grazie per questi preziosi consigli, a costo 0 e totalmente bio ,veramente utili io coltivo per la mia famiglia e cerco sempre di evitare tutto ciò che è chimico quindi apprezzo particolarmente i tuoi consigli, grazie ancora.
Dopo 2 mesi riscontro che le Coste dopo un paio di trattamenti hanno completamente eliminato il fungo che le affliggeva, e mi pare che anche il pericolosissimo "coleottero giapponese" non gradisca la fragranza del macerato, e questo è ottimo per le mia colture .
Ciao Pietro, ottimo video, come sempre spiegato in modo eccellente. Parto da un o dei miei motti principali del riciclo esponendoti il mio punto di vista. Prima di buttare vediamo se posso riutilizzarlo. Al minuto '6"30 - '6"33 quando parli della filtrazione del macerato consigli di buttare il tessuto utilizzato come filtro perché puzza parecchio. Ed effettivamente è vero! Hai pienamente ragione. Ma ho riscontrato che per fortuna non puzza solo per noi! Nel mio orticello senza recinzioni ed anche nel filare di uve da tavola che ho come spalliera di bordocampo ho riscontrato che il macerato di ortiche funziona anche come repellente per animali selvatici come ad esempio i Caprioli. Quindi mi sono chiesto, perché non appendere la stoffa di filtraggio ai bordi delle mie aiuole? questa sarà la terza primavera che procedo con quest'operazione e sembra che come deterrente dia il suo risultato. Dal tuo punto la mia ti sembra un assurdità? Grazie di tutto Pietro!🤗
Ciao Pietro, ho scoperto il macerato d'ortica qualche anno fa é devo dire che in prevenzione é proprio efficace.... l'ho usato due anni fa per sconfiggere i tripidi sui peperoni ed ha fatto un buon lavoro.... bisogna solo darlo di feequente. Bravo Pietro, dai sempre ottimi consigli... ciaooo 🍀
Pietro ho provato il macerato di ortica già anno scorso,ed è una cosa da non credere sia per gli afidi,che per la concimazione è veramente Forte Ok , è vero puzza ma funziona da Dio.😉👍💪
Ottimo video illustrativo per il macerato d'ortica. Pure io uso tale trattamento perché molto biologico e non ucccide la fauna nel sottosuolo ma protegge le piantine degli ortaggi.
salve, come sempre dei video molto interessanti. Volevo chiedere se va bene anche per piantine piccole;, come fertilizzante? nel mio caso piantine di HABANERO e Carolina Reaper. GRAZIE.
Buonasera pietro vorrei sapere gentilmente se il macerato di ortica lo posso dare alle piante da frutto quando appaiono le prime foglioline ancora piccole e quando hanno il frutticino grazie mille.
Intanto grazie per il video! Interessantissimo!! Volevo chiederti se il macerato d'ortica può essere usato anche per gli alberi da frutto (cocciniglia, etc.) Grazie!
Grazie Pietro sei sempre molto esaustivo nelle tue lezioni. Volevo chiederti se questo macerato può funzionare terapeuticamente anche su piante da frutto con malattie fungine ( tipo bolla del pesco ). Sempre grazie. Luca
ciao Luca, il macerato non guarisce le malattie fungine. Ha un effetto (molto blando) di corroborante per cui rafforza le difese della pianta a titolo preventivo (equiseto su questo molto più che ortica), ma non è terapeutico.
Ciao volevo sapere se posso usare il macerato di 15 giorni anche come insetticida spray x curare ad esempio la CICALINA su salvia e rosmarino e come devo diluirlo? Grazie se potrà rispondermi 😀
Macerato d' ortica maturo e diluito secondo istruzioni, se dato anche sui fiori delle piante o degli ortaggi, risulta pericoloso per la vita delle api, o per gli altri insetti che fanno impollinazione? Grazie.
Buona sera Pietro, volevo farti due domande ,io purtroppo non posso reperire l'ortica da me non c'è .Ho visto che vendono anche preparati di ortica vanno bene uguale ? Però ho visto che la diluizione e di 200 ml ogni litro di acqua e possibile? Poi il macerato di pomodoro si conserva come quello di ortica? Grazie e complimenti sei molto bravo.
