Il Mio Primo Giorno da INSEGNANTE

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 8

  • @Nydan
    @Nydan 6 місяців тому

    complimenti Sem e ti auguro il meglio durante questa tua nuova esperienza!

  • @pluto_dp
    @pluto_dp 6 місяців тому

    Considero l'insegnante una delle professioni più nobili e impegnative, ma allo stesso tempo una delle più sottovalutate. Complimenti vivissimi per la scelta Sem

    • @SemMind
      @SemMind  6 місяців тому +1

      Grazie Pluto, non so se continueró con questa strada per sempre ma volevo togliermi la curiosità di com'è essere professore.
      E condivido con te, non c'è abbastanza riconoscenza nè economica nè sociale per il ruolo davvero fondamentale che svolgono gli insegnanti (quelli veri per vocazione, non quelli attratti dal posto fisso).

  • @andrearossi3171
    @andrearossi3171 6 місяців тому +1

    Ciao, inizio con il dire che hai un canale davvero interessante e ho visto anche il video sull'università che hai fatto ovvero una telematica, volevo chiederti hai per caso trovato difficoltà nel trovare lavoro? Per caso ti facevano paragoni rispetto a uno che ha fatto un'università tradizionale? O cose di questo tipo?
    Se puoi rispondermi mi aiuteresti un sacco, io voglio iniziare l'università ma il tolc delle università tradizionali purtroppo mi sembra quasi proibitivo da superare per difficoltà di materia come biologia e matematica (tolc-psi) e per i posti molto limitati.
    Perciò volevo iniziare una telematica ma ho sempre paura che nel mondo del lavoro non venga considerata troppo "bene" rispetto a una tradizionale.
    Ti ringrazio in caso di risposta

    • @SemMind
      @SemMind  6 місяців тому +3

      Ciao Andrea, grazie per il commento.
      Non so se la risposta che ti darò colmerà i tuoi dubbi, ma ci provo lo stesso (scusa in anticipo per il papiro).
      Io lavoro come programmatore informatico, e il lavoro che ho adesso l'ho trovato grazie al mio diploma di istituto tecnico ad indirizzo informatico.
      L' università online la sto seguendo per psicologia e la seguo perchè con il lavoro non mi è possibile riuscire a frequentare un'università classica.
      Ho già pensato a fare un video al riguardo della domanda che mi hai fatto, ma non avendo ancora finito l'università online e non avendo ancora trovato un lavoro grazie a quella laurea che prenderò in psicologia non sento di avere delle basi solide per esprimere un giudizio valido ed oggettivo.
      Condivido con te che si sente aleggiare questa impressione che l'università online sia di serie B rispetto alla tradizionale, e sul lavoro in fase di selezione se risulti sconosciuto penso proprio che almeno per come stanno le cose ora in Italia verrà considerata come "superiore" l'università classica.
      Io ti condivido i miei cosiddetti 2 centesimi.
      Mi sono confrontato con gente che viene dall'università classica e studia psicologia, e dal punto di vista delle conoscenze apprese non mi sento in nessun modo carente rispetto a loro, penso che la preparazione di una persona dipenda principalmente dalla serietà con cui uno studente affronta il suo percorso di studio.
      Faccio l'università online anche un po' come "sfida" nei confronti del sistema attuale. Proprio perchè penso di essere valido quanto una persona che esce da un'università classica voglio dimostrare che frequentare un'università online (in particolare Uninettuno mi sembra molto valida) non significa che io sia un potenziale lavoratore di serie B.
      Capisco che è rischioso come approccio, ma io mi sento di fare così.
      Altra questione: sicuramente entrare nel mondo del lavoro dal nulla senza esperienza pregressa è veramente difficile, l'ho vissuto sulla mia pelle per tentare di fare l'insegnante, e nonostante avessi tutte le carte in regola per insegnare informatica (con percorso classico e riconosciuto) ho fatto una fatica incredibile, infatti mi ci sono voluti 2 anni per trovare una singola opportunità.
      La questione però, e questo lo dico per esperienza personale, e che una volta che hai messo il primo piede all'interno di un posto di lavoro, secondo me da quel punto in poi non conta più tanto quali sono le tue certificazioni e lauree ma quanto vali come individuo, i risultati che sai portare e non indifferente è il modo in cui ti sai presentare (specialmente se sei inserito in una realtà più piccola e non in un aziendone da centinaia e centinaia di dipendenti).
      Da opportunità nasce opportunità, se sei sveglio abbastanza puoi sempre trovare qualcosa di meglio, il primo passo penso sia il più difficile.
      Nel mio posto di lavoro ho continuamente clienti che mi chiedono di lavorare per loro ed assumere posizioni lavorative che richiederebbero la laurea e per cui io non ho nessun tipo di competenza formale (forse anche perchè il campo dell'informatica è uno dei campi che non ha troppo sulle spalle il peso del modo di pensare dell'italiano medio).
      Venendo al tuo caso, il consiglio che ti darei è che se sei davvero spaventato che l'università online non ti darà lavoro, allora evita di farla finchè non sarai convinto che per te può essere una scelta soddisfacente.
      Se davvero vuoi fare l'università classica lotta per passare il test di ammissione, anche se possono volerci mesi o anni.
      Se pensi che sia impossibile passare il test di ammissione ma ci tieni davvero a studiare quello che ti appassiona scegli l'università online che ti offre ciò che vuoi imparare.
      Personalmente io non sto studiando psicologia per trovare un lavoro, ma perchè mi affascina la materia, eppure sono sicuro che finirò lo stesso per trovare un lavoro sempre più inerente alla psicologia (già ora sto usando massivamente gli insegnamenti di psicologia nel mio lavoro e questo mi dà parecchio valore aggiunto e mi permette di scalare posizioni lavorative che prima non potevo permettermi).
      Spero che qualcosa di quel che ho scritto possa aiutarti ad alleggerire il dilemma che stai provando.

