questa pillola permette di essere certi che almeno Joaquin Phoenix abbia reso al meglio Commodo e che quindi è questo, forse, l'aspetto che rende più autentico il film del gladiatore.
Avevo letto tanti tempo fa da qualche parte che in realtà Commodo non fosse figlio di Marcaurelio ma di un gladiatore. A quei tempi alle matrone romane piaceva intrattenersi con quei forzuti combattenti. D'altronde le inclinazioni di Commodo sembrerebbero confermare questa ipotesi. Il padre ufficiale Marcaurelio era troppo intento a filosofeggiare.....
@@laBibliotecadiAlessandria Giò, il lanista era un imprenditore privato che era proprietario del ludus gladiatorius (o scuola gladiatoria) e talora anche addestratore, dei gladiatori. Lentulo Batiato di Capua, aveva il ludus gladiatorius, in quella città ed era il proprietario di Spartaco. I finanziamenti ai proprietari dei gladiatori, potevano essere statali (in caso di giochi organizzati per festività, oppure per elargizione pubblica, in casi particolari come vittorie militari) altrimenti erano privati, ovvero giochi organizzati per onorare la memoria di uomini importanti .....
Certo che un personaggio come Marco Aurelio fare un errore di scelta cosi' madornale e' impensabile. Sarebbe anche interessante sapere quando un giovane era considerato maturo per la vita pubblica. 15 anni a noi sembrano un po' pochini.
puoi fare un video sull'OAS 1950-1965? Organisation de l'armée secrète (OAS) era un'organizzazione paramilitare clandestina francese, attiva durante la guerra d'Algeria.
@@laBibliotecadiAlessandria si lo so..lo sappiamo tutti che e' legato alla guerra algeria.....ma non e' della Guerra di Algeria che mi suscita interesse per i fatti dell'OAS. Quello che emerge , e' che in EUROPA non e' stata affattole Brigate Rosse o la RAF in Germania o l'IRA in UK ha essere la GOLD MEDAIL del terrorismo. Per numero di attentati e morti pare che la Nr. 1 sia sta la francese OAS 2700 morti?
Forse il peggior dittatore a Roma fu il Senato, ma questa è una mia opinione, comunque Commodo fu tra i peggiori imperatori, soprattutto per il comportamento schizoide e la mania di grandezza che, grazie all'idea di cambiare nome all'Urbe, dimostrò che lui, primo e forse unico, non rispettò neppure la sacralità della città da cui governava. Sia chiaro che Commodo non è stato l'unico pessimo governante e che se qualcuno dei nostri politici potesse avere nelle mani tutto il potere di un imperatore di Roma sarebbe in grado di fare danni ben peggiori. Non faccio nomi anche se ho qualche idea in testa.
Guai ad impedire al figlio di Marco Aurelio, di fare i commodi suoi..... L'Historia Augusta, descrive così il sentimento che aleggiava tra i senatori, alla morte di Commodo, che si rivolsero al prefetto Pertinace..... Che il ricordo dell'assassino e del gladiatore, sia cancellato del tutto. Lasciate che le statue dell'assassino e del gladiatore siano rovesciate. Lasciate che la memoria dell'osceno gladiatore sia cancellata. Gettate il gladiatore nell'ossario. Ascolta o Cesare, lascia che l'omicida sia trascinato con un gancio, alla maniera dei nostri padri, lascia che l'assassino del senato sia trascinato col gancio. Più feroce di Domiziano, più turpe di Nerone. Ciò che ha fatto agli altri, sia fatto a lui stesso. Sia da salvare invece il ricordo di chi è senza colpa. Si ripristinino gli onori degli innocenti, vi prego....
Aspetta un attimo, poco interesse per lo stato, affidare lo stato e la sua gestione ad funzionari scelti per simpatia e non per meriti, dove ho già sentito questo? Ovvio in Italia.
@@laBibliotecadiAlessandria si si certo ... visse fino al regno di Alessandro severo.... in ritiro a Nicea nella sua citta natale... vecchio e malato... mi ha colpito nel video non per altro perche stavo proprio ultimando di leggere la sua stori di Roma! hahah cmq Grazie per le tue pillole sugli imperatori.. aspetto con trepidazione gli imperatori illirici!!
@@laBibliotecadiAlessandria sotto Alessandro raggiunse anche la carica di console e governatore della Pannonia se ricordo bene... il massimo grado che raggiunse all'interno del senato Romano!
@@laBibliotecadiAlessandria Si, ma nel Colosseo non vinsero i galli bensì i cartaginesi. "Non ricordo bene la storia cassio: ma i barbari non dovrebbero perdere la battaglia di Cartagine?", disse Commodo.😏
Ci sono varie ipotesi secondo cui la follia di alcuni imperatori, Caligola in primis, dipendesse dal consumo di vino conservato in otri di piombo. Il piombo addolciva molto il sapore del vino, ma causava una ovvia intossicazione da piombo. Sarebbe interessante una pillola storico medica sul "saturnismo" romano.
