ACQUISTA GIGANTI GHIACCIATI: amzn.to/3rGLBzH CODICE PAMPLING: NARDI248 (per ogni ordine ricevi un paio di calzini in omaggio) su www.pampling.com 🚀 Sostienimi su Tipeee: it.tipeee.com/lucanardi 💬 Gruppo Telegram Esploratori ed Esploratrici del Cosmo: t.me/EsploratoridelCosmo 🗞️ Canale Telegram con tutte le news: t.me/lucanardi_space
Sarebbe sicuramente molto interessante trovare la vita su qualche altro pianeta, ci aiuterebbe a comprendere il nostro posto nell'universo. Comunque sapere che l'acqua abbonda offre speranze per la futura colonizzazione del sistema solare.. Video molto interessante, complimenti.
L'ho già visto due volte questo video! E' bellissimo Luca! Molto interessante! Mi è piaciuto tantissimo! Complimenti 😀👍 Grande! Casomai domani me lo rivedo... 😄 Ciao 🙂✌🚀🌌✨
sì, certamente interessato agli eventuali video monografici dedicati ai singoli corpi celesti di cui hai chiesto in questo video... Col tuo consueto dettaglio e approfondimento già penso a quanto potranno essere interessanti e molto belli!! :- ))
Video molto interessante, anche per i metodi di indagine. Sarebbe bello avere una serie dedicata su alcuni satelliti molto interessanti dal punto di vista astrobiologico (Encelado, Europa, Titano, ecc...). Grazie ancora per il video 👏
Anch'io sono interessato ad eventuali approfondimenti. Però, mi permetto di dare un suggerimento (che può essere tranquillamente ignorato, eh! Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno). Quando presenti concetti un po' più tecnici (che sono sempre interessantissimi), sarebbero più digeribili se lasciassi qualche secondo (10-20 secondi) tra un concetto e l'altro, così che l'ascoltatore abbia tempo per metabolizzare e realizzare quanto è stato appena detto. Un flusso costante di parole è facile da seguire se ciò che viene detto è semplice, ma quando subentrano cose più tecniche, il cervello (o quantomeno il mio) fatica a stare dietro. Comunque, grazie per il video!
Complimenti Luca , uno dei tuoi video più belli, io sarei interessato ad un approfondimento su Europa , tempo fa ho visto un film intitolato appunto "Europa" che purtroppo non è stato doppiato in Italiano e che trattava questo argomento , se non l'hai visto te lo consiglio. Ciao Luca e grazie.
@@lucanardi_space grazie Luca ....tempo fa avevo chiesto anche se ci fosse la possibilità di un video che spiegasse il motivo per cui l'atmosfera di venere non ha fatto la stessa fine di quella di marte anche se il campo magnetico di venere non è sufficiente a proteggerla .se non riesci a farlo grazie lo stesso. Ciao Luca.
No no prima o poi lo farò! Il problema è che ho una lista lunghissima di video da cui pesco in base a quello che mi va di approfondire sul momento, quando dico che farò un video prima o poi capiterà davvero 😁 comunque per rispondere brevemente: non è solo il campo magnetico il punto ma anche la bassa gravità di Marte che rende più semplice la fuga di gas atmosferico, ci avevo fatto un video sulla perdita di gas di Marte, lo trovi sul canale :)
Va bene i video sui mondi oceanici. Però se mi consenti, io sarei molto interessato alla formazione di acqua sulla terra e di conseguenza anche sui mondi oceanici. In merito ho sempre sentito che la possibile causa potesse essere l'Intenso Bombardamento Tardivo, tuttavia di recente mi sono imbattuto in teorie che ritengono la terra già formata e con acqua nell' Adeano e che l' LHB abbia comportato la rifusione della crosta terrestre. Due cose, a mio modesto parere, abbastanza discordanti.
sarebbe molto interessante un approfondimento dedicato ai singoli corpi celesti! Un domanda Callisto è escluso al 100% dalle possibilità di avere un oceano? Complimenti per i video!!!
Bellissimo video ...però quante cose da ricordare! 😅 Mi riesce sempre difficile capire come fanno le sonde a vedere quali elementi chimici ci sono su un pianeta/luna, senza atterrarvi. Per le atmosfere so che si deducono per via spettroscopica.... Grazie Luca
Anche per le superfici! La luce prima di essere riflessa viene leggermente assorbita dalla superficie, magari poi ci farò un video, ci ho anche fatto la tesi magistrale
@@lucanardi_space come strumentazioni di analisi, quali sono le più pertinenti per la ricerca dei segnali o marcatori di forme di vita in dotazione alla sonda?
