Cmq per non avere rapporti con gli altri, ti presenti bene alla telecamera e hai una bella parlantina, ovviamente socializza chi ti può rendere migliore e viceversa.
Hai fatto una delle cose più difficile di questo mondo secondo me, ovvero analizzare sé stessi ed essere in grado di esprimerlo davanti ad altri in maniera chiara e razionale. Complimenti e continua così che spacchi! 💪🏼
Io ho quasi 19 anni, sto al 5º superiore e non frequento nessuno. Nè amici nè ragazze. Forse non ho mai trovato qualcuno che mi invogliasse a passarci del tempo assieme. Socializzo solo a scuola coi compagni che mi stanno più simpatici, al di fuori di quell'edificio la mia vita si appiattisce totalmente. Sono molto socievole però, disposto ad ascoltare le persone e a dare consigli, ma come ho già detto mi mancano l'entusiasmo e la voglia di stare con qualcuno. Finisco sempre per dirmi che non ho voglia di uscire di casa, che alla fine è un passatempo tanto quanto lo è stare in casa a giocare al pc. Non credo più di tanto nell'amicizia e nemmeno nell'amore. Molti mi considerano apatico, non trasmetto nulla, non do quasi mai la mia opinione. Tutto ciò non mi pesa, forse mi peserà più avanti, quando finirò la scuola e capirò che devo ancora iniziare a vivere e che forse andando avanti così non avrò una vita felice.
Stessa cosa io.. Io personalmente tendo molto a giudicare l'altro, mi è automatico... quasi lo volessi fatto apposta in uno specifico modo. Comunque spero per noi, per chi ha appunto questa tendenza per come ho descritto, ad avere più forza... il lato superciale è solo la crosta (io che tento da sola di capirci qualcosa)
Dopo il periodo scolastico in cui perderai la routine e in parte la socializzazione che ti offre penso che ti peserà fortemente. Secondo me dovresti provare a creare rapporti più profondi, magari con persone con cui condividi idee, modi di vivere, passioni, sport, perché crescendo si è molto più soli, ma la solitudine totale è buio profondo e in età adulta creare rapporti veri e duraturi è veramente difficile.
Ciao simo! Capisco pienamente il fatto dell'apatia, anche a me è capitato un periodo del genere. Ciò che mi ha aiutato è stato iniziare ad esporre anche i miei lati negativi ed ad ammettere le mie debolezze. In questo modo ho iniziato nuovamente a provare emozioni sia felici che tristi quando ero con gli altri Leggendo il tuo commento sembra che tu sia consapevole di ciò che sei e cosa dovresti fare per migliorare. Fossi in te proverei a riporre più fiducia negli altri, accettando anche il fatto che possano farti provare tristezza.
cambia lavoro. se a 40 anni ti rendi conto che tutti i libri che hai letto e gli esami che hai affrontato per guadagnarti il diploma sono alla pari di un video di 9 minuti su youtube fatto da un ragazzo che ha la metà dei tuoi anni allora cambia lavoro, fai qualcosa di meno stressate tipo pizzaiolo. fare il pizzaiolo può essere una bella esperienza per te, sai comè vedi gente diversa ogni giorno, scherzi coi collegi, il tuo lavoro è indispensabile e poi pizza gratis. le ragazze adorano gli uomini che sanno cucinare, fidati il pizzaiolo ti si addice...
@@alessiospanu3440 zioporco scusa se rispondo, tra 1 settimana faccio i 21 e non ho mai chiavato... devo dire che la colpa è mia perché è come se avessi il terrore delle ragazze.. parto dal presupposto che ora lavoro e può capitare che per tutta la settimana non parli con nessuno ( intendo amici ), non so se mi capisci , intendo che ho degli amici con la quale giro occasionalmente, ma non proprio da definirli amici ecco, cioè che non in piena confidenza... però devo dire che a scuola ero molto aperto, avevo creato amicizie solo all’interno della scuola però, al dj fuori il nulla.. tornando al discorso delle ragazze, io circa 3 anni fa uscivo con una compagnia del mio paesino ( che adesso non lì frequento più ) ed ogni volta che uscivano le ragazze io me ne andavo sempre, perché è come se non sapessi interagire con le ragazze, come se fosse estraneo per me.. pari agli alieni. Però io non mi sento solo e me ne frego se questo possa sembrare triste o meno, alla faccia della società chi è messo nella mia stessa situazione, viene etichettato come " sfigato" e non ne capisco il motivo.. ognuno fa scelte proprie... scusa se ho scritto tanto e se ho risposto anche se sinceramente non ero io quello interpellato... buona giornata
@@shawnfrosti3853 Sono single da quasi 24 anni e non ho mai avuto un forte rapporto di amicizia con una ragazza da prima dei 20. Posso confermare che vivi lo stesso.
Ciao Giuliano, sono Tommaso, uno di quei 3/4 amici delle medie, sempre che tu mi abbia considerato tale. Non sapevo assolutamente dell’esistenza del tuo canale, l’ho scoperto per caso. Che dire, la tua compagnia è sempre stata piacevole e non mi sembrava ti sentissi escluso o a disagio: ridevi spesso con noi per le stesse cose e pensavo ti trovassi bene. Poi quando sei entrato nel periodo “ragazza” sei completamente sparito, così, dal nulla, senza avvertire o far più risapere nulla. Ci siamo rivisti recentemente dopo anni e non ti sei neanche degnato di dirmi/dirci che fine avevi fatto o perché ti eri allontanato. E penso di parlare a nome degli “amici delle medie”: avrebbe fatto piacere a tutti saperlo. A volte basta semplicemente parlare, “spiccicare due parole” e ai nostri occhi i tuoi comportamenti sono sembrati davvero strani. Ho visto tutto il video, mi fa piacere che tu abbia capito i tuoi errori ma, di tutte le cose che hai elencato ne manca una: riallacciate i rapporti. Dimostrate di essere coraggiosi, fatevi risentire qualora vi siate allontanati, senza paura. Non hai amici, Giuliano, per tua scelta e perché forse non ti sei mai messo davvero in gioco anche con vecchie conoscenze. Gradirei ricevere una risposta in merito e avere delle delucidazioni.
Ciao, da quanto tempo! Ovviamente ti ho considerato tra uno dei miei migliori amici alle medie con cui mi sono sempre trovato bene. In prima superiore ho avuto una ricaduta e come spiego nel video mi sono staccato da tutte le persone che conoscevo. Banalmente il motivo era perché non avevo voglia di svegliarmi la mattina per vivere, figuriamoci mettermi a pensare alla socializzazione. Comunque parliamo di 6/7 anni fa, tutti a 13 anni prendono decisioni poco sagge. Dalla seconda alla quarta superiore ormai mi ero già staccato dal vostro gruppo e ho trovato una fidanzata con cui mi trovavo benissimo. Preferivo passare del tempo con lei che con qualsiasi altra persona, quindi appena trovavo del tempo libero cercavo lei. Solo dopo essermi lasciato mi sono accorto di aver fatto una stupidaggine e che avrei dovuto dedicare del tempo alle amicizie. Comunque durante questo periodo mi sentivo distante da voi, dato che nel vostro gruppo erano entrate a far parte molte persone che non conoscevo. Dopo essermi lasciato, l'ultima cosa a cui pensavo era di uscire nuovamente con il vostro gruppo, per ovvi motivi che non mi metto a spiegare dato che già conosci. Quando una volta ci siamo rivisti, per tipo 3 ore, l'ultima cosa a cui ho pensato era "darti spiegazioni", non credevo potessero interessarti. Prima di adesso nessuno mi aveva mai neanche menzionato che vi interessassero le mie spiegazioni. Anche perché le spiegazioni di una decisione presa a 14 anni spesso non hanno un senso logico. Non so se questo messaggio viene solo da te oppure anche da altre persone del gruppo, ma non capisco perché venire a rispondere in un commento e non in privato. Inoltre non ho capito perché aspettare questo video per domandarmi questo dubbio, e non avermelo chiesto anni fa. Comunque se ti va di parlare ancora scrivimi in privato su instagram o telegram (mi farebbe veramente piacere)
Ciao Giuliano, grazie della risposta. Risponderò ad una sola cosa qua, poi al resto in privato. Mi chiedi perchè ti scrivo ora? Leggi il titolo del video. Pensavo avessi altri interessi, che la tua relazione avesse portato quantomeno a nuove conoscenze, che per il tuo sparire senza motivo ci fosse una giustificazione seria o di forza maggiore. Speravo che ti saresti rifatto vivo, perchè ok, a 14 anni siamo ingenui e stupidi, ma ricordo essere successa veramente senza preavviso e contesto. Poi vengo a sapere che hai un canale YT e mi imbatto in questo video, in cui comunque ti dimostri serio e analitico a posteriori. Leggo il titolo e mi prende lo sconforto, soprattutto dopo tanto tempo. Detto questo, ho ancora il tuo numero, ti scriverò presto.
@@arthaxwhitesmark7920 Certo, ho capito cosa intendi, poi in privato ti spiegherò meglio. Ho cambiato il numero da pochi mesi, comunque se mi scrivi su Instagram ti do il numero che sto utilizzando adesso
spesso dagli amici delle medie ci si distacca , parlo in generale ovviamente, ma non perche ci siano sentimenti cattivi o robe del genere, ma semplicemente perche se non c e un interesse comune che lega 2 persone che non si vedono è difficile scriversi a vicenda dal nulla. Infatti lui dice che scriveva a caso solo quando si annoiava. Ma è la stessa cosa che capita spesso coi parenti. Molti non gli scrivono mai e loro a volte si offendono pure. Scrivere un messaggio e dire soltanto come stai è un po inutile e alcuni lo potrebbero ritenere pure stupido. Quindi è per questo credo. Io parlo in generale e non voglio intromettermi, pero volevo dare la mia opinione. Bella
Mentre guardavo il video mi chiedevo se tra le persone da lui menzionate ci fosse qualcuno che stesse guardando il video e le sensazioni che avrebbe potuto provare un'ipotetica persona all'ascolto dopo anni dalle vicende narrate nel video... Non pensavo di trovare la risposta, sono sorpreso. Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di Giuliano dicendo che a volte la malinconia ci rende un po' masochisti e tendiamo ad affossarci da soli rimpiangendo ogni giorno ogni scelta fatta. Però vorrei anche dire a Giuliano che non è mai troppo tardi per ricominciare. Un saluto a tutti
Mi sembra di sentir parlare me stessa! Ho 21 anni, e nella vita, fin da piccola, sono sempre stata una bambina abbastanza estroversa, non tanto però. Sono straniera, mi sono trasferita in Italia a 5 anni. Le elementari sono state un periodo felice, le medie anche; in prima ho fatto un po' fatica a trovare qualcuno, perché non avevo ex compagni delle elementari,poi tutto è andato bene. In terza praticamente ero super unita con tutti quanti, e felicissima. È arrivato il periodo del liceo, anche lì nessun ex compagno delle medie, tutto nuovo. In prima e in seconda parlavo un po' con tutti, poi in terza si sono formati i gruppi, ed io ho trovato le mie due migliori amiche. Per me sono state un punto di riferimento. C'erano sempre, e la nostra amicizia è durata per i restanti anni di liceo. Avevo solo loro due come amiche, essendo una persona introversa, diventata negli anni, tendevo a selezionare le persone che potevano starmi accanto. I problemi sono iniziati una volta finita la maturità. Ci siamo allontanate. C'erano sempre scuse per non vederci, messaggi sempre meno frequenti e la cosa si è trascinata fin quando sono stata io a mettere un punto. Ho cercato io ztessa di chiarire, magari di avere spiegazioni, ma anche lì scuse. All'università, frequentando una facoltà a numero aperto, è davvero difficile creare amicizie vere. Pensavo di aver trovato qualcuno affine a me, per poi capire che erano amicizie di '' convenienza''. Non parlavamo quasi mai al di fuori dell'università, e mai di interessi personali, al di fuori di esami e appunti. Ad oggi ho solo due ragazze con cui mi sento, sempre parlando di esami. Non le sento da dicembre, per dirvi com'è il rapporto. Ora come ora, non lavoro e non faccio sport, forse questo preclude la possibilità di creare amicizie. Non lo so. So solo che la vivo molto male la solitudine. Lo so che non c'è niente di male, e che fa bene,però stare troppo soli con i propri pensieri non fa bene. Sono una persona introversa, e ad oggi mi sono chiusa sempre di più, perché non mi fido. Tutto questo ha innescato in me una insicurezza, incredibile. Un senso di inadeguatezza, che mi fa pensare che forse in fondo, la causa della mia solitudine possa essere il mio carattere. Spero davvero di trovare almeno un amico vero, che mi accetti per come sono e che mi capisca. Non sei solo. Edit: sono passati due anni da quando mi sono sfogata sotto questo video. Posso dire di essere cambiata molto anche io. Ho cercato di accettare la solitudine e renderla un punto forte, non un punto debole nella mia vita. Ho imparato molto stando da sola con me stessa, e non avendo paura di uscire a prendere un caffè da sola, andare al cinema da sola e molte altre attività che prima non facevo per paura dell'opinione delle persone. Sono diventata più aperta a nuove esperienze, sono andata a fare un viaggio da sola e ho conosciuto molte persone, con cui sono rimasta in contatto nonostante la distanza, ho iniziato un nuovo sport che mi ha permesso addirittura di conoscere un ragazzo, il mio attuale ragazzo. Posso dire davvero che se si inizia a credere di più in sé stessi e a non darsi la colpa, poiché pensiamo di essere noi che sbagliamo, le cose verranno da sé. Sono ancora introversa, perché non parlo con tutti, la propria personalità non potrà mai cambiare totalmente, ma la possiamo modificare in certi aspetti. Forza ragazzi🍀
Ciao! Grazie di aver condiviso il tuo passato! 😄 L’importante è che ti sia resa conto di ciò che vuoi, è il passo più importante. Comunque non credo che sia “colpa” del tuo carattere, probabilmente quando ti relazioni con altre persone hai degli atteggiamenti sbagliati che se riconosci puoi cambiare (io mi sono accorto che per me era così)
Io invece sono l'opposto di te, 22 anni, solo per tutta la vita tranne dalle medie in poi in cui ho un migliore amico ma sennò assolutamente nulla e mi ci trovo benissimo da solo, anzi.. i problemi iniziano quando sto in mezzo alla gente ed inizio a sentirmi a disagio ed ho bisogno di allontanarmi da tutti. Alla fine con questo mio amico ci sentiamo circa una volta al mese perché lui va all'università ed è stra occupato ma non è mai un problema.
Prima di tutto vorrei farti i complimenti, essendoci passata anch'io, so che non é facile uscire dalla propria zona di comfort e cercare di relazionarsi con persone estranee o quasi. Ci vuole tempo e soprattutto costanza, continua così Giuliano! :'3
Parlo da 23enne che è quasi entrato nel mondo degli “adulti”. Posso garantirti che buona fetta dei ragazzi oggi sono così. Io personalmente posso dire di aver solo un amico vero e una fidanzata con cui convivo, gli altri sono semplici conoscenze. Ma le persone intorno a me non sono messe meglio. È già fortuna trovare un amico oggi giorno.
Infatti, io anche ormai a quasi 24 è difficilissimo bisogna tenersi quei pochi che uno tiene ammesso che li abbia.. sennò è davvero difficile, lui più o meno ha 20 anni e può costruire qualcosa perché non è ancora diciamo nell'età adulta
@@bigstone6517 certo, perché hai ancora la speranza visto che stai a scuola o frequenti liceo o università che conosci nuove persone e creare legami negli anni e fortificarli a 24-25.. nella nostra fascia anche se con un distacco di 3-4 anni dalla sua e ritrovarsi come lui non è facile perché i giochi sono fatti..poi mai dire mai nella vita alla fine è pur vero che le cose accadono quando meno te lo aspetti anziché cercarle, quindi razionale si ma fino a un certo punto, però capisco anche il suo bisogno io tutt'ora un pizzico di speranza lo coltivo ancora anche se difficile, io lavoro ma rimangono colleghi, gli amici veri te li crei i primi anni di scuola e se ti dice bene e te li porti fino ai 20 allora vai tranquillo che li hai trovati per tutta la vita
@@MrMatt2797 Hai ragione, razionale di ma fino ad un certo punto come hai appena detto. Dovremmo capire che i tempi sono cambiati, che a forza di ostentare foto con conoscenti sui social si ha la netta sensazione di essere realmente l’unico solo sulla faccia della Terra che patisce la solitudine. Non è così semplicemente, con il passare del tempo lo capirà, io a 20 anni ero sbarbato e depresso, ora ho solo qualche pelo in più in faccia e meno sulla testa e sulla lingua. Questione di tempo, i classici dubbi dei vent’anni.
Quando si sta in silenzio aspettando il proprio turno ma a prescindere non si parla i feel you Penso che questo format così onesto, chill e sotto certi aspetti così trasparente faccia davvero la differenza. Sia tu che Jumbo avete dei punti in comune per quanto riguarda l'essere così spontanei e, nonostante si parli di argomenti delicati/non tanto easy, riuscite a coinvolgere e creare connessioni con il pubblico. Mi sono rispecchiato molto in ciò che hai detto. Sono stra felice che questo format sta prendendo piede e che l'algoritmo stia aiutando.
Semplicemente chi è introverso ha una sorta di “batteria sociale” che si esaurisce piuttosto in fretta quando si è in gruppi numerosi: la sovrabbondanza di stimoli esterni esaurisce le nostre capacità di interazioni fino a che abbiamo bisogno di un paio di ore per stare da soli con i nostri pensieri e ricaricare la batteria. Penso sia il modo più semplice per spiegare le molteplici situazioni in cui ci troviamo spesso..
ciao manuel,è interessante il tuo ragionamento,ti faccio il copia e incolla del commento che ho scritto sotto questo stesso video ciao,ho 22 anni ed ho avuto una vita simile alla tua.VOrrei fare un ragionamento su quello che tu chiami il punto 3) uscire dalla zona di comfort.Purtroppo o per fortuna io sono un ottimo osservatore perchè stando bene con la mia sola compagnia cercare l'interazione sociale per me non è un bisogno ma un piacere e proprio per questo io negli anni ho notato una dinamica ricorrente tra le persone che stanno in gruppo: quelli che stanno costantemente in gruppo non escono dalla loro zona di confort,non la sacrificano "in nome della socializzazione" ma anzi essendo molto simili tra loro nel gruppo semplicemente queste persone hanno una zona di confort condivisa,univoca,una zona di confort in comune.Quindi per come la penso io spesso il problema alla base non è tanto il voler socializzare o meno(per carità può anche essere ma da giovani spesso è solo soggezione che ci auto-infliggiamo) ma molti dei problemi nascono dal fatto che chi si trova ad avere una vita del genere spesso ha una zona di confort molto intima,lontana dagli altri o particolarmente unica e rara(oppure anche le 4 cose insieme) e trova difficoltà nel viversi la sua serenità nella propria zona di comfort e parallelamente lasciare spazio anche per quello che sta fuori dalla zona di comfort
@@antoniologiudice5499 Molto interessante anche questo punto di vista, quante volte ti trovi in quella situazione in cui sei in mezzo a una conversazione di gruppo e ti chiedi come facciano tutti gli altri a controbattere e stare sul pezzo (parlo di situazioni in cui si discute di cose di cui siamo a conoscenza, ovvio che se si parla di un argomento totalmente estraneo, ci si può far poco), mentre tu sei pervaso da un' aurea di estraneità e la "frustrazione" di non trovare un argomento, una battuta etc, ti porta anche ad allontanati dal cerchio sociale o restare in silenzio in attesa di un guizzo.
