Buongiorno, queste personalità non cambiano MAI! Il mio problema é che sentimentalmente ci sono riuscita ma, purtroppo, mi trovo invischiata alla grande al lavoro. Al momento non posso fare altro che adottare CALMA, SILENZIO, PAZIENZA E DISTACCO EMOTIVO. Durissima!! Ma devo andare avanti concentrandomi su me stessa e fare il "sasso grigio".
Ah caro dott...non so piu'come prenderti...me lo sto sentendo dire sempre piu'spesso.Basta lui non cambiera'mai come tutti i manipolatori!!!E sa cosa non me ne frega nulla del suo rispetto.Grazie per tutto.Lei fa un lavoro importante!!!se solo avessi conosciuto prima ste cose ma non ne ho avuto modo.GRAZIE!!!
Esatto, se ti liberi non torni indietro nella prigione, ma potrai sfruttarli per esempio per motivi economici se ti faranno comodo, come fanno sempre loro, ma senza cambiare la propria natura
@@Syria-fz1rl penso che la gente rivoglia un manipolatore soltanto per vendicarsi. Ragazzi lasciate perdere, chi manipola ha già una vita triste e piena di insoddisfazioni.. non faranno tanta strada
Infatti,ed io non rispetterò e stimero` Mai chi mi vuole e desidera soltanto per la posizione sociale eventuale ed i gradi di successo. Lei è centratissimo sul tema.
Non m' interessa riconquistare la sua stima. Ho subìto troppi abusi e maligne manipolazioni. Mi ha distrutto la vita. La tratto come una povera pazza perché ora so quanto è malata. Cerco di stare il più lontana possibile da lei e farò grandi sforzi ed esercizi per essere il più fredda e distaccata possibile. È veramente scioccante scoprire che un genitore sia così disfunzionale e che lo sia stato prima ancora che io nascessi. Io l'ho imparato a 50 anni dopo una vita d'inferno.
Siamo una bella compagnia, purtroppo. Con queste persone, vale solo la legge della giungla. SENTONO semplicemente chi è più forte. Poi andranno a cercarsi uno più debole. Non cambiano. Anche se sono "madri"
Grazie dottore, esaustivo e chiarissimo. Ma perché bisogna riconquistare un narcisista? Lasciarlo andare e dimenticarsi della sua esistenza credo sia la cosa migliore. Vogliamoci bene ma tanto bene e guardiamo oltre, belle persone ci sono e non perdiamo tempo con sti frustrati, bugiardi, maligni e sempre negativi che non apprezzano niente e distruggono tutto. Buon tutto a Lei.
Anch'io penso che non bisogna riconquistare un narcisista, per quale maledetto motivo dovremmo mettere nuovamente la nostra vita in mano a questi esseri diabolici, non si meritano niente. Bisogna lasciarli senza guardarsi indietro.Anche perché si meritano solo questo, l'unica arma che abbiamo per farci rispettare, altrimenti penseranno sempre che, il loro giocattolino gli appartiene, e nessuno potrà mai toccarlo.
@@marinaaronica9838 ciao Marina, credo che dovremmo pensarla così tutte quelle che hanno avuto a che fare con un narcisista. Io dopo 25 anni e non sono del tutto fuori ho la nausea quando penso a quante me ne ha combinate. Il mondo è grande ed è pieno di gente. Vogliamoci bene. Buona giornata. Un abbraccio. 🌺
Reinfatuarsi non è un buon augurio, perché torna sempre per distruggere. Forse come feedback... ma meglio allontanare il soggetto soprattutto se è patologico e sadico.
Io è la prima volta che vedo i tuoi video, sei molto bravo, spieghi molto correttamente ed in maniera semplice la realtà delle cose chi le ha provate sulla propria pelle purtroppo lo sa' . Grazie!
Basta non risplendere più per far stare bene loro ma solo noi stesse, non possono spegnerci... se ci hanno individuato abbiamo tanta luce, non dimentichiamolo mai
Caro Giuseppe, la cosa più importante, non è il suo rispetto, ma il mio per me. L'ho lasciato durante il suo secondo love bobbing, la prima volta non sapevo con chi avevo a che fare, non avevo mai avuto la sfortuna di conoscerli.
Io La sto apprezzando davvero molto. Dice che le cose vere, puntuali, approfondite e le spiega in modo estremamente chiaro senza rinunciare alla complessità dell'argomento. Risponde precisamente ai quesiti cardine che scaturiscono di fronte a queste realtà/ situazioni.
Grazie dottore, e’ molto chiaro nel narrare le sue conoscenze . Io sto solo ora capendo molte cose , dopo avere lasciato un uomo manipolatore e narcisista Ora devo lavorare su me stessa perché non accada più . Grazie davvero per farci capire meglio le nostre fragilità
Gent.le dottore,ho una profonda ammirazione per lei ed è molto bravo,la voglio ringraziare di cuore per le sue lezioni, purtroppo anche io come tante donne ci sono caduta molte volte con il mio ex, adesso non ho più voglia di lottare per in amore impossibile ,e non so perché provo per lui tanto dispiacere nonostante il male che mi ha fatto psicologicamente,ho 57 anni,e non posso più permettermi di stare sempre male.Grazie dottore
Bravo Giusseppe. Spieghi molto nel detaglio. Questo e molto importante per capire bene i meccanismi che come dici te in realta sono molto semplici. Grazie mille.
Il rispetto questi esseri lo hanno solo se li tratti male, nella loro testa bacata conoscono solo questa forma per dare e ricevere rispetto, la gentilezza e l'altruismo non sono apprezzate. Dopo 4 anni di soprusi psicologici, l'ho cacciato a malo modo dalla mia vita, e quando per motivi di lavoro lo devo sentire, sembra un agnellino. Riescono a renderti la vita insopportabile, non hanno nessuna sensibilità se non per se stessi, per capirlo deve scattare il famoso clik interiore che ti fa svegliare per riprendere la vita che avevi prima del suo incontro. Con me non c'è riuscito a tirarmi giù nel suo inferno!
