UNIVERSITÀ TELEMATICHE - La Mia Esperienza con Uninettuno

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 69

  • @giuseppebattista6232
    @giuseppebattista6232 Рік тому +9

    Piccola precisazione i gruppi telegram non sono dell'Università ma sono gestiti da studenti come volontari.
    Bisogna dire che i tutor spesso non ti seguono e non rispondono alle mail, quindi alla fine il contributo dei gruppi diventa fondamentale per superare l esame

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому

      Sí giusto, grazie per la precisazione.

  • @ec7092
    @ec7092 9 місяців тому +2

    Ciao, si possono guardare le videolezioni tutte le volte che si vuole? Oppure devi registrartele autonomamente?

    • @SemMind
      @SemMind  9 місяців тому +1

      Ciao! Finchè non hai passato l'esame in questione puoi vedere le videolezioni tutte le volte che vuoi quando vuoi, una volta passato l'esame non potrai piú rivedere le videolezioni.

  • @rapsrapetti5482
    @rapsrapetti5482 Місяць тому

    Ciao Sem! Anche io sto pensando di iscrivermi alla facoltà di psicologia.Il problema è che per lavoro io vivo all’estero, quindi ho paura 1 che non sia possibile frequentare l’uni vivendo fuori e 2 nel qual caso sia possibile, non riuscire con i ritmi. Io ho un lavoro full time ma questa facoltà mi interessa molto e vorrei provare. Ho dato uno sguardo ai diversi piani studi di alcune uni telematiche e quella di UNINETTUNO mi ha colpito particolarmente. Quindi dopo tutto questo preambolo, ti faccio due domande:
    Secondo te sarebbe fattile provare l’università lavorando all’estero full time e se si, si potrebbe richiedere l’esame in modalità telematica? Secondo te è fattibile anche in termini di tempistiche?
    E poi, a me interessa studiare materiale che mi consenta di accedere con la migliore delle preparazioni alla facoltà di neuroscienze, secondo te ( magari sentendo anche pareri di altre persone che la frequentano), questa potrebbe essere la scelta giusta?
    Mi rendo conto che siano domande un po’ troppo specifiche ahaha

    • @SemMind
      @SemMind  Місяць тому

      Ciao! Sono felice di sentire che stai pensando di iscriverti a questa facoltà!
      Risponderò un po' disordinatamente a tutto.
      Essendo telematica l'università puoi seguire i materiali in ogni momento e in ogni parte del mondo (parlo di videolezioni, studio su libri, articoli ecc.), quindi la parte di preparazione dei vari esami è sconnessa da un vincolo geografico e temporale.
      Per quanto riguarda il fatto di conciliare un lavoro full time con l'università telematica a mio parere è fattibile, ovviamente con alcuni sacrifici.
      Psicologia non è una facoltà impegnativa come ingegneria, e se hai una tua passione al riguardo di questo argomento la troverai un'università piuttosto scorrevole. Unica cosa ti consiglio di non impazzire con i voti ed evitare di pretendere da te stesso il massimo dei voti ad ogni esame, bensì puntare ad avere una conoscenza ad alto livello dei fondamenti della materia consapevole che saprai dove andare a guardare quando avrai bisogno di rispolverare qualche concetto.
      Per quanto riguarda il fare gli esami in modalità telematica, ad ora è una possibilità che è riservata a chi è invalido sopra al 60%, ma nulla costa provare ad informarti con la segreteria dell'università di cui trovi il numero sul sito.
      Per fare le cose secondo la modalità standard devi fare gli esami in presenza in una delle tante sedi convenzionate con Uninettuno, di cui trovi la lista delle sedi estere qui -> www.uninettunouniversity.net/it/sedi-esami-universita.aspx#SedeIntNa.
      Per quanto riguarda invece il cercare una facoltà triennale che ti dia le giuste basi per accedere poi alla magistrale in neuroscienze, in Italia tutte le facoltà di psicologia triennali condividono su per giù lo stesso programma ed hanno classificazione L-24.
      Il programma di Uninettuno non fa eccezione, ha solamente un taglio più sociale in ciò che insegna (infatti si chiama corso in Discipline Psicosociali).
      Quindi ti posso dire che anche questo corso può darti buone basi per la specializzazione in neuroscienze.

