Professore, GRAZIE del video che aspettavo da tanto.... La prego se non chiedo troppo, pubblichi video un pò più spesso, capisco che lei sarà occupatissimo.....Non sa quanto ci tengo a sentire lei e a guardare i suoi meravigliosi video, immagino tante altre persone siano d' accordo.
Temo che molti progetti non li vedremo noi, ma forse i nostri eventuali nipoti, ammesso e concesso che non ci facciamo fuori a vicenda 😅 visto i risvolti politici mondiali negli ultimi anni. Staremo a vedere. Grazie dell'interessante video Prof 💪 Lunga vita e prosperità cit. ✌
È sempre un grande piacere ascoltarla, Professore. Nessuno di mia conoscenza divulga in rete con la stessa chiarezza, equilibrio, proprietà di linguaggio, umanesimo ed amore della conoscenza. Grazie
Devo dire che quando si parla di telescopi lunari c'è una cosa che mi lascia perplesso e cioè l'attività meteorica. La mancanza di atmosfera diventa un grosso svantaggio perchè qualunque sassetto arriva tranquillamente al suolo, senza consumarsi nell'attraversamento di un'atmosfera. Per radiotelescopi questa cosa potrebbe non avere un enorme impatto, ma per telescopi ottico-infrarossi la cosa mi lascia questo dubbio. Ovviamente so che chi lavora a questi progetti ci pensa a questo problema, ma sarebbe interessante sapere perchè i telescopi ottico-infrarossi vengono ritenuti comunque possibili e come si pensa di proteggerli.
Molto interessante professore. Un bel progetto che si potrebbe fare nel lunghissimo periodo, magari fra cinquanta anni o più con questo ritmo di lavoro.
Si potrebbero anche costruire basi di lancio per missioni extraplanetari, sfruttando la più bassa gravità che c'è sulla Luna, circa un sesto di quella terrestre e, il che non sarebbe poco. Grazie prof. Sono un suo grandissimo ammiratore; adoro l'astronomia e anche l'astrofisica, la scienza che cerca di farci capire l'universo.😊😊😊😊
Questa è una mia idea fin dai tempi dell'università. Ho sempre sognato di possedere un'astronave tipo star trek per poter (tra le altre cose) istallare una grande struttura di ricerca sul lato nascosto della Luna. - Sarebbe perfettamente idonea per ricerche inedite e scoperte innovative. Sarebbe davvero un grandissimo passo per l'umanità !! 🙂
Video eccezionale. In futuro, farà altre LIVE? P.S. Un altro grande pericolo riguardo a questo progetto possono essere anche gli impatti degli asteroidi?
Prof. Balbi La seguo da moltissimo tempo, ho seguito anche i video precedenti, praticamente tutto ciò che ha pubblicato, Le formulo I miei più vivi complimenti per il canale , uno dei più interessanti presenti sulla rete. Marcello Amedeo Ranieri
Alleluia prof ! Finalmente un nuovo video !!! Possibile che per fare un viaggio nello spazio profondo bisogna accontentarsi di Alien Romulus in questa fine stagione? Grazie!
Grazie Prof. sempre preziosi i suoi video, credo che questa realizzazione faciliterebbe l'osservazione dello spazio profondo, in particolar modo degli Eso pianeti sarebbero facilitate le rilevazioni dei vari Bio-marcatori stabilendo con notevole certezza se quel pianeta puó o no ospitare la vita...Grazie credo l'ascolteranno perché questa é una visione del futuro che da la possibilitá all'Astromia nuovi strumenti e nuove possibilitá di osservazione. Grazie.
Viva la conoscenza e la cultura,video che trattano questi argomenti dovrebbero essere proposti anche in TV in prima serata in alternativa ai soliti sciocchi programmi stile affari tuoi Rai 1,o altri simili proposti su Mediaset .
Un obbiettivo più concreto e forse anche sensato nel medio termine piuttosto della “conquista” di Marte. In questo senso forse Space X potrebbe offrire una soluzione almeno logistica. Bellissimo video come sempre e informazioni estremamente interessanti. Grazie professore!
