Gli Strotovarius, insieme ad altre tre -quattro band,sono stati la mia adolescenza. I miei vent'anni sono VISIONS !! Grazie per sempre, grazie davvero!
Non ci credo! Erano mesi che volevo chiederti di fare esattamente questo video! XD grandissimo Graz! Grazie per avermi fatto riscoprire gli Strato dopo anni di oblio!
prima di tutto complimentoni per il bel video! mezzora volata via! poi un paio di precisazioni: premesso che gli Strato sono tra i miei gruppi preferiti in assoluto (se non IL preferito!), Fright Night è stato scritto sì da Tolkki ma all'epoca aiutato molto anche da Lassila, specie a livello di testi. Questione marchio dopo l'abbandono di Tolkki...da quello che so io, all'epoca grazie ai suoi scazzi ci fu il mancato accordo con la Sanctuary (che pare avrebbe voluto sborsare un bel po' di soldoni) con una considerevole somma di debiti di penali... quindi, sì, lasciò il nome (sulla pagina mi pare pubblicarono pure la foto del contratto firmato dalle due parti), ma anche un bel botto di debiti. in pratica: vi lascio il nome e vi pigliate i debiti! quindi il buon Tolkki è stato pure un po' paraculo! poi non so se ci siano stati sotto altri risvolti che solo loro conoscono.... Aspetto il nuovo video e lì pubblicherò anche la mia classifica! per forza di cose un po' diversa!
ciao Fabio! si certamente è come dici tu su entrambi gli argomenti :) Lassila è sempre stato incline verso un metal più...diciamo cerebrale, architettato (che amo), infatti come ho detto Tolkki ha scritto solo due testi e senza dubbio è stato influenzato da Tuomo che, ripeto, adoro letteralmente :) Per il lato Sanctuary, si assolutamente Tolkki fece un gran casino e fece scattare salate penali nei confronti della label (che ci puntava TANTO) ma da lì a cedere gratis il marchio...non so: secondo te, in questi 12 anni quanto avranno guadagnato tra dischi e concerti gli Stratovarius di Kotipelto e Johansson? ahivoglia a ripianare i debiti :) In ogni caso grazie delle sacrosante precisazioni, aspetto la tua classifica nei commenti della seconda parte del video :)
Grazie per questo video! Gli ho visti dal vivo insieme agli Angra in Francia e in Svizzera! Gruppo strepitoso! Visions e Episode rimangono i miei due album preferiti degli Stratovarius!
Una delle mie band preferite con la quale sono cresciuto e alla quale sono legatissimo (ovviamente parlo degli album classici, prima dei 2 ""Elements" non degli ultimi) perché ascoltata per la prima volta in un periodo molto delicato della mia vita. Album come "Visions", "Episode", "Destiny" ti entrano nella pelle per non abbandonarti più e poi la voce di Kotipelto....la "brina sulla pelle", quella capacità di analizzarti interiormente con quelle loro melodie introspettive. Una band fondamentale nonostante le critiche ricevute all'epoca per l'eccessivo amore per la melodia...senza di loro non sarebbero esistite altre band del filone power nordeuropeo... Queste monografie sono spettacolari....Grandissimo Graz \m/
Grazie a te Ettore...per me è lo stesso, queste melodie così armoniose ma allo stesso tempo così tristi ti penetrano nel profondo...e non ti abbandonano più. E' proprio così :) Grazie ancora, un abbraccio!
Io ricordo le interviste fatte al tempo di Polaris, da quel che dicevano Kotekino e Johansson tutti i membri misero i soldi per il demo di Revolution Renaissance ma poi Tolkki se lo portò via per firmare un nuovo contratto. Dobbiamo considerare che Tolkki è una persona malata ma credo fossero giunti tutti al punto di non ritorno (con parecchi soldi di mezzo) . Peccato perché sarebbe stato un grandissimo disco, il migliore dai tempi di Destiny. Comunque ho sempre apprezzato quanto si siano sbattuti per rimettersi in carreggiata con gli ultimi quattro album, li stimo dal punto di vista professionale anche se come dice il Graz la magia glaciale del periodo Tolkki è scomparsa (a parte magnifiche ballad come Winter Skies e Move the Mountain)
Ciao Elric, già...è un peccato che abbiano scazzato così con soldi, penali, diffide e dispute legali. Contento comunque che il nome Stratovarius, sebbene abbia cambiato proprietà, non sia affogato in quel mare di immondizia :)
ciao Graz sempre ottime recensioni!bravissimo!!!il mio capolavoro e' visions!gli strato tra alti e bassi restano sempre un gran gruppo!ciao graz sempre grande!🤘
Ciao Tiziano ti ringrazio per le belle parole! Assolutamente un gran gruppo e considerata la loro discografia direi che si sono tenuti sempre abbastanza a galla ;) Un abbraccio e grazie ancora!
