1260- Macchina contro uomo a scacchi : una sfida lunga 300 anni [Pillole di Storia]
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su UA-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
Altre pillole sulle invenzioni : • 9 - Quando i fiammifer...
Altre pillole dal 45 a oggi : • 28 - La Prima guerra d...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
link.chtbl.com...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Il gruppo whatsapp per non perdersi neanche un video : whatsapp.com/c...
Dietro un video così non riesco ad immaginare quanto lavoro di ricerca, sintesi, scrittura, ci siano... Davvero complimenti!!! Grazie mille!!!
Conoscevo la storia del Turco e avevo letto di Deep Blue. Avere un video che riasume 300 anni di tentativi di costruire macchine scacchistiche è bello.
l umano vince !!!!!!
@stafftanihome Certo, anche perché è l'umano che progetta le macchine che battono i giocatori umani.
Il turco non era una macchina scacchistica, ma una truffa con un umano dentro, non c'entra niente con le macchine che sanno o meno giocare
Sono uno scacchista di medio livello (una forte schiappa) e devo dire che questo video mi è molto piaciuto. grazie di cuore. P:S: sono anche istruttore della F.S.I. e domani inizio dei corsi a dei ragazzini di V elementare. Considero questo video come un incoraggiamento per diffondere un gioco utile per crescere ad ogni età. grazie ancora.
Nel 1960 Fritz Leiber scrisse il racconto «Incubo a 64 caselle» dedicatoal primo torneo mondiale in cui viene ammesso a partecipare un computer. All'epocca era ancora fantascienza... che comunque ha una lunga liason con gli scacchi.
l umano vince !!!!
@@stafftanihome
Vinceva
Gia passati 30 anni fa Deep Blue.. davvero quanto ne parlarono i giornali e la TV all'epoca...ottimo video come sempre Gioele! Grazie
Questa piccola mi ha sbloccato un ricordo bellissimo: quando c'era stata la prima sfida ero alle medie e mi è venuto in mente il corridoio della scuola dove, coi miei compagni di scuola, avevamo parlato della sfida. E da lì in poi la malinconia per quel periodo ha galoppato e per questo ti sono grato ❤
Piccola curiosità : il turco meccanico è stato anche fonte di ispirazione per denominare un servizio di Amazon non accessibile in Europa (Amazon Mechanical Turk) che consente (o consentiva) di guadagnare qualche centesimo di dollaro facendo lavoretti di segretariato online, roba noiosa che alcuni uffici non volevano fare e che oggi forse la IA svolge senza alcun costo aziendale.
La storia del secondo incontro del 1997 la sentii da Kasparov stesso in una conferenza qualche anno fa. Da come l'aveva raccontata (in modo molto emotivo), e rileggendo i resoconti, ho come l'impressione che lo smacco sia stato piu' psicologico che tecnico, perche' Kasparov da li' in poi gioco' mediamente male.
Grazie Gioele , a tutti i curiosi consiglio una lettura interessante " La psicologia del giocatore di scacchi" ed. Adelphi
Autore Reuben Fine, non ha a che fare coi computer ma sugli scacchi e su alcune patologie e nervosi sviluppate da alcuni di essi. 🙋
beh insegnare a deep blue a non fidarsi di alcune mosse per cui Kasparov era famoso per me non è una scorrettezza, i giocatori umani si studiano a vicenda prima delle partite, studiano le partite famose giocate dall'avversario e il suo modo di giocare, quindi insegnare a deep blue i trucchetti più famosi di Kasparov è più che legittimo.
Sono 20 semimosse al primo tratto del bianco (2 per ciascuno degli 8 pedoni e 2 per ciascuno 2 due cavalli), e 20 semimosse per il primo del nero, quindi 400 posizioni solo alla prima mossa.
Ah grazie, non avevo pensato alla doppia possibilità dei pedoni, vero
@@laBibliotecadiAlessandria A questo punto ci starebbe bene una pillola su Reykjavik 1972 o perlomeno sulla vita di Fischer.