Ciao Pietro grazie tante per i tuoi video. Li seguo sempre con grande attenzione e simpatia! Secondo te è possibile mettere a macerare insieme all ortica anche le bucce di patata o le patate intere, così da creare un concime ricco anche di potassio oltre che di azoto? Grazie tante Ciao!
Buongiorno. Mi chiamo Alessandro. Anzitutto complimenti, non solo per la professionalità, ma anche x la grande simpatia. Io ho un problema: nel compost trovo sempre delle grandi larve bianche. Cosa faccio? Mangia le radici? Li faccio sparire. Li lascio. O li faccio in padella modello cinese? Grazie
Buongiorno, volevo sapere se il macerato d'ortica si può anche coservare in tanichette opache da litri 5 in una stanza al buio e soprattutto per quanto tempo mantiene la sua efficacia . Grazie Pietro!
Ciao Marco, sicuramente si. l'efficacia in genere viene considerata per un anno. un parametro di qualità è la quantità di puzza che ancora emette il macerato
Buongiorno Pietro, ho un fico pieno pieno di puntini bianchi sia sulle foglie che sui frutti. Cosa posso usare per eliminare questi insetti o funghi? Grazie.
Ciao! Posso usarlo sugli alveoli delle piantine che ho seminato? E sulle piantine appena germogliate prima del trapianto nell'orto? Con che frequenza? Grazie mille!
Buongiorno Pietro. Ho usato il macerato di ortiche come fertilizzante, una volta alla settimana, con alta diluizione, tra 50:1 e 20:1. I fagiolini non hanno fatto neanche un fiore, le zucchine stentano, i piselli si sono bruciati. Mi domando se ci sia una correlazione tra il macerato e quello che sta succedendo alle piante, che gli anni scorsi andavano regolarmente in produzione. Leggevo che un eccesso di azoto, e scarsità di carbonio, inibiscono la fioritura delle piante, e mi macerato dall'odore ha molto azoto. Grazie
Ciao Pietro. L'ho usato come fertilizzante innaffiando i cetrioli ma ho bruciato tutte le piante era diluito nella corretta tabella. Mi chiedo, c è un quantitativo esatto da rispettare?
Buona sera. Ho una domanda da chiederla fuori del questo discorso. Mi è stata consigliata di usare decotto dell'ortica per fermare caduta dei capelli.Mica sa dirmi come si prepara? Grazie mille
Ciso Pietro, video ben fatto e utile.. Grazie! Volevo chiederti se posso ancora usare un macerato letteralmente dimenticato sotto un cespuglio da oltre un mese, ora diventato una colonia di malefiche zanzare ahimè! 😁
Ciao Viola... in linea di principio, se puzza può essere utilizzato.se c'è ancora liquido e l'odore è quello corretto potresti provare. sicuramente meglio avere un mcerato appena fatto o ben conservato
Si puo usare l'acqua del pozzo? Si puo dare il macerato dortica senza filtrare? Cosa succede se lo dai puro? Se hai fatto un macerato a occhio senza "pesare cosa succede e troppo forte?
Buonasera Pietro, è da poco che ho l'orto le volevo fare una domanda x quanto riguarda il ramato sui pomodori. Dare il ramato sulla pianta in fiore cosa si rischia al momento si mangia il pomodoro. (si intende fiore aperto) Grazie
io ho messo i cavoli (coperti da una rete anti-insetto) e prima della cavolaia ci è arrivato qualche altro insetto perchè mi hanno divorato tutte le foglie, cosa può essere stato? Come posso difendermi?
Ottimo video Pietro, chiaro per ogni aspetto trattato. Vorrei avere chiarito se è possibile l'utilizzo del macerato di ortica in via preventiva (irrorazione dopo 24 ore di macerazione) anche sui fiori dei pomodori, dei peperoni e melanzane o se è dannoso. Grazie
ciao Giuseppe, dipende da chi è che buca le foglie (ad esempio contro le limacce non ha effetto). Comunque ha una funzione repellente verso molti insetti, quindi potrebbe aiutare.