Sono sempre stato un fan moderato degli Strato ma al contempo ho sempre avuto n rispetto profondo per Timo Tolkki, uomo sicuramente profondo e dalla triste storia personale che ne ha condizionato tutta la vita. Ho conosciuto gli Strato nel 97 grazie al video di Kiss of Judas. Ricordo bene che andai in uno dei negozi di dischi del mio paese a chiedere se conoscessero questo gruppo che "girava" su VideoMusic e mi tirarono fuori l'unica copia che avevano di Visions. Fu amore al primo ascolto. Amo quel disco in modo incondizionato ena distanza di oltre vent'anni lo amo allo stesso modo anche se ormai ascolto power sinfonico raramente. Problema: Visions é l'unico disco degli Strato che idolatro. Nulla di ciò che è venuto dopo e certamente nulla di ciò che era uscito prima mi ha lasciato lo stesso segno. Alcuni album mi piacciono di più, altri meno, altri ancora non sono mai riuscito ad ascoltarli per intero. Ho sempre trovato grandi pezzi, alcuni dei quali reputo capolavori, ma nel complesso l'unico amore a livello di disco rimane Visions. Molti sono convinti che il nome della mia band, 4TH DIMENSION, derivi dall'omonimo album di Tolkki ma non è così 🤣 Se c'è un riferimento collaterale alla musica é sicuramente legato agli Hypocrisy... Detto ciò, su Stratovarious c'è una ballad che adoro e ho cantato per anni: The land of ice and snow. Un pezzo sincero come pochi. Il resto del disco non lascia traccia pur non essendo inascoltabile (a piccole dosi). I due Elements con gli anni li ho abbandonati, nonostante all'epoca mi piacessero non poco. Non hanno retto al tempo, tutto qui, anche se alcuni pezzi rimangono molto belli (Fantasia, Soul of a vagabond, Alpha & Omega, Dreamweaver). Forse un unico disco comprendente il meglio dei due avrebbe lasciato il segno. Ricordo un live stupendo a Milano per il tour di Elements 1, che fu filmato in multicamera ma non uscì mai in dvd. Emozionante, però mai quanto quello del maggio 2000 per il tour di Infinite.... Infinite, che ha un grande lato A: Phoenix e Mother Gaia sono meravigliose. Purtroppo ti do ragione sul fatto che la seconda metà sia più debole e/o derivativa. Fright night lo trovo inascoltabile, perdonami 😅 Relativamente ai nuovi Strato, Nemesis é di gran lunga il migliore ed è l'unico che ogni tanto riascolto. Contiene pezzi molto pop, alcuni geniali (Halcyon Days), altri semplicemente magnifici (Fantasy, Unbreakable), e anche se non regge per tutta la sua durata rimane un gran disco. Degli altri mi rimane gran poco, ma cito la ballad When Mountains Fall, brano di caratura superiore. Eternal a me é sembrato un tentativo palese di ripetere il successo di Nemesis. Preferisco appunto il suo predecessore 😁
Mitico Graz, bellissimo video, al minuto 24 parli del solista di Kotipelto pieno di canzoni cadenzate, forse ti riferivi a Coldness il suo secondo solista. Il primo, non e' malaccio ha anche dei bei pezzi veloci, Travel Through Time, Lord of Eternity, Knowledge and wisdom.
Ciao Mauro...sì, conoscendo la mia memoria ci può stare, anche perchè son dischi che non ascolto più dal loro anno di uscita. Grazie per la correzione! un abbraccio a te :)
Non volevo correggerti, ero curioso di sapere se Waiting for the dawn, ti era sembrato cosi pesante, e lento. Credo di essere uno dei pochi che ha apprezzato quel album, e anche Serenity mi era piaciuto parecchio. Coldness invece, mai digerito, ricordo le interviste nel 2004 di Kotipelto, che si lamentava che alcune canzoni proposte da lui per Elements erano state scartate da Tolkki, e quindi le aveva poi utilizzate per Coldness. Va bhe, sto andando fuori contesto, Graz sei un dio, un Strato-abbraccio a te :D
No no che fuori contesto, anzi molto interessante a dire la verità. Dovrei andare a rispolverarmeli, peraltro i primi due sono certo di averli originali, perchè in tutta sincerità li ricordo ASSAI vagamente ;) Lo farei adesso stesso se non fosse che ho una pila di cd da recensire sul tavolino che quasi arriva al soffitto xD Grazie per lo strato-abbraccio che ricambio, un salutone!
Hai ragione. Davvero triste non ricordare nemmeno per errore Timo Tolkki che ha dato tantissimo a questa band 😢 I Pink Floyd hanno dedicato un album a Syd Barrett, tanto per dirne una. Su Jens hai ragione. Fuori di testa completamente, sia da sobrio che ubriaco fradicio. Ricordo un video dal vivo nel quale urino` letteralmente sulla gamba di Tolkki mentre stavano suonando...😱
Jens è pazzo... Immagino se avesse fatto una cosa del genere a Malmsteen cosa sarebbe accaduto ahaahaha. Timo loro non lo ricordano mai, ahimè, ma noi si :)
aggiungo un'altra curiosità sulle vendite dei dischi: la versione di Wiki italiana riporta che gli Stratovarius hanno venduto con tutti i loro dischi oltre due milioni e mezzo di dischi (fonte assolutamente non confermata ma che lessi già a partire dal periodo Elements, quindi intorno al 2003). In un'intervista Kotipelto affermava che il loro disco più venduto è "Infinite" (disse testualmente che aveva già venduto 3 volte Visions, se non ricordo male), e ci posso anche credere visto che all'epoca erano forti del successo di Visions/Destiny e pompatissimi dalla Nuclear Blast (uscirono tipo 200 edizioni diverse, mega tour ecc...).
Due milioni e mezzo in totale...sono sincero, pensavo di più. Su Infinite best seller invece non avevo dubbi, anche se non pensavo avesse triplicato Visions. E' indubbio che già nel 2000 il potere della Nuclear Blast rispetto ad una morente Noise fosse illimitato :)
sì la fonte non è confermata ma secondo me è un numero verosimile. i Cannibal Corpse (genere sicuramente meno "commerciale" ma band cmq iconica) han festeggiato i 2 milioni di copie nel 2015... c'è da dire che per gli Strato dopo Elements han pubblicato altri 5 album (più qualche live e raccolta), quindi magari il numero ora si avvicina ai 3M... chissà...