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 grazie per avermi risposto, anche se non ho capito bene cosa volevi dire. La modalità rabbia ovviamente è stata provocata dal np, che già mi aveva scartata da tempo, ma siccome manca di coraggio oppure vuol continuare a vivere di vittimismo, per me è stata l'occasione per chiudere la porta. Parola magica: non ti voglio più, finalmente gli ho detto quello che volevo, wow! Lui si è scusato, cosa che fa rarissimamente, ma ora è questa la mia volontà, fuori dalla mia vita, c'è stato anche troppo! Forse sono un po arrabbiata con me stessa x non essere stata determinata come avrei dovuto nel lasciarlo anni fa! Ma sai vivevo di speranza.... e come dice il detto: chi vive sperando, muore ... 😄😄
Se ci sono persone che dopo aver conosciuto con chi hanno a che fare lo vogliono ancora.... Bhe, allora non è solo il narcisista ad essere scentrato ma anche loro!
Io non lo so ....però per farmi rispettare all'ennesimo litigio ho cambiato il numero di telefono..lo allontanato ...e lui non si è fatto mai più sentire..evidentemente aveva già un altra ...ma poco mi importa io piano piano nel tempo che è passato mi sono ripresa ..guai a chi mi tocca la mia libertà! ..
Grazie, sono perfettamente d'accordo con lei. Senza aver visto il suo video ho pensato che anziché portare rancore dovevo capovolgere il tutto e coltivare amore anziché fastidio. Per lo meno resto sincera col mio cuore, mi rispetto per la mia onestà e vengo fuori dalla posizione inferiore senza cadere nella bassa energia. Come dice lei è una occasione per migliorarsi.
@@danilagardini81 lavorare su se stessi per superare il rancore: la risposta più semplice alla malvagità o alla "minore consapevolezza - come dice il prof. C. Malanga - dell'altro". Non siamo tutti uguali. "Ha vinto l'altro o forse ha perso l'altro che poi siamo sempre noi?....Dobbiamo capire che non possiamo pensare di cambiare nessun altro tranne che noi stessi."
Stavolta rido io 😂 non lo lascerò più avvicinare a me in nessun modo, è tornato dalla ex ? Che se la tenga, io ho chiuso senza possibilità di ritorno, auguri e figli maschi
Carne da macello, ecco cosa siamo per loro, quindi il cambiamento deve avvenire esclusivamente per me, non cambieranno mai mi dispiace per loro, devo lavorare per il mio benessere, nessuno può riportarmi indietro il passato è passato. Non sono capaci di provare sentimenti, di cosa dobbiamo parlare? Un miracolo hanno bisogno di un miracolo, oltre che andare in terapia
@@bea5555-q3s Mattatoio dell'anima? Si ci sono stata, quindi di esagerato non c'è nulla, senza nulla togliere che la tua esperienza possa essere stata tiepida
Io penso che il NP Può avere rispetto o meglio timore se sente che hai scoperto il suo gioco, la sua personalità e di conseguenza puoi prevenire le sue mosse ma senza ferirlo, con tatto. Sei diventata nemesi...come ci suggerisce la nostra guida Giuseppe☺ e questo si può fare se non ti affezioni troppo perché sei consapevole dello stato delle cose.
Ciao. Ti confermo parola per parola. Adesso sono fidanzata con una persona superiore al manipolatore sia per elevazione sociale che per aspetto fisico. Anche io mi sono trasformata nel frattempo e del narcisista non me ne importa più nulla. Adesso mi viene dietro e mi contatta continuamente attraverso profili falsi. Lo tratto pure male, ma più lo tratto male più mi viene dietro. Mi fa quasi pena!
bravo- e infatti pure come dice la de Crescenzo, quando uno li conosce meglio e li ha provati, poi capisce che non è possibile stargli dietro, troppo macchinosi e ingestibili. ti stanchi. e molli.
Ho sempre detto la verita' cioe' che gli ho voluto bene per tantissimi anni e sbagliando credevo in noi e invece lui dopo bugie e inganni mi ha scartata per una che secondo me lo tiene appeso ma quando poi e' finita non gli ho più parlato ma senza strategie. Per stare meglio io. Liberta' e verita". E allora lui destabilizzato ha perso la brocca e sta veramente dando il peggio di se', tanto da distruggere la casa.....ma adesso chissenefrega. Grazie
Purtroppo il dare troppe chances a queste personalità è sempre errato. Farò un video in futuro sul punto, Michela. Comunque l'importante è che ne sia lontana. Che distrugga la casa e se stesso se così vuole. Non debbono essere tue preoccupazioni. Un abbraccio.
Quando, troppo tardi, comunque sono riuscita ad aprire gli occhi, ho sentito fortissima l’urgenza di recuperare il rispetto di Lucia. Da lì mi sono messa in no-contact, son tornata ad aprirmi al mondo, coltivando vecchi e nuovi interessi. Quando lui ha tentato di ristabilire un contatto ho posto subito un vincolo preciso. “Posso anche esserci per tornare a condividere brevi emozioni, ma dovrai dimostrarmi con i fatti di meritare la mia fiducia”. Giusto ieri, però, è caduto nel solito approccio manipolativo, cercando di coinvolgermi in una delle vecchie chat senza senso dalle quali uscivo sfinita. Stavolta mi sono sottratta immediatamente, aggiungendo una buona dose di perfida ironia… Una versione inedita di Lucia che in effetti lo ha fatto di nuovo battere in ritirata in uno dei suoi prevedibili, direi quasi patetici, silenzi. Un silenzio che oggi percepisco solo come la prova del mio valore. Se non ce la fa a rispettare questo nuovo stato delle cose, il problema è solo suo, nel frattempo vado avanti con una nuova vita, pronta ad entrare in relazione con chi non ha paura dei propri sentimenti…
In realtà le cose stavano funzionando abbastanza bene da un mese visto che ero io stavolta a decidere quando e come essere presente. L'episodio spiacevole è stato un test importante per capire che il mio distacco emotivo non è ancora a livello ottimale e quindi in ogni caso un'esperienza utile. Sta a me non farmi invischiare ma limitarmi a prendere ciò che mi fa comodo che in effetti ancora ci sarebbe ma di cui oggi intendo fare a meno se questo significa tornare ad alimentare l'immagine cristallizzata di me che più gli conviene...
@@luciadallabona6286 se ci volevi provare hai fatto bene...hai scherzato col fuoco e non ti sei bruciata... sicuramente è una sfida che hai vinto e sei stata coraggiosissima! Brava!
