AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2022: visti i recenti fallimenti, ANCHE se siete pasticcioni non potete lasciare le crypto sugli exchange, mai! Se non volete rischiare la perdita delle chiavi private, consiglio a questo punto di venderle (senza lasciare il ricavato sugli exchange ovviamente)
Prof. Coletti, dopo aver creato la nostra seedphrasee quindi il nostro wallet, come possiamo inserirla in sicurezza (offline e ridicendo al minimo i rischi) nei nostri software wallet? E poi, se utilizzo il mio software per eseguire movimenti, ad ogni attivazione, espongo la mia seedphrase?
Ciao ti pongo una domanda da neofita: che software devo scaricare per ad usare il computer come wallet? Non ho un ledger ma immagino che se lo acquisto questo conterrà un software che si auto istalla e mi fa usare le funzionalità del cole wallet, ma con un pc come si fa? E c’è differenza tra usare un pc e usare uno smartphone? Grazie ☺️
Ciao.io non uso hardware Wallet quindi non ti so aiutare su questo. Guardati il modello che vuoi comprare e vedi con quali applicazioni software è compatibile, di solito sempre con almeno Metamask. io come Wallet uso electrum per transazioni in Bitcoin Quando ho bisogno di configurare tanti parametri. uso Exodus che gestisce tante criptovalute diverse, però non è open-source e molta gente lo sconsiglia. Entrambi ci sono sia per smartphone che per computer. Se devo interagire con gli Smart Contract uso metamask oppure Phantom oppure terra Station
Buonasera Paolo , grazie per i video, una domanda: quando dici "io addirittura il software wallet l'ho disinstallato e i bitcoin me li sono messi su un piccolo wollettino" cosa significa? nel senso cambia qualcosa avere installato il software che dici di aver disinstallato a differenza di sto wollettino? perdonami ma ti chiedo da profano, e non comprendo la differenza.
uso il termine "wallettino" ? Salvo i pochi spicci che uso per fare prove tecniche o per pagare in giro (ebbene sì, lo faccio) ho disinstallato il software wallet e tengo solo le 12 parole, in vari posti ovviamente. Se voglio guardare se sono ancora lì uso blockchain explorer
Gentile Professore, si ricordi anche che uno dei grandi vantaggi offerti dagli hardware wallet è anche quello di dare la possibilità agli utenti di generare una chiave privata e il seed da essa derivato in un ambiente offline, il che rende la chiave molto più "affidabile". Inoltre il grande vantaggio degli hardware wallet è che firmano le transazioni in un ambiente "protetto" e in alcuni casi permetto anche di generare le firme crittografiche OFFLINE. Sono strumenti estremamente utili, sia per utenti intermedio-avanzati sia per i meno esperti.
Sul primo puoi farlo anche senza l'hardware wallet, non serve la connessione per generare la chiave privata. Sul secondo vero, MA ti devi fidare di chi sviluppa il software del wallet quindi comunque c'è fiducia in un sistema esterno (che vero è meno vulnerabile del sistema operativo... finché non lo infili nel computer) Sul terzo, anche un software wallet firma offline, non serve la connessione finché non fai broadcast. Certo, sono un buono strumento che rende la vita più difficile ai ladri di crypto, ma insisto sul fatto che mai ho visto perdite per furto via software descritto BENE e non per sentito dire, mentre ho sempre sentito (e subito uno) scam su web o fallimento exchange.
buongiorno professore, le sarebbe possibile un breve video su come aprire un software wallet per bitcoin con electrum e le best practice a cui fare attenzione nella fase di installazione del software, es. controllo firme crittografiche, 12 parole, chiavi private, differenza tra legacy vs segwit, ecc.. Le sarei molto grato!
Trust Wallet va bene, consiglierei in generale dei Wallet che assolutamente non siano custodian e che siano Open Source. Se proprio proprio uno vuole Zero sbatti, c'è il Wallet NON Open Source chiamato Exodus, ci ho fatto un video
Non trovo la fonte e mi scuso ma leggevo "autorevole" dottrina che l'hardware wallet è utile anche per sganciarsi dal limite dei 51k. Quello che è sul wallet e non sull'exchange pare che possa non essere computato (se non ricordo male lo hai detto anche tu citando la normativa). Potrebbe essere un modo per riuscire a star dentro al mercato cripto senza pagare plusvalenze con capitali oltre i 51k. Certo poi.. fare cashout potrebbe essere più complicato, agenzia potrebbe chiedersi da dove arrivano xmila euro in ingresso sul conto corrente. Che ne pensi?
