Intanto però volevo ringraziare tutti per aver contribuito, ognuno con le proprie sacrosante opinioni, a questa bella discussione che poi è lo scopo di questi video, al pari dei racconti di un vecchio rincojonito e nostalgico come il sottoscritto che farebbe volentieri con voi al bancone di un bar :D
Hai citato i dischi che amo o amavo di più dei Megadeth, Sepultura, Carcas, Anthrax 😅 per me non erano un tradimento ma un'evoluzione, miglioramento totale di ciò che avevano fatto con i dischi precedenti. Penso in particolare che Roots dei Sepultura sia il disco più bello , più Metal , alternativo , innovativo, selvaggio, audace di sempre. Anche perché sì sente che la musica composta dai brasiliani era parte di loro , del loro essere e non solo d'un movimento, genere musicale. Sé tutti i tradimenti fossero così vorrei essere tradito ogni giorno. Complimenti per questo video che ho ascoltato con grande piacere. 🤘🤘🤘🤘🤘🤘
Ciao Alessandro e grazie del commento! beh sono stati dischi talmente tanto di successo che mi pareva IMPOSSIBILE che non ci fossero amanti e sostenitori a scrivere qualcosa :D ed è giusto così, la musica è bella perchè sempre varia e diversa e noi la recepiamo in maniera personalissima com'è giusto che sia. Roots è un disco che ha segnato un'epoca oltre ad essere il best seller dei Seps, su questo non ci piove. Grazie ancora ed alla prossima!
@@METALit Per me video che rispecchia in pieno ciò che pensavo ad eccezione di Coutdown to Extinction, a mio avviso un lavoro STUPENDO (pochissimo distante dal blasonato Rust in Peace)
@@paolob2766 che meraviglia, un commento ad un video vecchio di 6 anni! :D countdown un buonissimo disco, senza dubbio, ma dopo RIP....feci e faccio fatica a digerirlo :) grazie del commento!
Video spettacolare! Momenti di collasso: la citazione di Moggi, i ciufoli dei Kreator, l'immancabile stroncatura di SPHERES e l'astensione di commenti sugli Anthrax. Anche i commenti sui gruppi convinti di passare a Sony Music e di essere coccolati dalla casa discografica al pari di Celine Dion.....:-) Alcuni dei dischi citati e me piacciono molto, ma non è importante. Attendo con ansia un video su Sorge, Rumore e ciò che passava per radio. Grande GRAZ!
Sei un grande Graz!! Bellissimo video!!! Condivido su tutto, tranne per roots che reputo un album, insieme a chaos e ai primi dei soulfly, semplicemente stupendo..ma è questione di gusti...
Ciao Andrea, grazie a te del commento! Bisognerebbe sempre essere sinceri, troppo facile rinnegare il passato in virtù di una miracolosa maturazione artistica per poi tornare frettolosamente sui propri passi come nulla fosse... Ce ne fosse UNO che ha detto "oh ragazzi ho provato a fare i soldi, ho fallito e torno a fare quello che so fare o per il quale mi comprano i dischi..." Anzi un paio ce ne sono stati, Quorthon dei Bathory mi disse che ormai non sopportava più di suonare i "viking album" ma che erano gli unici che gli compravano...ed i Grave Digger che almeno ebbero la decenza di cambiare parzialmente nome, trasformandosi in Digger. Ciao!
bel video, pensavo ci fosse Cold Lake dei Celtic Frost, comunque a parer mio i cambi stilistici non sono necessariamente un male, ma se cambi modo di suonare non per ispirazione ma solo per fini commerciali il rischio di fare delle brutture aumenta molto, alcuni sono riusciti a fare ottime cose comunque, un saluto a tutta la redazione
Vedo con sommo piacere che nella lista delle delusioni non hai messo X-Factor degli Iron Maiden. Solitamente la maggior parte dei metallari - almeno quelli di vecchia data- ama sparare a zero sul primo lavoro della Vergine di Ferro con Blaze dietro al microfono...
No assolutamente... Mi ha nettamente più deluso No Prayer for the Dying se proprio dovessi scegliere :) Ed in ogni caso non riesco a vedere entrambi come "tradimenti" nemmeno impegnandomi! Grazie per il commento!
Però nel 1993 è uscito anche Individual Thought Patterns dei Death :) Penso che basti a compensare le delusioni degli altri dischi. Comunque hai un nuovo iscritto ;)
Io il black album lo avrei messo al primo posto. Fu una mazzata tremenda per me e soprattutto, il successo commerciale che ebbe, fece si che tutti gli altri gruppi trash a ruota tentarono la svolta commerciale. E fu l'inizio della fine del metal che amavo..............
Capisco il concetto del video, comunque Sound of white noise degli Anthrax anche se diverso e’ bellissimo, l’unico bello con Bush perche’ gli altri con lui sono veramente pietosi. Roots e’ un capolavoro. Il Black Album e’ un ottimo disco hard rock rivestito di metal. Element degli Atheist a me piace cosi come To Ride degli Entombed. De Gustibus
Ciao Andre, Slayer è in preparazione, ci sto mettendo un poco di più poichè "il testo non è mio", volevo coinvolgere pian piano tutti i writers di Metal.it ma sono dei timidoni ahahah per questo Slayer l'ho fatta fare ad un "collega" ma sarò io a prestargli volto e voce ;) di Anthrax invece, che farò a ruota, me ne occupero' personalmente! grazie del commento!
...Roots è stata l'evoluzione naturale dei Sepultura, cosa che si iniziava a notare già in Chaos A.D, il Black Album ha più meriti che demeriti oltre al fatto che contiene dei gran bei pezzi, Coutdown è uno dei miei preferiti dei Megadeth...capisco che uscire dopo un RIP possa aver inflito parecchio, Swansog è un gran bell'album..includere Sound Of White Noise come disco "traditore" è forse un pelino eccessivo...per gli altri posso essere anche d'accordo..tranne forse che per I Kreator ....considerato che ciò che li ha poi portati ad endorama (questo si magari) è iniziato nel 1992 con Renewal..
Ottimo video, come sempre. Parlando di tradimenti, a volte sono anche le dichiarazioni che accompagnano certi album a infastidire, oltre al disco in sé...per esempio, dire che il tuo nuovo album è una bomba e il resto che hai fatto fino ad allora è merda, così come chi ti ha ascoltato fino ad allora e non apprezza il nuovo lavoro, per poi, a distanza di anni, tornare a fare quello che era (a tuo dire) merda, azzera il tuo livello di credibilità molto più di quanto può dare un pessimo brano o un album imbarazzante. Le dichiarazioni che ha citato il Graz dei Morgoth ma anche quelle che fecero i Metallica di Load o Michael Kiske del post Helloween (con cui è tornato in giro) sono peggio di una King Nothing o di una When The sinner. Come si dice, a volte meglio stare zitti e dare l'impressione di essere deficienti, piuttosto che aprire bocca e darne conferma.
Ho scoperto ieri il canale.ma da fiero lettore storico della rivista già vi adoro.detto questo..io sono uno dei 3 possessori di spheres (che adoro) ed anche di tutta la discografia degli atheist.a parte spheres non posso condividere Counrdown dei megadeth,che se non fosse stato per Rest in piece sarebbe il mio preferito dei megadeth,molto più dei primi 2 lavori. Ps. Ricordo perfettamente sia le interviste dei morgoth che quelle di Petrozza...vi amo per questo! E per il sottoscritto non esistono gli anthrax senza belladonna ! Avrei messo il Black album come primo posto! Per i tradimenti potrei dire tutta la discografia dei Dream theater dopo Awake, i Testament di The ritual,i Maiden da X factor in poi e ...boh..non mi viene altro al momento
ciao Mirko e grazie per il tuo bel commento che ci riporta indietro nel tempo :) anche tu hai la tua bella lista di "tradimenti", diversi dai miei ma giustamente ognuno ha i propri :D grazie per aver visto il video e a presto!
Sono d'accordo quasi con tutti tranne che per elements! Secondo me hanno fatto un bel album, l'ibrido tra metal e jazz mi ha sempre intrigato se è fatto bene!
@@albertolana5729 uno dei video più personali...i miei personali tradimenti sono magari i capolavori altrui! (tipo sound of white noise, tanto per dirne uno)
@@METALit si, sicuramente...però è innegabile che tutti gli album che segnali effettivamente sono quelli dove la band ha cambiato il sound, commercializzandosi o ammorbidendosi. A prescindere è un bel look back perchè nel bene o nel male queste "sterzate" sono state memorabili per noi appassionati ed hanno caratterizzato un periodo. L'ho vista come una gradevole retrospettiva di alcuni gruppi, accomunati dalla stessa tendenza al voler rinnovare il loro sound.
Manca Cold Lake dei Celtic Frost. In ogni caso Roots è per me un capolavoro, avanti musicalmente anni luce...suona fresco ancora oggi. E' chiaro poi...de gustibus. Su Countdown to Extinction stessa impressione ma col tempo è migliorato.
Ciao Graz, dopo quattro anni è saltato fuori questo video e ti faccio i miei complimenti perché è spassoso, divertente ma significativo... mette a nudo i ricordi di un'epoca metal che già a inizio anni Novanta si stava contaminando (coi Pantera, i Megadeth e i Metallica che finivano nelle classifiche mainstream americane). Condivido il tuo disappunto per i "tradimenti" e per le svolte commerciali, però mi permetto di farti notare UMILMENTE e sempre in modo AMICHEVOLE che: 1) "Countdown to Extinction" è un disco fantastico, contiene la canzone più famosa dei Megadeth ("Symphony of destruction") e ha anche molti spunti progressivi, mi piange il cuore vederlo in questa classifica... anche se capisco la tua delusione dell'epoca, poi lo hai rivalutato negli anni 2) sul "Black Album" sono state scritte pagine di storia: la svolta commerciale c'è ed è innegabile, ma che sia un album grandioso sotto altri punti di vista (per le sperimentazioni ardite che contiene) è altrettanto innegabile... è commerciale è vero, ma è anche pieno di riff fantastici... anche qui comunque capisco la tua delusione perché il distacco dai precedenti album è totale 3) su "Roots" non mi trovi d'accordo: i Sepultura sono brasiliani e a me è piaciuto molto che abbiano inserito elementi della loro cultura popolare nel death, proponendo una miscela innovativa, personale... se avessero suonato tutti gli album come i primi, probabilmente sarebbero stati dischi altrettanto validi, ma non avrebbero espresso la loro personalità artistica appieno, soffocando le loro origini... 4) "The sound of white noise" come primo disco? qui mi è venuto un sorriso perché effettivamente è un album commerciale, però è sempre a marchio Anthrax... è vero che "Persistence of Time" è un capolavoro (il migliore della loro discografia) e non era facile fare il bis, dopo aver cambiato cantante, ma anche questo qui si difende: c'è potenza, c'è rabbia... e Jon Bush non è male come cantante (anche oggi negli Armored Saint ha fatto benissimo) In generale mi sento di fare questa riflessione: se un musicista metal ogni tanto cerca di proporre qualche contaminazione e buttare dentro elementi diversi (vedi "Rage against the machine", "Mordred" degli anni 90) perché deve essere sempre considerato un traditore? se tutti suonassero sempre secondo gli stessi stili e con le stesse soluzioni tecniche alla fine uscirebbero dischi tutti uguali, no? che gusto ci sarebbe? Complimenti sempre perché ti seguo sin dai tempi di Metal Shock e continuerò a supportare il canale Metal.it
ciao Giuliano innanzitutto ti ringrazio del commento super dettagliato ed articolato! sono davvero contento che a distanza di questo tempo sia "rispuntato" fuori questo video (di cui ho pronto da tempo la seconda parte...) che ricordo bene per contenuto ma non per forma, ho quasi paura a rivederlo a distanza di tutto questo tempo xD Puoi farmi notare tutto quanto, ci mancherebbe altro, alla fine queste sono solo riflessioni personali, assolutamente veritiete ma messe così anche un po' per riderci sopra e scherzare con voi, e soprattutto alla fine lo scopo è quello di condividere con voi riflessioni e pensieri sulla nostra musica preferita :) 1) si esatto, la delusione nacque al momento perchè non volevo un allontanamento dalle sonorità di RIP, certo il disco rimane bello e come dici te contiene la hit, insieme a peace sells, dei megadeth 2) sul successo e sulla portata dell'influenza MONDIALE che ha avuto il black album nessuno ci può mettere la bocca, ma immagina il graz 17enne che passa da MOP o AJFA al disco del 91... è tuttora il mio più grande ed insuperato (ed insuperabile, come il tonno!) shock legato alla musica :D 3) ti capisco, anche qui parliamo del mega successo commerciale peraltro della band, che quindi è piaciuto a mezzo mondo... ma questo non sono riuscito a rivalutarlo nemmeno con gli anni :( 4) bush mi piace, prima e dopo, ma con gli anthrax beh... secondo me ci siamo "snaturati" troppo a livello di sound. E ripeto sempre non capisco come un disco del genere sia stato il preludio del loro fallimento commerciale invece che il trampolino :D in generale ti rispondo che c'è evoluzione ed evoluzione secondo me, tipo amorphis, sentenced, paradise lost, opeth (sebbene a me piacciano poco prima e per niente poi) e tanti altri che hanno cambiato il loro sound (in questo caso sempre ammorbidendo la loro proposta) ma con grande qualità e personalità, cosa che negli altri casi io non riscontro, ma è solo un parere personale ci mancherebbe altro :) grazie a te per aver ripescato il video e per le belle parole, sono passati tanti anni da quelli di MS ma il ricordo e le emozioni sono sempre vivide!
