Non so come farti arrivare questo consiglio, spero lo leggerai: d'inverno le pecore amano bere acqua calda! Cerca di trovare un sistema per mettergli qualcosa che riscaldi l'acqua da bere. Come a noi col freddo piace la minestra calda. Dai viziale un po'. Prova
@@frakkiom eh ma i ruminanti sono tremendi, mettono in bocca tutto... Dovrebbe essere qualcosa che non riescano a masticare. Oppure si porta il bollitore da casa e gli fa un po' di acquetta calda al momento. È che non va tutti i giorni
Matt, ho fatto le stesse tue cose, la tensione e l'inesperienza non aiutano. Ti aiuterebbe il leverino apposta per staccare copertura e telai incollati dalla propoli, e la spazzola morbida, per togliere le api dal coperchio senza far troppi danni. Insieme al cartone io metterei dei pezzi di juta, che tengono il fumo un po' piu a lungo. È un piacere guardare i tuoi video.
ciao Matt, due consigli per aiutare le tue api a difendersi dal freddo: primo stringi le famiglie, togli i telaini in più (dove non ci sono api e metti il diaframma), secondo il coperchio giralo dalla parte del fondo (non dargli spazio sopra i telaini).
Gli era stato notato un mese fa nell ultimo video sulle api, comunque con più esperienza nel tempo saprà farlo, come in ogni cosa s impara a migliorare su questo aspetto
Ma le modalità di utilizzo del farmaco che hai usato (apilife var) le hai lette? Sono scritte su ogni confezione, ti consiglio di farlo, ha bisogno di temperature >25ºC per essere efficace.
Premetto che non sono un hater e capisco il fatto che tu sia alle prime armi però stai attento con il fumo perché non è che gli faccia troppo bene, ricorda sempre che il fumo va dato sulle pareti dell arnia e non direttamente sulle api, inoltre se si abusa con il fumo o lo si somministra direttamente sulle api colgono un pericolo e in certi casi possono anche sciamare. Detto questo ottimo lavoro.
Ossalico gocciolato senza covata a inizio/metà novembre e sei a posto. Fa troppo freddo per usare l'apilife var adesso (e in generale l'autunno è cmq troppo instabile, dovresti sempre stare dai 20 ai 25 gradi di temperatura)
Ciao Matt, come la va le inturn al Brescian? Speri tut bee! Scherzi a parte.. Intanto ciao e vorrei chiederti un consiglio perché ho intenzione di adottare uno sciame di api ma esperienza zero. Sicuramente studierò. Vorrei sapere dove acquistare il tutto e se mi puoi dare qualche dritta su come fare? Grazie gnaro!
Mat per le pecore compragli un blocco di sale minerale io glie lo messo nella stalla legato a ciondoloni i modo che possa ruotare le aiuta molto non contiene antibiotici e altre schifezze solo sali minerali le tiene un più in forma ora che l erba inizia a diminuire le anche d estate gli le aiuta metilo lo puoi comprarlo anche online o pure a un consorzio o cooperativa
Il coprifavo con il fondo trasparente va al contrario solo se vuoi mettere il panetto di candito direttamente a contatto con i favi, tu l'hai messo come se volessi mettere il panetto di candito sui favi ma poi l'hai messo sopra il coprifavo. Il panetto in questo periodo dell'anno deve stare molto vicino alle api perchè nella stagione fredda le api si muovono pochissimo e devono avere il cibo molto vicino. Quindi la sequenza giusta è: favi, panetto di candito, coprifavo girato al contrario (fondo verso l'alto), poi eventuale isolamento termico e quindi il coperchio.
Ciao Matt, io per la varroa faccio 2-3-4 trattamenti all'anno uno in estate tra giugno e luglio con l'acido formico, e in vece gli altri in inverno/primavera con l'acido ossalico sublimato oppure con delle strisciette chiamate apivar; comunque non avevo mai visto quei triangolini, sembrano molto funzionari. Se hai letto grazie per il tuo tempo
matt the lo chiedo da vecchio iscritto (quardo i tuoi vieo dai 600 iscritti e mi sono iscritto definitivamente dai 3000 )faresti più video delle galline perfavore sei un grande
Due consigli derivati da esperienza: 1. Più aria e spazio libero c'è all'interno dell'arnia più energia (e scorte) le api consumano per riscaldarla in inverno. 2. Ti sconsiglio di usare il cartone (soprattutto se colorato o stampato) dentro l'affumicatore perché oltre al fumo dai alle api un'infinità di sostanze tossiche (sia per loro che per te), ti consiglio di usare invece della tela di iuta (fibra naturale) arrotolata abbastanza stretta a mo di cilindro di diametro simile a quello dell'affumicatore, la accendi quando inizi e quando finisci semplicemente metti un tappo nell'ugello e lei si spegnerà senza consumarsi. Potrai riutilizzarla la volta dopo e quelle dopo ancora fino a che non si consuma del tutto.