Grande Graziolo!! :D io personalmente non ho ancora ascoltato nulla, ma mi confido con te perché sei gigante e buono, dato che il power metal sia uno dei miei generi preferiti, e ho scoperto che tra i giovani come me, lo sottovalutano questo genere, l'epica i libri che parlano di divinità, antica Grecia, Ercole e compagnia cantando la snobbano, che disgraziata generazione la mia :D nomini talmente veloce i nomi dei componenti che ci ho capito poco, specie se vengono dalla Scandinavia. In questa prima parte l'unico membro che conosco bene ė "Jens Johanson" che ė stato anche il tastierista per uno dei dischi solista di "Ronnie James Dio" "Lock Up The Wolves" uscito nel 1990 io non lo trovo così male, te che ne pensi di quel disco, curiosità? Ci becchiamo nella prossima parte, forse non lo sai ma quando devo rivalutare una band, guardo sempre le tue top per vedere se più o meno andiamo d'accordo, e per riuscire ad assorbire tutto quello che dici sempre di più, sei una raffica a parlare. P.s come mai non sei con lo sfondo nero di solito? Stay Metal :D
Io gigante...magari, avendo giocato in porta mi sarebbe servito molto :D se ti piace l'epica allora gruppi come i Virgin Steele ti faranno impazzire! Per quanto riguarda Lock Up the Wolves quando uscì fu abbastanza criticato, a me in reatà piace abbastanza, senza esagerazioni e sì, alla tastiera c'è proprio Jens Johansson, che era reduce dall'esperienza con Yngwie Malmsteen. Gran tastierista, nulla da dire. Comunque hai ragione, devo parlare più lentamente ;) Lo sfondo nero l'ho accantonato solo perchè al momento non so più come fissarlo dato che mi sono spostato :D ma rimedierò presto! Ciao!
Cavolo è vero, suonò DOPO gli Helloween ed appena prima i Black Sabbath (ovviamente...peraltro concerto che io non vidi poichè ero sfatto morto e stavo smontando lo stand...arghhhh) ed i Pantera che in quel periodo erano idolatrati da chiunque con un successo planetario... dai, suonare per terzi in ordine di importanza con un bill del genere mica male !!!
che poi l'anno successivo se non sbaglio suonarono addirittura da coheadliners...però nel 99 non c'ero, dovetti saltare e tornai nel 2000 (a monza dentro lo stadio mi pare)
@@METALit nel '99 non mi ricordo, ma nel 2000 con gli Iron allo Stadio Brianteo si. Prima di loro i "Demons and Wizards", con Hansi alla voce, che non mi dispiacquero affato!
esatto al Brianteo...ottima location! Purtroppo non concordo sui Demons, credo che raramente ho assistito ad un concerto così piatto e noioso... anche il disco, molto pompato, a me non piaceva molto però. :)
davvero stratovarius di supporto agli helloween nel 2011? caspita, completamente rimosso dalla mente :D vedi che negli anni si sono di nuovo invertite le forze...
@@METALit Si, tra l'altro Kotipelto si era sentito male e hanno fatto un paio di strumentali assolo per farlo riprendere, tutti a chiamarlo e lui ha ringraziato il pubblico per il sostegno.
Per me, Gli Stratovarius sono come Banana Yoshimoto. Per quanto riguarda la scrittrice giapponese, una volta che hai letto il capolavoro "Kitchen", praticamente li hai letti tutti. Per i finlandesi, una volta che hai ascoltato il capolavoro "Visions", li hai ascoltati tutti.
Ciao Stefano, permettimi di non essere d'accordo: perlomeno i primi 3 dischi con Visions non c'entrano proprio nulla. Poi magari non piacciono ma sono distanti anni luce le sonorità di Visions (pure "Stratovarius" del 2005 ahimè ahahah) Anche quelli con Kupiainen alla chitarra IMHO sono assai diversi dagli Strato con Tolkki. In ogni caso grazie del commento :)
A me piace la svolta "moderna" dei nuovi Stratovarius, però proprio Eternal ha dei suoni abbastanza brutti secondo me, è tutto troppo alto come volume... problema che invece non trovo in Nemesis ed Elyisium che infatti preferisco, nonostante come bellezza delle composizioni alla fine siano più o meno uguali. Complimenti per il video comunque, fatto bene e con passione... attendo la parte 2 :)
Grazie Sick...sono sincero, non ricordo il "problema" produzione su Eternal...stasera ci butto un orecchio :) Grazie ancora a te, ci vediamo tra poco nella seconda parte ;)
Ma la citazione da La Libertà di Masini? xD Visti settimana scorsa all'Orion, davvero bel concerto... 100% d'accordo su tutto fino ad adesso (Lauri compreso, e pure su Babylon, non so dopo però, dubito che metterai Episode al primo posto :P ). Volevo aggiungere una cosa che forse dirai nel momento in cui ne parlerai, ma una cosa che mi sconvolse all'epoca dell'uscita di Visions fu la produzione pulitissima che mi trasmetteva proprio quella "freddezza" di cui parli e che ho sempre adorato a pelle... Per fare un paragone quell'anno uscì Somewhere out in space dei Gamma Ray che da quel punto di vista sembrava avesse una produzione amatoriale al confronto
@@umbertohans297 ammetto di aver esagerato. Ma all'epoca capitava spesso di sentirli uno di seguito all'altro e, se mettevo somewhere... dopo aver ascoltato Visions, avevo la sensazione che avrebbe potuto suonare meglio di così (cosa che per esempio non mi capita(va) col seguente Powerplant)
beh che le produzioni siano agli antipodi è fuori di dubbio.... uno è sanguigno e vigoroso, l'altro polare...quasi asettico per quanto è freddo :) mi piacciono entrambi, ovviamente
Per me i loro due album più belli in assoluto resteranno per sempre "Visions" e "Dreamspace" ... poi a seguire "Episode", "Twilight time" e "Destiny" (il loro disco più sottovalutato")... e poi tutto il resto.
Sono più severo con Polaris. Fu comprensibilmente oggetto di facili entusiasmi per via del ritorno di Kotipelto ma è davvero poco memorabile. Di Eternal adoro Rise Above It!
Del ritorno di Kotipelto in che senso? :) L'ho anche riascoltato settimana scorsa, ma cmq sia! Polaris lo cacciamo più giù! :D Eternal....bello bello! Rise Above It validissimaaa (la fanno mai dal vivo? mah..secondo me nemmeno nel tour)
davvero depressivo... "Living on the edge of falling down Like each day would be your last one Reaching for the stars that shine so far Take my hand it will be alright" ammazzamose unica via!
