Finalmente una spiegazione che ti aiuta ad avvicinarti allo strumento essendo io un principiante autodidatta. Da parte mia tanto sentimento per la buona musica. Cosi almeno avrò un punto di partenza👍 spero che ci siano altri brani con tab belli come questo. Grazie
Wow!! Complimenti sinceri!!!! Bellissima pillola!!! con una didattica di trasparente semplicità sarà sempre più facile avvicinarsi a tali argomenti!!! Grazie di cuore Maestro nel frattempo in attesa della prossima mi iscrivo al canale. Ancora superlativa lezione!!!
Ciao Maestro, volevo iniziare a capire qualcosa sul jazz avendo già le basi degli accordi armonia ecc, non potevo trovare un video migliore!!! In 15 minuti metti sul tavolo ore e ore di studio!! Grazie mille, continua così
Sono un chitarrista poco più che principiante e ultimamente ho iniziato da autodidatta lo studio del piano sviluppando anche un interesse per il jazz, che per me era rimasto sempre un mondo impenetrabile. Grazie mille per la chiarezza del suo video che mi sta aiutando davvero nell'intento!
Grazie Emanuele, semplificare il linguaggio della musica è il mio scopo, sto infatti lavorando ad un metodo che aiuti chiunque ad imparare l'arte dell'improvvisazione senza essere bloccato da troppa teoria.
Gentile Maestro, le faccio i miei complimenti per la chiarezza espositiva, la professionalità e l'abilità con cui, in pochi minuti, ha reso comprensibili argomenti complessi. La ringrazio molto
Grazie! Spiegazioni molto chiare, esposte in modo garbato ed efficace. E senza fare sfoggio della propria bravura, come fanno in tanti… Ancora complimenti anche per la scelta dei punti che hai trattato: alcuni mi erano sconosciuti (tipo i guide tones). Ti seguo! Mi piacerebbe approfondire la conoscenza di quegli accordi tipici, un po’ dissonanti, che mi restano misteriosi… Faccio fatica a identificarli e a collocarli
Paolo sei veramente bravo, perchè fai capire a cosa servono i vari elementi di studio e come possono essere messi insieme. Grazie per questo tipo di vision semplice ed appunto perchè semplice efficace.
Grazie Domenico, sono contento ti sia piaciuto! Ne arriveranno sicuramente altri :) C'è qualche argomento in particolare sul quale ti piacerebbe facessi un video?
@@mancajazza me interesserebbe capire come gestire i modi considerando anche il fatto che se ne possono utilizzare diversi sullo stesso accordo, quindi quando e come passare da dorico a frigio? O da misolidio b6 a lydian dominat? Grazie:)
@@domenicomaestri95 Ciao Domenico, in un futuro video magari approfondirò l'analisi armonica dei brani. Per ora ti posso consigliare di studiare molto bene gli accordi costruiti sulla scala maggiore e sulla minore melodica. Il modo frigio è il terzo grado della scala maggiore, e funziona benissimo come sostituzione del primo grado (ad esempio sostituendo Cmaj7 con Emin7). La scala minore melodica ti dà invece accesso all'accordo alterato sul settimo grado, alla lydian dominant sul quarto grado e la mixolydian b6 sul quinto grado.
Un'ottima lezione che finalmente rende chiaro e frubile, anche ad un autodidatta, la funzione centrale delle note guida nell'ambito dell'improvvisazione e le relazioni scala-accordo. Grazie
Grazie mille! Nel canale puoi trovarne molte altre ;) Se invece stai cercando un percorso più passo per passo, ti consiglierei di dare un'occhiata al mio corso. Puoi seguire le prime lezioni registrandoti gratuitamente al mio sito: pierpaolomanca.com/corsi/anteprima/. A presto!
Ottimo didatta, chiaro e schematico come dev'essere un'approccio a un campo cosi vasto e complesso come quello del Jazz..Complimenti Maestro, io ho iniziato a seguirti in maniera assidua..👍
Grazie Alberto per il tuo commento, per suonare jazz ci vuole prima di tutto passione e un poco alla volta vedrai sicuramente dei miglioramenti. Naturalmente ci vuole un metodo di studio, come in qualsiasi cosa, proprio per venire incontro a persone che come te stanno iniziando, ho iniziato a creare dei video che partono dai primi elementi, se ti fa piacere visita anche il mio sito (pierpaolomanca.com) dove trovi altri materiali.
