Le donne del Narcisista: la donna cervo, la donna eco e la donna Nemesi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Seguimi su Instagram 👉 / mezzanotte_psicoterapeuta
    Ecco il mio libro --- Il vero amore (non) è un mito: amzn.to/3JicOhA (link amazon affiliates)
    Il narcisista ha paura delle relazioni. Nelle relazioni narcisistiche esistono tre tipi di donne:
    1. La donna Cervo
    2. La donna Eco
    2. La Donna Nemesi
    A questi due link puoi trovare due miei articoli che approfondiscono il tema:
    IL NARCISISTA HA PAURA DELLE RELAZIONI 👉 urly.it/36g8m
    RILETTURA DEL NARCISISMO 👉 urly.it/36g8n
    #narcisista #donnacervo #narcisismo

КОМЕНТАРІ • 839

  • @enzoburla6721
    @enzoburla6721 4 роки тому +96

    Vediamo se ho capito.! Eco è la moglie, figura di rappresentanza, punto di riferimento ma dotata di enormi corna. Le donne cervo sono le innumerevoli amanti che cadono nella trappola del fascinoso narciso soddisfacendo il di lui bisogno di essere adorato. Nemesi è quella gran gnocca fighissima che prima sta un po' al gioco poi da allo sventurato narciso un bel due di picche. Lui distrutto nel suo amor proprio tornerà a caccia di povere ingenue cerbiatte alle quali spezzare il cuore. Diciamoci la verità, di toste, cazzutissime nemesi c'è ne sono davvero poche e quel bastardo del buon narci le fiuta a naso e solitamente gli gira a largo.

    • @abbondanzadcp7766
      @abbondanzadcp7766 4 роки тому +3

      Verissimo

    • @paolamango2379
      @paolamango2379 4 роки тому +2

      Molto vero cio che hai scritto

    • @spiolata
      @spiolata 4 роки тому +2

      ben detto

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому +12

      Ma che caxxate state dicendo? I narcisisti sono handicappati gravi incurabili, pieni di malattie mentali che sono contagiose. Nessuno li ha mai amati, vi hanno solo plagiato con un trucco da due soldi (li ho visti solo come colleghi di lavoro, nessuno li sopporta e portano sfiga). Tra l'altro, i narcisisti vanno anche con i pali della luce e alcune sentenze li han condannati per epidemia art 438 c.p (che prevede l'ergastolo) perché ne han infettati a decine con l'AIDS o altre MST. Gli psicologi li chiamano untori, ma svegliatevi.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому +2

      @@abbondanzadcp7766 se ripristinano il reato di plagio, art 603 c.p unico modo con cui i narcisisti si relazionano e usato anche da sette e spacciatori (sempre narcisisti) per sfruttare e derubare la gente, si beccano dai 5 ai 15 anni di galera. Nessuno ha mai amato questi cogl. Li ho visti come colleghi di lavoro, chiunque li vede con distacco prova ribrezzo, nessuno farebbe da caritas o da zerbino a queste M.

  • @saracasale54
    @saracasale54 4 роки тому +169

    Nemesi è una donna che è andata dentro sé stessa, di conseguenza non accetta di lasciare nulla al caso, si ama talmente tanto che non permetterà più a nessuno di sottometterla, si va solo per rapporti paritari e responsabili. Quindi i narcisisti scappano o di conseguenza sono obbligati a cambiare se vogliono questa relazione.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 роки тому +9

      non esiste questa donna nemesi, con tutto il rispetto penso che il dottore qui si sia sbagliato e che lei non ha esperienza sulla sua pelle, il narcisista non cambia mai per una relazione solo un professionista lo può guidare e obbligare a cambiare, troppe storielle sui libri fuori dalla dura realtà

    • @saracasale54
      @saracasale54 4 роки тому +39

      @@andreainzaghi7373 Nemesi è una donna che ha curato se stessa, ha un rapporto diverso con il narcisista, in pratica con molta calma lo lascia e va via, mi dispiace per lei questo esiste eccome. Il resto è una scelta dell'altro, ma staccarsi emotivamente dal narcisista si può, eccome se si può.

    • @manuelavilletta7773
      @manuelavilletta7773 4 роки тому +5

      @@andreainzaghi7373 secondo lei quali sono i motivi che potrebbero spingere un narcisista a rivolgersi ad un professionista?

    • @cristinad.4211
      @cristinad.4211 4 роки тому +6

      @@manuelavilletta7773 per secondi fini, per farti un'esempio, i narcisisti amano fare causa a cani e porci, e, pensando di ottenere un qualche risarcimento di danni morali, vanno da lo psicologo, sperando in un certificato che attesti che ha subito dei danni, ovviamente è tutto nella loro fantasia malata, un professionista esperto, si accorge di essere infinocchiato

    • @Giulia-yq4nj
      @Giulia-yq4nj 4 роки тому +4

      no ,il narcisista covert, piu' gli lanci i vestiti dal balcone, piu' si appiccica. I vicini di casa mi osservavano, alcuni preoccupati, uno mi ha fatto l'applauso, un'altra...mica torna eh. Solidarnoch.

  • @doctorable1
    @doctorable1 4 роки тому +201

    Finalmente spiegazioni di livello, intrise di personalità, verve, humour, carisma che non sfocia mai in saccenza. Complimenti!

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому +5

      Grazie mille 😍

    • @marinameme8900
      @marinameme8900 4 роки тому +1

      Concordo. Grazie

    • @franci.f.
      @franci.f. 4 роки тому +7

      concordo, soprattutto scevre di quella lagna e di vittimismo giudicante che trovo malsana.

    • @yarimarivera4427
      @yarimarivera4427 4 роки тому +4

      il mio partner narcisista non è mai "venuto" insieme(all'unisono)in anni di relazione.LUI DICEVA "MA NON È IMPORTANTE ...Si puo godere in altre forme....Si certo.D'accordo .Ci sta ...ma mai mai mai?
      Ho realizzato solo ora che era una tattica per manipolare...come dire cosi ti sfidi a tentare ripovare aspettare che io lo faccia....un giorno....intantio ti lascio pensare che hai qualcosa che non va....

    • @yarimarivera4427
      @yarimarivera4427 4 роки тому +1

      dico bene?

  • @annamariazublena6981
    @annamariazublena6981 Рік тому +17

    Sono stata per alcuni anni un'amica di un narcisista. Un uomo molto colto, consapevole del suo valore intellettuale, per un lungo periodo ha voluto condividere con me i suoi interessi, le sue riflessioni, i suoi scritti. Naturalmente mi sono sentita lusingata da questo e lo credevo veramente interessato ai miei pareri.
    Frequentandolo, soprattutto virtualmente( chats ed email), mi sono resa conto che scriveva per se stesso, per sentirsi dire quanto era bravo. Ho smesso di adularlo, spesso lo contestavo e cercavo di fargli vedere com'era veramente. A quel punto ha diradato i suoi contatti con me, fino a rsilenziarsi del tutto. Ad una mia richista sul perché di questo silenzio, così ha risposto:- il mio è un silenzio difensivo"
    Si è sentito minacciato da chi, come me, non era più disposta a pendere dalle sue labbra e voleva un rapporto alla pari.

