VALE ANCORA LA PENA DIVENTARE UNO SVILUPPATORE WEB NEL 2024?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 9 лют 2025
  • Coding Days Online live streaming - mailtrack.io/t...
    Open Day Online live streaming - mailtrack.io/t...

КОМЕНТАРІ • 29

  • @marvins18
    @marvins18  Рік тому

    CODING DAYS 28/29/30 **NOVEMBRE**

  • @luigimonaco1989
    @luigimonaco1989 Рік тому +1

    Ciao Marvy....ormai ti seguo da un po e trovo sempre molto interessanti i tuoi video, soprattutto per il fatto che da maggio, cosi, dal nulla, mi sono interessato al mondo della programmazione. Sono un musicista e non abbandonerò mai la musica perchè è una grande passione, ma la curiosità mi ha portato ad approfondire questo mondo che per me oggi è diventata una seconda passione. Certo, non è stato facile, da zero, superare le prime difficoltà, e penso di aver utilizzato nel modo giusto proprio l'AI, sfruttandola per cercare di imparare quelle che sono le basi della programmazione Java, html, css e javascript, per adesso. Ho ancora tanto da imparare, lo so.... è un mondo infinito, ma ho già provato da tempo a fare un po di progettini come un programmino per la gestione di una biblioteca, uno che calcola il codice fiscale e un' altro che serve per interrogare la mia ragazza al posto mio, ahahah... si ho creato un programmino al quale bisogna inserire un textedit e chiede all'utente di quante domande vuole che sia costituita la "sessione d'esame", e questo programmino prende random delle domande attraverso un hashmap🤣.
    poi mi sono buttato su html, css e javascript e ho creato un tris(il gioco)!!!! Pensavo che fosse una stupidata, ma in realtà c'è tanta logica anche dietro un gioco cosi apparentemente semplice. Proprio l'altro giorno ho pubblicato il codice su github, per spraticarmi anche da quel punto di vista. Ora sto studiando per cercare di imparare a lavorare con i json e continuerò sempre a cercare di costruire programmi sempre più complessi. Tutto questo per dirti una cosa..... c'è possibilità per me di propormi un giorno a qualche azienda? è molto difficile per un autodidatta riuscire a fare questo di professione? purtroppo sto prendendo questa strada perchè i corsi ho visto che arrivano a costare anche fino a 5000 euro, ma mi servirebbe un lavoro per pagare quella cifra ed io, per adesso, come si puo' dedurre, un lavoro non ce l'ho😅! Volevo solo sapere il tuo parere rispetto alla mia posizione e magari strapparti qualche consiglio😉. un abbraccio e grazie per i tuoi contenuti!!!!

    • @jerryandrsonelgendy4723
      @jerryandrsonelgendy4723 Рік тому

      Se ti può essere utile, c'è il corso di Generation Italy che fa corsi Java della durata di 4 mesi completamente gratuito; te lo raccomando perché ha aiutato pure me , buona fortuna con il tuo percorso.

    • @luigimonaco1989
      @luigimonaco1989 Рік тому

      @@jerryandrsonelgendy4723 completamente gratuito? Ma davvero? Grazie davvero per la dritta 👍

    • @luigimonaco1989
      @luigimonaco1989 Рік тому

      @@jerryandrsonelgendy4723 ho visto, ma se ho capito bene è indirizzato a ragazzi tra i 18 e i 29 anni... Io ne ho 34🤦🏻😅

    • @Y2Flavio
      @Y2Flavio Рік тому

      Ti do la mia dato che sono in una situazione simile alla tua. Ho 35 anni e, dopo circa un anno di perseveranza e studio, dovrei avercela fatta ( attendo che mi arrivi il contratto a casa), ma quel che ti dirò non so se Vale anche in ita (vivo in Germania). In soldoni è fattibile anche da autodidatta, purché si abbia un buon livello/skills di base e che si abbia una certa dimestichezza in uno stack + ciò che è di contorno (versionamento codice, gestione dei vari package ecc). Quindi se anche da autodidatta sei in grado di sviluppare un progetto da solo, hai buone chance. Tieni però a mente una cosa, di cu se ne parla da un po' in diverse community: stiamo vivendo un periodo in cui i "Superjunior" o meglio gli Entry Level stanno avendo davvero pochissime chance, almeno qui da me, quindi quel che si conosce bisogna per lo meno sapere in modo approfondito per avere chance