Questo video è semplicemente spettacolare. È una vita che suono e tento di fare improvvisazioni usando scale e appoggiando solo sulla tonica. Adesso ho capito perché non mi piaceva quello che suonavo
Sono partito prima di te per scaricare le mie nevrosi sulla chitarra: sedate le nevrosi accantonata la chitarra. Tu invece hai rapidamente incanalato sulla chitarra tutta la tua energia. sei bravissimo e ti apprezzo tantissimo. :)
Ciao Giuseppe, quanto tempo è passato...ti ringrazio tanto per il tuo commento, ricordo ancora quando ti guardavo ammirato mentre suonavi la bossa nova! Un abbraccio forte
senza pretendere di esserti mai stato maestro (aver iniziato un anno prima di te non mi dava certamente grande vantaggio) noto che adesso tu suoni come avrei voluto saper suonare io: col tempo ho dedicato sempre più tempo all'ascolto che non all'esecuzione della musica e, guarda caso, al vecchio amore per il bossanova ho affiancato quello per il jazz, tuttora ne ascolto tantissimo e preferisco proprio il genere che tu esegui, tra i miei artisti preferiti annovero Chet Baker, Gerry Mulligan, Oscar Peterson... e le grandi cantanti jazz a cominciare chiaramente da Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Dinah Washington....
sarei felice di incontrarti, credo però che parecchi chilometri rendano difficile programmare due spaghetti insieme. ti mando in privato su FB indirizzo e telefono. a presto :)
Grazie Marco! E' vero il video propone tanta roba, il suo scopo è infatti quello di dare un quadro generale di quali sono le prime nozioni per suonare uno standard jazz, ma naturalmente nei miei corsi tratto ogni argomento separatamente e in modo graduale.
I suoi video sono assolutamente eccellenti. Riesce a trattare i vari argomenti con una chiarezza rara. Purtroppo il Jazz richiede tempi di studio giornalieri troppo impegnativi per molte persone non più giovani che non abbiano un particolare talento.
Capisco il problema, sto infatti elaborando un metodo che consenta anche a chi non ha molto tempo e pensa di non avere un particolare talento di avvicinarsi all'improvvisazione. Continua a seguirmi (anche attraverso il mio blog), per essere informato.
Complimenti,per me lei e' miglior didatta che ho incontrato nel Web...senza alcun dubbio!!-Ci sono insegnanti che parlano a raffica senza fermarsi mai logorroici all'inverosimile e trovano la via piu' complicata o la meno efficace per spiegare le cose.Un'altro brutto difetto e' che suonano troppo velocemente solo per far vedere quanto sono bravi,alla fine della lezione non hai capito niente.Le rinnovo i miei complimenti
Grazie per il commento, penso che nell'insegnare occorra la stessa passione del suonare, non ti puoi improvvisare da un giorno all'altro, serve un metodo che consenta all'allievo di imparare senza troppe complicazioni. La semplicità è importantissima.
Hai ragione, effettivamente ci vuole molto studio, ma è anche importante non farsi spaventare dalle informazioni. A questo proposito sto realizzando un corso passo a passo proprio per aiutare i musicisti che vogliono avere un percorso per imparare ad improvvisare.
Bravo bravissimo, uno studio completo su un pezza jazz famosissimo. Quello che non ho capito e é la sequenza delle note cromatiche partendo dai guide tones!! Qual'é la nota di riferimento per poter andare su o giu di un semitono o di un tono?
Grazie Arcangelo, la nota di riferimento è la più vicina all'ultima nota che hai suonato. La nota obiettivo deve essere il primo, terzo, quinto e settimo grado, dell'accordo successivo. Cerca inoltre di stare sempre all'interno della stessa zona della tastiera. Buon lavoro
@@mancajazz un video spiegato con efficacia e che mi ha dato molti spunti. Ho trovato tanti altri video interessanti tra le video lezioni che hai condiviso. Spieghi molto bene. Grazie
COMPLIMENTI per la semplicita', mi sono avvicinato ora al jazz grazie a questo video.ma tu quando fai le note dell'arpeggio pensi alla fase meccanica o pensi alle note dell'accordo .mi spiego meglio le dita sui tasti vanno a memoria o pensi alle notebche devi suonare.???grazie
Grazie Marco, sono contento che il video ti sia servito per avvicinarti al jazz. Per quanto riguarda l'arpeggio è una parte principalmente meccanica, in cui mentre lo eseguo penso più al suono che al nome della singola nota. E' un esercizio preparatorio per l'improvvisazione che serve a far sentire con chiarezza il passaggio tra gli accordi.