    • @ilPacciani
      @ilPacciani Місяць тому

      ​@@SemMindma con questo corso che ho visto non avere il classico nome "scienze e tecniche psicologiche" si può accedere alle stesse magistrali di quest'ultima?

    • @SemMind
      @SemMind  Місяць тому +1

      Ciao!! Mi ero posto pure io questo dilemma e stavo quasi per evitare di iscrivermi a questo corso nonostante mi piacesse a cause del nome diverso dal classico "scienze e tecniche psicologiche". Ma chiamando la segreteria mi hanno confermato che nonostante il nome sia diverso il codice di classe relativo è sempre L24, quindi sono fondamentalmente gli stessi corsi che danno le stesse possibilità di entrata ai relativi corsi magistrali.

  • @r_riccardotripo
    @r_riccardotripo 11 місяців тому +1

    Ciao Sem! Innanzitutto grazie mille per il video utilissimo, ma avrei altre domande. Sono immatricolato in università statale da qualche mese ma avendo un contratto part-time di circa 32 ore non riesco a frequentare le lezioni, quindi come unica opzione ho pensato alla telematica. Mi hanno consigliato Uninettuno invece delle più conosciute e volevo sapere qualche altra cosa al riguardo su come ti trovi con le piattaforme di e-learning, quindi la qualità delle videolezioni e dei servizi messi a disposizione, materiale didattico (se ti forniscono i testi da cui studiare o se devi comprarli a parte) e se i tutor o la segreteria sono facilmente reperibili e "presenti" nel percorso di noi studenti. Grazie tante in anticipo!

    • @SemMind
      @SemMind  11 місяців тому +2

      Ciao Riccardo, capisco che con 32 ore di lavoro frequentare sia praticamente impossibile.
      Allora ti parlo per il mio corso di studi in psicologia triennale, non ti so dire per certo se è cosí per tutti gli indirizzi di studio (ma penso proprio che ció che valga per psicologia valga anche per le altre facoltà di Uninettuno).
      Con la piattaforma di e learning mi trovo bene, a inizio iscrizione avrai una fase di orientamento che ti spiegheranno come funziona la piattaforma e c'è tutto ció che serve.
      La qualità delle videolezioni la trovo buona, non so quale sia la qualità delle lezioni universitarie classiche, ma a fine di un esame io so tutto ció che sanno altri colleghi che frequentano la statale.
      Qui ho trovato qualche esame con videolezioni piuttosto datate, credo nei primi anni 2000, e la cosa inizialmente non mi era piaciuta molto, ma ho visto che quelle materie non hanno subito negli ultimi 15-20 anni rivoluzioni degne di nota, e quindi il programma delle videolezioni datate era ancora piú che valido.
      In ogni caso in un anno e mezzo che mi sono iscritto ho già avuto modo di vedere 4 esami a cui hanno aggiornato le videolezioni al 2022-2023, quindi il processo di aggiornamento è piú attivo che mai.
      I libri consigliati come obbligatori sono da comprare di tasca propria, arrivati a metà corso sto pensando di non comprarli piú negli esami diciamo secondari perchè le videolezioni e gli elaborati dei colleghi su Telegram sono spesso sufficienti per prendere anche ottimi voti agli esami, compro i libri che mi interessa approfondire per interesse personale.
      Come tempi di risposta di segreteria e tutor, io ho contattato entrambi solo una volta, la segreteria nel giro di 2 o 3 giorni mi aveva dato tutte le informazioni che mi servivano per iscrivermi, i tutor invece dipende dal tutor, c'è quello che risponde in 1 massimo 2 giornate e quello che impiega anche 1 o 2 settimane.
      Personalmente io risolvo tutto tramite i gruppi Telegram dove la gente risponde nel giro di poche ore e c'è sempre qualcuno che aiuta e che segue. Se hai domande per il tutor sul programma, invece, conviene chiedergliele faccia a faccia nelle lezioni che deve fare e nei tutoraggi che deve mettere a disposizione.
      In definitiva ho sempre avuto tutte le risposte che cercavo, una volta che ho capito come funzionano le varie fonti (e preferisco sempre chiedere ai colleghi che sono degli angeli e sono una rete di supporto fantastica che non mi aspettavo).
      Spero di aver risposto alle tue domande, se ne avessi altre resto qui, non so dirti quanto quello che ti ho scritto cambi nelle altre università online.