Sì può funzionare anche sulla cavolaia, anche se non è efficace come contro insetti più piccoli. Contro la cavolaia un buon repellente è anche un macerato fatto con la pianta del pomodoro.
Grazie Pietro, ho fatto il macerato di ortica perfetto , ma ho un'altra problema ho l'orto invaso da formiche, mi fanno seccare tutto perché trafficando intorno alle piante scavano dei buchi intorno alle radici che muoiono , stamattina ho scoperto una tana intorno alle radici di un anguria, e poi fagiolini pieni, melanzane piene, sono disperata🐜🐜🐜🐜🐜🐜🐜
ciao Mary, il macerato di ortica breve (un paio di giorni) puoi provare a usarlo contro le formiche, anche con la menta puoi fare un macerato sgradevole alle formiche. Questi rimedi sono disabituanti, non agiscono subito scacciando le formiche.
Io non lo filtro lo metto direttamente così,tanto poi su decompone.e lo metto nel terreno qualche gg prima di piantare .non è mai morta nessuna pianta.anzi.
PER INFORMAZIONE si sappia una volta per tutte che il macerato di ortica non ha nessuna azione antiparassitaria. L’uso dell’ortica come antiparassitario è nato per pure supposizioni popolari, tuttavia non ha nessun riscontro logico, si auspicherebbe che l’ortica allontanerebbe i parassiti in virtù del suo effetto urticante, dovuto all’acido formico e l’istamina contenuta nella pianta, tuttavia è sbagliato. In realtà l’ortica risulta urticante solo quando è viva, piantata nel terreno, una volta colta e immersa in acqua come macerato perde totalmente il suo effetto urticante (sublimazione dell’acido formico e dell’istamina), non per nulla potete verificare che con l’ortica fresca vi ci potete fare una tisana senza aver nessun problema di irritazione durante l’ingestione. Per cui pensare che un macerato d’ortica possa allontanare i parassiti per la sua azione irritante è illusorio. Diverso invece usarla come fertilizzante, in questo caso sì ha una certa utilità per concimare.
Un rimedio gratuito ed ecologico da autoprodurre, effetto collaterale la puzza. Avete mai preparato questo "beverone" fertilizzante o insetticida?
Se l'ortica è secca può essere usata ? E come con quanta acqua? Grazie
Se l'ortica è secca può essere usata ? E come con quanta acqua? Grazie
Non ancora! Pensavo anche di fare il decotto di ortica. In quel caso la bollitura però degrada l'azoto?
Preparato per la prima volta !!! Puzza si ma già dal primo uso le piante 🌱 erano belle vigorose
Video completo ed esaustivo…grazie
Bravissimo !! Bellissimo video!! Vai avanti così e fai tanti video!!
Grazie dei preziosi consigli possibilmente sapere di più sulla corretta inaffiatura
grazie per questi preziosi consigli, a costo 0 e totalmente bio ,veramente utili io coltivo per la mia famiglia e cerco sempre di evitare tutto ciò che è chimico quindi apprezzo particolarmente i tuoi consigli, grazie ancora.
Dopo 2 mesi riscontro che le Coste dopo un paio di trattamenti hanno completamente eliminato il fungo che le affliggeva, e mi pare che anche il pericolosissimo "coleottero giapponese" non gradisca la fragranza del macerato, e questo è ottimo per le mia colture .
Ma quanto siete bravi🤗🤗grazie per tutti i consigli che ci date.
grazie!!
Ottimo video, chiara e completa la spiegazione. Bravissimo Pietro. Cercherò di farne tesoro.