Chi trova un amico trova un tesoro !..tranquillo, tutta quella finta ricchezza che vedi in giro.. è solo miseria.. ti auguro di cuore di trovare un vero Amico.. ma sopratutto che tu sia un vero Amico. Una buona giornata 🤗👋
si tipo anchio credo questo, ma il fatto è che io penso di avere un sacco di buone cose da regalare agli altri, non onteso come robe materiali ma proprio i miei sentimenti di amicizia ed eventualmente anche amore per una ragazza ma a parte questo. La mancanza di attività di gruppo da svolgere e il fatto che non mi piacciano le discoteche e in piu siamo in quarantena, riduce al minimo le possibilita di trovare uno che come me sente di potere dare qualcosa di positivo agli altri e quindi cerca un amico vero, di cui potersi fidare perche sa che l altro potra sempre fidarsi di lui. È una cosa difficile che non si sa nemmeno se accadra mai. c e solo da sperare qua
@@akkusavage1243 Ciao,quanti anni hai?se posso chiedere...purtroppo c'è tanta gente anche che ti fa perdere le speranze poi è vero sta pandemia di merda rovina ancor di più la situazione ma bisogna continuare sempre a provarci,purtroppo è una situazione davvero imbarazzante...
Credo che la solitudine sia anche terreno fertile per ascoltarsi e sviluppare un buon rapporto con se stessi, tuttavia, come dici tu, è importante costruire rapporti e relazioni con le persone. Costituiscono il nostro ambiente, quindi, in fondo, anche la nostra serenità. Mi è piaciuta la tua riflessione, hai un modo di ragionare che apprezzo molto!
Io penso che dedicando del tempo per se stessi si riesca anche a star meglio con gli altri, io in questa quarantena ho fatto l'esatto contrario di quello che hai fatto tu, mi sono concentrato nello stare bene con me stesso. Comuqnue bellissimo video! Complimenti
@@lucadenetto9893 è stato così anche per me. Trovare spazio per se stessi, contemplare quel vuoto che emerge dalla solitudine con la propria persona, senza la necessità di colmarlo a tutti i costi, in un secondo momento ti porterà ad attrarre belle persone e a costruire rapporti di qualità, nell’amicizia e nell’amore. Parte tutto da dentro. Ti auguro il meglio, Luca
@@juliafavaro2956 grazie sto già vedendo i risultati, non ho mai sofferto di solitudine, non ho problemi ad interagire con altre persone, ma mi è sempre mancato qualcosa e quel qualcosa era dentro di me, non mi accettavo adesso ho imparato a farlo, grazie al tempo creato dalla quarenatena forzata passato a riflettere. Credo che per stare bene con gli altri si debba stare bene con sé stessi, quindi dedicativi del tempo distanti dalla frenesia del mondo in cui viviamo.
Raga non abbandonate gli amici sopratutto quelli con cui vi rendete conto che c’è un feeling assurdo, divertitevi e la cosa che più ti fa scordare i problemi della vita, scuola e lavoro aiutano tantissimo a creare amicizie forti non mettetevi barriere.
Ceerto la scuola e il lavoro come no. Finiamola di dire stronzate. Sono 26 anni che lo sento dire e leggere. Ho lavorato in una ditta per 4 anni e non ho mai avuto amicizie sul lavoro. Chiedevo se volessero bere una birra o uscire ogni tanto, ma mi rispondevano che avevano sempre da fare, quando poi li vedi lì seduti a bere e mangiare come delle vacche. A scuola non ne parliamo, subivo pure bullismo subivo violenza domestica da mio padre. Quindi hai detto la tua e nulla toglie questo fatto. Ma non venirmi a dire che scuola e lavoravo ti dan amicizie.
@@Markdubber Concordo,stessa identica cosa...anche fare qualcosa può non portare a nulla,anche se sono un tipo molto socievole ho sempre fatto amicizia molto facilmente fino ai 16 anni,per poi esaurirsi tutto nel giro di 2 anni dove ho completamente perso pure me stesso.Tra svariati problemi e altra roba non sono riuscito più a fare amicizie per 8 lunghi anni e non riesco ad uscirne ancora...
non è assolutamente tempo perso, anzi, il tempo passato con gli altri è la cosa più bella del mondo, se qualcuno ti dedica tempo ci tiene, nessuno potrà mai restituirglielo
ti capisco abbastanza, io ho difficoltà a legare con le persone.. nonostante ci parli senza troppi problemi, poi non riesco ad avere una continuità con le relazioni.. adesso sto cercando di riottenere fiducia in me stessa, voglio farcela con le mie sole forze, e alla fine riuscire a trovare degli amici veri. Bel video! grazie per aver condiviso la tua esperienza :3
si esatto come i calzini scompagnati, li cerchi nella lavatrice, arrotolati fra le coperte, sotto il divano ma non li trovi mai. poi un giorno vai a raccogliere la tua cernia che tieni nel frizer e beem!, calzini
Sei un grande ero più a meno nella tua stessa situazione però pensavo che la persone ritenute da me amici in realtà non lo fossero poi uscendo più spesso mi sono goduto tutto il tempo con loro e mi sono ricreduto e mi piaceva stare con loro ridere scherzare giocare. Ti stimo
Bellissimo video, veramente interessante, sei simpatico e a modo tuo fico. Non ho mai avuto minimamente problemi di questo genere ma mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose. Sei in gamba. Ps ho 19 anni
Secondo me ragioni troppo. Quando sei con qualcuno non pensare a quando parlare non ragiornarci sopra, ascoltati dontro e quando senti il desiderio di parlare, fallo. Questa è la chiave di tutti i rapporti sociali, la spontaneita che nasce dentro di noi. Ascoltala.
Io sono stato fortunato, sono uscito da un momento difficile andando all'università, sono riuscito ad aprirmi e ad avere fiducia nelle persone di nuovo. In realtà la mia situazione era diversa, io sono estroverso ma ero diventato introverso per via di mie paranoie e paura del giudizio altrui, non avevo amici. Avevo paura delle persone, se c erano persone ad esempio nella scala del mio appartamento le evitavo o correvo via. È assurdo, questo non è essere introversi. Avevo paura del giudizio come te. Come ne sono uscito? Mi sono fidato degli altri e ho conosciuto un amico vero, da lì in poi è stata una catena. Grazie a lui ho conosciuto i suoi amici e gli amici degli amici, poi con l università si conoscono sempre più persone ed è facile relazionarsi. Ti auguro la mia fortuna.
Quante stronzate, frequento l'università sono alla magistrale e da che sono qui non ho mai conosciuto nessun amico. Ho chiesto se volevano uscire ogni tanto, ma sappiamo che noi universitari con l'uscire a bere qualcosa è difficile. Ma non ho mai ricevuto un si. Sono 26 anni che non ho un amico. Avvolte per mia scelta avvolte no. Ma a quanto pare zvevo ragione sin da quando ero un ragazzino meglio star soli che mal accompagnati. La solitudine mi si addice. Stò bene con me stesso, non ho distrazioni e posso studiare come mi pare senza interruzioni.
@@Markdubber comunque non ho detto che sia certo io. Ho solo detto di essere stato fortunato, ho conosciuto un amico vero all'università e da lì in poi mi sono fidato degli altri e non ho più avuto ansia sociale, quella paura di essere osservato, quella sensazione strana quando devi attraversare un corridoio, quella fretta di uscire dalla scuola o dall università senza motivo. Una volta andata via quella sensazione allora ho iniziato a conoscere persone.
Io sono in una situazione un po’ particolare. Non ho mai avuto amici. Ho fatto amicizia con un ragazzo all’università ma solo con lui. Ho fatto diverse attività di gruppo per socializzare ma quando finivano, ognuno andava per la sua strada. Ho avuto una coinquilina straniera ed è stata una delle cose più belle che mi siano mai capitate, è diventata una sorta di sorella! Ciò nonostante mi sento spesso molto sola e vorrei farmi una vita sociale. Una delle cose più problematiche per me è che molti ragazzi NON vogliono farsi altri amici. Quando vengo introdotta ad un gruppo,quei ragazzi iniziano spesso a parlare di persone che non conosco. Il risultato è che mi tagliano fuori dalla conversazione.
Personalmente non prendo la solitudine al tuo stesso modo. Ho 19 anni e sono praticamente nella tua stessa situazione ma è una cosa che mi fa star male. Crescendo ero quasi sempre solo ma non cercavo la solitudine, come in qualche modo hai detto di fare tu. Mi ritrovo a 19 anni anni quasi completamente solo pur non volendolo. E' sicuramente a causa del mio carattere, delle esperienze che ho vissuto ma non è una caratteristica della mia vita che apprezzo o che ignoro come da quello che ho capito hai fatto tu fino a poco tempo fa. Da come parli nel video, o almeno da quello che ho notato, tu ti sei ritrovato ad essere solo ed hai deciso di dover trovare degli amici... non credo che soffrire di solitudine voglia dire questo. Stare solo mi fa stare male, io ho bisogno di trovare degli amici, non li cerco perché l'essere umano è un animale sociale, per i vantaggi che porterebbero oppure perché "bisogna" avere degli amici è una necessità per me. Magari ho solo frainteso quello che volevi dire ma questo è quello che mi hai trasmesso. In ogni caso, complimenti, davvero un bel video ed è la prima volta che trovo qualcosa del genere su UA-cam... aldilà della diversa percezione che ho della solitudine è bello sapere di non essere l'unico in questa situazione.
Anche io fino alle superiori (che ancora frequento) mi sono ritrovata nei tuoi stessi casi. Inizialmente proprio per i tuoi motivi, cioè che mi sentivo in dovere di lasciare sempre il turno e lo spazio ad altri sentendomi "inutile", poiché ero molto introversa e non avevo abilità di socializzazione. Ricordo ancora quanto in disparte mi sentissi per tutti quegli anni. Adesso che quei problemi sono risolti e ho imparato ad aprirmi significativamente, è per scelta personale che non ho più amici. Ritengo che la maggior parte dei "veri" amici non esistano, o meglio, che non esistano in eterno. Conosco vari casi di amicizie durature e stabili per anni e anni, per poi terminare bruscamente anche per una banalità. Deve essere proprio una rarità trovare realmente qualcuno che non ti abbandonerà mai, ma a parte questo, almeno dalle mie parti, le "amicizie" sono quelle con cui si parla a scuola sul momento, con cui ci si incontra qualche oretta per il piacere di vedersi o di studiare, con cui si scrivono stronzate in chat...Ma poi si scopre che uno sparla dell'altro, oppure che lo sostituisca con qualcuno di "migliore", eventualmente. Io, adesso, non ho nessun rimorso a stare in solitudine o altro. Credo che non necessariamente sia una cosa fondamentale alla sopravvivenza, finché riesci a realizzare te stesso e i tuoi obbiettivi.
Anche io avevo questo problema a 14-15 anni, ero in un gruppo di 5 o 6 persone e quando c’era un argomento tutti si parlavano sopra ed era come una lotta continua tra chi era ascoltato da chi. Ovviamente le persone più carismatiche e con la voce più alta vincevano sempre, e alla fine mi ritrovavo a ingoiare ciò che avevo da dire perché l’argomento era ormai cambiato, e non potevo saltar fuori con “ehi ragazzi! Comunque sapete che...”. Questa questione l’ho risolta trovando due persone a me care ancora adesso, eravamo innanzitutto solo in tre , e poi erano persone che sapevano ascoltare ma allo stesso tempo parlavano molto come me. Un consiglio é quello dopo la pandemia di trovare un corso di qualcosa, frequentare volontariato, un corso cerca lavoro, o anche solo in università conversare con altri uscendo dalla comfort zone. A me aveva aiutato tantissimo un corso di teatro. Ancora adesso un ragazzo di tre anni in più di me é tanto mio amico.
io sono molto socievole e poco timida. parlo con chiunque.. ma sono introversa. preferisco stare da sola, riesco a ricavare energia dalla solitudine e ad essere me stessa. mi sembra di perdere tempo stando con le altre persone, motivo per cui, uno dei lati positivi è stato iniziare a lavorare il fine settimana. probabilmente non sarebbe mai accaduto se fossi stata estroversa. inoltre, posso dire che sfogo quel barlume di socialità che detengo, in classe con i compagni.
@carolina versari Ciao,ti consiglio lo stesso di provare ad aprirti di più in classe o insomma quando ne hai l'occasione,anche se hai poco ti interesse è sempre meglio provare a fare amicizie.Ero nella nella tua stessa situazione,pensavo la stessa cosa "da solo mi trovo meglio" ero timido e tutto il resto e niente è finita malissimo e ancora adesso non riesco ad uscirne.Preferire stare da soli,farlo per un lunghi periodi può portare a problemi seri più avanti e a volte non ci si rende conto...
@@Matt-hj7up grazie mille per la risposta. essenzialmente il mio stare da sola è legato anche al fatto che ho da fare. non è una scusa ma le mie priorità sono lo studio, le endorfine a seguito dell'allenamento e quando ne ho l'occasione, la presenza a scuola. e non sono timida, anzi, urlo tanto, chiacchiere ancora di più e scherzo spesso. a primo impatto nessuno direbbe che odio uscire ma è cosi.
@@carolinaversari6350 Si,capisco che intendi infatti dicevo solo di provare,nonostante il poco tempo o interesse,se puoi di provarci.Ma ognuno vabbé vive situazioni differenti e per te sarà diverso poi.Nanche io sono timido anzi,era per dire che lo ero da ragazzino e anche se poi son cambiato totalmente non è successo niente lo stesso,comunque era solo un consiglio😉
Caro Giuliano, la vera difficoltà purtroppo è mantenere le relazioni. Io sono bravo a conoscere la gente, solo che dopo non riesco quasi mai a costruire un rapporto vero. La solitudine, come hai detto tu, è una brutta bestia, che fa vivere a metà. Vorrei solo una vita sociale meno complicata. Complimenti per il tuo percorso. Ti ammiro tanto
Purtroppo tutti fanno le vittime spacciandosi come senza amici, depressi, ma purtroppo non sanno di cosa si tratti, sono solo dalle superiori, purtroppo la maggior parte di persone sono cattive, tendono a bullizzare i più deboli e solo quelli possono prendere di mira, ora dovrei fare il quarto ma per i problemi elencati ho deciso di abbandonare la scuola, e fine, per dirti oggi sarei potuto andare con qualcuno alla festa sotto casa mia dove hanno allestito un luna park, invece resterò qui a casa da solo, perché non ho nessuno con cui andare. La domanda sorge, perché sono così? Il mio punto di vista ,basato sulle mie esperienze, è che la gente tende a denigrarti, magari perché sei diverso o magari perché sei un ragazzo timido, vado per la seconda opzione, per quanto riguarda la mia persona, sono stato anche vittima di bullismo, per fortuna sono talmente abituato dalla cosa che offendermi è l'ultima cosa che mi salta in mente. Comunque non preoccupatevi nei commenti, per fortuna sto bene, non sono depresso, vivo comunque tranquillamente la mia vita, uscendo quotidianamente e godendomi la natura, la cosa che più amo, forse anche più della mia famiglia. Detto ciò il mio messaggio a chiunque legga il mio commento è: Ci sono due differenze tra il bullo e il bullizzato, il bullo è il debole che ha perso la dignità, il bullizzato è il debole che non cambia per nessuno, mantenendo così la sua dignità e il suo modo di essere reale
La gente è veramente cattiva ultimamente oggi stavo per arrivare alle mani con dei tizi in macchina . Ke mi hanno detto di scendere dalla mia auto io non li ho ascoltati e loro sono scappati via
È da quando ho 7/8 anni (ho 16 quasi 17 anni ora), niente amici e mai avuto una ragazza (non riesco mai a parlare con qualcuno e figuriamoci con una ragazza). Se espongo me stesso, per mia esperienza personale, mi usano, mi prendono in giro (questo mi porta a no fidarmi di nessuno). addirittura arrivai a pensare cose brutte da più giovane pur di avere amici o una ragazza, non vado a giro con le persone perché so che tanto farei una figuraccia e non farei nulla, oltre al fatto che odio essere al centro dell'attenzione, e ho sempre avuto paura di fallire davanti agli altri. Provo a parlare con qualcuno e nessuno mi guarda, mentre aglua altri si, penso che se morissi, la gente mi camminerebbe sopra piuttosto che prestarmi attenzione. Il trucco mi da una maschera seppure temporanea, pur non riuscendo a parlare o trovare amici/amiche o anche una ragazza (questa la cosa più difficile di tutte), e ciò mi ha portato ad una dipendenza per i videogiochi (da quando ho 10 anni), questo poiché li posso avere quanti amici (npc) voglio e vivere in un mondo parallelo in cui sono chi voglio, dove voglio, quando voglio. Purtroppo la vita è così, e non lo risolvi dicendo "fidati degli altri" o "esci dalla zona di comfort"
Col tempo ti accorgerai che avere tanti amici non serve a niente. I veri amici sono pochi. Magari sei uno che è predisposto semplicemente a rapporti 1:1. Non siamo tutti da grupponi.. ma è anche vero che i gruppi si trovano per affinità. Non semplice, ma dovrebbe essere una cosa naturale
Ciao Beatrice! Non manca mai il tuo commento ahah 💛 Ho usato spesso il "dovrebbe essere una cosa naturale" come giustificazione, ma ultimamente mi sono reso conto che entrare in gruppo di amici potrebbe rendermi felice. Forse penso questo perché non mi è mai successo e quando mi succederà lascerò il gruppo. Ma credo che almeno dovrei provarci
@@vitadaventenne detta così sembra quasi che i miei commenti siano "pesanti" xD. Se è così, mi dispiace, ma m'ispiri questo tipo di riflessioni e vedo la me di vennt'anni in te, sotto alcuni aspetti: So di avere comunque uno scambio costruttivo perché sei una persona intelligente. Ad ogni modo sei in un'età in cui sentirsi "parte di un gruppo" è importante, quindi è giusto che tu faccia i tuoi esperimenti, soprattutto se ti rendono felice. L'unico consiglio non richiesto che mi viene da darti è di non perdere di vista il locus of control, perché permettere ad altri di controllare la nostra felicità, può essere un'arma a doppio taglio. Sono dell'idea che sia importante stare bene prima con se stessi per poi stare con gli altri. Lo dico perché so di essere stata una persona lagnosa e negativa in passato, senza rendermene davvero conto e ho perso per strada alcune persone. Personalmente non ho mai fatto fatica a "farmi" degli amici, ma li "facevo" per i motivi sbagliati.
@@Be4tric3 nono assolutamente, mi fa sempre piacere ricevere i tuoi commenti, spesso mi costringono a riflettere su cose a cui non avevo pensato. Anzi dovrei ringraziarti! Comunque hai ragione, non devo riporre il mio stato di felicità nelle relazioni con gli altri, ma in quella con me stesso. Ci sto provando ma in questo momento se devo essere sincero è l'obiettivo che ritengo più difficile di tutti.
Premetto che nn mi trovo nella tua stessa situazione(più o meno), amici ne ho,ma ti capisco tantissimo non sai quanto, i motivi nn te li sto a spiegare perche potrei farci un romanzo. Ti auguro solo il meglio, il meglio e ancora il meglio, se proprio non di avere tanti amici ma di stare in pace con te stesso e di avere tante soddisfazioni, che sono il sale della vita
io ho 22 anni e sinceramente mi trovo bene anche senza amici. Alla fine sto bene con me stesso. 😊 Devo dire che il bullismo che ho subito per 10 lunghi anni durante il mio periodo scolastico ha inciso enormemente sul mio modo di espormi con le persone. Viviamo in un mondo dove l'essere estroverso è la normalità, invece l'essere introverso viene visto sempre come una cosa sbagliata, una cosa da dover cambiare, da dover correggere, una cosa che non rientra nella normalità. Ma perché si dà troppa importanza all'essere estroverso? Il mondo è bello perché è vario. Evviva anche l'essere introverso.
