Ciao Fabio, io sto provando i filtri close up per conoscere l'argomento macro. Male non mi ci sono trovato. Bisogna stare attenti alla pulizia di queste lenti, sono semplici da utilizzare....credo che più avanti proverò i tubi di prolunga... Saluti!
Ciao Fabio, io sono un neofita però ho voluto acquistare sia gli anelli adattatori che i tubi di prolunga. Volevo precisare che esistono anche i coperchi filettati per l'attacco a baionetta per cui, nel caso di montaggio dell'obiettivo montato al contrario, con questo ulteriore anello puoi evitare che entri polvere e puoi montare il filtro protettivo. Per quanto riguarda la preferenza al momento l'ago della bilancia pende dal lato dei tubi, sia perchè con quelli con i connettori non perdi certi automatismi e poi è anche più veloce se devi levarli per tornare ad attaccare l'obiettivo in maniera standard. Essendo un neofita non ho ancora pensato di acquistare una lente dedicata quindi ovviamente non posso fare un paragone diretto.
Ciao e complimenti per i tuoi video. Io scatto con Pentax da una vita e quindi ho una serie di vecchi cinquantini tra cui l'M 1.7 che è è ancora un gioiello. Non ho tubi di prolunga o lenti close up, per cui non ti so dire, però posseggo un obiettivo macro piuttosto soddisfacente e prima invertivo il cinquantino. Io credo che tra la tua Canon e il cinquanta che le hai invertito davanti ci sia una qualche incompatibilità, oppure che i nuovi cinquantoni non siano adatti in generale, perchè gli scatti che io ottengo col cinquantino 1.7 sono più nitidi di quelli che ottengo con il macro e i colori rimangono quelli stupendi di questo vecchio vetro, nonostante tutte le limitazioni per le quali io scatto comunque con il macro e l'obiettivo invertito non lo uso praticamente più. Con questo cinquantino riesco ad ottenere foto soddisfacenti persino montandolo capovolto su un vecchio duplicatore 2x Kenko MC7, sicuramente migliori dell'esempio sfocato che hai mostrato tu. Quindi per me c'è una qualche incompatibilità nella tua accoppiata. Secondo me se tu acquistassi un vecchio cinquantino, non importa di quale marca (io sono di parte ma ti consiglierei Pentax oppure Olimpus dato che i vecchi Canon che conosco perchè li ha mio fratello secondo me non reggono il confronto, i Nikon non li conosco ma dubito siano peggiori dei Canon) basta che abbia lo stesso passo dell'anello otterresti risultati migliori oltre che ad un diaframma gestibile sulla lente.
Ora si chiamano filtri close up... Quando li usavo io si chiamavano lenti addizionali, ogni mio corredo da fotoreporter giornalista ne aveva un set, li usavo per duplicare le immagini dai documenti d'identità o le segnaletiche, in gergo " Testine". Il lavoro poi finiva in camera oscura e le immagini stampate erano trasmesse tramite " telefoto" un rullo che girava davanti ad un sensore che leggeva linea dopo linea tutta la foto e la ritrasmetteva alla redazione centrale tramite linea telefonica. Ho smesso a 35 anni 1995, poco dopo arrivavano gli scanner e il digitale si è fatto finalmente spazio. Bravo bella spiegazione in bocca al lupo
Gentile Fabio: ho seguito il consiglio e ho acquistato gli anelli ANDOER, PURTROPPO il problema di bloccare la Fotocamera avviene anche con la CANON EOS 1DX mark II - il fenomeno si verifica quando si cambia anello, o si toglie l'ottica. Quindi bisogna togliere la batteria, reinserirla e riaccendere la fotocamera. PENSI che possa danneggiare l'elettronica della fotocamera? GRAZIE Simone.
Un altro utente in un commento qua sotto ha suggerito di fare così: monti i tubi che ti servono sull'obiettivo, monti il tutto a fotocamera SPENTA e solo dopo accendi la camera. Facendo così a me non si bloccava più.
Mi ricordo dei tubi di prolunga ... li usavo un millennio fa (sì hai capito bene... ho l'età di Matusalemme... ehehe) quando, ancora ragazzo, usavo una Nikon FM2 (plausibile che fosse tra il 1984 ed il 1990...il secolo scorso,appunto) Ricordo ancora la caduta di luce che di fatto ne impediva l'uso, su obbiettivi dell'epoca, al di fuori del sole pieno. Oggi ho optato per il Canon EF-L 100 mm f 2.8 Macro che accoppiato alla 6D mark2 da ottimi risultati. A mio parere un grosso problema comune a tutte le attrezzature è la profondità di campo che per essere sfruttata al meglio richiede diaframmi chiusissimi ( e fin qui ho detto solo banalità). Ho quindi trovato molto comoda una cineseria ( ma efficacissima e abbastanza ben costruita), vale a dire un illuminatore LED a 6500 Kelvin montabile davanti all'obbiettivo a mezzo di anelli adattatori in metallo avvitati sul portafiltri dell'obbiettivo (nella confezione c'è anche uno snodo che permette di montarlo sulla slitta del flash, ma attenzione : è un illuminatore, non un flash!!) Per la modica cifra di €35,00 fa la differenza sulle corte distanze e fino quasi ad un metro ( ma un metro è già al di là dello scopo per cui è stato concepito) Di seguito il link (Amazon) www.amazon.it/gp/product/B01FJ54W68/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 Neewer® R-160 160pz 5600K 10W Mini Anello Luce LED Macro con 6 Anelli Adattatori (49mm/52mm/55mm/58mm/62mm/67mm) per Obiettivi Macro Canon/Nikon/Sony/Sigma/Tamron . Buona giornata e tante belle macro a tutti
Ciao Fabio, la mia esperienza è : con i filtri close up non mi sono trovato bene, forse perché quello che si trova normalmente in commercio è di qualità scarsina, comunque sia mi sono trovato a lottare con aberrazione cromatica pesante e resa generale scarsa; con l’inversione dell’obiettivo, anche lì non bene, come hai notato tu foto impastate e pessima resa generale; con gli anelli di prolunga già meglio, però dipende sempre qual’è o cos’è il soggetto, la caduta di luce pregiudica i tempi di scatto ! C’è un altra soluzione prima di acquistare un obiettivo dedicato : la lente Raynox 250 ! Sostanzialmente un filtro ma di qualità superiore ai comuni close up e che quindi ti regala risultati interessanti. Alla base comunque c’è da considerare il soggetto da fotografare ( un pupazzino o comunque una cosa inanimata è cosa diversa da un insetto ). Quindi, se si tratta di un oggetto, la Raynox è la soluzione migliore dal punto di vista costo/resa, ma se si passa agli insetti meglio investire e passare ad un obiettivo macro..... la focale dipende dal tipo di insetto.
GRAZIE per la splendida e ben comprensibile carrellata delle possibilità. Volevo chiedere: io ho due Zoom Canon 16-35 f 2.8 e il 28-300 f 3.5 - quest'ultimo ha un minimo punto di messa a fuoco di 70cm ha senso utilizzare dei tubi di prolunga per poter fotografare più da vicino le libellule? oppure i tubi di prolunga esprimono il loro meglio su focali fisse tipo 85mm f1.8 ? grazie Simone
CIAO FABIO BEL VIDEO TI LASCIO UN SUPER LIKE , UNA DOMANDA HO UNA SONY 6600 CON 2 OBIETIVI TAMROM 17/70 2.8 E SIGMA 30 MM 1.4 PER FARE DEI VIDEO MACRO AD OGGETTI QUALE ADATTATORE O OBBIETIVO COMPRARE ? GRAZIE
Ciao Fabio, io ho una Nikon d5600, quindi parliamo di APS-C. A tuo parere per foto Macro è meglio il Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, o il Tamron 90mm F/2.8 VC. Tra le mie ottiche ho il Tamron 10-24 e il Sigma 17-50 f/2.8 e sinceramente son rimasto molto deluso da Sigma, nettamente meglio il Tamron. Tu tra i 2 macro cosa dici?