@@METALit Grandissimo Graz, simpaticissimo come sempre! Sono passati anni, ma io ho diverse copie di Metal Shock ancora in libreria... all'epoca l'unico modo che avevamo noi appassionati di Metal per conoscere se un disco era valido oppure no era quello di affidarci a voi recensori e inviati, articolisti delle riviste specializzate... organizzate presto anche qualche altra diretta serale sulle varie piattaforme... pochi ma buoni, ci saremo!
Buongiorno, io classe 1973, grande ascoltatore di thrash metal, tra altri generi, mi ricordo perfettamente quella dichiarazione poco felice di Mille Petrozza.....
Concordo con la lista, io pero' col passare degli anni ho cambiato idea , o meglio misteriosamente il mio inconscio mi ha cambiato i giudizi su 2 album, all'inizio li consideravo ciofeche pure , le mie orecchie li ripudiavano, li consideravo aberazzioni traditrici elevate alla ennesima potenza, ma Turbo dei Judas e il Black Album dei Tallica, ultimamente sono riusciti non so perche' ad entrarmi in testa e nel cuore.
beh a volte capita con gli anni di cambiare giudizio, anche radicalmente :D turbo a me è sempre piaciuto, sin da subito, perchè adoro le synth guitar, ed infatti anche somewhere in time dei maiden è uno dei miei preferiti il black album...non è brutto, assolutamente, ma ero troppo (e lo sono tuttora!) legato ai metallica thrash del periodo precedente inoltre ha sdoganato il metal anche tra le massaie e la sciura Maria che canticchia nothing else matters...nella mia visione particolarissima non la reputo una cosa così positiva :D grazie del commento!
METALit .Anche io ho imparato ad apprezzare e ora amo i sinth guitar, non a caso mi piace ora anche Somewere in Time degli Iron Maiden, e' che all'inizio turbo lo consideravo un tentativo maldestramente ruffiano, per ingraziarsi il mercato americano, ma mi sono accorto che sbagliavo, ci sono vere e proprie hit, e l'architetettura sonora dei brani e' veramente ben costruita, musica eccellente, un brano mi pare fini' anche come sigla di un film, mentre il Black album lo ho apprezzato ultimamente perche' ho allargato un po i generi musicali, prima ero completamente monoblocco, vedevo e sentivo solo metal e proprio come dici non sopportai la rottura netta con il thrash che allora consideravo intradibile, pero' ci sento sprigionata ora un bel po di bellezza in quel Black Album, rivedere poi Enter Sandman nel Live in Mosca con quasi il milione di persone sotto il palco scatenate, mi da una carica incredibile, un opera il Black Album valorizzata poi da una produzione veramente a puntino.
quello che percepisco è che nella maggior parte dei casi il "tradimento" avviene quando le band scendono di bpm. Sacrosanto punto di vista ma comunque opinabile.
Grandissimo Graz bellissima idea questa ! l'ho visto con molta attenzione e sono andato a documentarmi in rete... dannato me ! Purtroppo mi sono imbattuto su un sito (di cui non faccio il nome) e ho trovato "15 Album Metal più Odiati degli Anni ’90 da Rivalutare" (non cercate questa frase su google altrimenti non vale...) e poi ho letto .. “Chameleon” è un lavoro davvero vario e camaleontico, un tipo di esperimento che molte più band dovrebbero avere il coraggio di realizzare... AAAZZZZZ e poi ancora.."A conti fatti i Metallica ebbero coraggio e a 20 anni dalla sua uscita Load è un album che si fa ascoltare con piacere"...RIIAAAZZZZZ per finire poi con una delle mie band preferite i Queensryche..in cui dicono che.."“Promised Land” è un album da avere per il suo carattere “progressivo” ma raffinato.. MARIAZZZZZZZ Ovviamente rispetto tutti i recensori, sono solo punti di vista !!! Però in conclusione .. Ma che vuoi rivalutare .. fanno cagare e basta e sono .. TRAITORS of METAL !!!!
Grande Ale! Ti ringrazio per l'apprezzamento, spero di farne qualcuno in terra toscana quando si avvicinerà l'estate, magari ne facciamo qualcuno intavolando una discussione...mentre ci scoliamo qualche cassa di birra :D Un abbraccio! Ps: quando ascoltai Promised Land... o__O per non parlare di Hear in the Now Frontier...
Visto che l'argomento è interessante Graz, perché non fai un video apposito su come è cambiata l'attitudine e il vivere il metal tra la generazione 80, 90 e 2000, e la relativa evoluzione di etichette, gruppi e "scena" ? Potrebbe aprire scenari molto interessanti.
Ciao Mark grazie del commento...mamma mia...ci vorrebbe un po' di tempo, è praticamente cambiato tutto...ne stiamo parlando sul forum del sito da settimane e ci sono tante idee contrapposte. In ogni caso me lo segno perchè potrebbe essere interessante, grazie per lo spunto!
Interessante classifica. I hear black è il loro black album di sicuro ma penso che horrorscope non si debba considerare solo un "buon disco" ma uno dei migliori. Al pari di under the influence e feel the fire. I primi 5 degli overkill sono semplicemente LA storia. The years è quello che preferisco di meno ahaha Però ha delle atmosfere uniche. Quello sugli anthrax non l'ho ascoltato e grazie a questo video la mia voglia viene uccisa definitivamente. Grazie Graz
Ciao Patata grazie del commento! Che dischi sono i primi degli Overkill? (e ci metto pure Horrorscope, sebbene l'approccio meno thrashoso dei precedenti me l'abbia fatto apprezzare meno) Per gli Anthrax beh, tu prova, comunque il disco è stato davvero ben recepito, tranne dai vecchiacci retrogradi come me :D
METALit i primi degli overkill sono Feel the fire, taking over, under the influence, the years of decay e horrorscope Una cinquina di album pazzeschi Proverò ;)
ahaha no no intendevo "quanto sono stupendi i primi dischi degli overkill?" :D ovviamente li ho tutti originali, i primi 2 in LP dell'epoca e gli altri in cd, ci mancherebbe altro!!!
METALit ahahah ora ho Capito! Io posseggo tutti i primi 5 in LP Nota aggiuntiva: Gli overkill tenteranno di tornare a sonorità più dark e psichedeliche con l'ottimo necroshine
Aggiungerei " the burning red" dei machine head. Band su cui riposi grandi, grandissime speranze dopo i primi due album stupendi. Delusione immensa. Adoro le tue rubriche. Grande Graz da un tuo coetaneo. Bang that head that doesnt bang!
Ciao Fabio innanzitutto grazie per i complimenti, beh "the burning red" era in lizza ma alla fine ho dovuto scartare qualcosa per non rendere il video troppo lungo (poi lo sapete che sono prolisso e sarebbe uscito di un'ora :D ) considera poi che the more things change lo adoro un filino più del grande burn my eyes, quindi potrai comprendere la mia enorme delusione...
Su feel sorry for the fanatics ti do ragione. C'è pure un pezzo Dance. Che poi la precedente si intitola Cash, e quella.....and its consequence. Ma spiritosissimi davvero!
Cacchio Graz, "Sound of white noise" a me piace tanto. Però capisco il discorso: dal pre a quel disco può essere stato uno shock. Faccio più fatica a capire il "tradimento" di "Countdown to exctinction", che amo. Adoro anche "Roots". Sul resto comprensibilissimo.
Sound of white noise non solo piacque a tanti ma tutt'oggi riscuote un buon successo! Ti diro'...adesso sicuramente lo apprezzo più di allora. Cosa che non sono mai riuscito a fare con Stomp442, quello lo trovo tuttora una porcata :D Countdown, come detto, è un ottimo disco ma dal thrash tecnico o sparato dei precedenti ai mid tempos di quel lavoro...c'è il mondo in mezzo. Io mi attendevo un rust in peace parte seconda :(
Sì sì, comprendo Graz. Su "Stomp 442" ti dò ragione. Lo comprai low-price in un negozio a Verona, uno dei tanti che non esiste più. Ricordo la fatica di superare le prime due tracce. La prima delle quali davvero buona, però.
Risk e super merda dei megadeth dove son finiti? XD Dei metallica mancano: load, reload, st.anger e lulu, quasi tutti insomma Ahahah(penso li hai sottintesi quando parlavi del cambiamento avvenuto con il Black album). Bellissimo video comunque. Stay metal \m/.
Secondo me , cambiando poche cose ( tra cui l’orrida copertina/ grafica / titolo ) pink .. degli Helloween si sarebbe difeso bene . Lo trovo divertente, frizzante, ben prodotto e con un’ 80 % di buon Songwriting . Meglio del tanto acclamato Lord of the Rings che , al dispetto del titolo e copertina, mette poca carne al fuoco. ( e io AMO Deris )
1993: l'anno d'oro dell'alternative-post grunge! Anno in cui le band metal si misero a fare alternative-post grunge sperando di fare i soldi. Hanno fallito TUTTI
Il Black Album dei Metallica ha portato il "metal" a chi non ascoltava metal. Comunque gli anni 90 sono "strani" tante band hanno compiuto scivoloni enormi cercando di rinnovare il proprio sound o cercando grandi vendite
Concordo pienamente, parola per parola! seguo la scena metal dal 1989 e devo dire che ho vissuto esattamente le stesse delusioni con i album elencati. io avrei messo il black album al primo posto perche lo reputo il principale responsabile del crollo del thrash e del metal in generale. ci volle un decennio perche le cose si raddrizzino. non dimentichiamo anche Force of habit dei Exodus e poi Renewal dei Kreator, molto piu' grande delusione di Outcast. Tirando le somme gli anni '90 furono una pessima decade per il metal, salvo eccezioni (slaughter of the soul...etc...). Oggi invece la peggior minaccia per il metal sono le female fronted bands tipo nightwish, visions of atlantis, avantasia, within temptation e altra merda simile che vanno al di la' del semplice tradimento...
Ciao Danbilotto grazie dell'intervento che ti sottoscrivo al 99% :D Force of Habit (mamma mia che album...orribile) l'ho scartato solo per motivi di tempo, Renewal a conti fatti sì, mi rendo conto di aver sbagliato ad averlo escluso a favore di Outcast, diciamo che mi son fatto influenzare dalle interviste realizzate al tempo con Petrozza. Il Black album...che dire... non l'ho voluto rimettere primo ad ogni costo ma nel video che ho realizzato dedicato ai Metallica ne avevo già parlato: io più che dire che è il disco che ha sdoganato il metal rendendolo accessibile alla casalinga del Wyoming o alla massaia delle Filippine non so che dire... quotando un mio intervento di qualche riga più in su, se oggi al concerto dei Metallica ci vanno tizie vestite come Arisa secondo me è colpa del Black Album e di tutto quello che ne ha conseguito (ti parli di decennio ma per me i danni sono incalcolabili e perenni...) L'1% per il quale non sono d'accordo riguarda i Nightwish e poco altro, perchè per il resto ste female fronted metal band fanno veramente pena, tutta plastica e tette messe davanti a tutto e la musica...non c'è. La cosa triste è che abboccano tutti e fanno milioni di visualizzazioni, se con le stesse canzoni ci fosse stata rosy bindi a cantare avrebbero fatto meno dei miei video :D Un abbraccio.