Ti capisco , anche per me è stato un duro risveglio....non ci potevo credere, realizzarlo è stato traumatico, non siamo stati fortunati a conoscere queste persone, prendiamola come una prova della vita
Come fanno ad avere rispetto se ci hanno considerato oggetti.. per soddisfare le loro.. esigenze.. capito tardi pazienza..quello che abbiamo capito di queste persone.. nessuno può riempire il grande VUOTO.. che hanno dentro.. peccato per loro non provare emozioni..!!🦋🌻
Vi assicuro che liberarsi da rapporti problematici è solo che un miglioramento! Nonostante il loop mentale del coinvolgimento con una persona problematica...è certo che se voi lo lasciate, dopo un periodo di difficoltà vi sentirete rinate! E' davvero meglio star soli che con una influenza negativa....anche con poche cose semplici noi saremo sereni. Vi darà il modo di concentrarvi sul come rimediare certe carenze della propria vita e porvici rimedio e ogni giorno sereno senza influenze nefaste sarà una primavera!
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 ahah no...però una volta che lo si ha capito bene la cosa può diventare divertente... è come conoscere quella persona per la prima volta...nel senso che la persona che ci ha fatto conoscere era solo una maschera...
Ciao dottore grazie..ma quanto ecome sno disgraziati😁🏃♀️si io ho a che fare 33 anni insieme ora separati eppure è sempre lì che senti come ti può colpire meglio che bastardi dentro
Non hanno rispetto per nessuno. Semmai lo fingono se hanno interessi nuovi o rinnovati per persone o cose. Ti invidiano qualità o oggetti e allora celano rabbia e livore. Ma non tarderanno ad uscire fuori per come sono. Tornaconto è il termine esatto. Bravo
Buon giorno dottore.grazi mille.sono una persona meglio re da quando la ascolto.ero una persona depressa,persa,un manipolatore pasivo mia sconvolto la vita.fino da arrivare in ospedale per parecchi volte😔 non ho la posibilita de consultare un terapeuta,però mi da soli eco ascoltarlo 🙏🙏🙏
Dr buona sera. Io penso che con il tempo passa il sentimento basta stare lontano .e che con queste persone non ne vale la pena si perde tempo .ma come si fa a brillare con queste persone ti uccidono .taccia un video come rispondergli quando fanno il riaggancio
Seguivo già Massimo Taramasco ma devo dire che Giuseppe è stato quello che mi ha aperto di più gli occhi quando ha parlato delle scuse per andare dall' amante. Vado a cena da amici. L' ho seguito e ho scoperto tutto. Adesso ho cominciato a fargli la contro manipolazione.
Grazie! Mi sto interfacciando con altre vittime di narcisisti patologici e con molte di loro abbiamo scoperto che una caratteristica comune era quella di "non sognare mai". È possibile che, oltre ad essere staccati dalla realtà,possano anche avere una totale cesura con la vita onirica? Mi piacerebbe conoscere approfondimenti in proposito,magari attraverso la trattazione in un video ad hoc.
Grazie Giuseppe, video molto utile a capire queste dinamiche che sono cosí complesse ed incomprensibili per una persona semplice come me. Ascolto i tuoi video che mi aiutano a capire nel profondo cosa passa nella testa di un narcisista e le mie stesse reazioni. Mi stai aiutando molto e te ne sono grata❤
Scusi ma nel momento in cui si riesce a cambiare o modificarsi comunque cambierà anche il nostro interesse verso il narcisista e comunque non funzionerà..questo è un mio parere...ma si riuscirà a cambiare solo quando si riuscirà a scoprire le sue manipolazioni allora non ci piacerà più
Ci piacerà ancora,ma le priorità questa volta saranno le nostre,e se saranno interessati ci seguiranno solo se capiranno che noi andremo dritte per la nostra strada,con ,o senza di loro.Sicuramente alla fine / senza/ ma se veramente volessimo li potremmo far girare come trottole,usando solo la manipolazione e non più il sentimento. Questa parola con i n.p. non deve essere presente ,non la dobbiamo provare.Ci dovremmo Disinnamorare,poi dovremmo giocare...L unica vendetta che ci farà vincere... Giocare senza provare nulla,poi mollare.Bene,dopo questa lezioncina,devo rileggermela per impararla a memoria.Ciao.Grande Giuseppe!!!!!!
@@ladymia5299 credo che ,come dici tu ,ci dobbiamo disinnamorare per usare tattiche e quindi non ci piacerà più e fine...questo è quello che dobbiamo fare anche se è molto difficile!
Se hai fatto capire al narcisista che tu hai capito chi è lui realmente, torna ugualmente ? A volte credo che in tal caso lui pensi che non siamo più alla sua "portata", non siamo più utili per le sue manipolazioni.
puo essere che torni dopo tempo, quando pensa che nel frattempo le immagini delle sue brutture si possano essere affievolite e resti solo il bello. ma purtroppo non potrebbe mai essere tutto come prima. Alla fine forse lo lascio nel suo brodo e mi faccio la mia vita, che non torni è pure un bene. Voleva un pozzo da cui attingere, lui si voleva adorato, la donna a servirlo di amore, lui si, ricambiava materialmente, cn regali, presenza, ma solo a fini egoici, secondo me per "dogarmi" di attenzioni ch ein effetti altri non avrebbero, ma che come ieri ha fatto con me, domani fara con un'altra, allo stesso identico modo
Ma chi lo rivuole. Lui ha capito che ho inquadrato chi è. Non sapevo dare un nome preciso ma avevo capito che aveva seri problemi mentali. Sono certa di rifara vivo .... È bene ignorare quando si farà vivo o dare una risposta che gli faccia capire realmente di non cercarmi più? Gliel ho già detto ma riappare ancora...