Devo ammettere che con le api un po impacciato, voglio darti alcuni consigli, Il cartone per l'affumicatore non deve essere di tipo colorato Ma il piu naturale possibile, Il trattamento con quelle tavolette ora come ore e un placebo semmai ci vogliono cicli di sublimato. Cmq sei sempre un grande..
Esatto, Io il coprifavo le tenevo girato dall'altra rispetto al video e il candito lo mettevo sopra il foro... Girare il coprifavo e creare quei 4/5cm di vuoto creano solo disagio e dispendio di calore...Inoltre le api non amano spazi vuoti superiori a quello che gli basta per muoversi, cioé quel mezzo centimetro o poco piú..
Tutto molto bello, però per uno come me, che ne sa molto poco potresti migliorare un po le riprese. Esempio quando hai aperto l'arnia non si é visto il lavoro che hai fatto, però sei bravo.
Ciao un consiglio tieni girato il copri favo nel modo normale tanto le temperature sono basse e le tavolette hanno poca efficacia e il candito rimane più a portata alle api
Sono d accordo con te. A mia esperienza tutti i trattamenti che si fanno senza blocco lasciano il tempo che trovano. Distruggerai sicuramente la varroa foretica ma quella sotto opercolo gli fai na pippa mat. praticamente una scarpa è una zoccola.
@@miloroby timolo in questa stagione poi.... mah... magari è un tampone per arrivare al blocco naturale senza rischi.... bisognerebbe parlare con l'apicoltore che sta dientro
Non capisco l uso del timolo adesso. Si utilizza come trattamento tampone estivo e ha un efficacia discutibile... Hai fatto il blocco di covata questa estate...a dicembre/gennaio ossalico sublimato e la famiglia é ripulita.
@Andrea_ é vero, troppo fumo...capita le prime volte, quando vai in apiario senza un apicoltore esperto che ti insegna a capire la reazione dell'alveare ad ogni visita. Inesperienza e tanta fifa!
L'unico trattamento contro la varroa consentito nella apicoltura biologica valido ad oggi è l'acido ossalico, che tra l'altro va somministrato in assenza di covata, il resto serve poco e a niente. Non diffondiamo informazioni sbagliate, aiutiamo realmente le api attraverso un approccio specifico.
Ormai è un po tardi, la prossima volta fai il blocco della covata e usa acido ossalico col sublimatore non a gocce. Le barrette che hai usato hanno efficacia da 25 gradi in su.
Non ha senso apilifevar d'autunno perché non evapora. Di solito va abbinato a un altro trattamento estivo come trattamento tampone. Ora potresti fare un trattamento di acido ossalico dato che la covata e minima se non assente. Il candito messo così andrebbe sotto il coprifavo visto che e ribaltato. Capisco che sei alla prime armi ma non e per niente un lavoro logico quello che hai fatto
Non capisco come mai tu sia seguito da un apicoltore esperto eppure utilizzi il timovar d'autunno. Da etichetta, questo periodo dell'anno non è adatto perchè le temperature sono troppo basse, questo formulato ha effetto tra i 20 e i 25 gradi, mentre con temperature inferiori ai 15 si riducono di molto i benefici, infatti di solito è usato come trattamento estivo. Avresti potuto aspettare il blocco di covata oppure indurlo da solo e fare il trattamento col gocciolato di acido ossalico, ammesso in biologico.
Pensa che il 90% di chi guarda i miei video non è iscritto al mio canale... Comunque ottimo video, poter vedere un po' di lavoro all'aria aperta quando si è costretti in casa è una boccata d'ossigeno.
