Bravissimo. Ti auguro di fare strada . Hai il giusto mix tra competenze, passione, simpatia e presenza. Ho visto solo questo primo video sul SAMECAR relativo al tuo canale ma ho pensato subito che c'era stoffa !
Da francese ho scoperto questa macchina. L'errore di questa macchina è stato non aver modificato il cambio per raddoppiarlo, come detto nel video. In Francia, i trattori Same a 4 ruote motrici sono stati molto apprezzati sui terreni ripidi della metà meridionale della Francia. Il trattore più venduto, il Someca Som 40, 45 cv, era derivato da una FIAT, ed aveva lo stesso robustissimo motore italiano da 4 litri di cilindrata.
Ciao Complimenti per il video. Come hai detto tu i problemi erano fondamentalmente 2 ovvero economici (bisognava comeprare le sue componentistiche se si voleva lavorare con quest'ultimo , se invece fosse stato concepito come compatibile con le strutture dei trattori classiche forse sarebbe diventato un concorrente per l'unimog ) e tecnico pratici in quanto come hai fatto vedere l'unimog si è evoluto da mezzo agricolo a mezzo polivalente. Onde per cui i problemi di mercato de facto sia di tipo economico che di tipo pratico hanno decretato la sua fine.....
Ciao! Complimenti per come hai fatto il video, l'argomento interessante e l'entusiasmo che ci metti! Vedendoti parlare mi sembra un po' di rivedere me stesso, da quando avevo la tua età e fin ancora adesso: appassionato di tutte le cose tecniche e scientifiche, ma in particolare di veicoli in generale (e più di tutto di treni, auto e veicoli da combattimento) . Hai spiegato chiaramente i motivi del fallimento del Samecar e concordo che siano stati tutti quelli più importanti. Però osservando il video e senza aver mai visto Samecar dal vivo, ne conoscerne dimensioni e pesi, mi sembra che potesse avere un ulteriore difetto: una notevole instabilità, ancora maggiore rispetto quella dell'Unimog e questo a causa delle grandi ruote posteriori, che tenevano molto alto il pianale di carico. All'epoca si badava meno alla sicurezza e la sua facilità di ribaltamento (soprattutto se carico) sarà stata considerata un difetto secondario. Ma anche se avesse avuto successo come veicolo polivalente, poi entro pochi decenni successivi, probabilmente anni 80/90 quando si è iniziato a tener molto di conto la sicurezza dei veicoli, penso che sarebbe stato stroncato per tale motivo. Del resto, così come tu hai ben spiegato, il Samecar è stato il tentativo di ricavare un veicolo polivalente, partendo da un mezzo molto specializzato quale era un classico trattore dell'epoca: impresa troppo ardua specialmente con la tecnologia e i materiali di allora. Ciao e ancora complimenti per il video e in bocca al lupo per continuare a realizzarti con le tue passioni!
Bello il video mi e piaciuto,,👍👍un mio amico ne ha uno funzionante l'abbiamo ridipinto qualche anno fa vinto quale raduno trattori,, ti mando foto prossimamente ,,,,,,ciao
Ottimo approfondimento, Poi se non ricordo male l'unimog aveva un sistema innovativo nella trasmissione e nella trazione che gli consentiva di cavarsela su tutti i terreni, un po' come il prinzgauer o pinzgauer che aveva un sistema simile e che oggi è usato ampiamente su diversi mezzi.
❤😂io ho posseduto 2 samecar 35 cavalli e un samecar 42 cavalli ovvero con il motore 4 cilindri a v dell' Atalanta ai quali sono stati applicate attrezzature x il diserbo e Devo dire che erano semoventi eccezionali x quel tipo di lavoro. Un 35cv e' stato demolito x usura il secondo pure x ricavare ricambi ma ancora Marciante. Il 42 CV. E' stato ritirato recentemente dal lavoro ed è tuttora Marciante
Questa del disegno con la punta dell'ombrello mi pare la solita leggenda ad hoc. Variante dei vari disegni fatti al ristorante sul tovagliolo : motore Fire, toro lamborghini ecc.