Sento doveroso aggiungere anche The Ritual - Testament, grande delusione ai tempi, poi volendo anche Annihilator - Set the world on fire, Nuclear Assault - something wicked, Flotsam and jetsam - Cuatro, Xentrix - Kin e infine Slayer - undisputed attitude e diabulos in musica, delusione totale per me. come hai detto tu, questi dischi non sono poi tanto brutti se comparati a molta spazzatura venuta dopo, ricordano poi i tempi della nostra gioventu' e voglia o non avevano un grande impatto su di noi. Ma e' innegabile quanto influente fu' il black album su tutta la scena mondiale, negativamente purtroppo. Ciao!!!
Ciao a te! Ovviamente questo video è solo un estratto di una personale visione (giustamente sul forum stanno elencando - ad esempio - le delusioni black e sono usciti fuori reinkaos dei dissection oppure rebel extravaganza dei satyricon ecc), su alcune concordo alla grande tipo cuatro, kin (ahimè...) e slayer :( The ritual nonostante anche qui fosse arrivata l'onda lunga del black album mi è sempre piaciuto, certo più accessibile e commerciale, ma a mio avviso di qualità insomma l'ho digerito meglio. La delusione con i Nuclear per me era già arrivata con Out of Order, 4 canzoni molto belle 3 inutili e 4 bruttissime... quasi quasi gli preferisco Something Wicked :D Comunque si...rispetto alla monnezza di oggi MAGARI ad averne alcuni di queste delusioni :D
Per i Megadeth avrei pensato più a Risk, molto più "traitor" di Countdown che comunque a me piace parecchio, e nella classifica avrei aggiunto "Remanufacture" dei Fear Factory che tu all'epoca su Metal Shock recensisti con uno 0 commenti di fuoco, più che giustamente
su questo sono ASSOLUTAMENTE concorde, come ho detto nel video della superclassifica della discografia dei Megadeth ma il tradimento l'ho avvertito precedentemente, risk è orrido ma il distacco c'era già stato a mio avviso ;) remanufacture...oddio lo ricordo ahahah ma vabbè era un remix, sorvoliamo per stavolta :P
One Second dei Paradise Lost secondo me è uno dei dischi più assurdi della storia del Metal. Come fai a scrivere un quattro classici del genere (di cui almeno due capolavori) e poi pubblicare un disco così sonnolento? Inspiegabile. È un crollo enorme (da cui la band non si è mai ripresa) e il peggiore dei Paradise Lost, lo avrei inserito nella lista al posto di Host (che tanto prosegue sulla stessa strada).
Ciao Nicolo' e grazie del commento. Secondo me i PL poi si sono ripresi eccome (magari quando più quando meno) specie da In Requiem in poi, ma capisco il tuo disappunto su One Second...anche io rimasi a dir poco spiazzato, anche se il peggio doveva ancora venire :D
Occhio che Host dei Paradise Lost è il l,oro miglior disco e uno dei più belli in assoluto. Tutte canzoni bellissime con melodie eccellenti! Sembrano i Depeche Mode, è vero, ma le canzoni ci sono eccome! One second e Believe in nothing sono sicuramente peggiori come contenuti!
Ciao Piernicola, ti ringrazio! Ammetto di non ascoltare quei dischi da uno o due anni successivi alla loro uscita, tuttavia approfitto dell'imminente remaster proprio di "Host" che sta per essere pubblicato dalla Nuclear Blast, mi è arrivato casualmente giusto ieri. In ogni caso il distacco dal metal per approdare su lidi elettronici l'ho vissuto al tempo come tradimento ;)
Questo approccio ideologico alla musica dove ci sono “traditori” e concetti di false e true e’ il motivo per il quale il metal e’ visto, spesso, come una macchietta per sfigati. Ed e’ un peccato per un genere che ha sfornato capolavori che vanno al di la’ degli steccati di genere. Video di questo tipo, seppur divertenti, non aiutano. Arripigliatev ;-) Con l’affetto di un ex ventenne accanito lettore di flash e metal shock.
Salve Luca e grazie del commento :) forse negli anni 80/90 veniva visto come macchietta per sfigati, adesso proprio no è un genere come un altro che macina milioni e milioni di streams e views e, quindi, denaro :D Capisco bene la tua visione ma mi tengo la mia, obsoleta, fatta di valori da mantenere ed eventuali "tradimenti". Che poi, diciamocela tutta, se queste band non devono mantenere steccati come mai fanno a gara a chi fa più reunion tour o old school setlist? ;) ciao un abbraccio e grazie per averci letto su metal shock ed i nostri "cugini" di flash!
Io da metallaro 16enne la penso cosí... Quando si ama una band, lo si fa perchè questa ha un particolare sound e stile che ci piglia. Ora, quando la band cambia sound e stile, è ovvio che molti fan che amavano la band per queste sue caratteristiche rimangano delusi... È raro che una band cambi il proprio suono in una maniera che piace a tutti i precedenti fan. Quindi, non è conservatismo, è una questione di gusti se qualcuno apprezza solo una porzione di album di una band
Capisco tutto Sono quasi d'accordo su tutto Ma se diciamo che spheres e elements son i peggiori (a parte che non capisco il discorso delle vendite? Ma tipo sticazzi quanto vende un disco guardiamone la qualità effettiva???????) Allora ci manca dire che traced in the air dei cynic e obscura dei gorguts son da buttar via e apriamo ufficialmente i cancelli della follia
Unquestionable Presence...mi viene da piangere, che figata! Una delle sezioni ritmiche più belle che abbia mai sentito, basso poderoso. Gli Atheist hanno emesso una breve ma intensa luce coi primi due lavori!
Bella la classifica... tanti ricordi... penso che dopo il black album i magazine sono andati avanti tanti anni sempre con lo stesso tema del tradimento... come non dimenticare i gruppi trash nel periodo grunge che tentavano di trovare una posizione di mercato...
No, non avevo ancona sentito di elementis... un disco come elements non si compone e suona 'tanto per'. È un capolavoro ora così come quando è uscito. Feel sorry for the fanatics è un altro capolavoro. Ma da quando vi interessa quanto ha venduto un disco? Io c'ho quasi 50 anni, sono impazzito quando è uscito. Cazzo ce ne frega di quello che dicono nelle interviste? Fa molto più schifo chi fa musica per vendere dovendo fare le robe vecchie piuttosto che chi fa quel che si sente di fare, anche se nn piece ai vecchi fan.
Diciamo che dopo che stasera i Metallica a Torino han fatto la cover di "C'è chi dice no" di vasco rossi questa classifica assume tutta un'altra valenza... ahahahaha :D
Io sono uno di quelli che se il disco è bello mi importa una ceppa di cosa suonavano fino all'altro ieri... però Outcast è stata un delusione treeeemenda. Swansong è un disco mediocre, ma onestamente non me la sento di incolpare la band, erano dei ragazzini che facevano casino con la chitarra, sono arrivati a scrivere due capolavori come Necroticism e Heartwork e di botto si sono trovati una major che gli prometteva di diventare i nuovi Metallica... come è successo ad altre DM band dell'epoca.
Outcast a dire la verità é un disco che amo alla follia e pure Elements😅 avrei inserito però nella classifica Lego dei Sadist (tra l'altro fecero dichiarazioni simili a quelle dei Morgoth all uscita del disco...) e Digimortal dei Fear Factory
Visto che mi sembri chiaramente un metallaro tutto d' un pezzo nostalgico degli anni 80, cosa pensi dei Tool e degli Ulver da Perdicion City (per me capolavoro assoluto) in poi ?
Ciao Vittorio (o Gianmaria, non so quale preferisci!) non è che ti sembro, lo sono proprio :D I Tool proprio non mi piacciono minimamente, fanno un tipo di musica che non mi interessa. Per quanto riguarda gli Ulver ho smesso di seguirli appena dopo Nattens Madrigal quindi non saprei; anche loro sono entrati in una sfera che non mi interessa. Recentemente ho sentito l'ultimo album e mi è parso un buonissimo disco, va da se' che Bergtatt è il MIO disco degli Ulver che mi porterò nella tomba :) Grazie del commento un abbraccio!
Secondo me invece Ulrich non aveva tutti i torti; il metal ignorante, crudo e diretto degli anni 80 stava incominciando a stufare come genere, ogni album stava diventando una pedissequa copia uno dell' altro, chiaramente poi ognuno è figlio del suo tempo e ragiona in base alla musica che lo ha cresciuto, ma il grunge nella sua semplicità è stato un punto di rottura in un mondo musicale all' epoca piuttosto stagnante, il metal poi ha saputo rinnovarsi nelle sonorità (diciamolo pure più complesse), producendo band del calibro di Opeth, In Flames, At the gates, Converge, Meshuggah... insomma non proprio dei pinco pallini qualsiasi come musicisti.
Trovo Spheres molto bello, ed effettivamente non lo avrei mai apprezzato se ascoltato quando uscì nel '93. Interessarmi alla band molto, molto, moltissimo dopo, è stata una fortuna, in un certo senso (o sfortuna, chi lo sa).
eravamo tutti immaturi quando è uscito spheres, successivamente le cose sono cambiate per voi, io sono rimasto immaturo xD ahahaha ciao grande, un abbraccio!
Premetto che sono open minded, ma il disco dei Morgoth a livello qualitativo è proprio una ciofeca! Inoltre con Roots ho smesso di ascoltate i Sepultura. Dopo un LIVE immenso come il Live in Barcelona è inaccettabile roots
X ogni vero metallaro, i metallichini sono morti nell' 88 e lo confermano anche le loro dichiarazioni. Stesso discorso x i "sepolti" morti con Arise. Con gli altri, chi più chi meno c sono passato sopra. PS : gli Slayer, che sono sempre nel mio cuore, l' ho continuati ad ascoltare, ma non comprare da Diabulos in poi. Non ho mai accettato la loro svolta, ma gli amo ugualmente
@@METALit caro metallico amico, ho iniziato ad ascoltare la nostra musica nell' ormai purtroppo lontano 79, seguendo la mi sorella più grande d 8 anni e questo non fa d me un bigotto, ma mi regala esperienza e così la possibilità d poter parlare e mi ha dato anche la possibilità d vedere concerti su concerti. Xò, mi regala anche quello che x altri è un problema e cioè non ascolto me...🙊 opppss, robaccia 😹
@@elbaislandelbaisland8877 in confronto a voi sono un poppante in campo metal (sono classe '93..annus horribilis a quanto pare), quindi è probabile che i miei gusti debbano ancora formarsi...ma a me, da amante dei Sepultura e dei loro primi lavori...Roots piace molto! Hanno sempre avuto una sensibilità particolare per il retaggio tribale del loro paese e il fatto che lo abbiano mostrato anche a livello musicale oltre che lirico mi intriga. Diciamo che l'accoppiata birimbao-chitarre per le mie orecchie funziona :)
ad un certo punto accenni a "sins of mankind". Lo risentivo oggi.. davvero non vi piace? Anche in un altro video blast from the past sui Cancer viene menzionato con l'accezione di "dischetto". Io lo considero un bel disco davvero: belle le idee sulle canzoni, molto vario, impattante. Non mi fa smorzare mai l'attenzione ecco :) questione di gusti
A me cascò il cazzo per terra con Reroute to Remain, lanciai il CD dal finestrino tornando dal negozio di dischi. Nello stesso negozio, sei mesi prima, ero incredibilmente riuscito a resistere al lancio di A Night At The Opera.
Bel video, anche se a mio parere elements è un disco fantastico, lo considero la degna chiusura per una discografia (non conto jupiter) perfetta. Capisco però, che per un non amante del prog\fusion non dev'essere stato molto gradevole.