Usi il fumo come un soffiatore per spazzare via le api, non serve a niente quello che fai ed è anche nocivo per le api. Come fai a non sapere questo cose elementari e a farci anche dei video, qualcuno potrebbe imitarti. Un libro ogni tanto lo leggi o fai sempre tutto a casaccio?
Ma gli hanno già scritto in 20 di leggere un libro ma non credo abbia capito, ok che nessuno nasce imparato perchè anche io prima di farlo ho fatto le mie cagate come tutti ma ho veramente mangiato libri prima di prendere le prime 3 arnie, poi come si dice ogni testa è un piccolo mondo. Poi non so chi lo segua ma se usa la carta dei volantini per affumicare oltre a venirgli il cancro a lui che si respira l’inchiostro intossica anche le api, non credo che un Apicultore professionista gli abbia consigliato quel tipo di combustibile per affumicare
Non so come farti arrivare questo consiglio, spero lo leggerai: d'inverno le pecore amano bere acqua calda! Cerca di trovare un sistema per mettergli qualcosa che riscaldi l'acqua da bere. Come a noi col freddo piace la minestra calda. Dai viziale un po'. Prova
riscaldatore da acquario impostato basso? economico e immediato
@@frakkiom eh ma i ruminanti sono tremendi, mettono in bocca tutto... Dovrebbe essere qualcosa che non riescano a masticare. Oppure si porta il bollitore da casa e gli fa un po' di acquetta calda al momento. È che non va tutti i giorni
Ma la hai messo al contrario?
Continua con questo video!!! Forza 💪 grazie
@Simon Jordy i can tell you that we don’t give a shit about it
Quando ho letto panetto pensavo che stessi dando un bel tocco di hashis alle api per fare un miele stupefacente
Hey Matt io avevo paura delle api ma grazie ai tuoi video non ne ho più perchè mi hai fatto capire che sono delle bellissime creature! :-)
🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝
Matt, ho fatto le stesse tue cose, la tensione e l'inesperienza non aiutano. Ti aiuterebbe il leverino apposta per staccare copertura e telai incollati dalla propoli, e la spazzola morbida, per togliere le api dal coperchio senza far troppi danni. Insieme al cartone io metterei dei pezzi di juta, che tengono il fumo un po' piu a lungo. È un piacere guardare i tuoi video.
ciao Matt, due consigli per aiutare le tue api a difendersi dal freddo: primo stringi le famiglie, togli i telaini in più (dove non ci sono api e metti il diaframma), secondo il coperchio giralo dalla parte del fondo (non dargli spazio sopra i telaini).
Tutto vero!! 👍
Matt io ho le api da un po e io ti consiglio di dargli un po meno fumo perché troppo non gli fa tanto bene. Comunque sei un grande💪💪
Gli era stato notato un mese fa nell ultimo video sulle api, comunque con più esperienza nel tempo saprà farlo, come in ogni cosa s impara a migliorare su questo aspetto
Ma lo ha detto a fine video, almeno guardalo tutto
Ma le modalità di utilizzo del farmaco che hai usato (apilife var) le hai lette? Sono scritte su ogni confezione, ti consiglio di farlo, ha bisogno di temperature >25ºC per essere efficace.
Premetto che non sono un hater e capisco il fatto che tu sia alle prime armi però stai attento con il fumo perché non è che gli faccia troppo bene, ricorda sempre che il fumo va dato sulle pareti dell arnia e non direttamente sulle api, inoltre se si abusa con il fumo o lo si somministra direttamente sulle api colgono un pericolo e in certi casi possono anche sciamare. Detto questo ottimo lavoro.
Iscritto! per le api questo ed altro ❤️
C'è un po' di alveare in quel fumo?
Matt ti adoro, sei di una simpatia unica......
questo trattamento con le temperature che intuisco non và bene,si fà a fine agosto con circa 25 gradi
Ossalico gocciolato senza covata a inizio/metà novembre e sei a posto. Fa troppo freddo per usare l'apilife var adesso (e in generale l'autunno è cmq troppo instabile, dovresti sempre stare dai 20 ai 25 gradi di temperatura)
Ciao Matt, come la va le inturn al Brescian? Speri tut bee! Scherzi a parte.. Intanto ciao e vorrei chiederti un consiglio perché ho intenzione di adottare uno sciame di api ma esperienza zero. Sicuramente studierò. Vorrei sapere dove acquistare il tutto e se mi puoi dare qualche dritta su come fare?