Che coincidenza il nome di questo computer scacchistico mi ha ricordato un invenzione recente l'intelligenza artificiale Deep Seek di cui ultimamente viene nominata molto spesso.
Grazie mille per un altro contributo alla storia. Visto che siamo in tema di scacchi, ti consiglierei di fare un video su Paul Morphy, la cui storia di vita è affascinante ed è anche conosciuto come il 'primo campione del mondo non ufficiale'.
Bellissima storia .. molto interessante 😉
9:16 Ora che ci penso, quand'è che si può definire nato il concetto di calcolatore come lo intendiamo oggi con il "computer"? Sarebbe una Pillola interessante raccontare la storia di questo strumento
AFAIK le prime applicazioni meccaniche di processi ripetitivi ( algoritmi ) non sono state per i calcoli matematici ma per...l'industria tessile !!! Le prime macchine erano sostanzialmente dei telai automatici dove i movimenti prestabiliti del telaio erano registrati su un nastro di stoffa o di carta, siamo in epoca medioevale.
L' industria tessile e' la prima che nasce dopo l'agricoltura e proprio da essa sono nate le prime macchine "programmabili". Per il calcolo numerico, i primi strumenti potrebbero essere l'orologio di Schickard (XVII secolo), un'addizionatrice meccanica, e la Pascalina inventata da Pascal.
Ci sono notizie di realizzazioni cinesi anche piu' antiche (primo medioevo) ma sono tutte informazioni da prendere con le molle, idem per la Macchina di Anticitera.
@fm01it75 wow, davvero curioso
@fm01it75 wow, davvero curioso
Bel video! È bello che gli scacchi si diffondano e siano sempre più apprezzati. Purtroppo per chi è abituato ad altri sport più immediati risultano meno spettacolari anche perché o ci capisci qualcosa o altrimenti stai vedendo due tizi che spostano "pedine" ad una lentezza disarmante
Buona Siesta a Tutte ❤ e a Tutti 💪💪💪👽🖖
Grazie Enrico anche a te ❤️☺️👋
@quartadimensione532 Ciaoooo 👅
Su questo argomento ricordo il film "Il ladro che venne a pranzo" col compianto Ryan O'Neal nei panni di un programmatore di computer che decide di diventare un ladro.
4:25 "il quale, grazie a un gioco di specchi"
Io: E LEVE!
A proposito di scacchi, una bella pillola su Bobby Fischer?
Personaggio molto sopra le righe, tanto geniale quanto controverso.
Video interessantissimo anche se devo dire che a volte mi inquieta😂
Appassionante poi il racconto..il telecronista di holly e Benji ha da imparare
mi piace preventivo basato sul sentimento di fiducia
Sono abbastanza vecchio da ricordare la sfida tra Kasparov e DeepBlue ... Quando hai parlato dei computer che per apprendere giocano un numero incredibile di partite ho sentito una voce che diceva " Che strano gioco, pare che l' unico modo per vincere sia non giocare"......
Secondo il film "The imitation Game" Turing riuscì a decodificare enigma proprio nello stesso modo . Cioè trovando un punto fermo e diminuendo così il numero delle combinazioni
Bravissimo Gioele ❤
Va bhe il computer avrà rubato il lavoro a Kasparov, però tanto comunque le competizioni umane professionistiche continuano a esserci ancora!!
La partita che passò alla storia come il primo cheater degli scacchi :D
Ho vinto una partita contro la macchina dopo 2 anni di tentativi, difficoltà media, è stato un parto pazzesco 😅
Il turco lo conoscevo...mi ricordo mi sembra nel telefilm ai confini della realtà....una volta ho vinto contro il VIC 20😂😂
Molto interessante
Quando Kasparov perse contro Deep Blue in realtà ci furono numerose polemiche, Kasparov accusò l'IBM di avere imbrogliato coadiuvando il computer con un maestro di scacchi umano, l'IBM fece un grosso balzo nella borsa guadagnando milioni di dollari in un giorno, dopodichè ritirò il computer e, contro gli accordi pregressi, negò al campione del mondo di poter analizzare i "ragionamenti" della macchina. I programmatori in effetti avevano assunto un maestro di scacchi per aiutare il software di Deep Blue a difendersi dallo stile di gioco di Kasparov e avevano introdotto delle modifiche tra una partita e l'altra. D'altro canto controllare non era cosa semplice, il computer, progettato esclusivamente per giocare a scacchi, funzionava in un ambiente refrigerato e protetto tant'è che le mosse venivano comunicate direttamente dalla sede segreta di Deep Blue al luogo della partita. In passato erano state numerose le sfide uomo macchina in cui il campione del mondo affrontava in una simultanea numerosi computer e li batteva regolarmente tutti. Infine Kasparov, alcuni giorni dopo si scusò, dicendo di non avere mai accettato di buon grado le sconfitte e chiese la rivincita che però gli fu negata.