Forse è l'argomento astronomico che mi affascina di più. L'idea che nel sistema solare ci siano così tanti candidati ad ospitare la vita... Qualsiasi approfondimento è ben accetto!!
Mi interessano futuri video di approfondimento. Temo che anche l'oceano di Europa sia troppo profondo e che abbia ghiaccio esotico a contatto col nucleo.
@@lucanardi_spaceacqua pressata. Mi pare si chiami ghiaccio VII. Insomma, come su Ganimede. Ho letto su mediainaf che quel tipo di ghiaccio viene definito esotico.
Domanda, da un non addetto al lavori, come fanno gli astronomi a calcolare la densità di un corpo spaziale? Grazie del video molto interessante, come sempre.
La massa la calcoli in base all'orbita del corpo attorno all'altro o meglio ancora quando ci passa una sonda vicino, il volume dalle dimensioni che si calcolano facilmente. Dividi e hai la densità! 😃
A me interesserebbero video su Europa ed Encelado, e ci rimarrei male se non trovassimo vita. Pensa se ci fosse vita, secondo voi dovremmo acquisirne campioni per studiarla o lasciarla li senza poter far nulla?
Non direi, perché la luce del sole viene assorbita integralmente dopo poco e non riesce ad attraversarli fino ad arrivare dall'altra parte. Pensa quanto sono bui anche gli oceani qui da noi, e neanche hanno una crosta di ghiaccio!
La vedo molto difficile se non spingendosi forte nella fantascienza! Parliamo di acqua a decine o centinaia di km di profondità su lune fredde e senza atmosfera
Se veramente esistessero tutte queste sonde lanciate nel nostro supposto "sistema solare" saremmo pieni di immagini da loro prese in tutti questi anni,peccato che a parte le solite porcate e cioe' film ed immagini false in CGI non esista proprio nulla....nessuno si e' mai chiesto come mai in quei pochi filmati NASA si vede sempre la sonda ripresa da lontano come se qualcosa la seguisse e la riprendesse ??' Abbastanza improbabile se non fantascientifico visto che per tutte loro si tratta del primo approccio a quel pianeta..La presenza di oceani poi e' da pura allucinazione,come pure la storiella che quantita' incredibili di meteoriti e detriti possano "scontrandosi a velocita' folli fra loro non distruggersi ma aggregarsi e addirittura formando delle palle perfette.
Quando vedi i video in cui si vede la sonda certo che sono animazioni, quando vedi immagini dirette del pianeta, superfici e satelliti, sono immagini reali.
Non sai distinguere una foto in CGI da una vera? Io so che ne siete in grado perché questa discussione l'ho già avuta tante volte...non so perché vi piaccia fingere così .
Non conosco persone a cui non interesserebbero interi video su una luna per volta... Peccato la scarsa conoscenza e le scarsissime immagini delle lune di Urano... Peccato...
Si certo vivremo in Europa 🤣nello spazio hanno mandato la vostra fantasia .. vuoto 10 alla -17 Tor e freddo assoluto -273 C .. ottime condizioni di vita!! Documentatevi .. sul serio però ..
Le grandi intuizioni della fantascienza: Arthur Clarke nel suo romanzo 2001 a Space Odissey , scritto esattamente 50 anni fa e da cui fu tratto il famoso film omonimo del 1968, parla di una spedizione verso la luna saturniana Mima, poi cambiata nel film nella luna gioviana Europa, ritenuta sede di vita e di provenienza del famoso monolite.
@@lucanardi_space No no E' nel primo film che si ha la missione verso la luna di Giove; nello stesso in cui si ha lo scontro fra l'astronauta David e l'intelligenza artificiale di HAL che tenta di prendere il controllo dell'astronave. Viaggio che si conclude con uno sfasamento nello spazio tempo, che porta David a vedere la propria anzianità, la sua morte e la sua rinascita. Un capolavoro di film che non può mancare nella propria videoteca
ACQUISTA GIGANTI GHIACCIATI: amzn.to/3rGLBzH
CODICE PAMPLING: NARDI248 (per ogni ordine ricevi un paio di calzini in omaggio) su www.pampling.com
🚀 Sostienimi su Tipeee: it.tipeee.com/lucanardi
💬 Gruppo Telegram Esploratori ed Esploratrici del Cosmo: t.me/EsploratoridelCosmo
🗞️ Canale Telegram con tutte le news: t.me/lucanardi_space
Per me va bene approfondire il discorso per ogni corpo interessato.
