Io sono anziana, ma ancora oggi so che gli incontri che ancora oggi riconosco come fondamentali per la mia formazione sono quelli con i libri. Ho letto sempre moltissimo e, all'ombra del mio fratello più anziano, mi sono avventurata in campi forse inadatti alla mia età. Così, per esempio, ho incontrato "i russi" quando le mie coetanee leggevano al massimo i cosiddetti "libri rosa" e I FRATELLI KARAMAZOV, ANNA KARENINA, L'IDIOTA hanno plasmato il mio sguardo sulla vita, sulle relazioni, sugli affetti. Soprattutto su ciò che nella vita conta davvero. I mie amici più cari sono diventati così quelli che qualcuno potrebbe chiamare "virtuali", ma che, paradossalmente, mi hanno insegnato a cercare sempre e con ostinazione l'autenticità.
Un pensatore straordinario. Ha scritto, offerto e divulgato delle perle della letteratura filosofica e psicologica, che diverranno presto classici. Siamo fortunati, e per fortuna ce ne si sta rendendo conto. Spero in una produzione Rai o quant’altro, che possa trarre i suoi seminari nella loro originalità complessa: senza eccessi di semplificazioni divulgative come in “lessico familiare”.
Grande Recalcati! Bello fuori e bello dentro. Ha il dono della parola. Nello spiegare é il migliore. Io non sono facile da accontentare, ma quando lo ascolto, le cose nel cervello mi si mettono a posto, mi aiuta a capire ed ad ordinare i concetti che magari, in modo intuitivo e grezzo, ho dentro di me. Vorrei che ci spiegasse anche "la coppia genitoriale" quando è come il bambino recepisce che sono in due e non separati ma coppia.... Grazie. Ciao Recalcati. Clotilde da Torino.
Ti sto ascoltando sdraiata sulla riva del mare, la tua voce si mescola al suono dell'onda, diventa risacca, nel suo amplesso ineguagliabile ed eterno del mare con la riva ... gran bella musica ... dentro un corpo inondato dal sole!
I fallimenti sono interconnessi nelle individualità. La bellezza dei fallimenti è talmente variegata al punto di dare l'appellativo del vero senso di tutte le vite comuni. Ognuno di noi viene collocato in un contesto sociale senza la nostra approvazione; in questo inizio fatale ci sono racchiusi tutti i fallimenti che nella nostra sostanzialita' ci portiamo addosso. È come quella pagina bianca che bianca non è. Nel modo in cui veniamo inclobati nel sistema c'è un percorso di luci ed ombre che ognuno con la sua chiave di lettura deve saper mettere al proprio posto. Le difficoltà nascono quando ci accostiamo alla troppa luce o alle troppe ombre. Questo è il grande enigma della nostre esistenze.
c'è EROS, PASSIONE,UMILTà, SAPERE, CONSAPEVOLEZZA CHE PER INSEGNARE è NECESSARIO SOPRATTUTTO RICREARE DAL VIVO ,MOMENTO PER MOMENTO INSIEME ALL'ALTRO ,SVUOTARE E NON RIEMPIRE.gRAZIE !!!! SEI MERAVIGLIOSO...IN SENSO ETIMOLOGICO...
Tutto chiaro, o quasi. Meraviglioso ascoltare Recalcati, però oggi la realtà conta più di tutto. Ho dovuto dedicare la mia vita a curarmi da debolezze e uso di droghe. Sono guarita fisicamente ed emotivamente con l'omeopatia. Sono stata anche 4 anni in analisi junghiana. Avevo interrotto i miei studi in quarta ragioneria perché la odiavo. Da giovane ho venduto oggetti ai concerti rock, poi ho lavorato nella ditta di auto di mio padre per 10 anni ma nel frattempo mi sono fatta una cultura di letture personalizzata. Poi, da autodidatta ho fatto la pittrice ma non sono riuscita a inserirmi nel mondo dell'arte. Non ho figli. Oggi posso vivere solo grazie alla buona pensione di colui che è il mio compagno da 30 anni e il disprezzo sulla mia vita da parte di parenti e persone correlate è generale, eccezione fatta per due amiche e il mio compagno. Il fallimento è duro. La gente non ci trova alcun motivo di elogio. C'è un super io sociale superficiale, ignorante, efficientista, fascista e cieco ai bisogni dell'anima e come disse Woody Allen, dopo aver insultato l'ex moglie in Manhattan "spero di non aver omesso niente".