    • @luigimonaco1989
      @luigimonaco1989 Рік тому

      @@Y2Flavio Ciao Flavio, intanto grazie per la risposta...Ma anche tu hai studiato da autodidatta? Si, comunque capisco che bisogna masticare bene la materia, e mi sembra anche giusto. Tu come hai cominciato? con che linguaggi? cosa ti ha permesso di ottenere un contratto? Non credo che la situazione in Germania sia simile, non perchè ne sappia qualcosa, ma perchè qui in Italia spesso le situazioni sono quasi sepre differenti ehehe....In ogni caso il mio obbiettivo è quello di ottenere uno stage, ma piu che altro perche mi sto rendendo conto che nell'ambiente ovviamente cresci molto piu' in fretta che a casa a fare progettini...speriamo bene! Congraulazioni comunque, è un bellissimo traguardo e ti auguro il meglio! ;)

  • @Asmr-Lover93
    @Asmr-Lover93 2 місяці тому

    Cosa ne pensi della programmazione python? Credo sia ottima vista anche l'intelligenza artificiale?

  • @yourdeaththere270
    @yourdeaththere270 Рік тому

    video super utili. continua cosi` 💪

  • @alessioandrenacci1057
    @alessioandrenacci1057 10 місяців тому +1

    Iniziare nel settore della programmazione con un corso di boolean full stack è una buona idea?

  • @The_DollMaster
    @The_DollMaster Рік тому +1

    Imho prima cosa da guardare è algoritmi e strutture dati, senza queste notizie non si sarà mai un vero sviluppatore, e queste cose non le insegnano nei corsi o accademy, solo in uni/scuola o di propria volontà.
    Poi dopo potete fare tutti i corsi che volete, ma senza sapere l'abc, scriverete sempre codice brutto.
    Perché se no non farete mai carriera ma rimarrete bloccati a metà

    • @MrBrunoBiondo
      @MrBrunoBiondo 2 місяці тому

      Ciao! Ho letto più e più volte che ad uno sviluppatore senza laurea mancherà sempre qualcosa. Penso proprio che quel qualcosa sia questo, o sbaglio? D'altronde all'Università affronti esami specifici su questi argomenti. Anche io sto valutando la carriera di sviluppatore senza laurea, ma voglio cercare di "limitare i danni". Come e dove potrei imparare queste cose e colmare le lacune? Ti ringrazio!

  • @onaecO
    @onaecO Рік тому

    Secondo me in 10 anni, con il ritmo che viviamo, vedremo i programmatori che scrivono codice come oggi vediamo gli operatori che fisicamente attaccavano i pin ai mainframe per cambiare il programma. OpenAi stà facendo passi da gigante!

  • @riccardoruggiero9761
    @riccardoruggiero9761 8 місяців тому

    cosa ne pensi di Bolean?

  • @emanuelecollodoro6491
    @emanuelecollodoro6491 Рік тому +4

    L'errore è attaccarsi alle aziende. Bisogna crearsi la propria indipendenza e lavorare privatamente e farsi i clienti.

    • @ellezzero
      @ellezzero 8 місяців тому +1

      Se c'evo 3 palle ero un flipper

  • @giampy4893
    @giampy4893 Рік тому

    Ciao, puoi consigliarmi qualche corso da fare o bootcamp online?