    • @r_riccardotripo
      @r_riccardotripo 11 місяців тому

      @@SemMind Grazie davvero tanto di cuore per la tua disponibilità, oggi ho l'appuntamento telefonico con la Uninettuno per l'orientamento, quindi credo di immatricolarmi da loro avendo tutti questi buoni presupposti. Grazie mille e buon anno!

    • @SemMind
      @SemMind  11 місяців тому

      Bellissima notizia Riccardo, buon anno nuovo anche a te e tanti auguri per il tuo nuovo percorso universitario!

    • @niccologobbo1560
      @niccologobbo1560 2 місяці тому

      ​@@r_riccardotripocome ti trovi Riccardo? Confermi i buoni propositi??

  • @paolabondavalli6678
    @paolabondavalli6678 Рік тому +1

    Ciao Sem, come faccio a trovare il gruppo telegram di beni culturali? ho trovato il tuo video molto utile e infatti mi sono iscritta!

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому +1

      Ciao Paola, che bella notizia! Mi fa molto piacere che tu ti sia iscritta.
      Per quanto riguarda i gruppi Telegram mi pare che poco dopo l'iscrizione ti arrivi un'email di invito a un gruppo Microsoft Teams di Welcome Club. Qui si tiene periodicamente una sorta di "orientamento" all'uso della piattaforma online di Uninettuno e durante questo minicorso viene anche detto come fare per richiedere l'accesso ai gruppi Telegram.
      Buono studio e buon percorso!!

    • @paolabondavalli6678
      @paolabondavalli6678 Рік тому

      @@SemMind infatti tutto ok!!! Grazie mille!!!

  • @Vincenzoic5-21
    @Vincenzoic5-21 3 місяці тому

    Ciao, mi sai dire qualcosa sul Job center e se uninettuno aiuta lo studente a trovare lavoro? Grazie

    • @SemMind
      @SemMind  3 місяці тому

      Ciao Vincenzo, so che il job center esiste, non l'ho ancora utilizzato quindi non ti so dare una recensione effettiva di quanto sia efficiente.

  • @federicomassignani1405
    @federicomassignani1405 6 місяців тому +1

    Ciao Sem, sto pensando anch’io di iscrivermi e le domande sono tanto.
    Sai dirmi a grandi linee quante ore e giorni di studio sono necessari (lavorando anche part time) per avere dei voti discreti? Ho paura di non riuscire a starci dietro abbastanza 😜

    • @SemMind
      @SemMind  6 місяців тому +1

      Ciao Federico, comprendo i tuoi dubbi e avevo anche io parecchia ansia e paura prima di iscrivermi.
      Il primo esame l'ho dato studiando come un matto, ci ho messo 4 mesi, poi ho capito che con il lavoro non me lo potevo permettere e ho iniziato a seguire le lezioni per puro interesse, dedicandoci un'oretta al giorno e poi facendo una sessione intensiva di ripassone per l'esame la settimana prima dell'esame.
      A volte è stancante ma è fattibile alla fine, specialmente se sei davvero interessato a quello che studi (come nel mio caso).
      Quello che ho capito è che alla fine è vero che il tempo che ti ci vuole a fare qualcosa dipende sempre da quanto tempo hai a disposizione, se hai 10 ore al giorno le usi tutte per studiare, se ne hai una ottimizzi quell'ora e alla fine un risultato lo raggiungi sempre, specialmente se non vuoi una media altissima.
      Se non è la prima volta che pensi di iniziare l'università e ti piacerebbe davvero provare questa esperienza io ti consiglio di provare almeno un anno e vedrai che dopo le prime difficoltà prenderai il ritmo.
      Le università online ti danno molta flessibilità, quindi se davvero ci tieni a laurearti vedrai che ce la farai.