Se ti trovi benissimo senza relazioni sociali e nel lungo periodo di vedi più felice da solo ben venga! Ci sono stati periodi della mia via dove anche io pensato questa cosa 😄
@@vitadaventenne sinceramente mi sono stancato di avere amicizie false, preferisco non averne. Mi basta la mia famiglia, loro mi vogliono bene e io voglio bene a loro. Il resto è noia.
Oltretutto i media ti bombardano con informazioni fuorvianti sulla persona introversa e gli omicidi. Per un mese ci hanno bombardato con quel ragazzo che ha assassinato l'arbitro con la ragazza, dicendo che non aveva tanti amici ed era stato lasciato dalla ragazza, facendo intendere che quelli che hanno delle difficoltà nella vita siano tutti pazzi
Grazie mille, questo video mi ha rassicurato molto, da poco sono senza amici e davvero non so come fare, ogni volta mi ripeto sempre che non devo essere in ansia per questo, perché fare amicizia è una cosa naturale, ma ricado sempre nella stessa situazione di panico e ansia, ora guardando questo video e vedendo il sistema che usi mi sono tranquillizzata, davvero grazie mille 🥰❤️
Bro io ho 25 anni e sto solo per scelta perchè la gente con cui uscì se volessi la avrei anche.. ma sento che ormai ho perso le speranze,prima era diverso,me ne hanno fatte troppe,la maggior parte della gente almeno da me non porta mai rispetto o non sa neanche cosa vuol dire.. io non tollero nulla se mi fai un torto importante io me lo ricordo per sempre,non torno mai indietro e devo dirti che sono felice così. Bel video buona fortuna.
Ehi Emanuele! Mi dispiace che l’ambiente intorno a te sia così ostile, ma non perdere la speranza, sicuramente prima o poi troverai qualcuno simile a te! 😄
Grazie dell'idea! Ancora non mi sento pronto per consigliare qualcosa di questo tipo, ma lo segno nella mia 'lista delle idee per video' Quindi è abbastanza probabile che uscirà in futuro
è semplice, se riesci a parlare col postino guardandolo negli occhi hai già fatto un passo avanti, se poi il postino è un pezzo di gnocco, la sfondi a testate la zona di confort
Bel video, può essere di grande stimolo anche per persone (anche me) che hanno altri aspetti della loro vita/fisico/carattere/persona che vorrebbero migliorare o cambiare.
Mi ha molto colpito questo tuo modo di esternare la tua situazione e fare questo non è per niente facile. Mettere sul tavolo tutte le cose che ti fanno male necessità di una particolare forza, ciò è già sintomo di un miglioramento. Un forte abbraccio ragazzo, mi hai fatto pensare.
Ottimi spunti, sai cosa è particolare? Non avere nessun tipo di "vergogna" nell'affrontare apertamente e postare un video dove si parla dell'essere isolati, vivendolo come un aspetto da migliorare nella propria vita con un approccio molto manageriale, mi piace. Consiglio questo ted ua-cam.com/video/8KkKuTCFvzI/v-deo.html
Grazie mille Gabriele! 😄 Ho visto il Ted talk e sono abbastanza sicuro di aver già letto qualcosa su questo studio in un libro. Non ricordo se fosse Nudge o Lost connections, comunque era spiegato abbastanza bene, un po’ come in questo video
ei ciao..piacere sono una ragazza di 17 anni..in questo video mi son ritrovata..mi son sentita molto vicina a te..mi ha fatto piacere che te..una persona sconosciuta abbia lo stesso mio concetto di amicizia..mi ha fatto tanto piacere..sentire..ascoltare..comprendere tutto quello che ad oggi dovrei fare..il problema principale..se si vuol definire problema è quello di non sapersi relazionare..di aver ''paura'' di qualcosa più grande di noi..o magari qualcuno.. oggi sono tante le parole che potrei spendere..ma mi limiterò ha dirti.. .sei riuscito a descrivere in pieno il mio..il nostro (per quelle persone che ancora oggi ci credono) concetto d'amicizia e ti ringrazio..ti ringrazio per quei consigli..che sono tanto grandi come i sogni che possiedi dentro.. 🌠
@@vitadaventenne a perer mio sei una persona con un cuore tanto grande(non ti conosco.. correggimi se sbaglio) tranquillo che le persone che vogliono ricordarti ti ricorderanno sempre..😚
Mi è uscito questo video tra i consigliati, ascoltare le tue parole mi ha fatto proprio piacere... era come ascoltare un "fratello", mi ispiri fiducia e tranquillità... non so. Comunque anche io, come te, cercavo relazioni sentimentali proprio perché ero più brava in quelle, (più abituata direi). Non ho mai avuto tanti amici e ho fatto dei periodi davvero da sola... fino all'anno scorso; dopo il primo lockdown c'è stata la svolta. Forse perché passare la quarantena a casa da sola mi ha fatto capire che si, la solitudine è bella, ma troppa causa davvero overdose. Ho quindi iniziato ad interfacciarmi con il modo in una maniera molto più aperta e accogliente. Durante l'estate ho fatto un viaggio di tre settimane da sola e ho parlato con un sacco di gente nuova. Ad oggi ho la chat di whatsapp che conta almeno sempre un messaggio, ho riallacciato rapporti e trovato nuove persone con cui uscire, ed è bello da morire! 💕🙏
Dato che il video è uscito un anno fa, mi sento completamente inutile a scrivere questo commento dato che al 98% nessuno lo leggerà. però sono anche io così, non ho un amico spiccicato con cui uscire e ho quasi 24 anni. È terribile. A volte piango, mi deprimo costantemente. Non so cosa voglio fare nella vita (anche se ho un lavoro). Ho mollato l’università, non mi sento letteralmente con nessuno. Vorrei andare in discoteca i sabati sera e divertirmi ma non posso perché non ho NESSUNO con cui andare, è veramente logorante e incredibilmente brutto. Non so neanche da dove partire per ricominciare perché se scrivessi alle amicizie delle medie o primi anni di superiori secondo me si metterebbero quasi a ridere in quanto da un messaggio del genere capirebbero che sono davvero ma davvero solo. Per questo a volte penso di comprarmi una pistola per costringere le persone a uscire con me talmente è tragica la situazione
Capisco ho 17 anni e son nella tua stessa situazione. Vedo i miei compagni che fanno le storie su instagram che vanno in disco oppure sento che si organizzano in classe “dai usciamo, porta anche degli amici cosi siamo di più” io invece non ho niente di tutto questo….non é normale per uno della mia età
Prova ad iniziare un corso nuovo su una qualsiasi qualcosa che ti piace (lettura, danza, box...). Sacrificherai del tempo libero e delle energie, ma in compenso conoscerai nuove persone. Con me ha funzionato
Posso dire assolutamente che sei il mio esempio di vita. Dividere il tempo in maniera saggia equilibrando studi e Carriera e svaghi e socializzazione per migliorare come persona diventando saggio e vivere il meglio possibile. Ció che secondo mè manca è peró il fare esperienze che ti arricchisce a livello culturale ma ti fa anche divertire e rilassare
Io invece ho tanti amici con cui parlare e chattare, ma solo pochi che considero VERI amici. A volte mi sento sola anche perché mi sembra di non essere mai la prima scelta di nessuno
Grazie mille per questo video, sono anche io una ragazza ventenne e nella vita ho avuto molta difficoltà a stringere amicizie sincere e durature, ma in particolare negli ultimi anni sono rimasta proprio senza amici. Finito il liceo mi sono resa conto che stavo con molte di quelle persone che mi avevano accompagnata nel percorso solo per condiscendenza, paura del giudizio altrui, paura di rimanere sola e di deludere qualcuno. Altre invece si sono allontanate di loro spontanea volontà, ed è importante ma doloroso accettarlo. Altre ancora si sono rivelate delle semplici conoscenti e nulla più. Spero partendo dal metodo che hai descritto di trovare un nuovo inizio
Sto guardando questo video per la seconda volta perché in questo momento della mia vita sto soffrendo la solitudine in un modo terribile. Io non ho ricordi, non mi diverto, non rido da tantissimo tempo, esco pochissimo, ho una situazione familiare da schifo, in 20 anni non mi sono mai fidanzata. Ho paura di avere mille rimpianti da adulta ma in questa situazione non ci sono finita per colpa mia
Il lupo solitario che si è o è stato allontanato dal branco è costretto a vivere l'inverno da solo, a raccogliere cibo da SOLO, ma quando riuscirà a scalare la cima della montagna sarà molto più forte degli altri. Oggi non siamo mai in solitudine, siamo sempre online a guardare un video o giocare, che sono comunque il concetto realizzato da un'altra persona, così anche quando leggiamo un libro... stiamo chiaccherando con lo scrittore. Perdonami ho fatto copia ed incolla di un commento che ho scritto qui sopra, spero che ti aiuti a riflettere, come hai scritto te... non è colpa tua se ti ritrovi in questa situazione, certo la vita è fatta di scelte, giuste o sbagliate son state frutte del tuo pensare. Io ho imparato ad apprezzare la solitudine, avere tanti amici è molto distrattivo nel raggiungere i propri obiettivi.
Dietro la telecamera però sei molto disinibito hai un ottima dialettica, secondo me ti servirebbe solo una spintarella perché sei una persona gradevole da ascoltare.
@ThaMattiel aspetta però. La solitudine è uno stato in cui non si hanno rapporti e si è esclusi dalla vita sociale, ben diverso dai momenti che ognuno dovrebbe dedicare a se stesso, in solitudine. D'altronde non essere capaci di stare soli equivale ad avere difficoltà nell'avere e mantenere rapporti stabili con altre persone nel tempo.
Ti ho appena scoperto e hai descritto alla perfezione la mia vita...wow non credevo poter trovare una persona molto uguale a me. Ma forse ci sara un motivo se youtube a fatto spuntare questo video nella mia home.
Ciao, il tuo video è comparso nella home page e ci ho cliccato sopra perché mi sono detto: cavolo anche io sono così. Così ho deciso di guardarlo e mi rispecchio in te solo che ho 17 anni (quasi 18) e ho un unico amico (con cui parlo solo poche volte) e non sono mai stato fidanzato. Esattamente come te ho paura del giudizio degli altri! Hai dato degli ottimi consigli che spero di usare! Grazie
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video, spero veramente qualcuno possa prender spunto dalla tua esperienza per migliorarsi e stare meglio non solo con gli altri, ma pure con sé stessi. Ti auguro un sacco di fortuna d'ora in avanti! Purtroppo sono in una situazione un po' simile ma alla quale non penso di poter applicare i tuoi suggerimenti.. ho 20 anni e non ho nessuno, ho avuto molti problemi in famiglia e scuole elementari (maestra violenta) ed in fase di scuole medie soffrivo di DOP, ho frequentato i primi 2 anni di liceo ma lì sono caduto in depressione per svariati lutti in famiglia e problemi tra i miei genitori. Mi sono ripreso da solo ( senza psicologi, perché come dicevo avendo avuto la dop non ero propenso all'esternarmi, se non in modo aggressivo/molto sarcastico e a tratti ero troppo depresso per alzarmi dal letto) ma di amici veri non ne ho da fine scuole elementari.. avevo provato a farmi qualche amico online, avevo un'amica ma ho scoperto solo poi che a lei non importava nulla.. ho avuto qualche relazione (su 4 solo 1 successivamente sono riuscito a trasformarla in una relazione reale dove appunto ci si è visti etc, per il resto erano online) e pur essendo in quest'ultima (quella appunto portata alla realtà insomma) è da un paio di mesi che rimugino sul fatto che è la copia spiccicata del mio ex precedente, ma molto più infantile. Tant'è che sto con questa persona, ma pare che a momenti nemmeno ci sia. Ho solo un paio di conoscenze online, ma non trovo nemmeno più l'incentivo di comunicare con gli altri perché la mia più grande amica del web ha preferito un pincopallino a me e non abbiamo più un gran rapporto ( più che altro sono io che non mi ci fido molto oramai...). nella vita vera ho ansia nel dire la qualsiasi cosa, non so quando tocchi a me parlare e se sono con estranei mi sento enormemente a disagio... specialmente se in gruppo, una volta mi sono sentito malissimo ed ho avuto persino forti giramenti di testa e tremori, non riuscivo nemmeno a bere un bicchiere d'acqua davanti agli altri. i medici mi hanno detto di consultare uno specialista, perché i miei livelli di ansia mi provocano anche psicosi. non ho modo di riprendere i contatti con i miei compagnetti delle elementari, però ho deciso di intraprendere un percorso di guarigione a livello fisico (sto facendo accertamenti per fare la sleeve gastrectomy, perché soffrivo di disturbi alimentari e nonostante tutte le diete, anche se seguite in modo ferreo, dopo tot peso non perdo più nulla)e spero di poter intraprendere una via di guarigione anche per la mia ansia con l'aiuto di uno specialista non appena la fase COVID sarà finita. Grazie mille per aver letto fino a qui, alla fine questo commento è diventato un rant, unlucky
Ciao! Che storia affascinante quella della tua vita! Non vorrei azzardarmi ma l’ansia sociale potrebbe dipendere dal sovrappeso, quindi con la sleeve gastrectomy secondo me risolverai più di un problema 😁 Confido in te! Se ci sono aggiornamenti fammi sapere!
Socializzare, stare insieme alle persone non è mai tempo perso!! Anzi, è tempi d’oro, dove impari, ti aiuta a conoscerti, ti fa stare bene e molte volte ti da la possibilità di trovare un posto nel mondo. Comunque socializzare e più facile di ciò che pensi, esci, ridi e scherza, parla, non fermarti dietro ad un qualunque schermo. Spero riuscirai nella tua impresa, in bocca al lupo.
mi hai fatto davvero tanta tenerezza. anch'io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione e quindi condivido tutto quello che hai detto. spero davvero tanto che tu riesca nei tuoi obiettivi.
A 31 anni probabilmente la penserò come te, ma voglio arrivarci sapendo di avere una scelta. E suppongo che questo sia il momento migliore per sviluppare le mie “social skills” 😄
Probabilmente però da più giovane hai avuto le tue esperienze (belle o brutte che siano) e magari questo ragazzo no come tanta altra gente, sarebbe meglio prima provare per poi decidere se allontanarsi, secondo me la solitudine fa male ma mentre per qualcuno può far bene
Porca.. grazie, sto affrontando l'inizio del primo anno delle superiori, il mio obbiettivo principale fino all'estate è di farmi almeno un paio di amici. È pazzesco che tu abbia fatto questo video. Penso mi iscriverò.
Molto bello il video ma purtroppo non mi rappresenta per nulla,ora ti spiego.È ormai da troppo tempo che mi sento strano,da due-tre all'incirca.Non sono mai stato un ragazzo estroverso,anzi sono sempre stato un tipo timido,con la fobia del parlare in gruppo.In questi ultimi anni la condizione mia è sola peggiorata.Nonostante abbia tanti amici con cui rapportarmi,nessuno capirebbe la mia condizione.Sono degli amici sinceri,ma purtroppo io sono un caso umano e non ci posso fare nulla.Non mi sopporto da solo,non sopporto la gente che parla,non mi piace parlare,e non è per la timidezza,perché con queste persone riesco a relazionarmi,ma sono io stesso a non volerlo fare.Amo stare da solo,il silenzio,fare tutto da solo.Non rido quasi mai,sono una persona che non ha probabilmente senso dell'umorismo e certe volte il mio sorriso,il mio modo di fare è tutta una maschera perché io in realtà starei benissimo senza nessuno intorno.Ma al tempo stesso mi chiedo,perché sono così? Io non so che fare,rimarrò così probabilmente per sempre ,perché nessuno è mai riuscito a cambiare il mio modo di vedere le cose.🤷
Ciao! Hai provato a parlarne con le persone che hai intorno? Anche se non sono nella tua stessa condizione, potrebbero starti vicino ed aiutarti. Prova ad avere meno maschere possibili, solo così si costruisce un rapporto sincero. Prova ad iniziare dei progetti che ti aumentino l'autostima. Per stare bene con le altre persone alla fine bisogna stare bene con se stessi. Io ho iniziato andando in palestra e impegnandomi di più nello studio.
@@Markdubber Quanto ti capisco amico mio,peccato solo che ci sia uno schermo dietro tutto ciò,magari poteva essere d'aiuto parlare con una persona simile a te.🙁
Ciao VitaDaVentenne. Questo dovrebbe essere il primo video che guardo sul tuo canale. Anche io ho pochi amici però almeno questi pochi sono buoni e la maggior parte delle volte riesco a confidarmi con loro. Di relazioni sentimentali con ragazze ne ho avute diverse, ma solo poche di queste erano vere. Una di queste relazioni (tra quelle vere) è durata 3 anni, e quasi sempre, nell'arco di questo lungo periodo, ho avuto amici veri. Ancora oggi non è che ne abbia tantissimi di amici, e non ho una ragazza, però secondo me è meglio avere pochi amici veri, che tanti amici falsi.
Ho apprezzato molto la tua sincerità, io non ho mai avuto problemi nel relazionarmi con gli altri e ho sempre avuto amici con cui parlare. Ma nonostante tutto questo ho passato 2 anni dove nonostante tutto mi sentivo da solo, perciò ti comprendo a pieno. Il mio consiglio è: a piccoli passi prova a trovare argomenti che ti interessano e prova a trovare qualcuno che se pur in parte sia interessato. All’inizio sarà difficile ma col tempo ci prenderai la mano
Ciao, premetto che questo è il tuo primo video che guardo, quindi mi sto basando solo su ciò che vedo qui, mi sei comparso nella home e ho deciso di guardare il tuo video. Il motivo è semplice, il titolo mi ha attirato, diciamo che la solitudine è un qualcosa che mi ha accompagnato per gran parte della mia vita, non voglio entrare troppo nel dettaglio o dilungarmi, però è per farti capire che so ciò di cui parli perché l’ho vissuto sulla mia pelle. Trovo ammirevole il tuo impegno però vorrei muoverti una critica, anzi, più una considerazione. Diciamo che ho trovato il tuo approccio con i rapporti abbastanza asettico, non so se ti è chiaro, ora provo a spiegarti meglio. Il dover schematizzare così tanto i rapporti umani, lo scrivere a persone per forza, avere un tempo limite da dedicarvici, secondo me non è il modo giusto per affrontare un argomento come questo. L’amicizia, così come l’amore, è fatta di sentimenti e spontaneità, il tuo mi pare semplicemente un bisogno di avere persone accanto per non sentirti solo, ma di quelle persone di cui ti circondi ti interessa davvero? Quante di quelle hanno valore per te? A quante di loro sei disposto a mostrare chi sei davvero? Probabilmente tu dirai che per trovare la persona giusta e creare un rapporto solido c’è bisogno di tutto ciò, beh la risposta è no, a mio parere l’amicizia non è fatta di tappe o di step programmabili, le persone spesso arrivano casualmente nelle nostre vite, senza cercarle o senza programmare nulla, se c’è della chimica, dell’intesa, della fiducia reciproca, il rapporto nasce da solo, senza dover parlare con gente di cui non ci interessa nulla o senza avere un limite di tempo giornaliero per socializzare. Io non voglio criticarti, trovo ammirevole la tua voglia di combattere la solitudine, penso che però tu stia guardando con occhi sbagliati, penso che circondarsi di gente di cui non ci importa solo per non sentirci soli non funzioni, basta anche un solo amico/a a cui dedicheremmo tutto il nostro tempo, senza un limite, a cui daremmo tutti noi stessi e con cui ci apriremmo. Io ti auguro di trovare una persona così, non serve programmare nulla, magari uno sguardo, una parola in più, farà nascere quel rapporto che tanto agogni. Io la mia solitudine l’ho battuta, quella persona l’ho trovata, ed è sia la mia migliore amica che la mia ragazza, e non ho programmato nulla, è successo. Buona fortuna
Ciao! Nel video sembrava qualcosa di super preciso, ma ciò che intendevo fare io erano linee guida. Per il fatto del “solo” 3 ore, un giorno se mi metto a parlare con una persona e sto avendo una conversazione interessante, sicuramente non me ne vado per un numero scritto su un foglio. Ovviamente faccio una selezione delle persone con cui parlo, ‘scelgo’ quelle che mi stimolano di più e fanno provare più sentimenti. Quindi non vedo persone come numeri, ma come vere persone. Comunque grazie della critica pacifica! Fossero tutte critiche come le tue! 😄
Filosofo, nessuno di voi è completamente spontaneo, o meglio lo siete ma in relazione al fatto che avete bisogno di affetto e compagnia; lui è solo più consapevole. Ahahahhahah forse tu non hai programmato nulla, ma la tua fidanzata tutto. Una persona può pure inciamparti davanti, ma se l'aiutassi a rialzarsi non sarebbe tua per sempre potrebbe anche andarsene ovviamente, vi impegnate a creare e mantenere rapporti anche senza rendervene conto.