Space X è meglio lasciarla stare va...Musk ha già cambiato idea su marte ed ha detto che forse ci arriveranno quando sarà vecchio lui o forse dopo, tanto che la NASA si sta guardando attorno i concorrenti perché risulterebbero più affidabili nel lungo periodo.
Professore lo ha detto lei quale è il problema più grosso per realizzare questo tipo di progetti “bisognerebbe mettersi d’accordo”. Grazie per l’interessante video e spero che lei trovi il tempo di farne con maggior frequenza.
Professore conosce il manga Uchu kyodai - fratelli nello spazio? Parla proprio di questo. Della costruzione di un telescopio sul lato nascosto della luna. Se non sbaglio è telescopio composto da un gran quantità di antenne. Credo sia un manga scientificamente molto accurato. Lei che ne pensa? Se non lo conosce potrebbe leggerlo, magari le piace
Grazie Professore per i suoi video sempre interessanti. Mi chiedevo se sul lato nascosto sarebbe possibile l’osservazione visiva anche nel periodo di esposizione al Sole puntanti magari i telescopi lontano dalla nostra stella. Potrebbe essere un vantaggio ulteriore. Altrimenti sarebbe un grosso limite avere praticamente 15gg al mese di stop forzato
da riparatore elettronico mi sono sempre domandato che accorgimenti useranno per le grandi variazioni di temperatura tra la notte e il giorno, se l'oggetto è piccolo una stabilizzazione termica attiva si può fare, ma se l'apparato è di grandi dimensioni serve energia e tanta
Io penso però che, non essendoci atmosfera sulla Luna, una qualsiasi barriera, naturale o artificiale che fosse, manterrebbe il telescopio in questione costantemente alla temperatura del gelo cosmico
@@GabrieleAngelin certo, ma io ne facevo una questione tecnica elettronica, molti dispositivi, specie quelli radio, col variare elevato di temperature, credo si vada da oltre 100 sotto zero ad quasi 80 sopra, non è facile averli stabili per anni, era una pura curiosità tecnica
Pensa che il Solar Orbiter sopporta una variazione di temperatura tremenda, la parte esposta al sole raggiunge una temperatura di oltre 500 gradi, mentre quella opposta è a -180 gradi. Quindi la tecnologia è già stata testata.
Non avendo la Luna un'atmosfera, non sarebbe troppo esposto ad eventuali "intemperie rocciose" un telescopio? Grazie per i bellissimi ed interessantissimi video.
Salve dott. Balbi, ho sentivo vari suoi video che parlano della Luna e dei viaggi spaziali verso di essa con le missioni Apollo, cosa ne pensa del film documentario di Mazzucco, American Moon ? Potrebbe farne un video dove se può, argomentare le cose che vengono dette nel documentario e/o rispondere alle varie domande che in esso vengono poste ? GRAZIE.
Prof., i bombardamenti di meteoriti a cui viene sottoposto periodicamente il nostro satellite, potrebbe costituire un ostacolo alla realizzazione di una simile base lunare, con annessi siti di osservazione astronomica?
Le probabilità sono davvero esigue e, in ogni caso, non differiscono da quelle per gli stessi strumenti nello spazio. In più, sulla Luna puoi posizionare le componenti più delicate al di sotto della superficie per proteggerle..
Video fantastico, grazie! Una domanda, dal minuto 6:40 circa si dice che il cielo lunare e' sempre buio per mancanza di atmosfera. Questo lo capisco. Ma come si vede quindi il cielo dalla Luna quando il sole batte sulla sua superficie? E anche, quali sono le temperature in questo caso? Mi chiedo quali accorgimenti servirebbero per questo telescopio, per proteggersi dalle "difficolta" sulla luna.