CIAO, ho comprato la bmpcc 4k della BLACKMAGIC.... ho trovato e comprato su ebay uno stock di lenti vintage, ad un ottimo prezzo, pensa che con soli 200 euro ho avuto tutti assieme ben 12 obiettivi di tutte le lunghezze focali possibili ed immaginabili, tutti tenuti maniacalmente, senza funghi o strisci, ma il difetto è che sono ognuna di una marca diversa dall'altra.... e quindi con attacchi tutti diversi dal micro 4/3 .... devo comprare un adattatore diverso per ogni lente o il metabones ne puo' montare piu' di un tipo di lente??? oppure ci sono altre marche che montano piu' tipi di lenti??? grazie mille e complimenti per i tuoi video. 😊😊😊 ciaooooooo
Ciao Riccardo, ogni adattatore trasforma un attacco di partenza (M42, Canon EF, Nikon F, etc.) in un attacco di destinazione. Avrai quindi bisogno di un adattatore per ogni tipologia di attacco che hanno le tue ottiche.
No, i tubi di prolunga servono per avvicinare la distanza minima di messa a fuoco (in sintesi). Per quello che chiedi tu serve un moltiplicatore di focale.
Nel mio corredo fotografico ho 3 lenti macro: Pentax DA35mm f/2.8 Macro Pentax FA50mm f/2.8 Macro Kiron 105mm f/2.8 Macro , per chi lo conosce un vero e bellissimo carroarmato in vetro e metallo con baionetta KA dunque posso controllare i diaframmi dalla fotocamera e la lente comunica con la fotocmera grazie alla baionetta provvista di contatti. Premesso questo ho sia anelli di inversione, perchè nella mia infinita pazzia cerco sempre di superare l'1:1 , e non avendo il soffietto l'unico è usare gli anelli di inversione....come forse saprete la lente può essere invertita direttamente sulla fotocamera, soluzione che non amo, oppure sulla lente....per il rapporto di riproduzione si fa così.....se inverto un 50mm su un 100mm faccio 100 / 50 = 2:1 .....se sul 100mm inverto un 20mmm avrò 100 / 20 = 5:1 :) eccetera Per avere profondità di campo bisogna chiudere il diaframma della lente invertita, se si chiude quello della lente montata normale si ha vignettatura, di conquefuenza la lente invertita deve essere dotata della ghiera dei diaframmi. Ho anche i tubi di prolunga, per Pentax non ci sono i modelli che trasmettono autofocus, tanto meglio, mai io ho quelli KA che mi consentono di cambiare i diaframmi dalla fotocamera con le ottiche autofocus e KA, sono interamente in metallo e non hanno alcun tipo di gioco....anche per le altre marche consiglio quelli che permettono di comunicare con la lente, l'autofocus in macro non è fondamentale. La cosa buona dei tubi di prolunga, essendo bucati (sono tubi vuoti) è che non avendo lenti non modificano lo schema ottico della lente, e secondo è che hanno la funzione di aumentare la distanza tra la lente e il piano focale, di conseguenza la minima distanza di messa a fuoco di qualunque obbiettivo diventa sempre più piccola, più tubi mettiamo più questa distanza diminuisce. Il contro è che il sistema tubi lente diventamolto lungo, di conseguenza la luce impiega più tempo per raggiungere il sensore, quindi si ha una grossa perdita di luminosità (lo stesso avviene con le lenti invertite) , e ameno ch non si utilizzi il cavalletto (io scatto a mano libera) va usato almeno un flash esterno....ad esempio sul pc ho un fiore fotografato l'altro giorno per fare un confronto tra 50mm e 105mm....a iso 200 ed f/5 il tempo col 50mm è di 1/1000sec mentre col 105 1/250sec , e questo perchè il 105mm è molto più lungo del 50mm, figuriamoci a montare tubi. I tubi sono comodissimi per avere ingrandimenti di soggetti messi in posizione scomoda o difficilmente raggiungibili (magari sono troppo in alto per il 105mm , o sono in mezzo a delle spine) e consiglio di utilizzarli, per esperienza personale, con lenti come il 55-300 ed il 70-300.
Ciao Fabio.Come sempre i tuoi video sono veramente molto interessanti.Virrei montare dei tubi di prolunga per la mia lumix S5 ma non so cosa prendere.Puoi darmi un consiglio.Grazie
A quanto hai già specificato in maniera chiara si può aggiungere che per chi si occupa come me di fotografia di still life in studio potrebbe essere più indicato utilizzare il soffietto di estensione per variare il tiraggio cioè la distanza tra piano focale ed obiettivo in modo continuo e progressivo rispetto all'utilizzo dei tubi di prolunga che consentono ingrandimenti fissi e predeterminati. Naturalmente i tubi di prolunga sono più comodi da utilizzare in quanto sono leggeri e facili da usare a mano libera in esterna.....per i tubi di prolunga consiglierei di utilizzare quelli proprietari Canon e/o Nikon etc in quanto viene garantita una maggiore compatibilità in particolare per quanto riguarda l'utilizzo l'autofocus......per contro bisogna affrontare ovviamente una spesa maggiore....
Dipende dal tipo di tubi che hai messo e dalla luce che illumina il tuo soggetto. Di base tieni conto che andrai a perdere almeno uno stop di luce, rispetto all'obiettivo senza tubi di prolunga.
@@Fabio_Porta i tubi sono 36, 24 e 12 mm... Ho provato ad aumentare l'iso e modificare diaframma e tempi ma non sono riuscita.. Mi dava sempre "soggetto troppo scuro", le foto sono state fatte stasera... Se provassi di mattina cambierebbe qualcosa o sto sbagliando io le impostazioni?
Parti usando un solo tubo di prolunga, ad esempio quello intermedio. Tieni d'occhio l'esposimetro e regola ISO, Apertura e tempi fino a che non arrivi con la tacca sullo zero. Fai una foto di prova e vedi se ci sei o se hai bisogno di fare qualche altro piccolo aggiustamento. Se hai una reflex, attiva il live view per vedere in anteprima l' effetto delle tue impostazioni. Di sicuro hai bisogno di più luce rispetto a una foto "normale", quindi se non usi flash o altro meglio farle in pieno giorno, per avere la massima luce naturale possibile.
Ciao Fabio ho comprato i tubi di estensione, solo se monto tutti e tre i tubi la fotocamera non si accende. Se stacco i tubi e monto solo l'obiettivo non si accende lo stesso, devo praticamente togliere la batteria e farla ripartire. non capisco se è un problema di contatto o della fotocamera :'( grazie Ciao
Ciao Pasqualina, da quanto mi hanno suggerito altri utenti qui nei commenti, la cosa migliore è PRIMA colleghi i tubi alla lente e DOPO attacchi il tutto alla macchina e la accendi. Se anche così non funziona può darsi che i tuoi tubi abbiano qualche problema a livello di contatti elettrici che fa andare in tilt la fotocamera.
Per prima cosa tieni conto che la distanza minima e massima di messa a fuoco cambiano moltissimo, anche in base a quali e quanti tubi hai montato. Per capire il punto di partenza, attiva il live view (se hai una reflex) e avvicinati al soggetto per capire a che distanza più o meno devi stare. A quel punto dovresti essere in grado di poter mettere a fuoco sia in automatico (anche se potresti avere qualche problema con questi tubi cinesoni) oppure, meglio, a mano.
Video molto interessante mi è venuta voglia di provare i tubi di prolunga su Lumix DMC-G80M, l'obiettivo che ho è il 12-60 di kit. Quali tubi posso usare?