@@alisia462 Ciao, non sono d’accordo con ciò che dici, essere consapevoli non significa schematizzare un processo che di per se è fatto di sensazioni e spontaneità, potrò essere più o meno spontaneo, agire inconsciamente, però non programmo un qualcosa che se deve nascere, nasce. Almeno io la penso così. Per quanto riguarda la mia relazione, non penso tu abbia abbastanza dati per poter dire con certezza che lei abbia programmato tutto, ti assicuro che non è stato così, è stata una cosa inaspettata che è successa senza cercarla, nascendo e crescendo poco a poco.
@@LookBeyond3476 stavo scherzando per la moltitudine di commenti che scrivono per il quale stalkerano chi gli piace ecc. e comunque vi siete impegnati sicuramente anche senza rendervene conto. La vostra spontaneità è data dal fatto che abbiate bisogno di affetto e compagnia, come ho già scritto. Capisco che sia tardi, ma lui ha detto che schematizza più che altro il tempo da dedicare e concentrarsi su più persone. C'è sempre qualcuno che inizia la conversazione e qualcun altro che la porta avanti, non prendete per il culo.
Ho 29 anni, quasi 30 a momenti, e sono senza amici a vivere una vita di m... quelli che si potrebbero considerare "amici", quei pochi che conosco, non li reputo tali, perché per me l'amicizia è tutt'altra cosa... e questo è quanto, non vedo risoluzione per questa mia situazione, nel mio caso ci vorrebbe veramente un miracolo... al giorno d'oggi è veramente difficile fare amicizia, al massimo si possono fare delle conoscenze, ma lasciano il tempo che trovano, i rapporti che ho avuto con le persone che ho conosciuto sono stati per lo più di convenienza, non c'è mai stato un rapporto che fosse sincero, mi chiedo cosa ci sta a fare uno al mondo, se sta a scaldare la sedia e non ha rapporti sociali, parlo per me ovviamente
Sto messo molto ma molto peggio purtroppo. Pochi amici dall'inizio delle superiori ad oggi ( 22 anni ) Tante amiche a distanza e mi hanno solo illuso, così come le mie ex, dopo aver dato tutto, dopo aver dato il 110% di me a loro e mi ripagano andandosene. Subentra la depressione, solitudine e via dicendo, soprattutto quando la salute non accompagna e ostacola la vita. Insomma sto una merda letteralmente da tutti i lati possibili. 0 lavoro 0 soldi 0 amici o comunque 0 veri 0 figa Mi occupa il tempo solo la play che ormai è diventata pure troppo lenta. Gg :)
Inizia col levare l'immagine di fortnite hahah. Vb comunque a parte gli scherzi, a livello di amici ero nella vostra stessa situazione fino ad un annetto fa (ho 17 anni), avevo giusto 2 amici stretti ed il resto erano conoscenti. Poi però la situazione è cambiata: un amico invita un suo amico, un altro invita il suo e mano a mano mi sono ritrovato a far parte di un gruppo di 6 amici strettissimi che sento ogni giorno. Tutto questo per dirvi che, ragazzi, bisogna fare il passo avanti, io prima stavo sempre molto più sulle mie e poi qualcosa è cambiato, ho incominciato ad aprirmi e a frequentare gente nuova senza farmi troppi problemi o complessi mentali, ed alla fine è ovvio che ho trovato persone con i miei stessi interessi/umorismo/carattere. Se non cercate non troverete mai, mettetevi in gioco perché siamo 7mlrd di persone ed al 100% la fuori ci sono persone che aspettano solo di conoscervi (se non avete proprio nemmeno 1 amico allora frequentate qualche corso di studio, andate in palestra o comunque fate qualcosa che vi metta in condizione stare assieme a persone con i vostri stessi interessi). Non è mai troppo tardi ma vi prego cercate e conoscete gente nuova, è l'unico modo perché vi assicuro che nulla piove dal cielo e ci dovete mettere pure del vostro. Per quanto riguarda il lavoro stesso discorso: buttati a fare tutto ora che sei giovane e non hai tante spese da pagare, oltre ai soldi fai pure esperienza. Per quanto riguarda la figa...beh per quello c'è sempre tempo e se posso darti un consiglio: meglio fare le cose con calma piuttosto che affrettare i tempi e trovare un altra persona che non è quella giusta (inoltre anche in questo caso fate un passo in avanti e frequentate gente nuova, nelle varie comitive quasi sempre nascono nuovi amori)
Quanto ti posso capire.. perfortuna ho passato solo 1 anno senza amici, ho compreso che avere persone accanto anche se poche è molto importante per stare bene con sé stessi, bel video veramente
Ad un certo punto scatta qualcosa e cambi radicalmente, a me è successo così e avevo ben 26 anni. È solo questione di prendere certe consapevolezze e poi ci si apre verso gli altri.
ha me è successo quanto ho tirato su la zip della patta senza controllare bene, in quel momento in me è cambiato radicalmente qualcosa, ho avuto la consapevolezza tra le mani. quella consapevolezza si chiama calendario. ho iniziato ad elencarli tutti, dal primo a l'ultimo. anche al contrario
Mi intravedo molto in questo video,io sono stato solo per un anno,ora ho migliorato la situazione,ma la solitudine è una brutta bestia che ti divora dentro se è troppo prolungata a parere mio. Ma comunque condivido che quello che dici,bisogna uscire dalla zona di comfort e darsi da fare per recuperare il fabbisogno giornaliero di socialità. Comunque ti ringrazio per il video, che mi fa sperare in meglio,e mi fa sentire accettato
Sei sveglio e molto intelligente, mi piace come ragioni, ma sembra che quello che fai lo attui con troppo cinismo. Per creare rapporti veri dovrebbe venirti naturale cercarli. Opinione personale e rispetto moltissimo il tuo modo per risolvere quello che chiami problema di socializzare, sei un grande.
consiglio che aggiungerei: fare ciò che si ama ed esprimere le proprie passioni, le amicizie arrivano soprattutto da lì (anche il gruppo telegram è un modo per conoscere gente con interessi simili)
intanto sei una persona che ha una bella dialettica, quindi sai parlare !!! e pochi sanno parlare... Detto ciò, ognuno ha le proprie difficoltà, e spesso l'essere introversi per paura, porta a rimanere soli. Tu hai fatto un'analisi accurata del tuo "problema" e penso che se ora fossimo davanti l'uno all'altra, riusciresti a parlarmi e non solamente a rispondermi. Dipende proprio anche da chi hai di fronte, se ti aiuta a socializzare o meno...
Ti capisco. Anche io non ho amici eppure sono sempre amichevole con tutti. Gli unici coetanei che vedo sono i miei compagni di classe. Non posso sfogarmi nei momenti bui come ad esempio quando mi muore un caro. In classe durante ľ intervallo o il cambio ora in molti parlano tra di loro e nessuno parla con me.
ho 23 anni e non ho ne amici ne ragazza, ma sappi che cè differenza tra amici e conoscenti gli "amici" tradiscono meglio non averli, innamorarsi crea una debolezza. sto da schifo e sono infelice ma cazzo se sono tranquillo, fai come me, odia tutti e pesa al suicidio in giovane età :)
Fondamentalmente hai ragione però... Hai mai provato a pensare che la tua “non vita” associata alla “non vita” degli altri, potesse dar luogo ad una vita non solo serena ma anche degna d’esser vissuta? Quel pizzico d’iniziativa, di brìo, non è mai deleterio, anzi. L’uomo è un essere sociale per natura ed ha bisogno del collettivo per viver bene. Mi piacerebbe conoscerti come anche gli altri commentatori che affrontano le medesime tematiche, apportando le stesse argomentazioni e tesi al discorso.
Tante volte le cose vengo da sole, le persone seguono molto spesso l'immagine di noi che ci stiamo dando in quel momento. Iniziare a parlare con sempre più persone, farsi vedere allegri, uscire sempre più spesso mettono in un circolo di socializzazione attiva che porta spesso ad avere sempre più persone vicino. Non forzare la cosa, poco a poco,
Bella osservazione Nicolò! 😄 A parer mio le relazioni sono un po' come tutte le cose, ha senso programmarle per avere una linea guida. Poi sicuramente queste linee guida non verranno seguite in modo preciso
le cose che dici sono sacrosante, il tutto sta nel mettersi in gioco vivendo nel presente e imparando dagli errori commessi. Personalmente non ho mai avuto problemi di questo genere ma penso che parlarne apertamente sia per te propedeutico.
Forse questa visione è un po’ troppo pessimista, ci sono casi di amicizie vere che durano per decenni. Comunque dipende anche molto dalle esperienze passate
l'odio fa girare il modo, impara a sguazzarci dentro senza ferirti troppo e sei a cavallo se ti chiedi come. chiedi a chi cè passato prima di te e può darti un consiglio, tipo i tuoi genitori
Io sto imparando a uscire dalla mia zona di confort e a ignorare il giudizio altrui, soprattutto grazie a Playlover Accademy. Il mio obiettivo è avere intorno a me molte amiche che si interesseranno a me come io farò con loro. Voglio consigliarti questi soggetti i quali reputo stelle polari in una notte nel deserto. Sono curioso di sapere se li hai mai sentiti. Comunque la tua tattica adoperata la condivido anch'io, continua così!! Ringrazio l'algoritmo per avermi fatto vedere questo video.
@@vitadaventenne io è da 10 anni a questa parte che cerco dannatamente di migliorarmi. Purtroppo con le mie difficoltà è estremamente più difficoltoso riuscirci rispetto alla maggioranza delle persone. Purtroppo non sempre volere è potere, non volere però sempre è meno potere. In ogni caso tendo lo stesso,tanto mal che vada mi va male. Non ho nada da perdere. La cosa che mi dispiace però è che ci sono realtà troppo poco conosciute. Anche le tenebre dovrebbero essere messe alla luce:-)
Mi rispecchio molto in quello che hai detto, e ho più la tendenza a cercare un/a fidanzata/o piuttosto che un amicizia, e tutt'ora è così... gli amici non riesco ne a crearmeli ne soprattutto a mantenerli. Per me è difficile, e spesso stare in mezzo alle persone mi fa stare peggio che stare da solo.
Dopo essermi imbattuto in questo video non ho potuto non evitare di notare una sezione commenti dedita ad un bisogno impellente da parte di alcuni utenti di sfogarsi, perciò.... mi accodo anch'io anche se ho un botto paura di espormi in certi modi. - 20enne con a oggi 0 interazioni sociali; un fallimento sotto ogni punto di vista, incapace di realizzarsi o di continuare in modo costante un progetto e/o percorso di studi (probabilmente a causa di una forma di depressione in stadio avanzato di cui presumo di essere affetto da molti anni); motivo di vergogna per la mia famiglia e per le poche persone che mi circondano. Una sorta di inettitudine è ciò che mi accompagna giorno dopo giorno; (un assaggio di chi sono). Prospettiva non delle più rosee...
Ciao! Quello che hai descritto è precisamente ciò che provavo prima di iniziare questo cambiamento. Anche io non essendo mai stato costante, non riuscivo a raggiungere risultati. Oppure li raggiungevo e volevo ancora di più. Mi sentivo un po’ un inetto. Poi ne parlai con la mia professoressa è mi ricordo ancora cosa mi rispose (non sono le precise parole) “Nella vita reale non esistono inetti, con costanza e dedizione qualsiasi persona può raggiungere risultati incredibili. Poi c’è chi questi risultati li nota e chi no. Ricordati anche che non puoi insegnare ad un pesce a volare.” Quindi probabilmente ciò che ti senti la responsabilità di fare, semplicemente non fa per te. Io ho risolto iniziando un progetto che mi fa stare bene (UA-cam) ma comunque continuando a fare ciò che mi angoscia (università). Però cerco di non pretendere troppo dall’Università, perché so che per me è più difficile che per altre persone. Non sempre riesco a vedere un fallimento come una possibilità di migliorare, ma ogni volta ci provo. Il primo passo verso il cambiamento lo hai già fatto esponendoti con questo commento. Adesso prova a mettere in pratica ciò che hai in mente, cerca di creare piccole abitudini che la versione perfetta di te stesso farebbe. Segnati i progressi e fidati che che ce la farai. Confido in te come ho confidato in me 4 mesi fa! Tra un mese fammi risapere come è andata 😄
In nove minuti mi hai comunicato tanto, hai avuto le palle di esporti con sincerità e senza filtri da oggi vedrò ogni tuo cazzo di video. Ci tengo a dirti che secondo me non devi forzare troppo il "fare amicizia" certe cose spesso capitano a caso e ti possono cambiare la vita senza saperlo.
"io non credo questo genere di video mi aiuterà a crescere con il canale" compare nella home di tutti
Ringraziamo l’algoritmo
Cmq per non avere rapporti con gli altri, ti presenti bene alla telecamera e hai una bella parlantina, ovviamente socializza chi ti può rendere migliore e viceversa.
Shh, che te sei uguale
Infatti nn so perché ma è così
Plot twist
Jumbodrillo: Finalmente un degno avversario!
La nostra battaglia sarà leggendaria
Eccomi collega
Si raga ma jumbo è ironico.
Fa tanto lo sfigato ma scopa un casino e di amici ne ha anche tanti.
@@just_alex03 vero
U sango🤣
Hai fatto una delle cose più difficile di questo mondo secondo me, ovvero analizzare sé stessi ed essere in grado di esprimerlo davanti ad altri in maniera chiara e razionale. Complimenti e continua così che spacchi! 💪🏼
Grazie mille Marco! 😍💪🏼
Io ho quasi 19 anni, sto al 5º superiore e non frequento nessuno. Nè amici nè ragazze. Forse non ho mai trovato qualcuno che mi invogliasse a passarci del tempo assieme. Socializzo solo a scuola coi compagni che mi stanno più simpatici, al di fuori di quell'edificio la mia vita si appiattisce totalmente. Sono molto socievole però, disposto ad ascoltare le persone e a dare consigli, ma come ho già detto mi mancano l'entusiasmo e la voglia di stare con qualcuno. Finisco sempre per dirmi che non ho voglia di uscire di casa, che alla fine è un passatempo tanto quanto lo è stare in casa a giocare al pc. Non credo più di tanto nell'amicizia e nemmeno nell'amore. Molti mi considerano apatico, non trasmetto nulla, non do quasi mai la mia opinione. Tutto ciò non mi pesa, forse mi peserà più avanti, quando finirò la scuola e capirò che devo ancora iniziare a vivere e che forse andando avanti così non avrò una vita felice.
Damn it, il fatto che la tua situazione sia uguale alla mia è davvero inquietante.🥲
Stessa cosa io.. Io personalmente tendo molto a giudicare l'altro, mi è automatico... quasi lo volessi fatto apposta in uno specifico modo. Comunque spero per noi, per chi ha appunto questa tendenza per come ho descritto, ad avere più forza... il lato superciale è solo la crosta (io che tento da sola di capirci qualcosa)
sei uguale a me ahah
Dopo il periodo scolastico in cui perderai la routine e in parte la socializzazione che ti offre penso che ti peserà fortemente. Secondo me dovresti provare a creare rapporti più profondi, magari con persone con cui condividi idee, modi di vivere, passioni, sport, perché crescendo si è molto più soli, ma la solitudine totale è buio profondo e in età adulta creare rapporti veri e duraturi è veramente difficile.
Ciao simo!
Capisco pienamente il fatto dell'apatia, anche a me è capitato un periodo del genere. Ciò che mi ha aiutato è stato iniziare ad esporre anche i miei lati negativi ed ad ammettere le mie debolezze.
In questo modo ho iniziato nuovamente a provare emozioni sia felici che tristi quando ero con gli altri
Leggendo il tuo commento sembra che tu sia consapevole di ciò che sei e cosa dovresti fare per migliorare. Fossi in te proverei a riporre più fiducia negli altri, accettando anche il fatto che possano farti provare tristezza.
Ho 40 anni e sono uno psicoterapeuta. Il tuo video è quanto di più utile possa fare io in 10 sedute con un ragazzo con questi problemi. Ciao
Grazie mille Matteo! Non hai idea di quanto mi abbia rassicurato questo commento 💛
Hai ragione, perchè fai un lavoro inutile e fastidioso
@@op7519 quindi una persona con evidenti problemi psichici che deve fare? sedersi ed aspettare di stare meglio?
@@op7519 ma perché
cambia lavoro. se a 40 anni ti rendi conto che tutti i libri che hai letto e gli esami che hai affrontato per guadagnarti il diploma sono alla pari di un video di 9 minuti su youtube fatto da un ragazzo che ha la metà dei tuoi anni allora cambia lavoro, fai qualcosa di meno stressate tipo pizzaiolo.
fare il pizzaiolo può essere una bella esperienza per te, sai comè vedi gente diversa ogni giorno, scherzi coi collegi, il tuo lavoro è indispensabile e poi pizza gratis. le ragazze adorano gli uomini che sanno cucinare, fidati il pizzaiolo ti si addice...
Bro uguale, con la differenza che alle superiori non ho chiavato a differenza tua.
Gia c'è ne tempo per chiavare caro, stai tranquillo, quanti anni hai amico?
@@alessiospanu3440 zioporco scusa se rispondo, tra 1 settimana faccio i 21 e non ho mai chiavato... devo dire che la colpa è mia perché è come se avessi il terrore delle ragazze.. parto dal presupposto che ora lavoro e può capitare che per tutta la settimana non parli con nessuno ( intendo amici ), non so se mi capisci , intendo che ho degli amici con la quale giro occasionalmente, ma non proprio da definirli amici ecco, cioè che non in piena confidenza... però devo dire che a scuola ero molto aperto, avevo creato amicizie solo all’interno della scuola però, al dj fuori il nulla.. tornando al discorso delle ragazze, io circa 3 anni fa uscivo con una compagnia del mio paesino ( che adesso non lì frequento più ) ed ogni volta che uscivano le ragazze io me ne andavo sempre, perché è come se non sapessi interagire con le ragazze, come se fosse estraneo per me.. pari agli alieni.