Al Sameer è mancata la fortuna riscossa dal Caron, che dopo diversi decenni è ancora in produzione. Sarebbe molto interessante vedere un video sul Caron. Complimenti ancora per tutti i video ✌🏻
Quando ero bambino, fine anni 60 giocavo con un camioncino di plastica rigida lungo circa 40cm, con il cassone ribaltabile che ricava sotto il parabrezza sdoppiato la la scritta Samecar Elefante . Se lo trovassi a qualche mercatino lo acquisterei al volo !!
@@giorgiogazzo6424 Esatto, Il mio aveva il telaio e le ruote nere e, credo la cabina arancio. Erano disponibili altre combinazioni di colore se non ricordo male !!
Io avevo il Samecar Elefante giocattolo in versione betoniera con la cabina azzurra, il telaio arancione e la betoniera grigia. Muovendo il veicolo la betoniera girava e la si poteva riempire di acqua e sabbia. Era ribaltabile per lo svuotamento. Bei ricordi d'infanzia
A vedere in giro nel mondo agricolo però, pare che gli agricoltori preferiscono marchi esteri, di macchine Same se ne vedono ben poche. Quel' è il motivo?
Da francese posso dire che le macchine agricole italiane sono ancora apprezzate. L'errore di questa macchina è stato non aver modificato il cambio per raddoppiarlo, come detto nel video.
Complimenti , interessante la storia , non la conoscevo così nei particolari , ho ancora in casa un SameCar industriale , è un quattro ruote motrici era utilizzato in una fornace di mattoni, non ha la scritta Toro ma la scritta industriale E tanto che non lo metto in moto , ma filava davvero penso superi i 30 km orari , peccato che ha sempre avuto problemi di frenatura . Erano proprio sotto dimensionati credo che anche questo particolare non ha favorito lo sviluppo.
Filippo ha centrato il problema del mercato, che già prediligeva mezzi più specialistici. Il progetto avrebbe forse avuto diversa fortuna se avesse seguito l'esempio di UNIMOG che aveva già abbandonato o quasi l'idea di impiego agricolo, oppure se avesse guardato ai pickup nel continente americano. In entrambe i casi, però, c'erano e ci sono dietro grossi gruppi industriali capaci di creare le necessarie economie di scala con altre gamme di prodotto con cui condividere parte delle componenti e dei costi di sviluppo.
Isotta fraschini un altro Made in Ilalia,che a soferto e non solo ,basta cercare fra le legende una che abia riuscito e la OM con il conosciutisimo Tigrotto
@@denissansoe7142lo dicono le vendite. Same nei vigneti e frutteti è uno dei gruppi leader, su terra invece c'è deutz fahr che fornisce anche motori a molti altri marchi
Che è successo che come al solito gli italiani all'epoca non capirono na sega . Oggi mezzi di quel tipo ma non so che marca c'è ne sono una miriade in giro
Ottimo video. Ma mi chiedo il perché tutti sti youtuber, anche quelli più interessanti, devono mettersi indosso felpe col cappuccio da americani, cappellini con visiera da americani. Suvvia un po di creatività e di stile!
La differenza con Unimog? Una sola e mica tanto banale: Unimog é un marchio di Daimler- Benz. Al che all'italiano medio dirá solo auto Mercedes o poco piu. Mentre Daimler Benz é paragonabile alla fusione tra NASA e General Motor e Lockheed , con DASA (Aerospace & defense) il Gruppo Daimler Benz spazia in ogni settore della meccanica motoristica e aerospaziale ecc ecc. Un po come se a progettare Samecar ci fossero stati gli ingegneri della NASA. Senza nulla togliere a SAME, ma il livello é ovviamente piu sofisticato.
@@silvanbeppigno4050 fan di un auto? scusa sai , ma io non sono fanatico di nulla, tranne che per mia moglie ed i miei figli. Vivo ad un livello superiore rispetto. cosi: quale libro stai leggendo?