Ciao Fabio, vorrei chiederti un consiglio posso utilizzare i tubi di prolunga anche con un obiettivo zoom o funzionano solo con un obiettivo fisso? Grazie per l’attenzione
GRAZIE PER I VIDEO MOLTO BEN FATTI. VOLEVO CHIEDERE SE I TUBI DI PROLUNGA ED I FILTRI CLOSE UP ANDREBBERO BENE ANCHE SULLA MIA MIRRORLESS OLYMPUS EM5. GRAZIE
Ciao, So che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questo video ma vorrei cmq provare a chiederti un parere. Ho un canon M50 vorrei provare i Andoer (Macro Extension Tube). Secondo te, se acquisto un adattatore per obbiettivi EF ed EF-S , funziona ugualmente ? Grazie
Se non ho capito male tu hai un obiettivo con attacco EF/EF-S sul quale vorresti montare dei tubi di prolunga e poi anche l'adattatore EF-->EF-M? In teoria dovrebbe funzionare, per lo meno in fuoco manuale.
Teoricamente sì. Ma a parte la perdita di qualità, ti ritroveresti con si e no pochissimi millimetri a fuoco. Se hai voglia di sperimentare fallo, ma non penso si riesca a ottenere granché.
Ciao, so che è un po' che hai pubblicato questo video però vorrei chiederti comunque un parere. Mi sto avvicinando alla fotografia macro per professione, ho una Canon 700D con obiettivo 18-200mm che mi ritrovo da quando ero ragazzo. Pensi che acquistando i tubi di prolunga anziché un nuovo obiettivo, potrei riuscire ad ottenere buoni risultati? Ti ringrazio
Per divertirti sì. Per lavorare seriamente... no. Specie con un obiettivo zoom come quello. Provare a cercare un bel Canon 100mm f/2.8 Macro nell'usato.
Io scatto macro e ho provato tutti gli accessori menzionati in questo video. Personalmente sconsiglio vivamente l'utilizzo di ciascuno di questi e ritengo che l'unico vero modo di scattare macro sia utilizzando un obiettivo (macro ovviamente) e niente di più. Uso il 100mm f2.8L di Canon, ho provato ad usarlo con tubi di prolunga e ho smesso di usarli dopo poco, piuttosto preferisco croppare in post production. L' anello di inversione è da accantonare a prescindere. Per quanto riguarda le lenti le ho utilizzate su di un Sigma 160mm e i risultati sono stati orrendi, nonostante le lenti fossero di qualità (Marumi). Si tratta sempre di addizionali ottici per i quali la lente non è stata progettata, si ha per questo un ovvio calo di qualità in termini di nitidezza e (nella mia esperienza) anche di resa dei colori. Piuttosto che spendere seppur poco in una qualsiasi di queste soluzioni (o in altre versioni meno economiche delle stesse) investirei in un buon flash, fondamentale per fare macro dove si lavora con diaframmi chiusi, ISO al minimo e tempi di scatto brevi.
Ciao, ho acquistato una lente close up +10 per un Sony 24 - 105. Con molto stupore mi sono accorto che mi è praticamente impossibile mettere a fuoco ciò che voglio fotografare. Da cosa può dipendere? Ho la sensazione di non aver capito bene come si utilizzi ma a vedere il tuo ed altri video non sembra difficile.
Ciao, premetto che non sono per niente esperta e ho una Canon 800d da poco. Mi è sempre piaciuto scattare foto macro di fiori, insetti... Ho visto il Canon 35mm f/2.8 Macro su Amazon e mi ispira molto perchè per me che non sono una professionista sembra abbastanza versatile. Lo hai mai usato? Se ti capita ne faresti la recensione? Mi interessa molto ma non trovo recensioni in italiano. Grazie in anticipo
Ciao, al momento non l'ho ancora provato ma lo metto nella lista... Come ottica macro ti straconsiglio il Sigma 105mm 2.8 Macro amzn.to/2WpdSFB magari usato... l'ho avuto per un po' e devo dire che è veramente eccezionale (oltre a essere vicinissimo come costo al 35 2.8 macro di Canon che mi hai segnalato).
Direi ottima accoppiata... tra l'altro dato che le macro si fanno tutte con diaframma abbastanza chiuso (per avere più PdC) otterrai dei buonissimi risultati con poca spesa.
Nelle prove, io con il 50mm su FF e il tubo da 31mm ho ottenuto il risultato più simile al 105 Macro. Su APS-C e sempre con un 50mm ti direi di provare con il tubo da 21mm per iniziare, anche se non c'è un giusto o sbagliato: dipende tutto da che tipo di ingrandimento vuoi ottenere ;-)
Ciao Fabio! Bel video! Sai se, oltre a trasformare le lenti in macro, I tubi di prolunga sono utili per compensare il possibile focus breathing delle lenti? Parlo di tele tipo Tamron 70-200 F2.8 G2. Se ho capito bene, è come se i tubi “allontanassero” la lente dal piano focale. Sapresti darmi qualche suggerimento per questo problema e come compensare? Grazie come sempre!
Ciao Angelo, onestamente non sapevo che servissero a correggere anche questo tipo di problema... Se te la cavi con l'inglese ho trovato questo video di Tony Northrup che dal minuto 8.14 circa spiega proprio questa cosa ua-cam.com/video/XP5-e4Q01Ac/v-deo.htmlm14s
Fabio Porta - The Geek Photographer , grazie. Si l’avevo visto, ma onestamente non mi fido molto di Tony Northrup. In tanti video fa riferimento a dati di dubbia provenienza o di assoluta mancanza di qualunque fondamento fisico (sorry... ma è deformazione professionale!). In generale è molto critico con qualsiasi lente che non sia Canon o Nikon senza considerare che tante persone scattano ad un livello più amatoriale e che a volte le review dovrebbero essere fatte sul campo e non in laboratorio (tipo Jared Polin per capirci). Insomma non tutti hanno reale necessità di una lente da 2800$ se ci sono valide alternative a meno della metà del prezzo (e.g. Tamron). Grazie comunque per averci guardato. Volevo appunto un parere da parte tua (che mi sembri proprio un tipo molto più pratico!)
Anche io ho smesso di seguire Tony Northrup da un paio d'anni, principalmente per i tuoi stessi motivi. Sul video specifico però, penso che la soluzione sia valida. O per lo meno, se non ho capito male il principio teorico per cui lui li utilizza così direi che ci può stare. Personalmente però trovo poco pratico l'uso dei tubi di prolunga per correggere il focus breathing...
Vuoi contare gli atomi ? :-D Scherzi a parte, già con i tubi di prolunga hai il soggetto praticamente attaccato alla lente frontale... se ci metti anche un filtro close up davanti dubito che tu riesca a mettere a fuoco correttamente!
Lo stabilizzatore dell'ottica? Se i tubi hanno i contatti elettrici sì, dovrebbe funzionare senza problemi. (anche se per fare macro un treppiede è quasi obbligatorio)
Ciao Fabio, come al solito se ho bisogno di un tutorial fatto bene me lo vado a cercare tra i tuoi video....e questo è proprio quello che cercavo! grazie mille per le tue chiare e precise spiegazioni. Vorrei fare delle foto macro a un anello a cui tengo particolarmente. Ho una SonyA7III e siccome non mi hanno convinto molto le alternative da te ben spiegate, pensavo di acquistare un obiettivo macro nel nuovo. Come budget avrei pensato dai 400 ai 700 max. saresti così gentile di consigliarmi qualcosa' Ti ringrazio infinitamente. ciao
Il nostro occhio non ha distorsione intanto perché ci pensa il cervello a correggerle e inoltre l'occhio umano ha un angolo di visione equivalente più o meno a un 50mm su Full frame che è molto meno estremo di quanto riesce a catturare un 10mm.
Tutti gli oggetti elencati nel video vanno bene se montati anche su di una Canon 700D? Grazie comunque mi sono iscritto al canale. Fai davvero degli ottimi video per fotografi e molto interessanti. Continua così ;)
Grazie Fabio, i tuoi video sono sempre molto utili! Questi in particolare mi ha portato all'acquisto del tubo Andoer. Arrivati stamattina, ma non riesco a farli funzionare, li ho montati sia con un 24 mm che con un 17-40, su una canon 80D, ma davvero non riesco a mettere a fuoco. La cosa strana è che non è un problema dell'autofocus dal momento che anche in manuale il risultato è lo stesso! Secondo te cosa può essere?