  • @federicalolli9913
    @federicalolli9913 4 роки тому +82

    Bellissima analisi mitologica e simbolica che rispecchia quello che accade "quando tutto va bene". All'inizio si é cerve anche perché può essere un gioco appagante, poi ci si coinvolge progressivamente e ci si ritrova Eco e alla fine, ma ci vuole coscienza e coraggio, si diventa Nemesi per non tradire se stessi e riguadagnare la propria integritá. Molto bella anche l'essenza simbolica di queste tre fasi: la cerva é un essere animato, Eco é una ninfa, quindi un essere semidivino, e Nemesi una divinitá. Narciso, ci dispiace per lui, rimane un uomo. 😁

    • @gerardataronna3915
      @gerardataronna3915 8 місяців тому

      😂un povero uomo o povera donna. Solo che nel frattempo è passato del tempo. Tempo perso... con una persona malata che non ha nessuna intenzione di guarire.

    • @annalaguardia3962
      @annalaguardia3962 2 місяці тому

      Amo la mitologia, mi appassiona la psicologia...risultato? Un video che mi è davvero piaciuto, complimenti dottore👏

  • @creativemary6395
    @creativemary6395 4 роки тому +95

    Ciao, grazie bellissima spiegazione attraverso la mitologia. Colgo l'occasione per commentare che il narcisista non cambia nemmeno con la donna Nemesi, forse si fa due domande, ma se non segue un percorso psicologico e di crescita personale (e di solito non lo fanno) si giustificherà giudicando male e inappropriato il comportamento di Nemesi, continuando ad ingannare se stesso e vivendo una vita insulsa, apparentemente superficiale in ogni sua sfaccettatura, ma di sofferenze profonde.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 роки тому +2

      brava :-D se leggi qui sopra lo dicono tutti che il narcisista è un mostro che non cambia (a meno forse di un ausilio professionale non certo con una relazione)

    • @valentina8011
      @valentina8011 3 роки тому +3

      Non cambia. Non risolve i suoi problemi, ripete sempre il solito copione (dipende da quando la donna riesce a diventare nemesi e a far sì che la relazione finisca).

  • @lorettadesanctis173
    @lorettadesanctis173 4 роки тому +103

    Io ero Cervo poi sono diventata Eco e infine Nemesi.... è fuggito. Lui voleva che rimanessi Cervo e non ha accettato Nemesi, ha fatto la sua scelta.

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому +10

      Hai fatto una descrizione consapevole di ciò che è stato. Complimenti

    • @ImaginesCaptured
      @ImaginesCaptured 4 роки тому +15

      Nella descrizione mi ci rivedevo anche io in tutti e tre gli step, tant'è che per un attimo ho quasi timore di esserlo diventata io narcisista per difesa verso la fine della relazione

    • @lorencyciar7805
      @lorencyciar7805 4 роки тому +7

      La stessa mia dinamica. Identica

    • @wfidel1
      @wfidel1 4 роки тому +5

      Lo hai sconfitto?...non credo..ne troverà un'altra

    • @NekoNeko89
      @NekoNeko89 4 роки тому +6

      Uguale io, appena sono diventata Nemesi lui ha cacciato un’altro cervo 🦌

  • @cassandracrossing999
    @cassandracrossing999 4 роки тому +132

    Io sono stata la donna Nemesi, prima di scartarlo.
    P. S. Il narcisista non cambia.
    Mai...

    • @Emystellina.
      @Emystellina. 4 роки тому +45

      Pure io.....si infuriava....una volte mi disse : "tu sei forte come donna....ma io ti distruggo. " perché io gli dicevo ciò che vedevo e pensavo in faccia.... Alla fine l ho cacciato via di casa.....credo mi avrebbe uccisa un giorno. Un mostro. Satana. Cosa strana.......dopo che ho conosciuto lui....non ho più avuto paura né del buio né dei demoni. Adesso la notte mi dico.....dopo aver visto il mio ex....le forze spirituali se proprio esistono .....mi fanno un baffo.
      Ragazze .....da qui capisco cosa ho passato.....un inferno. Come ho fatto non lo so nemmeno io.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 роки тому +3

      brava, il narcisista non cambia mai lo ho scritto sopra e io non credo alla "donna nemesi" che lo fa specchiare, con tutto l rispetto per questo video

    • @renatalasic229
      @renatalasic229 4 роки тому +27

      @@andreainzaghi7373, il video non fice che la dona nemesi lo cambia il narcisista, dice che è un tipo di donna che lo mette in condizione di rendersi conto di ciò che lui è.
      E in conseguenza il narcisista può scegliere di cambiare.
      Ma non è detto che lui scelga il cambiamento.
      Anzi, molto probabilmente, il narcisista...scappa!

    • @Giulia-yq4nj
      @Giulia-yq4nj 4 роки тому +2

      ma perche' essere Nemesi, io sono Giulia.E che ogni tanto qualcuna lo manda a fankulo.Sono preoccupata per l'autore del video: raccogliere con felicita' i narcisi dorati? E che ci fai cata, eau de fregature?

    • @Giulia-yq4nj
      @Giulia-yq4nj 4 роки тому +5

      @@Emystellina. ci vuole poco ad essere piu' forte diuno che vive con terrore di invecchiare, ha paura di tagliarsi il faccino, e se si spezza un' unghia chiama subito.la mamma'

  • @TIVIBIcreazioni
    @TIVIBIcreazioni 4 роки тому +25

    l'unica nemesi che può cambiare un narcisista è una brava psicologa!

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 роки тому +3

      bravissima, esatto! anche la psicologa distaccata e che ha studiato una vita, fa molta fatica a dire in faccia al narcisista chi è veramente e quale sia la sua ferita per cui è diventato narcisista. Figuriamoci se una donna coinvolta in una relazione e ignorante in materia ha il minimo potere, è assurdo.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому +4

      Gli psicologi sanno che sono incurabili e neanche li vogliono in cura, i narcisisti sono handicappati gravi incurabili, senza coscienza, empatia, personalità tirano scemo chiunque. Nei casi gravi gli psichiatri li sedano, non c'è altro modo per fermarli, vanno denunciati e isolati dalla società.

    • @salvatorifiorella5250
      @salvatorifiorella5250 3 роки тому +1

      @@andreainzaghi7373 infatti non c’ é bisogno di essere psicologa .... basta essere un pó sveglia e con esperienza

    • @PD-mg8fe
      @PD-mg8fe 3 роки тому +1

      Purtroppo conosco una psicologa che sta con un narcisista ed è piena di corna...

    • @salvatorifiorella5250
      @salvatorifiorella5250 3 роки тому +3

      @@PD-mg8fe certo, perché il narciso vuole una donna in gamba e indipendente, gli dà più gusto distruggerla; mica si prende una moscia.

  • @lauradallavecchia6475
    @lauradallavecchia6475 4 роки тому +19

    Alla fine dei 3 mesi del love bombing gli ho detto chiaramente che con me è avaro e che in passato ho mollato un ragazzo per questo, è fuggito il giorno dopo. Aveva una paura terribile di essere criticato. Però lui criticava tutti.

  • @paolabiagini2481
    @paolabiagini2481 4 роки тому +33

    vero...
    prima cervo piena di 🤘poi eco..😷😭 ...poi nemesi🙅 .....
    ora pero' sono in modalita' 🚀🚀missile...e non mi vedra' piu 😀

  • @dagliocchibui
    @dagliocchibui 2 роки тому +20

    Mi sento veramente pronta dopo 36 anni di vita a cambiare… a non essere più una donna eco ❤️ grazie dei tuoi stimoli, sei davvero speciale!