La fonte è il solito TUIR 1986 articolo 67: "1-ter. Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d'imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all'inizio del periodo di riferimento sia superiore a cento milioni di lire per almeno sette giorni lavorativi continui." Certamente, togliendo cripto dagli exchange cala quei "depositi" su cui si calcola il limite dei 51k. Ma anche il software wallet svolge la stessa funzione, entrambi tengono le criptovalute sulla blockchain e non in deposito. MI sto informando di più su eventuali virus (o programmi identici a wallet ma scam) che attaccano il computer ma non l'hardware wallet, che sarebbe l'unico caso in cui l'HW serve. Ma ancora non trovo un caso in cui si sia immuni con l'HW e vulnerabili con il SW.
Infatti il problema che è sempre esistito al mondo è il phishing ma non è il sistema di sicurezza di base…come si comporta una persona come interagisce online offline scam ecc… L’ hardware Wallet è solo un sistema di sicurezza.
intendi invisibile alla casa produttrice, in modo che non abbia i tuoi dati? Beh, però devi comprarlo di persona. Non mi fiderei molto a comprare un hardware wallet sul dark web e poi usarlo. A questo punto è meglio prendersi una chiavetta USB e farselo da soli, ci sono guide online
Grazie professore, detengo delle cripto al momento su un Exchange e fino ad oggi non mi sono mai interessato più di tanto al loro trasferimento su un wallet, le sarebbe possibile fare un video su come procedere con electrum nei vari passaggi per un neofita, es. Creazione dell'address e chiavi, dove è meglio installare il tutto (es. Chiavetta) e tutto ciò che può servire. Mi sto'guardando tutti i sui corsi (fantastici) ma al momento non ho trovato questo tipo di informazione. Parlava anche de fatto di poter crearsi un wallet con chiavetta ad esempio. La ringrazio infinitamente
oppps, vedo solo ora dopo 5 mesi dato che sto rimettendo mano a questo video. Nel frattempo il video è stato fatto da un bel po': ua-cam.com/video/zGvCm-flo2w/v-deo.html Poco apprezzato devo dire :-(
O anche cancellare volontariamente il wallet perché si aveva una manciata di bitcoin minati con un portatile scarsissimo nel 2009 tanto è una cazzata che non prenderà mai piede 🤓✌🏻
In che senso? Trust wallet aveva un baco? Finora tutti quelli che sul sub reddit di Bitcoin hanno detto di essere stati hackerati poi a domande successive si sono rivelati aver LORO DATO IL SEED a qualche sito di phishing.
@@cesaryasus5319 Tecnicamente non è hacking DEL SOFTWARE (a meno che non sia il software stesso ad invitarti a darlo) o dell'HARDWARE. E' hacking dell'essere umano. Direi che la prima la vedo come un furto e la seconda come una truffa. In una situazione del genere qualunque sistema tu abbia puoi essere hackerato, anche con i soldi di carta nel portafoglio qualcuno può convincerti a darli. E anche un exchange perché puoi dfare password e autenticazione a due fattori a qualcun altro, anche se la autenticazione a due fattori è difficile da rubare.
AGGIORNAMENTO NOVEMBRE 2022: visti i recenti fallimenti, ANCHE se siete pasticcioni non potete lasciare le crypto sugli exchange, mai! Se non volete rischiare la perdita delle chiavi private, consiglio a questo punto di venderle (senza lasciare il ricavato sugli exchange ovviamente)
Dopo aver perso i soldi su The Rock Trading sono corso a comprarne uno su cui ho messo tutto quanto avevo su altri exchange.
@@barranaiek per evitare il rischio exchange basta un software o un paper wallet. Chiaramente se hai problemi a gestirli meglio un hardware wallet.
In alternativa si possono comprare ETP/ETN su Bitcoin ed Ethereum, risparmiandosi pure il quadro RW etc.
Sempre un maestro. Quoto
Prof. Coletti, dopo aver creato la nostra seedphrasee quindi il nostro wallet, come possiamo inserirla in sicurezza (offline e ridicendo al minimo i rischi) nei nostri software wallet? E poi, se utilizzo il mio software per eseguire movimenti, ad ogni attivazione, espongo la mia seedphrase?
Buona sera... Ma se per usare il software wallet utilizzo un telefono nuovo o appena resettato aumento la mia tutela ?