Sei una persona adorabile. Questo tuo intervento è qualcosa di veramente forte, mi rammarico di non disporre di una prosa abbastanza efficace per dirti la grandezza di quello che hai scritto. Il tuo Coraggio è ammirevole. Recalcati adesso parla, ma ho tolto le cuffie perché le tue righe mi hanno travolto. Mi dispiace che tu sia crollata col definire "fascista" quello che chiami "super io sociale". E' un errore che nasce dall'aver dato per buone le cazzate di cui ci hanno imbevuto. Mi irrita, lo confesso, anche se è un dettaglio. Farò meglio a non soffermarmi ulteriormente su questo dannato crollo verbale. Non so che cosa dirà Recalcati sul fallimento ma ti prego di darmi retta se ti dico che tu hai già stravinto. Tu, che credi di aver fallito, probabilmente di essere una fallita, invece sei Grande. Anch'io mi sono fatto di tutto dai 16 ai 50 anni. Ne ho 54, e devo ancora andare a fare il soldatino della buprenorfina, ogni santo, schifoso giorno. E' un puro miracolo che io abbia conservato delle capacità cognitive. Credo di conoscere benissimo quello attraverso cui sei passata. Grazie per questa fantastica perla. Questa volta non l'hai gettata ai porci. Altre volte forse sì, questa volta, credimi, no. Pensa, anch'io vivo di una pensione, sto più che bene. E le capre e gli altri ovini e bovini che popolano 'sto posto alieno mi invidiano. Mi detestano, spesso, per questo. Abominevole. Ancora grazie, Emanuela. Ti auguro il meglio. Se ti va, non esitare a scrivermi. Ne sarei contento e onorato. aferdix@gmail.com. non "ferdix", no: aferdix@gmail.com. Scrivimi.
grazie per la tua testimonianza vera sincera coraggiosa lucida. meglio pochi ma buoni (amici e co.). credi ti sia servita l'analisi di 4 anni junghiana? quando e come e perchè si smette? te lo dicono loro, decidi tu o insieme? a me mi ci portarono da psic*, poco professionali, secondo me, e pubblici, consultori e co. ma non finì bene... poi ci andati di mio, ancora ora, intramoenia con forte sconto (grazie!) una cosa strana, altalenante forse, e talvolta un pochino' inaffidabile con gli appuntamenti, con un uomo, un po' meglio, però... ma... forse era solo supporto, psicoanalisi mai fatta. serve? chiudo con 2 proverbi sempre validi per collegarmi al tuo post (condivido in pieno... i "diversi" e ancor più i "falliti" se va bene ricevono un pochina di pietà (o briciole o cmq tutto da una distanza di sicurezza...) che in genere (per fortuna?) viene rifiutata, certo se sei nella m.... più totale forse anche quella la accetti e va bene...): tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (gli oceani!!); vale più la pratica che la grammatica (detto di un nonno sloveno di un ex coinquilino), chissà... che tra la teoria e la (messa in) pratica, che ci stia la grammatica? ;-) ovvero alcune regole, da scoprire sperimentando, apprendendo dall'esperienza, compreso (o soprattutto con) l'ascolto l'accettazione la conoscenza di sè e naturalmente amore sempre, possibilmente (non si può essere sempre amorevoli positivi e co.)
scusa Ferdinando, non hai argomentato spiegato perchè quella parola di Emanuela ti ha tanto infastidito. a me no, ad es. fascista ad es. nel senso che vuole tutti uguali, marciare dritti sulla strada che il potere di pochi ha tracciato per te. l'alternativa cmq non è la droga o buttarsi via ma può succedere. per il resto... scusami... non meravigliarti di odio e e invidia... sono sentimenti umani direi comuni e per chi paga con il suo lavoro pensioni e co., non solo ai parlamentari, e lavora fino a 70 anni (per avere pensioni peggiori delle attuali) e oltre è chiaro un po' gli fai rabbia... con pensione a 54 anni anche se immagino bassa, e immagino che se ti proponessero un lavoro lo accetteresti però... cerca di comprendere, c'è gente che emigra, che si alza ogni mattina all'alba e non si ferma fino a sera... anche se forse questi sono quelli che hanno meno forza di parlare, invidiare!! ognuno fa quel che può, ok... e complimenti a chi è uscito da certi giri. buon tutto a tutti. Renata
Lei è solo la classica figlia di papà viziata e a cui piace fare la vittima.... mi dispiace ma quelli come Lei che scelgono l' autodistruzione tramite il piacere (droga), non mi fa affatto pena.... beata Lei che ha potuto lavorare nell'azienda del paparino... molti di noi non riescono nemmeno a mettere insieme il pranzo con la cena perchè noi, il paparino miliardario non ce lo abbiamo.... www.lastampa.it/2014/02/01/spettacoli/woody-allen-abus-di-me-a-sette-anni-laccusa-della-figliastra-sul-nyt-5gQ0aYQlu9ALJf7iXBNs4L/pagina.html
complimenti!!! concordo soprattutto sul punto in cui si dice che il sapere ha un limite un po come nel vivere bisogna evitare di evitare le parti inconsce che non ci piacciono, unico modo per prendere consapevolezza di se stessi.