    • @andreamalaguti64
      @andreamalaguti64 9 місяців тому

      Buona fortuna, ma è scientificamente provato che le donne, negli uomini, sono attratte dalla triade nera. Purtroppo non ci potete far niente. Ripeto: buona fortuna.

  • @SuperGianmario
    @SuperGianmario 2 роки тому +2

    Beh con questo video , 90% dei canali che ne parlano potrebbero chiudere battenti sul narcisismo , che delicatezza , che capacità di non creare questo astio tra vittima e carnefice, complimenti .

  • @annemme
    @annemme Рік тому +3

    Bellissimissimo ❤
    Ho appena scoperto che, a quanto pare, io ho fatto PRIMA la Nemesi e poi la Eco. Il narcisismo consuma. Vincono loro, l'unica è... Non giocare!

  • @taniaval6581
    @taniaval6581 4 роки тому +16

    Molto molto interessante...io da donna cervo sono diventata donna che si salva la vita e l'ho lasciato..doloroso ma è l'unica strada ❤️

    • @luisab2152
      @luisab2152 Рік тому

      Idem, non puoi ignorare per sempre di essere una persona coi suoi bisogni e sacrificarti per uno che non è uomo ma solo un ladro d'amore e di sogni altrui! Dopo i primi tempi d'infelicita' ho cominciato a sentirmi sollevata e quando ci penso mi sembra d'essere uscita da una trappola!

  • @miriamdonini9155
    @miriamdonini9155 3 роки тому +2

    Sono un ex narcisista e per non perdere l'amore di mia figlia, a tratti cervo a tratti Eco, nel momento in cui a 22 anni si è distaccata totalmente trasformandosi in NEMESI mi ha costretta a guardarmi allo specchio, a pormi delle domande a conoscermi e a mettermi in discussione. E' stata forte e a tratti giustamente perfida, facendomi provare un dolore di fallimento e di morte atroce...Vi garantisco che è stato dolorosissimo e questo viaggio nel prendere consapevolezza di ciò che ero, durato due lunghissimi anni mi hanno portata ad un totale risveglio, e solo grazie a lei ci sono riuscita .
    Ora conosco l'emozione dell'essere empatica, il rispetto per i tempi e i pensieri altrui, ora mi confronto e mi rapporto con persone senza giudicarle ma con il piacere di conoscerle profondamente... ora provo compassione.
    È un percorso difficile e doloroso ma il narcisista lo può fare ...ora vi chiedo se vi siete mai domandati del perché si diventa NARCISISTI , cosa subisce un bambino per diventare narcisista... quanto è stato lasciato solo e non ascoltato ...non aprezzato, non amato.

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 роки тому +3

      Si vede che dietro questo commento c'è un grandissimo lavoro personale. Complimenti

    • @miriamdonini9155
      @miriamdonini9155 3 роки тому

      @@michelemezzanotte Grazie Michele..sento che c'è ancora tanto da studiare e da lavorare ma ora sono molto fiduciosa ..
      Ancora grazie per lo splendido lavoro che stai facendo... i miei complimenti💞 mi sei di grande aiuto

  • @stefp2773
    @stefp2773 4 роки тому +45

    Ma siete tutte nemesi qua..? 😂😂😂Io ero in empatica codipendente fino si 25/26 anni.. poi grazie a terapia sofferenza e un libro fantastico di auto aiuto me ne sono resa conto .. e li’ ho smesso di andare dietro a gente che mi trattava male ho imparato a rispettare me stessa. Ho appena rifiutato di conoscere un ragazzo narcisista nonostante si presentasse come in futuro marito bla bla..perché ho sentito puzza di bruciato.. lavorare su se stesse ...❤️ !! Imparare dal passato. questo video non è per dire IO SONO LA FIGA QUELLA CORAGGIOSA..! Non è un test su io donna....aprite gli occhi se siete qua siete state o siete codipendenti...! cambiate o andate al patibolo quando volete...perche questa è la fine che farete se non cambiate

    • @natalia-qb4fr
      @natalia-qb4fr 4 роки тому +4

      ciao, hai voglia di condividere il libro di auto aiuto che hai letto? grazie!

    • @stefaniapapale1439
      @stefaniapapale1439 4 роки тому +2

      Posso chiederti il nome del libro?
      Grazie

    • @stefp2773
      @stefp2773 4 роки тому +6

      natalia si certo si chiama “klosko e young reinventa la tua vita” bisogna fare tutti gli esercizi con carta penna armarsi di buona pazienza e fazzoletti . Ci ho messo un mese per finirlo ma mi ha cambiata veramente.. un bacio, siate forti che ne vale la pena ♥️

    • @stefp2773
      @stefp2773 4 роки тому

      Stefania Papale 👍🏼

    • @stefp2773
      @stefp2773 4 роки тому +4

      Ps migliorarsi è un lavoro continuo che non finisce mai ♥️..

  • @exfactorygirl
    @exfactorygirl 4 роки тому +8

    Sono delusa.
    Pensavo questo video fosse una cagata pazzesca invece è veramente ben fatto e adesso mi tocca sia salvarlo fra i preferiti che iscrivermi al canale.

  • @simonettaconti614
    @simonettaconti614 4 роки тому +17

    Ma lei da dove scappa fuori?
    Dopo tanta strada e sofferenza e liberazione dalla dipendenza, finalmente tanta gioia nel sapere solo di essere e di avete completato la mia identita'anche grazie ai narcisisti.
    Lei e' un mito!😄
    Grazie!
    🎓
    Ps. Mai prima avevo provato cosi tanto divertimento nel ripensare alla mia divina commedia e all inferno attraversato e superato...e bravo Virgilio!

  • @antonellazerella3125
    @antonellazerella3125 Рік тому +4

    Importanti questi video. La mia esperienza con 2 narcisi mi ha fatto soffrire ma ogni volta mi veniva in aiuto l'attacco di panico e li capivo che dovevo andar via. Mi sono specchiata in loro ,ho visto chiaramente l'altra me stessa, quella che nn volevo vedere. Non Tutti i mali vengono x nuocere infatti tramite questi due personaggi oggi dipingo e sto imparando a suonare il pianoforte..hanno tirato fuori i miei talenti. 😆❤️ grazie doc 🙏

  • @robertaaddamo335
    @robertaaddamo335 4 роки тому +12

    Io ero Eco, mi sono prosciugata , ho cercato di essere Nemesi ma non è servito , forse ero troppo stanca. Lui continua a cacciare cervi.. E io adesso sono libera, dopo 5 anni.

  • @Annakurganowa
    @Annakurganowa 4 роки тому +5

    Una bellissima spiegazione. Adesso ho capito perché avevamo sempre guerra. Ero Nemesi e gli dicevo tutto quanto in faccia. Dopo 14 anni lui sta andando da uno psicoanalista molto valido che gli ho trovato io e sta migliorando molto, ma io ho finito la mia "missione" e me ne vado.

  • @WonderRoby
    @WonderRoby 4 роки тому +10

    sto vedendo i primi 60 secondi del video e mi sono automaticamente iscritta. ti dico solo questo. bravo

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому

      Ti sei meritata sia il cuore che il like 😉. Grazie mille Roby

  • @dottssasaratorrisi2170
    @dottssasaratorrisi2170 4 роки тому +5

    Mai ascoltata una sintesi così precisa e chiara di un loop psicologico potenzialmente fatale. Bravo.