Buongiorno Prof, sarebbe interessante una sua opinione sulla coldcard dell’azienda coinkite 💪🏼
Ciao ti pongo una domanda da neofita: che software devo scaricare per ad usare il computer come wallet? Non ho un ledger ma immagino che se lo acquisto questo conterrà un software che si auto istalla e mi fa usare le funzionalità del cole wallet, ma con un pc come si fa? E c’è differenza tra usare un pc e usare uno smartphone? Grazie ☺️
Ciao.io non uso hardware Wallet quindi non ti so aiutare su questo. Guardati il modello che vuoi comprare e vedi con quali applicazioni software è compatibile, di solito sempre con almeno Metamask.
io come Wallet uso electrum per transazioni in Bitcoin Quando ho bisogno di configurare tanti parametri. uso Exodus che gestisce tante criptovalute diverse, però non è open-source e molta gente lo sconsiglia. Entrambi ci sono sia per smartphone che per computer.
Se devo interagire con gli Smart Contract uso metamask oppure Phantom oppure terra Station
Mi perdoni ma è impossibile non farsi questa domanda: com'è possibile che un sito venda LEGALMENTE un file con dati così sensibili?
Buonasera Paolo , grazie per i video, una domanda: quando dici "io addirittura il software wallet l'ho disinstallato e i bitcoin me li sono messi su un piccolo wollettino" cosa significa? nel senso cambia qualcosa avere installato il software che dici di aver disinstallato a differenza di sto wollettino? perdonami ma ti chiedo da profano, e non comprendo la differenza.
uso il termine "wallettino" ? Salvo i pochi spicci che uso per fare prove tecniche o per pagare in giro (ebbene sì, lo faccio) ho disinstallato il software wallet e tengo solo le 12 parole, in vari posti ovviamente. Se voglio guardare se sono ancora lì uso blockchain explorer
Ma se hai un hardware wallet è impossibile la confisca vero?
Possono prenderti l'hardware wallet e se non hai le 12 parole... addio soldi.
Cmq con un software wallet e un paper wallet è IDENTICO
Ora che è finito il corso educati e finanziati.....via di analisi delle bullrun passate..... grande prof
Gentile Professore, si ricordi anche che uno dei grandi vantaggi offerti dagli hardware wallet è anche quello di dare la possibilità agli utenti di generare una chiave privata e il seed da essa derivato in un ambiente offline, il che rende la chiave molto più "affidabile". Inoltre il grande vantaggio degli hardware wallet è che firmano le transazioni in un ambiente "protetto" e in alcuni casi permetto anche di generare le firme crittografiche OFFLINE. Sono strumenti estremamente utili, sia per utenti intermedio-avanzati sia per i meno esperti.
Sul primo puoi farlo anche senza l'hardware wallet, non serve la connessione per generare la chiave privata.
Sul secondo vero, MA ti devi fidare di chi sviluppa il software del wallet quindi comunque c'è fiducia in un sistema esterno (che vero è meno vulnerabile del sistema operativo... finché non lo infili nel computer)
Sul terzo, anche un software wallet firma offline, non serve la connessione finché non fai broadcast.
Certo, sono un buono strumento che rende la vita più difficile ai ladri di crypto, ma insisto sul fatto che mai ho visto perdite per furto via software descritto BENE e non per sentito dire, mentre ho sempre sentito (e subito uno) scam su web o fallimento exchange.
buongiorno professore, le sarebbe possibile un breve video su come aprire un software wallet per bitcoin con electrum e le best practice a cui fare attenzione nella fase di installazione del software, es. controllo firme crittografiche, 12 parole, chiavi private, differenza tra legacy vs segwit, ecc.. Le sarei molto grato!
ESATTAMENTE quello che ho in programma! Ma vi tocca attendere un po'
@@PaoloColetti Friendly reminder Prof.
ciao! sempre video di qualità estrema complimenti!
non volendo un hardware wallet,
quale software wallet cosiglieresti?
trust wallet?
Trust Wallet va bene, consiglierei in generale dei Wallet che assolutamente non siano custodian e che siano Open Source. Se proprio proprio uno vuole Zero sbatti, c'è il Wallet NON Open Source chiamato Exodus, ci ho fatto un video
@@PaoloColetti corro a guardarlo, grazie ancora!!!!
una live usb di tails, la quale ha electrum già installato. da fare girare su un pc che non vedrà mai la rete. sicuro come un hw wallet.
Non trovo la fonte e mi scuso ma leggevo "autorevole" dottrina che l'hardware wallet è utile anche per sganciarsi dal limite dei 51k. Quello che è sul wallet e non sull'exchange pare che possa non essere computato (se non ricordo male lo hai detto anche tu citando la normativa).
Potrebbe essere un modo per riuscire a star dentro al mercato cripto senza pagare plusvalenze con capitali oltre i 51k. Certo poi.. fare cashout potrebbe essere più complicato, agenzia potrebbe chiedersi da dove arrivano xmila euro in ingresso sul conto corrente. Che ne pensi?