@@mancajazz grazie per la risposta ,sei stato molto gentile cerchero', di seguire anche altri tuoi video quando il tempo me lo consente .e libero da impegni di lavoro. ho seguito altre lezioni ma le tue sono proprio interessanti .buona serata.
@@marcopulcini7375 Probabilmente lo sai già, ma è possibile anche avere un riferimento scritto delle mie lezioni accedendo al mio sito: pierpaolomanca.com.
Ciao Francesco, come tecnica il sesto libro del Sagreras va benissimo, naturalmente per suonare jazz è importante anche conoscere la teoria, ad iniziare da quella armonica. Ho creato un corso per chi, come te, possiede una buona tecnica e vuole avere un percorso passo per passo di livello intermedio, sei vuoi saperne di più visita il mio sito pierpaolomanca.com.
salve, è vero ,moltissimi tutorial su youtube ma non mi aiutano molto suono da tantissimo tempo rock e blues ma sono rimasto intrappolato nel mondo delle pentatoniche e scale maggiori ,ora è da un paio d'anni che tso cercando di imparare il jazz ho fatto anche un corso ,ma forse non è il mio mondo o forse non un buon maestro e i tutorial che ho trovato qui molto spesso fanno piu confusione che altro, fatto sta che non ho anora capito nulla, ho una buona tecnica e capacita di improvvisazione ma rimango sempre nel mondo del blues e rock, conosco le scale gli accordi di maggiori di settima diminuiti di nona di tredicesima etc etc sono capace di arpeggiare accordi conosco i modi ma tutto questo non mi aiuta non so mettere insieme usarle in maniera pratica
Ciao Giuseppe, per imparare il linguaggio jazz è prima di tutto necessario l'ascolto dei classici. Per iniziare ti consiglio Chet Baker e Miles Davis. Come chitarristi Grant Green e Wes Montgomery, entrambi con un linguaggio con chiare influenze blues. Per approfondire gli argomenti che ho trattato nel video sto creando un nuovo corso, se sei interessato che te ne parli nei dettagli possiamo sentirci privatamente.
Ciao Maurizio, non so a quali tutorial ti riferisci ma ti posso assicurare che nella tonalità di Si bemolle maggiore/ Sol minore questi sono gli accordi.
Ciao, credo che tu ti riferisca al minuto 6:48, le note che eseguo sul Re minore settima sono * Re, Fa, La, Do,* quindi l'arpeggio di Re minore settima ascendente, sul Sol settima le note sono *Si, Sol, Fa, Re,* quindi l'arpeggio discendente di Sol settima a partire dal terzo grado. Lo stesso schema si mantiene per tutta la struttura, naturalmente eseguo due ottave su ogni misura. Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
a me piacerebbe suonare il jazz, ma con il jazz sono alle prime armi. per il momento suono il Blues, con il jazz faccio di solito 2 5 1 D7 G7 Cmaj7, e poi ci suono una pentatonica di Cmagg. pero piacerebbe imparare il jazz, perche poi prende altri colori. grazie della lezione.
Grazie Sebastiano, l'uso della pentatonica sul 2-5-1 va benissimo, attualmente sto preparando un corso passo a passo per chi inizia con la chitarra jazz, se ti iscrivi alla mailing list sarai informato della sua uscita. Nel frattempo buona musica!
In effetti ho inserito i primi elementi che servono per suonare jazz, per fare un'analogia è come se avessi spiegato come fare la pasta al sugo senza spiegare nel dettaglio come fare il sugo.😂 Se sei interessato al dettaglio comunque sto preparando un corso passo per passo sull'improvvisazione, trovi più informazioni a questo link: pierpaolomanca.com/corso-chitarra-jazz/
Ciao Antonio, il video vuole solo dare una panoramica di quali sono gli ingredienti per suonare jazz. Per un approfondimento ho infatti creato un corso di livello intermedio con più di 60 video, se vuoi saperne di più visita il mio sito pierpaolomanca.com.
Con quale argomento hai più difficolta? In cosa invece ti senti ferrato? Fammi sapere nei commenti!
Poi magari ti faccio sapere grazie...