Grazie gnaro!
Il video è stato bellissimo sei un grande 😎😎😎😎😎😎👍👍👍💪💪💪👍👍👍👍👍😁😁😁
Bellissimo 😍
Ciao matt hai fatto qualche corso per allevare api oppure libri
GRANDE MATT
Grande Matt 🔝🐝🐝😍👋
Quand'è che esce il video dell orto aperto?
Mat per le pecore compragli un blocco di sale minerale io glie lo messo nella stalla legato a ciondoloni i modo che possa ruotare le aiuta molto non contiene antibiotici e altre schifezze solo sali minerali le tiene un più in forma ora che l erba inizia a diminuire le anche d estate gli le aiuta metilo lo puoi comprarlo anche online o pure a un consorzio o cooperativa
Il coprifavo con il fondo trasparente va al contrario solo se vuoi mettere il panetto di candito direttamente a contatto con i favi, tu l'hai messo come se volessi mettere il panetto di candito sui favi ma poi l'hai messo sopra il coprifavo.
Il panetto in questo periodo dell'anno deve stare molto vicino alle api perchè nella stagione fredda le api si muovono pochissimo e devono avere il cibo molto vicino.
Quindi la sequenza giusta è: favi, panetto di candito, coprifavo girato al contrario (fondo verso l'alto), poi eventuale isolamento termico e quindi il coperchio.
Ciao matt.ma quando rimetti il tuo cappello? Sei un grande😉
Che poi dove lo preso sto cappello.... Lo voglio anche io
Ciao Matt, io per la varroa faccio 2-3-4 trattamenti all'anno uno in estate tra giugno e luglio con l'acido formico, e in vece gli altri in inverno/primavera con l'acido ossalico sublimato oppure con delle strisciette chiamate apivar; comunque non avevo mai visto quei triangolini, sembrano molto funzionari. Se hai letto grazie per il tuo tempo
grazie Matt!!!
Matt quando esce il kit? 🙏🏻❤️
Grande matt👍
Bellisimo video
Eh si quelle piccole e bellissime bestioline provocano dipendenza! Anche io le ho messe quest'anno! avanti così!!
matt the lo chiedo da vecchio iscritto (quardo i tuoi vieo dai 600 iscritti e mi sono iscritto definitivamente dai 3000 )faresti più video delle galline perfavore
sei un grande
Si si adesso ti accontenta
Ciao, hai novità circa il corso di apicoltura?
Grazie
Ciao
Due consigli derivati da esperienza:
1. Più aria e spazio libero c'è all'interno dell'arnia più energia (e scorte) le api consumano per riscaldarla in inverno.
2. Ti sconsiglio di usare il cartone (soprattutto se colorato o stampato) dentro l'affumicatore perché oltre al fumo dai alle api un'infinità di sostanze tossiche (sia per loro che per te), ti consiglio di usare invece della tela di iuta (fibra naturale) arrotolata abbastanza stretta a mo di cilindro di diametro simile a quello dell'affumicatore, la accendi quando inizi e quando finisci semplicemente metti un tappo nell'ugello e lei si spegnerà senza consumarsi. Potrai riutilizzarla la volta dopo e quelle dopo ancora fino a che non si consuma del tutto.
Come si chiama la canzone a metà video?
Devo ammettere che con le api un po impacciato, voglio darti alcuni consigli,
Il cartone per l'affumicatore non deve essere di tipo colorato Ma il piu naturale possibile,
Il trattamento con quelle tavolette ora come ore e un placebo semmai ci vogliono cicli di sublimato. Cmq sei sempre un grande..
Ma a che cosa serve il fumo?
Grande Matt! Aspetto notizie sui futuri corsi per le api
Matteo perché il coprifavo lo hai messo capovolto? Lasciando uno spazio tra i telaini e il coprifavo?
Andrebbe messo al contrario se metti il panetto sopra i telaini, messo così come l'ha messo lui non ha senso
Ti hanno demonizzato il video solo per quel "panetto di droga" all'inizio...ahahaha.