@@Chan-Lin-Tao livello superiore ??? personalmente mi sto togliendo un sacco di soddisfazioni con la termofluidodinamica ,che tu fossi un perfetto STANDARD l' ho capito subito . Buona vita
@@silvanbeppigno4050 visto che ci sei allora mi potresti dire se questa formula va bene per calcolare il flusso di calore per convenzione? Q = hA(T_s - T_∞) dove: Q è il flusso di calore (W) h è il coefficiente di convezione naturale (W/m²K) A è l'area della superficie del pentolino (m²) T_s è la temperatura dell'acqua (K) T_∞ è la temperatura ambiente (K)
La creativitò di noi italiani ve la siete sempre sognata. Non per niente a disegnare auto dovevate venire in italia a fare il common rail lo avete dovuto comprare nella storia delle corse non avete collezionato altro che sconfitte. Siete fortunati che tanto siamo creativi tanto siamo coglioni La vostra fortuna sono le nostre debolezze ........ ma di vostro per merito c'è ben poco Lo si vede adesso,benissimo, che state andando a rotoli Siete talmente ottusi e quadri che, alla prima difficoltà, siete in crisi ormai molti di voi ammettono che non siete più i maghi della tecnica e, questa sorta di ammissione fa si che vi si voglia anche bene. Alla fiera della tecnica di Osaka del lontano 1966 avevate esposto un filo di acciaio inox di diametro 1 millimetro quale sfoggio di capacità tecnica, il filo era lungo 5 metri per 1 mm. Sopra lo stand fieristico campeggiava la scritta che di meglio non si poteva fare. Ebbene i giapponesi, che di tecnica ne masticano , raccolsero la sfida e , qualche giorno dopo , nel loro stand , esposero un filo inox di 5 metri per 1 mm con la particolarità che era forato per tutta la sua lunghezza con diametro 3 decimi Questo per dire quanto nella storia siete stati presuntuosi Ma tolto questo , avete anche dei difetti Saluti
Wauw the elefante is very rare now. Is it the one with the V8? I'm curious to see it 😊. We have 2 samecar agricolo's 1 with the 2 cilinder and one with the mighty V4 engine.
Ogni volta che si parla di doppia trazione,si omette sempre un particolare, e cioè che uno tra i primi al mondo ad essere dotato di trazione sulle quattro ruote è stata la trattrice Pavesi P4,progettata nel 1918.
Bravissimo. Ti auguro di fare strada . Hai il giusto mix tra competenze, passione, simpatia e presenza. Ho visto solo questo primo video sul SAMECAR relativo al tuo canale ma ho pensato subito che c'era stoffa !
Da francese ho scoperto questa macchina. L'errore di questa macchina è stato non aver modificato il cambio per raddoppiarlo, come detto nel video. In Francia, i trattori Same a 4 ruote motrici sono stati molto apprezzati sui terreni ripidi della metà meridionale della Francia. Il trattore più venduto, il Someca Som 40, 45 cv, era derivato da una FIAT, ed aveva lo stesso robustissimo motore italiano da 4 litri di cilindrata.
Toppo tecnico, specialistico e avanti per l'epoca..... La necessità di componenti dedicate ha fatto il resto...
Complimenti!! Bel video!! Come sempre!!
Da samista, spero che questa azienda possa continuare a giocarsela con i verdi e gli azzurri!! 👍 👍 💪💪 Ciaoo 🙂
Ciao, bel video, quanto al samecar, come dicevi tu, era poco polivalente ed impacciato su tutti i terreni, contrariamente al mog, ciaoo
Ciao Complimenti per il video. Come hai detto tu i problemi erano fondamentalmente 2 ovvero economici (bisognava comeprare le sue componentistiche se si voleva lavorare con quest'ultimo , se invece fosse stato concepito come compatibile con le strutture dei trattori classiche forse sarebbe diventato un concorrente per l'unimog ) e tecnico pratici in quanto come hai fatto vedere l'unimog si è evoluto da mezzo agricolo a mezzo polivalente. Onde per cui i problemi di mercato de facto sia di tipo economico che di tipo pratico hanno decretato la sua fine.....
Ciao! Complimenti per come hai fatto il video, l'argomento interessante e l'entusiasmo che ci metti! Vedendoti parlare mi sembra un po' di rivedere me stesso, da quando avevo la tua età e fin ancora adesso: appassionato di tutte le cose tecniche e scientifiche, ma in particolare di veicoli in generale (e più di tutto di treni, auto e veicoli da combattimento) . Hai spiegato chiaramente i motivi del fallimento del Samecar e concordo che siano stati tutti quelli più importanti. Però osservando il video e senza aver mai visto Samecar dal vivo, ne conoscerne dimensioni e pesi, mi sembra che potesse avere un ulteriore difetto: una notevole instabilità, ancora maggiore rispetto quella dell'Unimog e questo a causa delle grandi ruote posteriori, che tenevano molto alto il pianale di carico. All'epoca si badava meno alla sicurezza e la sua facilità di ribaltamento (soprattutto se carico) sarà stata considerata un difetto secondario. Ma anche se avesse avuto successo come veicolo polivalente, poi entro pochi decenni successivi, probabilmente anni 80/90 quando si è iniziato a tener molto di conto la sicurezza dei veicoli, penso che sarebbe stato stroncato per tale motivo. Del resto, così come tu hai ben spiegato, il Samecar è stato il tentativo di ricavare un veicolo polivalente, partendo da un mezzo molto specializzato quale era un classico trattore dell'epoca: impresa troppo ardua specialmente con la tecnologia e i materiali di allora. Ciao e ancora complimenti per il video e in bocca al lupo per continuare a realizzarti con le tue passioni!