Finalmente una spiegazione che ti aiuta ad avvicinarti allo strumento essendo io un principiante autodidatta. Da parte mia tanto sentimento per la buona musica. Cosi almeno avrò un punto di partenza👍 spero che ci siano altri brani con tab belli come questo. Grazie
Grazie Maurizio, sono contento che il tutorial ti sia stato utile.
Maestro mi hai aiutato molto, questa e'un ottima lezione efficace, e chiara! bravissimo grazie!!
Grazie a te per il commento! Sono contento che la lezione sia stata utile.
Maestro lei una grande capacità di rendere semplice e comprensibile ciò che in realta non lo è. Grazie per questa lezione.
Grazie per il commento...e buona musica!
Wow!! Complimenti sinceri!!!! Bellissima pillola!!! con una didattica di trasparente semplicità sarà sempre più facile avvicinarsi a tali argomenti!!! Grazie di cuore Maestro nel frattempo in attesa della prossima mi iscrivo al canale. Ancora superlativa lezione!!!
Grazie Luciano!😀
Ciao Maestro, volevo iniziare a capire qualcosa sul jazz avendo già le basi degli accordi armonia ecc, non potevo trovare un video migliore!!! In 15 minuti metti sul tavolo ore e ore di studio!! Grazie mille, continua così
Grazie per il commento, sono contento che il video ti sia stato utile!
Sono un chitarrista poco più che principiante e ultimamente ho iniziato da autodidatta lo studio del piano sviluppando anche un interesse per il jazz, che per me era rimasto sempre un mondo impenetrabile. Grazie mille per la chiarezza del suo video che mi sta aiutando davvero nell'intento!
Grazie pr il commento, sono contento che il video ti stia aiutando😀
Il signor Pierpaolo è davvero di una chiarezza che difficilmente si trova! Grazie!! Sto guardando i suoi video e mi sto un po' infarinando sul jazz
Grazie Emanuele, semplificare il linguaggio della musica è il mio scopo, sto infatti lavorando ad un metodo che aiuti chiunque ad imparare l'arte dell'improvvisazione senza essere bloccato da troppa teoria.
Gentile Maestro, le faccio i miei complimenti per la chiarezza espositiva, la professionalità e l'abilità con cui, in pochi minuti, ha reso comprensibili argomenti complessi. La ringrazio molto
Grazie Andrea, sono contento che il video ti sia piaciuto, considero importante che la musica che amiamo venga condivisa.
Grazie! Spiegazioni molto chiare, esposte in modo garbato ed efficace. E senza fare sfoggio della propria bravura, come fanno in tanti… Ancora complimenti anche per la scelta dei punti che hai trattato: alcuni mi erano sconosciuti (tipo i guide tones). Ti seguo! Mi piacerebbe approfondire la conoscenza di quegli accordi tipici, un po’ dissonanti, che mi restano misteriosi… Faccio fatica a identificarli e a collocarli
Spieghi in modo semplice ed efficace Grazie🙏
Paolo sei veramente bravo, perchè fai capire a cosa servono i vari elementi di studio e come possono essere messi insieme. Grazie per questo tipo di vision semplice ed appunto perchè semplice efficace.
Grazie Pasqualina, è importante anche per me sapere di essere stato chiaro.
Finalmente un video chiaro e semplice da capire in ambito jazzistico! Grazie mille! Attendo altri tutorial... Intanto mi iscrivo al canale:)
Grazie Domenico, sono contento ti sia piaciuto! Ne arriveranno sicuramente altri :)
C'è qualche argomento in particolare sul quale ti piacerebbe facessi un video?
@@mancajazza me interesserebbe capire come gestire i modi considerando anche il fatto che se ne possono utilizzare diversi sullo stesso accordo, quindi quando e come passare da dorico a frigio? O da misolidio b6 a lydian dominat? Grazie:)
@@domenicomaestri95 Ciao Domenico, in un futuro video magari approfondirò l'analisi armonica dei brani. Per ora ti posso consigliare di studiare molto bene gli accordi costruiti sulla scala maggiore e sulla minore melodica. Il modo frigio è il terzo grado della scala maggiore, e funziona benissimo come sostituzione del primo grado (ad esempio sostituendo Cmaj7 con Emin7). La scala minore melodica ti dà invece accesso all'accordo alterato sul settimo grado, alla lydian dominant sul quarto grado e la mixolydian b6 sul quinto grado.
@@mancajazz Grazie mille:)
Verissimo!!! Piacere di conoscerti un commento che si unisce al mio, pienamente in accordo!!!