Grazie Fbar993, certamente è come dici tu! La mia visione viene dal pregresso death metal e questo video gli fa riferimento. Potrei dire la stessa cosa per "Focus" dei Cynic che a detta di tutti gli amanti prog/fusion è un disco immenso e non discuto, peraltro non avendone le basi per farlo. Ma io provenivo dai demo dei Cynic, quando erano una death metal band a tutti gli effetti...comprai "Fusion"...e passai un pomeriggio a prendere a testate il muro :D
Io dei Metallica avrei messo Load... E poi oh.. a me Sound of white noise è piaciuto... si only era un pezzo molto commerciale, ma nel suo complesso non mi è mai sembrato così da sputtanamento stile load.. Gusti & opinioni
diego dz anche se quelli con LaTorre, specialmente gli ultimi due, sono buoni dischi, certo nulla di paragonabile ai vecchi capolavori con Tate e De Garmo
Io ci sono caduto con tutte le scarpe con Chaos AD. mi piaceva il titolo mi piaceva la copertina..ero proprio convinto di un disco come arise... lungi da me dire che sia brutto eh, assolutamente, però non mi aspettavo quelle sonorità differenti Anzi è proprio un bel disco, e comunque lo dimostra che nonostante il mio disappunto io lo abbia ascoltato subito moltissimo anzichè fiondarlo lontanissimo :D
Tutti album "traditori" ma come dici tu , alcuni sono ottimi , countdown ad sempio . Un altro album che mi deluse parecchio fu demonic dei testament , ottima line up ma brani lontani dal loro sound.
Graz hai notato che le band tedesche metal hanno coerenza zero!! Kreator , Sodom per aver mandato dei messaggi su whatsapp a i suoi compagni storici d'avventura che si accompagnava da 30 anni cacciandoli via) , Morgoth , Descrution (per il fatto che hanno rubato le sigarette e l'alcool penso che lo saprai) ;)
si si ricordo bene.... diciamo che i destruction non mi hanno mai fatto impazzire, ed in generale la scena tedesca (per questo se ne occupa Beppe al posto mio, anche nei prossimi video), ma i loro comportamenti sono da veri incivili quanto a mille petrozza, che al contrario è molto simpatico, il suo "voltagabbana" decisamente non mi piace... bastava essere onesti e dire "oh c'ho provato a fare il salto e non mi è riuscito, torno a suonare thrash che mi riesce meglio", sarebbe stato onesto ed accettabile ho ancora la cassettina dell'intervista di...uhmmm...endorama? in cui SPUTAVA su quanto da lui fatto in precedenza... non si fa così. quando uscì violent revolution non volevo crederci, sarei andato sotto casa sua a fargliela ascoltare!
METALit Si beh era solamente per incastrare pure la band tedesca Kreator per il fatto che non sapeva ciò che diceva ai tempi di Endorama..nonostante abbia ripreso il Thrash che faceva quando aveva 20 anni negli anni 80.. tornando a noi Mille è quello più uomo :) che sarà simpatico posso crederci , poi l'ultimo album "Gode Of The Violence" mi garba assai.. te che dici? :D
Purtroppo è un dato di fatto Ke the Black album è stato uno spartiacque...da quel momento le band trash metal,e nn nomino le band death Ke nn amo e conosco poco,hanno voluto seguire le tracce dei Metallica,tra l altro l aspetto economico nn è certo un fattore trascurabile...ecco ke da quel momento c è stata una trasformazione,in negativo,delle più grandi band... alcune si sono ripresi,altri no.. su tutti proprio i Metallica..x quanto ce la menino,dal black album in poi solo ed esclusivamente cagate
Black album fu una delusione immensa... Load e Reload una merda totale... E pensare che l'anno scorso dopo trenta anni sono ritornato a vedere queste puttane dei Metallica solo per nostalgia... Circondato da persone che non sapevano un cazzo di cosa fosse stato il thrash metal per la nostra generazione... E cosa avesse significato... 🤘
Sound of White fu una pugnalata dietro la schiena... ricordo che un mio amico aveva la cassetta e la sentiva ovunque,gli spezzo il nastro ,lo rincollo con l 'attack e io tra me e me pensavo che avessi dei problemi per non riuscire a capire quella immensa colata di 💩
Fuckin traitors of metal: Black Album e Roots per me. Ho provato a riascoltarli ultimamente ma....NISBA, continuano a farmi "stiantare": il " black" continua a suonarmi piatto e "roots" mi annoia da morì (mi spiace ma a me il groove metal non fa impazzire). Gli anni 90 sono stati duri per chi li viveva da metallaro!
Siamo in due...purtroppo mai stato un estimatore del groove, se non a piccole dosi...eh vabbè! In ogni caso il black album lo so a memoria.. quanto ho provato a farmelo piacere in quel maledetto agosto (settembre ottobre ecc...) del 1991!!! Poi mi sono arreso :(
D'accordo quasi su tutti i dischi, un osservazione su outcast dei kreator, e un album con suoni più lenti e cadenzati, una virata verso lidi più mainstream, niente di speciale ma per il mio gusto personale è un buon album, simile più o meno a distortion dei forbidden!
Ciao Diego, ci sta anche e soprattutto il paragone con Distortion. A proposito di quest'ultimo, lo preferisci a Green o meno? Ciao e grazie del commento!
@@METALit preferivo il primo omonimo in verità?! Anche green non è male ci sono più influenze prog! All' epoca ascoltavo mental vortex dei coroner Un altro album con i contro cazzi insieme a green e dimension hatross dei voivod.
@@METALit sarà l'età forse! Cmq devo fare una piccola precisazione ho confuso grin dei coroner, con Green dei forbidden! 🙄😝 Ho ascoltato ieri a lavoro green dei forbidden, l'ho ritrovato simile più o meno a distortion! La verità sta' nel mezzo come sempre! Ascolto metal da tanto troppo tempo tutti i sotto generi diciamo, ora è difficile trovare qualcosa che mi faccia gridare al miracolo, ecco perché tento di imbattermi in gruppi che spaziano tra vari generi, i precursori per me sono stati i kyuss oppure neurosis e tool ultimamente!
Condivido quasi tutto Dei Megadeth adoro Countdown e shifterei a youthanasia,dei Paradise Lost già da One Second si setivano i Depeche Mode de nojartri, Entombed vergognosi già da Wolverine, Sepultura già da Chaos AD una tristezza immane,mettiamoci pure Promised Land dei Queensryche,falling into infinity dei DTj the ritual dei Testament,madonna quanti ce ne sono....
@@mr.busticador2691 si parla di "tradimento". Magari sarebbe un buon album per una qualsiasi altra band,ma i sepultura che venivano da Arise e Beneath...!poi ovviamente de Gustibus.. Stesso dicasi per il discorso The ritual.a qualcuno può piacere ci mancherebbe,ma sono i Testament quelli? È un tentativo goffo di fare un black album anche loro,per me con risultati scadenti.poi ripeto,sono gusti..
Dirò una banalità ma il Black Album dei Metallica sarà pure il disco dell'abbandono del trash ma è e rimane un disco bellissimo, alla pari coi primi tre dischi dei Metallica, come era bellissimo Sound OF White Noise dei Anthrax (secondo me il loro disco migliore). A dirla tutta, preferisco una svolta stilistica ma musica ben fatta che coerenza stilistica e dischi tremendi. La parabola discendente dei Metallica comincia con Load.
Ci sta alla grande, non è assolutamente una banalità. E' questione di gusti e direi che i tuoi sono assai allineati col resto del mondo piuttosto che i miei :) Grazie a te Domenico per il commento.
Appena ho visto il titolo del video ho pensato subito a "the burning red" dei Machine Head e "a deeper kind of slumber" dei Tiamat... i due dischi metal (se così si possono definire) che io odio di più... certo che pure questi di Morgoth e Atheist non scherzano!!
Ciao Sam! Dici fino a Destiny? Mi sa che hai ragione...ed ammetto che quei dischi li conosco poco e nulla. Oltre ai vecchissimi classici li ho riscoperti ed apprezzati da Solid Ball of Rock in poi (grazie a Baffo ed il suo Metalmassacre by radio) Grazie del commento!
i Queensryche più che tradire si sono sfaldati, evaporati, annacquati. OVVIAMENTE dal 1983 al 1994 i Queensryche hanno fatto Musica a livello inarrivabile. lunga vita Tate/DeGarmo
@@METALit buon mercoledì ☕ per me Mindcrime è IL disco. mi ha cambiato la vita, ha cambiato il mio modo di percepire la musica. Mindcrime è perfetto: hanno tecnica, passione, canzoni pazzesche. mi ero appassionato al concept. a 14 anni a mettere la puntina sul 33 giri, TUTTI i giorni. ero malato di Mindcrime! anche nel 2020 ascoltarlo è come tornare ragazzi! ciao e grazie per quello che fai sul canale! 👌🏼 Diego
Intanto però volevo ringraziare tutti per aver contribuito, ognuno con le proprie sacrosante opinioni, a questa bella discussione che poi è lo scopo di questi video, al pari dei racconti di un vecchio rincojonito e nostalgico come il sottoscritto che farebbe volentieri con voi al bancone di un bar :D
METALit magari!
Hai citato i dischi che amo o amavo di più dei Megadeth, Sepultura, Carcas, Anthrax 😅 per me non erano un tradimento ma un'evoluzione, miglioramento totale di ciò che avevano fatto con i dischi precedenti. Penso in particolare che Roots dei Sepultura sia il disco più bello , più Metal , alternativo , innovativo, selvaggio, audace di sempre. Anche perché sì sente che la musica composta dai brasiliani era parte di loro , del loro essere e non solo d'un movimento, genere musicale. Sé tutti i tradimenti fossero così vorrei essere tradito ogni giorno. Complimenti per questo video che ho ascoltato con grande piacere. 🤘🤘🤘🤘🤘🤘
Ciao Alessandro e grazie del commento! beh sono stati dischi talmente tanto di successo che mi pareva IMPOSSIBILE che non ci fossero amanti e sostenitori a scrivere qualcosa :D ed è giusto così, la musica è bella perchè sempre varia e diversa e noi la recepiamo in maniera personalissima com'è giusto che sia. Roots è un disco che ha segnato un'epoca oltre ad essere il best seller dei Seps, su questo non ci piove. Grazie ancora ed alla prossima!
@@METALit Per me video che rispecchia in pieno ciò che pensavo ad eccezione di Coutdown to Extinction, a mio avviso un lavoro STUPENDO (pochissimo distante dal blasonato Rust in Peace)
@@paolob2766 che meraviglia, un commento ad un video vecchio di 6 anni! :D countdown un buonissimo disco, senza dubbio, ma dopo RIP....feci e faccio fatica a digerirlo :) grazie del commento!
@@METALit Pensa che quest'anno io e mio figlio riusciamo ad andare a vederli insieme!!!
Video spettacolare!
Momenti di collasso: la citazione di Moggi, i ciufoli dei Kreator, l'immancabile stroncatura di SPHERES e l'astensione di commenti sugli Anthrax. Anche i commenti sui gruppi convinti di passare a Sony Music e di essere coccolati dalla casa discografica al pari di Celine Dion.....:-) Alcuni dei dischi citati e me piacciono molto, ma non è importante. Attendo con ansia un video su Sorge, Rumore e ciò che passava per radio. Grande GRAZ!
Grazie Ennio! L'influenza mi sta rallentando, speriamo di riprendere presto a spron battuto :)
Sei un grande Graz!! Bellissimo video!!! Condivido su tutto, tranne per roots che reputo un album, insieme a chaos e ai primi dei soulfly, semplicemente stupendo..ma è questione di gusti...
Graz mio Graz, quanto mi esaltano questi long video!
Grazie Fabius!!! Proviamo a farne sempre di più \m/
hai fatto sui motorhead quello che hai fatto per gli slayer? grazie
Grande Graz, mi è piaciuto tantissimo questa classifica e quello che ne pensi dei gruppi venduti.
Ciao Andrea, grazie a te del commento!
Bisognerebbe sempre essere sinceri, troppo facile rinnegare il passato in virtù di una miracolosa maturazione artistica per poi tornare frettolosamente sui propri passi come nulla fosse... Ce ne fosse UNO che ha detto "oh ragazzi ho provato a fare i soldi, ho fallito e torno a fare quello che so fare o per il quale mi comprano i dischi..."
Anzi un paio ce ne sono stati, Quorthon dei Bathory mi disse che ormai non sopportava più di suonare i "viking album" ma che erano gli unici che gli compravano...ed i Grave Digger che almeno ebbero la decenza di cambiare parzialmente nome, trasformandosi in Digger. Ciao!
Complimenti per i vostri video! Sarebbe bello fare una classifica su tutti i dischi degli Overkill
Sì hai ragione! Decisamente bisogna rendergli merito :)
Grazie del suggerimento e del commento! un abbraccio e buon anno!