    • @federicomassignani1405
      @federicomassignani1405 6 місяців тому

      Grazie mille davvero, te ne sono infinitamente grato.

  • @Emypsychology
    @Emypsychology 6 місяців тому +1

    Ciao, ma quindi se si ha una invalidità superiore al 66% si può richiedere esame orale? E se si, questo si può fare da casa via telematica oppure sempre in sede?

    • @SemMind
      @SemMind  6 місяців тому +1

      Ciao, sí, si puó richiedere l'esame orale, non l'ho mai richiesto ma suppongo che se l'invalidità pressupone una difficoltà negli spostamenti che allora sia garantita la modalità orale in via telematica da casa propria.
      Nel dubbio si puó chiedere conferma alla segreteria i cui riferimenti si possono trovare sul sito Uninettuno.

    • @davidenirta2893
      @davidenirta2893 2 місяці тому +1

      si si da casa lo fai via pc

    • @Emypsychology
      @Emypsychology 2 місяці тому +1

      @@davidenirta2893 Grazie mille 😊

  • @antoniobarretta7848
    @antoniobarretta7848 3 місяці тому

    Ciao, per quanto riguarda gli esami sono solo scritti o anche orali?

    • @SemMind
      @SemMind  3 місяці тому +1

      Ciao Antonio! La modalità standard di esame è scritto, in una delle sedi convenzionate Uninettuno, e solitamente sono 3 domande aperte da rispondere in una facciata per domanda, almeno per il corso di psicologia triennale, poi ogni prof a seconda della materia puó decidere di cambiare leggermente questa modalità (magari mettendo esercizi o lasciando piú spazio per rispondere).
      L' orale attualmente lo possono richiedere studenti con invalidità uguale o superiore al 66% oppure se hai condizioni mediche che certificano la tua impossibilità anche solo temporanea a sostenere l'esame in sede.

  • @baldassaremastrantoni5186
    @baldassaremastrantoni5186 4 місяці тому

    Si può passare un esame scritto rispondendo correttamente ad una o due domande?

    • @SemMind
      @SemMind  4 місяці тому +2

      Dipende da chi ti fa l'esame.
      Alcuni esaminatori fanno la semplice somma dei punti (se ci sono 3 domande che loro valutano 10 punti l una e tu rispondi perfettamente a due domande su 3 prendi 20 e passi l'esame), mentre altri si aspettano almeno la sufficienza per tutte e tre le domande, quindi non passeresti se lasciassi una domanda su tre completamente vuota.
      In ogni caso in linea di massima ogni esaminatore prima dell'esame fa sapere a grandi linee come giudica i punteggi di esame in fase di classi interattive che ogni esaminatore/tutor è obbligato a fare ad ogni erogazione.

  • @luciacirillo4673
    @luciacirillo4673 4 місяці тому

    Ciao Sam la laurea che stai facendo é anche per insegnare?

    • @SemMind
      @SemMind  4 місяці тому +1

      Ciao Lucia, la mia laurea (che ha codice L-24) darebbe la possibilità di insegnare filosofia, psicologia e scienze dell'educazione nei licei psicopedagogici se si seguono i criteri della scuola pubblica.
      Personalmente sto insegnando in un corso post diploma di informatica e sono riuscito ad essere selezionato a causa della mia esperienza lavorativa, non per la laurea che sto conseguendo.
      Ció non toglie che le conoscenze che si apprendono con psicologia tornano utilissime per qualsiasi contesto di insegnamento, ma purtroppo la laurea in psicologia non dà accesso automatico e completo a qualsiasi materia che vuoi insegnare (sempre secondo i criteri della scuola pubblica).