Quello che puoi provare a fare è montare i tubi sull'obiettivo, collegare il tutto a fotocamera spenta e solo dopo accenderla. Anche a me davano qualche problema ma seguendo questa procedura ho risolto. Altra cosa, attento ai contatti elettrici. Se non sono bene posizionati potrebbero non far attivare la messa a fuoco.
@@Fabio_Porta Grazie! Nel frattempo ho risolto: semplicemente ne montavo troppi dando per scontato di poterli mettere tutti e tre, in realtà avendoli montati su ottiche corte, ne bastava uno solo! L'ho provato e funziona abbastanza bene, sono all'inizio per quanto riguarda la macro, e ne vorrei fare un uso anche creativo, se ti interessa ho appena caricato uno scatto dalla prima sessione di macro di ieri sul mio instagram. instagram.com/silvius_photography/ Un abbraccio!
Da sperimentare, ma se già con le prolunghe arrivi ad avere il soggetto attaccato alla lente frontale... non vedo il vantaggio di metterci anche i close up.
Ciao, non riesco a trovare su Amazon l'anello per accoppiare i 2 obbiettivi insieme, o per montare l'obbiettivo invertito direttamente sul corpo...come si chiamano ? per una ricerca migliore...grazie
Sei un figo 😎 Non hai provato per curiosità a montare i tubi sul 105 macro? Avrai un ingrandimento pauroso. Ho avuto anch’io il 105 ma l’ho venduto perché lo usavo poco, ma vedendo questo video credo proprio che comprerò i tubi. Se li monti tutti e tre riesci ad arrivare a 1/1?
Ascolta, dimenticavo una cosa da dirti, perdona s scrivo ancora.....una mia amica che ha da poco acquistato una 77D ha anche acquistato per la sua fotocamera dei tubi di prolunga che inizialmente davano lo stesso problema che fanno a te con la tua canon.....devi andare nel menu della fotocamera e disattivare la messa a fuoco elettronica, o comunque troverai certamente una voce simile, e devi disattivare anche la messa a fuoco automatica sulla lente....lei aveva il tuo stesso problema, temevamo che fosse la fotocamera ad avere problemi, poi a furia di leggere tutorial ed il manuale abbiamo risolto....è stato un po un casino perchè abitiamo a km di distanza e mi stavano venendo i sensi di colpa perchè i tuoi glieli avevo consigliati io.....prova vedrai che funziona, ma poi ricordati, una volta tolti i tubi, di rimettere tutto a posto nel menu....a meno che non posso salvare queste impostazioni in un comando user sulla ghiera da usare solo quando monti i tubi, questo per non stare ad entrare ed uscire dal menu. Ciao :)
Ciao, ottimo lavoro, vorrei solo dire che sulla mia 6D2 i tubi della Andoer funzionano alla perfezione! Ricordavo di aver fatto delle prove ma per non sbagliare ho appena fatto un paio di scatti al volo con 6D2 + Andoer 31mm + Canon 70-200 L e ripeto, nessun problema. www.flickr.com/photos/pierangelogatto/27275583577/in/datetaken/ Addirittura, sempre con 6D2 e tubo, ho montato un Tamron 16-300, per APS-C ed il risultato non è stato niente male! Se può essere utile, ho notato che la 6D2 "pretende" che eventuali tubi/teleconverter (almeno per quelli non Canon è così...) siano montati prima sull'obiettivo e successivamente, a fotocamera spenta, sulla stessa.
Ciao Pierangelo, grazie per il feedback! Ho fatto una prova e effettivamente, se monto la lente + tubo a fotocamera spenta, la accendo, scatto e poi la rispengo non ci sono problemi. Se invece a fotocamera accesa vado a smontare la lente con il tubo di prolunga ecco che mi si blocca.
Molto interessante.....solo una cortesia.....puoi esprimerti ( se ti è possibile ) in maniera più placata......più come docente a chi deve apprendere.....Chiaramente la proprietà di linguaggio che hai manifesta una concreta conoscenza della materia.....Ecco, tu devi farla capire.......( consiglio dettato da un ex docente )
Avete mai utilizzato una di queste soluzioni per realizzare scatti macro ? Con quale vi siete trovati meglio ?
Ciao Fabio, io sto provando i filtri close up per conoscere l'argomento macro. Male non mi ci sono trovato. Bisogna stare attenti alla pulizia di queste lenti, sono semplici da utilizzare....credo che più avanti proverò i tubi di prolunga...
Saluti!
Ciao Fabio, io sono un neofita però ho voluto acquistare sia gli anelli adattatori che i tubi di prolunga. Volevo precisare che esistono anche i coperchi filettati per l'attacco a baionetta per cui, nel caso di montaggio dell'obiettivo montato al contrario, con questo ulteriore anello puoi evitare che entri polvere e puoi montare il filtro protettivo. Per quanto riguarda la preferenza al momento l'ago della bilancia pende dal lato dei tubi, sia perchè con quelli con i connettori non perdi certi automatismi e poi è anche più veloce se devi levarli per tornare ad attaccare l'obiettivo in maniera standard. Essendo un neofita non ho ancora pensato di acquistare una lente dedicata quindi ovviamente non posso fare un paragone diretto.
Ciao e complimenti per i tuoi video. Io scatto con Pentax da una vita e quindi ho una serie di vecchi cinquantini tra cui l'M 1.7 che è è ancora un gioiello. Non ho tubi di prolunga o lenti close up, per cui non ti so dire, però posseggo un obiettivo macro piuttosto soddisfacente e prima invertivo il cinquantino. Io credo che tra la tua Canon e il cinquanta che le hai invertito davanti ci sia una qualche incompatibilità, oppure che i nuovi cinquantoni non siano adatti in generale, perchè gli scatti che io ottengo col cinquantino 1.7 sono più nitidi di quelli che ottengo con il macro e i colori rimangono quelli stupendi di questo vecchio vetro, nonostante tutte le limitazioni per le quali io scatto comunque con il macro e l'obiettivo invertito non lo uso praticamente più. Con questo cinquantino riesco ad ottenere foto soddisfacenti persino montandolo capovolto su un vecchio duplicatore 2x Kenko MC7, sicuramente migliori dell'esempio sfocato che hai mostrato tu. Quindi per me c'è una qualche incompatibilità nella tua accoppiata. Secondo me se tu acquistassi un vecchio cinquantino, non importa di quale marca (io sono di parte ma ti consiglierei Pentax oppure Olimpus dato che i vecchi Canon che conosco perchè li ha mio fratello secondo me non reggono il confronto, i Nikon non li conosco ma dubito siano peggiori dei Canon) basta che abbia lo stesso passo dell'anello otterresti risultati migliori oltre che ad un diaframma gestibile sulla lente.
Ciao Fabio... Per la eos 200d vanno bene?
Ciao Fabio, cosa ne pensi del utilizzo dell’adattatore reynox 250 per la fotografia macro ?
Ora si chiamano filtri close up... Quando li usavo io si chiamavano lenti addizionali, ogni mio corredo da fotoreporter giornalista ne aveva un set, li usavo per duplicare le immagini dai documenti d'identità o le segnaletiche, in gergo " Testine". Il lavoro poi finiva in camera oscura e le immagini stampate erano trasmesse tramite " telefoto" un rullo che girava davanti ad un sensore che leggeva linea dopo linea tutta la foto e la ritrasmetteva alla redazione centrale tramite linea telefonica. Ho smesso a 35 anni 1995, poco dopo arrivavano gli scanner e il digitale si è fatto finalmente spazio. Bravo bella spiegazione in bocca al lupo
Informativo e chiaro. Sei sempre il migliore Fabio!
Grazie Fabio, sempre molto preciso e chiaro. Continua così!
Ciao Fabio ho acquistato gli anelli Macro e sonobveramente soddisfatto grazie per la dritta...grande
Grande! Buon divertimento!