Così descritto il narcisista è allo stato infantile non solo emotivamente ma anche intellettualmente limitato e rigido oltre che ristretto e oltre che ignorante e incapace di comprendere il valore delle persone . Può darsi che abbia qualche capacità sviluppata ma molto settorialmente ,limitata cioè a campi anche culturali o professionali particolari. Può darsi che riesca a sviluppare qualche capacità specchiandosi nell'altro o in altri. Il rispetto è qualcosa a cui la vittima non deve mai rinunciare e a maggior ragione nel caso di un narcisista spesso ,capisco,formalista e maniaco dell'esteriorità in cui assorbirà modelli che esaltino la sua personalità insufficiente per molti aspetti ,rispetto alle sue ambizioni e vanità .La sua freddezza o silenzi sono spesso frutto di vuoto interiore . Ho parlato di ignoranza non per mancare di rispetto a chi ignora qualcosa per mancanza di mezzi o di possibilità ,persone che rispetto molto perché spesso cercano costantemente di migliorarsi e fanno frutto di ogni esperienza sopperendo a quanto non hanno potuto fare . Il narcisista ,invece, si rifugia nei modelli riflessi e stereoti pati perché pur potendo migliorarsi non lo fa seriamente rifuggendo dall'impegno serio e costante e rifugiandosi nell'apparire . Tutto quanto ho scritto l'ho soltanto dedotto e ricostruito dai caratteri che ho raccolto nelle varie letture . Credo anche però che ogni narcisista sia in realtà un tipo diverso e che una tipologia generica è difficile da fare . Grazie per la lezione e con l'occasione Buon Natale e Buone Feste.
Che bello scoprire di essere stata testata per anni.... e fino a poco tempo fa... ma come può una persona essere integerrima corretta senza ombre sul lavoro, e poi nel privato essere così e prendere in giro tutti i familiari oltre me? Il diavolo è l'acqua santa?
Ho rispecchiato tutta la mia situazione nel suo dialogo. Lui grande manipolatore, io per a casualità di eventi un inizio di individuazione psicologica per essere giunti alla separazione e lui sta, con tutte e dico tutte le sue forze, tentando di "riacciuffarmi". Sto risolvendo il mio problema da crocerossina ed era li che lui ha fatto maggiormente presa. Ha consigli per me?
Buongiorno, queste personalità non cambiano MAI!
Il mio problema é che sentimentalmente ci sono riuscita ma, purtroppo, mi trovo invischiata alla grande al lavoro. Al momento non posso fare altro che adottare CALMA, SILENZIO, PAZIENZA E DISTACCO EMOTIVO. Durissima!! Ma devo andare avanti concentrandomi su me stessa e fare il "sasso grigio".
Situazione simile anche per me , durissima 😢 ma ce la faremo a uscirne
Il manipolatore non cambia, se diventiamo consapevoli e con molto distacco possiamo solo gestirlo.
Ho subito tutto di quello che hai detto ne sono uscita stremata attacchi di panico ed esaurita , ma ne sto uscendo grazie Giuseppe ti seguo sempre!¡
Spero che la rinascita ti travolga prestissimo Claudia. Un abbraccio
Ah caro dott...non so piu'come prenderti...me lo sto sentendo dire sempre piu'spesso.Basta lui non cambiera'mai come tutti i manipolatori!!!E sa cosa non me ne frega nulla del suo rispetto.Grazie per tutto.Lei fa un lavoro importante!!!se solo avessi conosciuto prima ste cose ma non ne ho avuto modo.GRAZIE!!!
Il problema è che quando una persona cambia profondamente, questo tipo di persone non se le riprende più...
E fa più che bene ✌🏻👏🏻👏🏻💖
Problema?!? Salvezza vorrai dire!!!
Esatto, se ti liberi non torni indietro nella prigione, ma potrai sfruttarli per esempio per motivi economici se ti faranno comodo, come fanno sempre loro, ma senza cambiare la propria natura
@@Syria-fz1rl penso che la gente rivoglia un manipolatore soltanto per vendicarsi. Ragazzi lasciate perdere, chi manipola ha già una vita triste e piena di insoddisfazioni.. non faranno tanta strada
Infatti,ed io non rispetterò e stimero` Mai chi mi vuole e desidera soltanto per la posizione sociale eventuale ed i gradi di successo. Lei è centratissimo sul tema.
Non m' interessa riconquistare la sua stima. Ho subìto troppi abusi e maligne manipolazioni. Mi ha distrutto la vita. La tratto come una povera pazza perché ora so quanto è malata. Cerco di stare il più lontana possibile da lei e farò grandi sforzi ed esercizi per essere il più fredda e distaccata possibile. È veramente scioccante scoprire che un genitore sia così disfunzionale e che lo sia stato prima ancora che io nascessi. Io l'ho imparato a 50 anni dopo una vita d'inferno.
Brava ! Lunico modo per liberarti psicologicamente del maltrato ed uscire della dissonanza cognitiva è il contatto 0 ! Per sempre .
Anch'io ho imparato a quasi 50 anni .....mi sento come se avessi perso tanto tanto tempo
@@barbaraporcellini2804 ,vi capisco ragazze
Siamo una bella compagnia, purtroppo. Con queste persone, vale solo la legge della giungla. SENTONO semplicemente chi è più forte. Poi andranno a cercarsi uno più debole. Non cambiano. Anche se sono "madri"
Grazie dottore, esaustivo e chiarissimo. Ma perché bisogna riconquistare un narcisista? Lasciarlo andare e dimenticarsi della sua esistenza credo sia la cosa migliore. Vogliamoci bene ma tanto bene e guardiamo oltre, belle persone ci sono e non perdiamo tempo con sti frustrati, bugiardi, maligni e sempre negativi che non apprezzano niente e distruggono tutto. Buon tutto a Lei.
Anch'io penso che non bisogna riconquistare un narcisista, per quale maledetto motivo dovremmo mettere nuovamente la nostra vita in mano a questi esseri diabolici, non si meritano niente. Bisogna lasciarli senza guardarsi indietro.Anche perché si meritano solo questo, l'unica arma che abbiamo per farci rispettare, altrimenti penseranno sempre che, il loro giocattolino gli appartiene, e nessuno potrà mai toccarlo.
Ciao Clarissa, mi fa piacere che c'è qualcuno che la pensa come me 😘
@@marinaaronica9838 ciao Marina, credo che dovremmo pensarla così tutte quelle che hanno avuto a che fare con un narcisista. Io dopo 25 anni e non sono del tutto fuori ho la nausea quando penso a quante me ne ha combinate. Il mondo è grande ed è pieno di gente. Vogliamoci bene. Buona giornata. Un abbraccio. 🌺
Ciao Clarissa. Ho dedicato un video sul perchè contromanipolare che risponde al punto.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 Grazie Giuseppe, vado a rivederlo. Buon fine settimana. Ciao.