Bello il video mi e piaciuto,,👍👍un mio amico ne ha uno funzionante l'abbiamo ridipinto qualche anno fa vinto quale raduno trattori,, ti mando foto prossimamente ,,,,,,ciao
Manda a filippo.ballardin@gmail.com le pubblicherò per tutti!!
Noi l avevamo in cascina, mio zio vendeva Same......quante ore ho giocato su uno di questi mezzi ......mi fa male il cuore nel pensarci 😢
Ottimo approfondimento, Poi se non ricordo male l'unimog aveva un sistema innovativo nella trasmissione e nella trazione che gli consentiva di cavarsela su tutti i terreni, un po' come il prinzgauer o pinzgauer che aveva un sistema simile e che oggi è usato ampiamente su diversi mezzi.
Bel video , bravo lo speaker , argomento che mi interessa. Grazie.
Un mezzo innovativo....fin troppo x l'epoca
Bellissimo video non sapevo neanche esistesse di questo tipo anche se non fu prodotto👍👍👋
❤😂io ho posseduto 2 samecar 35 cavalli e un samecar 42 cavalli ovvero con il motore 4 cilindri a v dell' Atalanta ai quali sono stati applicate attrezzature x il diserbo e Devo dire che erano semoventi eccezionali x quel tipo di lavoro. Un 35cv e' stato demolito x usura il secondo pure x ricavare ricambi ma ancora Marciante. Il 42 CV. E' stato ritirato recentemente dal lavoro ed è tuttora Marciante
Bello e simpatico il video. Insomma una delle tante brillanti idee dei pionieri della meccanica made in Italy di quegli anni 😂😂
Grazie mille 🙏
Questa del disegno con la punta dell'ombrello mi pare la solita leggenda ad hoc. Variante dei vari disegni fatti al ristorante sul tovagliolo : motore Fire, toro lamborghini ecc.
Io ne possiedo uno . Video molto interessante , complimenti
L'Unimog era superiore in tutto anche nell'estetica e infatti e' in produzione ancora oggi
Esatto
Al Sameer è mancata la fortuna riscossa dal Caron, che dopo diversi decenni è ancora in produzione. Sarebbe molto interessante vedere un video sul Caron. Complimenti ancora per tutti i video ✌🏻
Caron sono qui in zona mia…. Dovrei “”spulnciarli””
CIAO. Ti scopro solo ora. Bel video. Questo mezzo è davvero.un cimelio storico. Sai mica se ce ne sono ancora in circolazione o operativi?
Qui nei commenti qualcuno ha condiviso le sue esperienze!! Prova a dare un’occhiata
Complimenti per il video
Quando ero bambino, fine anni 60 giocavo con un camioncino di plastica rigida lungo circa 40cm,
con il cassone ribaltabile che ricava sotto il parabrezza sdoppiato la la scritta Samecar Elefante .
Se lo trovassi a qualche mercatino lo acquisterei al volo !!
Lo avevo anch'io rosso col ribaltabile giallo .
@@giorgiogazzo6424
Esatto,
Il mio aveva il telaio e le ruote nere e, credo la cabina arancio.
Erano disponibili altre combinazioni di colore se non ricordo male !!
Io avevo il Samecar Elefante giocattolo in versione betoniera con la cabina azzurra, il telaio arancione e la betoniera grigia. Muovendo il veicolo la betoniera girava e la si poteva riempire di acqua e sabbia. Era ribaltabile per lo svuotamento. Bei ricordi d'infanzia
@@maestroelio202
Bellissimi ricordi,
dolci e melanconici allo stesso tempo !!