  • @silvanacastellani9587
    @silvanacastellani9587 Рік тому +1

    purtroppo x l' esperienza che ho avuto io pur sbattendogli in faccia la verità smascherandolo hai suoi stessi occhi a continuato a fuggire è fugge ancora oggi ,ma fugge da solo perché ovviamente le nostre strade si sono divise ,non vi illudete di cambiare un narciso non ci riuscirete mai è se capite di essere in una relazione narcisa allontanatevi subito ,una relazione con un narcisista credetemi è devastante .

  • @ipazia384
    @ipazia384 4 роки тому +5

    Il video più bello al riguardo. Senza stupidaggini per donne sfortunate che si identificano sempre sovrastimandosi e sovradimensionandosi. Oltretutto il montaggio con citazioni cinematografiche mi ha fatto morire dalle risate :D grazie

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому

      Grazie a te Ipazia. Immagino tu sia la reincarnazione della filosofa greca 😉

  • @giacomofrera4705
    @giacomofrera4705 6 місяців тому

    bellissima spiegazione. amare è mettersi ingioco nella relazione. dopo una separazione l amore vero continua trasformato nel volersi comunque bene e nel aiutarsi quanto e come possibile

  • @giusenfett
    @giusenfett 3 місяці тому +1

    A me risulta che dal narcisismo patologico non se ne esce neanche con un bravo terapeuta.

  • @sole111
    @sole111 4 роки тому +13

    Mi piace troppo la definizione "caga sotto" calza perfettamente 😂

  • @Ylebonny94
    @Ylebonny94 4 роки тому +12

    Innanzitutto vorrei complimentarmi per il video e per la descrizione dell'argomento in modo lineare, chiaro ed esaustivo. Ho apprezzato tantissimo i riferimenti continui alla mitologia, da me tanto amata. Purtroppo credo di aver ricoperto anche io il ruolo di donna Nemesi nella mia precedente "relazione", sempre se così si può definire. Ero uscita da poco da un periodo della mia vita davvero buio, reduce da un'altra relazione malsana. Mi ero ripromessa di rimanere da sola per un bel po', di rigenerarmi. Ma così non è stato purtroppo...Ho conosciuto questo ragazzo tramite un'amica. All'inizio non avevo alcun interesse nei suoi confronti, ma lui ha fatto di tutto per conquistarmi, dandomi tutte quelle attenzioni che probabilmente mi erano mancate fino a quel momento. È riuscito ad abbattere quel muro che credevo di aver costruito e che avrebbe dovuto proteggermi, impedirmi di consocere un altro "caso umano" come quello con cui avevo avuto a che fare solo pochi mesi prima. Ma così non è stato, ed allora sono caduta nella sua trappola. Ha cominciato a riempirmi di complimenti, regalandomi fiori e altri regalini, dicendomi cose anche piuttosto strane considerando il fatto che ci stavamo frequentando da poco (del tipo che sarei stata una madre e moglie perfetta, facendo continui riferimenti a come avrebbe voluto arredare casa nostra, ai nomi che avrebbe voluto dare ai figli) ma che in quel momento apprezzavo e non reputavo così strane. Questa nostra "relazione" tuttavia non aveva un nome, non è mai stata definita come tale o come semplice frequentazione. Io sono arrivata al punto di innamorarmi di questa persona, o almeno credo di esserlo stata, ma quando gli ho palesato i miei sentimenti, è tornato indietro sui suoi passi, sminuendo tutto ciò che aveva fatto o detto nei miei confronti affermando che erano dei gesti o delle parole che lui avrebbe fatto o proferito a qualsiasi "amica". Con l'ausilio della mia psicologa, ho capito che il suo modus operandi era quello del narcisista e quindi ho cercato di attuare il no contact. Tuttavia lui è tornato all'attacco ed ha finto di volerci provare ma senza alcun successo. Le sue parole non erano rispondenti ai fatti, si comportava esattamente come prima, in modo molto più freddo, come se fosse forzato a comportarsi in quel modo. Alla mia domanda "Ci vuoi provare davvero a stare con me solo per farmi contenta o anche per te stesso" lui ha disposto "Cosa ti cambia sapere se lo sto facendo per te o per me?" Evidentemente era solo un modo per evitare di perdermi, fingendo di volerci provare ma forzandosi perché non era ciò che voleva davvero. Esausta da questa situazione, gli ho detto chiaramente che lui era incapace di amare qualcuno perché è un narcisista e questo spiegava il motivo per cui non aveva MAI avuto una relazione stabile fino ad ora. Ovviamente lui ha negato tutto, ha continuato a sminuire ciò che aveva fatto per me fino a quel momento, giustificandosi e chiedendomi scusa solo per non aver troncato prima con me, per non aver chiuso questa storia nel momento in cui gli avevo palesato i miei sentimenti. Da poco ho scoperto che sta vedendo uno specialista per risolvere i suoi continui "attacchi di ansia" che lo perseguitano da quando era appena diciottenne...

  • @mafaldanaif1907
    @mafaldanaif1907 2 роки тому +3

    Dopo essere stata una donna cervo,poi donna eco,e essermi ammalata di malattie psicosomatiche, è finalmente uscita alla scoperta la me stessa Nemesi..E , quando,esausta,ho deciso di lasciarlo,il mio narcisista(43 anni insieme),mostra un barlume di cambiamento...

  • @vittoriabuompane5639
    @vittoriabuompane5639 4 роки тому +7

    Sn stata la donna eco,ora nemesi,ma sto nell fase che mi sto sganciando,grazie a voi sto guarendo!!!!!

  • @concettameer56
    @concettameer56 4 роки тому +4

    Ma che meraviglia di video.....un argomento di spessore spiegato con estrema leggerezza .....quasi ti fa dimenticare la ferita lasciata da questi esseri sibdoli

  • @bechyveronica336
    @bechyveronica336 2 роки тому +2

    Vedendo questo video mi sono sentita identificata, penso di essere stata una donna cervo senza saperlo, sono quasi sparita. Complimenti per la spiegazione .....ho pianto vedendo il video....e va bene cosi. Rendersi consapevole è solo che un bene. Grazie.

  • @cristinabrigolin1095
    @cristinabrigolin1095 4 роки тому +1

    Mai e poi mai, dopo la visualizzazione di questo video , ho potuto trovare riscontro e conferma a ciò che supponevo fosse strettamente necessario ed importantissimo essere presente all'interno della relazione con un narcisista.....se egli riesce a vedere se stesso, attraverso lo specchio che l'altro gli può donare, anche se con grandi fatiche emotive........rinasce......e cresce......
    GRAZIEEEEEE!!!!❤️❤️❤️

  • @Vale-ej1fz
    @Vale-ej1fz 4 роки тому +8

    Video veramente ben fatto: preciso, esplicativo, interattivo. Davvero complimenti, non ho mai visto un video così completo su questa piattaforma

  • @Elena-ke9yp
    @Elena-ke9yp 4 роки тому +4

    Sono stata con una ragazza narcisista, è finita da mesi, vorrei dire che l'ho dimenticata ma non è così. La odio perché l'ho amata.
    Una volta fu sul punto di lasciarmi perché le dissi che non era perfetta. "Con tutto quello che faccio per te, hai il coraggio di riconoscermi delle imperfezioni. Tu non mi meriti" mi disse.
    E io, per il terrore di rimanere senza di lei, le diedi ragione per l'ennesima volta.
    Sarebbe stato impossibile essere Nemesi con lei, avrebbe interrotto e tagliato ogni rapporto.
    Mi lasciò proprio perché con me rischiava di avere una relazione seria, provava un sentimento molto simile all'amore, e avere una relazione, amare in toto, avrebbe significato mettersi in gioco e rispecchiarsi, proprio come viene detto nel video.
    A malincuore dico, meglio che sia finita.