Reinfatuarsi non è un buon augurio, perché torna sempre per distruggere. Forse come feedback... ma meglio allontanare il soggetto soprattutto se è patologico e sadico.
Io è la prima volta che vedo i tuoi video, sei molto bravo, spieghi molto correttamente ed in maniera semplice la realtà delle cose chi le ha provate sulla propria pelle purtroppo lo sa' . Grazie!
Sei bravissimo secondo me il rispetto c'è l hai quando lo mandi a fan....lo e ne trovi un altro
Grazie Danila. Però quest'azione andrebbe fatta nella tua mente per non dare soddisfazione.
Grazie dr poro volevo un parere loro sono convinti che se le loro vittime li salutano e perché non gli hanno fatto del male
Basta non risplendere più per far stare bene loro ma solo noi stesse, non possono spegnerci... se ci hanno individuato abbiamo tanta luce, non dimentichiamolo mai
Caro Giuseppe, la cosa più importante, non è il suo rispetto, ma il mio per me. L'ho lasciato durante il suo secondo love bobbing, la prima volta non sapevo con chi avevo a che fare, non avevo mai avuto la sfortuna di conoscerli.
Concordo susani.
Io La sto apprezzando davvero molto. Dice che le cose vere, puntuali, approfondite e le spiega in modo estremamente chiaro senza rinunciare alla complessità dell'argomento. Risponde precisamente ai quesiti cardine che scaturiscono di fronte a queste realtà/ situazioni.
Mi fa piacere.
Lei dottore e' l' unico davvero competente in questa materia grazie
Grazie Ketty. Gentilissima 😘
Grazie dottore, e’ molto chiaro nel narrare le sue conoscenze . Io sto solo ora capendo molte cose , dopo avere lasciato un uomo manipolatore e narcisista
Ora devo lavorare su me stessa perché non accada più . Grazie davvero per farci capire meglio le nostre fragilità
Ah di nulla :)
Va bene tutto questo,ma... vale la pena di stare appresso alle pazzie di queste persone? Non è meglio andarsene?
Gent.le dottore,ho una profonda ammirazione per lei ed è molto bravo,la voglio ringraziare di cuore per le sue lezioni, purtroppo anche io come tante donne ci sono caduta molte volte con il mio ex, adesso non ho più voglia di lottare per in amore impossibile ,e non so perché provo per lui tanto dispiacere nonostante il male che mi ha fatto psicologicamente,ho 57 anni,e non posso più permettermi di stare sempre male.Grazie dottore
Bravo Giusseppe. Spieghi molto nel detaglio. Questo e molto importante per capire bene i meccanismi che come dici te in realta sono molto semplici. Grazie mille.
Grazie mille Maria 😘
Grazie . Felice di averti scoperto 🙏
Mi fa piacere 😘
Dottore,Lei e il migliore dei tanti che io ho seguito!spiega molto bene,condivido in pieni con Lei tutto!grazie mille.
Grazie mille.
Qual' è l' esercizio per affrontare il cambiamento ai fini di contramanipolazione??
Qual'e' il video??
Ti prego, pubblicalo in fretta, non vedo l'ora di farlo!!!!
Il rispetto questi esseri lo hanno solo se li tratti male, nella loro testa bacata conoscono solo questa forma per dare e ricevere rispetto, la gentilezza e l'altruismo non sono apprezzate. Dopo 4 anni di soprusi psicologici, l'ho cacciato a malo modo dalla mia vita, e quando per motivi di lavoro lo devo sentire, sembra un agnellino. Riescono a renderti la vita insopportabile, non hanno nessuna sensibilità se non per se stessi, per capirlo deve scattare il famoso clik interiore che ti fa svegliare per riprendere la vita che avevi prima del suo incontro. Con me non c'è riuscito a tirarmi giù nel suo inferno!
Ciao Mara. Non esattamente. La scenata rabbiosa ha effetto solo se condotta in certe modalità. Buona giornata.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 grazie per avermi risposto, anche se non ho capito bene cosa volevi dire. La modalità rabbia ovviamente è stata provocata dal np, che già mi aveva scartata da tempo, ma siccome manca di coraggio oppure vuol continuare a vivere di vittimismo, per me è stata l'occasione per chiudere la porta. Parola magica: non ti voglio più, finalmente gli ho detto quello che volevo, wow! Lui si è scusato, cosa che fa rarissimamente, ma ora è questa la mia volontà, fuori dalla mia vita, c'è stato anche troppo! Forse sono un po arrabbiata con me stessa x non essere stata determinata come avrei dovuto nel lasciarlo anni fa! Ma sai vivevo di speranza.... e come dice il detto: chi vive sperando, muore ... 😄😄
Ma quanto sei chiaro e illuminante. Bravissimo! Complimenti!
Grazie mille :)
Se ci sono persone che dopo aver conosciuto con chi hanno a che fare lo vogliono ancora.... Bhe, allora non è solo il narcisista ad essere scentrato ma anche loro!
Ma questi non avranno MAI RISPETTO PER NESSUNO
Io non lo so ....però per farmi rispettare all'ennesimo litigio ho cambiato il numero di telefono..lo allontanato ...e lui non si è fatto mai più sentire..evidentemente aveva già un altra ...ma poco mi importa io piano piano nel tempo che è passato mi sono ripresa ..guai a chi mi tocca la mia libertà! ..
Grazie, sono perfettamente d'accordo con lei. Senza aver visto il suo video ho pensato che anziché portare rancore dovevo capovolgere il tutto e coltivare amore anziché fastidio. Per lo meno resto sincera col mio cuore, mi rispetto per la mia onestà e vengo fuori dalla posizione inferiore senza cadere nella bassa energia. Come dice lei è una occasione per migliorarsi.
Di nulla cara Erica. Mi fa piacere leggerlo. Un abbraccio.
Ma se non porti rancore o rabbia ci ricadi non credi il mio ex non molla
@@danilagardini81 lavorare su se stessi per superare il rancore: la risposta più semplice alla malvagità o alla "minore consapevolezza - come dice il prof. C. Malanga - dell'altro". Non siamo tutti uguali. "Ha vinto l'altro o forse ha perso l'altro che poi siamo sempre noi?....Dobbiamo capire che non possiamo pensare di cambiare nessun altro tranne che noi stessi."