    • @luciacirillo4673
      @luciacirillo4673 4 місяці тому

      @@SemMind ti sei laureato poi alla Uninettuno?

    • @SemMind
      @SemMind  4 місяці тому

      Mi mancano 4 esami e mi laureo, ancora qualche mese mi ci va, poi probabilmente continuo con una magistrale sempre in Uninettuno perchè mi son trovato molto bene

  • @riccardobergamasco264
    @riccardobergamasco264 Рік тому

    Ciao scsuami, mi sono iscritto a unonettuno per psicologia e ho un urgente bisogno di spiegazioni.
    Potremmo scambairci i contatti?

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому

      Ciao Riccardo, scrivimi via email all'indirizzo semmind.yt@gmail.com, se hai Telegram, mandami il tuo contatto via email e ci sentiamo su Telegram, altrimenti possiamo fare tutto via email.

  • @gabriele3451
    @gabriele3451 Рік тому +2

    Mi iscriverò a breve alla facoltà di psicologia. Se ti fa piacere, potremmo scambiarci i contatti! 💪

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому +1

      Ciao Gabriele, sono contento che hai deciso di iniziare! Fammi sapere quando sei iscritto e se avrai bisogno di qualcosa vediamo di trovarci su Telegram.

    • @gabriele3451
      @gabriele3451 Рік тому +1

      @@SemMind senz'altro, anche per uno scambio di opinioni! Da quali esami consigli di iniziare? Io pensavo storia e poi cognitiva

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому +1

      Hai già azzeccato, penso sia la strategia migliore perchè sono quelli fondamentali, i restanti esami del primo anno una volta fatto quei due a mio parere è abbastanza indifferente quale scegli.
      Magari l'unica strategia aggiuntiva di cui tenere conto è tenersi gli esami piú corposi (come teorie e metodi della psicologia sociale) per gli appelli in cui hai piú tempo e quelli da meno CFU negli appelli brevi come quello di Ottobre.

  • @dolcetto870
    @dolcetto870 7 місяців тому

    gli esami se si lavora e non si riesce a farli in sede come ci si organizza?

    • @SemMind
      @SemMind  7 місяців тому +2

      Ciao! Puoi iscriverti in qualsiasi sede, non tutte le sedi fanno gli esami lo stesso giorno. Per esempio Torino, dove vado io, li fa sempre di sabato cosí non devo prendere permesso da lavoro.
      Conta poi che ogni esame passano a dare la dichiarazione per giustificare il permesso lavorativo (ma non so dirti se tale dichiarazione fa sí che non ti vengano scalate le ore di permesso prese, per questo dovresti parlare con la tua azienda).
      In alternativa ancora potresti parlare con la tutor e valutare se riuscite a organizzare un esame orale in una data a te congeniale (opzione peró a mio parere un po' improbabile, ma provare non costa nulla).

    • @dolcetto870
      @dolcetto870 7 місяців тому

      @@SemMind grazie! pensavo si potessero dare online avendo la videocamera al pc... come prezzo costa 2mila all'anno? psicologia

    • @SemMind
      @SemMind  7 місяців тому +3

      Il prezzo della triennale di psicologia è 2000 esatto, sul sito trovi tutte le informazioni.
      La modalità standard è lo scritto in sede per Uninettuno, specialmente da quando è finito il covid.
      L'esame via webcam credo sia ammesso solo per gli esami orali che solitamente sono riservati a studenti con invalidità uguale o superiore al 66% o per motivi di salute accertati da certificazione medica.
      Ho un'amica che frequenta un'altra università online riconosciuta dal miur di cui mi sfugge il nome che ha la modalità scritta online, anche a crocette a volte, ma non penso che in Uninettuno queste modalità siano previste. In 2 anni di esami che ho dato sono stati tutti scritti in presenza con domande aperte (solitamente 3).