Gentile Fabio: ho seguito il consiglio e ho acquistato gli anelli ANDOER, PURTROPPO il problema di bloccare la Fotocamera avviene anche con la CANON EOS 1DX mark II - il fenomeno si verifica quando si cambia anello, o si toglie l'ottica. Quindi bisogna togliere la batteria, reinserirla e riaccendere la fotocamera. PENSI che possa danneggiare l'elettronica della fotocamera? GRAZIE Simone.
Un altro utente in un commento qua sotto ha suggerito di fare così: monti i tubi che ti servono sull'obiettivo, monti il tutto a fotocamera SPENTA e solo dopo accendi la camera.
Facendo così a me non si bloccava più.
Bella spiegazione chiara e completa, l'avrei voluta vedere qualche anno fa :)
Mi ricordo dei tubi di prolunga ... li usavo un millennio fa (sì hai capito bene... ho l'età di Matusalemme... ehehe) quando, ancora ragazzo, usavo una Nikon FM2 (plausibile che fosse tra il 1984 ed il 1990...il secolo scorso,appunto) Ricordo ancora la caduta di luce che di fatto ne impediva l'uso, su obbiettivi dell'epoca, al di fuori del sole pieno. Oggi ho optato per il Canon EF-L 100 mm f 2.8 Macro che accoppiato alla 6D mark2 da ottimi risultati. A mio parere un grosso problema comune a tutte le attrezzature è la profondità di campo che per essere sfruttata al meglio richiede diaframmi chiusissimi ( e fin qui ho detto solo banalità). Ho quindi trovato molto comoda una cineseria ( ma efficacissima e abbastanza ben costruita), vale a dire un illuminatore LED a 6500 Kelvin montabile davanti all'obbiettivo a mezzo di anelli adattatori in metallo avvitati sul portafiltri dell'obbiettivo (nella confezione c'è anche uno snodo che permette di montarlo sulla slitta del flash, ma attenzione : è un illuminatore, non un flash!!) Per la modica cifra di €35,00 fa la differenza sulle corte distanze e fino quasi ad un metro ( ma un metro è già al di là dello scopo per cui è stato concepito) Di seguito il link (Amazon) www.amazon.it/gp/product/B01FJ54W68/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 Neewer® R-160 160pz 5600K 10W Mini Anello Luce LED Macro con 6 Anelli Adattatori (49mm/52mm/55mm/58mm/62mm/67mm) per Obiettivi Macro Canon/Nikon/Sony/Sigma/Tamron . Buona giornata e tante belle macro a tutti
Ciao Fabio, la mia esperienza è : con i filtri close up non mi sono trovato bene, forse perché quello che si trova normalmente in commercio è di qualità scarsina, comunque sia mi sono trovato a lottare con aberrazione cromatica pesante e resa generale scarsa; con l’inversione dell’obiettivo, anche lì non bene, come hai notato tu foto impastate e pessima resa generale; con gli anelli di prolunga già meglio, però dipende sempre qual’è o cos’è il soggetto, la caduta di luce pregiudica i tempi di scatto ! C’è un altra soluzione prima di acquistare un obiettivo dedicato : la lente Raynox 250 ! Sostanzialmente un filtro ma di qualità superiore ai comuni close up e che quindi ti regala risultati interessanti. Alla base comunque c’è da considerare il soggetto da fotografare ( un pupazzino o comunque una cosa inanimata è cosa diversa da un insetto ). Quindi, se si tratta di un oggetto, la Raynox è la soluzione migliore dal punto di vista costo/resa, ma se si passa agli insetti meglio investire e passare ad un obiettivo macro..... la focale dipende dal tipo di insetto.
Salve, ho una Nikon d3500 con obiettivo af-p 18-55 Dx vr. Posso acquistare il tubo di prolunga che hai linkato nella descrizione?
GRAZIE per la splendida e ben comprensibile carrellata delle possibilità. Volevo chiedere: io ho due Zoom Canon 16-35 f 2.8 e il 28-300 f 3.5 - quest'ultimo ha un minimo punto di messa a fuoco di 70cm ha senso utilizzare dei tubi di prolunga per poter fotografare più da vicino le libellule? oppure i tubi di prolunga esprimono il loro meglio su focali fisse tipo 85mm f1.8 ? grazie Simone
CIAO FABIO BEL VIDEO TI LASCIO UN SUPER LIKE , UNA DOMANDA HO UNA SONY 6600 CON 2 OBIETIVI TAMROM 17/70 2.8 E SIGMA 30 MM 1.4 PER FARE DEI VIDEO MACRO AD OGGETTI QUALE ADATTATORE O OBBIETIVO COMPRARE ? GRAZIE
Scusa l'ignoranza, ma se i tubi mantengono gli automatismi e quindi l'esposimetro funziona, perchè devo compensare in base alla tabella...???
Grande Fabio, come al solito.😊
Ciao Fabio, bravo e complimenti. Consiglio: lenti close up meglio su tamron 24-70 2.8 o su sigma 35 1.4? Grazie!
io ho una canon 100d , questi tubi li posso abbinare tranquillamente ad un 50ntino canon 1.8?
Ciao Fabio, io ho una Nikon d5600, quindi parliamo di APS-C. A tuo parere per foto Macro è meglio il Sigma 105mm-F/2.8 AF MACRO EX DG OS HSM, o il Tamron 90mm F/2.8 VC. Tra le mie ottiche ho il Tamron 10-24 e il Sigma 17-50 f/2.8 e sinceramente son rimasto molto deluso da Sigma, nettamente meglio il Tamron. Tu tra i 2 macro cosa dici?
Ho avuto per un periodo il Sigma 105 macro e non posso che parlarne bene. Ottimo sotto tutti gli aspetti.
CIAO, ho comprato la bmpcc 4k della BLACKMAGIC.... ho trovato e comprato su ebay uno stock di lenti vintage, ad un ottimo prezzo, pensa che con soli 200 euro ho avuto tutti assieme ben 12 obiettivi di tutte le lunghezze focali possibili ed immaginabili, tutti tenuti maniacalmente, senza funghi o strisci, ma il difetto è che sono ognuna di una marca diversa dall'altra.... e quindi con attacchi tutti diversi dal micro 4/3 .... devo comprare un adattatore diverso per ogni lente o il metabones ne puo' montare piu' di un tipo di lente??? oppure ci sono altre marche che montano piu' tipi di lenti??? grazie mille e complimenti per i tuoi video. 😊😊😊 ciaooooooo
Ciao Riccardo,
ogni adattatore trasforma un attacco di partenza (M42, Canon EF, Nikon F, etc.) in un attacco di destinazione.
Avrai quindi bisogno di un adattatore per ogni tipologia di attacco che hanno le tue ottiche.
Ho trovato la tua recensione sui tubi di prolunga automatici. Desidero sapere se si trovano in commercio tubi di prolunga automatici per la Nikon Z 50
Ciao Franco,
al momento non mi sembra ci sia nulla di valido sul mercato con attacco Z.
Ciao ti volevo chiedere se I tubi di prolunga vengono montati su un tele 100-300 servono ad avvicinate anche paesaggi ? Un campanile la luna ecc.?
No, i tubi di prolunga servono per avvicinare la distanza minima di messa a fuoco (in sintesi). Per quello che chiedi tu serve un moltiplicatore di focale.
Su una eos450d con il classico 55mm potrebbero funzionare i tubi di prolunga?
Nel mio corredo fotografico ho 3 lenti macro:
Pentax DA35mm f/2.8 Macro
Pentax FA50mm f/2.8 Macro
Kiron 105mm f/2.8 Macro , per chi lo conosce un vero e bellissimo carroarmato in vetro e metallo con baionetta KA dunque posso controllare i diaframmi dalla fotocamera e la lente comunica con la fotocmera grazie alla baionetta provvista di contatti.