Tutte queste persone....... E ce ne sono tante in ogni luogo devono soltanto andarsene dalla nostra vita!!
Passi lunghi e ben distesi.
Cuao Rita. Purtroppo solo la preda può metterle alla porta.
Grazie Giuseppe, molto interessante
❤
Stavolta rido io 😂 non lo lascerò più avvicinare a me in nessun modo, è tornato dalla ex ? Che se la tenga, io ho chiuso senza possibilità di ritorno, auguri e figli maschi
Idem o forse non l’ha mai lasciata
@@fridacopes352 le tengono in caldo per ogni evenienza, non le lasciano mai
Ma infatti non sia mai.Sasso grigio
@@dualipasweet 8
Mi fa piacere leggerlo.
Carne da macello, ecco cosa siamo per loro, quindi il cambiamento deve avvenire esclusivamente per me, non cambieranno mai mi dispiace per loro, devo lavorare per il mio benessere, nessuno può riportarmi indietro il passato è passato. Non sono capaci di provare sentimenti, di cosa dobbiamo parlare? Un miracolo hanno bisogno di un miracolo, oltre che andare in terapia
Sono vampiri
Sono demoni i tutti i sensi ..
Concordo pienamente!
Esagerata sei mai stata in un " mattatoio " ????
@@bea5555-q3s Mattatoio dell'anima? Si ci sono stata, quindi di esagerato non c'è nulla, senza nulla togliere che la tua esperienza possa essere stata tiepida
Io penso che il NP Può avere rispetto o meglio timore se sente che hai scoperto il suo gioco, la sua personalità e di conseguenza puoi prevenire le sue mosse ma senza ferirlo, con tatto. Sei diventata nemesi...come ci suggerisce la nostra guida Giuseppe☺ e questo si può fare se non ti affezioni troppo perché sei consapevole dello stato delle cose.
Verissimo
Grazie dottore per i suoi video sempre illuminanti.
La stimo molto.
Complimenti Giuseppe, chiarissimo, esaustivo, efficace 👏👏👏👏
Grazie cara Vittoria :)
Ciao. Ti confermo parola per parola. Adesso sono fidanzata con una persona superiore al manipolatore sia per elevazione sociale che per aspetto fisico. Anche io mi sono trasformata nel frattempo e del narcisista non me ne importa più nulla. Adesso mi viene dietro e mi contatta continuamente attraverso profili falsi. Lo tratto pure male, ma più lo tratto male più mi viene dietro. Mi fa quasi pena!
Ciao cara Delfina. Non me ne stupisco. Ma solo chi riesca a rientrare nella tua situazioni può prendersi simili soddisfazioni.
Ma non si era detto che se lo trattavi male ti odia si allontana te la fa pagare
bravo- e infatti pure come dice la de Crescenzo, quando uno li conosce meglio e li ha provati, poi capisce che non è possibile stargli dietro, troppo macchinosi e ingestibili.
ti stanchi. e molli.
Grazie il video che aspettavo, ora aspetto il prossimo .... !
Grazie per la sua empatia.
Un abbraccio forte forte
Grazie Silvia. Ricambio gli abbracci 😀
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 Grazie a lei di tutto quello che fa per noi.
Ho sempre detto la verita' cioe' che gli ho voluto bene per tantissimi anni e sbagliando credevo in noi e invece lui dopo bugie e inganni mi ha scartata per una che secondo me lo tiene appeso ma quando poi e' finita non gli ho più parlato ma senza strategie. Per stare meglio io. Liberta' e verita". E allora lui destabilizzato ha perso la brocca e sta veramente dando il peggio di se', tanto da distruggere la casa.....ma adesso chissenefrega. Grazie
Purtroppo il dare troppe chances a queste personalità è sempre errato. Farò un video in futuro sul punto, Michela. Comunque l'importante è che ne sia lontana. Che distrugga la casa e se stesso se così vuole. Non debbono essere tue preoccupazioni. Un abbraccio.
Quando, troppo tardi, comunque sono riuscita ad aprire gli occhi, ho sentito fortissima l’urgenza di recuperare il rispetto di Lucia. Da lì mi sono messa in no-contact, son tornata ad aprirmi al mondo, coltivando vecchi e nuovi interessi.
Quando lui ha tentato di ristabilire un contatto ho posto subito un vincolo preciso. “Posso anche esserci per tornare a condividere brevi emozioni, ma dovrai dimostrarmi con i fatti di meritare la mia fiducia”.
Giusto ieri, però, è caduto nel solito approccio manipolativo, cercando di coinvolgermi in una delle vecchie chat senza senso dalle quali uscivo sfinita. Stavolta mi sono sottratta immediatamente, aggiungendo una buona dose di perfida ironia…
Una versione inedita di Lucia che in effetti lo ha fatto di nuovo battere in ritirata in uno dei suoi prevedibili, direi quasi patetici, silenzi.
Un silenzio che oggi percepisco solo come la prova del mio valore. Se non ce la fa a rispettare questo nuovo stato delle cose, il problema è solo suo, nel frattempo vado avanti con una nuova vita, pronta ad entrare in relazione con chi non ha paura dei propri sentimenti…
💚
Idem per me concordo
...i tentativi con loro là sono inutili ..e dannosi come se aprissi la porta ad un vampiro...x avere un idea..vedi dracula
In realtà le cose stavano funzionando abbastanza bene da un mese visto che ero io stavolta a decidere quando e come essere presente. L'episodio spiacevole è stato un test importante per capire che il mio distacco emotivo non è ancora a livello ottimale e quindi in ogni caso un'esperienza utile. Sta a me non farmi invischiare ma limitarmi a prendere ciò che mi fa comodo che in effetti ancora ci sarebbe ma di cui oggi intendo fare a meno se questo significa tornare ad alimentare l'immagine cristallizzata di me che più gli conviene...
@@luciadallabona6286 se ci volevi provare hai fatto bene...hai scherzato col fuoco e non ti sei bruciata... sicuramente è una sfida che hai vinto e sei stata coraggiosissima! Brava!
Forse la cosa piu dura da accettare è che Era tutto falso anche i momenti belli.
Immagino Giovanni. Ma bisogna farsi forza ed accettarlo.