La fonte è il solito TUIR 1986 articolo 67:
"1-ter. Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti
concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d'imposta la giacenza dei depositi e conti correnti
complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all'inizio del periodo di riferimento
sia superiore a cento milioni di lire per almeno sette giorni lavorativi continui."
Certamente, togliendo cripto dagli exchange cala quei "depositi" su cui si calcola il limite dei 51k. Ma anche il software wallet svolge la stessa funzione, entrambi tengono le criptovalute sulla blockchain e non in deposito.
MI sto informando di più su eventuali virus (o programmi identici a wallet ma scam) che attaccano il computer ma non l'hardware wallet, che sarebbe l'unico caso in cui l'HW serve. Ma ancora non trovo un caso in cui si sia immuni con l'HW e vulnerabili con il SW.
sono ESTREMAMENTE d'accordo
Si in effetti e cosi,il problema e che lo si capisce dopo anni..
ciao scusa volevo evidenziarti che se ad esempio bince salta per qualche motivo le crypto le perdi, quindi è meglio una chiavetta o cosa?
Lo so bene.
Ma c'è anche il software wallet e il paper wallet, non è indispensabile la chiavetta per tirare le cripto fuori dagli exchange
Infatti il problema che è sempre esistito al mondo è il phishing ma non è il sistema di sicurezza di base…come si comporta una persona come interagisce online offline scam ecc…
L’ hardware Wallet è solo un sistema di sicurezza.
E se il wallet lo compro in nero? C'è un modo non risultare e rimanere invisibili?
intendi invisibile alla casa produttrice, in modo che non abbia i tuoi dati? Beh, però devi comprarlo di persona. Non mi fiderei molto a comprare un hardware wallet sul dark web e poi usarlo.
A questo punto è meglio prendersi una chiavetta USB e farselo da soli, ci sono guide online
Grazie professore, detengo delle cripto al momento su un Exchange e fino ad oggi non mi sono mai interessato più di tanto al loro trasferimento su un wallet, le sarebbe possibile fare un video su come procedere con electrum nei vari passaggi per un neofita, es. Creazione dell'address e chiavi, dove è meglio installare il tutto (es. Chiavetta) e tutto ciò che può servire. Mi sto'guardando tutti i sui corsi (fantastici) ma al momento non ho trovato questo tipo di informazione. Parlava anche de fatto di poter crearsi un wallet con chiavetta ad esempio. La ringrazio infinitamente
oppps, vedo solo ora dopo 5 mesi dato che sto rimettendo mano a questo video.
Nel frattempo il video è stato fatto da un bel po': ua-cam.com/video/zGvCm-flo2w/v-deo.html
Poco apprezzato devo dire :-(
Mai sentito parlare di fallimento di un exchange? Mi sa che hai dimenticato il primo caso di perdita di cryptovalute
Il video è su perdita di cryptovalute vere e non perdita di UN CREDITO NEI CONFRONTI DI UN TERZO espresso in cryptovalute :-P
O anche cancellare volontariamente il wallet perché si aveva una manciata di bitcoin minati con un portatile scarsissimo nel 2009 tanto è una cazzata che non prenderà mai piede 🤓✌🏻
Ti sei dimenticato anche il quinto: dare il consenso ad un smart contract malevolo
Giusto!
La ledger se non erro fece questa gaffa
In parole povere , i software wallet sono sicuri al 99,9% , gli hardware wallet come Trezor sono sicuri al 100%. C'è poco da dire, e' fattuale
In realtà esistono anche gli air gapped wallet che in confronto fanno sembrare gli hardware wallet dei giocattoli
Anche se le memorizi e pasi a miglior vita, si perdono i Bitcoin
In realtà chi aveva trust wallet è stato hackerato di brutto, di questi tempi sono proprio gli Exchange a far perdere le criptovalute
In che senso? Trust wallet aveva un baco?
Finora tutti quelli che sul sub reddit di Bitcoin hanno detto di essere stati hackerati poi a domande successive si sono rivelati aver LORO DATO IL SEED a qualche sito di phishing.
@@PaoloColetti dare il seed involontariamente anche questo è un tipo di hacking
@@cesaryasus5319 Tecnicamente non è hacking DEL SOFTWARE (a meno che non sia il software stesso ad invitarti a darlo) o dell'HARDWARE. E' hacking dell'essere umano.
Direi che la prima la vedo come un furto e la seconda come una truffa.
In una situazione del genere qualunque sistema tu abbia puoi essere hackerato, anche con i soldi di carta nel portafoglio qualcuno può convincerti a darli. E anche un exchange perché puoi dfare password e autenticazione a due fattori a qualcun altro, anche se la autenticazione a due fattori è difficile da rubare.