Però io non mi sento solo e me ne frego se questo possa sembrare triste o meno, alla faccia della società chi è messo nella mia stessa situazione, viene etichettato come " sfigato" e non ne capisco il motivo.. ognuno fa scelte proprie... scusa se ho scritto tanto e se ho risposto anche se sinceramente non ero io quello interpellato... buona giornata
F
@@shawnfrosti3853 Sono single da quasi 24 anni e non ho mai avuto un forte rapporto di amicizia con una ragazza da prima dei 20. Posso confermare che vivi lo stesso.
ahahahaha
Io: Finalmente qualcuno come me!
Lui: Ho avuto una ragazza
Io:
Cazzo uguale hahaha
Ciao Giuliano, sono Tommaso, uno di quei 3/4 amici delle medie, sempre che tu mi abbia considerato tale. Non sapevo assolutamente dell’esistenza del tuo canale, l’ho scoperto per caso. Che dire, la tua compagnia è sempre stata piacevole e non mi sembrava ti sentissi escluso o a disagio: ridevi spesso con noi per le stesse cose e pensavo ti trovassi bene. Poi quando sei entrato nel periodo “ragazza” sei completamente sparito, così, dal nulla, senza avvertire o far più risapere nulla. Ci siamo rivisti recentemente dopo anni e non ti sei neanche degnato di dirmi/dirci che fine avevi fatto o perché ti eri allontanato. E penso di parlare a nome degli “amici delle medie”: avrebbe fatto piacere a tutti saperlo. A volte basta semplicemente parlare, “spiccicare due parole” e ai nostri occhi i tuoi comportamenti sono sembrati davvero strani. Ho visto tutto il video, mi fa piacere che tu abbia capito i tuoi errori ma, di tutte le cose che hai elencato ne manca una: riallacciate i rapporti. Dimostrate di essere coraggiosi, fatevi risentire qualora vi siate allontanati, senza paura. Non hai amici, Giuliano, per tua scelta e perché forse non ti sei mai messo davvero in gioco anche con vecchie conoscenze. Gradirei ricevere una risposta in merito e avere delle delucidazioni.
Ciao, da quanto tempo! Ovviamente ti ho considerato tra uno dei miei migliori amici alle medie con cui mi sono sempre trovato bene.
In prima superiore ho avuto una ricaduta e come spiego nel video mi sono staccato da tutte le persone che conoscevo. Banalmente il motivo era perché non avevo voglia di svegliarmi la mattina per vivere, figuriamoci mettermi a pensare alla socializzazione. Comunque parliamo di 6/7 anni fa, tutti a 13 anni prendono decisioni poco sagge.
Dalla seconda alla quarta superiore ormai mi ero già staccato dal vostro gruppo e ho trovato una fidanzata con cui mi trovavo benissimo. Preferivo passare del tempo con lei che con qualsiasi altra persona, quindi appena trovavo del tempo libero cercavo lei. Solo dopo essermi lasciato mi sono accorto di aver fatto una stupidaggine e che avrei dovuto dedicare del tempo alle amicizie.
Comunque durante questo periodo mi sentivo distante da voi, dato che nel vostro gruppo erano entrate a far parte molte persone che non conoscevo.
Dopo essermi lasciato, l'ultima cosa a cui pensavo era di uscire nuovamente con il vostro gruppo, per ovvi motivi che non mi metto a spiegare dato che già conosci.
Quando una volta ci siamo rivisti, per tipo 3 ore, l'ultima cosa a cui ho pensato era "darti spiegazioni", non credevo potessero interessarti. Prima di adesso nessuno mi aveva mai neanche menzionato che vi interessassero le mie spiegazioni. Anche perché le spiegazioni di una decisione presa a 14 anni spesso non hanno un senso logico.
Non so se questo messaggio viene solo da te oppure anche da altre persone del gruppo, ma non capisco perché venire a rispondere in un commento e non in privato. Inoltre non ho capito perché aspettare questo video per domandarmi questo dubbio, e non avermelo chiesto anni fa.
Comunque se ti va di parlare ancora scrivimi in privato su instagram o telegram (mi farebbe veramente piacere)
Ciao Giuliano, grazie della risposta. Risponderò ad una sola cosa qua, poi al resto in privato. Mi chiedi perchè ti scrivo ora? Leggi il titolo del video. Pensavo avessi altri interessi, che la tua relazione avesse portato quantomeno a nuove conoscenze, che per il tuo sparire senza motivo ci fosse una giustificazione seria o di forza maggiore. Speravo che ti saresti rifatto vivo, perchè ok, a 14 anni siamo ingenui e stupidi, ma ricordo essere successa veramente senza preavviso e contesto. Poi vengo a sapere che hai un canale YT e mi imbatto in questo video, in cui comunque ti dimostri serio e analitico a posteriori. Leggo il titolo e mi prende lo sconforto, soprattutto dopo tanto tempo. Detto questo, ho ancora il tuo numero, ti scriverò presto.
@@arthaxwhitesmark7920 Certo, ho capito cosa intendi, poi in privato ti spiegherò meglio. Ho cambiato il numero da pochi mesi, comunque se mi scrivi su Instagram ti do il numero che sto utilizzando adesso
spesso dagli amici delle medie ci si distacca , parlo in generale ovviamente, ma non perche ci siano sentimenti cattivi o robe del genere, ma semplicemente perche se non c e un interesse comune che lega 2 persone che non si vedono è difficile scriversi a vicenda dal nulla. Infatti lui dice che scriveva a caso solo quando si annoiava. Ma è la stessa cosa che capita spesso coi parenti. Molti non gli scrivono mai e loro a volte si offendono pure. Scrivere un messaggio e dire soltanto come stai è un po inutile e alcuni lo potrebbero ritenere pure stupido. Quindi è per questo credo. Io parlo in generale e non voglio intromettermi, pero volevo dare la mia opinione. Bella
Mentre guardavo il video mi chiedevo se tra le persone da lui menzionate ci fosse qualcuno che stesse guardando il video e le sensazioni che avrebbe potuto provare un'ipotetica persona all'ascolto dopo anni dalle vicende narrate nel video...
Non pensavo di trovare la risposta, sono sorpreso.
Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di Giuliano dicendo che a volte la malinconia ci rende un po' masochisti e tendiamo ad affossarci da soli rimpiangendo ogni giorno ogni scelta fatta.
Però vorrei anche dire a Giuliano che non è mai troppo tardi per ricominciare.
Un saluto a tutti
Mi sembra di sentir parlare me stessa!
Ho 21 anni, e nella vita, fin da piccola, sono sempre stata una bambina abbastanza estroversa, non tanto però. Sono straniera, mi sono trasferita in Italia a 5 anni. Le elementari sono state un periodo felice, le medie anche; in prima ho fatto un po' fatica a trovare qualcuno, perché non avevo ex compagni delle elementari,poi tutto è andato bene. In terza praticamente ero super unita con tutti quanti, e felicissima. È arrivato il periodo del liceo, anche lì nessun ex compagno delle medie, tutto nuovo. In prima e in seconda parlavo un po' con tutti, poi in terza si sono formati i gruppi, ed io ho trovato le mie due migliori amiche. Per me sono state un punto di riferimento. C'erano sempre, e la nostra amicizia è durata per i restanti anni di liceo. Avevo solo loro due come amiche, essendo una persona introversa, diventata negli anni, tendevo a selezionare le persone che potevano starmi accanto. I problemi sono iniziati una volta finita la maturità. Ci siamo allontanate. C'erano sempre scuse per non vederci, messaggi sempre meno frequenti e la cosa si è trascinata fin quando sono stata io a mettere un punto. Ho cercato io ztessa di chiarire, magari di avere spiegazioni, ma anche lì scuse. All'università, frequentando una facoltà a numero aperto, è davvero difficile creare amicizie vere. Pensavo di aver trovato qualcuno affine a me, per poi capire che erano amicizie di '' convenienza''. Non parlavamo quasi mai al di fuori dell'università, e mai di interessi personali, al di fuori di esami e appunti. Ad oggi ho solo due ragazze con cui mi sento, sempre parlando di esami. Non le sento da dicembre, per dirvi com'è il rapporto. Ora come ora, non lavoro e non faccio sport, forse questo preclude la possibilità di creare amicizie. Non lo so. So solo che la vivo molto male la solitudine. Lo so che non c'è niente di male, e che fa bene,però stare troppo soli con i propri pensieri non fa bene. Sono una persona introversa, e ad oggi mi sono chiusa sempre di più, perché non mi fido. Tutto questo ha innescato in me una insicurezza, incredibile. Un senso di inadeguatezza, che mi fa pensare che forse in fondo, la causa della mia solitudine possa essere il mio carattere. Spero davvero di trovare almeno un amico vero, che mi accetti per come sono e che mi capisca.
Non sei solo.
Edit: sono passati due anni da quando mi sono sfogata sotto questo video. Posso dire di essere cambiata molto anche io. Ho cercato di accettare la solitudine e renderla un punto forte, non un punto debole nella mia vita. Ho imparato molto stando da sola con me stessa, e non avendo paura di uscire a prendere un caffè da sola, andare al cinema da sola e molte altre attività che prima non facevo per paura dell'opinione delle persone. Sono diventata più aperta a nuove esperienze, sono andata a fare un viaggio da sola e ho conosciuto molte persone, con cui sono rimasta in contatto nonostante la distanza, ho iniziato un nuovo sport che mi ha permesso addirittura di conoscere un ragazzo, il mio attuale ragazzo. Posso dire davvero che se si inizia a credere di più in sé stessi e a non darsi la colpa, poiché pensiamo di essere noi che sbagliamo, le cose verranno da sé. Sono ancora introversa, perché non parlo con tutti, la propria personalità non potrà mai cambiare totalmente, ma la possiamo modificare in certi aspetti. Forza ragazzi🍀
Ciao! Grazie di aver condiviso il tuo passato! 😄
L’importante è che ti sia resa conto di ciò che vuoi, è il passo più importante.
Comunque non credo che sia “colpa” del tuo carattere, probabilmente quando ti relazioni con altre persone hai degli atteggiamenti sbagliati che se riconosci puoi cambiare (io mi sono accorto che per me era così)
Mi ritrovo molto in quello che hai scritto. Vuoi essere mia amica?
Ci sono anche io che sono sempre solo 😞
Io invece sono l'opposto di te, 22 anni, solo per tutta la vita tranne dalle medie in poi in cui ho un migliore amico ma sennò assolutamente nulla e mi ci trovo benissimo da solo, anzi.. i problemi iniziano quando sto in mezzo alla gente ed inizio a sentirmi a disagio ed ho bisogno di allontanarmi da tutti.
Alla fine con questo mio amico ci sentiamo circa una volta al mese perché lui va all'università ed è stra occupato ma non è mai un problema.
@@jackzugna5830 avvolte stare con le persone non è sempre una cosa buona
Leggo il titolo: mio dio ma sta parlando di me
Prima di tutto vorrei farti i complimenti, essendoci passata anch'io, so che non é facile uscire dalla propria zona di comfort e cercare di relazionarsi con persone estranee o quasi. Ci vuole tempo e soprattutto costanza, continua così Giuliano! :'3
Grazie mille Nicoletta! Ce la sto mettendo tutta per migliorare su questo aspetto 😄
Parlo da 23enne che è quasi entrato nel mondo degli “adulti”. Posso garantirti che buona fetta dei ragazzi oggi sono così. Io personalmente posso dire di aver solo un amico vero e una fidanzata con cui convivo, gli altri sono semplici conoscenze. Ma le persone intorno a me non sono messe meglio. È già fortuna trovare un amico oggi giorno.
Infatti, io anche ormai a quasi 24 è difficilissimo bisogna tenersi quei pochi che uno tiene ammesso che li abbia.. sennò è davvero difficile, lui più o meno ha 20 anni e può costruire qualcosa perché non è ancora diciamo nell'età adulta
@@MrMatt2797 Magari è un momento suo psicologicamente razionale, è una sua fase di passaggio in cui tutti siamo passati
@@bigstone6517 certo, perché hai ancora la speranza visto che stai a scuola o frequenti liceo o università che conosci nuove persone e creare legami negli anni e fortificarli a 24-25.. nella nostra fascia anche se con un distacco di 3-4 anni dalla sua e ritrovarsi come lui non è facile perché i giochi sono fatti..poi mai dire mai nella vita alla fine è pur vero che le cose accadono quando meno te lo aspetti anziché cercarle, quindi razionale si ma fino a un certo punto, però capisco anche il suo bisogno io tutt'ora un pizzico di speranza lo coltivo ancora anche se difficile, io lavoro ma rimangono colleghi, gli amici veri te li crei i primi anni di scuola e se ti dice bene e te li porti fino ai 20 allora vai tranquillo che li hai trovati per tutta la vita
@@MrMatt2797 Hai ragione, razionale di ma fino ad un certo punto come hai appena detto.
Dovremmo capire che i tempi sono cambiati, che a forza di ostentare foto con conoscenti sui social si ha la netta sensazione di essere realmente l’unico solo sulla faccia della Terra che patisce la solitudine. Non è così semplicemente, con il passare del tempo lo capirà, io a 20 anni ero sbarbato e depresso, ora ho solo qualche pelo in più in faccia e meno sulla testa e sulla lingua. Questione di tempo, i classici dubbi dei vent’anni.
Quando si sta in silenzio aspettando il proprio turno ma a prescindere non si parla i feel you
Penso che questo format così onesto, chill e sotto certi aspetti così trasparente faccia davvero la differenza.
Sia tu che Jumbo avete dei punti in comune per quanto riguarda l'essere così spontanei e, nonostante si parli di argomenti delicati/non tanto easy, riuscite a coinvolgere e creare connessioni con il pubblico.
Mi sono rispecchiato molto in ciò che hai detto.
Sono stra felice che questo format sta prendendo piede e che l'algoritmo stia aiutando.
Semplicemente chi è introverso ha una sorta di “batteria sociale” che si esaurisce piuttosto in fretta quando si è in gruppi numerosi: la sovrabbondanza di stimoli esterni esaurisce le nostre capacità di interazioni fino a che abbiamo bisogno di un paio di ore per stare da soli con i nostri pensieri e ricaricare la batteria. Penso sia il modo più semplice per spiegare le molteplici situazioni in cui ci troviamo spesso..
Serio
ciao manuel,è interessante il tuo ragionamento,ti faccio il copia e incolla del commento che ho scritto sotto questo stesso video
ciao,ho 22 anni ed ho avuto una vita simile alla tua.VOrrei fare un ragionamento su quello che tu chiami il punto 3) uscire dalla zona di comfort.Purtroppo o per fortuna io sono un ottimo osservatore perchè stando bene con la mia sola compagnia cercare l'interazione sociale per me non è un bisogno ma un piacere e proprio per questo io negli anni ho notato una dinamica ricorrente tra le persone che stanno in gruppo: quelli che stanno costantemente in gruppo non escono dalla loro zona di confort,non la sacrificano "in nome della socializzazione" ma anzi essendo molto simili tra loro nel gruppo semplicemente queste persone hanno una zona di confort condivisa,univoca,una zona di confort in comune.Quindi per come la penso io spesso il problema alla base non è tanto il voler socializzare o meno(per carità può anche essere ma da giovani spesso è solo soggezione che ci auto-infliggiamo) ma molti dei problemi nascono dal fatto che chi si trova ad avere una vita del genere spesso ha una zona di confort molto intima,lontana dagli altri o particolarmente unica e rara(oppure anche le 4 cose insieme) e trova difficoltà nel viversi la sua serenità nella propria zona di comfort e parallelamente lasciare spazio anche per quello che sta fuori dalla zona di comfort
@@antoniologiudice5499 Molto interessante anche questo punto di vista, quante volte ti trovi in quella situazione in cui sei in mezzo a una conversazione di gruppo e ti chiedi come facciano tutti gli altri a controbattere e stare sul pezzo (parlo di situazioni in cui si discute di cose di cui siamo a conoscenza, ovvio che se si parla di un argomento totalmente estraneo, ci si può far poco), mentre tu sei pervaso da un' aurea di estraneità e la "frustrazione" di non trovare un argomento, una battuta etc, ti porta anche ad allontanati dal cerchio sociale o restare in silenzio in attesa di un guizzo.
Mi sembri veramente un ragazzo in gamba e buono d'animo, complimenti!!
Grazie! ☺️
Chi trova un amico trova un tesoro !..tranquillo, tutta quella finta ricchezza che vedi in giro.. è solo miseria.. ti auguro di cuore di trovare un vero Amico.. ma sopratutto che tu sia un vero Amico. Una buona giornata 🤗👋
Grazie mille Salvo! 😄
si tipo anchio credo questo, ma il fatto è che io penso di avere un sacco di buone cose da regalare agli altri, non onteso come robe materiali ma proprio i miei sentimenti di amicizia ed eventualmente anche amore per una ragazza ma a parte questo. La mancanza di attività di gruppo da svolgere e il fatto che non mi piacciano le discoteche e in piu siamo in quarantena, riduce al minimo le possibilita di trovare uno che come me sente di potere dare qualcosa di positivo agli altri e quindi cerca un amico vero, di cui potersi fidare perche sa che l altro potra sempre fidarsi di lui. È una cosa difficile che non si sa nemmeno se accadra mai. c e solo da sperare qua
@@akkusavage1243 Ciao,quanti anni hai?se posso chiedere...purtroppo c'è tanta gente anche che ti fa perdere le speranze poi è vero sta pandemia di merda rovina ancor di più la situazione ma bisogna continuare sempre a provarci,purtroppo è una situazione davvero imbarazzante...
Serio e ver
Credo che la solitudine sia anche terreno fertile per ascoltarsi e sviluppare un buon rapporto con se stessi, tuttavia, come dici tu, è importante costruire rapporti e relazioni con le persone. Costituiscono il nostro ambiente, quindi, in fondo, anche la nostra serenità. Mi è piaciuta la tua riflessione, hai un modo di ragionare che apprezzo molto!
Hai pienamente ragione, la nostra vita dovrebbe essere un mix tra le due cose 😄
Io penso che dedicando del tempo per se stessi si riesca anche a star meglio con gli altri, io in questa quarantena ho fatto l'esatto contrario di quello che hai fatto tu, mi sono concentrato nello stare bene con me stesso. Comuqnue bellissimo video! Complimenti
@@lucadenetto9893 è stato così anche per me. Trovare spazio per se stessi, contemplare quel vuoto che emerge dalla solitudine con la propria persona, senza la necessità di colmarlo a tutti i costi, in un secondo momento ti porterà ad attrarre belle persone e a costruire rapporti di qualità, nell’amicizia e nell’amore. Parte tutto da dentro.
Ti auguro il meglio, Luca
@@juliafavaro2956 grazie sto già vedendo i risultati, non ho mai sofferto di solitudine, non ho problemi ad interagire con altre persone, ma mi è sempre mancato qualcosa e quel qualcosa era dentro di me, non mi accettavo adesso ho imparato a farlo, grazie al tempo creato dalla quarenatena forzata passato a riflettere. Credo che per stare bene con gli altri si debba stare bene con sé stessi, quindi dedicativi del tempo distanti dalla frenesia del mondo in cui viviamo.
Raga non abbandonate gli amici sopratutto quelli con cui vi rendete conto che c’è un feeling assurdo, divertitevi e la cosa che più ti fa scordare i problemi della vita, scuola e lavoro aiutano tantissimo a creare amicizie forti non mettetevi barriere.