Grazie per questa costruttiva lezione, non capita spesso tanta semplicità di esposizione e chiarezza :)
Grazie del commento, sono contento che la lezione sia stata chiara!
Un'ottima lezione che finalmente rende chiaro e frubile, anche ad un autodidatta, la funzione centrale delle note guida nell'ambito dell'improvvisazione e le relazioni scala-accordo. Grazie
Grazie Sergio, sono i primi elementi per improvvisare, sono contento che la lezione sia stata utile.
Splendida lezione. Spiegata in modo semplice,articolata e di facile comprensione. Ci vorrebbero 1000 altre lezioni. Grazie
Grazie mille! Nel canale puoi trovarne molte altre ;) Se invece stai cercando un percorso più passo per passo, ti consiglierei di dare un'occhiata al mio corso. Puoi seguire le prime lezioni registrandoti gratuitamente al mio sito: pierpaolomanca.com/corsi/anteprima/. A presto!
Splendida lezione mi sto avvicinando al jazz con il mio maestro partendo da alcuni standard grazie e a presto.
Applico i tuoi comandamenti iniziali.
Grazie Giuliano, sono contento che il video sia stato utile.
Grazie Pierpaolo questo video è la guida definitiva che cercavo da anni ! Ti auguro tanta buona fortuna.
Grazie Biagio, sei gentilissimo! Nel mio canale puoi trovare anche altri tutorial sulla chitarra jazz, se ti va dacci un'occhiata😉.
Mi unisco al coro che esaltano la tua semplicità , grazie.
Grazie a te del commento!
Ottimo didatta, chiaro e schematico come dev'essere un'approccio a un campo cosi vasto e complesso come quello del Jazz..Complimenti Maestro, io ho iniziato a seguirti in maniera assidua..👍
Grazie, gentilissimo! Amo condividere la mia passione verso la chitarra jazz e la musica in generale.
Ottimo video!
Finalmente ci capisco qualcosa nel fraseggio jazz 😎👌🎸🎼
Buon anno!
Ciao Matteo, grazie e buon anno anche a te!
Cercavo un video tutorial semplice.. mi piace tanto da domani comincio a studiare.. bravissimo 😅😊
Grazie Gaetano, sono contento che il video ti sia piaciuto, ti ricordo che puoi anche leggere l'articolo sul mio sito... e buona musica!😀
Un video da manuale,certo non sarà facile suonare il jazz,però dai un riferimento importante per i principianti come me.
Grazie maestro.👍👊👊.
Grazie Alberto per il tuo commento, per suonare jazz ci vuole prima di tutto passione e un poco alla volta vedrai sicuramente dei miglioramenti. Naturalmente ci vuole un metodo di studio, come in qualsiasi cosa, proprio per venire incontro a persone che come te stanno iniziando, ho iniziato a creare dei video che partono dai primi elementi, se ti fa piacere visita anche il mio sito (pierpaolomanca.com) dove trovi altri materiali.
Questo video è semplicemente spettacolare. È una vita che suono e tento di fare improvvisazioni usando scale e appoggiando solo sulla tonica. Adesso ho capito perché non mi piaceva quello che suonavo
Grazie per il commento Peppe, sono davvero contento che il video sia stato utile!
Sono partito prima di te per scaricare le mie nevrosi sulla chitarra: sedate le nevrosi accantonata la chitarra. Tu invece hai rapidamente incanalato sulla chitarra tutta la tua energia. sei bravissimo e ti apprezzo tantissimo. :)
Ciao Giuseppe, quanto tempo è passato...ti ringrazio tanto per il tuo commento, ricordo ancora quando ti guardavo ammirato mentre suonavi la bossa nova! Un abbraccio forte
senza pretendere di esserti mai stato maestro (aver iniziato un anno prima di te non mi dava certamente grande vantaggio) noto che adesso tu suoni come avrei voluto saper suonare io: col tempo ho dedicato sempre più tempo all'ascolto che non all'esecuzione della musica e, guarda caso, al vecchio amore per il bossanova ho affiancato quello per il jazz, tuttora ne ascolto tantissimo e preferisco proprio il genere che tu esegui, tra i miei artisti preferiti annovero Chet Baker, Gerry Mulligan, Oscar Peterson... e le grandi cantanti jazz a cominciare chiaramente da Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Dinah Washington....
sarei felice di incontrarti, credo però che parecchi chilometri rendano difficile programmare due spaghetti insieme.
ti mando in privato su FB indirizzo e telefono. a presto :)
@@giusepyouetube Ottimo Giuseppe, ci sentiamo su FB!