No Tolkki no Stratovarius. Non che abbiano fatto brutti album dopo, Elysium ad esempio è molto bello, ma manca la vera anima del gruppo. I testi cupi, nichilista di big Timo, sempre a metà tra positività e disperazione esistenziale. Avessero le palle, cambino nome, o almeno stendano un tappeto d'oro a Tolkki.
In tutta sincerità per me è la stessa cosa. Adoro i nuovi album ma gli Strato sono Tolkki. Ormai hanno avuto tutti i diritti (pazzesca sta cosa...) sul nome e ok... il tappeto ci starebbe bene e invece noto che sono ancora arrabbiati con lui...chissà che hanno combinato negli "anni d'oro" delle cazzate
Per me Nemesis Infinite e Visions sono al primo posto. Eternal Destiny Polaris Elysium e Episode seconda fascia Terza fascia Elements pt 1 fourth dimension dreamspace Il resto normali album
hai fatto a fasce, così è più facile :D ahahah scherzo... in alcune cose la pensiamo molto similare (tipo nemesis che mi piace moltissimo) in altre un po' meno.. ma va bene lo stesso ;) grazie del commento mauro!
Ma Fright Night non e' del 1989? Cmq mi ricordo ancora il voto di Flash su Vision all'epoca, 140/100. Io e i miei amici quando lo comprammo e la leggemmo, rimanemmo con la mascella per terra per un pomeriggio. E il giorno dopo ci fiondammo da Mariposa a comprarlo. Mai voto piu' azzeccato, disco ancora oggi CL-A-M-O-R-O-S-O :-D Infinite invece lo trovo piuttosto soporifero, quasi pop. E Hunting High and Low boh, non mi dice nulla. Infinity canzone e' una roncolata sui coglioni. Boh, davvero non mi dice nulla. Cosi' come Dreamspace. Non capisco poi, perche' tanto apprezzamento su Eternal. Non dico sia brutto, ma non sembrano quasi gli Strato in certi pezzi. ma piu' Nightwish (brrrrrrr). Parlando di vendite, IMHO a fine anni 90 anno venduto un fottio fottio di copie. Perche' se un paese come l'Italia votato alla pirateria, praticamente tutti quelli che conoscevo metallari compravano i loro cd originali, non oso immaginare in Europa. E in Giappone, o comunque in Asia. Ma Jörg Michael si sa come stia? Sono proprio curioso di guardare la seconda parte :-D Grazie!!
Grazie a te Lou! si, fright night 1989...che ho detto?? riguardando il video anche elements 1 l'ho piazzato nel 2013 invece era ovviamente 2003.... lapsus a nastro :D Visions stratosferico si... di Jorg personalmente non so nulla! :(
hai detto 1987 :-) Jorg si e' ammalato 5 anni fa mi sembra, per questo abbandono' gli Strato, c'e' anche video dell'ultimo live degli Strato con lui, come tributo. Poi non hanno detto mi sembra piu' nulla su come fosse andata la chemio e il resto delle cure. Immagino e spero bene visto che non ne ho piu' letto. E lui e' ancora in giro :)
sono ALTRI stratovarius...ci sono parecchie differenze con il passato, ma trovo comunque che stiano pubblicando album MOLTO validi :) grazie del commento Antonio!
per non parlare di quanti pezzi ricordino i fraseggi di musica barocca, da Monteverdi a Vivaldi a Scarlatti per citare italiani, ma va benissimo cosi' :-D
Gli Strotovarius, insieme ad altre tre -quattro band,sono stati la mia adolescenza. I miei vent'anni sono VISIONS !! Grazie per sempre, grazie davvero!
Non ci credo! Erano mesi che volevo chiederti di fare esattamente questo video! XD grandissimo Graz! Grazie per avermi fatto riscoprire gli Strato dopo anni di oblio!
Grazie a te Gabriele. è un piacere... :)
prima di tutto complimentoni per il bel video! mezzora volata via!
poi un paio di precisazioni: premesso che gli Strato sono tra i miei gruppi preferiti in assoluto (se non IL preferito!), Fright Night è stato scritto sì da Tolkki ma all'epoca aiutato molto anche da Lassila, specie a livello di testi.
Questione marchio dopo l'abbandono di Tolkki...da quello che so io, all'epoca grazie ai suoi scazzi ci fu il mancato accordo con la Sanctuary (che pare avrebbe voluto sborsare un bel po' di soldoni) con una considerevole somma di debiti di penali... quindi, sì, lasciò il nome (sulla pagina mi pare pubblicarono pure la foto del contratto firmato dalle due parti), ma anche un bel botto di debiti. in pratica: vi lascio il nome e vi pigliate i debiti! quindi il buon Tolkki è stato pure un po' paraculo! poi non so se ci siano stati sotto altri risvolti che solo loro conoscono....
Aspetto il nuovo video e lì pubblicherò anche la mia classifica! per forza di cose un po' diversa!
ciao Fabio! si certamente è come dici tu su entrambi gli argomenti :) Lassila è sempre stato incline verso un metal più...diciamo cerebrale, architettato (che amo), infatti come ho detto Tolkki ha scritto solo due testi e senza dubbio è stato influenzato da Tuomo che, ripeto, adoro letteralmente :)
Per il lato Sanctuary, si assolutamente Tolkki fece un gran casino e fece scattare salate penali nei confronti della label (che ci puntava TANTO) ma da lì a cedere gratis il marchio...non so: secondo te, in questi 12 anni quanto avranno guadagnato tra dischi e concerti gli Stratovarius di Kotipelto e Johansson? ahivoglia a ripianare i debiti :)
In ogni caso grazie delle sacrosante precisazioni, aspetto la tua classifica nei commenti della seconda parte del video :)
Grazie per questo video! Gli ho visti dal vivo insieme agli Angra in Francia e in Svizzera! Gruppo strepitoso! Visions e Episode rimangono i miei due album preferiti degli Stratovarius!
Grande! Video inatteso ma su una band a cui , come per te, sono legati tanti ricordi.