tesoro
Ciao Pietro, ottimo video, come sempre spiegato in modo eccellente. Parto da un o dei miei motti principali del riciclo esponendoti il mio punto di vista. Prima di buttare vediamo se posso riutilizzarlo. Al minuto '6"30 - '6"33 quando parli della filtrazione del macerato consigli di buttare il tessuto utilizzato come filtro perché puzza parecchio. Ed effettivamente è vero! Hai pienamente ragione. Ma ho riscontrato che per fortuna non puzza solo per noi! Nel mio orticello senza recinzioni ed anche nel filare di uve da tavola che ho come spalliera di bordocampo ho riscontrato che il macerato di ortiche funziona anche come repellente per animali selvatici come ad esempio i Caprioli. Quindi mi sono chiesto, perché non appendere la stoffa di filtraggio ai bordi delle mie aiuole? questa sarà la terza primavera che procedo con quest'operazione e sembra che come deterrente dia il suo risultato. Dal tuo punto la mia ti sembra un assurdità? Grazie di tutto Pietro!🤗
Ciao Pietro, ho scoperto il macerato d'ortica qualche anno fa é devo dire che in prevenzione é proprio efficace.... l'ho usato due anni fa per sconfiggere i tripidi sui peperoni ed ha fatto un buon lavoro.... bisogna solo darlo di feequente. Bravo Pietro, dai sempre ottimi consigli... ciaooo 🍀
grazie Franco!
Il macerato di ortica si può usare anche sui pomodori quando hanno i fiori? Grazie!
Bravo lo farò sicuramente , grazie!!!!
Pietro ho provato il macerato di ortica già anno scorso,ed è una cosa da non credere sia per gli afidi,che per la concimazione è veramente Forte Ok , è vero puzza ma funziona da Dio.😉👍💪
Come sempre molto chiaro, adesso vado a raccogliere le ortiche :-)) grazie mille
Ottimo video illustrativo per il macerato d'ortica. Pure io uso tale trattamento perché molto biologico e non ucccide la fauna nel sottosuolo ma protegge le piantine degli ortaggi.
salve, come sempre dei video molto interessanti. Volevo chiedere se va bene anche per piantine piccole;, come fertilizzante? nel mio caso piantine di HABANERO e Carolina Reaper. GRAZIE.
Super video!
Grazie
Buonasera pietro vorrei sapere gentilmente se il macerato di ortica lo posso dare alle piante da frutto quando appaiono le prime foglioline ancora piccole e quando hanno il frutticino grazie mille.
Intanto grazie per il video! Interessantissimo!! Volevo chiederti se il macerato d'ortica può essere usato anche per gli alberi da frutto (cocciniglia, etc.) Grazie!
Ciao, quanto dura il macerato nei vasetti di vetro? Grazie e complimenti per il canale.
Il macerato di ortica si può usare anche sui pomodori quando hanno i fiori? Grazie!
Grazie Pietro sei sempre molto esaustivo nelle tue lezioni. Volevo chiederti se questo macerato può funzionare terapeuticamente anche su piante da frutto con malattie fungine ( tipo bolla del pesco ). Sempre grazie. Luca
ciao Luca, il macerato non guarisce le malattie fungine. Ha un effetto (molto blando) di corroborante per cui rafforza le difese della pianta a titolo preventivo (equiseto su questo molto più che ortica), ma non è terapeutico.
Ciao volevo sapere se posso usare il macerato di 15 giorni anche come insetticida spray x curare ad esempio la CICALINA su salvia e rosmarino e come devo diluirlo? Grazie se potrà rispondermi 😀
Ciao...posso utilizzarlo anche per i frutteti?
Macerato d' ortica maturo e diluito secondo istruzioni, se dato anche sui fiori delle piante o degli ortaggi, risulta pericoloso per la vita delle api, o per gli altri insetti che fanno impollinazione? Grazie.
Ciao. Ricordo molto bene la puzza 🤣 ero bambina quando mio zio lo preparava. Ora ho 50 anni ma ricordo ancora. Grazie 👋
Buona sera Pietro, volevo farti due domande ,io purtroppo non posso reperire l'ortica da me non c'è .Ho visto che vendono anche preparati di ortica vanno bene uguale ? Però ho visto che la diluizione e di 200 ml ogni litro di acqua e possibile? Poi il macerato di pomodoro si conserva come quello di ortica? Grazie e complimenti sei molto bravo.
Complimenti , ben spiegato in modo molto chiaro. Domandina quanto dura un macerato preparato messo nei vasi ? Grazie
anche un anno!
@@pietroisolan1675 Grazie mille
Ciao Pietro grazie tante per i tuoi video. Li seguo sempre con grande attenzione e simpatia!