@@METALit Buon anno anche a voi!
bel video, pensavo ci fosse Cold Lake dei Celtic Frost, comunque a parer mio i cambi stilistici non sono necessariamente un male, ma se cambi modo di suonare non per ispirazione ma solo per fini commerciali il rischio di fare delle brutture aumenta molto, alcuni sono riusciti a fare ottime cose comunque, un saluto a tutta la redazione
Vedo con sommo piacere che nella lista delle delusioni non hai messo X-Factor degli Iron Maiden. Solitamente la maggior parte dei metallari - almeno quelli di vecchia data- ama sparare a zero sul primo lavoro della Vergine di Ferro con Blaze dietro al microfono...
No assolutamente... Mi ha nettamente più deluso No Prayer for the Dying se proprio dovessi scegliere :) Ed in ogni caso non riesco a vedere entrambi come "tradimenti" nemmeno impegnandomi! Grazie per il commento!
Grandissimo video, specialmente per la memoria storica che contestualizza scena e retroscena. Sarebbe bello vederne altri su questa linea.
Grazie Cla...in effetti l'intento era proprio quello, una visione dei tempi. Speriamo di riuscire a farne altri ;)
Però nel 1993 è uscito anche Individual Thought Patterns dei Death :) Penso che basti a compensare le delusioni degli altri dischi. Comunque hai un nuovo iscritto ;)
Ciao Francesco...beh diciamo che Individual spazza via parecchie delusioni :D
Grazie dell'iscrizione e benvenuto!
METALit appunto ahahaha. Basta l'assolo in tapping di Chuck su Trapped in a Corner e via, tutto il resto passa in secondo piano. Stay metal!
North from Here grande album e grande produzione. Meritava di piu', lo cagano in pochi e mi dispiace molto.
Io il black album lo avrei messo al primo posto. Fu una mazzata tremenda per me e soprattutto, il successo commerciale che ebbe, fece si che tutti gli altri gruppi trash a ruota tentarono la svolta commerciale. E fu l'inizio della fine del metal che amavo..............
Più video così! :D magari di volta in volta focalizzati su un genere particolare!
Grazie Gabriele...avessi il tempo mannaggia! Ma ci proverò!
Capisco il concetto del video, comunque Sound of white noise degli Anthrax anche se diverso e’ bellissimo, l’unico bello con Bush perche’ gli altri con lui sono veramente pietosi. Roots e’ un capolavoro. Il Black Album e’ un ottimo disco hard rock rivestito di metal. Element degli Atheist a me piace cosi come To Ride degli Entombed. De Gustibus
La madre di tutti i tradimenti rimane il black album, seguita a ruota da chameleon countdown roots e sound of white noise.
Sono d'accordo potresti fare per favore la classifica dal peggiore al migliore album o dei anthrax degli Slayer Grazie sei il meglio
Ciao Andre, Slayer è in preparazione, ci sto mettendo un poco di più poichè "il testo non è mio", volevo coinvolgere pian piano tutti i writers di Metal.it ma sono dei timidoni ahahah
per questo Slayer l'ho fatta fare ad un "collega" ma sarò io a prestargli volto e voce ;)
di Anthrax invece, che farò a ruota, me ne occupero' personalmente!
grazie del commento!
...Roots è stata l'evoluzione naturale dei Sepultura, cosa che si iniziava a notare già in Chaos A.D, il Black Album ha più meriti che demeriti oltre al fatto che contiene dei gran bei pezzi, Coutdown è uno dei miei preferiti dei Megadeth...capisco che uscire dopo un RIP possa aver inflito parecchio, Swansog è un gran bell'album..includere Sound Of White Noise come disco "traditore" è forse un pelino eccessivo...per gli altri posso essere anche d'accordo..tranne forse che per I Kreator ....considerato che ciò che li ha poi portati ad endorama (questo si magari) è iniziato nel 1992 con Renewal..
Ottimo video, come sempre. Parlando di tradimenti, a volte sono anche le dichiarazioni che accompagnano certi album a infastidire, oltre al disco in sé...per esempio, dire che il tuo nuovo album è una bomba e il resto che hai fatto fino ad allora è merda, così come chi ti ha ascoltato fino ad allora e non apprezza il nuovo lavoro, per poi, a distanza di anni, tornare a fare quello che era (a tuo dire) merda, azzera il tuo livello di credibilità molto più di quanto può dare un pessimo brano o un album imbarazzante. Le dichiarazioni che ha citato il Graz dei Morgoth ma anche quelle che fecero i Metallica di Load o Michael Kiske del post Helloween (con cui è tornato in giro) sono peggio di una King Nothing o di una When The sinner. Come si dice, a volte meglio stare zitti e dare l'impressione di essere deficienti, piuttosto che aprire bocca e darne conferma.
Ho scoperto ieri il canale.ma da fiero lettore storico della rivista già vi adoro.detto questo..io sono uno dei 3 possessori di spheres (che adoro) ed anche di tutta la discografia degli atheist.a parte spheres non posso condividere Counrdown dei megadeth,che se non fosse stato per Rest in piece sarebbe il mio preferito dei megadeth,molto più dei primi 2 lavori.
Ps. Ricordo perfettamente sia le interviste dei morgoth che quelle di Petrozza...vi amo per questo! E per il sottoscritto non esistono gli anthrax senza belladonna ! Avrei messo il Black album come primo posto!
Per i tradimenti potrei dire tutta la discografia dei Dream theater dopo Awake, i Testament di The ritual,i Maiden da X factor in poi e ...boh..non mi viene altro al momento
ciao Mirko e grazie per il tuo bel commento che ci riporta indietro nel tempo :) anche tu hai la tua bella lista di "tradimenti", diversi dai miei ma giustamente ognuno ha i propri :D grazie per aver visto il video e a presto!
Sono d'accordo quasi con tutti tranne che per elements! Secondo me hanno fatto un bel album, l'ibrido tra metal e jazz mi ha sempre intrigato se è fatto bene!
ci sta una seconda parte? questa rubrica è stata una delle mie preferite!!!!
La lista già ci sta...dovrei girarla...speriamo entro la fine di maggio!
@@METALit non vedo l'ora... Mi ha divertito molto e soprattutto mi interessa il tuo punto di vista
@@albertolana5729 uno dei video più personali...i miei personali tradimenti sono magari i capolavori altrui! (tipo sound of white noise, tanto per dirne uno)
@@METALit si, sicuramente...però è innegabile che tutti gli album che segnali effettivamente sono quelli dove la band ha cambiato il sound, commercializzandosi o ammorbidendosi. A prescindere è un bel look back perchè nel bene o nel male queste "sterzate" sono state memorabili per noi appassionati ed hanno caratterizzato un periodo. L'ho vista come una gradevole retrospettiva di alcuni gruppi, accomunati dalla stessa tendenza al voler rinnovare il loro sound.
@@albertolana5729 grazie :)
Manca Cold Lake dei Celtic Frost. In ogni caso Roots è per me un capolavoro, avanti musicalmente anni luce...suona fresco ancora oggi. E' chiaro poi...de gustibus. Su Countdown to Extinction stessa impressione ma col tempo è migliorato.
Ciao Graz, dopo quattro anni è saltato fuori questo video e ti faccio i miei complimenti perché è spassoso, divertente ma significativo... mette a nudo i ricordi di un'epoca metal che già a inizio anni Novanta si stava contaminando (coi Pantera, i Megadeth e i Metallica che finivano nelle classifiche mainstream americane). Condivido il tuo disappunto per i "tradimenti" e per le svolte commerciali, però mi permetto di farti notare UMILMENTE e sempre in modo AMICHEVOLE che:
1) "Countdown to Extinction" è un disco fantastico, contiene la canzone più famosa dei Megadeth ("Symphony of destruction") e ha anche molti spunti progressivi, mi piange il cuore vederlo in questa classifica... anche se capisco la tua delusione dell'epoca, poi lo hai rivalutato negli anni
2) sul "Black Album" sono state scritte pagine di storia: la svolta commerciale c'è ed è innegabile, ma che sia un album grandioso sotto altri punti di vista (per le sperimentazioni ardite che contiene) è altrettanto innegabile... è commerciale è vero, ma è anche pieno di riff fantastici... anche qui comunque capisco la tua delusione perché il distacco dai precedenti album è totale
3) su "Roots" non mi trovi d'accordo: i Sepultura sono brasiliani e a me è piaciuto molto che abbiano inserito elementi della loro cultura popolare nel death, proponendo una miscela innovativa, personale... se avessero suonato tutti gli album come i primi, probabilmente sarebbero stati dischi altrettanto validi, ma non avrebbero espresso la loro personalità artistica appieno, soffocando le loro origini...
4) "The sound of white noise" come primo disco? qui mi è venuto un sorriso perché effettivamente è un album commerciale, però è sempre a marchio Anthrax... è vero che "Persistence of Time" è un capolavoro (il migliore della loro discografia) e non era facile fare il bis, dopo aver cambiato cantante, ma anche questo qui si difende: c'è potenza, c'è rabbia... e Jon Bush non è male come cantante (anche oggi negli Armored Saint ha fatto benissimo)
In generale mi sento di fare questa riflessione: se un musicista metal ogni tanto cerca di proporre qualche contaminazione e buttare dentro elementi diversi (vedi "Rage against the machine", "Mordred" degli anni 90) perché deve essere sempre considerato un traditore? se tutti suonassero sempre secondo gli stessi stili e con le stesse soluzioni tecniche alla fine uscirebbero dischi tutti uguali, no? che gusto ci sarebbe?
Complimenti sempre perché ti seguo sin dai tempi di Metal Shock e continuerò a supportare il canale Metal.it
ciao Giuliano innanzitutto ti ringrazio del commento super dettagliato ed articolato! sono davvero contento che a distanza di questo tempo sia "rispuntato" fuori questo video (di cui ho pronto da tempo la seconda parte...) che ricordo bene per contenuto ma non per forma, ho quasi paura a rivederlo a distanza di tutto questo tempo xD
Puoi farmi notare tutto quanto, ci mancherebbe altro, alla fine queste sono solo riflessioni personali, assolutamente veritiete ma messe così anche un po' per riderci sopra e scherzare con voi, e soprattutto alla fine lo scopo è quello di condividere con voi riflessioni e pensieri sulla nostra musica preferita :)
1) si esatto, la delusione nacque al momento perchè non volevo un allontanamento dalle sonorità di RIP, certo il disco rimane bello e come dici te contiene la hit, insieme a peace sells, dei megadeth
2) sul successo e sulla portata dell'influenza MONDIALE che ha avuto il black album nessuno ci può mettere la bocca, ma immagina il graz 17enne che passa da MOP o AJFA al disco del 91... è tuttora il mio più grande ed insuperato (ed insuperabile, come il tonno!) shock legato alla musica :D
3) ti capisco, anche qui parliamo del mega successo commerciale peraltro della band, che quindi è piaciuto a mezzo mondo... ma questo non sono riuscito a rivalutarlo nemmeno con gli anni :(
4) bush mi piace, prima e dopo, ma con gli anthrax beh... secondo me ci siamo "snaturati" troppo a livello di sound. E ripeto sempre non capisco come un disco del genere sia stato il preludio del loro fallimento commerciale invece che il trampolino :D
in generale ti rispondo che c'è evoluzione ed evoluzione secondo me, tipo amorphis, sentenced, paradise lost, opeth (sebbene a me piacciano poco prima e per niente poi) e tanti altri che hanno cambiato il loro sound (in questo caso sempre ammorbidendo la loro proposta) ma con grande qualità e personalità, cosa che negli altri casi io non riscontro, ma è solo un parere personale ci mancherebbe altro :)
grazie a te per aver ripescato il video e per le belle parole, sono passati tanti anni da quelli di MS ma il ricordo e le emozioni sono sempre vivide!
@@METALit Grandissimo Graz, simpaticissimo come sempre! Sono passati anni, ma io ho diverse copie di Metal Shock ancora in libreria... all'epoca l'unico modo che avevamo noi appassionati di Metal per conoscere se un disco era valido oppure no era quello di affidarci a voi recensori e inviati, articolisti delle riviste specializzate... organizzate presto anche qualche altra diretta serale sulle varie piattaforme... pochi ma buoni, ci saremo!
Buongiorno, io classe 1973, grande ascoltatore di thrash metal, tra altri generi, mi ricordo perfettamente quella dichiarazione poco felice di Mille Petrozza.....