  • @finestraverde8416
    @finestraverde8416 4 роки тому +11

    Mado che bello capitare per caso in un video con dei contenuti, e non l'ennesimo collage di banalità, mi piace il modo in cui ti esponi e anche i riferimenti ai film che hai fatto, li adoro, mi farò una bella scorpacciata di altri tuoi video :)

  • @AlessioBattle75
    @AlessioBattle75 Рік тому +1

    Grazie Michele per il video ricco di spiegazioni! Sto da due anni con una donna che ho capito essere Narcisa. Non le va mai bene nulla se non quello che fa o dice lei. Sta bene nella sua solitudine e faccio fatica anche a portarla a pranzo fuori per dirti. Ho iniziative ma seguo quello che vuole lei. Anche nei discorsi che si fanno, se si esce”fuori tema” mi sento dire che non si è parlato di nulla e lo mette come noia… ad ogni modo devo diventare più Nemesi senza farmi troppi problemi, pensieri o preoccuparmi troppo di ferirla…D’altronde lei non lo fa!!

  • @BP2376
    @BP2376 3 роки тому +3

    Io penso di aver sperimentato tutti e tre i livelli...con uomini narcisisti. All' inizio eco, poi cervo, infine sono stata anche nemesi. Ma la verità è che il narcisista patologico non si metterà mai in gioco, troppo scomodo. Alla fine, meglio trovare la forza di lasciarli andare al loro destino ed amare di più se stessi.

  • @michelaiacoponi152
    @michelaiacoponi152 4 роки тому +8

    Molto carino veramente il video, di qualità e di livello i richiami che fai. L'unico aspetto debole è che il narcisista è veramente molto difficile che cambi. Come tutte le persone, cambiano quando vogliono cambiare: il cambiamento è un atto interno, che viene da dentro di sé, nessuno lo può importare da fuori (cose da film). Il narcisista in particolare modo è rarissimo che cambi, perché dovrebbe mettersi in discussione, affrontare i suoi limiti e demolire lo scudo narcisistico che lo tiene in piedi; il problema però è che dentro è vuoto, quindi è veramente difficile che si specchi con i suoi limiti, anche nello specchiarsi scinde e proietta (il buono in sé, il cattivo negli altri). Infatti, nei propri limiti, i narcisisti o ti dicono che non hanno sbagliato, oppure dicono (superficialmente) "Io anche avrò sbagliato in qualcosa, però..." e questo qualcosa non si sa mai cosa sia e non si approfondisce mai.

    • @monicabrandolin7182
      @monicabrandolin7182 3 роки тому

      Il narcisista non cambia... Ma fargli vedere a specchio quello che è lo aiuta, gli fa male ma lo aiuta

  • @angelabarillari6832
    @angelabarillari6832 4 роки тому +1

    15m e 55 eco si consuma......
    Hai dimenticato di dire che poi rinasce dalle sue ceneri guarita
    Piu forte
    Migliore
    Grazie perche`questa tua spiegazione aiuta molto bene a comprendere.

  • @artsartemia4426
    @artsartemia4426 Рік тому +1

    Video fantastico. Grazie 🌻 🌻 🌻

  • @alessandrap4733
    @alessandrap4733 3 роки тому +6

    Grazie Michele, video veramente bellissimo! Sette anni fa avevo iniziato un progetto artistico su questo tema incentrato prevalentemente sulla figura di Narciso, ma con la tua descrizione dei vari archetipi presenti nel mito tutto inizia ad avere un significato più ampio. È incredibile come i miti greci siano capaci di descrivere ciò che la società umana riesce a produrre anche oggigiorno.

  • @carmenbrescia9164
    @carmenbrescia9164 Рік тому

    Buongiorno Dottore ho scoperto i tuoi video , guardando su UA-cam giro giro giro e Lei mi ha colpito,ha un modo di esprimersi molto professionale, proprio come piace a me ,,sto guardando i suoi video ,,,,,ma Lei è eccezionale!!!!! Davvero complimento, molti professionale ,preciso ,mi piace ,,,,mi sono iscritta al suo canale ,lei è davvero TOP,,,grazie ai suoi video,sto imparando tante cose ,anzi cerco di imparare e migliorare ,grazie infinite Dottore Michele

  • @toralapura6684
    @toralapura6684 4 роки тому +5

    Ti ho scoperto adesso, sei davvero bravissimo. Mi piace molto la dinamicità ed interattività dei tuoi video, mischi citazioni importanti, comicità, sarcasmo veritiero ,si vede che sono attentamente studiati per funzionare e rappresentare i concetti al meglio. Amo la psicologia e sono estremamente interessata a questi argomenti, ho letto e visto un po' sul narcisismo ma erano concetti un po' triti o comunque privi di una certa vitalità di espressione, in questo tuo video ho trovato tutto, tutto ciò che si dovrebbe avere per imprimere un qualcosa agli altri. Complimenti davvero, adoro questi contenuti, non mancherò di seguirti appassionatamente. Grazie di cuore per aver condiviso il tuo tempo e lavoro per diffondere cultura e sapere ❤

  • @octavia88
    @octavia88 4 роки тому +4

    Infatti sono cascata preda di un narcisista nel periodo più buio e faticoso della mia vita dove non avevo più amicizie o contatti sociali 😮

  • @marcellafranco6868
    @marcellafranco6868 4 роки тому +4

    Ho apprezzato davvero tanto questo video. Curato, ricco di spunti di riflessione e allo stesso tempo fruibile anche per i non addetti ai lavori. Lo suggeriró a qualche paziente

  • @lafenice1663
    @lafenice1663 4 роки тому +2

    Sto leggendo Il codice dell'Anima .. sono di Pescara e questo canale è una bella scoperta. Lei si distingue da tutti gli altri nel parlare del Narcisismo. Complimenti!!

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому +2

      Libro stupendo, e anche la città. S
      Ma sono di parte perché siamo compaesani 😉

  • @noemirignanese635
    @noemirignanese635 3 роки тому +1

    Ho conosciuto un narcisista in passato. Non voleva relazioni, io e lui ci vedevamo solo per andare a letto o chiacchierare una tantum. All'inizio mi innamorai di lui e glielo dissi, ero sincera perché non avevo nulla da perdere. A lui però non interessava avere una storia, così decisi di chiuderla e ormai sono passati anni da quel breve periodo. Come si fa ad essere una donna nemesi? Come sbattere la verità in faccia a qualcuno se nemmeno noi la conosciamo? Cosa avrei dovuto rivelargli? Tutto quello che di lui vedevo gli raccontavo ma spesso sentivo che lui non dava il minimo credito alle mie parole

  • @lorenzorugiati2034
    @lorenzorugiati2034 3 роки тому +3

    L'argomento mi ricorda il personaggio interpretato da V. Gassmann in "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola

  • @mindfultips
    @mindfultips Рік тому

    Dottore, ne ho visti di video sul narcisismo ma questo mi ha illuminata, attraverso i miti..