Serie imperatores top dei top! grazie!
Forse la follia di certi imperatori dipendeva anche dal fatto che c'era poca varità genetica. I matrimoni tra parenti erano molto comuni.
Non penso dato che il vino era bdvuto dalla maggior parte della Popolazione. Comunque tenderei a rivalutare questi IMPERATORI
@@centvriovii8355 bhe dai però l'età media non era così alta, in più il vino invecchiato nel piombo era pregiato, penso. Comunque si andrebbero rivalutati
@@cricrem i Piatti stessi erano di piombo.
Un’ora d’applausi per questa pillola, meravigliosa!
Conoscevo Commodo praticamente solo per il film di Ridley Scott che mi era piaciuto ma che avevo dovuto soffocare l’appassionato di storia che è in me.
Aspetto Pertinace che non conosco per niente.
La ringrazio perché mi consente d’approfondire argomenti che conosco e farmi conoscere argomenti che non conoscevi.
Grazie!
Grazie a lei!
Commodo che fa il gladiatore mi ricorda tantissimo Saadi Al Gheddafi che gioca a calcio .....
Vero, non ci avevo pensato 😸😸 anche se qui in Italia non lo facevano vincere
Che bello, grazie mille. Molto interessante.
Insomma Commodo era molto simile a come viene presentato nel film Il Gladiatore: Un narcisista patologico, ossessionato dai giochi, disinteressato alla gloria militare e con zero attitudine al governo.
Se avessero fatto crescere la barba a Phoenix sarebbe stato molto simile all'originale.
Il Gladiatore ha ben poco di storico ma la personalità di Commodo è ritratta bene.
PS...Ecco, speravo che la Tua pillola mi avrebbe fatto cambiare idea sul personaggio...invece, uno che fà il grande guerriero contro uno struzzo..mi lascia davvero senza parole! 🙈🙈 Non so se ridere o piangere..Grazie infinitamente per la Tua sempre fantastica Pillola..e anche x questo dettaglio grottesco 😻😻
Molto spesso questi IMPERATORI sono mal visti. In realtà celavano molte qualità.
Ecco...ora, prontamente, mi sparo la Pillola su Commodo 👍👍🚀🚀🚀 Sei un grandissimo, Ti ascolterei x ore! 👍👍👍😘😘😘
È vero c'è sempre una visione diversa delle cose . Grazie sei molto bravo !
peccato che non sono riuscita a seguirti ieri sul canale viola.
Grazie!
Lo stavo aspettando
Mi son recuperato le altre pillole ed ora sono in pari finalmente
Segnalo tra le altre cose che Commodo fece incriminare ed uccidere i potenti e ricchi fratelli Quintili solo per impossessarsi della loro (maestosa) villa sull'Appia Antica 😅. Villa in cui si pensa sia stato poi a sua volta ucciso, peraltro.
L'egocentismo di Commodo è leggendario.
ciao Lorenzo D 😉
@@simonecappiello5209 Ciao Simone
Ciao Lorenzo,però era amato dal Popolo.
"Massimo, Massimo, Massimo, ti acclamano. Il generale che divenne uno schiavo, uno schiavo un gladiatore, un gladiatore che sfidò un imperatore. Una storia che colpisce e adesso il popolo vuole sapere come finisce. Solo una morte gloriosa li soddisferà. È cosa c'è di più glorioso che sfidare l'imperatore in persona nella grande arena !?"
"Tu combatteresti contro di me ?"
"Perché no ? Credi che abbia paura ?"
"Io credo che tu abbia avuto paura per tutta la vita"
"A differenza di Massimo l'invincibile che non conosce paura ?"
"Conoscevo un uomo che disse che la morte sorride a tutti un uomo non può che sorriderle di rimando"
"Mi chiedo se questo tuo amico abbia sorriso alla sua morte ?"
"Dovresti saperlo era tuo padre"
Se non ricordo male c'è chi dice che Commodo fosse stato strangolato nella piscina della villa dei Quintili dal suo allenatore.
Qualcuno dice in piscina, qualcuno dice nel letto.
La Biblioteca di Alessandria Dicono un sacco di cose
Per colpa di Commodo ora anche il tuo canale dovrà diventare "La Biblioteca di Commodo" 😂
😸 😸 😸 😸 😸 😸
E un altro imperatore ci lascia, ogni volta che finisce questo tipo di pillola mi riempie un senso si vuoto come quando si finisce un libro, abbandonare un personaggio, seppur non molto bello in questo caso, lascia sempre un po' di tristezza, alla prossima pillola Gioele
❤️❤️❤️❤️
Non vedo l'ora di vedere la pillola di domani, nuovo giorno nuova pillola
Puntata imperdibile! Un mondo che scricchiola
Già solo dall'intro e dalla prefazione degna di un canale che tratta di "S" toria. il mi paive e d'obbligo 👍🏻
Anche se Commodo secondo me è sempre stato uno dei peggiori imperatori di Roma, la tua pillola è stata fantastica come sempre👏
A parer mio no,molto spesso viene gettata ombra su queste figure.