Concordo con la lista, io pero' col passare degli anni ho cambiato idea , o meglio misteriosamente il mio inconscio mi ha cambiato i giudizi su 2 album, all'inizio li consideravo ciofeche pure , le mie orecchie li ripudiavano, li consideravo aberazzioni traditrici elevate alla ennesima potenza, ma Turbo dei Judas e il Black Album dei Tallica, ultimamente sono riusciti non so perche' ad entrarmi in testa e nel cuore.
beh a volte capita con gli anni di cambiare giudizio, anche radicalmente :D
turbo a me è sempre piaciuto, sin da subito, perchè adoro le synth guitar, ed infatti anche somewhere in time dei maiden è uno dei miei preferiti
il black album...non è brutto, assolutamente, ma ero troppo (e lo sono tuttora!) legato ai metallica thrash del periodo precedente
inoltre ha sdoganato il metal anche tra le massaie e la sciura Maria che canticchia nothing else matters...nella mia visione particolarissima non la reputo una cosa così positiva :D
grazie del commento!
METALit .Anche io ho imparato ad apprezzare e ora amo i sinth guitar, non a caso mi piace ora anche Somewere in Time degli Iron Maiden, e' che all'inizio turbo lo consideravo un tentativo maldestramente ruffiano, per ingraziarsi il mercato americano, ma mi sono accorto che sbagliavo, ci sono vere e proprie hit, e l'architetettura sonora dei brani e' veramente ben costruita, musica eccellente, un brano mi pare fini' anche come sigla di un film, mentre il Black album lo ho apprezzato ultimamente perche' ho allargato un po i generi musicali, prima ero completamente monoblocco, vedevo e sentivo solo metal e proprio come dici non sopportai la rottura netta con il thrash che allora consideravo intradibile, pero' ci sento sprigionata ora un bel po di bellezza in quel Black Album, rivedere poi Enter Sandman nel Live in Mosca con quasi il milione di persone sotto il palco scatenate, mi da una carica incredibile, un opera il Black Album valorizzata poi da una produzione veramente a puntino.
quello che percepisco è che nella maggior parte dei casi il "tradimento" avviene quando le band scendono di bpm. Sacrosanto punto di vista ma comunque opinabile.
Grandissimo Graz bellissima idea questa ! l'ho visto con molta attenzione e sono andato a documentarmi in rete... dannato me ! Purtroppo mi sono imbattuto su un sito (di cui non faccio il nome) e ho trovato "15 Album Metal più Odiati degli Anni ’90 da Rivalutare" (non cercate questa frase su google altrimenti non vale...)
e poi ho letto .. “Chameleon” è un lavoro davvero vario e camaleontico, un tipo di esperimento che molte più band dovrebbero avere il coraggio di realizzare... AAAZZZZZ
e poi ancora.."A conti fatti i Metallica ebbero coraggio e a 20 anni dalla sua uscita Load è un album che si fa ascoltare con piacere"...RIIAAAZZZZZ
per finire poi con una delle mie band preferite i Queensryche..in cui dicono che.."“Promised Land” è un album da avere per il suo carattere “progressivo” ma raffinato.. MARIAZZZZZZZ
Ovviamente rispetto tutti i recensori, sono solo punti di vista !!!
Però in conclusione .. Ma che vuoi rivalutare .. fanno cagare e basta e sono .. TRAITORS of METAL !!!!
Grande Ale! Ti ringrazio per l'apprezzamento, spero di farne qualcuno in terra toscana quando si avvicinerà l'estate, magari ne facciamo qualcuno intavolando una discussione...mentre ci scoliamo qualche cassa di birra :D
Un abbraccio!
Ps: quando ascoltai Promised Land... o__O
per non parlare di Hear in the Now Frontier...
Visto che l'argomento è interessante Graz, perché non fai un video apposito su come è cambiata l'attitudine e il vivere il metal tra la generazione 80, 90 e 2000, e la relativa evoluzione di etichette, gruppi e "scena" ? Potrebbe aprire scenari molto interessanti.
Ciao Mark grazie del commento...mamma mia...ci vorrebbe un po' di tempo, è praticamente cambiato tutto...ne stiamo parlando sul forum del sito da settimane e ci sono tante idee contrapposte. In ogni caso me lo segno perchè potrebbe essere interessante, grazie per lo spunto!
Grazie mille....mi gireresti il link per leggere il thread sul forum ?
Grazie per la bella testimonianza storica ahahah
Sempre un piacere ahahah xD
Interessante classifica. I hear black è il loro black album di sicuro ma penso che horrorscope non si debba considerare solo un "buon disco" ma uno dei migliori. Al pari di under the influence e feel the fire. I primi 5 degli overkill sono semplicemente LA storia.
The years è quello che preferisco di meno ahaha Però ha delle atmosfere uniche.
Quello sugli anthrax non l'ho ascoltato e grazie a questo video la mia voglia viene uccisa definitivamente. Grazie Graz
Ciao Patata grazie del commento! Che dischi sono i primi degli Overkill? (e ci metto pure Horrorscope, sebbene l'approccio meno thrashoso dei precedenti me l'abbia fatto apprezzare meno)
Per gli Anthrax beh, tu prova, comunque il disco è stato davvero ben recepito, tranne dai vecchiacci retrogradi come me :D
METALit i primi degli overkill sono Feel the fire, taking over, under the influence, the years of decay e horrorscope
Una cinquina di album pazzeschi
Proverò ;)
ahaha no no intendevo "quanto sono stupendi i primi dischi degli overkill?" :D
ovviamente li ho tutti originali, i primi 2 in LP dell'epoca e gli altri in cd, ci mancherebbe altro!!!
METALit ahahah ora ho Capito!
Io posseggo tutti i primi 5 in LP
Nota aggiuntiva:
Gli overkill tenteranno di tornare a sonorità più dark e psichedeliche con l'ottimo necroshine
Verissimo! Un disco molto intenso ed apprezzato, che tuttavia non sono mai riuscito ad apprezzare nella sua interezza...troppo "pesante".
Grande Graz! Sempre video top
Grazie Luca! la seconda parte è in cantiere da più di un anno... -____-
@@METALit bene, siamo qua 👍
Sarebbe curioso sapere come le major "spingevano" i dischi con i vari caporedattori... intendi regali o proprio bustarelle ??
Aggiungerei " the burning red" dei machine head. Band su cui riposi grandi, grandissime speranze dopo i primi due album stupendi. Delusione immensa. Adoro le tue rubriche. Grande Graz da un tuo coetaneo. Bang that head that doesnt bang!
Ciao Fabio innanzitutto grazie per i complimenti, beh "the burning red" era in lizza ma alla fine ho dovuto scartare qualcosa per non rendere il video troppo lungo (poi lo sapete che sono prolisso e sarebbe uscito di un'ora :D ) considera poi che the more things change lo adoro un filino più del grande burn my eyes, quindi potrai comprendere la mia enorme delusione...
Che dire...non fa na piega! Per sound of white noise con grande sforzo sono arrivato al secondo pezzo, poi ho mollato
quanto ti capisco :D
nonostante JohnBush avesse ( tuttora ha ) una voce pazzesca ... meglio della " gallina agonizzante " ( J.Belladonna )
Su feel sorry for the fanatics ti do ragione. C'è pure un pezzo Dance. Che poi la precedente si intitola Cash, e quella.....and its consequence. Ma spiritosissimi davvero!
Black album lo metti all'8 posto?
Swansong per me è bellissimo!
Il Black Album è comunque un disco eccellente, era meglio se mettevi Reload o St Anger, veramente squallidi
Soprattutto SENT'ENGHER anzi Saint Eva Henger con quel rullante orribile
Infatti
Cacchio Graz, "Sound of white noise" a me piace tanto. Però capisco il discorso: dal pre a quel disco può essere stato uno shock. Faccio più fatica a capire il "tradimento" di "Countdown to exctinction", che amo. Adoro anche "Roots". Sul resto comprensibilissimo.
Sound of white noise non solo piacque a tanti ma tutt'oggi riscuote un buon successo! Ti diro'...adesso sicuramente lo apprezzo più di allora. Cosa che non sono mai riuscito a fare con Stomp442, quello lo trovo tuttora una porcata :D Countdown, come detto, è un ottimo disco ma dal thrash tecnico o sparato dei precedenti ai mid tempos di quel lavoro...c'è il mondo in mezzo. Io mi attendevo un rust in peace parte seconda :(
Sì sì, comprendo Graz. Su "Stomp 442" ti dò ragione. Lo comprai low-price in un negozio a Verona, uno dei tanti che non esiste più. Ricordo la fatica di superare le prime due tracce. La prima delle quali davvero buona, però.
Ti diro' (ma non lo ascolto da una vita davvero), stomp mi fece talmente orrore che il successivo volume8 mi sembro' un miracolo
Ma guarda roots dei Sepultura mi è piaciuto molto, mi interessava il fatto di unire il metal e i ritmi tribali
Risk e super merda dei megadeth dove son finiti? XD
Dei metallica mancano: load, reload, st.anger e lulu, quasi tutti insomma Ahahah(penso li hai sottintesi quando parlavi del cambiamento avvenuto con il Black album).
Bellissimo video comunque. Stay metal \m/.
Assolutamente ahahah :D Ormai ero completamente disilluso a riguardo :(
Grazie a te!
Secondo me , cambiando poche cose ( tra cui l’orrida copertina/ grafica / titolo ) pink .. degli Helloween si sarebbe difeso bene . Lo trovo divertente, frizzante, ben prodotto e con un’ 80 % di buon Songwriting . Meglio del tanto acclamato Lord of the Rings che , al dispetto del titolo e copertina, mette poca carne al fuoco.
( e io AMO Deris )
Ogni volta che ascolto Cursed ho la pelle d'oca....Mostruoso!
Una meraviglia nonostante tutti gli anni sul groppone.
1993: l'anno d'oro dell'alternative-post grunge! Anno in cui le band metal si misero a fare alternative-post grunge sperando di fare i soldi. Hanno fallito TUTTI
Il Black Album dei Metallica ha portato il "metal" a chi non ascoltava metal. Comunque gli anni 90 sono "strani" tante band hanno compiuto scivoloni enormi cercando di rinnovare il proprio sound o cercando grandi vendite
Concordo pienamente, parola per parola! seguo la scena metal dal 1989 e devo dire che ho vissuto esattamente le stesse delusioni con i album elencati. io avrei messo il black album al primo posto perche lo reputo il principale responsabile del crollo del thrash e del metal in generale. ci volle un decennio perche le cose si raddrizzino. non dimentichiamo anche Force of habit dei Exodus e poi Renewal dei Kreator, molto piu' grande delusione di Outcast. Tirando le somme gli anni '90 furono una pessima decade per il metal, salvo eccezioni (slaughter of the soul...etc...). Oggi invece la peggior minaccia per il metal sono le female fronted bands tipo nightwish, visions of atlantis, avantasia, within temptation e altra merda simile che vanno al di la' del semplice tradimento...
Ciao Danbilotto grazie dell'intervento che ti sottoscrivo al 99% :D
Force of Habit (mamma mia che album...orribile) l'ho scartato solo per motivi di tempo, Renewal a conti fatti sì, mi rendo conto di aver sbagliato ad averlo escluso a favore di Outcast, diciamo che mi son fatto influenzare dalle interviste realizzate al tempo con Petrozza. Il Black album...che dire... non l'ho voluto rimettere primo ad ogni costo ma nel video che ho realizzato dedicato ai Metallica ne avevo già parlato: io più che dire che è il disco che ha sdoganato il metal rendendolo accessibile alla casalinga del Wyoming o alla massaia delle Filippine non so che dire... quotando un mio intervento di qualche riga più in su, se oggi al concerto dei Metallica ci vanno tizie vestite come Arisa secondo me è colpa del Black Album e di tutto quello che ne ha conseguito (ti parli di decennio ma per me i danni sono incalcolabili e perenni...)
L'1% per il quale non sono d'accordo riguarda i Nightwish e poco altro, perchè per il resto ste female fronted metal band fanno veramente pena, tutta plastica e tette messe davanti a tutto e la musica...non c'è. La cosa triste è che abboccano tutti e fanno milioni di visualizzazioni, se con le stesse canzoni ci fosse stata rosy bindi a cantare avrebbero fatto meno dei miei video :D
Un abbraccio.