Si, lo racconto nella puntata
Grazie Gianluca per il Supporto al Canale 💪💪💪👽🖖
In realtà lo scacco matto non è come hai descritto, o meglio, avresti dovuto aggiungere “ovunque il re si muova viene mangiato ma giá nella posizione in cui si trova verrebbe mangiato”.
In teoria potrebbe aver descritto lo stallo.
Grazie Gioele 💪💪💪👽🖖 Presente e in ascolto... Top of The Pops!
Sapendo quanto Mikhail Botvinnik era poco simpatico ti avrebbe mandato il KGB a casa per aver sbagliato il cognome
Kasparov aveva buoni motivi per sospettare l'intervento umano nel computer
La vita,gli scacchi e tutto quanto.🫡
Eccomi ... oggi sono seria, dopo il video non commento come un culobot... scrivo un bel commento serio, tecnico e professionale ...
grazie per aver riservato questo trattamento d'onore a una pillola che ho contribuito a creare ahahaha 😆
@matters77 una bellissima pillola dove hai citato il mio amatissimo Turing che vorrebbe un video a parte per Enigma durante la IIWW
Come fisico ho molto apprezzato, grazie Matteo ☺️☺️☺️❤️
😂😂😂😂
@@quartadimensione532 ma assolutamente no quello l'ha fatto Gioele lol ma grazie ahahah
@@matters77 😂😂😂
Il primo lavoratore che e´ stato sostituito da un robot e´ il gatto Tom, di Tom &Jerry, quando la Mami porta a casa il gatto robot per prendere il topo.
😸😸😸😸😸
Visti i capi di stato in circolazione soeriamo siano sostituiti oresto da ai😊
Strepitoso Gioele 💪💪💪👽🖖👍 Yeaaaah...
Proprio quello che desideravo.
Perché non fai un video su come il Canada è diventato indipendente.
E su come Il Brasile è diventato indipendente.
Perché non fai un video su quando L'India ha mandato l'esercito a Goa nel 1961. E il Portogallo a chiesto l'aiuto della NATO-OTAN.
Non c è dubbio che Kasparov , campione leggendario, all'epoca fosse anche un pessimo perdente senza la minima capacità di accettare una sconfitta. Ma cio' che rende estremamente sospetto il comportamento dell' Ibm non è tanto cio' che hanno fatto durante il torneo, ma semmai quello che hanno fatto dopo. Si sono rifiutati di concedere la rivincita pur avendo firmato un contratto che la prevedeva (1 match per Kasparov, 1 match per Deep Blue. Era logico fare la bella). Inoltre subito dopo questa vittoria Deep Blue viene immediatamente smantellato . In effetti e' strano.
Quel numero di possibili mosse per una partita di 20 turni è più grande del numero di ATOMI dell'universo
Don't panic
Ciao, piccola nota. Kasparov era si sovietico, ma del Azerbaijan non russo.
In realtà dopo il crollo dell'URSS ha preso cittadinanza russa
Se per questo era anche per metà armeno.
@@laBibliotecadiAlessandria pure quella americana credo...
Ad oggi Kasparov, che è un oppositore di Putin, ha cittadinanza croata.
@@laBibliotecadiAlessandria si è pure candidato alle presidenziali contro Putin... arrestato durante una protesta.