  • @DanielaCoin
    @DanielaCoin 4 роки тому +1

    Tolti i miei 😅, è la prima volta che ascolto un video serio e ponderato sul narcisismo. Grazie

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому +1

      È un invito a guardare il tuo canale allora 😉💪

    • @DanielaCoin
      @DanielaCoin 4 роки тому +1

      @@michelemezzanotte beh io analizzo da un'altra prospettiva, quindi potrebbe essere discutibile.
      Inoltre non mi piace decentrare le responsabilità come a tante persone piace fare (non parlo di te, ma di molti addetti ai lavori)

  • @lillibi6486
    @lillibi6486 3 роки тому +1

    Bel video. Oggi c’è da dire che con i social è abbastanza facile individuare narcisisti o giù di lì. Vale per donne e uomini sia chiaro😲

  • @damianagentili8781
    @damianagentili8781 4 роки тому +8

    Ricco, efficace ed esilarante!
    Uno dei migliori video mai visti sull'argomento. Complimenti Michele, il tuo stile è over!

  • @raffaellasusi3265
    @raffaellasusi3265 3 роки тому +1

    Ho guardato centinaia di video, ho letto di tutto... devo dire che questo video è eccezionale. Bravissimo.

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  3 роки тому +1

      Grazie Raffaella

    • @raffaellasusi3265
      @raffaellasusi3265 3 роки тому

      @@michelemezzanotte sono io a ringraziare. Mi sono iscritta con grande piacere a questo canale . Video esaustivi, temi trattati con grandissima professionalità e chiarezza.

  • @Antonellaxv4xv
    @Antonellaxv4xv 2 роки тому +1

    Uaooo... sono la donna Nemesiiii!
    Felicità di esistere, di esserci!
    Grazie, bel video!
    👍

  • @luisapeparini3260
    @luisapeparini3260 3 роки тому +1

    Bravissimo professore..Nn poteva mancare il grande BEVILACQUA...

  • @paolalabianca7789
    @paolalabianca7789 4 місяці тому

    "Cagasotto mitológico " e' una definizione bellissima! Il video ogni tanto lo rivedo perche' mi pace molto. Vorrei poterlo tradurre in Spagnolo e inviarlo ad una persona....

  • @elenamariutti9290
    @elenamariutti9290 4 роки тому +3

    Vorrei chiedere dei video che riguardano i narcisi maligni frammentati e su quelli psicotici... Mi farebbero molto piacere in quanto viene sempre raccontato il classico narcisista ed il doloro che infligge alle sue vittime mentre la verità è che non tutti i narcisisti sono cattivi molti cercano in tutti i modi di essere giusti e di aiuto però poi esplodono in deliri e mostrano la propria rabbia

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому

      Tutti i narcisisti sono viziati incurabili, felici di fare del male e reati, portano sfiga. Queste M vanno eliminate dalla società e isolati fino a farli estinguere. Tra i narcisisti di sono: fondatori di sette, prostitute, spacciatori, bulli, delinquenti, criminali, etc sono automi che han inventato da usare nelle guerre perché ammazzano la gente senza rimorsi.

  • @alessiot.7642
    @alessiot.7642 Рік тому

    Grazie Dottore!

  • @ALMAGEST0
    @ALMAGEST0 Рік тому

    Non ho parole
    Video eccezionale

  • @tamaraciocchetti9437
    @tamaraciocchetti9437 2 роки тому +2

    Sono ahimè attratta da questa tipologia ma allo stesso tempo mi sono ritrovata a combattere questa debolezza, perché è troppo forte in me il bisogno di riconoscimento, di ammirazione e di adulazione. Ho iniziato una relazione distruttiva perché da donna cervo, non sono riuscita ad essere la donna eco che lui voleva e c'è stata una lotta al massacro su chi riusciva a predominare, ripicche continue tra entrambi, litigi continui fuori da ogni logica, richieste continue di presenza quando lui tentava di trattarmi come un oggetto da prendere quando volevamo lui... E io? Io cercavo di trattarlo peggio il più possibile fino ad essere un gioco al massacro.
    Alla fine sono riuscita a dire basta e ad essere credo la donna nemesi, dopo l'ultimo cedimento da parte mia e dopo le sue continue umiliazioni che mi facevano sentire peggio di una nullità, ho detto basta. Dopo mesi promesse di cambiamenti, di relazione vera, quando lui mi ha sempre detto che non voleva assolutamente impegnarsi nonostante pretendesse che io non uscissi con nessuno, e io glie ne ho cantate quattro, l'ho messo di fronte ai suoi atteggiamenti e ai suoi continui svilimenti. Mi ha promesso di cambiare, gli ho risposto che non credevo più alle sue parole e che aveva un problema grosso da risolvere.
    Stop
    Forse la mia interpretazione potrebbe essere: donna cervo, quasi nulla di Eco, non mi riusciva possibile, a donna nemesi?
    Spero che mi risponderai, un video molto interessante!

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  2 роки тому +1

      Forse la dinamica è diversa. Però ci può stare ciò che hai detto

  • @simonaciolfi7917
    @simonaciolfi7917 2 роки тому

    Troppo forte questo video! Almeno dà speranza al cambiamento per il narcisista!

  • @martacocchi5648
    @martacocchi5648 4 роки тому +1

    Grazie bellissima spiegazione.... Molto ho letto sul narcisismo questa è una sintesi avvincente. Non so in che misura il narcisista messo di fronte alla realtà la comprenda e non tenti di addossare la colpa agli altri al destino ecc ecc uscendone sempre "vergine".... Cmq il principio di onestà è sacrosanto e alla base di ogni relazione e rivelerà al più presto se il narcisista può comprendere i propri comportamenti e cambiare rotta oppure fuggire.

  • @mmmar7972
    @mmmar7972 Рік тому +1

    Dottore se l'avessi scoperta anni fa probabilmente non avrei fatto un figlio con un narcisista.Purtroppo mi sono messa in gabbia da sola,pur scappando da quella situazione.Grazie mille per i suoi video.

    • @josephinenoel1618
      @josephinenoel1618 Рік тому

      Ho un amico narcisista ma COVID..soffre molto ed è depresso da tempo andava dagli psichiatri prendendo psicofarmaci contro l ansia e x dormire ..cmq come amico era abbastanza valido non certo superficiale purtroppo con gli anni è peggiorato e vuole potersi lamentare di lungo..fregandosene se gli altri avessero altri a cui pensare..

    • @alfanomina1744
      @alfanomina1744 11 місяців тому

      ​@@josephinenoel1618rf ff😊

  • @silviarinaudo5622
    @silviarinaudo5622 4 роки тому +9

    Geniale! divertente e interessante allo stesso tempo!

  • @supercat438
    @supercat438 4 роки тому +5

    Molto carino e filosofico. Ricordiamoci anche che il disturbo narcisistico di personalità è proprio una malattia a livello psichiatrico. A mio parere è un disturbo che riguarda più l'egoismo della vanità. Infatti spesso i narcisisti sono molto avari.

  • @silviasolenghi9472
    @silviasolenghi9472 4 роки тому +6

    io ero Cervo, poi sono stata Eco, ora sto diventando Nemesi. Grazie.