Bene, farò il possibile!
Sarebbe sicuramente molto interessante trovare la vita su qualche altro pianeta, ci aiuterebbe a comprendere il nostro posto nell'universo. Comunque sapere che l'acqua abbonda offre speranze per la futura colonizzazione del sistema solare.. Video molto interessante, complimenti.
Grazie mille Valentino!
Bravo! Finalmente uno che azzecca l'accento: Encélado.
Non ho mai capito qual è quello giusto in realtà ahah
È giusto come l'hai pronunciato tu. Deriva dal greco Ἐγκέλαδος, una figura mitologica. Per la precisione un gigante, figlio di Gea
@@marcpal5483 fantastico, grazie!
L'ho già visto due volte questo video!
E' bellissimo Luca! Molto interessante! Mi è piaciuto tantissimo!
Complimenti 😀👍 Grande!
Casomai domani me lo rivedo... 😄
Ciao 🙂✌🚀🌌✨
Ahah grande Lorenzo, grazie! ❤️
Questo video è oro puro! Mi ero sempre chiesto quali fossero le tecniche per dedurre la presenza degli oceani sotterranei ❤
Grazie mille 🥰
sì, certamente interessato agli eventuali video monografici dedicati ai singoli corpi celesti di cui hai chiesto in questo video... Col tuo consueto dettaglio e approfondimento già penso a quanto potranno essere interessanti e molto belli!! :- ))
Interessa in molti, direi che mi ci metterò al lavoro!
Come sempre: interessantissimo e bravissimo!
Grazie Michele! ❤️
Argomenti che mi interessano tantissimo 👍🏼 bravo !
Sono contento, grazie Luca!
Video di apprendimento molto graditi Grazie
Ricevuto!
Video molto interessante, anche per i metodi di indagine. Sarebbe bello avere una serie dedicata su alcuni satelliti molto interessanti dal punto di vista astrobiologico (Encelado, Europa, Titano, ecc...). Grazie ancora per il video 👏
Grazie a te Claudio! :D
Anch'io sono interessato ad eventuali approfondimenti.
Però, mi permetto di dare un suggerimento (che può essere tranquillamente ignorato, eh! Non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno). Quando presenti concetti un po' più tecnici (che sono sempre interessantissimi), sarebbero più digeribili se lasciassi qualche secondo (10-20 secondi) tra un concetto e l'altro, così che l'ascoltatore abbia tempo per metabolizzare e realizzare quanto è stato appena detto. Un flusso costante di parole è facile da seguire se ciò che viene detto è semplice, ma quando subentrano cose più tecniche, il cervello (o quantomeno il mio) fatica a stare dietro.
Comunque, grazie per il video!
Hai ragione, devo trovare un modo per rallentare un po' il ritmo in quelle parti, e magari aggiungere anche più supporto visivo!
Approfondisci🙂
molto molto affascinante. Complimenti per la chiarezza dell'esposizione. Gli argomenti non sono affatto semplici e intuitivi
Grazie mille! Ero un po' in dubbio se fossero chiare alcune delle cose che ho detto, se lo sono tanto meglio ❤️
Si, magari...!!
Grazie
Provvederò! 💪
grazie!
Grazie a te!
Mooolto istruttivo.per esperienza vissuta posso dire che se ci sono pesci allora cè acqua e se cè acqua ci sono io che commento 👍👍👍
Complimenti Luca , uno dei tuoi video più belli, io sarei interessato ad un approfondimento su Europa , tempo fa ho visto un film intitolato appunto "Europa" che purtroppo non è stato doppiato in Italiano e che trattava questo argomento , se non l'hai visto te lo consiglio.
Ciao Luca e grazie.
Non l'ho visto ma in effetti sarebbe un bel video un approfondimento tutto dedicato a Europa! Lo metto in lista tra i video da fare :D
@@lucanardi_space grazie Luca ....tempo fa avevo chiesto anche se ci fosse la possibilità di un video che spiegasse il motivo per cui l'atmosfera di venere non ha fatto la stessa fine di quella di marte anche se il campo magnetico di venere non è sufficiente a proteggerla .se non riesci a farlo grazie lo stesso.
Ciao Luca.