Io lo avuto da ragazzo , una macchina versatile, ci volevano braccia forti per le manovre.
Bravissimo ,mi piace tanto e meglio di un presentatore.😂😢🎉😮
Noi lo abbiamo nei sotterranei della scuola agraria
A vedere in giro nel mondo agricolo però, pare che gli agricoltori preferiscono marchi esteri, di macchine Same se ne vedono ben poche. Quel' è il motivo?
Da francese posso dire che le macchine agricole italiane sono ancora apprezzate. L'errore di questa macchina è stato non aver modificato il cambio per raddoppiarlo, come detto nel video.
Complimenti , interessante la storia , non la conoscevo così nei particolari , ho ancora in casa un SameCar industriale , è un quattro ruote motrici era utilizzato in una fornace di mattoni, non ha la scritta Toro ma la scritta industriale
E tanto che non lo metto in moto , ma filava davvero penso superi i 30 km orari , peccato che ha sempre avuto problemi di frenatura . Erano proprio sotto dimensionati credo che anche questo particolare non ha favorito lo sviluppo.
Filippo ha centrato il problema del mercato, che già prediligeva mezzi più specialistici. Il progetto avrebbe forse avuto diversa fortuna se avesse seguito l'esempio di UNIMOG che aveva già abbandonato o quasi l'idea di impiego agricolo, oppure se avesse guardato ai pickup nel continente americano. In entrambe i casi, però, c'erano e ci sono dietro grossi gruppi industriali capaci di creare le necessarie economie di scala con altre gamme di prodotto con cui condividere parte delle componenti e dei costi di sviluppo.
❤❤
In fabbrica Same a Treviglio qualche anno fa è arrivato un tizio con un Samecar dal Belgio…guidando
Meritava un riconoscimento.....Se è venuto a 20km/h fino in italia😮😮😮
bello e multifunzione
O mio dio il fallimento e stato causato anche dal elevato costo di vendita di quegli affari
Quando fai il video sulla agrifull
Abbiamo fatto diversi post su Instagram e qui su UA-cam, anche video brevi. Purtroppo non abbastanza per un video lungo completamente dedicato
Isotta fraschini un altro Made in Ilalia,che a soferto e non solo ,basta cercare fra le legende una che abia riuscito e la OM con il conosciutisimo Tigrotto
L'ho avuto x ca 30anni,MAI Un problema meccanico. Unica pecca non aveva il servosterzo e un po altino il cassone per casco legna come lo usavo io
Unimog sempre será o melhor!
Dichiarare che SAME è ancora leader nel mercato delle macchine agricole lo trovo coraggioso 😂
X lavorazioni specifiche( vigneti e frutteti) e’ leader, come gruppo e’ la sesta al mondo, Se nn sai le cosa , muto.
@@claudiovolta6963 essere sesto equivale ad essere leader? Che poi sesto lo dicono i tuoi dati inconfutabili 🤣🤣🤣
@@denissansoe7142lo dicono le vendite. Same nei vigneti e frutteti è uno dei gruppi leader, su terra invece c'è deutz fahr che fornisce anche motori a molti altri marchi
Spettacolo fai un video sul Pasquali
Ci sta!
Che è successo che come al solito gli italiani all'epoca non capirono na sega . Oggi mezzi di quel tipo ma non so che marca c'è ne sono una miriade in giro
In realtà l’agricoltura di massa non si è sviluppata sui “portattrezzi” (anche l’unimog non è più agricolo), ma sui trattori!
Ottimo video. Ma mi chiedo il perché tutti sti youtuber, anche quelli più interessanti, devono mettersi indosso felpe col cappuccio da americani, cappellini con visiera da americani. Suvvia un po di creatività e di stile!
Un consiglio: meno primi piani e più immagini (ammenoché tu non abbia problemi di copyright su video/foto). 🙂
...la stessa fine ha fatto il samecar elefante...molto simile all'unimog
Quando un video su qualche Lamborghini?
👍👍💪
Andava troppo piano,purtroppo😢
La differenza con Unimog? Una sola e mica tanto banale: Unimog é un marchio di Daimler- Benz. Al che all'italiano medio dirá solo auto Mercedes o poco piu. Mentre Daimler Benz é paragonabile alla fusione tra NASA e General Motor e Lockheed , con DASA (Aerospace & defense) il Gruppo Daimler Benz spazia in ogni settore della meccanica motoristica e aerospaziale ecc ecc.