Ti capisco , anche per me è stato un duro risveglio....non ci potevo credere, realizzarlo è stato traumatico, non siamo stati fortunati a conoscere queste persone, prendiamola come una prova della vita
Eccezionale! Grazie
Grazie a te Michela 😘
Bravissimo, davvero !! stupendi i tuoi video. Molto chiari e profondi
Grandissimo Giuseppe 👍👍👍👍
Ma un narci non ha mai avuto rispetto delle vittime e mai lo avranno tornano solo per approvvigionamento o per avere resoconti
Sono d'accordo
Come fanno ad avere rispetto se ci hanno considerato oggetti.. per soddisfare le loro.. esigenze.. capito tardi pazienza..quello che abbiamo capito di queste persone.. nessuno può riempire il grande VUOTO.. che hanno dentro.. peccato per loro non provare emozioni..!!🦋🌻
Buongiorno Giuseppe,
Non riesco a trovare il video degli esercizi menzionato. Può aiutarmi? Grazie
Grazieeee,sei grande!!!!
Vi assicuro che liberarsi da rapporti problematici è solo che un miglioramento! Nonostante il loop mentale del coinvolgimento con una persona problematica...è certo che se voi lo lasciate, dopo un periodo di difficoltà vi sentirete rinate! E' davvero meglio star soli che con una influenza negativa....anche con poche cose semplici noi saremo sereni. Vi darà il modo di concentrarvi sul come rimediare certe carenze della propria vita e porvici rimedio e ogni giorno sereno senza influenze nefaste sarà una primavera!
Liberarsi di un manipolatore non è però semplice come cambiare camicia, varo Medel.
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 ahah no...però una volta che lo si ha capito bene la cosa può diventare divertente... è come conoscere quella persona per la prima volta...nel senso che la persona che ci ha fatto conoscere era solo una maschera...
Bravissimo e chiarissimo !
Grazie :)
bravissimo giuseppe
Grazie, da quando sto ponendo dei semplici vincoli, ha di nuovo rispetto x me
Di nulla Melissa 😘
Bravissimo
😘
Grazie per i tuoi preziosi consigli....Attendero' il tuo esercizio!
Nn ci posso credere che arrivano a sfinirti x gioirne.elp dottore
Ciao Giuseppe, qual è il video con l'esercizio che annunci in questo? Grazie mille ❤
Sei un grande, grazie!
Di nulla :)
Potresti dirmi in quale video hai parlato dell' esercizio,op lo farai un seguito??Grazie sempre!
Ciao dottore grazie..ma quanto ecome sno disgraziati😁🏃♀️si io ho a che fare 33 anni insieme ora separati eppure è sempre lì che senti come ti può colpire meglio che bastardi dentro
Non hanno rispetto per nessuno. Semmai lo fingono se hanno interessi nuovi o rinnovati per persone o cose. Ti invidiano qualità o oggetti e allora celano rabbia e livore. Ma non tarderanno ad uscire fuori per come sono. Tornaconto è il termine esatto. Bravo
Rispettare qualcuno implica comprenderne la presenza a tutto tondo. Cosa che questa gente non sa fare Valentina.
Grazie a te Giuseppe!Grande🌹🌈
Prego :)
Bellissimi i tuoi video !
Buongiorno, molto chiaro sull'argomento e molto utile a me in questo momento...grazie mille.😊
👏👏👏👏👏Dottore aspetto l’esercizio del manipolatore patologic
Già pubblicato ;)
@@giuseppegigliotti-powerofm1868 dove
Buon giorno dottore.grazi mille.sono una persona meglio re da quando la ascolto.ero una persona depressa,persa,un manipolatore pasivo mia sconvolto la vita.fino da arrivare in ospedale per parecchi volte😔 non ho la posibilita de consultare un terapeuta,però mi da soli eco ascoltarlo 🙏🙏🙏
Dottore gentilmente il video dell'esercizio come devo trovarlo??? Grazie :)
Dr buona sera. Io penso che con il tempo passa il sentimento basta stare lontano .e che con queste persone non ne vale la pena si perde tempo .ma come si fa a brillare con queste persone ti uccidono .taccia un video come rispondergli quando fanno il riaggancio
Ciao Danila. Ognuno ha il proprio percorso.
molto interessante!
Finalmente ha cominciato ad avere di nuovo rispetto per me. Me lo sono
Come hai fatto Gina, hai seguito i consigli del dottor Giuseppe?
Seguivo già Massimo Taramasco ma devo dire che Giuseppe è stato quello che mi ha aperto di più gli occhi quando ha parlato delle scuse per andare dall' amante. Vado a cena da amici. L' ho seguito e ho scoperto tutto. Adesso ho cominciato a fargli la contro manipolazione.
Grazie Dottoressa ❤️
Grande 👍🏻🔝 Giuseppe .. come sempre
Grazie proprio vero
Prego :)
Grazie ottimi spunti
Grazie Giuseppe ❤🧡❤🧡
Lo diceva spessissimo a tutti, non so più come prenderla!
Grazie delle spiegazioni anche quelle terra terra che date per poter fare comprendere ogni cosa... Il prossimo video dell'esercizio???
Dovrebbe essere quello successivo.
Come si chiama in video di seguito ?
Grazie! Mi sto interfacciando con altre vittime di narcisisti patologici e con molte di loro abbiamo scoperto che una caratteristica comune era quella di "non sognare mai". È possibile che, oltre ad essere staccati dalla realtà,possano anche avere una totale cesura con la vita onirica? Mi piacerebbe conoscere approfondimenti in proposito,magari attraverso la trattazione in un video ad hoc.
Anche io ho riscontrato questa cosa e mi colpi molto in quanto psicologa.
@@federicabravi4517 veroo ora che ci penso!!!
