Alla scoperta di Digital Audio Player Software: categorie, tipologie, caratteristiche e funzionalità

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 33

  • @pinopagliaroli3708
    @pinopagliaroli3708 2 роки тому +1

    Bentornato Fabrizio!

  • @signornessuno-m7h
    @signornessuno-m7h 4 місяці тому +1

    Ciao Fabrizio, complimenti!!
    Io su Android uso Neutron Music Player... Sento un netto miglioramento

  • @lucacomello1353
    @lucacomello1353 2 роки тому +4

    Ciao Fabrizio come software uso Roon in abbinata con Qobuz ormai non posso più fare a meno di Roon è davvero il migliore a mio modesto parere. Complimenti per il video sempre di altissima qualità 😁👍🏻

    • @HifightClub
      @HifightClub  2 роки тому +1

      grazie mille Luca per la passione con cui ci segui ;) Buona musica!

    • @mytom78
      @mytom78 Рік тому

      Roon è il top! In cosa differisce QBUZ da TIDAL?!!

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 4 місяці тому

      @@mytom78 Uguale, però Qobuz ha piu titoli ed è piu costoso.

  • @MrBaltim0ra
    @MrBaltim0ra Рік тому +1

    Volumio (gratuito) su raspberry e uscita usb (poi valuterò con modulo coassiale) sul mio Hehel H95: perfetto!

    • @micuzzu67
      @micuzzu67 5 місяців тому

      ma, se non ti abboni a Volumio Premium, non hai streaming: giusto?

  • @giuseppei66gi
    @giuseppei66gi 2 роки тому +1

    Si può far leggere la musica in streaming da amazon ad un player digitale tipo Foobar o Roon ?

  • @giulianoguzzo7690
    @giulianoguzzo7690 2 роки тому +1

    Ottimo video, un accenno a daphile secondo me ci stava, il lo uso con un minipc dedicato e mi trovo benissimo, e governo il tutto co smartphone tablet o PC, unica pecca non è compatibile con Amazon

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 4 місяці тому

      Volumio si sente "meglio" di daphile. Parlo di finezze di ascolto.

  • @livio68
    @livio68 2 роки тому +1

    Io sto usando, da un po' di tempo, per lo streaming di Amazon Music HD, il ricevitore, trasmettitore e DAC Fiio BTA 30 Pro , ho settato lo smartphone con trasmissione LDAC, il tutto su un ELECTROCOMPANIET ECI 5, niente da ridire. Ho anche Volumio su raspberry pi, un po' macchinoso ma onesto.

  • @doppiofax
    @doppiofax 2 роки тому +3

    Tutti parlano di foobar2000... Io personalmente preferisco *MusicBee*, anch'essa free, ma davvero molto più accattivante da un punto di vista grafico e con diverse funzioni in più.
    Tutti parlano di roon... Io personalmente preferisco *Volumio*, che ha anche una versione completamente free e merita davvero.

    • @HifightClub
      @HifightClub  2 роки тому +1

      Diciamo che la scelta varia in base ad esigenze e gusti personali. Ma avremo modo di approfondire questo tema davvero interessante... partendo anche dai vostri suggerimenti ;) nel frattempo buona musica!

  • @gianlucazoratto1644
    @gianlucazoratto1644 2 роки тому +1

    Grazie Fabrizio della tua presentazione molto utile per me anche perche' vorrei investire nell'ascolto di musica liquida (NAS e streaming). La scelta per me non e' affatto semplice in quanto le opzioni in campo sono diverse...ti chiedo un aiuto. In particolare posseggo un integrato Accuphase 280, ho pero' un dubbio di partenza tra le seguenti opzioni: A) acquistare un Dac (es. scheda Accuphase Dac-60 ) a cui associare uno streamer puro(es Auralic Aries G1, Lumin U2 mini,ecc); B) acquistare una macchina integrata Dac+Streamer (es Gold Note Ds-10,Rose 150b ecc); C)acquisire un Dac ( es Accuphase Dac 60) a cui associarli un software elencanti da te (es audioirvana), PS audioirvana/roon possono essere gestiti su tablet/smartphone piuttosto che PC?
    Quale delle opzioni scegliere e che articoli potete propormi? La mia scelta e' indirizzata verso una soluzione che sia in linea con il valore e la timbrica del mio ampli.
    Ti ringrazio,
    Gianluca

    • @HifightClub
      @HifightClub  2 роки тому

      Buongiorno Gianluca! In primo luogo ti ringrazio per la passione con cui ci segui ;) Siamo d'accordo con te... Lo streaming è diventato ormai imprescindibile, ma è un tema altrettanto complesso. Nel tuo specifico caso, ti consiglio di contattarci via mail a info@hifight.it, indicando il più dettagliatamente possibile le tue esigenze, in modo da poterti assisterti al meglio e completare il tuo impianto! Buona musica

  • @Lorenzo-iy2yi
    @Lorenzo-iy2yi 2 роки тому +1

    Qual'è il modo migliore per collegare il PC ad un amplificatore audio/video? L'Hdmi? Si ha più banda rispetto ad un collegamento ottico o più qualità rispetto ad un collegamento analogico?