Premesso questo ho sia anelli di inversione, perchè nella mia infinita pazzia cerco sempre di superare l'1:1 , e non avendo il soffietto l'unico è usare gli anelli di inversione....come forse saprete la lente può essere invertita direttamente sulla fotocamera, soluzione che non amo, oppure sulla lente....per il rapporto di riproduzione si fa così.....se inverto un 50mm su un 100mm faccio 100 / 50 = 2:1 .....se sul 100mm inverto un 20mmm avrò 100 / 20 = 5:1 :) eccetera
Per avere profondità di campo bisogna chiudere il diaframma della lente invertita, se si chiude quello della lente montata normale si ha vignettatura, di conquefuenza la lente invertita deve essere dotata della ghiera dei diaframmi.
Ho anche i tubi di prolunga, per Pentax non ci sono i modelli che trasmettono autofocus, tanto meglio, mai io ho quelli KA che mi consentono di cambiare i diaframmi dalla fotocamera con le ottiche autofocus e KA, sono interamente in metallo e non hanno alcun tipo di gioco....anche per le altre marche consiglio quelli che permettono di comunicare con la lente, l'autofocus in macro non è fondamentale.
La cosa buona dei tubi di prolunga, essendo bucati (sono tubi vuoti) è che non avendo lenti non modificano lo schema ottico della lente, e secondo è che hanno la funzione di aumentare la distanza tra la lente e il piano focale, di conseguenza la minima distanza di messa a fuoco di qualunque obbiettivo diventa sempre più piccola, più tubi mettiamo più questa distanza diminuisce.
Il contro è che il sistema tubi lente diventamolto lungo, di conseguenza la luce impiega più tempo per raggiungere il sensore, quindi si ha una grossa perdita di luminosità (lo stesso avviene con le lenti invertite) , e ameno ch non si utilizzi il cavalletto (io scatto a mano libera) va usato almeno un flash esterno....ad esempio sul pc ho un fiore fotografato l'altro giorno per fare un confronto tra 50mm e 105mm....a iso 200 ed f/5 il tempo col 50mm è di 1/1000sec mentre col 105 1/250sec , e questo perchè il 105mm è molto più lungo del 50mm, figuriamoci a montare tubi.
I tubi sono comodissimi per avere ingrandimenti di soggetti messi in posizione scomoda o difficilmente raggiungibili (magari sono troppo in alto per il 105mm , o sono in mezzo a delle spine) e consiglio di utilizzarli, per esperienza personale, con lenti come il 55-300 ed il 70-300.
Ciao Fabio.Come sempre i tuoi video sono veramente molto interessanti.Virrei montare dei tubi di prolunga per la mia lumix S5 ma non so cosa prendere.Puoi darmi un consiglio.Grazie
Da una veloce ricerca purtroppo non ho visto nulla di compatibile con l’attacco L-Mount della Panasonic.
I tubi di prolunga si possono mettere ad un Tamron 16 300 oppure si montano solo agli obiettivi a focale fissa? Grazie mille
Li puoi montare anche su un obiettivo zoom. Attento solo quando li utilizzi a mantenere bloccata la durante la messa a fuoco.
A quanto hai già specificato in maniera chiara si può aggiungere che per chi si occupa come me di fotografia di still life in studio potrebbe essere più indicato utilizzare il soffietto di estensione per variare il tiraggio cioè la distanza tra piano focale ed obiettivo in modo continuo e progressivo rispetto all'utilizzo dei tubi di prolunga che consentono ingrandimenti fissi e predeterminati. Naturalmente i tubi di prolunga sono più comodi da utilizzare in quanto sono leggeri e facili da usare a mano libera in esterna.....per i tubi di prolunga consiglierei di utilizzare quelli proprietari Canon e/o Nikon etc in quanto viene garantita una maggiore compatibilità in particolare per quanto riguarda l'utilizzo l'autofocus......per contro bisogna affrontare ovviamente una spesa maggiore....
Ciao, più o meno utilizzando i tubi di prolunga come dovrei impostare la fotocamera? Mi ha dato molti problemi la luce
Dipende dal tipo di tubi che hai messo e dalla luce che illumina il tuo soggetto.
Di base tieni conto che andrai a perdere almeno uno stop di luce, rispetto all'obiettivo senza tubi di prolunga.
@@Fabio_Porta i tubi sono 36, 24 e 12 mm... Ho provato ad aumentare l'iso e modificare diaframma e tempi ma non sono riuscita.. Mi dava sempre "soggetto troppo scuro", le foto sono state fatte stasera... Se provassi di mattina cambierebbe qualcosa o sto sbagliando io le impostazioni?
Parti usando un solo tubo di prolunga, ad esempio quello intermedio. Tieni d'occhio l'esposimetro e regola ISO, Apertura e tempi fino a che non arrivi con la tacca sullo zero. Fai una foto di prova e vedi se ci sei o se hai bisogno di fare qualche altro piccolo aggiustamento.
Se hai una reflex, attiva il live view per vedere in anteprima l' effetto delle tue impostazioni.
Di sicuro hai bisogno di più luce rispetto a una foto "normale", quindi se non usi flash o altro meglio farle in pieno giorno, per avere la massima luce naturale possibile.
@@Fabio_Porta Proverò, grazie mille 😊
Ciao Fabio ho comprato i tubi di estensione, solo se monto tutti e tre i tubi la fotocamera non si accende.
Se stacco i tubi e monto solo l'obiettivo non si accende lo stesso, devo praticamente togliere la batteria e farla ripartire. non capisco se è un problema di contatto o della fotocamera :'(
grazie Ciao
Ciao Pasqualina,
da quanto mi hanno suggerito altri utenti qui nei commenti, la cosa migliore è PRIMA colleghi i tubi alla lente e DOPO attacchi il tutto alla macchina e la accendi.
Se anche così non funziona può darsi che i tuoi tubi abbiano qualche problema a livello di contatti elettrici che fa andare in tilt la fotocamera.
@@Fabio_Porta Grazie mille per la celere risposta mi hai tolto un peso, l'importante che la mia Canon sta bene :D
Ciao Fabio. Ma come funzionano i tubi di prolunga per la messa a fuoco? non riesco assolutamente a mettere a fuoco!!
Per prima cosa tieni conto che la distanza minima e massima di messa a fuoco cambiano moltissimo, anche in base a quali e quanti tubi hai montato.
Per capire il punto di partenza, attiva il live view (se hai una reflex) e avvicinati al soggetto per capire a che distanza più o meno devi stare.
A quel punto dovresti essere in grado di poter mettere a fuoco sia in automatico (anche se potresti avere qualche problema con questi tubi cinesoni) oppure, meglio, a mano.
@@Fabio_Porta ok grazie mille...
Ciao Pensi che funzioni bene anche per quanto riguarda i moltiplicatori?
Video molto interessante mi è venuta voglia di provare i tubi di prolunga
su Lumix DMC-G80M, l'obiettivo che ho è il 12-60 di kit. Quali tubi
posso usare?
Basta che abbiano un attacco Micro 4/3 come questi amzn.to/3uF10Ns
Sei molto chiaro e preciso.
Vanno bene per la canon eos 4000d?
Se prendi la versione per Canon, sì.
Ciao Fabio, vorrei chiederti un consiglio posso utilizzare i tubi di prolunga anche con un obiettivo zoom o funzionano solo con un obiettivo fisso?
Grazie per l’attenzione
Funzionano anche con gli obiettivi zoom 😉
Fabio Porta - The Geek Photographer grazie guardando i tuoi video mi stai dando un sacco di consigli utili
GRAZIE PER I VIDEO MOLTO BEN FATTI. VOLEVO CHIEDERE SE I TUBI DI PROLUNGA ED I FILTRI CLOSE UP ANDREBBERO BENE ANCHE SULLA MIA MIRRORLESS OLYMPUS EM5. GRAZIE
Ciao, So che è passato molto tempo da quando hai pubblicato questo video ma vorrei cmq provare a chiederti un parere. Ho un canon M50 vorrei provare i Andoer (Macro Extension Tube). Secondo te, se acquisto un adattatore per obbiettivi EF ed EF-S , funziona ugualmente ? Grazie
Se non ho capito male tu hai un obiettivo con attacco EF/EF-S sul quale vorresti montare dei tubi di prolunga e poi anche l'adattatore EF-->EF-M?