Per poter fare tutto questo che si parla , bisogna prima risolvere il problema di portare oltre l' atmosfera grandi quntita di materiali per abbattere i costi , il problema e quello ... allora si che ci sara un grandissimo passo avanti , e per ora oltre i missili nn ci sono solzioni
@@federicovesentini3719 cosa ci sarebbe da argomentare? Immagini reali non ne abbiamo! Possiamo argomentare partendo solo da dati empirici, il resto sono ipotesi trascendentali, metafisiche, teologiche.
Un altro vantaggio a cui ho subito pensato é che il telescopio sarebbe riparabile e scalabile , in caso di implementazioni future e non andrebbe perso per sempre .
Mi è sorta una domanda: il lato nascosto della Luna è da sempre bersagliato da corpi di varie dimensioni e, mancando l'atmosfera, ci sarebbe una protezione nulla. Quanto effettivamente sarebbe un problema riuscire a proteggere le strumentazioni da tali danni?
Professore, GRAZIE del video che aspettavo da tanto.... La prego se non chiedo troppo, pubblichi video un pò più spesso, capisco che lei sarà occupatissimo.....Non sa quanto ci tengo a sentire lei e a guardare i suoi meravigliosi video, immagino tante altre persone siano d' accordo.
Concordo
E qualche video su JWST magari
mi aggrego al commento iniziale
ma l'avete capito che è un professore universitario? è già tanto che pubblica 1 video al mese per noi, gratuitamente.
@@micheleferrante3285 dopo un tot di visualizzazioni non è più gratuitamente
Probabilmente il miglior canale italiano, niente presentazione sigla breve ma soprattutto non sta elemosinare mi piace Ed iscrizioni
Proviamo a capirlo ❤
E sempre un piacere ascoltare il prof...
Ogni singolo video supera sempre il precedente per qualità e contenuti.
Un piacere come sempre!
Temo che molti progetti non li vedremo noi, ma forse i nostri eventuali nipoti, ammesso e concesso che non ci facciamo fuori a vicenda 😅 visto i risvolti politici mondiali negli ultimi anni. Staremo a vedere. Grazie dell'interessante video Prof 💪 Lunga vita e prosperità cit. ✌
Ma infatti il prof non ha mai detto ke succederà domani o a breve, hai fatto tutto da solo 😅
È sempre un grande piacere ascoltarla, Professore. Nessuno di mia conoscenza divulga in rete con la stessa chiarezza, equilibrio, proprietà di linguaggio, umanesimo ed amore della conoscenza.
Grazie
Direi che sentire il professore, come pure ascoltare The dark side of the Moon è grandemente appagante.
Efficientissimo e chiarissimo come da tempo ci ha abituato. Grazie Professore!
Grazie professore del tempo che ci dedica con questi video straordinari.
Professore… VIDEO STRAORDINARIO
Grazie
Le confesso … lo aspettavo da tanto tempo.
Ci sei mancato,
Grazie per questi video che ci fanno sognare!
Grazie Professore.
Balbi... Numero 1 💙
Grazie Professore, e' sempre un grande piacere guardare i suoi interessantissimi video.
Grazie 😊 che momento bello della domenica
Molto interessante e approfondito come sempre. Grazie Prof. Balbi
Video interessantissimo. Grazie Professore. Video 👍
Devo dire che quando si parla di telescopi lunari c'è una cosa che mi lascia perplesso e cioè l'attività meteorica. La mancanza di atmosfera diventa un grosso svantaggio perchè qualunque sassetto arriva tranquillamente al suolo, senza consumarsi nell'attraversamento di un'atmosfera. Per radiotelescopi questa cosa potrebbe non avere un enorme impatto, ma per telescopi ottico-infrarossi la cosa mi lascia questo dubbio. Ovviamente so che chi lavora a questi progetti ci pensa a questo problema, ma sarebbe interessante sapere perchè i telescopi ottico-infrarossi vengono ritenuti comunque possibili e come si pensa di proteggerli.
Perché la possibilità di essere colpiti è piccolissima. E se anche capitasse si possono riparare.
Grazie.
Il miglior sito di divulgazione scientifica in italiano.