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 роки тому +1

      no ti stai illudendo scusa te lo dico in faccia, non stai diventando proprio niente... scappa e basta se no soffri e non lamentarti tanto non ottieni niente

    • @silviasolenghi9472
      @silviasolenghi9472 4 роки тому +2

      @@andreainzaghi7373 grazie di cuore. Stavo, ad ogni modo, riflettendo sul fatto che le tre caratteristiche, oltre ad identificare tre tipi di donne posssano individuare anche le tre fasi della risposta femminile al Narciso. Per me, almeno, è andata così. Nel mio caso è stato interessante notare che, almeno in un periodo della nostra relazione, è stato lui a fare da Eco a me, "copiando" i miei messaggi, forse perché era così vuoto di contenuto affettivo da sentire l'esigenza di mimare il mio. Nell'illuminante sito del narcisista dichiarato HG Tudor (in lingua inglese), la donna Nemesi viene definita Supernova, perché viene identificata con la preda super-empatica che, una volta smascherato il Narciso, si trasforma in una specie di mostro, metà empatica e metà Narcisa. Scusa se mi sono dilungata. Hai perfettamente ragione. Sono tutte sofisticazioni che mi sto raccontando per trovare una scusa per restare. Purtroppo mi ha intossicata ed ora gli altri uomini mi sembrano scialbi. Grazie veramente.

    • @manuelavilletta7773
      @manuelavilletta7773 4 роки тому

      @@silviasolenghi9472 Hai provato ad indirizzarlo verso un professionista? Li capirai se c'è almeno la volontà di cambiare. Il percorso è lungo e doloroso ma tocca a lui decidere se provarci. Se si rifiuta lascia perdere significa che perderai tempo e soffrirai

    • @silviasolenghi9472
      @silviasolenghi9472 4 роки тому

      @@manuelavilletta7773 non ho il coraggio di dirgli di andare in terapia, anche perché ho letto che nella maggior parte dei casi non ci vanno perché negano risolutamente di avere un problema (mentre è più facile che ci vadano le loro vittime). Sto cercando di attuare un no contact, senza bloccarlo, ma ogni tre o quattro giorni ricompare lui con un messaggino. E' uno stillicidio. Grazie di cuore!

    • @manuelavilletta7773
      @manuelavilletta7773 4 роки тому +1

      @@silviasolenghi9472 se non lo blocchi e non chiudi qualsiasi tipo di contatto lui non smetterà mai di cercarti. Sono casi rari ma alcuni accettano di farsi aiutare da un professionista, solo se arrivano a capire che stanno male. Provaci. Digli che solo in quel caso gli parlerài ancora, se non accetta o lo fa ma non è costante CHIUDI OGNI CONTATTO. In bocca al lupo!!!

  • @alfanomina1744
    @alfanomina1744 11 місяців тому

    Buongiorno. Grazie. Dottore. ❤❤❤

  • @francescatumiatti
    @francescatumiatti 10 місяців тому

    Bellissima e interessantissima spiegazione grazie!

  • @chiaradimotoli2860
    @chiaradimotoli2860 4 роки тому +3

    Studio psicologia e non avevo mai sentito parlare, attraverso il mito, di questa personalità così contorta e complessa da capire, in relazione ad altri :) complimenti! Bel video!

  • @stefaniazazzetta3747
    @stefaniazazzetta3747 Рік тому

    Fantastico... finalmente qualcuno che siega bene il narcisismo!! Hai spiegato tutto alla perfezione e in modo chiarissimo. 😊❤

  • @alfanomina1744
    @alfanomina1744 11 місяців тому

    Buongiorno. Dottore❤❤❤❤

  • @-day5946
    @-day5946 4 роки тому +5

    Sei bravissimo! 👏 mi piacciono molto i riferimenti alla mitologia e l’ironia che ci metti 😉

  • @Stellare1533
    @Stellare1533 3 роки тому

    È PIÙ UN VUOTO D AMORE CHE SOLITUDINE, CMQ SI PUÒ GUARIRE... INDUBBIAMENTE.. BASTA VOLERLO ✌️😗❤️

  • @federicamcostantino7333
    @federicamcostantino7333 4 роки тому +6

    Io amo la solitudine ma non mi sacrifico per nessun Narciso del cacchio :D

  • @lauragervasini8191
    @lauragervasini8191 3 місяці тому

    Sei molto bravo! Complimenti

  • @camillacacciari2556
    @camillacacciari2556 Рік тому

    Complimenti !!! nella mia ignoranza sono riuscita a capire.Molto accattivante questa lezione.molto bravo

  • @evadellacalce7910
    @evadellacalce7910 3 роки тому

    Piaciuto? È poco. Nn ho studiato a questi livelli, ne conosco questi personaggi. Ma tra le cose che ho letto questa è quella più reale che sto' vivendo. Grazie. Sono Eco e Cerva e sono stata anche un po' Nemesi nn troppo con il narcisista. Ora nn avrò freni. Grazie . È un grande

  • @tekdenim6882
    @tekdenim6882 4 роки тому

    Complimenti, ho avuto modo di ascoltare spiegazioni da altri professionisti in merito a questa tematica ma mai esposta in maniera così geniale.. Chapeau!!

    • @michelemezzanotte
      @michelemezzanotte  4 роки тому

      Grazie Tek. Gentilissima 😍

    • @tekdenim6882
      @tekdenim6882 4 роки тому

      @@michelemezzanotte
      È pura verità non un complimento gratuito!.. 👍👏👏

  • @davidemotta3585
    @davidemotta3585 Рік тому

    Ti faccio i miei complimenti. Hai una grande capacità di raccontare e rendere semplici cose assai difficili. Un video fantastico

  • @mariapiamontemitro1187
    @mariapiamontemitro1187 2 роки тому +3

    Ciao Michele, mi hai risparmiato anni di terapia.

  • @cristinafaustini9293
    @cristinafaustini9293 Рік тому

    Grande Dott Michele

  • @stellamary939
    @stellamary939 3 роки тому

    Complimenti una spiegazione davvero semplice estremamente chiara . Tanto chiara da avermi fatto capire cos'è veramente importanti dopo anni.

  • @AnuskaTichetti11
    @AnuskaTichetti11 4 роки тому +10

    Non sapevo di essere una donna nemesi. Ora lo so ♥️

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 4 роки тому

      non lo sei non hai mai incontrato un vero narcisista, non esiste la donna nemesi leggi i commenti sopra lo dicono tutte

  • @glotar377
    @glotar377 Рік тому

    Ciao mi sono iscritta da poco, sei molto bravo!! Grazie! 👍😄

  • @caterinacastronovo7610
    @caterinacastronovo7610 Рік тому

    Caspita, intensa performance canora, la tua!

  • @mariarosariadedilectis2708
    @mariarosariadedilectis2708 2 роки тому +1

    Davvero bello! Ma la domanda è questa: un narcisista può avere una relazione una famiglia senza cadere nei suoi istinti?