    • @andrearossi3171
      @andrearossi3171 6 місяців тому +1

      ​​@@SemMind ti ringrazio tantissimo per la tua risposta e l'attenzione nei dettagli, io ora sto lavorando part time e purtroppo a volte mi mettono lo stesso turni da full time e quindi è difficile conciliare lavoro e studio insieme. Purtroppo come nella vita spesso accade ho scelto di cimentarmi subito nel mondo del lavoro dopo le superiori e mi sono reso conto che tutti i lavori che ho fatto fin'ora gli ho fatti solo perché tanto bisogna lavorare nella vita. Con il tempo, grazie anche ad un percorso che ho fatto, ho capito che la vita è più di questo, molto di più.
      Ma i dubbi ancora sono tanti e mi attanagliano anche perché entrare in una pubblica mi garantirebbe lo stesso di riuscire a studiare/frequentare almeno un minimo? Una cosa è certa anch'io credo molto nella persona in se e io uno studente lavoratore in un'ipotetica mia azienda gli darei sempre spazio a prescindere da università telematica o pubblica che sia.
      Purtroppo in Italia secondo me siamo ancora indietro su queste nuove tipologie di studi che secondo me anche rappresenteranno una grande fetta del futuro.
      Comunque ti ringrazio mi è servito il tuo commento e sicuramente proverò tutte le strade perché sono determinato a cambiare la mia vita e essere felice.

    • @SemMind
      @SemMind  6 місяців тому +1

      Mi sembri una persona matura e con la testa sulle spalle, magari non sarà facile ma sono sicuro che saprai costruire la tua strada.
      Se avessi bisogno scrivi pure, ma mi sembra che a questo punto tu abbia bisogno di riflettere per conto tuo e capire il tuo cuore cosa vuole fare.
      Buona fortuna per tutto!

    • @andrearossi3171
      @andrearossi3171 6 місяців тому +2

      @@SemMind grazie mille, avrei tanto voluto una persona come te come professore o nella vita in generale, ti auguro anch'io il meglio per la tua vita professionale e per il tuo percorso.