No no prima o poi lo farò! Il problema è che ho una lista lunghissima di video da cui pesco in base a quello che mi va di approfondire sul momento, quando dico che farò un video prima o poi capiterà davvero 😁 comunque per rispondere brevemente: non è solo il campo magnetico il punto ma anche la bassa gravità di Marte che rende più semplice la fuga di gas atmosferico, ci avevo fatto un video sulla perdita di gas di Marte, lo trovi sul canale :)
Ma ti riferisci al film Europa report del 2013?
@@AldirAlton si , giusto , il titolo era proprio Europa report ..... scusate 😅
Va bene i video sui mondi oceanici. Però se mi consenti, io sarei molto interessato alla formazione di acqua sulla terra e di conseguenza anche sui mondi oceanici.
In merito ho sempre sentito che la possibile causa potesse essere l'Intenso Bombardamento Tardivo, tuttavia di recente mi sono imbattuto in teorie che ritengono la terra già formata e con acqua nell' Adeano e che l' LHB abbia comportato la rifusione della crosta terrestre.
Due cose, a mio modesto parere, abbastanza discordanti.
Questo è un bellissimo video per un argomento, e lo farò! E tra l'altro tecnicamente anche la Terra è un mondo oceanico 😁
@@lucanardi_space e questa è una bellissima orecchia per le mie notizie!
Video interessante!💯🔝✌👏
Grazie!
@@lucanardi_space 👋👋😊👍
sarebbe molto interessante un approfondimento dedicato ai singoli corpi celesti! Un domanda Callisto è escluso al 100% dalle possibilità di avere un oceano? Complimenti per i video!!!
No no, Callisto potrebbe averlo! Solo che sarebbe molto più profondo e comunque meno probabile degli altri
Sai già come la penso, a me piacerebbe vedere un video dedicato per ogni corpo del sistema solare dai più grandi ai più piccolini.
Le stelle sono tante ... milioni di milioni ...
@@francescorusso7730 ... la stella di neutroni vuol dire gravità.
Bellissimo video ...però quante cose da ricordare! 😅
Mi riesce sempre difficile capire come fanno le sonde a vedere quali elementi chimici ci sono su un pianeta/luna, senza atterrarvi.
Per le atmosfere so che si deducono per via spettroscopica....
Grazie Luca
Anche per le superfici! La luce prima di essere riflessa viene leggermente assorbita dalla superficie, magari poi ci farò un video, ci ho anche fatto la tesi magistrale
@@lucanardi_space grazie Luca, sarebbe molto interessante se facessi un video in proposito.
Video gustosissimo ❤
Grazie!
Approfondimento
Europa, in primissima posizione per la possibilità della vita, per la sua dimensione (dell'oceano) e minore distanza dal sole
E dai allora con Europa Clipper che parte tra un mese... 😁
@@lucanardi_space come strumentazioni di analisi, quali sono le più pertinenti per la ricerca dei segnali o marcatori di forme di vita in dotazione alla sonda?
Bisogna poi vedere se, nel caso ci fosse acqua liquida, questa sia vivibile e non tossica.
Beh dipende! Magari tossica per noi ma non per dei microrganismi
Forse è l'argomento astronomico che mi affascina di più. L'idea che nel sistema solare ci siano così tanti candidati ad ospitare la vita... Qualsiasi approfondimento è ben accetto!!
Ottimo, sarà fatto allora!
Mi interessano futuri video di approfondimento. Temo che anche l'oceano di Europa sia troppo profondo e che abbia ghiaccio esotico a contatto col nucleo.
Ciao Marco, che intendi per ghiaccio esotico? :D
@@lucanardi_spaceacqua pressata. Mi pare si chiami ghiaccio VII. Insomma, come su Ganimede. Ho letto su mediainaf che quel tipo di ghiaccio viene definito esotico.
@@lucanardi_space come su Ganimede
Europa è spesso usato nella fantascienza come luogo adatto alla vita. Sarebbe da approfondire.
Vero, sarà fatto!
Domanda, da un non addetto al lavori, come fanno gli astronomi a calcolare la densità di un corpo spaziale? Grazie del video molto interessante, come sempre.
La massa la calcoli in base all'orbita del corpo attorno all'altro o meglio ancora quando ci passa una sonda vicino, il volume dalle dimensioni che si calcolano facilmente. Dividi e hai la densità! 😃
Al min 11:39 volevi dire grammi per ogni cm cubo 😅 Grazie per i tuoi ottimi video ti seguo sempre con piacere!