Caro Recalcati, grazie per questo sapere chiaro e limitato. Gesù è la "pietra d'inciampo" per i Farisei e per chiunque si scandalizza delle sue parole. E', probabilmente, quel limite che attraversa il Sapere su Dio e quindi sull'uomo, che - chi equivoca la pienezza del sapere col sapere tutto, vi inciampa sopra!
Il primo luogo di incontri é la propria famiglia.... è nella propria famiglia che si fanno gli "incontri" e, spesso purtroppo, non tutti sono così fortunati da fare bei incontri... tutto il resto si c'é ma inconsciamente all'esterno si ripetono spesso gli stessi schemi, le stesse visioni di se stessi che si hanno in famiglia..
Credo che in ogni ragazzo/a, la potenzialità a peccare e quindi a riscattarsi sia la sua natura prima, ed ogni educatore dovrebbe fare in modo di mantenere il ragazzo/a in questo suo clima, evitando quelle categorie di assiomi, di obbedienze, di fiducie, di sicurezze che poi non sono altro che il mondo degli adulti. La critica dovrebbe essere la prima cosa da coltivare in un ragazzo/a, anche se questo può portare alla caduta di tanti idoli, compreso l'insegnante stesso.
Silvia Tavera scusami ma la tua frase così ermetica la interiorizza solo un "iniziato" e io.. mi domando cosa mai vorrà significare. se vuoi chiarire il concetto.. prego
Silvia Tavera tutti gli dei vanno rispettati ma... lontano da me i guru. recalcati avendo una visione cristiana da dove costruisce le sue tesi psicoanalitiche non penso che ne possa dare una indicazione intellettualmente disinteressata.. se le chiavi di lettura del passato e presente hanno sortito una consapevolezza positiva allora ben venga..
come è vero sopratutto alla fine quando parla della lettura del libro da parte dell'insegnante, mi ricordo il mio insegnante che in un'Aula Magna gremita ci leggeva i Manoscritti economico-filosofici di Marx, ebbene quelle lezioni sono state tra le più significative e anche più provocatorie per il confronto del testo di Marx con quello di Rawls che ancora portò con me dopo più di 20 anni.
devo ancora finire di sentire il video, mi diverto anche a leggere i commenti disparati dei vari e "comuni mortali"... ma per ora mi chiedo... non ci vuole molto a leggere un testo... spero che un insegnante non si limiti a ciò durante la sua ora stipendiata, immagino ci siano anche analisi discussione confronto...
purtroppo oggi si leggono sopratutto le interpretazioni e al testo vero e proprio si va poco, molto poco, era questo anche il senso di quelle lezioni, poi certo era una lettura attenta e di commento.
Se siamo la summa massima degli incontri che abbiamo incontrato...speriamo di incontrare gente a modo no? :-) :-) :-) magari domani si incontra di meglio! :-)
Io per fortuna non ho il bisogno, la necessità di ascoltarlo. Se lo sento e per imparare qualcosa in più sulla vita, ma ripeto non per necessità. Vivo bene e mi adatto alla società. E non è una questione di soldi(ne ho solo il necessario per arrivare a fine mese) ma una questione di testa.
mi domando ogni volta che ascolto Recalcati ......ma com'è che deve partire tutto dal desiderio? Forse , come categoria umana, siamo veramente un pò troppo masochisti (come dice Andreoli...) da fare fatica a capirlo e a praticarlo? stefania
« Tutti noi siamo il modo attraverso il quale abbiamo dato una forma agli incontri che ci hanno formato. ». No comment. Cosa intende il Magister per forma ? Forma di formaggio ? Forma logica di un sillogismo ? Forme pure a priori di spazio e tempo ?
...e va bene, trasformare il sapere in corpo, in corpo erotico, lasciare il segno. Fin qui tutto bene. E poi però ti trovi davanti, a scuola, adolescenti che trovano erotico, e prima ancora che tu dica una parola, tutto tranne quello che tu rappresenti, e che tu sei lì per fare. Ti trovi davanti adolescenti che alla prova dei fatti conoscono il significato di circa un quarto delle parole di uso comune che pronunci. Adolescenti ai quali se chiedi il significato di una parola che hanno appena utilizzato perché era scritta sul libro, non sanno che dire. Adolescenti che mentre tu ti illudi di stare facendo un discorso interessante e comprensibile, quindi con tre parole facili mischiate variamente, ti interrompono perché "posso andare in bagno". Quindi, concludo che è facile fare erotismo con chi ha l'ormone predisposto. E concludo che io sarò anche inadeguato alla bisogna. Ma resto convinto che non possa essere solo una mia responsabilità.