Finalmente è uscita la nuova pillola
Sei bravissimo
buon pomeriggio Gioele 😉, Commodo un'imperatore non brillante ma sicuramente una fine forse ironica lui amava l'arena e un gladiatore la fatto spirare 🤣🤣🤣, vabbè bel video! 👍 alla prossima
A volte il problema sono le fonti,secondo molti era amato dalla Popolazione
Il 31 agosto è nato anche caligola, coincidenza non credo 😆
😸 😸 😸 Un giorno sfigato per gli imperatori
Questa pillola permette di essere certi che almeno Joaquin Phoenix abbia reso al meglio Commodo e che quindi è questo, forse, l'aspetto che rende più autentico il film del gladiatore.
grazie
Per me era cattivo perché fece morire Massimo Decimo Meridio.😂😂😂😂
😸 😸
Avevo letto tanti tempo fa da qualche parte che in realtà Commodo non fosse figlio di Marcaurelio ma di un gladiatore.
A quei tempi alle matrone romane piaceva intrattenersi con quei forzuti combattenti.
D'altronde le inclinazioni di Commodo sembrerebbero confermare questa ipotesi.
Il padre ufficiale Marcaurelio era troppo intento a filosofeggiare.....
Sono tutte leggende in realtà
Pillola interessante, anche se questo Imperatore sembra un tipo strano ed anche un po' ingenuo e feroce nello stesso tempo.
Commodo e Eliogabalo: i miei imperatori preferiti.
L'istruttore dei gladiatori si chiamava LANISTA.
Nel suo caso credo fosse privato 😸
@@laBibliotecadiAlessandria Giò, il lanista era un imprenditore privato che era proprietario del ludus gladiatorius (o scuola gladiatoria) e talora anche addestratore, dei gladiatori. Lentulo Batiato di Capua, aveva il ludus gladiatorius, in quella città ed era il proprietario di Spartaco. I finanziamenti ai proprietari dei gladiatori, potevano essere statali (in caso di giochi organizzati per festività, oppure per elargizione pubblica, in casi particolari come vittorie militari) altrimenti erano privati, ovvero giochi organizzati per onorare la memoria di uomini importanti .....
@@laBibliotecadiAlessandria si è parlato anche di Nerva?
Si, trovi tutti gli imperatori nella serie sotto al video. Siamo arrivati a Graziano
@@laBibliotecadiAlessandria grazie.
E incredibile che gli imperatori che si sono messi contro il senato siano stati cancellati dalla storia...
Se la storia la scrivevano loro è tutto più realistico 😸
Certo che un personaggio come Marco Aurelio fare un errore di scelta cosi' madornale e' impensabile. Sarebbe anche interessante sapere quando un giovane era considerato maturo per la vita pubblica. 15 anni a noi sembrano un po' pochini.
Anche per loro, infatti mai c'era stato console più giovane
puoi fare un video sull'OAS 1950-1965? Organisation de l'armée secrète (OAS) era un'organizzazione paramilitare clandestina francese, attiva durante la guerra d'Algeria.
Ne dovrei parlare parlando della guerra di liberazione algerina. Un giorno o l'altro farò dei video appositi
@@laBibliotecadiAlessandria si lo so..lo sappiamo tutti che e' legato alla guerra algeria.....ma non e' della Guerra di Algeria che mi suscita interesse per i fatti dell'OAS. Quello che emerge , e' che in EUROPA non e' stata affattole Brigate Rosse o la RAF in Germania o l'IRA in UK ha essere la GOLD MEDAIL del terrorismo. Per numero di attentati e morti pare che la Nr. 1 sia sta la francese OAS 2700 morti?
L'imperatore a 8bit: Commodor.
😸 😸
Il Senato di Roma era il Twitter della nostra epoca, tanto che pure loro approvavano la cancel culture e facevano shitstorm, ma un po’ più pesanti
😸 😸 😸
Dove la vedi la cancel culture e altri fenomeni?
In realtà mi sembra che Cassio Dione scrisse fino ad Alessandro Severo, non fino a Settimio Severo
Si, errore mio
E poi...si...
Commodo è lo zio del generalammiraglio Aladeen
Forse il peggior dittatore a Roma fu il Senato, ma questa è una mia opinione, comunque Commodo fu tra i peggiori imperatori, soprattutto per il comportamento schizoide e la mania di grandezza che, grazie all'idea di cambiare nome all'Urbe, dimostrò che lui, primo e forse unico, non rispettò neppure la sacralità della città da cui governava.