Grazie!
Eravamo in astinenza e finalmente un video.
Sempre complimenti
Grazie prof, finalmente ho capito la rotazione sincrona!!!!
Grazie prof. ci voleva un bel video per questa domenica uggiosa !
Grazie Amedeo.
Grazie di cuore!
Grazie Prof. Mi mancava il suo video. 😊
Grande professore, spiega l'astronomia in modo semplice e comprensibile. Grazie 👍
Molto interessante professore. Un bel progetto che si potrebbe fare nel lunghissimo periodo, magari fra cinquanta anni o più con questo ritmo di lavoro.
11minuti nello spazio profondo, il bello della domenica
Grazie mille per il nuovo video 😊❤
Complimenti per gli argomenti trattati.
Sempre interessante.
Grazie mille Prof.per il video molto interessante!
Molto interessante come sempre complimenti
Grazie per i suoi contenuti professore. ❤
Si potrebbero anche costruire basi di lancio per missioni extraplanetari, sfruttando la più bassa gravità che c'è sulla Luna, circa un sesto di quella terrestre e, il che non sarebbe poco. Grazie prof. Sono un suo grandissimo ammiratore; adoro l'astronomia e anche l'astrofisica, la scienza che cerca di farci capire l'universo.😊😊😊😊
Finalmente tornano i video del Prof. Balbi sempre molto esaustivi, grazie Professore
grazie per il nuovo video professore, i suoi non mi bastano mai 😊
Come sempre, ottimo video
Sentivamo tutti la mancanza dei suoi video!
Questa è una mia idea fin dai tempi dell'università. Ho sempre sognato di possedere un'astronave tipo star trek per
poter (tra le altre cose) istallare una grande struttura di ricerca sul lato nascosto della Luna.
- Sarebbe perfettamente idonea per ricerche inedite e scoperte innovative.
Sarebbe davvero un grandissimo passo per l'umanità !! 🙂
Dovrebbero durare un pochino di più i suoi video!!!
Grazie professore bellissimo video
Molto interessante
Grazie prof 👍
Video eccezionale. In futuro, farà altre LIVE?
P.S. Un altro grande pericolo riguardo a questo progetto possono essere anche gli impatti degli asteroidi?
Bellissimo video!!! Grazie Professore ❤
Prof. Balbi La seguo da moltissimo tempo, ho seguito anche i video precedenti, praticamente tutto ciò che ha pubblicato, Le formulo I miei più vivi complimenti per il canale , uno dei più interessanti presenti sulla rete.
Marcello Amedeo Ranieri
Alleluia prof ! Finalmente un nuovo video !!! Possibile che per fare un viaggio nello spazio profondo bisogna accontentarsi di Alien Romulus in questa fine stagione? Grazie!
Grazie Prof. sempre preziosi i suoi video, credo che questa realizzazione faciliterebbe l'osservazione dello spazio profondo, in particolar modo degli Eso pianeti sarebbero facilitate le rilevazioni dei vari Bio-marcatori stabilendo con notevole certezza se quel pianeta puó o no ospitare la vita...Grazie credo l'ascolteranno perché questa é una visione del futuro che da la possibilitá all'Astromia nuovi strumenti e nuove possibilitá di osservazione. Grazie.
Viva la conoscenza e la cultura,video che trattano questi argomenti dovrebbero essere proposti anche in TV in prima serata in alternativa ai soliti sciocchi programmi stile affari tuoi Rai 1,o altri simili proposti su Mediaset .
Grazie Professore.
Grazie Prof. :) Eravamo in "astinenza" abituati alle Sue lezioni domenicali :)
Un obbiettivo più concreto e forse anche sensato nel medio termine piuttosto della “conquista” di Marte. In questo senso forse Space X potrebbe offrire una soluzione almeno logistica. Bellissimo video come sempre e informazioni estremamente interessanti. Grazie professore!