Secondo te è possibile mettere a macerare insieme all ortica anche le bucce di patata o le patate intere, così da creare un concime ricco anche di potassio oltre che di azoto?
Grazie tante
Ciao!
Questo macerato può andare bene anche contro i pidocchi delle rose? Grazie e complimenti.
Ciao Pietro, grazie per questo video. Per quanto tempo puoi conservare il macerato nei barattoli?
funzionerà anche per l CECIDOMIA che ha attaCCATO GLI ULIVI?? Grazie
CIao è consigliabile utilizzare il macerato di equiseto e di ortica assime? Oppure sarebbe meglio usarli separati? Esistono prove a riguardo? Grazie.
Grazie per tutte le informazioni, per quanto tempo si conserva il macerato di ortica? Meglio tenerlo in frigor?
Grazie
@@valebresciani9882 quando tempo dura il macerato di ortiche grazie
Buongiorno. Mi chiamo Alessandro. Anzitutto complimenti, non solo per la professionalità, ma anche x la grande simpatia.
Io ho un problema: nel compost trovo sempre delle grandi larve bianche. Cosa faccio? Mangia le radici? Li faccio sparire. Li lascio. O li faccio in padella modello cinese? Grazie
Buongiorno, volevo sapere se il macerato d'ortica si può anche coservare in tanichette opache da litri 5 in una stanza al buio e soprattutto per quanto tempo mantiene la sua efficacia .
Grazie Pietro!
Ciao Marco, sicuramente si. l'efficacia in genere viene considerata per un anno. un parametro di qualità è la quantità di puzza che ancora emette il macerato
Buongiorno! I rapporti di diluizione sono validi sia per distribuzione fogliare che per innaffiamento diretto ?
Grazie!
Buongiorno Pietro, ho un fico pieno pieno di puntini bianchi sia sulle foglie che sui frutti. Cosa posso usare per eliminare questi insetti o funghi?
Grazie.
Buonasera Pietro, il macerato può essere utilizzato anche per la peronospora e in che percentuale con acqua consigli di utilizzare? Grazie
quanto tempo lo posso conservare puro?
ciao! dipende un pò dalle condizioni, se ben conservato anche un anno
Bravo.
Ciao, quanto tempo si conserva nei vasi in luogo scuro? Si può mettere anche in bottiglie di plastica e poi in luogo scuro? Grazie mille
Buongiorno.Utilizzo la stagnola per oscurare i barattoli.Un po' come si fa con gli oli evo di qualità.Interessante la formula empirica del secchio.
Grazie del video! Ma il macerato di Cardo selvatico potrebbe andare bene?
Ciao, ho appena messo i Gerani e già iniziano le farfalline 🤬
Può essere usato anche come repellente per ste Licenidi?
Ciao, il macerato di ortica va ad allontanare anche gli insetti antagonisti tipo coccinelle?
Buongiorno Mi chiamo Annunziata 😊 voglio sapere se IL macerato del L' Anno scorso si allunga sempre ?:1/a10 )o diventa più forte ❓ grazie
Ciao! Posso usarlo sugli alveoli delle piantine che ho seminato? E sulle piantine appena germogliate prima del trapianto nell'orto? Con che frequenza? Grazie mille!
Buongiorno vorrei sapere se il macerato si può dare come prevenzione degli afidi ai limoni i miei adesso sono in fiore grazie 😊
Volevo sapere,va bene sulle piante di limoni e sui cicas?
Buongiorno Pietro. Ho usato il macerato di ortiche come fertilizzante, una volta alla settimana, con alta diluizione, tra 50:1 e 20:1. I fagiolini non hanno fatto neanche un fiore, le zucchine stentano, i piselli si sono bruciati. Mi domando se ci sia una correlazione tra il macerato e quello che sta succedendo alle piante, che gli anni scorsi andavano regolarmente in produzione. Leggevo che un eccesso di azoto, e scarsità di carbonio, inibiscono la fioritura delle piante, e mi macerato dall'odore ha molto azoto. Grazie
Ottima spiegazipne
Posso utilizzare il macerato per fertilizzare il terreno anche quando l'orto è in produzione?