  • @DeveloperPizza_
    @DeveloperPizza_ Рік тому +1

    Chi si sta affacciando a questo mondo dovrebbe partecipare a corsi di formazione finalizzati all'assunzione, preferibilmente gratuiti.
    Per quale motivo? Perché se hai iniziato a studiare HTML, CSS, JavaScript da autodidatta e successivamente sei passato a Java, Python, C#, significa che la programmazione è il tuo campo.
    Il mercato italiano è saturo di figure junior senza esperienza, e per questo motivo molte aziende cercano figure junior con laurea, anche se non hanno frequentato alcun bootcamp. Sarà compito dell'azienda continuare a formare la figura una volta assunta.

  • @sethgun4981
    @sethgun4981 Рік тому +1

    Per chi è di Roma lasciate stare l'Istituto Cefi...sono incompetenti nei corsi

  • @RealZeroVIII
    @RealZeroVIII Рік тому +3

    Ti seguo da un po' ma non concordo a pieno su quello che dici. Non so come mai ma nel 2023 ormai sembri una moda quella di buttarsi nella programmazione web, in particolar modo come front-end. Perché si, secondo me, in Italia il mercato del 'front-end developer' comincia ad essere mezzo saturo a causa di corsi che appunto sfornano decine e decine di 'programmatori' ogni giorno. Ci sono tante persone che fanno questi corsi pensando di riuscire poi a trovare lavoro facilmente (o semplicemente trovarlo) ma non penso sia cosi. Cercherei piu' che altro di far domandare le persone innanzitutto sul perché si vuole fare lo sviluppatore e perché buttarsi proprio in questo mondo e non in un altro. Ci sono tanti lavori sempre correlati allo sviluppo di siti o legati alla programmazione in generale.

    • @randomuser9920
      @randomuser9920 Рік тому +1

      Mah, ho sentito varie persone che hanno fatto corsi simili da poco (ne inizio uno a inizio anno prossimo, per quello) e tutti hanno trovato lavoro anche senza esperienza pregressa, chiaro che ti devi dare da fare per trovarlo e se hai solo un corso alle spalle anche cercare di studiare per i fatti tuoi mentre lavori, ma per trovare mi hanno detto tutti che si trova ancora

    • @randomuser9920
      @randomuser9920 Рік тому

      @@dev-stack-R Vabbè se non sai l'inglese quantomeno a un livello base il programmatore non lo puoi fare a priori

    • @tiziocaio2697
      @tiziocaio2697 Рік тому +2

      ​@@randomuser9920lavoro nel settore informatico lo trovi sempre se fai dei corsi specializzati, specie se con tirocini inclusi. Ma bisogna tenere in considerazione che ai lavori seri i ragazzetti che si fanno i due corsi non arriveranno mai. Bisogna fare una grande distinzione fra quelli che vogliono il posto di lavoro e quelli che puntano all'eccellenza

    • @tiziocaio2697
      @tiziocaio2697 Рік тому

      @rila95 ho letto la risposta da mail, spero tu abbia deciso di cancellarla perché ti sei reso conto di avere una nulla capacità di comprensione del testo che ti fa solo fare figuracce. "Conosci persone che, esistono anche persone che", sono personalmente nell'industria software da 14 anni, e aggiungo che il motivo per cui nei settori moderni un'alta percentuale di persone fallisce è la loro incapacità di prendere nota quando gli altri parlano. Buona giornata

    • @randomuser9920
      @randomuser9920 Рік тому

      @@tiziocaio2697 Si chiaro, infatti ho scritto che solo coi corsi alle spalle bisogna continuare a studiare a prescindere anche dopo aver trovato lavoro

  • @0ni.6ad
    @0ni.6ad Рік тому

    mio padre

  • @animazioneamv2150
    @animazioneamv2150 8 місяців тому

    Non capisco perché se siamo noi programmatori a creare le AI dobbiamo preoccuparci proprio noi. Nel senso anche se alcuni compiti di programmazione spariranno sostituiti dalle ai. Le aziende avranno sempre bisogno del programmatore manutentore, delle AI.