  • @monicabrandolin7182
    @monicabrandolin7182 3 роки тому

    Grazie, sei bravissimo. Io mi sono riconosciuta nelle nemesi. L'ho lasciato tante volte, lui è sempre ritornato. Gli ho sempre detto tutto quello che pensavo senza accennare ad alcuna patologia. Alla fine, all'ennesima discussione in chat, quando mi ha provocato dicendo "e allora chiudi tutto" l'ho fatto. Prima mi ha insultata con account fake e anche con messaggi in segreteria telefonica. Poi è venuto a cercarmi per strada. Ha cercato di parlare di nuovo con me, ma ho chiuso tutte le porte. Non è giusto che io sprechi le mie energie per cambiare una persona che non vuole cambiare. Ossia.. a dire la verità in qualcosa era cambiato, su mia richiesta. Ma troppo poco visto che mi accusava che io lo voglio cambiare. Io non voglio cambiare nessuno, semmai migliorare me stessa! Ognuno pensa ai propri cambiamenti, se vuole.

  • @elisacampeol1198
    @elisacampeol1198 4 роки тому +1

    Io son stata in ordine tutte e tre le donne in ben due storie con narcisisti che ho avuto, nemesi sempre prima di chiudere.

  • @annunziatasettangelo3379
    @annunziatasettangelo3379 Рік тому

    Che bello ascoltarti e imparare la cultura, grazie

  • @danalive3138
    @danalive3138 4 роки тому +2

    Bravissimo . Chiaro ma con una vena ironica molto simpatica 😊

  • @giovannadarco6379
    @giovannadarco6379 3 роки тому

    Spiegazione di alto livello
    Grazie...ora mi è tutto più chiaro
    Ho capito perché è fuggito

  • @mariiannuzzi2988
    @mariiannuzzi2988 4 роки тому +2

    Ho visto altri video sul narcisismo, altre persone che ne parlano ma devo dire che tu li superi tutti di gran lunga!! Hai proprio l'arte della comunicazione, originale!!

  • @franci.f.
    @franci.f. 4 роки тому +12

    Bellissimo video, molto interessante. Io credo sia molto difficile restare due individui in una relazione. Molti degli uomini narcisisti veri che ho conosciuto sono poi finiti sotto quando hanno trovato una donna più narcisista di loro. Io ugualmente cerco approvvigionamento narcisistico attraverso tanti ma sono attratta da quelli che non me lo danno quell'approvvigionamento. Non esiste nessuno che sia sempre pronto a guardarsi dentro in tutti i momenti della propria vita. Molti canali youtube sul narcisismo son pieni di giudizio e vittimismo. Non questo però.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому +1

      Chi lavora per aziende serie è l'azienda che li allontana dal dipendente, scioglie il plagio se relazionati (nessuno li ha mai amati) e li mandano in galera al primo reato. Tanti canali sul tema servono a impedire le denunce, qualsiasi avvocato si mette a ridere a sentire i deliranti consigli tipo "ignora e asseconda" ecco perché poi la gente si lamenta. Quando uno viene diffamato, di lavoro non ne trova più o tanto li han portati al suicidio. Saggisti, psicologi e chiunque sano di mente dice che i narcisisti van eliminati dalla società. Se non erano al potere in tutti i settori neanche esistevano.

    • @franci.f.
      @franci.f. 4 роки тому

      @@an-or2mm ho capito il nucleo essenziale del tuo messaggio ma qui non si parla di quel narcisismo patologico. Per il resto non sai quanto concordo, ma facciamocene una ragione, non si trovano alleati nel combatterli perché spesso distribuiscono favori materiali più importanti e poi non ci sono regole etiche condivise che sanzionino questi comportamenti. A volte son bravi a non commettere azioni inquadrabili in fattispecie di responsabilità civile o penale.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому +1

      @@franci.f. un'indagine schiaccia qualunque narcisista e la sua rete in mezza giornata. Il problema è che se sono in tutti i settori e si parano il k fra cogl, eliminano i migliori e si circondano di imbecilli perché solo i mediocri li possono sostenere. Il narcisismo è l'ego, sede degli impulsi, che tutti abbiamo, ma che i sani controllano con la coscienza. I narcisisti sono handicappati gravi incurabili perché viziati, senza coscienza, capacità, logica, empatia, personalità. Neanche gli psicologi li vogliono in cura, sanno che è tempo perso, gli psichiatri per calmarli li devono sedare e chi è preso di mira da queste M (se si sono già fissati fan reati alle spalle per anni), non può fare lo stesso. Denunciarli sarebbe un buon passo per isolarli dalla società. Sono pieni di malattie mentali che sono contagiose e chi si relaziona deve stare attento, visti che molti "untori' li han condannati per epidemia, art 438 c p perché ne han infettati a decine con le loro MST.

    • @franci.f.
      @franci.f. 4 роки тому

      @@an-or2mm guarda tocchi un aspetto di cui mi son dovuta occupare il mese scorso e non ci voglio pensare ora. Nel mese di luglio ho fatto una sorta di master, ho imparato una cosa molto importante, ovvero l'errore del relativismo. Nel senso che distinguere bene e male mi fa bene, la chiarezza mentale è molto importante. Forse oggi non scriverei più il messaggio che ho scritto 2 mesi fa.

    • @an-or2mm
      @an-or2mm 4 роки тому +2

      @@franci.f. non ho capito bene il senso del tuo commento, comunque voglio evitare di sapere fatti personali, parlo solo in linea generale, ti posso garantire che questa gente rovina la vita a chiunque . A me di queste M frega nulla, ma nonostante li ho sempre scartati subito mi han fatto reati gravi alle spalle. Ho visto amici relazionati finiti malissimo, quando diffamano, riescono a mettere contro anche parenti e amici. La reputazione è il valore che la società da ad un individuo, una volta che la ledono uno è finito. Cerco di informare più gente possibile sui loro meccanismi da due soldi, sperando che può essere di aiuto e vorrei che le future generazioni non devono subire queste M come è toccato a noi. I narcisisti sono persone socialmente pericolose che vanno isolati dalla società e gli va impedito di avere figli. Sono viziati alla costante ricerca di attenzioni, per loro dirgli "sei amico" o "mi dai fastidio" mica capiscono la differenza, per loro va bene in ogni caso. In chi li asseconda e gli da una certezza vedono il genitore che li viziava, in chi li elimina subito e gli genera un dubbio, il genitore che si era rotto di darla vinta per finta. Scassano chiunque, nel lavoro nessuno li sopporta. Li ho riconosciuti perché alcune colleghe erano come il bullo a scuola, teste di C uguali, dan solo fastidio. Sono stati favoriti dalle vecchie generazioni di corrotti e ignoranti che li vedevano simili a loro e i danni nella società sono evidenti. Nessuno sano di mente li assumerebbe, fan fallire qualsiasi azienda.

  • @limbusvideomusic4530
    @limbusvideomusic4530 4 роки тому +2

    Consiglio il libro di Umberta Telfner "Ho sposato un Narciso". Una bibbia per chi ha a che fare con un narciso. Dici molto sul perchè si sta con un Narciso e come vivere al meglio un rapporto del genere.

  • @DaBa_83
    @DaBa_83 3 роки тому +2

    Quanto mi piacevano i racconti di De Crescenzo 😐

  • @mentemix
    @mentemix 4 роки тому +3

    Bravissimo!! Sguardo ampio, ironia e poesia
    Iscritta ;)

  • @rosalbasciove1533
    @rosalbasciove1533 4 роки тому +4

    Spiegazione profonda ed esaustiva. Rispecchia in modo veritiero il compmportamento, in una relazione, delle persone narcisistiche. Complimenti.