Ceerto la scuola e il lavoro come no. Finiamola di dire stronzate. Sono 26 anni che lo sento dire e leggere. Ho lavorato in una ditta per 4 anni e non ho mai avuto amicizie sul lavoro. Chiedevo se volessero bere una birra o uscire ogni tanto, ma mi rispondevano che avevano sempre da fare, quando poi li vedi lì seduti a bere e mangiare come delle vacche. A scuola non ne parliamo, subivo pure bullismo subivo violenza domestica da mio padre. Quindi hai detto la tua e nulla toglie questo fatto. Ma non venirmi a dire che scuola e lavoravo ti dan amicizie.
@@Markdubber vabbè fra mi dispiace che tu abbia subito queste cose ma ti assicuro che non è per tutti così.
@@michelecolucci3454 Per fortuna
@@Markdubber Concordo,stessa identica cosa...anche fare qualcosa può non portare a nulla,anche se sono un tipo molto socievole ho sempre fatto amicizia molto facilmente fino ai 16 anni,per poi esaurirsi tutto nel giro di 2 anni dove ho completamente perso pure me stesso.Tra svariati problemi e altra roba non sono riuscito più a fare amicizie per 8 lunghi anni e non riesco ad uscirne ancora...
@@Matt-hj7up ti capisco perfettamente
non è assolutamente tempo perso, anzi, il tempo passato con gli altri è la cosa più bella del mondo, se qualcuno ti dedica tempo ci tiene, nessuno potrà mai restituirglielo
un pò come l'accendino di nome pietro
ti capisco abbastanza, io ho difficoltà a legare con le persone.. nonostante ci parli senza troppi problemi, poi non riesco ad avere una continuità con le relazioni.. adesso sto cercando di riottenere fiducia in me stessa, voglio farcela con le mie sole forze, e alla fine riuscire a trovare degli amici veri.
Bel video! grazie per aver condiviso la tua esperienza :3
Bravissima Rossella! L’importante è avere ben chiaro cosa si ha intenzione di fare! 😁
grande ;) forza, spero tu riesca nella tua crescita
Gli amici si trovano per caso, se li cerchi non arrivano. Buona fortuna fratello
si esatto come i calzini scompagnati, li cerchi nella lavatrice, arrotolati fra le coperte, sotto il divano ma non li trovi mai. poi un giorno vai a raccogliere la tua cernia che tieni nel frizer e beem!, calzini
Sei un grande ero più a meno nella tua stessa situazione però pensavo che la persone ritenute da me amici in realtà non lo fossero poi uscendo più spesso mi sono goduto tutto il tempo con loro e mi sono ricreduto e mi piaceva stare con loro ridere scherzare giocare. Ti stimo
Grazie Mattia! Sono contento che tu sia riuscito a migliorare questo aspetto della tua vita 😁
Bellissimo video, veramente interessante, sei simpatico e a modo tuo fico. Non ho mai avuto minimamente problemi di questo genere ma mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose. Sei in gamba. Ps ho 19 anni
Grazie mille! Mi fa piacere che questo contenuto sia utile anche a chi non ha questo genere di problemi! 😄
Secondo me ragioni troppo. Quando sei con qualcuno non pensare a quando parlare non ragiornarci sopra, ascoltati dontro e quando senti il desiderio di parlare, fallo. Questa è la chiave di tutti i rapporti sociali, la spontaneita che nasce dentro di noi. Ascoltala.
Certo, la spontaneità non fa mai male. Io cerco semplicemente di avere una linea guida
Niente di più vero. Lo sto sperimentando a 18 anni per la prima volta in vita mia.
@@martacanino6714 E ne rimarrai delusa
@@Markdubber l’esatto opposto in realtà
@@martacanino6714 fortunata
Io sono stato fortunato, sono uscito da un momento difficile andando all'università, sono riuscito ad aprirmi e ad avere fiducia nelle persone di nuovo. In realtà la mia situazione era diversa, io sono estroverso ma ero diventato introverso per via di mie paranoie e paura del giudizio altrui, non avevo amici. Avevo paura delle persone, se c erano persone ad esempio nella scala del mio appartamento le evitavo o correvo via. È assurdo, questo non è essere introversi. Avevo paura del giudizio come te. Come ne sono uscito? Mi sono fidato degli altri e ho conosciuto un amico vero, da lì in poi è stata una catena. Grazie a lui ho conosciuto i suoi amici e gli amici degli amici, poi con l università si conoscono sempre più persone ed è facile relazionarsi. Ti auguro la mia fortuna.
Grazie mille! 😄
Anche a me è successa un po’ la stessa cosa, ma con una fidanzata. È difficile iniziare a fidarsi delle persone.
Quante stronzate, frequento l'università sono alla magistrale e da che sono qui non ho mai conosciuto nessun amico. Ho chiesto se volevano uscire ogni tanto, ma sappiamo che noi universitari con l'uscire a bere qualcosa è difficile. Ma non ho mai ricevuto un si. Sono 26 anni che non ho un amico. Avvolte per mia scelta avvolte no. Ma a quanto pare zvevo ragione sin da quando ero un ragazzino meglio star soli che mal accompagnati. La solitudine mi si addice. Stò bene con me stesso, non ho distrazioni e posso studiare come mi pare senza interruzioni.
@@Markdubber comunque non ho detto che sia certo io. Ho solo detto di essere stato fortunato, ho conosciuto un amico vero all'università e da lì in poi mi sono fidato degli altri e non ho più avuto ansia sociale, quella paura di essere osservato, quella sensazione strana quando devi attraversare un corridoio, quella fretta di uscire dalla scuola o dall università senza motivo. Una volta andata via quella sensazione allora ho iniziato a conoscere persone.
Io sono in una situazione un po’ particolare. Non ho mai avuto amici. Ho fatto amicizia con un ragazzo all’università ma solo con lui. Ho fatto diverse attività di gruppo per socializzare ma quando finivano, ognuno andava per la sua strada. Ho avuto una coinquilina straniera ed è stata una delle cose più belle che mi siano mai capitate, è diventata una sorta di sorella! Ciò nonostante mi sento spesso molto sola e vorrei farmi una vita sociale.
Una delle cose più problematiche per me è che molti ragazzi NON vogliono farsi altri amici. Quando vengo introdotta ad un gruppo,quei ragazzi iniziano spesso a parlare di persone che non conosco. Il risultato è che mi tagliano fuori dalla conversazione.
Sembri una persona molto socievole, e impostata correttamente al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Grazie per il contenuto.
Figa se fossi di Milano uscirei volentieri con te, sei un tipo di persona che non ho mai incontrato e sarebbe molto bello fare una chiacchierata
Personalmente non prendo la solitudine al tuo stesso modo. Ho 19 anni e sono praticamente nella tua stessa situazione ma è una cosa che mi fa star male. Crescendo ero quasi sempre solo ma non cercavo la solitudine, come in qualche modo hai detto di fare tu. Mi ritrovo a 19 anni anni quasi completamente solo pur non volendolo. E' sicuramente a causa del mio carattere, delle esperienze che ho vissuto ma non è una caratteristica della mia vita che apprezzo o che ignoro come da quello che ho capito hai fatto tu fino a poco tempo fa. Da come parli nel video, o almeno da quello che ho notato, tu ti sei ritrovato ad essere solo ed hai deciso di dover trovare degli amici... non credo che soffrire di solitudine voglia dire questo. Stare solo mi fa stare male, io ho bisogno di trovare degli amici, non li cerco perché l'essere umano è un animale sociale, per i vantaggi che porterebbero oppure perché "bisogna" avere degli amici è una necessità per me. Magari ho solo frainteso quello che volevi dire ma questo è quello che mi hai trasmesso. In ogni caso, complimenti, davvero un bel video ed è la prima volta che trovo qualcosa del genere su UA-cam... aldilà della diversa percezione che ho della solitudine è bello sapere di non essere l'unico in questa situazione.
Anche io fino alle superiori (che ancora frequento) mi sono ritrovata nei tuoi stessi casi. Inizialmente proprio per i tuoi motivi, cioè che mi sentivo in dovere di lasciare sempre il turno e lo spazio ad altri sentendomi "inutile", poiché ero molto introversa e non avevo abilità di socializzazione. Ricordo ancora quanto in disparte mi sentissi per tutti quegli anni. Adesso che quei problemi sono risolti e ho imparato ad aprirmi significativamente, è per scelta personale che non ho più amici. Ritengo che la maggior parte dei "veri" amici non esistano, o meglio, che non esistano in eterno. Conosco vari casi di amicizie durature e stabili per anni e anni, per poi terminare bruscamente anche per una banalità. Deve essere proprio una rarità trovare realmente qualcuno che non ti abbandonerà mai, ma a parte questo, almeno dalle mie parti, le "amicizie" sono quelle con cui si parla a scuola sul momento, con cui ci si incontra qualche oretta per il piacere di vedersi o di studiare, con cui si scrivono stronzate in chat...Ma poi si scopre che uno sparla dell'altro, oppure che lo sostituisca con qualcuno di "migliore", eventualmente. Io, adesso, non ho nessun rimorso a stare in solitudine o altro. Credo che non necessariamente sia una cosa fondamentale alla sopravvivenza, finché riesci a realizzare te stesso e i tuoi obbiettivi.
La storia del non riuscire a parlare in gruppo lo capisco...
Suppongo sia un problema normalissimo, anche perché è abbastanza difficile capire quale sia il momento giusto per intervenire
Anche io avevo questo problema a 14-15 anni, ero in un gruppo di 5 o 6 persone e quando c’era un argomento tutti si parlavano sopra ed era come una lotta continua tra chi era ascoltato da chi. Ovviamente le persone più carismatiche e con la voce più alta vincevano sempre, e alla fine mi ritrovavo a ingoiare ciò che avevo da dire perché l’argomento era ormai cambiato, e non potevo saltar fuori con “ehi ragazzi! Comunque sapete che...”. Questa questione l’ho risolta trovando due persone a me care ancora adesso, eravamo innanzitutto solo in tre , e poi erano persone che sapevano ascoltare ma allo stesso tempo parlavano molto come me.
Un consiglio é quello dopo la pandemia di trovare un corso di qualcosa, frequentare volontariato, un corso cerca lavoro, o anche solo in università conversare con altri uscendo dalla comfort zone. A me aveva aiutato tantissimo un corso di teatro. Ancora adesso un ragazzo di tre anni in più di me é tanto mio amico.
Parla, al limite inizi insieme ad un'altro, dici: "scusa continua, ti ho interrotto" e quando finisce parli; è come prenotarsi.
@Mevlan Muslii Si, ma se non sai cosa dire non parlare, parla solo quando vuoi e conosci l'argomento; le persone che parlano sempre stanno sul cazzo..
Neanche io ho amici.. chi ti pugnala alle spalle, chi ti sputa nel piatto dove si ha mangiato.. per questo ne ho perso veramente la fiducia..
Mai perdere la speranza Franco! 💪🏼
Same to you Franco!
Franco siamo in due ad avere perso la fiducia, io sono stato pugnalato alle spalle dal mio migliore amico per la mia ex quindi ti posso capire
@@andre-qy3ef mai arrendersi, l'unico amico della.vita che non ti tradirà mai è te stesso. 💪💪🔥
@@Mi.do.ri_italy_5274 ..💪
io sono molto socievole e poco timida. parlo con chiunque.. ma sono introversa. preferisco stare da sola, riesco a ricavare energia dalla solitudine e ad essere me stessa. mi sembra di perdere tempo stando con le altre persone, motivo per cui, uno dei lati positivi è stato iniziare a lavorare il fine settimana. probabilmente non sarebbe mai accaduto se fossi stata estroversa. inoltre, posso dire che sfogo quel barlume di socialità che detengo, in classe con i compagni.
@carolina versari Ciao,ti consiglio lo stesso di provare ad aprirti di più in classe o insomma quando ne hai l'occasione,anche se hai poco ti interesse è sempre meglio provare a fare amicizie.Ero nella nella tua stessa situazione,pensavo la stessa cosa "da solo mi trovo meglio" ero timido e tutto il resto e niente è finita malissimo e ancora adesso non riesco ad uscirne.Preferire stare da soli,farlo per un lunghi periodi può portare a problemi seri più avanti e a volte non ci si rende conto...
@@Matt-hj7up grazie mille per la risposta. essenzialmente il mio stare da sola è legato anche al fatto che ho da fare. non è una scusa ma le mie priorità sono lo studio, le endorfine a seguito dell'allenamento e quando ne ho l'occasione, la presenza a scuola. e non sono timida, anzi, urlo tanto, chiacchiere ancora di più e scherzo spesso. a primo impatto nessuno direbbe che odio uscire ma è cosi.
@@carolinaversari6350 Si,capisco che intendi infatti dicevo solo di provare,nonostante il poco tempo o interesse,se puoi di provarci.Ma ognuno vabbé vive situazioni differenti e per te sarà diverso poi.Nanche io sono timido anzi,era per dire che lo ero da ragazzino e anche se poi son cambiato totalmente non è successo niente lo stesso,comunque era solo un consiglio😉
@@Matt-hj7up ci proverò di sicuro. in particolar modo quando andrò all'università
@@carolinaversari6350 Va bene 😉
Caro Giuliano, la vera difficoltà purtroppo è mantenere le relazioni. Io sono bravo a conoscere la gente, solo che dopo non riesco quasi mai a costruire un rapporto vero. La solitudine, come hai detto tu, è una brutta bestia, che fa vivere a metà. Vorrei solo una vita sociale meno complicata.
Complimenti per il tuo percorso. Ti ammiro tanto
Purtroppo tutti fanno le vittime spacciandosi come senza amici, depressi, ma purtroppo non sanno di cosa si tratti, sono solo dalle superiori, purtroppo la maggior parte di persone sono cattive, tendono a bullizzare i più deboli e solo quelli possono prendere di mira, ora dovrei fare il quarto ma per i problemi elencati ho deciso di abbandonare la scuola, e fine, per dirti oggi sarei potuto andare con qualcuno alla festa sotto casa mia dove hanno allestito un luna park, invece resterò qui a casa da solo, perché non ho nessuno con cui andare.
La domanda sorge, perché sono così? Il mio punto di vista ,basato sulle mie esperienze, è che la gente tende a denigrarti, magari perché sei diverso o magari perché sei un ragazzo timido, vado per la seconda opzione, per quanto riguarda la mia persona, sono stato anche vittima di bullismo, per fortuna sono talmente abituato dalla cosa che offendermi è l'ultima cosa che mi salta in mente.
Comunque non preoccupatevi nei commenti, per fortuna sto bene, non sono depresso, vivo comunque tranquillamente la mia vita, uscendo quotidianamente e godendomi la natura, la cosa che più amo, forse anche più della mia famiglia.
Detto ciò il mio messaggio a chiunque legga il mio commento è:
Ci sono due differenze tra il bullo e il bullizzato, il bullo è il debole che ha perso la dignità, il bullizzato è il debole che non cambia per nessuno, mantenendo così la sua dignità e il suo modo di essere reale
La gente è veramente cattiva ultimamente oggi stavo per arrivare alle mani con dei tizi in macchina . Ke mi hanno detto di scendere dalla mia auto io non li ho ascoltati e loro sono scappati via
grazie del commento, molto bella l'ultima frase
Bhe...che dire, mi conforta sapere che non sono l'unico a trovarmi nelle condizioni in cui sto.
Idem
È da quando ho 7/8 anni (ho 16 quasi 17 anni ora), niente amici e mai avuto una ragazza (non riesco mai a parlare con qualcuno e figuriamoci con una ragazza).
Se espongo me stesso, per mia esperienza personale, mi usano,
mi prendono in giro (questo mi porta a no fidarmi di nessuno). addirittura arrivai a pensare cose brutte da più giovane pur di avere amici o una ragazza, non vado a giro con le persone perché so che tanto farei una figuraccia e non farei nulla, oltre al fatto che odio essere al centro dell'attenzione, e ho sempre avuto paura di fallire davanti agli altri.
Provo a parlare con qualcuno e nessuno mi guarda, mentre aglua altri si, penso che se morissi, la gente mi camminerebbe sopra piuttosto che prestarmi attenzione.
Il trucco mi da una maschera seppure temporanea, pur non riuscendo a parlare o trovare amici/amiche o anche una ragazza (questa la cosa più difficile di tutte), e ciò mi ha portato ad una dipendenza per i videogiochi (da quando ho 10 anni), questo poiché li posso avere quanti amici (npc) voglio e vivere in un mondo parallelo in cui sono chi voglio, dove voglio, quando voglio.
Purtroppo la vita è così, e non lo risolvi dicendo "fidati degli altri" o "esci dalla zona di comfort"
Non abbiamo la stessa esperienza, però siamo nella stessa situazione. Mi piacerebbe conoscerti
Col tempo ti accorgerai che avere tanti amici non serve a niente. I veri amici sono pochi.
Magari sei uno che è predisposto semplicemente a rapporti 1:1. Non siamo tutti da grupponi.. ma è anche vero che i gruppi si trovano per affinità. Non semplice, ma dovrebbe essere una cosa naturale
Ciao Beatrice! Non manca mai il tuo commento ahah 💛
Ho usato spesso il "dovrebbe essere una cosa naturale" come giustificazione, ma ultimamente mi sono reso conto che entrare in gruppo di amici potrebbe rendermi felice. Forse penso questo perché non mi è mai successo e quando mi succederà lascerò il gruppo. Ma credo che almeno dovrei provarci
@@vitadaventenne detta così sembra quasi che i miei commenti siano "pesanti" xD. Se è così, mi dispiace, ma m'ispiri questo tipo di riflessioni e vedo la me di vennt'anni in te, sotto alcuni aspetti: So di avere comunque uno scambio costruttivo perché sei una persona intelligente.
Ad ogni modo sei in un'età in cui sentirsi "parte di un gruppo" è importante, quindi è giusto che tu faccia i tuoi esperimenti, soprattutto se ti rendono felice.
L'unico consiglio non richiesto che mi viene da darti è di non perdere di vista il locus of control, perché permettere ad altri di controllare la nostra felicità, può essere un'arma a doppio taglio.
Sono dell'idea che sia importante stare bene prima con se stessi per poi stare con gli altri.
Lo dico perché so di essere stata una persona lagnosa e negativa in passato, senza rendermene davvero conto e ho perso per strada alcune persone.
Personalmente non ho mai fatto fatica a "farmi" degli amici, ma li "facevo" per i motivi sbagliati.
@@Be4tric3 nono assolutamente, mi fa sempre piacere ricevere i tuoi commenti, spesso mi costringono a riflettere su cose a cui non avevo pensato. Anzi dovrei ringraziarti!
Comunque hai ragione, non devo riporre il mio stato di felicità nelle relazioni con gli altri, ma in quella con me stesso. Ci sto provando ma in questo momento se devo essere sincero è l'obiettivo che ritengo più difficile di tutti.
@@vitadaventenne è una cosa lunga una vita accettarsi per quello che si è e migliorarsi ogni giorno, volendosi bene.
Premetto che nn mi trovo nella tua stessa situazione(più o meno), amici ne ho,ma ti capisco tantissimo non sai quanto, i motivi nn te li sto a spiegare perche potrei farci un romanzo. Ti auguro solo il meglio, il meglio e ancora il meglio, se proprio non di avere tanti amici ma di stare in pace con te stesso e di avere tante soddisfazioni, che sono il sale della vita
io ho 22 anni e sinceramente mi trovo bene anche senza amici. Alla fine sto bene con me stesso. 😊
Devo dire che il bullismo che ho subito per 10 lunghi anni durante il mio periodo scolastico ha inciso enormemente sul mio modo di espormi con le persone.