Grazie a te caro Dav! :)
Una delle mie band preferite con la quale sono cresciuto e alla quale sono legatissimo (ovviamente parlo degli album classici, prima dei 2 ""Elements" non degli ultimi) perché ascoltata per la prima volta in un periodo molto delicato della mia vita. Album come "Visions", "Episode", "Destiny" ti entrano nella pelle per non abbandonarti più e poi la voce di Kotipelto....la "brina sulla pelle", quella capacità di analizzarti interiormente con quelle loro melodie introspettive. Una band fondamentale nonostante le critiche ricevute all'epoca per l'eccessivo amore per la melodia...senza di loro non sarebbero esistite altre band del filone power nordeuropeo... Queste monografie sono spettacolari....Grandissimo Graz \m/
Grazie a te Ettore...per me è lo stesso, queste melodie così armoniose ma allo stesso tempo così tristi ti penetrano nel profondo...e non ti abbandonano più. E' proprio così :)
Grazie ancora, un abbraccio!
Mi hai fatto voglia di riascoltare "Eternal", e devo dire che è veramente un GRANDE disco...
un grandissimo disco...mi ha colpito sin dal primo ascolto!
Veramente bello...
Io ricordo le interviste fatte al tempo di Polaris, da quel che dicevano Kotekino e Johansson tutti i membri misero i soldi per il demo di Revolution Renaissance ma poi Tolkki se lo portò via per firmare un nuovo contratto. Dobbiamo considerare che Tolkki è una persona malata ma credo fossero giunti tutti al punto di non ritorno (con parecchi soldi di mezzo) . Peccato perché sarebbe stato un grandissimo disco, il migliore dai tempi di Destiny. Comunque ho sempre apprezzato quanto si siano sbattuti per rimettersi in carreggiata con gli ultimi quattro album, li stimo dal punto di vista professionale anche se come dice il Graz la magia glaciale del periodo Tolkki è scomparsa (a parte magnifiche ballad come Winter Skies e Move the Mountain)
Ciao Elric, già...è un peccato che abbiano scazzato così con soldi, penali, diffide e dispute legali. Contento comunque che il nome Stratovarius, sebbene abbia cambiato proprietà, non sia affogato in quel mare di immondizia :)
Grande Graz, al momento siamo sulla stessa linea di pensiero!!! SOno convinto che ora qualche piccola differenza ci sarà però :)
beh dai è troppo difficile farla pari pari... :D così è già un successo!!!
ciao Graz sempre ottime recensioni!bravissimo!!!il mio capolavoro e' visions!gli strato tra alti e bassi restano sempre un gran gruppo!ciao graz sempre grande!🤘
Ciao Tiziano ti ringrazio per le belle parole! Assolutamente un gran gruppo e considerata la loro discografia direi che si sono tenuti sempre abbastanza a galla ;) Un abbraccio e grazie ancora!
Sono sempre stato un fan moderato degli Strato ma al contempo ho sempre avuto n rispetto profondo per Timo Tolkki, uomo sicuramente profondo e dalla triste storia personale che ne ha condizionato tutta la vita.
Ho conosciuto gli Strato nel 97 grazie al video di Kiss of Judas. Ricordo bene che andai in uno dei negozi di dischi del mio paese a chiedere se conoscessero questo gruppo che "girava" su VideoMusic e mi tirarono fuori l'unica copia che avevano di Visions. Fu amore al primo ascolto. Amo quel disco in modo incondizionato ena distanza di oltre vent'anni lo amo allo stesso modo anche se ormai ascolto power sinfonico raramente.
Problema: Visions é l'unico disco degli Strato che idolatro. Nulla di ciò che è venuto dopo e certamente nulla di ciò che era uscito prima mi ha lasciato lo stesso segno. Alcuni album mi piacciono di più, altri meno, altri ancora non sono mai riuscito ad ascoltarli per intero. Ho sempre trovato grandi pezzi, alcuni dei quali reputo capolavori, ma nel complesso l'unico amore a livello di disco rimane Visions.
Molti sono convinti che il nome della mia band, 4TH DIMENSION, derivi dall'omonimo album di Tolkki ma non è così 🤣 Se c'è un riferimento collaterale alla musica é sicuramente legato agli Hypocrisy...
Detto ciò, su Stratovarious c'è una ballad che adoro e ho cantato per anni: The land of ice and snow. Un pezzo sincero come pochi. Il resto del disco non lascia traccia pur non essendo inascoltabile (a piccole dosi).
I due Elements con gli anni li ho abbandonati, nonostante all'epoca mi piacessero non poco. Non hanno retto al tempo, tutto qui, anche se alcuni pezzi rimangono molto belli (Fantasia, Soul of a vagabond, Alpha & Omega, Dreamweaver). Forse un unico disco comprendente il meglio dei due avrebbe lasciato il segno. Ricordo un live stupendo a Milano per il tour di Elements 1, che fu filmato in multicamera ma non uscì mai in dvd. Emozionante, però mai quanto quello del maggio 2000 per il tour di Infinite.... Infinite, che ha un grande lato A: Phoenix e Mother Gaia sono meravigliose. Purtroppo ti do ragione sul fatto che la seconda metà sia più debole e/o derivativa.
Fright night lo trovo inascoltabile, perdonami 😅
Relativamente ai nuovi Strato, Nemesis é di gran lunga il migliore ed è l'unico che ogni tanto riascolto. Contiene pezzi molto pop, alcuni geniali (Halcyon Days), altri semplicemente magnifici (Fantasy, Unbreakable), e anche se non regge per tutta la sua durata rimane un gran disco. Degli altri mi rimane gran poco, ma cito la ballad When Mountains Fall, brano di caratura superiore.
Eternal a me é sembrato un tentativo palese di ripetere il successo di Nemesis. Preferisco appunto il suo predecessore 😁
Loro avevo ascoltato solo qualche album, ora mi hai convinto ad ascoltare tutta la discografia!
qualcosina la puoi saltare eh... :P
ciao cit3ro!
per completezza e cultura ascolterò tutto IN ORDINE
ciao graz!