In teoria dovrebbe funzionare, per lo meno in fuoco manuale.
@@Fabio_Porta grazie mille!!!!
Molto interessante! Ma è possibile usare i tubi di prolunga in combinazione con le lenti closeup per accentuare ancora di più l'effetto? Grazie
Teoricamente sì. Ma a parte la perdita di qualità, ti ritroveresti con si e no pochissimi millimetri a fuoco.
Se hai voglia di sperimentare fallo, ma non penso si riesca a ottenere granché.
Ciao, so che è un po' che hai pubblicato questo video però vorrei chiederti comunque un parere. Mi sto avvicinando alla fotografia macro per professione, ho una Canon 700D con obiettivo 18-200mm che mi ritrovo da quando ero ragazzo. Pensi che acquistando i tubi di prolunga anziché un nuovo obiettivo, potrei riuscire ad ottenere buoni risultati? Ti ringrazio
Per divertirti sì. Per lavorare seriamente... no. Specie con un obiettivo zoom come quello.
Provare a cercare un bel Canon 100mm f/2.8 Macro nell'usato.
Ciao :) io ho una canon M50 con adattatore per obiettivi EF/EF-S .. posso utilizzare lo stesso i tubi di prolunga?
mmm teoricamente sì, ma non ho idea a livello di automatismi se si mantenga qualcosa oppure no. Andrebbe testato.
@@Fabio_Porta bhe teoricamente le connessioni ci sono su tutte le parti quindi dovrebbe funzionare ... Ci proverò ;) grazie mille
Io scatto macro e ho provato tutti gli accessori menzionati in questo video.
Personalmente sconsiglio vivamente l'utilizzo di ciascuno di questi e ritengo che l'unico vero modo di scattare macro sia utilizzando un obiettivo (macro ovviamente) e niente di più. Uso il 100mm f2.8L di Canon, ho provato ad usarlo con tubi di prolunga e ho smesso di usarli dopo poco, piuttosto preferisco croppare in post production.
L' anello di inversione è da accantonare a prescindere.
Per quanto riguarda le lenti le ho utilizzate su di un Sigma 160mm e i risultati sono stati orrendi, nonostante le lenti fossero di qualità (Marumi). Si tratta sempre di addizionali ottici per i quali la lente non è stata progettata, si ha per questo un ovvio calo di qualità in termini di nitidezza e (nella mia esperienza) anche di resa dei colori.
Piuttosto che spendere seppur poco in una qualsiasi di queste soluzioni (o in altre versioni meno economiche delle stesse) investirei in un buon flash, fondamentale per fare macro dove si lavora con diaframmi chiusi, ISO al minimo e tempi di scatto brevi.
Ciao, ho acquistato una lente close up +10 per un Sony 24 - 105. Con molto stupore mi sono accorto che mi è praticamente impossibile mettere a fuoco ciò che voglio fotografare. Da cosa può dipendere? Ho la sensazione di non aver capito bene come si utilizzi ma a vedere il tuo ed altri video non sembra difficile.
Ciao Daniele,
parli di fuoco automatico o in manuale?
@@Fabio_Portaentreambi
Ciao, premetto che non sono per niente esperta e ho una Canon 800d da poco. Mi è sempre piaciuto scattare foto macro di fiori, insetti... Ho visto il Canon 35mm f/2.8 Macro su Amazon e mi ispira molto perchè per me che non sono una professionista sembra abbastanza versatile. Lo hai mai usato? Se ti capita ne faresti la recensione? Mi interessa molto ma non trovo recensioni in italiano. Grazie in anticipo
Ciao,
al momento non l'ho ancora provato ma lo metto nella lista...
Come ottica macro ti straconsiglio il Sigma 105mm 2.8 Macro amzn.to/2WpdSFB magari usato... l'ho avuto per un po' e devo dire che è veramente eccezionale (oltre a essere vicinissimo come costo al 35 2.8 macro di Canon che mi hai segnalato).
bel video fabio, a breve anche io faccio un video macro, anche se mi sa un po noioso come genere fotografico!!! odio gli insetti :D
Grazie Dario! Anche i odio gli insetti... se ne entra uno in casa ci pensa mia moglie! 😂😂😂😂
Cioa Fabio,ottimo video,interessante ed esaustivo.
Se prendo i tubi prolunga come li vedi abbinati al 50mm 1.8 Canon?
Direi ottima accoppiata... tra l'altro dato che le macro si fanno tutte con diaframma abbastanza chiuso (per avere più PdC) otterrai dei buonissimi risultati con poca spesa.
Grazie mille ;)
Ops...ho omesso...Canon 1300D...considerando che diventa un 80mm?
Nelle prove, io con il 50mm su FF e il tubo da 31mm ho ottenuto il risultato più simile al 105 Macro.
Su APS-C e sempre con un 50mm ti direi di provare con il tubo da 21mm per iniziare, anche se non c'è un giusto o sbagliato: dipende tutto da che tipo di ingrandimento vuoi ottenere ;-)
Gentilissimo,preso,domani arriva ;)
Io utilizzo un tubo estensore come quello del video abbinato a un 50mm vintage e mi trovo molto bene, gli scatti sono ottimi
Che spavento 😲... ho una fujifilm ma che adattatore posso trovare?
Se vuoi provare i tubi di prolunga, io ad esempio ho la versione per la mia Sony di questi amzn.to/2UGbZWw
Fabio Porta - The Geek Photographer ok grazie per il consiglio e per la risposta concisa e veloce !!!
Che non è roba da poco .!
Ciao Fabio! Bel video! Sai se, oltre a trasformare le lenti in macro, I tubi di prolunga sono utili per compensare il possibile focus breathing delle lenti? Parlo di tele tipo Tamron 70-200 F2.8 G2. Se ho capito bene, è come se i tubi “allontanassero” la lente dal piano focale. Sapresti darmi qualche suggerimento per questo problema e come compensare? Grazie come sempre!
Ciao Angelo,
onestamente non sapevo che servissero a correggere anche questo tipo di problema...
Se te la cavi con l'inglese ho trovato questo video di Tony Northrup che dal minuto 8.14 circa spiega proprio questa cosa ua-cam.com/video/XP5-e4Q01Ac/v-deo.htmlm14s
Fabio Porta - The Geek Photographer , grazie. Si l’avevo visto, ma onestamente non mi fido molto di Tony Northrup. In tanti video fa riferimento a dati di dubbia provenienza o di assoluta mancanza di qualunque fondamento fisico (sorry... ma è deformazione professionale!). In generale è molto critico con qualsiasi lente che non sia Canon o Nikon senza considerare che tante persone scattano ad un livello più amatoriale e che a volte le review dovrebbero essere fatte sul campo e non in laboratorio (tipo Jared Polin per capirci). Insomma non tutti hanno reale necessità di una lente da 2800$ se ci sono valide alternative a meno della metà del prezzo (e.g. Tamron). Grazie comunque per averci guardato. Volevo appunto un parere da parte tua (che mi sembri proprio un tipo molto più pratico!)
Anche io ho smesso di seguire Tony Northrup da un paio d'anni, principalmente per i tuoi stessi motivi.
Sul video specifico però, penso che la soluzione sia valida. O per lo meno, se non ho capito male il principio teorico per cui lui li utilizza così direi che ci può stare.
Personalmente però trovo poco pratico l'uso dei tubi di prolunga per correggere il focus breathing...
Ciao Fabio. Ma se io combino i tubi prolunga con il filtro close up +10 ???
Vuoi contare gli atomi ? :-D
Scherzi a parte, già con i tubi di prolunga hai il soggetto praticamente attaccato alla lente frontale... se ci metti anche un filtro close up davanti dubito che tu riesca a mettere a fuoco correttamente!
Eheheh!! Era una curiosità. Grazie per la risposta.
Ma con i tubi lo stabilizzatore funziona?
Lo stabilizzatore dell'ottica? Se i tubi hanno i contatti elettrici sì, dovrebbe funzionare senza problemi.