    • @dolcetto870
      @dolcetto870 7 місяців тому

      @@SemMind grazie davvero gentle

  • @nana-ln9qr
    @nana-ln9qr 4 місяці тому

    Ma io non capisco la questione del test di ingresso

    • @nana-ln9qr
      @nana-ln9qr 4 місяці тому

      Aiutooo

    • @SemMind
      @SemMind  4 місяці тому

      Ciao Nana, puoi specificare meglio cosa non hai capito?
      Per questa università, e penso valga per tutte le telematiche, non c'è il numero chiuso, quindi puó iscriversi chiunque e non occorre fare il test d'ingresso che solitamente credo si usi come "sbarramento" per le università a numero chiuso.

    • @nana-ln9qr
      @nana-ln9qr 4 місяці тому

      @@SemMind è una verifica delle competenze, ma non so a chi contattare per chiedere informazioni

  • @guardaeridi5524
    @guardaeridi5524 Рік тому +3

    Ciao!
    Molto probabilmente ti ho visto oggi al Polo di Torino...mi confermi oppure ho preso un abbaglio?😂

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому +1

      Ahahahahahah probabile fossi io, avevo due esami al mattino.

  • @Vanessa-bn7ru
    @Vanessa-bn7ru 8 місяців тому

    Ciao! Gli esami sono tutti orali o anche scritti? O si può scegliere?

    • @SemMind
      @SemMind  8 місяців тому +2

      Ciao Vanessa! Da quando mi sono iscritto quasi 2 anni fa la modalità standard è lo scritto, da fare in una qualsiasi delle sedi universitarie convenzionate con Uninettuno (ce ne sono molte).
      Solitamente sono 3 domande aperte da rispondere in una facciata, almeno per il corso di psicologia triennale, poi ogni prof a seconda della materia puó decidere di cambiare leggermente questa modalità (magari mettendo esercizi o lasciando piú spazio per rispondere).
      L' orale attualmente lo possono richiedere studenti con invalidità uguale o superiore al 66% oppure se hai condizioni mediche che certificano la tua impossibilità anche solo temporanea a sostenere l'esame in sede.
      Qualche prof a volte fa qualche eccezione e permette anche la modalità orale, ma non farei troppo affidamento a queste eccezioni.

  • @robertoperla29
    @robertoperla29 4 місяці тому

    Le lezioni sono di buona qualità? Buona qualità audio e video? I professori sono chiari oppure leggono semplicemente delle diapositive?

    • @SemMind
      @SemMind  4 місяці тому

      In termini di qualità video e audio tutte le videolezioni sono di buona qualità, ci sono alcune videolezioni un po' vecchiotte ma negli ultimi due anni ne stanno rinnovando moltissime.
      La qualità delle videolezioni in termini didattici varia a seconda del professore che spiega, tra tutti i docenti che mi sono capitati in due anni e mezzo, solo in un caso sono state semplicemente lette delle diapositive, in tutti gli altri casi la spiegazione è buona e comprensibile ed alcuni professori trasmettono molto siccome sono molto appassionati della materia.
      Se vuoi farti un'idea dei docenti puoi dal sito visionare l'offerta formativa, scegliere il corso di laurea che ti interessa e andare nel relativo piano studi. Da lí puoi selezionare la singola materia e vedere nella sezione docenti quali professori spiegheranno le varie videolezioni della materia.

  • @Nydan
    @Nydan Рік тому +1

    Ciao, grazie per aver condiviso la tua esperienza, sono informazioni molto importanti! Ne approfitto per farti un paio di domande...
    Sono padre e lavoratore dipendente (faccio turni h24 7 su 7 ma ho riposi che mi darebbero del tempo per studiare), con una vita discretamente impegnata reputeresti sostenibile il carico di studio fornito da Uninettuno? Sono affascinato anche io dalla psicologia ma ho visto che è stato appena introdotto il tirocinio pratico valutativo anche per il corso triennale (10CFU, 250 ore se non sbaglio), sai come verrà gestito per gli studenti lavoratori? Grazie ancora!