Viviamo in un mondo dove l'essere estroverso è la normalità, invece l'essere introverso viene visto sempre come una cosa sbagliata, una cosa da dover cambiare, da dover correggere, una cosa che non rientra nella normalità. Ma perché si dà troppa importanza all'essere estroverso? Il mondo è bello perché è vario. Evviva anche l'essere introverso.
Se ti trovi benissimo senza relazioni sociali e nel lungo periodo di vedi più felice da solo ben venga! Ci sono stati periodi della mia via dove anche io pensato questa cosa 😄
@@vitadaventenne sinceramente mi sono stancato di avere amicizie false, preferisco non averne. Mi basta la mia famiglia, loro mi vogliono bene e io voglio bene a loro. Il resto è noia.
Oltretutto i media ti bombardano con informazioni fuorvianti sulla persona introversa e gli omicidi. Per un mese ci hanno bombardato con quel ragazzo che ha assassinato l'arbitro con la ragazza, dicendo che non aveva tanti amici ed era stato lasciato dalla ragazza, facendo intendere che quelli che hanno delle difficoltà nella vita siano tutti pazzi
questo video é fatto benissimo, comlimenti, molto accurato grazie mille.
Grazie mille, questo video mi ha rassicurato molto, da poco sono senza amici e davvero non so come fare, ogni volta mi ripeto sempre che non devo essere in ansia per questo, perché fare amicizia è una cosa naturale, ma ricado sempre nella stessa situazione di panico e ansia, ora guardando questo video e vedendo il sistema che usi mi sono tranquillizzata, davvero grazie mille 🥰❤️
Ciao vuoi fare amicizia?🌹
Bro io ho 25 anni e sto solo per scelta perchè la gente con cui uscì se volessi la avrei anche.. ma sento che ormai ho perso le speranze,prima era diverso,me ne hanno fatte troppe,la maggior parte della gente almeno da me non porta mai rispetto o non sa neanche cosa vuol dire.. io non tollero nulla se mi fai un torto importante io me lo ricordo per sempre,non torno mai indietro e devo dirti che sono felice così.
Bel video buona fortuna.
Ehi Emanuele! Mi dispiace che l’ambiente intorno a te sia così ostile, ma non perdere la speranza, sicuramente prima o poi troverai qualcuno simile a te! 😄
Dove piangono le donne: Titanic
Dove piangono gli uomini:20 non ho amici
Ci starebbe un video sul come uscire dalla zona di comfort!
Grazie dell'idea! Ancora non mi sento pronto per consigliare qualcosa di questo tipo, ma lo segno nella mia 'lista delle idee per video'
Quindi è abbastanza probabile che uscirà in futuro
Lasciare i propri vizi e tentazioni. Risposta esaudita?
è semplice, se riesci a parlare col postino guardandolo negli occhi hai già fatto un passo avanti, se poi il postino è un pezzo di gnocco, la sfondi a testate la zona di confort
Bel video, può essere di grande stimolo anche per persone (anche me) che hanno altri aspetti della loro vita/fisico/carattere/persona che vorrebbero migliorare o cambiare.
Mi ha molto colpito questo tuo modo di esternare la tua situazione e fare questo non è per niente facile.
Mettere sul tavolo tutte le cose che ti fanno male necessità di una particolare forza, ciò è già sintomo di un miglioramento.
Un forte abbraccio ragazzo, mi hai fatto pensare.
Grazie mille! 😁💪🏼
Ottimi spunti, sai cosa è particolare? Non avere nessun tipo di "vergogna" nell'affrontare apertamente e postare un video dove si parla dell'essere isolati, vivendolo come un aspetto da migliorare nella propria vita con un approccio molto manageriale, mi piace. Consiglio questo ted ua-cam.com/video/8KkKuTCFvzI/v-deo.html
Grazie mille Gabriele! 😄
Ho visto il Ted talk e sono abbastanza sicuro di aver già letto qualcosa su questo studio in un libro.
Non ricordo se fosse Nudge o Lost connections, comunque era spiegato abbastanza bene, un po’ come in questo video
@@vitadaventenne Io avevo letto Nudge e non credo ci fosse niente a riguardo, ma posso sbagliarmi
ei ciao..piacere sono una ragazza di 17 anni..in questo video mi son ritrovata..mi son sentita molto vicina a te..mi ha fatto piacere che te..una persona sconosciuta abbia lo stesso mio concetto di amicizia..mi ha fatto tanto piacere..sentire..ascoltare..comprendere tutto quello che ad oggi dovrei fare..il problema principale..se si vuol definire problema è quello di non sapersi relazionare..di aver ''paura'' di qualcosa più grande di noi..o magari qualcuno..
oggi sono tante le parole che potrei spendere..ma mi limiterò ha dirti.. .sei riuscito a descrivere in pieno il mio..il nostro (per quelle persone che ancora oggi ci credono) concetto d'amicizia e ti ringrazio..ti ringrazio per quei consigli..che sono tanto grandi come i sogni che possiedi dentro.. 🌠
Grazie mille ☺️
Io per superare la paura sociale spesso penso che tra 200 anni nessuno si ricorderà mai più di me. Ha funzionato in molte situazioni
@@vitadaventenne a perer mio sei una persona con un cuore tanto grande(non ti conosco.. correggimi se sbaglio) tranquillo che le persone che vogliono ricordarti ti ricorderanno sempre..😚
Mi è uscito questo video tra i consigliati, ascoltare le tue parole mi ha fatto proprio piacere... era come ascoltare un "fratello", mi ispiri fiducia e tranquillità... non so.
Comunque anche io, come te, cercavo relazioni sentimentali proprio perché ero più brava in quelle, (più abituata direi). Non ho mai avuto tanti amici e ho fatto dei periodi davvero da sola... fino all'anno scorso; dopo il primo lockdown c'è stata la svolta.
Forse perché passare la quarantena a casa da sola mi ha fatto capire che si, la solitudine è bella, ma troppa causa davvero overdose.
Ho quindi iniziato ad interfacciarmi con il modo in una maniera molto più aperta e accogliente. Durante l'estate ho fatto un viaggio di tre settimane da sola e ho parlato con un sacco di gente nuova.
Ad oggi ho la chat di whatsapp che conta almeno sempre un messaggio, ho riallacciato rapporti e trovato nuove persone con cui uscire, ed è bello da morire! 💕🙏
Grazie! Questo commento mi da un po’ di speranza! 😄
Ti stimo tantissimo soprattutto per il video che hai fatto perché non tutti hanno il coraggio.
Complimenti meriti molti più iscritti
Dato che il video è uscito un anno fa, mi sento completamente inutile a scrivere questo commento dato che al 98% nessuno lo leggerà. però sono anche io così, non ho un amico spiccicato con cui uscire e ho quasi 24 anni. È terribile. A volte piango, mi deprimo costantemente. Non so cosa voglio fare nella vita (anche se ho un lavoro). Ho mollato l’università, non mi sento letteralmente con nessuno. Vorrei andare in discoteca i sabati sera e divertirmi ma non posso perché non ho NESSUNO con cui andare, è veramente logorante e incredibilmente brutto. Non so neanche da dove partire per ricominciare perché se scrivessi alle amicizie delle medie o primi anni di superiori secondo me si metterebbero quasi a ridere in quanto da un messaggio del genere capirebbero che sono davvero ma davvero solo. Per questo a volte penso di comprarmi una pistola per costringere le persone a uscire con me talmente è tragica la situazione
Capisco ho 17 anni e son nella tua stessa situazione. Vedo i miei compagni che fanno le storie su instagram che vanno in disco oppure sento che si organizzano in classe “dai usciamo, porta anche degli amici cosi siamo di più” io invece non ho niente di tutto questo….non é normale per uno della mia età
@@Alex-ij4yl già..
Prova ad iniziare un corso nuovo su una qualsiasi qualcosa che ti piace (lettura, danza, box...). Sacrificherai del tempo libero e delle energie, ma in compenso conoscerai nuove persone. Con me ha funzionato
0:12'' io non credo che questo video mi aiuti a far crescere il canale '' ragazzo umile meriti molto
Grazie mille Svanz! Mi fa sempre piacere sentire queste cose! 😄💪🏼
Posso dire assolutamente che sei il mio esempio di vita. Dividere il tempo in maniera saggia equilibrando studi e Carriera e svaghi e socializzazione per migliorare come persona diventando saggio e vivere il meglio possibile. Ció che secondo mè manca è peró il fare esperienze che ti arricchisce a livello culturale ma ti fa anche divertire e rilassare
Io invece ho tanti amici con cui parlare e chattare, ma solo pochi che considero VERI amici. A volte mi sento sola anche perché mi sembra di non essere mai la prima scelta di nessuno
Grazie mille per questo video, sono anche io una ragazza ventenne e nella vita ho avuto molta difficoltà a stringere amicizie sincere e durature, ma in particolare negli ultimi anni sono rimasta proprio senza amici. Finito il liceo mi sono resa conto che stavo con molte di quelle persone che mi avevano accompagnata nel percorso solo per condiscendenza, paura del giudizio altrui, paura di rimanere sola e di deludere qualcuno. Altre invece si sono allontanate di loro spontanea volontà, ed è importante ma doloroso accettarlo. Altre ancora si sono rivelate delle semplici conoscenti e nulla più. Spero partendo dal metodo che hai descritto di trovare un nuovo inizio
Ciao Camilla!
L'importante è iniziare e divertirsi, poi sono sicuro che i risultati arriveranno 😄
@@vitadaventenne e non ti rispondo solo perché sei una ragazza e io un mandrillo audace. no, no
Letteralmente io, persone "amiche",che poi si dimenticano di te
Dai Marco! Con un po’ di buona volontà riusciremo nel nostro intento! 💪🏼
@@samuele_franzoni ho 15 e mi è successa la stessa cosa
@@samuele_franzoni il giorno del mio compleanno nessuno (tranne il gruppo famiglia) mi ha fatto gli auguri
Sto guardando questo video per la seconda volta perché in questo momento della mia vita sto soffrendo la solitudine in un modo terribile. Io non ho ricordi, non mi diverto, non rido da tantissimo tempo, esco pochissimo, ho una situazione familiare da schifo, in 20 anni non mi sono mai fidanzata. Ho paura di avere mille rimpianti da adulta ma in questa situazione non ci sono finita per colpa mia
Il lupo solitario che si è o è stato allontanato dal branco è costretto a vivere l'inverno da solo, a raccogliere cibo da SOLO, ma quando riuscirà a scalare la cima della montagna sarà molto più forte degli altri.
Oggi non siamo mai in solitudine, siamo sempre online a guardare un video o giocare, che sono comunque il concetto realizzato da un'altra persona, così anche quando leggiamo un libro... stiamo chiaccherando con lo scrittore.
Perdonami ho fatto copia ed incolla di un commento che ho scritto qui sopra, spero che ti aiuti a riflettere, come hai scritto te... non è colpa tua se ti ritrovi in questa situazione, certo la vita è fatta di scelte, giuste o sbagliate son state frutte del tuo pensare. Io ho imparato ad apprezzare la solitudine, avere tanti amici è molto distrattivo nel raggiungere i propri obiettivi.
la vera risata la vedrai quando stai per guardare una serie tv/anime anziché ridere per finta in un gruppo di falsi amici.
un anno in meno, ma stessa situazione.
anche se quest'anno saranno 20
Dietro la telecamera però sei molto disinibito hai un ottima dialettica, secondo me ti servirebbe solo una spintarella perché sei una persona gradevole da ascoltare.
La solitudine può essere una cosa buona, se sai come passare il tempo
@ThaMattiel aspetta però. La solitudine è uno stato in cui non si hanno rapporti e si è esclusi dalla vita sociale, ben diverso dai momenti che ognuno dovrebbe dedicare a se stesso, in solitudine. D'altronde non essere capaci di stare soli equivale ad avere difficoltà nell'avere e mantenere rapporti stabili con altre persone nel tempo.
Solitudine e stare da soli è diverso solitudine è che proprio non vedi nessuno mentre stare da soli a me piace ad esempio ogni tanto
Ti ho appena scoperto e hai descritto alla perfezione la mia vita...wow non credevo poter trovare una persona molto uguale a me. Ma forse ci sara un motivo se youtube a fatto spuntare questo video nella mia home.
Grazie UA-cam! 😂
I miei veri amici li ho trovati all'università
Ciao, il tuo video è comparso nella home page e ci ho cliccato sopra perché mi sono detto: cavolo anche io sono così. Così ho deciso di guardarlo e mi rispecchio in te solo che ho 17 anni (quasi 18) e ho un unico amico (con cui parlo solo poche volte) e non sono mai stato fidanzato. Esattamente come te ho paura del giudizio degli altri! Hai dato degli ottimi consigli che spero di usare! Grazie
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video, spero veramente qualcuno possa prender spunto dalla tua esperienza per migliorarsi e stare meglio non solo con gli altri, ma pure con sé stessi. Ti auguro un sacco di fortuna d'ora in avanti!
Purtroppo sono in una situazione un po' simile ma alla quale non penso di poter applicare i tuoi suggerimenti.. ho 20 anni e non ho nessuno, ho avuto molti problemi in famiglia e scuole elementari (maestra violenta) ed in fase di scuole medie soffrivo di DOP, ho frequentato i primi 2 anni di liceo ma lì sono caduto in depressione per svariati lutti in famiglia e problemi tra i miei genitori. Mi sono ripreso da solo ( senza psicologi, perché come dicevo avendo avuto la dop non ero propenso all'esternarmi, se non in modo aggressivo/molto sarcastico e a tratti ero troppo depresso per alzarmi dal letto) ma di amici veri non ne ho da fine scuole elementari.. avevo provato a farmi qualche amico online, avevo un'amica ma ho scoperto solo poi che a lei non importava nulla.. ho avuto qualche relazione (su 4 solo 1 successivamente sono riuscito a trasformarla in una relazione reale dove appunto ci si è visti etc, per il resto erano online) e pur essendo in quest'ultima (quella appunto portata alla realtà insomma) è da un paio di mesi che rimugino sul fatto che è la copia spiccicata del mio ex precedente, ma molto più infantile. Tant'è che sto con questa persona, ma pare che a momenti nemmeno ci sia. Ho solo un paio di conoscenze online, ma non trovo nemmeno più l'incentivo di comunicare con gli altri perché la mia più grande amica del web ha preferito un pincopallino a me e non abbiamo più un gran rapporto ( più che altro sono io che non mi ci fido molto oramai...). nella vita vera ho ansia nel dire la qualsiasi cosa, non so quando tocchi a me parlare e se sono con estranei mi sento enormemente a disagio... specialmente se in gruppo, una volta mi sono sentito malissimo ed ho avuto persino forti giramenti di testa e tremori, non riuscivo nemmeno a bere un bicchiere d'acqua davanti agli altri. i medici mi hanno detto di consultare uno specialista, perché i miei livelli di ansia mi provocano anche psicosi. non ho modo di riprendere i contatti con i miei compagnetti delle elementari, però ho deciso di intraprendere un percorso di guarigione a livello fisico (sto facendo accertamenti per fare la sleeve gastrectomy, perché soffrivo di disturbi alimentari e nonostante tutte le diete, anche se seguite in modo ferreo, dopo tot peso non perdo più nulla)e spero di poter intraprendere una via di guarigione anche per la mia ansia con l'aiuto di uno specialista non appena la fase COVID sarà finita. Grazie mille per aver letto fino a qui, alla fine questo commento è diventato un rant, unlucky
Ciao! Che storia affascinante quella della tua vita!
Non vorrei azzardarmi ma l’ansia sociale potrebbe dipendere dal sovrappeso, quindi con la sleeve gastrectomy secondo me risolverai più di un problema 😁
Confido in te! Se ci sono aggiornamenti fammi sapere!
Socializzare, stare insieme alle persone non è mai tempo perso!! Anzi, è tempi d’oro, dove impari, ti aiuta a conoscerti, ti fa stare bene e molte volte ti da la possibilità di trovare un posto nel mondo. Comunque socializzare e più facile di ciò che pensi, esci, ridi e scherza, parla, non fermarti dietro ad un qualunque schermo. Spero riuscirai nella tua impresa, in bocca al lupo.
"la solitudine è una nemica senza rivali" cit.
Ora perderà gli amici che si è fatto perché vedranno questo video
"Amore, Amicizia, Famiglia: questi i 3 demoni che dovete sconfiggere per fare strada negli affari"
Se devo fare il topo da biblioteca con i soldi, preferisco la morte
tu hai capito tutto
Ahaha grande
Vero non c’è nulla da dire..
sono solo un peso e una debolezza inutile
mi hai fatto davvero tanta tenerezza. anch'io mi trovo più o meno nella tua stessa situazione e quindi condivido tutto quello che hai detto. spero davvero tanto che tu riesca nei tuoi obiettivi.
Io ho 31 anni e non ho amici,mi sono allontanato io per mia scelta e ti posso dire che da solo sto molto meglio!
A 31 anni probabilmente la penserò come te, ma voglio arrivarci sapendo di avere una scelta. E suppongo che questo sia il momento migliore per sviluppare le mie “social skills” 😄
@@vitadaventenne social skill ma come parli...cazzo ti credo che non hai amici!!!!
@@Misantropo-kb4gb ma svegliati tu... Cosa ha detto di male ?
Probabilmente però da più giovane hai avuto le tue esperienze (belle o brutte che siano) e magari questo ragazzo no come tanta altra gente, sarebbe meglio prima provare per poi decidere se allontanarsi, secondo me la solitudine fa male ma mentre per qualcuno può far bene
@@Misantropo-kb4gb mio dio che problemi
Porca.. grazie, sto affrontando l'inizio del primo anno delle superiori, il mio obbiettivo principale fino all'estate è di farmi almeno un paio di amici. È pazzesco che tu abbia fatto questo video. Penso mi iscriverò.
Molto bello il video ma purtroppo non mi rappresenta per nulla,ora ti spiego.È ormai da troppo tempo che mi sento strano,da due-tre all'incirca.Non sono mai stato un ragazzo estroverso,anzi sono sempre stato un tipo timido,con la fobia del parlare in gruppo.In questi ultimi anni la condizione mia è sola peggiorata.Nonostante abbia tanti amici con cui rapportarmi,nessuno capirebbe la mia condizione.Sono degli amici sinceri,ma purtroppo io sono un caso umano e non ci posso fare nulla.Non mi sopporto da solo,non sopporto la gente che parla,non mi piace parlare,e non è per la timidezza,perché con queste persone riesco a relazionarmi,ma sono io stesso a non volerlo fare.Amo stare da solo,il silenzio,fare tutto da solo.Non rido quasi mai,sono una persona che non ha probabilmente senso dell'umorismo e certe volte il mio sorriso,il mio modo di fare è tutta una maschera perché io in realtà starei benissimo senza nessuno intorno.Ma al tempo stesso mi chiedo,perché sono così? Io non so che fare,rimarrò così probabilmente per sempre ,perché nessuno è mai riuscito a cambiare il mio modo di vedere le cose.🤷
Ciao!
Hai provato a parlarne con le persone che hai intorno?
Anche se non sono nella tua stessa condizione, potrebbero starti vicino ed aiutarti.
Prova ad avere meno maschere possibili, solo così si costruisce un rapporto sincero.
Prova ad iniziare dei progetti che ti aumentino l'autostima. Per stare bene con le altre persone alla fine bisogna stare bene con se stessi.
Io ho iniziato andando in palestra e impegnandomi di più nello studio.
Ciao me stesso.
@@Markdubber Davvero dici?
@@mac3482 si sono esattamente come te. Con qualche anno in più e con qualche aggiunta.