Space X è meglio lasciarla stare va...Musk ha già cambiato idea su marte ed ha detto che forse ci arriveranno quando sarà vecchio lui o forse dopo, tanto che la NASA si sta guardando attorno i concorrenti perché risulterebbero più affidabili nel lungo periodo.
Guarda su Marte ci potranno pure arrivare , però oltre nn si va
The dark side of the Moon... bentornato prof! Grande lezione, come sempre! ❤
Grazie x il video
Grazie Superprof !
Una notifica di un nuovo video dopo troppo tempo 😁 era ora! Grazie
Grande prof....
Grande come sempre
Grazie per il video
che belli questi video cosi inaspettati 🎉
Uno dei video più interessanti degli ultimi tempi, e anche suggestivo, trattando del lato nascosto della Luna
Professore lo ha detto lei quale è il problema più grosso per realizzare questo tipo di progetti “bisognerebbe mettersi d’accordo”. Grazie per l’interessante video e spero che lei trovi il tempo di farne con maggior frequenza.
Grazie Professore
grazie
Siiiiii il Prof è tornato 🎉❤
Commento per sostenere il canale e il professore
Un vantaggio che non ha detto é che la gravità lunare è molto più bassa quindi si potrebbero avere strutture più grandi !
Grazie Prof e ben tornato. A quando il prossimo libro?
Grazie
Grazie Prof per questo nuovo video ❤
Finite le vacanze finalmente si torna a parlare di astronomia ed interessanti prospettive di avanzamenti della conoscenza e delle tecnologie! 📡🛰️🌕
Professore conosce il manga Uchu kyodai - fratelli nello spazio? Parla proprio di questo. Della costruzione di un telescopio sul lato nascosto della luna. Se non sbaglio è telescopio composto da un gran quantità di antenne. Credo sia un manga scientificamente molto accurato. Lei che ne pensa? Se non lo conosce potrebbe leggerlo, magari le piace
Bentornato! 🤗
🎉🎉🎉grazie bentornato
Grazie Professore per i suoi video sempre interessanti. Mi chiedevo se sul lato nascosto sarebbe possibile l’osservazione visiva anche nel periodo di esposizione al Sole puntanti magari i telescopi lontano dalla nostra stella. Potrebbe essere un vantaggio ulteriore. Altrimenti sarebbe un grosso limite avere praticamente 15gg al mese di stop forzato
Grazie prof❤
Professore finalmente per favore non ci faccia aspettare la fine del papa per il prossimo video aspettiamo desiderosi il prossimo video
@AmedeoBalbi sarebbe interessante se facesse un video sul modello della cosiddetta "LUCE STANCA"
GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Semplicissimo costruirlo soprattutto 😊
Pls potresti parlare delle teoria della foresta oscura che è tra le possibili giustificazioni del paradosso di fermi
da riparatore elettronico mi sono sempre domandato che accorgimenti useranno per le grandi variazioni di temperatura tra la notte e il giorno, se l'oggetto è piccolo una stabilizzazione termica attiva si può fare, ma se l'apparato è di grandi dimensioni serve energia e tanta
Io penso però che, non essendoci atmosfera sulla Luna, una qualsiasi barriera, naturale o artificiale che fosse, manterrebbe il telescopio in questione costantemente alla temperatura del gelo cosmico
@@GabrieleAngelin certo, ma io ne facevo una questione tecnica elettronica, molti dispositivi, specie quelli radio, col variare elevato di temperature, credo si vada da oltre 100 sotto zero ad quasi 80 sopra, non è facile averli stabili per anni, era una pura curiosità tecnica
Pensa che il Solar Orbiter sopporta una variazione di temperatura tremenda, la parte esposta al sole raggiunge una temperatura di oltre 500 gradi, mentre quella opposta è a -180 gradi. Quindi la tecnologia è già stata testata.
Chiedilo agli ingegneri che hanno messo in orbita l'Hubble. Sta la da 30 anni e coda, quindi è fattibile.