Molto bravo grazie🤗👍tanta roba in una lezione😱
Grazie Marco! E' vero il video propone tanta roba, il suo scopo è infatti quello di dare un quadro generale di quali sono le prime nozioni per suonare uno standard jazz, ma naturalmente nei miei corsi tratto ogni argomento separatamente e in modo graduale.
Maestro Pierpaolo grazie tante. Una lezione di una chiarezza incredibile.
Grazie Sergio, sono contento che lezione sia risultata chiara.
Grazie. Molto chiaro e illuminante!!!! Emanuele
Grazie Emanuele, sono contento che il video ti sia piaciuto!
Grazie Pierpaolo lezione molto chiara ed esaustiva. Grazie davvero, seguiro' con interesse anche gli altri video
Grazie a te per aver scritto, se vuoi darci uno sguardo nel mio blog trovi i contenuti del video con le immagini. Buona musica!
Grazie e complimenti! Sistematico da vero jazzista, chiaro da vero maestro!
Grazie Mauro, sono contento che il video ti sia piaciuto.
Complimenti, un video molto professionale ed esaustivo. Grazie
Grazie Rocco, sono contento che il video ti sia stato utile!
Complimenti per la chiarezza!
Grazie Ernesto, sono contento che il video ti sia piaciuto😀
I suoi video sono assolutamente eccellenti. Riesce a trattare i vari argomenti con una chiarezza rara. Purtroppo il Jazz richiede tempi di studio giornalieri troppo impegnativi per molte persone non più giovani che non abbiano un particolare talento.
Capisco il problema, sto infatti elaborando un metodo che consenta anche a chi non ha molto tempo e pensa di non avere un particolare talento di avvicinarsi all'improvvisazione. Continua a seguirmi (anche attraverso il mio blog), per essere informato.
ma che bel video pierpaolo!!davvero chiaro! saludos!!
Grazie! Sono contento ti sia piaciuto
Estremamente utile e chiaro grazie
Grazie del commento Alessandro!
Grande....!!! Grazie !!! Sei il migliore !
Grazie Massimo, sei gentilissimo!
complimenti molto chiaro e interessantissimo!
Grazie Matteo, sono contento che il video sia stato utile!
Grazie per la lezione Maestro, veramente bella ed interessante!
Grazie Tiziano, sono contento che la lezione ti sia piaciuta!
Molto bella questa lezione. Bravo
Grazie Giorgio, sono contento che la lezione sia stata utile.
Complimenti,per me lei e' miglior didatta che ho incontrato nel Web...senza alcun dubbio!!-Ci sono insegnanti che parlano a raffica senza fermarsi mai logorroici all'inverosimile e trovano la via piu' complicata o la meno efficace per spiegare le cose.Un'altro brutto difetto e' che suonano troppo velocemente solo per far vedere quanto sono bravi,alla fine della lezione non hai capito niente.Le rinnovo i miei complimenti
Grazie per il commento, penso che nell'insegnare occorra la stessa passione del suonare, non ti puoi improvvisare da un giorno all'altro, serve un metodo che consenta all'allievo di imparare senza troppe complicazioni. La semplicità è importantissima.
Grazie, molto chiaro e gentile
Grazie per il commento Gennaro!
Bello e molto chiaro, grazie!
Grazie Luigi, sono contento che il video ti sia piaciuto!
Interessante! C'è da lavorare ! Grazie.
Grazie a te...e buon lavoro!
Grazie maestro lezione utilissima molto ben esposta
Grazie Bruno!
bravissimo! lezione esemplare!
Grazie Andrea, sono contento che la lezione sia stata utile!
Grazie veramente chiaro e istruttivo
Grazie Geraldo!
Complimenti chiarezza pura alla prossima ciao
Grazie Michele!
molto semplice e chiaro.mi mancano solo tanti esercizi.grazie
Il percorso è lungo, ma se perseveri non mancheranno le soddisfazioni. Soprattutto divertiti mentre impari.
Bravo cosi si capisce molto bene .....Grazie a presto
Ottimo! Sono contento che il video sia stato utile.
Grazie per la bella lezione
Grazie Norberto, sono contento che la lezione ti sia stata utile.