Grande Matt ti stimo tanto
Ma davvero?
matt, se giri il coprifavo il candito va sotto, non sopra! appena viene freddo non ce la fanno a salire a mangiare
Esatto, Io il coprifavo le tenevo girato dall'altra rispetto al video e il candito lo mettevo sopra il foro... Girare il coprifavo e creare quei 4/5cm di vuoto creano solo disagio e dispendio di calore...Inoltre le api non amano spazi vuoti superiori a quello che gli basta per muoversi, cioé quel mezzo centimetro o poco piú..
Tutto molto bello, però per uno come me, che ne sa molto poco potresti migliorare un po le riprese. Esempio quando hai aperto l'arnia non si é visto il lavoro che hai fatto, però sei bravo.
MI RACCOMANDO TRATTALE BENE 😉👍
Quale sarebbe il prodotto utilizzato per la varroa?
Usa acido ossalico gocciolato o cicli di sublimato adesso le barrette sono acqua fresca
@@luigiguarracino4520 grazie mille
Ciao un consiglio tieni girato il copri favo nel modo normale tanto le temperature sono basse e le tavolette hanno poca efficacia e il candito rimane più a portata alle api
Belle informa le api🐝🐝
Come far morire due famiglie di api. Tutorial.
Sconsiglio fortemente di seguire lui a chi vuole imparare a tenere le api
Ciao mett io no ho le api ma me le vorrei
(Ps mi puoi mettere un cuoricino perché non lo ho mai ricevuto grazie a te)
Una scoreggia va bene uguale?
Ma perché hai messo il coprifavo (quello di vetro) al contrario?
lo ha detto, per dare più aria alle api visto il trattamento, da quanto ho capito
Molto importante
Matt potresti fare un video sulla vita del Podere come sta andando?
Che figata!!!
0:10 panetto di droga haaaaaa😂
Salve tammig
Minuto 00:07
attento che timolo e basta in questa stagione è poco. rischi di partire con una carica altissima. fai l'ossaico in blocco di covata!
Sono d accordo con te. A mia esperienza tutti i trattamenti che si fanno senza blocco lasciano il tempo che trovano. Distruggerai sicuramente la varroa foretica ma quella sotto opercolo gli fai na pippa mat. praticamente una scarpa è una zoccola.
@@miloroby timolo in questa stagione poi.... mah... magari è un tampone per arrivare al blocco naturale senza rischi.... bisognerebbe parlare con l'apicoltore che sta dientro
Non capisco l uso del timolo adesso. Si utilizza come trattamento tampone estivo e ha un efficacia discutibile... Hai fatto il blocco di covata questa estate...a dicembre/gennaio ossalico sublimato e la famiglia é ripulita.
@@tinobrancoli3375 io non capisco l’uso di tutto quel fumo invece, che sarebbe troppo anche in estate con il metabolismo delle api a mille...
@Andrea_ é vero, troppo fumo...capita le prime volte, quando vai in apiario senza un apicoltore esperto che ti insegna a capire la reazione dell'alveare ad ogni visita. Inesperienza e tanta fifa!
Wee Matt... perché hai messo i copri favo al contrario? Ciao
per dare più aria alle api visto il trattamento
Daniele Dalmasso Grazie Daniele!👍🏻
@@claudioparilllo7189 prego di niente
Mai aperto un video cosi velocemente,
Sei un grande
....stai andando bene con le api!!!! Sei forte!!!!
Mett sei un grande 😌😌
Sei un grande
Hai tolto il coperchio dei favo e lo hai messo al contrario in ambedue le arnie😉
Sempre il migliore, hai cambiato posto delle arnie ? 🐝🐝🐝
Io uso il tuo stesso candito, se sono scarse di miele dentro ti fanno sparire 2,5kg di candito in 2 settimane anche, si fanno le scorte.
Quando ho letto panetto pensavo che coltivavi l erba
Bravo matt
Ma chi te l'ha detto che quel coso profumato funziona per la varroa?
api affummicate troppe,.. vai di fretta, devi essere delicato come un fiore^^"
Ma le galline??
👏👏👏👏💪💪
Il panetto.. la vendita del fumo... Tra poco darà l'erba apa 😂haha
L'unico trattamento contro la varroa consentito nella apicoltura biologica valido ad oggi è l'acido ossalico, che tra l'altro va somministrato in assenza di covata, il resto serve poco e a niente. Non diffondiamo informazioni sbagliate, aiutiamo realmente le api attraverso un approccio specifico.