Ciao Pietro. L'ho usato come fertilizzante innaffiando i cetrioli ma ho bruciato tutte le piante era diluito nella corretta tabella. Mi chiedo, c è un quantitativo esatto da rispettare?
Ciao! Quanto tempo dura in media conservato in vaso?
Va bene anche sui petali dei Fiori?
Salve, per quanto tempo si può conservare una volta messo nei vasetti di vetro? Grazie
Buongiorno, va bene anche x le insalate o meglio spruzzare vicino
Buon giorno, posso utilizzare il macerato di ortiche come concime per il mais? Come e in quale percentuale?
Grazie mille e buona giornata!
Posso utilizzare delle bottiglie di plastica per conservare il macerato?
Funziona contro insetti mangiatori bruchi e cimici e lumache?
Posso dare il nacerato di ortica anche ai cetrioli per prevenire l'odio sei bravissimo grazie
Buona sera. Ho una domanda da chiederla fuori del questo discorso.
Mi è stata consigliata di usare decotto dell'ortica per fermare caduta dei capelli.Mica sa dirmi come si prepara?
Grazie mille
Ma si puo dare anche al rosmarino e una domanda si puo avere una risposta grazie
Il macerato si può dare sulle piante in fiore, grazie mille
Ho un macerato di 20 gg. lo posso usare come fungicida e in che dosi lo devo diluire?
Grazie.
Entro quanto tempo va utilizzato ? Tempi di conservazione?
Per quanto tempo si può conservare il. Macerato? Grazie.
Video molto interessante. Volevo chiedere. Il macerato non utilizzato e messo in barattoli fino a quando si può conservare?
Grazie. Matteo
a questa domanda non vuole rispondere. l'ho fatta anche io e altri
È norma che dopo una settimana circa ci siano dei punti banchi sul macerato?
Buonasera, ogni quanto tempi va passato il macerato di ortica nell'orto?
un macerato dopo 15 giorni va bene o da buttare, di ortica? non ho avuto tempo di travasarlo.
Ciso Pietro, video ben fatto e utile.. Grazie!
Volevo chiederti se posso ancora usare un macerato letteralmente dimenticato sotto un cespuglio da oltre un mese, ora diventato una colonia di malefiche zanzare ahimè! 😁
Ciao Viola... in linea di principio, se puzza può essere utilizzato.se c'è ancora liquido e l'odore è quello corretto potresti provare. sicuramente meglio avere un mcerato appena fatto o ben conservato
Una domanda, se si usa per fertilizzare aggiungendolo all'acqua di irrigazione, va usata la stessa diluizione?
in genere il consiiglio che si trova è per una diluizione doppia.. ho trovato scritto anche 1:50... io faccio 1:30/1:40
@@pietroisolan1675 grazie
L'acqua di sorgente va bene?
Remedi per Ricania speculum? 😢
Si puo usare l'acqua del pozzo?
Si puo dare il macerato dortica senza filtrare?
Cosa succede se lo dai puro?
Se hai fatto un macerato a occhio senza "pesare cosa succede e troppo forte?
Buonasera Pietro, è da poco che ho l'orto le volevo fare una domanda x quanto riguarda il ramato sui pomodori. Dare il ramato sulla pianta in fiore cosa si rischia al momento si mangia il pomodoro. (si intende fiore aperto) Grazie
I miei fiori dei pomodori sono tutti bruciati, come posso fare per farli rifiorire cosa ci posso mettere grazie 😢
io ho messo i cavoli (coperti da una rete anti-insetto) e prima della cavolaia ci è arrivato qualche altro insetto perchè mi hanno divorato tutte le foglie, cosa può essere stato? Come posso difendermi?
Il macerato di ortica posso buttarlo sulle piante di arance e limone se stanno fiorendo
si può dare il macerato se c'è già il frutto sulla pianta???
Ciao io ho le foglie del cetrioli che sono bucate andrà bene il macerato d,'ortica
Buonasera,se volessi usare ortica secca,qual è la proporzione?
L'ortica secca puoi calcolare circa 100 grammi secco = 1 kg pianta fresca.