  • @giacintomelillo9186
    @giacintomelillo9186 Рік тому +1

    Ma in pratica, scusandomi per la semplicità di espressione, se davanti al monitor del mio desktop clicco sulla icona di Spotify o UA-cam e poi sulla freccetta play del brano che voglio ascoltare dai diffusori collegati uscirà un suono di qualità diciamo 5 mentre con la stessa sequenza di azioni cliccando sull'icona di tidal avrò un suono a qualità 25? Poi ancora non riesco a capire in cosa consiste la differenza proprio tipologica tra Spotify Tidal qobuzz e audirvana roon etc...

    • @Mario_Terzi
      @Mario_Terzi 4 місяці тому

      No, la differenza non è così netta come 5 contro 25. La qualità del suono percepita dipende da diversi fattori, tra cui:
      Qualità del brano originale: La qualità della registrazione originale del brano è il fattore più importante che influenza la qualità del suono. Un brano registrato con un'attrezzatura di alta qualità suonerà meglio di un brano registrato con un'attrezzatura di bassa qualità, indipendentemente dal servizio di streaming che utilizzi.
      Qualità del tuo impianto audio: La qualità dei tuoi diffusori, amplificatore e altri componenti audio influenzerà notevolmente la qualità del suono che ascolti. Se hai un impianto di bassa qualità, anche la musica in alta risoluzione non suonerà bene.
      Bitrate e formato audio: Il bitrate è la quantità di dati audio codificati al secondo. Un bitrate più alto in genere significa una qualità del suono migliore, ma la differenza non è sempre percettibile. Il formato audio è il modo in cui i dati audio vengono codificati. Alcuni formati, come FLAC e WAV, sono lossless, il che significa che non perdono alcuna qualità durante la compressione. Altri formati, come MP3 e AAC, sono compressi con perdita di dati, il che significa che perdono alcune informazioni audio durante la compressione. La perdita di qualità è generalmente inudibile a bitrate elevati, ma può diventare evidente a bitrate bassi.
      Le tue orecchie: La sensibilità delle tue orecchie e la tua capacità di percepire le differenze di qualità del suono variano. Alcune persone possono notare una grande differenza tra la qualità di Spotify e TIDAL, mentre altre potrebbero non sentire alcuna differenza.
      Detto questo, è vero che TIDAL e Qobuz offrono in generale una qualità del suono superiore rispetto a Spotify. Questo perché offrono piani di abbonamento che includono lo streaming audio in alta risoluzione, che utilizza bitrate e formati audio più elevati. Spotify offre solo lo streaming audio a bitrate massimo di 320 kbps, che è considerato qualità "CD". TIDAL e Qobuz offrono bitrate fino a 24 bit/96 kHz o addirittura 24 bit/192 kHz, che è considerato audio "Hi-Res".
      Differenze tra i servizi:
      Spotify: Spotify è il servizio di streaming musicale più popolare al mondo, con un'ampia libreria di brani e una varietà di funzionalità. Offre piani gratuiti e a pagamento. La qualità del suono è buona, ma non la migliore disponibile.
      TIDAL: TIDAL è un servizio di streaming musicale incentrato sulla qualità del suono. Offre piani di abbonamento che includono lo streaming audio in alta risoluzione e contenuti esclusivi come concerti in live streaming e interviste.
      Qobuz: Qobuz è un altro servizio di streaming musicale incentrato sulla qualità del suono. Offre una libreria di brani simile a TIDAL, con un'enfasi particolare sulla musica classica e jazz. Offre anche contenuti editoriali come note di copertina e interviste.
      Audirvana e Roon: Audirvana e Roon non sono servizi di streaming musicale, ma piuttosto software per computer che possono migliorare la qualità del suono della tua musica. Lo fanno upconvertendo i file audio a bitrate e formati più elevati e applicando algoritmi di elaborazione del segnale.

  • @atpirc
    @atpirc 2 роки тому +4

    tra i player software gratuiti aggiungo aimp. interfaccia davvero ben fatta ma lo metto un gradino dietro foobar. andrebbe poi fatto un discorso piuttosto ampio su quali driver usare per far funzionare al meglio i player con il nostro dac, asio, wasapi e le sue tante versioni... cambia non poco la qualità di riproduzione. andrebbe poi precisato, che il collegamento tra dac e pc andrebbe fatto con cavi usb di livello (di certo qui non avete affrontato il discorso per non fare un video di 2 ore... lo so che sui cavi non ci scherzate) e non il classico "stampante" che anche molti addetti ai lavori consigliano sui loro canali... non dico che cambi il mondo tra il cavetto da 3€ e quello da 300...ma caspita ci dotiamo di elettroniche per migliaia di euro e poi andiamo a risparmiare sui cavi?
    direi in generale che i software gratuiti (e che io uso) presentano di sicuro molti più grattacapi per l'utente medio poco avvezzo allo smanettamento, per questo molti investono, e fanno bene, su player tipo cocktail ecc... in ultimo, la scelta "definitiva" in ambito smanettone audiofilo è DAPHILE! ci si dota di un mini pc (o laptop) da utilizzare solo e unicamente come player, il programma più che un software è un vero e proprio sistema operativo, bypassa completamente windows già all'accensione, consente il controllo sia da pc ma molto più comodo e diffuso è il controllo tramite phone o tablet, e l'intero pc lavora solo e unicamente per riprodurre al meglio la musica liquida. perchè tra le tante paturnie che si fa l'audiofilo digitale c'è anche e soprattutto quella che il pc mentre fa girare foobar (o altro software) fa mille mila altre operazioni e quindi la qualità di riproduzione ne viene compromessa. detto questo, direi in definitiva e senza temere di essere smentito, che daphile sia il modo migliore per ascoltare musica liquida, per altro completamente gratuito e neanche difficile da configurare. ci sono decine di guide in rete.