Sento doveroso aggiungere anche The Ritual - Testament, grande delusione ai tempi, poi volendo anche Annihilator - Set the world on fire, Nuclear Assault - something wicked, Flotsam and jetsam - Cuatro, Xentrix - Kin e infine Slayer - undisputed attitude e diabulos in musica, delusione totale per me. come hai detto tu, questi dischi non sono poi tanto brutti se comparati a molta spazzatura venuta dopo, ricordano poi i tempi della nostra gioventu' e voglia o non avevano un grande impatto su di noi. Ma e' innegabile quanto influente fu' il black album su tutta la scena mondiale, negativamente purtroppo. Ciao!!!
Ciao a te! Ovviamente questo video è solo un estratto di una personale visione (giustamente sul forum stanno elencando - ad esempio - le delusioni black e sono usciti fuori reinkaos dei dissection oppure rebel extravaganza dei satyricon ecc), su alcune concordo alla grande tipo cuatro, kin (ahimè...) e slayer :(
The ritual nonostante anche qui fosse arrivata l'onda lunga del black album mi è sempre piaciuto, certo più accessibile e commerciale, ma a mio avviso di qualità insomma l'ho digerito meglio. La delusione con i Nuclear per me era già arrivata con Out of Order, 4 canzoni molto belle 3 inutili e 4 bruttissime... quasi quasi gli preferisco Something Wicked :D
Comunque si...rispetto alla monnezza di oggi MAGARI ad averne alcuni di queste delusioni :D
Concordo al 100 % con le prime sei posizioni 👍
mica era facile :) bene così :)
Per i Megadeth avrei pensato più a Risk, molto più "traitor" di Countdown che comunque a me piace parecchio, e nella classifica avrei aggiunto "Remanufacture" dei Fear Factory che tu all'epoca su Metal Shock recensisti con uno 0 commenti di fuoco, più che giustamente
su questo sono ASSOLUTAMENTE concorde, come ho detto nel video della superclassifica della discografia dei Megadeth
ma il tradimento l'ho avvertito precedentemente, risk è orrido ma il distacco c'era già stato a mio avviso ;)
remanufacture...oddio lo ricordo ahahah
ma vabbè era un remix, sorvoliamo per stavolta :P
@@METALit però Countdown è bellissimo
One Second dei Paradise Lost secondo me è uno dei dischi più assurdi della storia del Metal.
Come fai a scrivere un quattro classici del genere (di cui almeno due capolavori) e poi pubblicare un disco così sonnolento? Inspiegabile.
È un crollo enorme (da cui la band non si è mai ripresa) e il peggiore dei Paradise Lost, lo avrei inserito nella lista al posto di Host (che tanto prosegue sulla stessa strada).
Ciao Nicolo' e grazie del commento. Secondo me i PL poi si sono ripresi eccome (magari quando più quando meno) specie da In Requiem in poi, ma capisco il tuo disappunto su One Second...anche io rimasi a dir poco spiazzato, anche se il peggio doveva ancora venire :D
Occhio che Host dei Paradise Lost è il l,oro miglior disco e uno dei più belli in assoluto. Tutte canzoni bellissime con melodie eccellenti! Sembrano i Depeche Mode, è vero, ma le canzoni ci sono eccome! One second e Believe in nothing sono sicuramente peggiori come contenuti!
Ciao Piernicola, ti ringrazio! Ammetto di non ascoltare quei dischi da uno o due anni successivi alla loro uscita, tuttavia approfitto dell'imminente remaster proprio di "Host" che sta per essere pubblicato dalla Nuclear Blast, mi è arrivato casualmente giusto ieri. In ogni caso il distacco dal metal per approdare su lidi elettronici l'ho vissuto al tempo come tradimento ;)
Questo approccio ideologico alla musica dove ci sono “traditori” e concetti di false e true e’ il motivo per il quale il metal e’ visto, spesso, come una macchietta per sfigati. Ed e’ un peccato per un genere che ha sfornato capolavori che vanno al di la’ degli steccati di genere. Video di questo tipo, seppur divertenti, non aiutano. Arripigliatev ;-) Con l’affetto di un ex ventenne accanito lettore di flash e metal shock.
Salve Luca e grazie del commento :) forse negli anni 80/90 veniva visto come macchietta per sfigati, adesso proprio no è un genere come un altro che macina milioni e milioni di streams e views e, quindi, denaro :D
Capisco bene la tua visione ma mi tengo la mia, obsoleta, fatta di valori da mantenere ed eventuali "tradimenti". Che poi, diciamocela tutta, se queste band non devono mantenere steccati come mai fanno a gara a chi fa più reunion tour o old school setlist? ;) ciao un abbraccio e grazie per averci letto su metal shock ed i nostri "cugini" di flash!
Io da metallaro 16enne la penso cosí... Quando si ama una band, lo si fa perchè questa ha un particolare sound e stile che ci piglia. Ora, quando la band cambia sound e stile, è ovvio che molti fan che amavano la band per queste sue caratteristiche rimangano delusi... È raro che una band cambi il proprio suono in una maniera che piace a tutti i precedenti fan. Quindi, non è conservatismo, è una questione di gusti se qualcuno apprezza solo una porzione di album di una band
Capisco tutto
Sono quasi d'accordo su tutto
Ma se diciamo che spheres e elements son i peggiori (a parte che non capisco il discorso delle vendite? Ma tipo sticazzi quanto vende un disco guardiamone la qualità effettiva???????) Allora ci manca dire che traced in the air dei cynic e obscura dei gorguts son da buttar via e apriamo ufficialmente i cancelli della follia
Unquestionable Presence...mi viene da piangere, che figata! Una delle sezioni ritmiche più belle che abbia mai sentito, basso poderoso. Gli Atheist hanno emesso una breve ma intensa luce coi primi due lavori!
Bella la classifica... tanti ricordi... penso che dopo il black album i magazine sono andati avanti tanti anni sempre con lo stesso tema del tradimento... come non dimenticare i gruppi trash nel periodo grunge che tentavano di trovare una posizione di mercato...
Senza contare i Sepultura, resta un album epocale
No, non avevo ancona sentito di elementis... un disco come elements non si compone e suona 'tanto per'. È un capolavoro ora così come quando è uscito.
Feel sorry for the fanatics è un altro capolavoro.
Ma da quando vi interessa quanto ha venduto un disco? Io c'ho quasi 50 anni, sono impazzito quando è uscito. Cazzo ce ne frega di quello che dicono nelle interviste? Fa molto più schifo chi fa musica per vendere dovendo fare le robe vecchie piuttosto che chi fa quel che si sente di fare, anche se nn piece ai vecchi fan.
Diciamo che dopo che stasera i Metallica a Torino han fatto la cover di "C'è chi dice no" di vasco rossi questa classifica assume tutta un'altra valenza... ahahahaha :D
METALit ehhhhh?!?
ahahaah e vabbè ormai siamo al delirio
www.metal.it/note.aspx/55960/metallica-a-torino-hanno-suonato-c-e-chi-dice-no-di-vasco-rossi/
METALit c'è a chi piace e c'è chi dice NOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
ma non erano quelli che ai tempi di Load "il metal è morto, Master suona vecchio ecc..." ? poi per caso tour antologici?
Fabio Perf la memoria non ha durata...
Io sono uno di quelli che se il disco è bello mi importa una ceppa di cosa suonavano fino all'altro ieri... però Outcast è stata un delusione treeeemenda. Swansong è un disco mediocre, ma onestamente non me la sento di incolpare la band, erano dei ragazzini che facevano casino con la chitarra, sono arrivati a scrivere due capolavori come Necroticism e Heartwork e di botto si sono trovati una major che gli prometteva di diventare i nuovi Metallica... come è successo ad altre DM band dell'epoca.
Outcast a dire la verità é un disco che amo alla follia e pure Elements😅 avrei inserito però nella classifica Lego dei Sadist (tra l'altro fecero dichiarazioni simili a quelle dei Morgoth all uscita del disco...) e Digimortal dei Fear Factory
Visto che mi sembri chiaramente un metallaro tutto d' un pezzo nostalgico degli anni 80, cosa pensi dei Tool e degli Ulver da Perdicion City (per me capolavoro assoluto) in poi ?
Ciao Vittorio (o Gianmaria, non so quale preferisci!)
non è che ti sembro, lo sono proprio :D
I Tool proprio non mi piacciono minimamente, fanno un tipo di musica che non mi interessa. Per quanto riguarda gli Ulver ho smesso di seguirli appena dopo Nattens Madrigal quindi non saprei; anche loro sono entrati in una sfera che non mi interessa. Recentemente ho sentito l'ultimo album e mi è parso un buonissimo disco, va da se' che Bergtatt è il MIO disco degli Ulver che mi porterò nella tomba :)
Grazie del commento un abbraccio!
quindi i primi album nu metal di gente come Korn o Deftones non li scambieresti neanche con il Black Album o a tutto c' è un limite ? ;)
Secondo me invece Ulrich non aveva tutti i torti; il metal ignorante, crudo e diretto degli anni 80 stava incominciando a stufare come genere, ogni album stava diventando una pedissequa copia uno dell' altro, chiaramente poi ognuno è figlio del suo tempo e ragiona in base alla musica che lo ha cresciuto, ma il grunge nella sua semplicità è stato un punto di rottura in un mondo musicale all' epoca piuttosto stagnante, il metal poi ha saputo rinnovarsi nelle sonorità (diciamolo pure più complesse), producendo band del calibro di Opeth, In Flames, At the gates, Converge, Meshuggah... insomma non proprio dei pinco pallini qualsiasi come musicisti.
D'accordo su tutto (in particolare sui Morgoth) tranne che su Swansong, To ride... e Soud of white noise. Secondo me sono disconi!
Grazie per il feedback Herbi!
Trovo Spheres molto bello, ed effettivamente non lo avrei mai apprezzato se ascoltato quando uscì nel '93. Interessarmi alla band molto, molto, moltissimo dopo, è stata una fortuna, in un certo senso (o sfortuna, chi lo sa).
eravamo tutti immaturi quando è uscito spheres, successivamente le cose sono cambiate
per voi, io sono rimasto immaturo xD
ahahaha ciao grande, un abbraccio!
Mi sa che hai dimenticato i Machine Head caro Graz .. O no ? Tral’altro loro sono traditori seriali 😂
Premetto che sono open minded, ma il disco dei Morgoth a livello qualitativo è proprio una ciofeca! Inoltre con Roots ho smesso di ascoltate i Sepultura. Dopo un LIVE immenso come il Live in Barcelona è inaccettabile roots
mamma mia il live in Barcellona che capolavoro che è...pazzesco... con alla fine Orgasmatron con tutti gli spezzoni
X ogni vero metallaro, i metallichini sono morti nell' 88 e lo confermano anche le loro dichiarazioni. Stesso discorso x i "sepolti" morti con Arise. Con gli altri, chi più chi meno c sono passato sopra. PS : gli Slayer, che sono sempre nel mio cuore, l' ho continuati ad ascoltare, ma non comprare da Diabulos in poi. Non ho mai accettato la loro svolta, ma gli amo ugualmente
eh, che dire...comprendo benissimo il tuo punto di vista e - personalmente - lo faccio mio :)
grazie del commento!
@@METALit caro metallico amico, ho iniziato ad ascoltare la nostra musica nell' ormai purtroppo lontano 79, seguendo la mi sorella più grande d 8 anni e questo non fa d me un bigotto, ma mi regala esperienza e così la possibilità d poter parlare e mi ha dato anche la possibilità d vedere concerti su concerti. Xò, mi regala anche quello che x altri è un problema e cioè non ascolto me...🙊 opppss, robaccia 😹
@@elbaislandelbaisland8877 in confronto a voi sono un poppante in campo metal (sono classe '93..annus horribilis a quanto pare), quindi è probabile che i miei gusti debbano ancora formarsi...ma a me, da amante dei Sepultura e dei loro primi lavori...Roots piace molto! Hanno sempre avuto una sensibilità particolare per il retaggio tribale del loro paese e il fatto che lo abbiano mostrato anche a livello musicale oltre che lirico mi intriga. Diciamo che l'accoppiata birimbao-chitarre per le mie orecchie funziona :)
AGGIUNGO ANNIHILATOR - Remains, BLACK SABBATH - Forbidden, Iron Maiden - Virtual XI, MOTLEY CRUE - Generation Swine, SCORPIONS - Eye II Eye, SKID ROW - Subhuman Race....
te li sottoscrivo tutti!!! ciao Tore!
ad un certo punto accenni a "sins of mankind". Lo risentivo oggi.. davvero non vi piace? Anche in un altro video blast from the past sui Cancer viene menzionato con l'accezione di "dischetto". Io lo considero un bel disco davvero: belle le idee sulle canzoni, molto vario, impattante. Non mi fa smorzare mai l'attenzione ecco :) questione di gusti
grande.t ho appena scoperto
A me cascò il cazzo per terra con Reroute to Remain, lanciai il CD dal finestrino tornando dal negozio di dischi. Nello stesso negozio, sei mesi prima, ero incredibilmente riuscito a resistere al lancio di A Night At The Opera.
ahahaha ho visto la scena nella mia mente...ahahahah
reroute to remain -___________________-
Quando l evoluzione diventa involuzione!