Non avendo la Luna un'atmosfera, non sarebbe troppo esposto ad eventuali "intemperie rocciose" un telescopio? Grazie per i bellissimi ed interessantissimi video.
non credo sia un rischio statisticamente significativo
@@mival.o non ne ho idea. Però guardando la Luna e vedendo quante volte è stata colpita, un po' di paura viene.
Sempre optimo commento
Non si possono iniziare a mandare qualcosa con delle sonde?
Giusto!👏 Il lato nascosto della Luna.
Salve dott. Balbi, ho sentivo vari suoi video che parlano della Luna e dei viaggi spaziali verso di essa con le missioni Apollo, cosa ne pensa del film documentario di Mazzucco, American Moon ?
Potrebbe farne un video dove se può, argomentare le cose che vengono dette nel documentario e/o rispondere alle varie domande che in esso vengono poste ? GRAZIE.
“La famosa riga 21cm dell’idrogeno”…. Mi sento ignorante come una zappa e contemporaneamente adoro il prof ❤
"there is no dark side of the moon really, matter of fact it all dark"
What does that really mean?
grazie professore x come spiega le cose in modo semplice, nonostante gli argomenti complessi.Continui su questa strada ci portera' su Marte.😉
Prof., i bombardamenti di meteoriti a cui viene sottoposto periodicamente il nostro satellite, potrebbe costituire un ostacolo alla realizzazione di una simile base lunare, con annessi siti di osservazione astronomica?
Me lo so son chiesto anche io, dovresti creare una squadra che si occupi della ricerca di asteroidi potenzialmente pericolosi anche per la luna..
Le probabilità sono davvero esigue e, in ogni caso, non differiscono da quelle per gli stessi strumenti nello spazio. In più, sulla Luna puoi posizionare le componenti più delicate al di sotto della superficie per proteggerle..
Farebbe un video sui mass driver, sistema di lancio elettromagnetico a lunga distanza?
Video fantastico, grazie!
Una domanda, dal minuto 6:40 circa si dice che il cielo lunare e' sempre buio per mancanza di atmosfera. Questo lo capisco.
Ma come si vede quindi il cielo dalla Luna quando il sole batte sulla sua superficie?
E anche, quali sono le temperature in questo caso? Mi chiedo quali accorgimenti servirebbero per questo telescopio, per proteggersi dalle "difficolta" sulla luna.
Per poter fare tutto questo che si parla , bisogna prima risolvere il problema di portare oltre l' atmosfera grandi quntita di materiali per abbattere i costi , il problema e quello ... allora si che ci sara un grandissimo passo avanti , e per ora oltre i missili nn ci sono solzioni
Peccato solo di non avere delle immagini reali e non simulazioni computerizzate. Grazie per questi insegnamenti profondi.
Immagini reali di un telescopio che non esiste?
@@federicovesentini3719 beh ci siamo capiti allora.
@@UgoDiGiovanni-h1p in realtà no, non ci siamo capiti. Argomenta.
@@federicovesentini3719 cosa ci sarebbe da argomentare? Immagini reali non ne abbiamo! Possiamo argomentare partendo solo da dati empirici, il resto sono ipotesi trascendentali, metafisiche, teologiche.
@@UgoDiGiovanni-h1p ma mi stai prendendo in giro? DI CHE COSA "non abbiamo immagini reali"?
Un altro vantaggio a cui ho subito pensato é che il telescopio sarebbe riparabile e scalabile , in caso di implementazioni future e non andrebbe perso per sempre .
Mi è sorta una domanda: il lato nascosto della Luna è da sempre bersagliato da corpi di varie dimensioni e, mancando l'atmosfera, ci sarebbe una protezione nulla. Quanto effettivamente sarebbe un problema riuscire a proteggere le strumentazioni da tali danni?
Sarebbe possibile avere una spiegazione dell’ultimo articolo che ha pubblicato su arxiv oggi? Grazie mille 🙏
Salve, ci sono nuove scoperte fatte dal telescopio James Webb?
Grazie Guido
Ma perché? c'è lo spiega Il professore Balbi 🎉🎉🎉
è tornato il prof