Grazieeee
Ottimo video Pietro, chiaro per ogni aspetto trattato. Vorrei avere chiarito se è possibile l'utilizzo del macerato di ortica in via preventiva (irrorazione dopo 24 ore di macerazione) anche sui fiori dei pomodori, dei peperoni e melanzane o se è dannoso. Grazie
L'acqua de pozzo non va bene x macerare?
Va bene anche per l’oidio?
Non è molto efficace contro le malattie, per l'oidio meglio bicarbonato di potassio (versione casalinga puoi usare bicarbonato di sodio).
top
Quando. Dura il macerato in barattolo
Ciao ho le foglie dei cetrioli bucate va bene il macerato d'ortica
ciao Giuseppe, dipende da chi è che buca le foglie (ad esempio contro le limacce non ha effetto). Comunque ha una funzione repellente verso molti insetti, quindi potrebbe aiutare.
Va bene tutta l 'ortca?
Il macerato di ortica tenuto con tutta l’ottica x un anno é utilizzabile o no
Ma il macerato funziona per la cavolaia?
Sì può funzionare anche sulla cavolaia, anche se non è efficace come contro insetti più piccoli. Contro la cavolaia un buon repellente è anche un macerato fatto con la pianta del pomodoro.
@@OrtoDaColtivare o la cenere come è?
Va bene anche per il marciume apicale
Ciao Oreste, dato in maniera preventiva contribuisce, in quanto rinforza la pianta, ma in emergenza meglio agire con prodotti bio a base di calcio
@@pietroisolan1675 grazie Pietro del consiglio sei un grande
Grazie Pietro, ho fatto il macerato di ortica perfetto , ma ho un'altra problema ho l'orto invaso da formiche, mi fanno seccare tutto perché trafficando intorno alle piante scavano dei buchi intorno alle radici che muoiono , stamattina ho scoperto una tana intorno alle radici di un anguria, e poi fagiolini pieni, melanzane piene, sono disperata🐜🐜🐜🐜🐜🐜🐜
ciao Mary, il macerato di ortica breve (un paio di giorni) puoi provare a usarlo contro le formiche, anche con la menta puoi fare un macerato sgradevole alle formiche. Questi rimedi sono disabituanti, non agiscono subito scacciando le formiche.
Provato anche il macerato di menta
Quindi se avanza il macerato non si può conservare.... Perché ci sono periodi in cui l'ortica non si trova
ciao! se lo metto sulle piante in fiore, tipo piselli, zucchine, fagiolini, va bene? grazie
Dentro questo secchio pieno di ortica non ci vanno 9 litri di acqua bisogna misurare l'acqua a parte
Vorrei sapere come aggiungere l.aceto x evitare pulci sugli Nimali do.mestici grazie sei molto esauriente e bravo
Io non lo filtro lo metto direttamente così,tanto poi su decompone.e lo metto nel terreno qualche gg prima di piantare .non è mai morta nessuna pianta.anzi.
ottimo Romina. sicuramente, anche le piante macerate dell'ortica se distribuite sul terreno, male non fanno. per spruzzarlo invece tocca filtrare
PER INFORMAZIONE si sappia una volta per tutte che il macerato di ortica non ha
nessuna azione antiparassitaria. L’uso dell’ortica come antiparassitario è nato per pure supposizioni popolari, tuttavia non ha nessun riscontro logico, si auspicherebbe che l’ortica allontanerebbe i parassiti in virtù del suo effetto urticante, dovuto all’acido formico e l’istamina contenuta nella pianta, tuttavia è sbagliato. In realtà l’ortica risulta urticante solo quando è viva, piantata nel terreno, una volta colta e immersa in acqua come macerato perde totalmente il suo effetto urticante (sublimazione dell’acido formico e dell’istamina), non per nulla potete verificare che con l’ortica fresca vi ci potete fare una tisana senza aver nessun problema di irritazione durante l’ingestione. Per cui pensare che un macerato d’ortica possa allontanare i parassiti per la sua azione irritante è illusorio. Diverso invece usarla come fertilizzante, in questo caso sì ha una certa utilità per concimare.
macerato di urtica con zeolite sparisce odore forte.
ACQUA DISTILLATA VABENE ANCHE