(anche se per fare macro un treppiede è quasi obbligatorio)
Ciao Fabio, come al solito se ho bisogno di un tutorial fatto bene me lo vado a cercare tra i tuoi video....e questo è proprio quello che cercavo! grazie mille per le tue chiare e precise spiegazioni. Vorrei fare delle foto macro a un anello a cui tengo particolarmente. Ho una SonyA7III e siccome non mi hanno convinto molto le alternative da te ben spiegate, pensavo di acquistare un obiettivo macro nel nuovo. Come budget avrei pensato dai 400 ai 700 max. saresti così gentile di consigliarmi qualcosa' Ti ringrazio infinitamente. ciao
Non ho capito, ma con i tubi di prolunga (che hanno i contatti), perdo la stabilizzazione?
Non perdono né stabilizzazione né luce. Sto tizio parla un po a caso mi sa
Bravo Fabio come sempre
Ciao volevo chiedervi perché su un 10 mm le foto saranno molto distorte ,invece il nostro occhio non ha distorsione?
Il nostro occhio non ha distorsione intanto perché ci pensa il cervello a correggerle e inoltre l'occhio umano ha un angolo di visione equivalente più o meno a un 50mm su Full frame che è molto meno estremo di quanto riesce a catturare un 10mm.
Grazie
Ci sono lo stesso modello attacco Nikon?
Della stessa marca no, però ci sono questi della Neewer amzn.to/2rNDqyv che hanno buone recensioni ;-)
ottima recensione !!!
Tutti gli oggetti elencati nel video vanno bene se montati anche su di una Canon 700D? Grazie comunque mi sono iscritto al canale. Fai davvero degli ottimi video per fotografi e molto interessanti. Continua così ;)
Sì vanno bene!
Prendi ovviamente quelli con attacco EF per Canon 😉
Grazie Fabio, i tuoi video sono sempre molto utili! Questi in particolare mi ha portato all'acquisto del tubo Andoer. Arrivati stamattina, ma non riesco a farli funzionare, li ho montati sia con un 24 mm che con un 17-40, su una canon 80D, ma davvero non riesco a mettere a fuoco. La cosa strana è che non è un problema dell'autofocus dal momento che anche in manuale il risultato è lo stesso!
Secondo te cosa può essere?
Quello che puoi provare a fare è montare i tubi sull'obiettivo, collegare il tutto a fotocamera spenta e solo dopo accenderla.
Anche a me davano qualche problema ma seguendo questa procedura ho risolto.
Altra cosa, attento ai contatti elettrici. Se non sono bene posizionati potrebbero non far attivare la messa a fuoco.
@@Fabio_Porta Grazie! Nel frattempo ho risolto: semplicemente ne montavo troppi dando per scontato di poterli mettere tutti e tre, in realtà avendoli montati su ottiche corte, ne bastava uno solo!
L'ho provato e funziona abbastanza bene, sono all'inizio per quanto riguarda la macro, e ne vorrei fare un uso anche creativo, se ti interessa ho appena caricato uno scatto dalla prima sessione di macro di ieri sul mio instagram.
instagram.com/silvius_photography/
Un abbraccio!
ma se monto un close up su un obbiettivo con le prolunghe?
Da sperimentare, ma se già con le prolunghe arrivi ad avere il soggetto attaccato alla lente frontale... non vedo il vantaggio di metterci anche i close up.
Ciao, non riesco a trovare su Amazon l'anello per accoppiare i 2 obbiettivi insieme, o per montare l'obbiettivo invertito direttamente sul corpo...come si chiamano ? per una ricerca migliore...grazie
Devi cercare "anello di inversione macro" -> amzn.to/2Jcc1jk
@@Fabio_Porta Grazie, sempre il top.
Li ho acquistati ma ho difficoltà con le impostazioni da dare
Sei un figo 😎
Non hai provato per curiosità a montare i tubi sul 105 macro? Avrai un ingrandimento pauroso.
Ho avuto anch’io il 105 ma l’ho venduto perché lo usavo poco, ma vedendo questo video credo proprio che comprerò i tubi. Se li monti tutti e tre riesci ad arrivare a 1/1?
Sul 105 non ho mai provato :-D
Comuque se li monti tutti e 3 sul 50mm arrivi tranquillamente a 1:1 (o mal che vada ci vai veramente vicino).
Lo stesso difetto che hai riscontrato tu, i tubi di prolunga, lo fanno anche con la Canon 80D
Gli stessi tubi mi davano lo stesso tuo problema su canon 6d mk1
Mi spiace che quelli per Nikon costano 53 euro anziché sotto i 20 come per la Canon. Però sono ugualmente un ottima soluzione
Ascolta, dimenticavo una cosa da dirti, perdona s scrivo ancora.....una mia amica che ha da poco acquistato una 77D ha anche acquistato per la sua fotocamera dei tubi di prolunga che inizialmente davano lo stesso problema che fanno a te con la tua canon.....devi andare nel menu della fotocamera e disattivare la messa a fuoco elettronica, o comunque troverai certamente una voce simile, e devi disattivare anche la messa a fuoco automatica sulla lente....lei aveva il tuo stesso problema, temevamo che fosse la fotocamera ad avere problemi, poi a furia di leggere tutorial ed il manuale abbiamo risolto....è stato un po un casino perchè abitiamo a km di distanza e mi stavano venendo i sensi di colpa perchè i tuoi glieli avevo consigliati io.....prova vedrai che funziona, ma poi ricordati, una volta tolti i tubi, di rimettere tutto a posto nel menu....a meno che non posso salvare queste impostazioni in un comando user sulla ghiera da usare solo quando monti i tubi, questo per non stare ad entrare ed uscire dal menu. Ciao :)
Scusami, nn ricordo la tua risposta.....scusami nuovamente
Io so, e ne è pieno il web, che non si perde luce! Forse un po' se si usano dei tele ma boh...
Ciao, ottimo lavoro, vorrei solo dire che sulla mia 6D2 i tubi della Andoer funzionano alla perfezione! Ricordavo di aver fatto delle prove ma per non sbagliare ho appena fatto un paio di scatti al volo con 6D2 + Andoer 31mm + Canon 70-200 L e ripeto, nessun problema. www.flickr.com/photos/pierangelogatto/27275583577/in/datetaken/
Addirittura, sempre con 6D2 e tubo, ho montato un Tamron 16-300, per APS-C ed il risultato non è stato niente male!
Se può essere utile, ho notato che la 6D2 "pretende" che eventuali tubi/teleconverter (almeno per quelli non Canon è così...) siano montati prima sull'obiettivo e successivamente, a fotocamera spenta, sulla stessa.
Ciao Pierangelo,
grazie per il feedback!
Ho fatto una prova e effettivamente, se monto la lente + tubo a fotocamera spenta, la accendo, scatto e poi la rispengo non ci sono problemi. Se invece a fotocamera accesa vado a smontare la lente con il tubo di prolunga ecco che mi si blocca.
Molto interessante.....solo una cortesia.....puoi esprimerti ( se ti è possibile ) in maniera più placata......più come docente a chi deve apprendere.....Chiaramente la proprietà di linguaggio che hai manifesta una concreta conoscenza della materia.....Ecco, tu devi farla capire.......( consiglio dettato da un ex docente )
Caro Antonino,
hai mai letto la mia risposta al tuo commento come questo che hai lasciato un mese fa?
Ciao. Io i tuoi video li guardo ogni tanto e sono spesso interessanti però... Perfavore... Cerca di tenere ferma la testa 😅
Francesco, questo video è di Maggio 2018... prova a dare un'occhiata ai nuovi contenuti 😉
Ma qui su you tube i fotografi fanno tutti matrimoni?🤭😯
Si chiama lavoro
Ottimo video! Se ti va guarda i miei lavori macro! Instagram artox.photo
Ciao Andrea,
per quanto personalmente non sia un amante degli insetti, le macro sono veramente spettacolari e con ottimi colori!
Continua così!
Stai fermo....che viene mal di mare