@@PauerRenger in realtà Crozza gli fa pubblicità. Parlarne bene o male non importa, l'importante e' parlarne. Ora tanta gente conosce Recalcati e lo e' andato ad approfondire. La sinistra impera dappertutto anche in tv.
Certo, sono convinta, gli INCONTRI SI INSINUANO NELLE NOSTRE " ANIME " - CI FANNO ..." DIVERSI "...!!! - --- ---- ---- ------ Giustamente dice .....: " ... Fare attenzione agli INCONTRI NEGATIVI, ...dai quali, purtroppo, siamo ATTRATTI ...!"" --- --- Questo ci può rendere ....TROPPO AMANTI della " SOLITUDINE FELICE " ....!!!!- ?????????
La mia insegnante di lettere ci ha bruciato la Divina Commedia con il terrore Infatti non ho capito nulla per esempio della conformazione geografica dell'Inferno
cmq un sacco di umani nel mondo non leggono e vivono più o meno bene. certe popolazioni cosiddette primitive ad es nell'Amazzonia hanno un sapere senza libri. secondo me nel mondo moderno i libri, lo scritto, sono sopravvalutati a discapito dell'esperienza diretta, in prima persona! che dovrebbe essere preponderante. almeno da giovani. cmq bravo Recalcati
Uhhh lo psicanalista oltre che col NOME Lacan ora si è innamorato pure del testo 😂 e meno male che questo dovrebbe curare i pazzi 🙈 c'è da domandarsi chi cura lui😜😂
Allucinante.... Lo ascolto da solo nel mio trattore.... E alla fine l'ho applaudito con gli occhi gonfi di stupore!!!!
Ono d'accordo nella sua teoria
Sono d'accordo
Il maestro manda sicurezza ,l'essere Umano e preparato per andare nel suo cammino
La droga e una dimostrazione per dare atto delle sue frustrazioni,prima di morire
Sono un ricercatore, adoro la didattica ed adoro Massimo che ha descritto egregiamente quanto sento e e ciò in cui credo..grandissimo!!! Rosanna
Io sono anziana, ma ancora oggi so che gli incontri che ancora oggi riconosco come fondamentali per la mia formazione sono quelli con i libri. Ho letto sempre moltissimo e, all'ombra del mio fratello più anziano, mi sono avventurata in campi forse inadatti alla mia età. Così, per esempio, ho incontrato "i russi" quando le mie coetanee leggevano al massimo i cosiddetti "libri rosa" e I FRATELLI KARAMAZOV, ANNA KARENINA, L'IDIOTA hanno plasmato il mio sguardo sulla vita, sulle relazioni, sugli affetti. Soprattutto su ciò che nella vita conta davvero. I mie amici più cari sono diventati così quelli che qualcuno potrebbe chiamare "virtuali", ma che, paradossalmente, mi hanno insegnato a cercare sempre e con ostinazione l'autenticità.
dissertazione ampiamente chiarificatrice, suggestiva che fa riflettere soprattutto chi ha o ha avuto responsabilità educative
Massimo Recalcati ha lasciato un profondo segno nell'onda della mia vita. Grazie
👍👍👍👍👍Grazie. Tutti pensieri sono così chiari, interessanti, logici, che posso capire tutto nella tua lingua madre.
Un pensatore straordinario. Ha scritto, offerto e divulgato delle perle della letteratura filosofica e psicologica, che diverranno presto classici. Siamo fortunati, e per fortuna ce ne si sta rendendo conto. Spero in una produzione Rai o quant’altro, che possa trarre i suoi seminari nella loro originalità complessa: senza eccessi di semplificazioni divulgative come in “lessico familiare”.
È penetrante lascia spaziare unico siamo veramente fortunati nell'ascolarlo,alla prossima conferenza.
Grande Recalcati! Bello fuori e bello dentro.
Ha il dono della parola. Nello spiegare é il migliore. Io non sono facile da accontentare, ma quando lo ascolto, le cose nel cervello mi si mettono a posto, mi aiuta a capire ed ad ordinare i concetti che magari, in modo intuitivo e grezzo, ho dentro di me.
Vorrei che ci spiegasse anche "la coppia genitoriale" quando è come il bambino recepisce che sono in due e non separati ma coppia.... Grazie.
Ciao Recalcati. Clotilde da Torino.
Immensamente grata a te prof per quello che trasmetti...
Splendido, il valore dell'incontro formativo, dell'insegnante, del libro. perfetto e commovente ripercorrere la propria formazione.
Sono molto grata A Massimo Recalcati che continuamente mi rende più consapevole delle " Mie Possibilità - delle mie Necessità " - Grazie -
Come sempre riesce lasciare sempre un segno!Grazie mille dei suoi insegnamenti 🧠
La più bella definizione di "insegnare" come riuscire a lasciare un segno!