Mitico Graz, bellissimo video, al minuto 24 parli del solista di Kotipelto pieno di canzoni cadenzate, forse ti riferivi a Coldness il suo secondo solista.
Il primo, non e' malaccio ha anche dei bei pezzi veloci, Travel Through Time, Lord of Eternity, Knowledge and wisdom.
Ciao Mauro...sì, conoscendo la mia memoria ci può stare, anche perchè son dischi che non ascolto più dal loro anno di uscita. Grazie per la correzione! un abbraccio a te :)
Non volevo correggerti, ero curioso di sapere se Waiting for the dawn, ti era sembrato cosi pesante, e lento. Credo di essere uno dei pochi che ha apprezzato quel album, e anche Serenity mi era piaciuto parecchio. Coldness invece, mai digerito, ricordo le interviste nel 2004 di Kotipelto, che si lamentava che alcune canzoni proposte da lui per Elements erano state scartate da Tolkki, e quindi le aveva poi utilizzate per Coldness.
Va bhe, sto andando fuori contesto, Graz sei un dio, un Strato-abbraccio a te :D
No no che fuori contesto, anzi molto interessante a dire la verità. Dovrei andare a rispolverarmeli, peraltro i primi due sono certo di averli originali, perchè in tutta sincerità li ricordo ASSAI vagamente ;) Lo farei adesso stesso se non fosse che ho una pila di cd da recensire sul tavolino che quasi arriva al soffitto xD
Grazie per lo strato-abbraccio che ricambio, un salutone!
Hai ragione. Davvero triste non ricordare nemmeno per errore Timo Tolkki che ha dato tantissimo a questa band 😢 I Pink Floyd hanno dedicato un album a Syd Barrett, tanto per dirne una. Su Jens hai ragione. Fuori di testa completamente, sia da sobrio che ubriaco fradicio. Ricordo un video dal vivo nel quale urino` letteralmente sulla gamba di Tolkki mentre stavano suonando...😱
Jens è pazzo... Immagino se avesse fatto una cosa del genere a Malmsteen cosa sarebbe accaduto ahaahaha. Timo loro non lo ricordano mai, ahimè, ma noi si :)
aggiungo un'altra curiosità sulle vendite dei dischi: la versione di Wiki italiana riporta che gli Stratovarius hanno venduto con tutti i loro dischi oltre due milioni e mezzo di dischi (fonte assolutamente non confermata ma che lessi già a partire dal periodo Elements, quindi intorno al 2003). In un'intervista Kotipelto affermava che il loro disco più venduto è "Infinite" (disse testualmente che aveva già venduto 3 volte Visions, se non ricordo male), e ci posso anche credere visto che all'epoca erano forti del successo di Visions/Destiny e pompatissimi dalla Nuclear Blast (uscirono tipo 200 edizioni diverse, mega tour ecc...).
Due milioni e mezzo in totale...sono sincero, pensavo di più. Su Infinite best seller invece non avevo dubbi, anche se non pensavo avesse triplicato Visions. E' indubbio che già nel 2000 il potere della Nuclear Blast rispetto ad una morente Noise fosse illimitato :)
sì la fonte non è confermata ma secondo me è un numero verosimile. i Cannibal Corpse (genere sicuramente meno "commerciale" ma band cmq iconica) han festeggiato i 2 milioni di copie nel 2015... c'è da dire che per gli Strato dopo Elements han pubblicato altri 5 album (più qualche live e raccolta), quindi magari il numero ora si avvicina ai 3M... chissà...
Grande super recensioni
Bravissimo graz
Grazie a te...a domani con la seconda ed ultima parte :)
Non vedo l’ora
Grande Classifica!
Grazie mille Andrea!
@@METALit ti seguo sa poco! Cmq numero uno! 😉
Grande Graziolo!! :D io personalmente non ho ancora ascoltato nulla, ma mi confido con te perché sei gigante e buono, dato che il power metal sia uno dei miei generi preferiti, e ho scoperto che tra i giovani come me, lo sottovalutano questo genere, l'epica i libri che parlano di divinità, antica Grecia, Ercole e compagnia cantando la snobbano, che disgraziata generazione la mia :D nomini talmente veloce i nomi dei componenti che ci ho capito poco, specie se vengono dalla Scandinavia. In questa prima parte l'unico membro che conosco bene ė "Jens Johanson" che ė stato anche il tastierista per uno dei dischi solista di "Ronnie James Dio" "Lock Up The Wolves" uscito nel 1990 io non lo trovo così male, te che ne pensi di quel disco, curiosità? Ci becchiamo nella prossima parte, forse non lo sai ma quando devo rivalutare una band, guardo sempre le tue top per vedere se più o meno andiamo d'accordo, e per riuscire ad assorbire tutto quello che dici sempre di più, sei una raffica a parlare. P.s come mai non sei con lo sfondo nero di solito? Stay Metal :D
Io gigante...magari, avendo giocato in porta mi sarebbe servito molto :D se ti piace l'epica allora gruppi come i Virgin Steele ti faranno impazzire! Per quanto riguarda Lock Up the Wolves quando uscì fu abbastanza criticato, a me in reatà piace abbastanza, senza esagerazioni e sì, alla tastiera c'è proprio Jens Johansson, che era reduce dall'esperienza con Yngwie Malmsteen. Gran tastierista, nulla da dire. Comunque hai ragione, devo parlare più lentamente ;)
Lo sfondo nero l'ho accantonato solo perchè al momento non so più come fissarlo dato che mi sono spostato :D ma rimedierò presto! Ciao!
@@METALit Sono d'accordo,assolutamente non arriva al livello di "Holy Diver", "The Last in Line" (il mio preferito) "Sacred Heart" e "Dream Evil".
holy diver e last in line se la giocano...se me lo chiedi 10 volte ti nomino 6 volte uno e 4 l'altro :D
Il Gods del '98: Timo Tolki scatafasciò la chitarra giù dal palco perché aveva suonato poco prima dei Pantera! Che scene!