Onore e Gloria al Metalloooooohhhhh
....ti sei dimenticato Cold Lake dei Celtic Frost 👀👀👀😅😅😅
madre mia hai ragione...che colpo!!! xD
Bel video, anche se a mio parere elements è un disco fantastico, lo considero la degna chiusura per una discografia (non conto jupiter) perfetta.
Capisco però, che per un non amante del prog\fusion non dev'essere stato molto gradevole.
Grazie Fbar993, certamente è come dici tu! La mia visione viene dal pregresso death metal e questo video gli fa riferimento. Potrei dire la stessa cosa per "Focus" dei Cynic che a detta di tutti gli amanti prog/fusion è un disco immenso e non discuto, peraltro non avendone le basi per farlo. Ma io provenivo dai demo dei Cynic, quando erano una death metal band a tutti gli effetti...comprai "Fusion"...e passai un pomeriggio a prendere a testate il muro :D
ahahahahaha posso immaginarlo
@@METALit ciao.....però dai per i Cynic non mi puoi dire che sono andati a cercarsi gloria commerciale!!!
@@alepietra4773 Ciao Ale, no assolutamente hai ragione, qui il discorso commerciale non c'entra per nulla :)
ciao!
Io dei Metallica avrei messo Load...
E poi oh.. a me Sound of white noise è piaciuto... si only era un pezzo molto commerciale, ma nel suo complesso non mi è mai sembrato così da sputtanamento stile load..
Gusti & opinioni
La mia più grande delusione è hear in the now frontier dei queensryche.
CI CREDO BENE!!! grande Maurizio!
assolutamente !
con Promised Land i queensryche decretarono la loro fine.
Maurizio Alaimo assolutamente da aggiungere alla lista
diego dz anche se quelli con LaTorre, specialmente gli ultimi due, sono buoni dischi, certo nulla di paragonabile ai vecchi capolavori con Tate e De Garmo
Cavolo i hear black.. Concordo al 100%!comprato all'epoca e delusione totale!
Ciao Marco! Dillo a me...ahaha tornato a casa non volevo crederci, non me ne piaceva una!!! arghhhh
Ciao grande! Guarda anche sui sepultura... Ora adoro roots ma quando lo ascoltai... Che dubbi....
Io ci sono caduto con tutte le scarpe con Chaos AD. mi piaceva il titolo mi piaceva la copertina..ero proprio convinto di un disco come arise... lungi da me dire che sia brutto eh, assolutamente, però non mi aspettavo quelle sonorità differenti
Anzi è proprio un bel disco, e comunque lo dimostra che nonostante il mio disappunto io lo abbia ascoltato subito moltissimo anzichè fiondarlo lontanissimo :D
Tutti album "traditori" ma come dici tu , alcuni sono ottimi , countdown ad sempio . Un altro album che mi deluse parecchio fu demonic dei testament , ottima line up ma brani lontani dal loro sound.
Black album una delusione quando l'ho ascoltai dopo ride the lightning!
Graz hai notato che le band tedesche metal hanno coerenza zero!! Kreator , Sodom per aver mandato dei messaggi su whatsapp a i suoi compagni storici d'avventura che si accompagnava da 30 anni cacciandoli via) , Morgoth , Descrution (per il fatto che hanno rubato le sigarette e l'alcool penso che lo saprai) ;)
si si ricordo bene.... diciamo che i destruction non mi hanno mai fatto impazzire, ed in generale la scena tedesca (per questo se ne occupa Beppe al posto mio, anche nei prossimi video), ma i loro comportamenti sono da veri incivili
quanto a mille petrozza, che al contrario è molto simpatico, il suo "voltagabbana" decisamente non mi piace... bastava essere onesti e dire "oh c'ho provato a fare il salto e non mi è riuscito, torno a suonare thrash che mi riesce meglio", sarebbe stato onesto ed accettabile
ho ancora la cassettina dell'intervista di...uhmmm...endorama? in cui SPUTAVA su quanto da lui fatto in precedenza... non si fa così.
quando uscì violent revolution non volevo crederci, sarei andato sotto casa sua a fargliela ascoltare!
METALit Si beh era solamente per incastrare pure la band tedesca Kreator per il fatto che non sapeva ciò che diceva ai tempi di Endorama..nonostante abbia ripreso il Thrash che faceva quando aveva 20 anni negli anni 80.. tornando a noi Mille è quello più uomo :) che sarà simpatico posso crederci , poi l'ultimo album "Gode Of The Violence" mi garba assai.. te che dici? :D
Tra le varie delusioni metterei anche "the burning red" dei Machine Head dopo i due grandi album precedenti...
Io direi Catharsis, altroché...!!!
Purtroppo è un dato di fatto Ke the Black album è stato uno spartiacque...da quel momento le band trash metal,e nn nomino le band death Ke nn amo e conosco poco,hanno voluto seguire le tracce dei Metallica,tra l altro l aspetto economico nn è certo un fattore trascurabile...ecco ke da quel momento c è stata una trasformazione,in negativo,delle più grandi band... alcune si sono ripresi,altri no.. su tutti proprio i Metallica..x quanto ce la menino,dal black album in poi solo ed esclusivamente cagate
Black album fu una delusione immensa... Load e Reload una merda totale... E pensare che l'anno scorso dopo trenta anni sono ritornato a vedere queste puttane dei Metallica solo per nostalgia... Circondato da persone che non sapevano un cazzo di cosa fosse stato il thrash metal per la nostra generazione... E cosa avesse significato... 🤘
Mancherebbe poi Load dei Metallica no? O forse fai una classifica di dischi semplicemente merdosi? :-)
Ho messo il black album per il distacco definitivo dal thrash, una volta accaduto niente dopo mi ha scioccato o "tradito" ;)
Video bellissimo. Se fai musica, lo fai per vendere. E ci sta. È un mestiere. Ma non devi vendere il c#/@. Quello no 😂
Contesto che feel sorry for the fanatic abbia venduto zero copie, perché una in CD ce l'ho io D
ahahahah
PENTITIIIIII xD
Una delle tre copie di Spheres l'ho presa io :D io poi lo adoro
oh meno male qualcuno che lo compro' al tempo!! bravo paolo :D
...e una io...!!!
Sound of White fu una pugnalata dietro la schiena... ricordo che un mio amico aveva la cassetta e la sentiva ovunque,gli spezzo il nastro ,lo rincollo con l 'attack e io tra me e me pensavo che avessi dei problemi per non riuscire a capire quella immensa colata di 💩
Fuckin traitors of metal: Black Album e Roots per me. Ho provato a riascoltarli ultimamente ma....NISBA, continuano a farmi "stiantare": il " black" continua a suonarmi piatto e "roots" mi annoia da morì (mi spiace ma a me il groove metal non fa impazzire). Gli anni 90 sono stati duri per chi li viveva da metallaro!
Siamo in due...purtroppo mai stato un estimatore del groove, se non a piccole dosi...eh vabbè!
In ogni caso il black album lo so a memoria.. quanto ho provato a farmelo piacere in quel maledetto agosto (settembre ottobre ecc...) del 1991!!! Poi mi sono arreso :(
D'accordo quasi su tutti i dischi, un osservazione su outcast dei kreator, e un album con suoni più lenti e cadenzati, una virata verso lidi più mainstream, niente di speciale ma per il mio gusto personale è un buon album, simile più o meno a distortion dei forbidden!
Ciao Diego, ci sta anche e soprattutto il paragone con Distortion. A proposito di quest'ultimo, lo preferisci a Green o meno? Ciao e grazie del commento!
@@METALit preferivo il primo omonimo in verità?! Anche green non è male ci sono più influenze prog! All' epoca ascoltavo mental vortex dei coroner Un altro album con i contro cazzi insieme a green e dimension hatross dei voivod.
@@pablito528 Vedo che gradisci il metal (o la musica in generale) con un atteggiamento più intricato ed "adulto", se vogliamo ;)
@@METALit sarà l'età forse! Cmq devo fare una piccola precisazione ho confuso grin dei coroner, con Green dei forbidden! 🙄😝 Ho ascoltato ieri a lavoro green dei forbidden, l'ho ritrovato simile più o meno a distortion! La verità sta' nel mezzo come sempre! Ascolto metal da tanto troppo tempo tutti i sotto generi diciamo, ora è difficile trovare qualcosa che mi faccia gridare al miracolo, ecco perché tento di imbattermi in gruppi che spaziano tra vari generi, i precursori per me sono stati i kyuss oppure neurosis e tool ultimamente!
Su host dei paradise Lost fu x me la stessa cosa, uno shock incredibile
Condivido quasi tutto
Dei Megadeth adoro Countdown e shifterei a youthanasia,dei Paradise Lost già da One Second si setivano i Depeche Mode de nojartri, Entombed vergognosi già da Wolverine, Sepultura già da Chaos AD una tristezza immane,mettiamoci pure Promised Land dei Queensryche,falling into infinity dei DTj the ritual dei Testament,madonna quanti ce ne sono....
Chaos AD è brutto...??
Nemmeno The Ritual è brutto, assolutamente...!
Come anche Youthanasia
@@mr.busticador2691 si parla di "tradimento". Magari sarebbe un buon album per una qualsiasi altra band,ma i sepultura che venivano da Arise e Beneath...!poi ovviamente de Gustibus..
Stesso dicasi per il discorso The ritual.a qualcuno può piacere ci mancherebbe,ma sono i Testament quelli? È un tentativo goffo di fare un black album anche loro,per me con risultati scadenti.poi ripeto,sono gusti..
Dirò una banalità ma il Black Album dei Metallica sarà pure il disco dell'abbandono del trash ma è e rimane un disco bellissimo, alla pari coi primi tre dischi dei Metallica, come era bellissimo Sound OF White Noise dei Anthrax (secondo me il loro disco migliore). A dirla tutta, preferisco una svolta stilistica ma musica ben fatta che coerenza stilistica e dischi tremendi. La parabola discendente dei Metallica comincia con Load.
Ci sta alla grande, non è assolutamente una banalità. E' questione di gusti e direi che i tuoi sono assai allineati col resto del mondo piuttosto che i miei :)
Grazie a te Domenico per il commento.
Appena ho visto il titolo del video ho pensato subito a "the burning red" dei Machine Head e "a deeper kind of slumber" dei Tiamat... i due dischi metal (se così si possono definire) che io odio di più... certo che pure questi di Morgoth e Atheist non scherzano!!
Deeper kind of slumber è un capolavoro, senza mezzi termini...!!!!
Ho rivalutato un sacco d album maturando. 🤘😈🤘P.s Arise !
Soxon - innocence is no excuse e i successivi usciti per EMI....
Ciao Sam! Dici fino a Destiny? Mi sa che hai ragione...ed ammetto che quei dischi li conosco poco e nulla. Oltre ai vecchissimi classici li ho riscoperti ed apprezzati da Solid Ball of Rock in poi (grazie a Baffo ed il suo Metalmassacre by radio) Grazie del commento!
ricordo che feel sorry fu top album su metal shock.
i Queensryche più che tradire si sono sfaldati, evaporati, annacquati.
OVVIAMENTE dal 1983 al 1994 i Queensryche hanno fatto Musica a livello inarrivabile.
lunga vita Tate/DeGarmo
qual è il tuo disco preferito?
@@METALit buon mercoledì ☕ per me Mindcrime è IL disco. mi ha cambiato la vita, ha cambiato il mio modo di percepire la musica.
Mindcrime è perfetto: hanno tecnica, passione, canzoni pazzesche.
mi ero appassionato al concept.
a 14 anni a mettere la puntina sul 33 giri, TUTTI i giorni. ero malato di Mindcrime!
anche nel 2020 ascoltarlo è come tornare ragazzi!
ciao e grazie per quello che fai sul canale! 👌🏼
Diego