Sia chiaro che Commodo non è stato l'unico pessimo governante e che se qualcuno dei nostri politici potesse avere nelle mani tutto il potere di un imperatore di Roma sarebbe in grado di fare danni ben peggiori.
Non faccio nomi anche se ho qualche idea in testa.
Orso, hai perfettamente ragione. Vedo che ti ha raggiunto il cuoricino di Giò, ma te lo mando anch'io con i saluti😁👋❤❤❤❤❤❤
@@antonellaromano
Ricambio i cuoricini
💜💜💜💜💜
Ovviamente viola, da vero tifoso della fiorentina
@@orsociondolone1237Cuoricini ❤💙rossoblu come il Cagliari 😂😂😂😁👋😘
@@antonellaromano
Rosso più blu fa violaaaaaaaaa
💜💜💜
@@orsociondolone1237 😂🤣😂🤣😂È vero 🤣😂🤣😂💙❤=💜
Guai ad impedire al figlio di Marco Aurelio, di fare i commodi suoi.....
L'Historia Augusta, descrive così il sentimento che aleggiava tra i senatori, alla morte di Commodo, che si rivolsero al prefetto Pertinace.....
Che il ricordo dell'assassino e del gladiatore, sia cancellato del tutto. Lasciate che le statue dell'assassino e del gladiatore siano rovesciate. Lasciate che la memoria dell'osceno gladiatore sia cancellata. Gettate il gladiatore nell'ossario. Ascolta o Cesare, lascia che l'omicida sia trascinato con un gancio, alla maniera dei nostri padri, lascia che l'assassino del senato sia trascinato col gancio. Più feroce di Domiziano, più turpe di Nerone. Ciò che ha fatto agli altri, sia fatto a lui stesso. Sia da salvare invece il ricordo di chi è senza colpa. Si ripristinino gli onori degli innocenti, vi prego....
buon pomeriggio Antonella 😉
@@simonecappiello5209 Ciao Simo 😁👋❤
Buona sera carissima Antonella, cerca il mio fra i vari post.
PS
Gioele mi ha già trovato
@@orsociondolone1237 ciao orso 😉
@@simonecappiello5209
Ciao Simone
Insomma sfruttando il potere di Commodo per fare... (il mio cervello: il proprio commodo)
Perdono! 😂
😸 😸 😸
Io cambierei il nome del canale in biblioteca commodiana, non si sa mai.
😸 😸
Aspetta un attimo, poco interesse per lo stato, affidare lo stato e la sua gestione ad funzionari scelti per simpatia e non per meriti, dove ho già sentito questo? Ovvio in Italia.
😸 😸 😸
@@laBibliotecadiAlessandria No davvero la situazione ricorda parecchio il nostro mondo politico soprattutto locale.
A vplte chi governa ha il problema di trovare persone di cui ci si può fidare e le amicizie possono rappresentare una sicurezza
@@centvriovii8355 Il nepotismo è sbagliato.
@@samuelesirizzottiz6461 stavo cercando di dare una spiegazione.
la storia di Cassio Dione finisce con l'impero di Alessandro severo ..
Hai ragione, errore mio, non credevo avesse vissuto ancora così a lungo. Lo scrivo sotto il video
@@laBibliotecadiAlessandria si si certo ... visse fino al regno di Alessandro severo.... in ritiro a Nicea nella sua citta natale... vecchio e malato... mi ha colpito nel video non per altro perche stavo proprio ultimando di leggere la sua stori di Roma! hahah cmq Grazie per le tue pillole sugli imperatori.. aspetto con trepidazione gli imperatori illirici!!
@@laBibliotecadiAlessandria sotto Alessandro raggiunse anche la carica di console e governatore della Pannonia se ricordo bene... il massimo grado che raggiunse all'interno del senato Romano!
libro LXXX della storia di Roma di Cassio Dione
Gli piaceva vincere facile eh
Ma non se ne è ancora accorto nessuno che il vero personaggio storico dietro Massimo Decimo Meridio è Annibale?
Tanto varrebbe dire Brenno 😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria Si, ma nel Colosseo non vinsero i galli bensì i cartaginesi. "Non ricordo bene la storia cassio: ma i barbari non dovrebbero perdere la battaglia di Cartagine?", disse Commodo.😏
Commodo un grande abbasso il senato ipocrita😀p.s. commento goliardico e non serio
😸 😸
Purtroppo inizia la decadenza
Bellissima pillola, ma io sto aspettando solo quella di domenica. ROMA VITTORIOSA
Contando che Repubblica e impero sono su due fronti diversi sarà vittoriosa comunque in effetti 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria di la verità l’hai fatto apposta ahahahahaha
😸 😸