Immagino Kasparov che comincia a sudare ... sempre di più. Ovviamente oggi le macchine diventano sempre più forti ma è un po' come le formula uno . Alla fine chi ha più soldi da spendere per lo sviluppo vince Quasi sempre.
Sì, in effetti le mosse disponibili all'inizio del gioco sono venti.
AlphaGo anni fa l'ho usato per giocare a Go. Ma sono pessimo 😂
20 possibili mosse all'inizio é giusto, 16 mosse di pedone più 4 dei cavalli
Perché Sport, per gli scacchi? E' un gioco, non è che per questo sia sminuito. Allora anche il bridge dovrebbe essere uno sport. Non ha senso.
Se perdi il lavoro fai pillole a tempo pieno dai. Comunque Sembra uno si quei film in cui un gruppo di outsider raggiunge un impresa impossibile anche se qui ci sono stati moltissimi soldi spesi dietro
ciao, che io sappia Kasparov è di baku, sovietico ma dell' Azerbaijan
Quando è finita l'URSS ha scelto la cittadinanza russa e quando ha giocato contro il computer era russo
infatti è azero, ciononostante nel 2008 si candidò alle presidenziali russe... su quel che accadde c'è anche una storia dietro.
Non è azero, ha scelto la cittadinanza russa, come si poteva fare finita l'urss
In realtà le possibilità per la prima mossa è proprio 20 a testa.
No, perché alcuni pezzi non possono muoversi come prima mossa. Le due torri, i due alfieri, re e regina
@@laBibliotecadiAlessandria In quel caso sarebbero 16 mosse. In realtà 8 pedoni hanno 2 possibili mosse, 2 cavalli ne hanno 2 a testa. Questa cmq era l'unica piccola inesattezza che ho riscontrato in un ottima storia, ma in quanto pignolazzo ho dovuto precisare :P
Hai ragione, non avevo pensato al doppio movimento dei pedoni. Errore mio, scusa
hai dimenticato un famoso romanzo di fantascienza edito da urania qui in itakia del 1960 dove alla fine l umano vince............
Quale?
Giocate a bridge. I programmi migliori di bridge sono ancora ben distanti dalla capacità dei campioni di bridge. Interazione con compagni e avversari, con strategie di gioco aperte ma conflittuali tra di loro, capacità di valutare quando si possono fornire informazioni false perché ininfluenti per il compagno, e quindi anche gli avversari devono valutare come indecidibili se false o vere, in condizioni di informazione incompleta, richiede capacità di ragionamento di sintesi, non solo algoritmica.
In principio fu "il turco".
Ebbi anni fa una pesante discussione con mio fratello perchè lui sosteneva che fosse uno sport secondo la definizione ufficiale di sport. Secondo me era una stronzata e lo è ancora. Per una serie di piccole e piú importanti cose nate negli anni fra me e mio fratello non ci parliamo piú e questa è una di quelle cose piú piccole. Non arretro di un millimetro su questa ma Magari su altre cose sí.
pensa che il curling è uno sport olimpico... lo sono pure gli scacchi e da molto più tempo.
@meloannachi443 il curling comprende oltre alla presenza di unafederazione e alla competizione anche della attivitá fisica intensa e un ambiente di gioco ampio e spazioso. Questi elementi entrano nella mia personale definizione di sport che non cambierò nemmeno se me lo impone un premio nobel puntandomi una pistola alla tempia.
@@danieledalmonte7560 pensa che a me non riescono a farmi passare il concetto di sport per il curling neppure se mi prendono a ramazzate...
ah giusto per capirci, la storia degli scacchi è una delle più antiche e il campionato del mondo di scacchi nasce molto prima di quasi qualsiasi sport moderno... poi non lo so magari te consideri sport il calcio dove 22 tizi in mutande corrono dietro una palla prendendola a calci, io lo considero solo un indecenza.
@meloannachi443 la caccia è piú antica, dovrebbe essere uno sport allora
@@danieledalmonte7560 le guerre sono pure esse molto antiche, dovrebbero essere uno sport... beh in effetti lo sono però non c'è un campionato.