Incredibile
Grazie Giuseppe, video molto utile a capire queste dinamiche che sono cosí complesse ed incomprensibili per una persona semplice come me. Ascolto i tuoi video che mi aiutano a capire nel profondo cosa passa nella testa di un narcisista e le mie stesse reazioni. Mi stai aiutando molto e te ne sono grata❤
Anche a me è stato detto lo stesso
Scusi ma nel momento in cui si riesce a cambiare o modificarsi comunque cambierà anche il nostro interesse verso il narcisista e comunque non funzionerà..questo è un mio parere...ma si riuscirà a cambiare solo quando si riuscirà a scoprire le sue manipolazioni allora non ci piacerà più
Ci piacerà ancora,ma le priorità questa volta saranno le nostre,e se saranno interessati ci seguiranno solo se capiranno che noi andremo dritte per la nostra strada,con ,o senza di loro.Sicuramente alla fine / senza/ ma se veramente volessimo li potremmo far girare come trottole,usando solo la manipolazione e non più il sentimento. Questa parola con i n.p. non deve essere presente ,non la dobbiamo provare.Ci dovremmo Disinnamorare,poi dovremmo giocare...L unica vendetta che ci farà vincere... Giocare senza provare nulla,poi mollare.Bene,dopo questa lezioncina,devo rileggermela per impararla a memoria.Ciao.Grande Giuseppe!!!!!!
@@ladymia5299 credo che ,come dici tu ,ci dobbiamo disinnamorare per usare tattiche e quindi non ci piacerà più e fine...questo è quello che dobbiamo fare anche se è molto difficile!
Buongiorno Giuseppe,
Non riesco a trovare il
Video degli esercizi menzionato.
GrazIe
Dovrebbe essere quello successivo.
Aspetto con ansia l'esercizio🤗
👏 👏 bravissimo
Può indicarmi il titolo del video dell'esercizio? Grazie
Video successivo, se non erro, caro Carlo. Un caro saluto.
Giuseppe mi mandi il link dell' esercizio ? (Visto che é utile non solo x gli np sono molto interessata)
È in uno dei video successivi. Non ricordo quale, scusa.
Se hai fatto capire al narcisista che tu hai capito chi è lui realmente, torna ugualmente ? A volte credo che in tal caso lui pensi che non siamo più alla sua "portata", non siamo più utili per le sue manipolazioni.
puo essere che torni dopo tempo, quando pensa che nel frattempo le immagini delle sue brutture si possano essere affievolite e resti solo il bello. ma purtroppo non potrebbe mai essere tutto come prima. Alla fine forse lo lascio nel suo brodo e mi faccio la mia vita, che non torni è pure un bene. Voleva un pozzo da cui attingere, lui si voleva adorato, la donna a servirlo di amore, lui si, ricambiava materialmente, cn regali, presenza, ma solo a fini egoici, secondo me per "dogarmi" di attenzioni ch ein effetti altri non avrebbero, ma che come ieri ha fatto con me, domani fara con un'altra, allo stesso identico modo
Quale sarebbe l'esercizio di cui parli in questo video x far si che che si abbia rispetto da questo tipo di personalità,grazie
Dovrebbe essere nel video successivo.
Grazie. Scusi è la prima volta che guardo un suo video! Potrei sapere dove è l'esercizio?
Buonasera, non riesco a trovare il video in cui parla di questo "esercizio" importante da fare. Grazie.
Dovrebbe esser nella playlist
Grazie per il video, vorrei sapere come si chiama il video dove parli dell esercizio da fare
Quello successivo se non erro
Come si chiama questo video di cui parla alla fine ?
Ciao ti seguo con grande interesse, grazie.Ma questo esercizio dove si trova?
Dovrebbe essere nel video successivo, Krisslover.
Ma chi lo rivuole.
Lui ha capito che ho inquadrato chi è.
Non sapevo dare un nome preciso ma avevo capito che aveva seri problemi mentali.
Sono certa di rifara vivo ....
È bene ignorare quando si farà vivo o dare una risposta che gli faccia capire realmente di non cercarmi più?
Gliel ho già detto ma riappare ancora...
In poche parole :stanno uccisi.
Che tristezza 😂
Lei dottore è molto bravo è un po' più profondo nelle spiegazioni ,mette l accento su diverse sfumature importanti.
Grazie.
Di nulla Terry.
Sei molto bravo e specifico ....come di fa l'esercizio di cui parli ,come iniziare il cambiamento
Così descritto il narcisista è allo stato infantile non solo emotivamente ma anche intellettualmente limitato e rigido oltre che ristretto e oltre che ignorante e incapace di comprendere il valore delle persone . Può darsi che abbia qualche capacità sviluppata ma molto settorialmente ,limitata cioè a campi anche culturali o professionali particolari. Può darsi che riesca a sviluppare qualche capacità specchiandosi nell'altro o in altri. Il rispetto è qualcosa a cui la vittima non deve mai rinunciare e a maggior ragione nel caso di un narcisista spesso ,capisco,formalista e maniaco dell'esteriorità in cui assorbirà modelli che esaltino la sua personalità insufficiente per molti aspetti ,rispetto alle sue ambizioni e vanità .La sua freddezza o silenzi sono spesso frutto di vuoto interiore . Ho parlato di ignoranza non per mancare di rispetto a chi ignora qualcosa per mancanza di mezzi o di possibilità ,persone che rispetto molto perché spesso cercano costantemente di migliorarsi e fanno frutto di ogni esperienza sopperendo a quanto non hanno potuto fare . Il narcisista ,invece, si rifugia nei modelli riflessi e stereoti pati perché pur potendo migliorarsi non lo fa seriamente rifuggendo dall'impegno serio e costante e rifugiandosi nell'apparire . Tutto quanto ho scritto l'ho soltanto dedotto e ricostruito dai caratteri che ho raccolto nelle varie letture . Credo anche però che ogni narcisista sia in realtà un tipo diverso e che una tipologia generica è difficile da fare . Grazie per la lezione e con l'occasione Buon Natale e Buone Feste.
Dipende Giusy. Le tipologie narcisistiche variano sotto il profilo della socialità ed adattabilità. Buone feste anche a te
Grazie.
Che bello scoprire di essere stata testata per anni.... e fino a poco tempo fa... ma come può una persona essere integerrima corretta senza ombre sul lavoro, e poi nel privato essere così e prendere in giro tutti i familiari oltre me? Il diavolo è l'acqua santa?
No, manipolazione Simonetta.
L'esercizio?
Ho rispecchiato tutta la mia situazione nel suo dialogo. Lui grande manipolatore, io per a casualità di eventi un inizio di individuazione psicologica per essere giunti alla separazione e lui sta, con tutte e dico tutte le sue forze, tentando di "riacciuffarmi". Sto risolvendo il mio problema da crocerossina ed era li che lui ha fatto maggiormente presa. Ha consigli per me?
Grazie
come si chiama questo esercizio e dove lo posso trovare?
grazie