Cavolo è vero, suonò DOPO gli Helloween ed appena prima i Black Sabbath (ovviamente...peraltro concerto che io non vidi poichè ero sfatto morto e stavo smontando lo stand...arghhhh) ed i Pantera che in quel periodo erano idolatrati da chiunque con un successo planetario... dai, suonare per terzi in ordine di importanza con un bill del genere mica male !!!
@@METALit si, era un risultato più che ottimale a mio avviso.
che poi l'anno successivo se non sbaglio suonarono addirittura da coheadliners...però nel 99 non c'ero, dovetti saltare e tornai nel 2000 (a monza dentro lo stadio mi pare)
@@METALit nel '99 non mi ricordo, ma nel 2000 con gli Iron allo Stadio Brianteo si. Prima di loro i "Demons and Wizards", con Hansi alla voce, che non mi dispiacquero affato!
esatto al Brianteo...ottima location! Purtroppo non concordo sui Demons, credo che raramente ho assistito ad un concerto così piatto e noioso... anche il disco, molto pompato, a me non piaceva molto però. :)
Ottima Top 10, complimenti. Like per te. 👍
Anche se preferisco i Megadeth 😉😉
Grazie Tony :) Non temere che tra poco mi ributto sul mio amore THRASH metal
e devo ancora fare la terza parte delle migliori opener
Li ho scoperti tardino, di supporto agli Helloween nel tour di 7 Sinners nel 2011.
davvero stratovarius di supporto agli helloween nel 2011? caspita, completamente rimosso dalla mente :D
vedi che negli anni si sono di nuovo invertite le forze...
@@METALit Si, tra l'altro Kotipelto si era sentito male e hanno fatto un paio di strumentali assolo per farlo riprendere, tutti a chiamarlo e lui ha ringraziato il pubblico per il sostegno.
Amo visions, destiny , episode , il live visions of europe, amo anche infinity ma quando ho acquistato elements volevo buttarlo dalla finestra!
ti capisco...siamo in 2 :D
ciao gabriel!
Per me, Gli Stratovarius sono come Banana Yoshimoto. Per quanto riguarda la scrittrice giapponese, una volta che hai letto il capolavoro "Kitchen", praticamente li hai letti tutti. Per i finlandesi, una volta che hai ascoltato il capolavoro "Visions", li hai ascoltati tutti.
Ciao Stefano, permettimi di non essere d'accordo: perlomeno i primi 3 dischi con Visions non c'entrano proprio nulla. Poi magari non piacciono ma sono distanti anni luce le sonorità di Visions (pure "Stratovarius" del 2005 ahimè ahahah)
Anche quelli con Kupiainen alla chitarra IMHO sono assai diversi dagli Strato con Tolkki. In ogni caso grazie del commento :)
Figurati, nessun problema.
Gli stratovarius sono l evoluzione dell'album awaken the guardian dei fates warning
caspita...interessante prospettiva...peraltro non l'avevo mai sentito dire
ci rifletto sopra un po' prima di rispondere :)
grazie blackjack!
A me piace la svolta "moderna" dei nuovi Stratovarius, però proprio Eternal ha dei suoni abbastanza brutti secondo me, è tutto troppo alto come volume... problema che invece non trovo in Nemesis ed Elyisium che infatti preferisco, nonostante come bellezza delle composizioni alla fine siano più o meno uguali.
Complimenti per il video comunque, fatto bene e con passione... attendo la parte 2 :)
Grazie Sick...sono sincero, non ricordo il "problema" produzione su Eternal...stasera ci butto un orecchio :)
Grazie ancora a te, ci vediamo tra poco nella seconda parte ;)
Eagleheart è un grandissimo brano
si come black diamond o father time...
MADDAIIIII xD
Ma la citazione da La Libertà di Masini? xD Visti settimana scorsa all'Orion, davvero bel concerto... 100% d'accordo su tutto fino ad adesso (Lauri compreso, e pure su Babylon, non so dopo però, dubito che metterai Episode al primo posto :P ). Volevo aggiungere una cosa che forse dirai nel momento in cui ne parlerai, ma una cosa che mi sconvolse all'epoca dell'uscita di Visions fu la produzione pulitissima che mi trasmetteva proprio quella "freddezza" di cui parli e che ho sempre adorato a pelle... Per fare un paragone quell'anno uscì Somewhere out in space dei Gamma Ray che da quel punto di vista sembrava avesse una produzione amatoriale al confronto
"Ma la citazione da La Libertà di Masini?" AHAHAH NON CI CREDOOOOO
ahahaha idolo indiscusso come hai fatto XD
Non esageriamo su Somewhere out in space..prodotto alla grande per me
@@umbertohans297 ammetto di aver esagerato. Ma all'epoca capitava spesso di sentirli uno di seguito all'altro e, se mettevo somewhere... dopo aver ascoltato Visions, avevo la sensazione che avrebbe potuto suonare meglio di così (cosa che per esempio non mi capita(va) col seguente Powerplant)
Eh oh, il Masini d'annata... Lo conosci persino tu che sei true fino al midollo!! :D
beh che le produzioni siano agli antipodi è fuori di dubbio.... uno è sanguigno e vigoroso, l'altro polare...quasi asettico per quanto è freddo :) mi piacciono entrambi, ovviamente
Per me i loro due album più belli in assoluto resteranno per sempre "Visions" e "Dreamspace" ... poi a seguire "Episode", "Twilight time" e "Destiny" (il loro disco più sottovalutato")... e poi tutto il resto.
ehm... :D
Ottima band!
assolutamente :) ciao laudate!
I primi dischi purtroppo sono molto sottovalutati.....peccato,per me sono lavori molto interessanti che ogni fan degli Stratovarius dovrebbe avere.
completamente d'accordo con te! a parte la musica, un po' diversa dagli Strato successivi, trovo la voce di tolkki davvero magnetica...