Ti sto ascoltando sdraiata sulla riva del mare, la tua voce si mescola al suono dell'onda, diventa risacca, nel suo amplesso ineguagliabile ed eterno del mare con la riva ... gran bella musica ... dentro un corpo inondato dal sole!
Spero tu abbia trovato l’uccello di cui abbisogni...
Come mi riconosco! Sentirlo dire così chiaramente. Grande Recalcati
Essere amante del sapere , rari momenti di vita vera. Grazie
I fallimenti sono interconnessi nelle individualità. La bellezza dei fallimenti è talmente variegata al punto di dare l'appellativo del vero senso di tutte le vite comuni. Ognuno di noi viene collocato in un contesto sociale senza la nostra approvazione; in questo inizio fatale ci sono racchiusi tutti i fallimenti che nella nostra sostanzialita' ci portiamo addosso. È come quella pagina bianca che bianca non è. Nel modo in cui veniamo inclobati nel sistema c'è un percorso di luci ed ombre che ognuno con la sua chiave di lettura deve saper mettere al proprio posto. Le difficoltà nascono quando ci accostiamo alla troppa luce o alle troppe ombre. Questo è il grande enigma della nostre esistenze.
Estuvo muy Buena la charla del profesor. Saludos desde Mexico 🇲🇽
... impagabile per il piacere del coinvolgimento "anche per i non addetti"... quindi un Elogio al potere del Suo Dono!
Grazie
Meraviglioso. Grazie per questo dono
c'è EROS, PASSIONE,UMILTà, SAPERE, CONSAPEVOLEZZA CHE PER INSEGNARE è NECESSARIO SOPRATTUTTO RICREARE DAL VIVO ,MOMENTO PER MOMENTO INSIEME ALL'ALTRO ,SVUOTARE E NON RIEMPIRE.gRAZIE !!!! SEI MERAVIGLIOSO...IN SENSO ETIMOLOGICO...
Ci vorrebbe un professor Recalcati nel percorso formativo di ogni essere umano
Prof Lei mi fa innamorare della psicologia ...aggiungo che lei è bellissimo!
grazie.è stato un ..Bell'incontro!
non mi capacito come uno così saggio e profondo, come Recalcati, possa aver sostenuto e forse sostenere il Bomba!
Pierpaolo Gallimberti chi intendi per Bomba?
Ecco Prof. Recalcati Lei è un Buon Incontro su you tube e sui suoi testi.
Svuotato , ora in movimento...dunque vivo. Grazie Maestro
Tutto chiaro, o quasi. Meraviglioso ascoltare Recalcati, però oggi la realtà conta più di tutto. Ho dovuto dedicare la mia vita a curarmi da debolezze e uso di droghe. Sono guarita fisicamente ed emotivamente con l'omeopatia. Sono stata anche 4 anni in analisi junghiana. Avevo interrotto i miei studi in quarta ragioneria perché la odiavo. Da giovane ho venduto oggetti ai concerti rock, poi ho lavorato nella ditta di auto di mio padre per 10 anni ma nel frattempo mi sono fatta una cultura di letture personalizzata. Poi, da autodidatta ho fatto la pittrice ma non sono riuscita a inserirmi nel mondo dell'arte. Non ho figli. Oggi posso vivere solo grazie alla buona pensione di colui che è il mio compagno da 30 anni e il disprezzo sulla mia vita da parte di parenti e persone correlate è generale, eccezione fatta per due amiche e il mio compagno. Il fallimento è duro. La gente non ci trova alcun motivo di elogio. C'è un super io sociale superficiale, ignorante, efficientista, fascista e cieco ai bisogni dell'anima e come disse Woody Allen, dopo aver insultato l'ex moglie in Manhattan "spero di non aver omesso niente".
Sei una persona adorabile. Questo tuo intervento è qualcosa di veramente forte, mi rammarico di non disporre di una prosa abbastanza efficace per dirti la grandezza di quello che hai scritto. Il tuo Coraggio è ammirevole. Recalcati adesso parla, ma ho tolto le cuffie perché le tue righe mi hanno travolto. Mi dispiace che tu sia crollata col definire "fascista" quello che chiami "super io sociale". E' un errore che nasce dall'aver dato per buone le cazzate di cui ci hanno imbevuto. Mi irrita, lo confesso, anche se è un dettaglio. Farò meglio a non soffermarmi ulteriormente su questo dannato crollo verbale. Non so che cosa dirà Recalcati sul fallimento ma ti prego di darmi retta se ti dico che tu hai già stravinto. Tu, che credi di aver fallito, probabilmente di essere una fallita, invece sei Grande. Anch'io mi sono fatto di tutto dai 16 ai 50 anni. Ne ho 54, e devo ancora andare a fare il soldatino della buprenorfina, ogni santo, schifoso giorno. E' un puro miracolo che io abbia conservato delle capacità cognitive. Credo di conoscere benissimo quello attraverso cui sei passata. Grazie per questa fantastica perla. Questa volta non l'hai gettata ai porci. Altre volte forse sì, questa volta, credimi, no. Pensa, anch'io vivo di una pensione, sto più che bene. E le capre e gli altri ovini e bovini che popolano 'sto posto alieno mi invidiano. Mi detestano, spesso, per questo. Abominevole. Ancora grazie, Emanuela. Ti auguro il meglio. Se ti va, non esitare a scrivermi. Ne sarei contento e onorato. aferdix@gmail.com. non "ferdix", no: aferdix@gmail.com. Scrivimi.