Anche io lo ho messo proprio oggi
Met per fare più fumo e per far sì che si spenga meno facilmente prendi un cartone di quelli delle uova quelli grigi
Bravo maat
Perché gli dai da mangiare? Ne hai tolto troppo in produzione?
Matt sono anni che ho api... Io ti consiglio di stringerle togliendogli i telaini ai lati dove le api non li presidiano. Tu ne hai 9 o 10 non va bene
Segreto di pulcinella 😉
hai messo il coprifavo al contrario... e togli il cadavere di sfinge da sopra i favi.
Bella
No! Non é vero! Non solo sono iscritta al tuo canale ma anche al canale della tua chiesa! 😘
Non dimenticare di sigillare l’orlo del cappuccio
Scusa tanto masse rovesci il coprifavo il Candito mettilo sotto
" panetto di droga " hahahahahahayyayayayayayayhahahahahahahahahahahaa grande matt
🥰🥰🥰🥰🥰🥰😇😇😇😀😀😀😀😀
Voi apicoltori siete obbligati a fornire alle api del candito? Non sarebbe meglio evitare di "saccheggiare" troppo miele durante l'anno...?
Perché hai messo il coprifavo all'incontrario?
Andava al contrario se il candito lo metteva diretto sopra ai telaini, non sopra al coprifavo al contrario 🤦♂️
O ma tutti dicono la stessa cosa "la metà di voi non è iscritto al canale" non è che a sto punto sia una cavolata?
Manca un po' di curry
Anch'io ho le api
mai pensato di coltivare cbd? Se mi prendi a lavorare parto domani pure ahah,mi farebbe un sacco piacere
Hai messo i coprifavi al contrario
Ormai è un po tardi, la prossima volta fai il blocco della covata e usa acido ossalico col sublimatore non a gocce. Le barrette che hai usato hanno efficacia da 25 gradi in su.
🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝
Non ha senso apilifevar d'autunno perché non evapora. Di solito va abbinato a un altro trattamento estivo come trattamento tampone. Ora potresti fare un trattamento di acido ossalico dato che la covata e minima se non assente. Il candito messo così andrebbe sotto il coprifavo visto che e ribaltato. Capisco che sei alla prime armi ma non e per niente un lavoro logico quello che hai fatto
Grazie ho imparato un altra cosa grazie
Non capisco come mai tu sia seguito da un apicoltore esperto eppure utilizzi il timovar d'autunno. Da etichetta, questo periodo dell'anno non è adatto perchè le temperature sono troppo basse, questo formulato ha effetto tra i 20 e i 25 gradi, mentre con temperature inferiori ai 15 si riducono di molto i benefici, infatti di solito è usato come trattamento estivo. Avresti potuto aspettare il blocco di covata oppure indurlo da solo e fare il trattamento col gocciolato di acido ossalico, ammesso in biologico.
Non serve a un tubo quella roba lì in questo periodo, rischi di perdere le famiglie più avanti
Minchia ma ste api tra fumo e panetti di roba bianca per forza hanno bisogno di aiuto si ma dal Sert hahah
se vuoi mettere il coperchio così, il candito avresti dovuto metterlo SOTTO al coprifavo!
Pensa che il 90% di chi guarda i miei video non è iscritto al mio canale... Comunque ottimo video, poter vedere un po' di lavoro all'aria aperta quando si è costretti in casa è una boccata d'ossigeno.
Usi il fumo come un soffiatore per spazzare via le api, non serve a niente quello che fai ed è anche nocivo per le api. Come fai a non sapere questo cose elementari e a farci anche dei video, qualcuno potrebbe imitarti. Un libro ogni tanto lo leggi o fai sempre tutto a casaccio?
Ma gli hanno già scritto in 20 di leggere un libro ma non credo abbia capito, ok che nessuno nasce imparato perchè anche io prima di farlo ho fatto le mie cagate come tutti ma ho veramente mangiato libri prima di prendere le prime 3 arnie, poi come si dice ogni testa è un piccolo mondo.
Poi non so chi lo segua ma se usa la carta dei volantini per affumicare oltre a venirgli il cancro a lui che si respira l’inchiostro intossica anche le api, non credo che un Apicultore professionista gli abbia consigliato quel tipo di combustibile per affumicare
Troppi assembramenti tra quelle api
Entusiasmato a gogò..interessante..grazie
Ormai si va