Sono più severo con Polaris. Fu comprensibilmente oggetto di facili entusiasmi per via del ritorno di Kotipelto ma è davvero poco memorabile. Di Eternal adoro Rise Above It!
Del ritorno di Kotipelto in che senso? :)
L'ho anche riascoltato settimana scorsa, ma cmq sia! Polaris lo cacciamo più giù! :D
Eternal....bello bello! Rise Above It validissimaaa (la fanno mai dal vivo? mah..secondo me nemmeno nel tour)
Ooops, intendevo dire ritorno al vecchio stile, non so cosa mi è passato per la testa
Solo due cose: Jari Kainulainen, no "Jani" e i testi anche se malinconici hanno sempre poi una chiave positiva. \m/
Mi sono sempre chiesto come mai dopo l uscita di jorg michael dalla band non sia stato interpellato il fratello di jens, Anders johansson!
Fright Night è un grandissimo album ma tristezza a palate da far rabbrividire persino Mariottide.
davvero depressivo...
"Living on the edge of falling down
Like each day would be your last one
Reaching for the stars that shine so far
Take my hand it will be alright"
ammazzamose unica via!
Non insultatemi, ma non conosco una sola nota dei stratovarius. Chissà se sarà il momento buono per iniziare ad ascoltare qualcosa
ma ci mancherebbe altro :) magari prendi spunto da questo video per dare un ascolto qua e là!
comprati tutti i cd, su EMP Online tempo fa costavano davvero pochissimo ;-)
@@loutiscrive aspetterò il secondo capitolo della classifica e poi vedrò di acquistare qualcosa
arriva a brevissimo :)
Visions ❤️, album stupendo
No Tolkki no Stratovarius. Non che abbiano fatto brutti album dopo, Elysium ad esempio è molto bello, ma manca la vera anima del gruppo. I testi cupi, nichilista di big Timo, sempre a metà tra positività e disperazione esistenziale. Avessero le palle, cambino nome, o almeno stendano un tappeto d'oro a Tolkki.
In tutta sincerità per me è la stessa cosa. Adoro i nuovi album ma gli Strato sono Tolkki. Ormai hanno avuto tutti i diritti (pazzesca sta cosa...) sul nome e ok... il tappeto ci starebbe bene e invece noto che sono ancora arrabbiati con lui...chissà che hanno combinato negli "anni d'oro" delle cazzate
Per me Nemesis Infinite e Visions sono al primo posto.
Eternal Destiny Polaris Elysium e Episode seconda fascia
Terza fascia Elements pt 1 fourth dimension dreamspace
Il resto normali album
hai fatto a fasce, così è più facile :D ahahah scherzo... in alcune cose la pensiamo molto similare (tipo nemesis che mi piace moltissimo) in altre un po' meno.. ma va bene lo stesso ;)
grazie del commento mauro!
Ma Fright Night non e' del 1989?
Cmq mi ricordo ancora il voto di Flash su Vision all'epoca, 140/100. Io e i miei amici quando lo comprammo e la leggemmo, rimanemmo con la mascella per terra per un pomeriggio. E il giorno dopo ci fiondammo da Mariposa a comprarlo. Mai voto piu' azzeccato, disco ancora oggi CL-A-M-O-R-O-S-O :-D
Infinite invece lo trovo piuttosto soporifero, quasi pop. E Hunting High and Low boh, non mi dice nulla. Infinity canzone e' una roncolata sui coglioni. Boh, davvero non mi dice nulla. Cosi' come Dreamspace.
Non capisco poi, perche' tanto apprezzamento su Eternal. Non dico sia brutto, ma non sembrano quasi gli Strato in certi pezzi. ma piu' Nightwish (brrrrrrr).
Parlando di vendite, IMHO a fine anni 90 anno venduto un fottio fottio di copie. Perche' se un paese come l'Italia votato alla pirateria, praticamente tutti quelli che conoscevo metallari compravano i loro cd originali, non oso immaginare in Europa. E in Giappone, o comunque in Asia.
Ma Jörg Michael si sa come stia?
Sono proprio curioso di guardare la seconda parte :-D
Grazie!!
Grazie a te Lou! si, fright night 1989...che ho detto?? riguardando il video anche elements 1 l'ho piazzato nel 2013 invece era ovviamente 2003.... lapsus a nastro :D
Visions stratosferico si...
di Jorg personalmente non so nulla! :(
hai detto 1987 :-)
Jorg si e' ammalato 5 anni fa mi sembra, per questo abbandono' gli Strato, c'e' anche video dell'ultimo live degli Strato con lui, come tributo. Poi non hanno detto mi sembra piu' nulla su come fosse andata la chemio e il resto delle cure. Immagino e spero bene visto che non ne ho piu' letto. E lui e' ancora in giro :)
ennesimo lapsus...ma che poi per sicurezza mi ero scritto le date accanto :D
si infatti, meno male...meglio così! :)
Un gruppo che adoro a dir poco, anche se dovrei ascoltare meglio gli album più recenti
sono ALTRI stratovarius...ci sono parecchie differenze con il passato, ma trovo comunque che stiano pubblicando album MOLTO validi :)
grazie del commento Antonio!
Future Shock da Fright Night è UGUALE e copiata da I'm Alive degli Helloween....clonata totale
ehm....diciamo che la ricorda leggermente... xD
per non parlare di quanti pezzi ricordino i fraseggi di musica barocca, da Monteverdi a Vivaldi a Scarlatti per citare italiani, ma va benissimo cosi' :-D
vabbè tolkki poi in particolare amava la musica classica italiana, ci ha fatto pure un (bellissimo) disco dedicato ;)
Ma se vi dicessi che a me piace Elements pt 1? :D :D :D (il video di Eagleheart però è proprio brutto)
ciao simone! vabbè dai ci puo' stare, l'omonimo stenterei a capirlo ma elements 1 può essere :)
quanto ti piace? :)
ps: il video è orrido ahahahah
Già hai rotto il microfono..come hai fatto?poi dici perchè nessuno ti regala più niente..
giuro che lo trattavo al pari di un figlio