grazie per la tua testimonianza vera sincera coraggiosa lucida. meglio pochi ma buoni (amici e co.). credi ti sia servita l'analisi di 4 anni junghiana? quando e come e perchè si smette? te lo dicono loro, decidi tu o insieme? a me mi ci portarono da psic*, poco professionali, secondo me, e pubblici, consultori e co. ma non finì bene... poi ci andati di mio, ancora ora, intramoenia con forte sconto (grazie!) una cosa strana, altalenante forse, e talvolta un pochino' inaffidabile con gli appuntamenti, con un uomo, un po' meglio, però... ma... forse era solo supporto, psicoanalisi mai fatta. serve? chiudo con 2 proverbi sempre validi per collegarmi al tuo post (condivido in pieno... i "diversi" e ancor più i "falliti" se va bene ricevono un pochina di pietà (o briciole o cmq tutto da una distanza di sicurezza...) che in genere (per fortuna?) viene rifiutata, certo se sei nella m.... più totale forse anche quella la accetti e va bene...): tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (gli oceani!!); vale più la pratica che la grammatica (detto di un nonno sloveno di un ex coinquilino), chissà... che tra la teoria e la (messa in) pratica, che ci stia la grammatica? ;-) ovvero alcune regole, da scoprire sperimentando, apprendendo dall'esperienza, compreso (o soprattutto con) l'ascolto l'accettazione la conoscenza di sè e naturalmente amore sempre, possibilmente (non si può essere sempre amorevoli positivi e co.)
scusa Ferdinando, non hai argomentato spiegato perchè quella parola di Emanuela ti ha tanto infastidito. a me no, ad es. fascista ad es. nel senso che vuole tutti uguali, marciare dritti sulla strada che il potere di pochi ha tracciato per te. l'alternativa cmq non è la droga o buttarsi via ma può succedere. per il resto... scusami... non meravigliarti di odio e e invidia... sono sentimenti umani direi comuni e per chi paga con il suo lavoro pensioni e co., non solo ai parlamentari, e lavora fino a 70 anni (per avere pensioni peggiori delle attuali) e oltre è chiaro un po' gli fai rabbia... con pensione a 54 anni anche se immagino bassa, e immagino che se ti proponessero un lavoro lo accetteresti però... cerca di comprendere, c'è gente che emigra, che si alza ogni mattina all'alba e non si ferma fino a sera... anche se forse questi sono quelli che hanno meno forza di parlare, invidiare!! ognuno fa quel che può, ok... e complimenti a chi è uscito da certi giri. buon tutto a tutti. Renata
Lei è solo la classica figlia di papà viziata e a cui piace fare la vittima.... mi dispiace ma quelli come Lei che scelgono l' autodistruzione tramite il piacere (droga), non mi fa affatto pena....
beata Lei che ha potuto lavorare nell'azienda del paparino... molti di noi non riescono nemmeno a mettere insieme il pranzo con la cena perchè noi, il paparino miliardario non ce lo abbiamo....
www.lastampa.it/2014/02/01/spettacoli/woody-allen-abus-di-me-a-sette-anni-laccusa-della-figliastra-sul-nyt-5gQ0aYQlu9ALJf7iXBNs4L/pagina.html
striref 0
Meraviglioso Segamentalista dal ritmo craxiano... :D sei più spassoso del tuo imitatore. E ti pagano pure. Complimenti.
Brutta bestia l' invidia
Le parole di Recalcati hanno risuonato nelle aule dove ho avuto il piacere di fare formazione ai docenti neoassunti in calabria.
grazie Teatro Franco Parenti!
complimenti!!! concordo soprattutto sul punto in cui si dice che il sapere ha un limite un po come nel vivere bisogna evitare di evitare le parti inconsce che non ci piacciono, unico modo per prendere consapevolezza di se stessi.
Illuminante !!! Grazie maestro !