@@Markdubber Quanto ti capisco amico mio,peccato solo che ci sia uno schermo dietro tutto ciò,magari poteva essere d'aiuto parlare con una persona simile a te.🙁
Ciao VitaDaVentenne. Questo dovrebbe essere il primo video che guardo sul tuo canale. Anche io ho pochi amici però almeno questi pochi sono buoni e la maggior parte delle volte riesco a confidarmi con loro. Di relazioni sentimentali con ragazze ne ho avute diverse, ma solo poche di queste erano vere. Una di queste relazioni (tra quelle vere) è durata 3 anni, e quasi sempre, nell'arco di questo lungo periodo, ho avuto amici veri. Ancora oggi non è che ne abbia tantissimi di amici, e non ho una ragazza, però secondo me è meglio avere pochi amici veri, che tanti amici falsi.
Come fai a dire di essere introverso se condividi questi tuoi pensieri con potenzialmente tutti gli utenti di Internet?
Ho apprezzato molto la tua sincerità, io non ho mai avuto problemi nel relazionarmi con gli altri e ho sempre avuto amici con cui parlare. Ma nonostante tutto questo ho passato 2 anni dove nonostante tutto mi sentivo da solo, perciò ti comprendo a pieno. Il mio consiglio è: a piccoli passi prova a trovare argomenti che ti interessano e prova a trovare qualcuno che se pur in parte sia interessato. All’inizio sarà difficile ma col tempo ci prenderai la mano
Ciao, premetto che questo è il tuo primo video che guardo, quindi mi sto basando solo su ciò che vedo qui, mi sei comparso nella home e ho deciso di guardare il tuo video.
Il motivo è semplice, il titolo mi ha attirato, diciamo che la solitudine è un qualcosa che mi ha accompagnato per gran parte della mia vita, non voglio entrare troppo nel dettaglio o dilungarmi, però è per farti capire che so ciò di cui parli perché l’ho vissuto sulla mia pelle.
Trovo ammirevole il tuo impegno però vorrei muoverti una critica, anzi, più una considerazione.
Diciamo che ho trovato il tuo approccio con i rapporti abbastanza asettico, non so se ti è chiaro, ora provo a spiegarti meglio.
Il dover schematizzare così tanto i rapporti umani, lo scrivere a persone per forza, avere un tempo limite da dedicarvici, secondo me non è il modo giusto per affrontare un argomento come questo.
L’amicizia, così come l’amore, è fatta di sentimenti e spontaneità, il tuo mi pare semplicemente un bisogno di avere persone accanto per non sentirti solo, ma di quelle persone di cui ti circondi ti interessa davvero? Quante di quelle hanno valore per te? A quante di loro sei disposto a mostrare chi sei davvero?
Probabilmente tu dirai che per trovare la persona giusta e creare un rapporto solido c’è bisogno di tutto ciò, beh la risposta è no, a mio parere l’amicizia non è fatta di tappe o di step programmabili, le persone spesso arrivano casualmente nelle nostre vite, senza cercarle o senza programmare nulla, se c’è della chimica, dell’intesa, della fiducia reciproca, il rapporto nasce da solo, senza dover parlare con gente di cui non ci interessa nulla o senza avere un limite di tempo giornaliero per socializzare.
Io non voglio criticarti, trovo ammirevole la tua voglia di combattere la solitudine, penso che però tu stia guardando con occhi sbagliati, penso che circondarsi di gente di cui non ci importa solo per non sentirci soli non funzioni, basta anche un solo amico/a a cui dedicheremmo tutto il nostro tempo, senza un limite, a cui daremmo tutti noi stessi e con cui ci apriremmo.
Io ti auguro di trovare una persona così, non serve programmare nulla, magari uno sguardo, una parola in più, farà nascere quel rapporto che tanto agogni.
Io la mia solitudine l’ho battuta, quella persona l’ho trovata, ed è sia la mia migliore amica che la mia ragazza, e non ho programmato nulla, è successo.
Buona fortuna
Ciao! Nel video sembrava qualcosa di super preciso, ma ciò che intendevo fare io erano linee guida. Per il fatto del “solo” 3 ore, un giorno se mi metto a parlare con una persona e sto avendo una conversazione interessante, sicuramente non me ne vado per un numero scritto su un foglio.
Ovviamente faccio una selezione delle persone con cui parlo, ‘scelgo’ quelle che mi stimolano di più e fanno provare più sentimenti. Quindi non vedo persone come numeri, ma come vere persone.
Comunque grazie della critica pacifica! Fossero tutte critiche come le tue! 😄
@@vitadaventenne Grazie a te per la risposta
Buona fortuna con il tuo percorso
Filosofo, nessuno di voi è completamente spontaneo, o meglio lo siete ma in relazione al fatto che avete bisogno di affetto e compagnia; lui è solo più consapevole. Ahahahhahah forse tu non hai programmato nulla, ma la tua fidanzata tutto. Una persona può pure inciamparti davanti, ma se l'aiutassi a rialzarsi non sarebbe tua per sempre potrebbe anche andarsene ovviamente, vi impegnate a creare e mantenere rapporti anche senza rendervene conto.
@@alisia462 Ciao, non sono d’accordo con ciò che dici, essere consapevoli non significa schematizzare un processo che di per se è fatto di sensazioni e spontaneità, potrò essere più o meno spontaneo, agire inconsciamente, però non programmo un qualcosa che se deve nascere, nasce.
Almeno io la penso così.
Per quanto riguarda la mia relazione, non penso tu abbia abbastanza dati per poter dire con certezza che lei abbia programmato tutto, ti assicuro che non è stato così, è stata una cosa inaspettata che è successa senza cercarla, nascendo e crescendo poco a poco.
@@LookBeyond3476 stavo scherzando per la moltitudine di commenti che scrivono per il quale stalkerano chi gli piace ecc. e comunque vi siete impegnati sicuramente anche senza rendervene conto. La vostra spontaneità è data dal fatto che abbiate bisogno di affetto e compagnia, come ho già scritto. Capisco che sia tardi, ma lui ha detto che schematizza più che altro il tempo da dedicare e concentrarsi su più persone. C'è sempre qualcuno che inizia la conversazione e qualcun altro che la porta avanti, non prendete per il culo.
Ho 29 anni, quasi 30 a momenti, e sono senza amici a vivere una vita di m... quelli che si potrebbero considerare "amici", quei pochi che conosco, non li reputo tali, perché per me l'amicizia è tutt'altra cosa... e questo è quanto, non vedo risoluzione per questa mia situazione, nel mio caso ci vorrebbe veramente un miracolo... al giorno d'oggi è veramente difficile fare amicizia, al massimo si possono fare delle conoscenze, ma lasciano il tempo che trovano, i rapporti che ho avuto con le persone che ho conosciuto sono stati per lo più di convenienza, non c'è mai stato un rapporto che fosse sincero, mi chiedo cosa ci sta a fare uno al mondo, se sta a scaldare la sedia e non ha rapporti sociali, parlo per me ovviamente
Sto messo molto ma molto peggio purtroppo.
Pochi amici dall'inizio delle superiori ad oggi ( 22 anni )
Tante amiche a distanza e mi hanno solo illuso, così come le mie ex, dopo aver dato tutto, dopo aver dato il 110% di me a loro e mi ripagano andandosene.
Subentra la depressione, solitudine e via dicendo, soprattutto quando la salute non accompagna e ostacola la vita.
Insomma sto una merda letteralmente da tutti i lati possibili.
0 lavoro
0 soldi
0 amici o comunque 0 veri
0 figa
Mi occupa il tempo solo la play che ormai è diventata pure troppo lenta.
Gg :)
Idem ma togli le amiche a distanza,le ex,la play che non ho e un anno di vita in meno rispetto a te😂😂 😂...rido per non piangere😂😂😢
Inizia col levare l'immagine di fortnite hahah. Vb comunque a parte gli scherzi, a livello di amici ero nella vostra stessa situazione fino ad un annetto fa (ho 17 anni), avevo giusto 2 amici stretti ed il resto erano conoscenti.
Poi però la situazione è cambiata: un amico invita un suo amico, un altro invita il suo e mano a mano mi sono ritrovato a far parte di un gruppo di 6 amici strettissimi che sento ogni giorno.
Tutto questo per dirvi che, ragazzi, bisogna fare il passo avanti, io prima stavo sempre molto più sulle mie e poi qualcosa è cambiato, ho incominciato ad aprirmi e a frequentare gente nuova senza farmi troppi problemi o complessi mentali, ed alla fine è ovvio che ho trovato persone con i miei stessi interessi/umorismo/carattere.
Se non cercate non troverete mai, mettetevi in gioco perché siamo 7mlrd di persone ed al 100% la fuori ci sono persone che aspettano solo di conoscervi (se non avete proprio nemmeno 1 amico allora frequentate qualche corso di studio, andate in palestra o comunque fate qualcosa che vi metta in condizione stare assieme a persone con i vostri stessi interessi).
Non è mai troppo tardi ma vi prego cercate e conoscete gente nuova, è l'unico modo perché vi assicuro che nulla piove dal cielo e ci dovete mettere pure del vostro.
Per quanto riguarda il lavoro stesso discorso: buttati a fare tutto ora che sei giovane e non hai tante spese da pagare, oltre ai soldi fai pure esperienza.
Per quanto riguarda la figa...beh per quello c'è sempre tempo e se posso darti un consiglio: meglio fare le cose con calma piuttosto che affrettare i tempi e trovare un altra persona che non è quella giusta (inoltre anche in questo caso fate un passo in avanti e frequentate gente nuova, nelle varie comitive quasi sempre nascono nuovi amori)
Quanto ti posso capire.. perfortuna ho passato solo 1 anno senza amici, ho compreso che avere persone accanto anche se poche è molto importante per stare bene con sé stessi, bel video veramente
Grazie Corrado! 😁
Ad un certo punto scatta qualcosa e cambi radicalmente, a me è successo così e avevo ben 26 anni. È solo questione di prendere certe consapevolezze e poi ci si apre verso gli altri.
ha me è successo quanto ho tirato su la zip della patta senza controllare bene, in quel momento in me è cambiato radicalmente qualcosa, ho avuto la consapevolezza tra le mani.
quella consapevolezza si chiama calendario. ho iniziato ad elencarli tutti, dal primo a l'ultimo. anche al contrario
Ho iniziato da poco a seguirti e devo dirti che sei veramente bravo, complimenti!
Raggiungerai i tuoi obiettivi.
L importante è non arrendersi mai
E chi si arrende! 💪🏼
Bro staccati dall elettronico e guardati attorno, capita a tutti di sentirsi soli
Mi intravedo molto in questo video,io sono stato solo per un anno,ora ho migliorato la situazione,ma la solitudine è una brutta bestia che ti divora dentro se è troppo prolungata a parere mio. Ma comunque condivido che quello che dici,bisogna uscire dalla zona di comfort e darsi da fare per recuperare il fabbisogno giornaliero di socialità.
Comunque ti ringrazio per il video, che mi fa sperare in meglio,e mi fa sentire accettato
secondo mia madre dovrei andare da qualche sconosciuto che incontro per strada e chiedergli "diventiamo amici?"
hahahahahha idem
@@carlottaatzeni7099 e ha il coraggio di dirmi" che c'è di male?"
@@ohmananelevator1009 hahahaha tutto l’approccio in se è troppo imbarazzante 😂😂
Sei sveglio e molto intelligente, mi piace come ragioni, ma sembra che quello che fai lo attui con troppo cinismo. Per creare rapporti veri dovrebbe venirti naturale cercarli. Opinione personale e rispetto moltissimo il tuo modo per risolvere quello che chiami problema di socializzare, sei un grande.
Ciao Andrea! 😄
A parer mio questa argomentazione dipende molto dal carattere della persona
@@vitadaventenne si hai ragione però il cinismo nelle cose si può dosare, comunque bellissimo video
consiglio che aggiungerei: fare ciò che si ama ed esprimere le proprie passioni, le amicizie arrivano soprattutto da lì (anche il gruppo telegram è un modo per conoscere gente con interessi simili)
Esatto Jacopo, forse avrei dovuto specificarlo nel video ma sinceramente non ci avevo pensato
intanto sei una persona che ha una bella dialettica, quindi sai parlare !!! e pochi sanno parlare...
Detto ciò, ognuno ha le proprie difficoltà, e spesso l'essere introversi per paura, porta a rimanere soli.
Tu hai fatto un'analisi accurata del tuo "problema" e penso che se ora fossimo davanti l'uno all'altra, riusciresti a parlarmi e non solamente a rispondermi. Dipende proprio anche da chi hai di fronte, se ti aiuta a socializzare o meno...
Grazie mille di aver condiviso ciò che pensi! 😁
Hai ragione, dipende molto anche dall’altra persona
Ti capisco. Anche io non ho amici eppure sono sempre amichevole con tutti. Gli unici coetanei che vedo sono i miei compagni di classe. Non posso sfogarmi nei momenti bui come ad esempio quando mi muore un caro. In classe durante ľ intervallo o il cambio ora in molti parlano tra di loro e nessuno parla con me.
mi trovo in una situazione molto simile praticamente uguale alla tua, capisco e riesco a correlare molti miei punti di vista a quelli che hai elencato
ho 23 anni e non ho ne amici ne ragazza, ma sappi che cè differenza tra amici e conoscenti
gli "amici" tradiscono meglio non averli, innamorarsi crea una debolezza. sto da schifo e sono infelice ma cazzo se sono tranquillo, fai come me, odia tutti e pesa al suicidio in giovane età :)
Mah mi sono diviso in due?😅 Ragioni come me con la differenza che ho solo tre anni in più.
beh il sarcasmo è un'altra opzione per farcela ahahaha
Dio ti ama fratello
lui crede che sei talmente prezioso da mandare cristo Gesù sulla croce per te
@@simonemontefusco5257 diocaro
Fondamentalmente hai ragione però... Hai mai provato a pensare che la tua “non vita” associata alla “non vita” degli altri, potesse dar luogo ad una vita non solo serena ma anche degna d’esser vissuta? Quel pizzico d’iniziativa, di brìo, non è mai deleterio, anzi. L’uomo è un essere sociale per natura ed ha bisogno del collettivo per viver bene. Mi piacerebbe conoscerti come anche gli altri commentatori che affrontano le medesime tematiche, apportando le stesse argomentazioni e tesi al discorso.
Tante volte le cose vengo da sole, le persone seguono molto spesso l'immagine di noi che ci stiamo dando in quel momento. Iniziare a parlare con sempre più persone, farsi vedere allegri, uscire sempre più spesso mettono in un circolo di socializzazione attiva che porta spesso ad avere sempre più persone vicino. Non forzare la cosa, poco a poco,
le relazioni si vivono, non programmare troppo
Bella osservazione Nicolò! 😄
A parer mio le relazioni sono un po' come tutte le cose, ha senso programmarle per avere una linea guida.
Poi sicuramente queste linee guida non verranno seguite in modo preciso
le cose che dici sono sacrosante, il tutto sta nel mettersi in gioco vivendo nel presente e imparando dagli errori commessi. Personalmente non ho mai avuto problemi di questo genere ma penso che parlarne apertamente sia per te propedeutico.
Verissimo Domenico!
Io non credo all’amicizia, credo che prima o poi qualcuno ti tradirà sempre allora ho smesso di creare legami stabili.
Forse questa visione è un po’ troppo pessimista, ci sono casi di amicizie vere che durano per decenni. Comunque dipende anche molto dalle esperienze passate
Sfancula tutti si sta troppo bene
l'odio fa girare il modo, impara a sguazzarci dentro senza ferirti troppo e sei a cavallo
se ti chiedi come. chiedi a chi cè passato prima di te e può darti un consiglio, tipo i tuoi genitori
Io sto imparando a uscire dalla mia zona di confort e a ignorare il giudizio altrui, soprattutto grazie a Playlover Accademy. Il mio obiettivo è avere intorno a me molte amiche che si interesseranno a me come io farò con loro.
Voglio consigliarti questi soggetti i quali reputo stelle polari in una notte nel deserto.
Sono curioso di sapere se li hai mai sentiti.
Comunque la tua tattica adoperata la condivido anch'io, continua così!!
Ringrazio l'algoritmo per avermi fatto vedere questo video.
Ciao Riky! Mi dispiace andarti contro ma quel canale mi annoia un po’ ahah, comunque grazie mille! 😄
Io 28 senza amici. Ho il disturbo evitante:-)
Non è mai tardi per cercare di migliorarsi! 😄
@@vitadaventenne io è da 10 anni a questa parte che cerco dannatamente di migliorarmi. Purtroppo con le mie difficoltà è estremamente più difficoltoso riuscirci rispetto alla maggioranza delle persone. Purtroppo non sempre volere è potere, non volere però sempre è meno potere. In ogni caso tendo lo stesso,tanto mal che vada mi va male. Non ho nada da perdere. La cosa che mi dispiace però è che ci sono realtà troppo poco conosciute. Anche le tenebre dovrebbero essere messe alla luce:-)
Mi rispecchio molto in quello che hai detto, e ho più la tendenza a cercare un/a fidanzata/o piuttosto che un amicizia, e tutt'ora è così... gli amici non riesco ne a crearmeli ne soprattutto a mantenerli. Per me è difficile, e spesso stare in mezzo alle persone mi fa stare peggio che stare da solo.
Dopo essermi imbattuto in questo video non ho potuto non evitare di notare una sezione commenti dedita ad un bisogno impellente da parte di alcuni utenti di sfogarsi, perciò.... mi accodo anch'io anche se ho un botto paura di espormi in certi modi.
- 20enne con a oggi 0 interazioni sociali; un fallimento sotto ogni punto di vista, incapace di realizzarsi o di continuare in modo costante un progetto e/o percorso di studi (probabilmente a causa di una forma di depressione in stadio avanzato di cui presumo di essere affetto da molti anni); motivo di vergogna per la mia famiglia e per le poche persone che mi circondano. Una sorta di inettitudine è ciò che mi accompagna giorno dopo giorno; (un assaggio di chi sono). Prospettiva non delle più rosee...
Ciao! Quello che hai descritto è precisamente ciò che provavo prima di iniziare questo cambiamento. Anche io non essendo mai stato costante, non riuscivo a raggiungere risultati. Oppure li raggiungevo e volevo ancora di più. Mi sentivo un po’ un inetto.
Poi ne parlai con la mia professoressa è mi ricordo ancora cosa mi rispose (non sono le precise parole)
“Nella vita reale non esistono inetti, con costanza e dedizione qualsiasi persona può raggiungere risultati incredibili. Poi c’è chi questi risultati li nota e chi no.
Ricordati anche che non puoi insegnare ad un pesce a volare.”
Quindi probabilmente ciò che ti senti la responsabilità di fare, semplicemente non fa per te.
Io ho risolto iniziando un progetto che mi fa stare bene (UA-cam) ma comunque continuando a fare ciò che mi angoscia (università). Però cerco di non pretendere troppo dall’Università, perché so che per me è più difficile che per altre persone. Non sempre riesco a vedere un fallimento come una possibilità di migliorare, ma ogni volta ci provo.
Il primo passo verso il cambiamento lo hai già fatto esponendoti con questo commento. Adesso prova a mettere in pratica ciò che hai in mente, cerca di creare piccole abitudini che la versione perfetta di te stesso farebbe.
Segnati i progressi e fidati che che ce la farai. Confido in te come ho confidato in me 4 mesi fa!
Tra un mese fammi risapere come è andata 😄
In nove minuti mi hai comunicato tanto, hai avuto le palle di esporti con sincerità e senza filtri da oggi vedrò ogni tuo cazzo di video. Ci tengo a dirti che secondo me non devi forzare troppo il "fare amicizia" certe cose spesso capitano a caso e ti possono cambiare la vita senza saperlo.