Ah sì chiaro, mi sono sbagliato sorry! 😁
A me interesserebbero video su Europa ed Encelado, e ci rimarrei male se non trovassimo vita. Pensa se ci fosse vita, secondo voi dovremmo acquisirne campioni per studiarla o lasciarla li senza poter far nulla?
Non saprei, io penso sarebbe da studiare ma facendo in modo di non contaminarla
Grande Luca
Grazie Mirco!
Come fa esserci oceani sui pianeti.,tutta quell acqua,miliardi di litri come possibile
L'acqua si forma molto facilmente lontano dal Sole! La cosa strana è trovarne tanta su un pianeta come la Terra :D
Atai Paraflù!!
Che vuol dire? 😱
@@lucanardi_space
Era la pubblicità di un antigelo di qualche decennio fa ...
Per studiare questi corpi celesti si potrebbe studiare con una sonda la luce del sole che li attraversa?
Non direi, perché la luce del sole viene assorbita integralmente dopo poco e non riesce ad attraversarli fino ad arrivare dall'altra parte. Pensa quanto sono bui anche gli oceani qui da noi, e neanche hanno una crosta di ghiaccio!
La presenza di acqua potrebbe supportare insediamenti umani?
La vedo molto difficile se non spingendosi forte nella fantascienza! Parliamo di acqua a decine o centinaia di km di profondità su lune fredde e senza atmosfera
Se veramente esistessero tutte queste sonde lanciate nel nostro supposto "sistema solare" saremmo pieni di immagini da loro prese in tutti questi anni,peccato che a parte le solite porcate e cioe' film ed immagini false in CGI non esista proprio nulla....nessuno si e' mai chiesto come mai in quei pochi filmati NASA si vede sempre la sonda ripresa da lontano come se qualcosa la seguisse e la riprendesse ??' Abbastanza improbabile se non fantascientifico visto che per tutte loro si tratta del primo approccio a quel pianeta..La presenza di oceani poi e' da pura allucinazione,come pure la storiella che quantita' incredibili di meteoriti e detriti possano "scontrandosi a velocita' folli fra loro non distruggersi ma aggregarsi e addirittura formando delle palle perfette.
Quando vedi i video in cui si vede la sonda certo che sono animazioni, quando vedi immagini dirette del pianeta, superfici e satelliti, sono immagini reali.
Non sai distinguere una foto in CGI da una vera? Io so che ne siete in grado perché questa discussione l'ho già avuta tante volte...non so perché vi piaccia fingere così .
Non conosco persone a cui non interesserebbero interi video su una luna per volta... Peccato la scarsa conoscenza e le scarsissime immagini delle lune di Urano... Peccato...
Eh hai ragione, mica è un caso se ci abbiamo scritto un libro! 😁
@@lucanardi_space è che sono famelico sulle cose che mi interessano (suono 6 strumenti musicali con 4 lauree al conservatorio 😅)
Ah! La terra ha una densità di 5,51 gr a centimetro QUADRATO? 😂😂😂
Sì chiaramente era cubo 🤣
@@lucanardi_space scherzavo, ovviamente 😉
Si certo vivremo in Europa 🤣nello spazio hanno mandato la vostra fantasia .. vuoto 10 alla -17 Tor e freddo assoluto -273 C .. ottime condizioni di vita!! Documentatevi .. sul serio però ..
Chi ha detto che vivremo su Europa scusa? 🤔
Primo!
Ahah grande!
Le grandi intuizioni della fantascienza: Arthur Clarke nel suo romanzo 2001 a Space Odissey , scritto esattamente 50 anni fa e da cui fu tratto il famoso film omonimo del 1968, parla di una spedizione verso la luna saturniana Mima, poi cambiata nel film nella luna gioviana Europa, ritenuta sede di vita e di provenienza del famoso monolite.
Mi dicono però che era nel sequel, Odissea due! Ma sì è una cosa bellissima
@@lucanardi_space No no E' nel primo film che si ha la missione verso la luna di Giove; nello stesso in cui si ha lo scontro fra l'astronauta David e l'intelligenza artificiale di HAL che tenta di prendere il controllo dell'astronave. Viaggio che si conclude con uno sfasamento nello spazio tempo, che porta David a vedere la propria anzianità, la sua morte e la sua rinascita. Un capolavoro di film che non può mancare nella propria videoteca
Sono d'accordo, è un'opera d'arte!
il piaaaneta dall' interno di balsaaaa inventore di una storia falsaaaa
E indovina chi c'è? C'è anche il pianeta dall'interno di cobalto!