    • @giulianoguzzo7690
      @giulianoguzzo7690 2 роки тому +2

      Confermo che il cavo USB conta parecchio, uso daphile, minipc dedicato senza ventola, collegato tramite USB al mio dac Cambridge con clock interno, durante la riproduzione ogni tanto saltava...provato di tutto, ho contattato anche assistenza Cambridge, poi un giorno un colpo di genio, provo a mettere una ferrite sul cavo, risolto definitivamente, mi procuro un cavo USB di qualità con ferrite integrata e mi sto godendo la mia musica senza problemi.

    • @atpirc
      @atpirc 2 роки тому +1

      @@giulianoguzzo7690 io le ferriti le uso un pò ovunque, dall'alimentazione ai cavi di segnale e anche potenza. ma più che altro per scrupolo, per non lasciare niente al caso insomma, non ho mai fatto test ciechi o simili per vedere con e senza come sarebbe... comunque mai avuto problemi simili e per di più miracolosamente risolti dalla sola ferrite. sul cavo usb la usavo quando il cavo era di basso livello, ho cominciato con uno marchio amazon... dopo vari upgrade sempre a salire sono arrivato all'audioquest carbon e ora basta mi fermo qui.

    • @giulianoguzzo7690
      @giulianoguzzo7690 2 роки тому

      @@atpirc mi é sembrato strano anche a me, sarà un caso isolato ma ti assicuro che a me ha risolto, ho provato anche ad impostare ing USB del dac in 1.1 varie impostazioni sia su daphile che con Windows con vari player ma niente, solo il cavo mi ha risolto, grazie della risposta comunque.

  • @PaoloGenziniCremonese
    @PaoloGenziniCremonese 11 місяців тому

    Audirvana ( da Apple con Qobuz ) da mesi non funziona, ho provato in tutti i modi possibili ma non riesco a riattivarla.. vengo da precedenti problemi con uno streamer.. posso dire che gli ascolti con la musica liquida non sono così facili e immediati.. questi problemi mi portano a investire denaro in altri oggetti.. più stabili..

  • @MicheleUrukHai
    @MicheleUrukHai 2 роки тому +1

    Segnalo USB audio player pro, Digital player app a pagamento (pochi euro) per smartphone che sblocca la possibilità di streamare dal proprio servizio preferito (Qobuz, tidal ecc) al massimo della qualità senza castrazioni dovute al sistema Android. Oltretutto con un OTTIMO (e ve lo dice un sound engineer) equalizzatore parametrico.
    Mentre il mio punto di riferimento per l'ascolto in cuffia è composto da MacBook -> Qobuz tramite Audirvana-> upscaling in DSD256 -> DAC mojo 2 -> cuffie oBravo HAMT-3
    :) Ciao!

    • @Oscar-lx8ep
      @Oscar-lx8ep 2 роки тому

      Per USB audio player pro hai da indicare qualche link per video/tutorial in italiano?

    • @MicheleUrukHai
      @MicheleUrukHai 2 роки тому

      @@Oscar-lx8ep purtroppo no, ho cercato anche io... Alla fine me la sono spulciata un po' ed ho cercato di capire tutte le funzionalità ed i settaggi. Posso dirti ad esempio che se la usi sul tuo snartphone e poi streammi l'audio ad un ricevitore bluetooth collegato al tuo impianto HiFi (io lo faccio al mio IFI Zen Air Blue), devi selezionare dalle impostazioni Audio Android -> Frequenza di Campionamento Android -> Variabile. Altrimenti ti invia uno stream castrato.

    • @Oscar-lx8ep
      @Oscar-lx8ep 2 роки тому

      Grazie mille lo stesso, vorrei usarla sul mio DAP FiiO M11 Plus!

    • @signornessuno-m7h
      @signornessuno-m7h 4 місяці тому

      Ciao, cosa ne pensi di Neutron Music player? Mi trovo benissimo.. quello che hai menzionato non l'ho mai provato. Tu li hai provati entrambi?

  • @paolodellavigna2492
    @paolodellavigna2492 2 роки тому +3

    Ma Volumio?