Un po come se a progettare Samecar ci fossero stati gli ingegneri della NASA.
Senza nulla togliere a SAME, ma il livello é ovviamente piu sofisticato.
scommetto che sei un fan della Mercedes
@@silvanbeppigno4050 fan di un auto? scusa sai , ma io non sono fanatico di nulla, tranne che per mia moglie ed i miei figli. Vivo ad un livello superiore rispetto.
cosi: quale libro stai leggendo?
@@Chan-Lin-Tao livello superiore ???
personalmente mi sto togliendo un sacco di soddisfazioni con la termofluidodinamica ,che tu fossi un perfetto STANDARD l' ho capito subito .
Buona vita
@@silvanbeppigno4050 visto che ci sei allora mi potresti dire se questa formula va bene per calcolare il flusso di calore per convenzione?
Q = hA(T_s - T_∞)
dove:
Q è il flusso di calore (W)
h è il coefficiente di convezione naturale (W/m²K)
A è l'area della superficie del pentolino (m²)
T_s è la temperatura dell'acqua (K)
T_∞ è la temperatura ambiente (K)
io suggerirei il same dinosauro
🎉🎉🎉❤❤😅
Assomiglia un po' al reforn muli o all'aebi non ricordo il nome..non ricordo se ne hai mai parlato di uno dei due..
buone idee ma applicate male
La Samecar avrebbe voluto diventare un Unimog. Sfortunatamente non ha funzionato. Saluti di Germania.
La creativitò di noi italiani ve la siete sempre sognata.
Non per niente a disegnare auto dovevate venire in italia a fare il common rail lo avete dovuto comprare nella storia delle corse non avete collezionato altro che sconfitte.
Siete fortunati che tanto siamo creativi tanto siamo coglioni
La vostra fortuna sono le nostre debolezze ........ ma di vostro per merito c'è ben poco
Lo si vede adesso,benissimo, che state andando a rotoli
Siete talmente ottusi e quadri che, alla prima difficoltà, siete in crisi
ormai molti di voi ammettono che non siete più i maghi della tecnica e, questa sorta di ammissione fa si che vi si voglia anche bene.
Alla fiera della tecnica di Osaka del lontano 1966 avevate esposto un filo di acciaio inox di diametro 1 millimetro quale sfoggio di capacità tecnica, il filo era lungo 5 metri per 1 mm.
Sopra lo stand fieristico campeggiava la scritta che di meglio non si poteva fare.
Ebbene i giapponesi, che di tecnica ne masticano , raccolsero la sfida e , qualche giorno dopo , nel loro stand , esposero un filo inox di 5 metri per 1 mm con la particolarità che era forato per tutta la sua lunghezza con diametro 3 decimi
Questo per dire quanto nella storia siete stati presuntuosi
Ma tolto questo , avete anche dei difetti
Saluti
Solitibitaliani😢😢😢
Stiamo parlando di unimog / Mercedes , non può essere uncaso.
IO HO 4 MB TRAC 1600 E 2 MB TRAC 1800 !
Un video lunghissimo per parlare del veicolo interessato solo alla fine.....bah
era troppo avanti per il tempo.
Bravo...lo avevo...ottimo mezzo
Azzz ma era inguardabile, sembra una Trabant uscita da Chernobyl
Solo esteticamente era un "successo assicurato"
Io ho un raro same elefente 4×4 di mio nonno funzionante ma da riverniciare e un mostro di potenza
Uuuuu fighissimo, complimenti 🎉🎊
Wauw the elefante is very rare now. Is it the one with the V8? I'm curious to see it 😊. We have 2 samecar agricolo's 1 with the 2 cilinder and one with the mighty V4 engine.
Sicuro sia un elefante?
Interessante,puoi mettere delle foto? Grazie
Peccato
primo
ok non lo compro
Non è stato il primo trattore a quattro ruote motrici in Italia ma il primo al mondo caro
Ogni volta che si parla di doppia trazione,si omette sempre un particolare, e cioè che uno tra i primi al mondo ad essere dotato di trazione sulle quattro ruote è stata la trattrice Pavesi P4,progettata nel 1918.
La.brum.brum la.clasico