Grazie professore
Ho tante cose da dirla ma dico semplicemente grazie
Sonno iraniano mi sento che la devo ‘“””
Grazie Massimo
Caro Recalcati, grazie per questo sapere chiaro e limitato. Gesù è la "pietra d'inciampo" per i Farisei e per chiunque si scandalizza delle sue parole. E', probabilmente, quel limite che attraversa il Sapere su Dio e quindi sull'uomo, che - chi equivoca la pienezza del sapere col sapere tutto, vi inciampa sopra!
Il primo luogo di incontri é la propria famiglia.... è nella propria famiglia che si fanno gli "incontri" e, spesso purtroppo, non tutti sono così fortunati da fare bei incontri... tutto il resto si c'é ma inconsciamente all'esterno si ripetono spesso gli stessi schemi, le stesse visioni di se stessi che si hanno in famiglia..
Verissimo. Persino banale. Ma chi paga Recalcati non è d'accordo...
Il caso Enzo Tortora
Credo che in ogni ragazzo/a, la potenzialità a peccare e quindi a riscattarsi sia la sua natura prima, ed ogni educatore dovrebbe fare in modo di mantenere il ragazzo/a in questo suo clima, evitando quelle categorie di assiomi, di obbedienze, di fiducie, di sicurezze che poi non sono altro che il mondo degli adulti. La critica dovrebbe essere la prima cosa da coltivare in un ragazzo/a, anche se questo può portare alla caduta di tanti idoli, compreso l'insegnante stesso.
Amare la stortura perchè li c'è il tesoro
Dopo che ho ascoltato Massimo Recalcati, non è stato più come prima....
Silvia Tavera non è chiaro se in senso negativo o positivo..
Il mondo è lo stesso, ma nn è più lo stesso
Silvia Tavera scusami ma la tua frase così ermetica la interiorizza solo un "iniziato" e io.. mi domando cosa mai vorrà significare. se vuoi chiarire il concetto.. prego
Ionitao Ringo semplicemente mi ha dato nuove chiavi di lettura per il passato ma soprattutto per il mio presente. Nulla di complicato
Silvia Tavera tutti gli dei vanno rispettati ma... lontano da me i guru. recalcati avendo una visione cristiana da dove costruisce le sue tesi psicoanalitiche non penso che ne possa dare una indicazione intellettualmente disinteressata.. se le chiavi di lettura del passato e presente hanno sortito una consapevolezza positiva allora ben venga..
DEVASTANTE, EMOZIONE PURA.
lezione su come dovrebbe essere un buon insegnamento ed un buon maestro
come è vero sopratutto alla fine quando parla della lettura del libro da parte dell'insegnante, mi ricordo il mio insegnante che in un'Aula Magna gremita ci leggeva i Manoscritti economico-filosofici di Marx, ebbene quelle lezioni sono state tra le più significative e anche più provocatorie per il confronto del testo di Marx con quello di Rawls che ancora portò con me dopo più di 20 anni.
devo ancora finire di sentire il video, mi diverto anche a leggere i commenti disparati dei vari e "comuni mortali"... ma per ora mi chiedo... non ci vuole molto a leggere un testo... spero che un insegnante non si limiti a ciò durante la sua ora stipendiata, immagino ci siano anche analisi discussione confronto...
purtroppo oggi si leggono sopratutto le interpretazioni e al testo vero e proprio si va poco, molto poco, era questo anche il senso di quelle lezioni, poi certo era una lettura attenta e di commento.
Se siamo la summa massima degli incontri che abbiamo incontrato...speriamo di incontrare gente a modo no? :-) :-) :-) magari domani si incontra di meglio! :-)
La società competitiva e dell' immagine non ammette l' errore, lo smarrimento.
Noi siamo l' esito dei nostri incontri...o, meglio, come abbiamo rielaborato quegli incontri, buoni o brutti che siano
Io per fortuna non ho il bisogno, la necessità di ascoltarlo. Se lo sento e per imparare qualcosa in più sulla vita, ma ripeto non per necessità. Vivo bene e mi adatto alla società. E non è una questione di soldi(ne ho solo il necessario per arrivare a fine mese) ma una questione di testa.
Bravissimo!!!
E' un genio. Punto e basta. Non si discute.
Il sunto di tutto ciò è, che, in definitiva, ci vuole una gran botta di culo!
mi domando ogni volta che ascolto Recalcati ......ma com'è che deve partire tutto dal desiderio? Forse , come categoria umana, siamo veramente un pò troppo masochisti (come dice Andreoli...) da fare fatica a capirlo e a praticarlo? stefania
Fantastico
pazzesco come sempre
« Tutti noi siamo il modo attraverso il quale abbiamo dato una forma agli incontri che ci hanno formato. ». No comment.
Cosa intende il Magister per forma ? Forma di formaggio ? Forma logica di un sillogismo ? Forme pure a priori di spazio e tempo ?