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому +2

      Ciao Nydan, grazie a te per il tuo tempo!
      In generale penso che psicologia sia una facoltà nè troppo semplice nè troppo difficile, sicuramente il carico di studio è nettamente inferiore a un corso in ingegneria.
      Credo che se davvero ti piace ciò che studi ce la farai alla grande a stare dietro a tutto.
      Personalmente è la prima volta che studio qualcosa che mi affascina, la sto studiando per interesse personale, per ora non ho ancora intenzione di tirarci fuori un lavoro e non sto impazzendo per prendere il massimo dei voti a ogni esame.
      Presa con il giusto atteggiamento mentale a mio parere è fattibilissimo, specie se studi cose che ti appassionano.
      Poi quel che penso è che se anche si tarda di un anno a finirla non muore nessuno.
      Per la questione tirocinio purtroppo non ti so dire nulla, ho visto che ci sono in corso delle modifiche e che c'è parecchia confusione, mi dispiace non poterti aiutare qui.
      Se hai altri dubbi fammi sapere!

    • @Nydan
      @Nydan Рік тому +1

      @@SemMind Grazie mille per la risposta, farò tesoro di queste info che mi saranno utili per prendere una decisione nell'immediato futuro. Per il tirocinio in caso sentirò direttamente Uninettuno. Seguirò con piacere i tuoi prossimi video! 😃

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому

      Grazie mille! Se ti iscrivessi fammi sapere che possiamo poi sentirci su Telegram se avessi bisogno. Buona scelta e buon proseguimento!

    • @luciacirillo4673
      @luciacirillo4673 4 місяці тому

      Sam ti sei laureato?

  • @alessandrostefana-f5p
    @alessandrostefana-f5p Рік тому

    Sarà difficile trovare lavoro dopo queste lauree per via dei pregiudizi?

    • @SemMind
      @SemMind  Рік тому +8

      Purtroppo non so ancora dirtelo non avendo ancora finito il corso.
      Quello che ho pensato io nella mia situazione, in cui per via del lavoro non ho l'opportunità di frequentare un'università classica, è stato che mi sarei pentito di non aver studiato qualcosa che davvero mi appassiona e ho deciso di farlo lo stesso e non me ne sono assolutamente pentito, anzi, sento di aver riacquisito un senso di scopo e di direzione.
      Nel mio caso specifico in cui ho scelto psicologia, anche se finissi per non trovare un lavoro nel campo psicologico, sono sicuro che saprei comunque riutilizzare le conoscenze apprese nel corso dei miei studi online in qualsiasi lavoro che mi troveró a fare, e già ne sto avendo conferme con il mio lavoro attuale.

    • @vickvolpe
      @vickvolpe Рік тому +6

      No vai tranquillo, da me a Napoli ce ne sono tanti, conta quello che sai fare non tanto dove lo hai imparato, puoi pure aver fatto la migliore statale ma se non sai fare niente...

  • @dioporco7444
    @dioporco7444 2 місяці тому +1

    Ho bisogno di parlare con qualcuno perché io non ci capisco niente

    • @SemMind
      @SemMind  2 місяці тому

      Se te la senti prova a elencarmi i tuoi dubbi, potrebbero servire anche ad altre persone.

  • @sargischilingaryan9992
    @sargischilingaryan9992 Місяць тому

    State alla larga dalle università telematiche compresa Uninettuno

    • @SemMind
      @SemMind  Місяць тому

      Ciaoo! Non intendo fare polemica al riguardo di quanto hai detto in quanto ognuno è libero di avere le proprie opinioni.
      Per rendere il tuo commento piú costruttivo peró, potresti gentilmente elaborare meglio il perchè dici questo?
      Almeno chi altro leggerà il tuo commento potrà avere piú dati alla mano (sia di recensioni positive che negative) con cui poter fare una scelta piú consapevole.
      Grazie e buon weekend!

    • @federicobisello3882
      @federicobisello3882 Місяць тому +1

      Si e se uno lavora come deve fare?

    • @ltubabbo529
      @ltubabbo529 10 днів тому

      Perché?

    • @Risen9
      @Risen9 4 дні тому

      Mai letto commento più atoidi