...e va bene, trasformare il sapere in corpo, in corpo erotico, lasciare il segno. Fin qui tutto bene. E poi però ti trovi davanti, a scuola, adolescenti che trovano erotico, e prima ancora che tu dica una parola, tutto tranne quello che tu rappresenti, e che tu sei lì per fare. Ti trovi davanti adolescenti che alla prova dei fatti conoscono il significato di circa un quarto delle parole di uso comune che pronunci. Adolescenti ai quali se chiedi il significato di una parola che hanno appena utilizzato perché era scritta sul libro, non sanno che dire. Adolescenti che mentre tu ti illudi di stare facendo un discorso interessante e comprensibile, quindi con tre parole facili mischiate variamente, ti interrompono perché "posso andare in bagno". Quindi, concludo che è facile fare erotismo con chi ha l'ormone predisposto. E concludo che io sarò anche inadeguato alla bisogna. Ma resto convinto che non possa essere solo una mia responsabilità.
Pazzesco
Concordo
Vedere la vita con altri occhi
Mi ricorda molto ciò che diceva Carmelo Bene..disfarsi di ciò che si è appreso...
a sprazzi è un grande.
Bravo,maestro!
adulce alves be, ti accontenti di poco..
Dimenticati tutti, gli insegnanti.
Noioso e monotono. Sembra una predica del mio parroco.
Non a caso Crozza lo sfotte parlando di psicobanalisi
@@PauerRenger in realtà Crozza gli fa pubblicità. Parlarne bene o male non importa, l'importante e' parlarne. Ora tanta gente conosce Recalcati e lo e' andato ad approfondire. La sinistra impera dappertutto anche in tv.
Non riempire teste e poi appoggia lo scempio della riforma renziana
mamma mia che marea di assurdità e contraddizioni e limitazioni
Certo, sono convinta, gli INCONTRI SI INSINUANO NELLE NOSTRE " ANIME " - CI FANNO ..." DIVERSI "...!!! - --- ---- ---- ------ Giustamente dice .....: " ... Fare attenzione agli INCONTRI NEGATIVI, ...dai quali, purtroppo, siamo ATTRATTI ...!"" --- --- Questo ci può rendere ....TROPPO AMANTI della " SOLITUDINE FELICE " ....!!!!- ?????????
Ma mi sento di dire che non sto cadendo ma sto facendo capriole XD
Ma le banche no! Perché iniziare così male? Comunque vado avanti con l'ascolto...
Ho pensato la stessa cosa.
apprezza chi investe in cultura
Non è più come prima
Ha ragione Crozza: Recalcati parla per ore di banalità
La mia insegnante di lettere ci ha bruciato la Divina Commedia con il terrore Infatti non ho capito nulla per esempio della conformazione geografica dell'Inferno
Ma non nomina Christopher Walken??? :///
Da TSO
Complimenti signora, lei ha capito tutto!
Io mi sono perso per sempre.
e intanto i cucchi comprano i tuoi libri....... che finiranno come tutti i libri nel dimenticaio...............................................
Uomo decisamente affascinante dal punto di vista intellettuale e non
La psicobanalisi
Aria fritta.
Mi sento estremamente delusa da Recalcati.
tu pensi che sia un incontro buono ma poi alla fine si rivela sempre cattivo incontro -
non hai mai la capacità per capire -
cmq un sacco di umani nel mondo non leggono e vivono più o meno bene. certe popolazioni cosiddette primitive ad es nell'Amazzonia hanno un sapere senza libri. secondo me nel mondo moderno i libri, lo scritto, sono sopravvalutati a discapito dell'esperienza diretta, in prima persona! che dovrebbe essere preponderante. almeno da giovani. cmq bravo Recalcati
il RICalcati COPIAINCOLLA COPIAINCOLLA COPIAINCOLLA possibile che nessuno abbia sufficiente cultura per sgamarlo?!?!
No impattiamo no non si può sentire
Vie' qua che me te leggo come n'elzeviro
Le ovvietà raccontate nel modo più noioso e prolisso.
SuuS
Voce terribile. Sembra un prete. Fatico a seguirlo anche se dice cose discretamente interessanti.
O0o 000lmĺ
Si ùìi
Sexiness
Ma dai a scuola si fanno incontri 🤔 non l'avremmo mai immaginato 🙄😂😂
Uhhh lo psicanalista oltre che col NOME Lacan ora si è innamorato pure del testo 😂 e meno male che questo dovrebbe curare i pazzi 🙈 c'è da domandarsi chi cura lui😜😂
oh! finalmente l'leogio della mia vita! :)
+Gasparuccio X :)
Ma gioia parla per te🙄 non siamo mica fora de capu come te 😂😂😂😂
è vero pero'! tutti tendono a rimuovere il pensiero dei propri genitori che ciulano....
Fantastico