Grazie, molto chiaro, ma anche se con la mente ci arrivo, ci vuole molto studio ed un buon maestro che ci segue.
Hai ragione, effettivamente ci vuole molto studio, ma è anche importante non farsi spaventare dalle informazioni. A questo proposito sto realizzando un corso passo a passo proprio per aiutare i musicisti che vogliono avere un percorso per imparare ad improvvisare.
Bravo bravissimo, uno studio completo su un pezza jazz famosissimo. Quello che non ho capito e
é la sequenza delle note cromatiche partendo dai guide tones!! Qual'é la nota di riferimento per poter andare su o giu di un semitono o di un tono?
Grazie Arcangelo, la nota di riferimento è la più vicina all'ultima nota che hai suonato. La nota obiettivo deve essere il primo, terzo, quinto e settimo grado, dell'accordo successivo. Cerca inoltre di stare sempre all'interno della stessa zona della tastiera. Buon lavoro
Bravissimo!!
Grazie tante, sono contento che il video ti sia piaciuto!
@@mancajazz un video spiegato con efficacia e che mi ha dato molti spunti. Ho trovato tanti altri video interessanti tra le video lezioni che hai condiviso. Spieghi molto bene. Grazie
....beh, che dire hai semplificato il complicato...bella lezione...complimenti
Grazie!
Molto bravo. Grazie dell’aiuto.
Prego, sono contento che il video ti sia stato utile.
Bravo Pierpaolo, ben fatto !!!!
Grazie Mario!
Grazie infinite per questo tesoro
Grazie a te Francesco, c'è anche la possibità di rivedere gli esercizi sul mio blog. Buona musica!
COMPLIMENTI per la semplicita', mi sono avvicinato ora al jazz grazie a questo video.ma tu quando fai le note dell'arpeggio pensi alla fase meccanica o pensi alle note dell'accordo .mi spiego meglio le dita sui tasti vanno a memoria o pensi alle notebche devi suonare.???grazie
Grazie Marco, sono contento che il video ti sia servito per avvicinarti al jazz. Per quanto riguarda l'arpeggio è una parte principalmente meccanica, in cui mentre lo eseguo penso più al suono che al nome della singola nota. E' un esercizio preparatorio per l'improvvisazione che serve a far sentire con chiarezza il passaggio tra gli accordi.
@@mancajazz grazie per la risposta ,sei stato molto gentile cerchero', di seguire anche altri tuoi video quando il tempo me lo consente .e libero da impegni di lavoro. ho seguito altre lezioni ma le tue sono proprio interessanti .buona serata.
@@marcopulcini7375 Probabilmente lo sai già, ma è possibile anche avere un riferimento scritto delle mie lezioni accedendo al mio sito: pierpaolomanca.com.
@@mancajazz ok grazie lo faro' sicuramente
Top!
Grazie Daniele!
Molto molto bello
Grazie!😀
Grazie!
Prego Giuseppe, sono contento che il video ti sia piaciuto.
Ottimo tutorial... Il mio livello è 6 libro del Sagreras.. Ma a me piace lo swing... Posso iniziare da questo livello?
Ciao Francesco, come tecnica il sesto libro del Sagreras va benissimo, naturalmente per suonare jazz è importante anche conoscere la teoria, ad iniziare da quella armonica. Ho creato un corso per chi, come te, possiede una buona tecnica e vuole avere un percorso passo per passo di livello intermedio, sei vuoi saperne di più visita il mio sito pierpaolomanca.com.
Complimenti
Grazie Andrea, sono contento che il video ti sia piaciuto.
Ottima lezione
Grazie Antonio sono contento che il video ti sia piaciuto!
Ottimo video tutorial...con questa lezione sei a posto per un annetto...
Grazie, sono contento ti sia piaciuto!
Bravo Grazie e ...viva la Sardegna!
Grazie, sono contento che il video ti sia piaciuto e...viva la Sardegna!😀
grazie, grazie e ancora ............. grazie
Grazie per il commento Gianfranco, sul mio canale trovi anche altri contenuti sulla chitarra jazz.
@@mancajazz come posso contattarti privatamente per email ? dal tuo sito non vedo email.
Ciao Gianfranco, la mia email è mancajazz@gmail.com
salve, è vero ,moltissimi tutorial su youtube ma non mi aiutano molto suono da tantissimo tempo rock e blues ma sono rimasto intrappolato nel mondo delle pentatoniche e scale maggiori ,ora è da un paio d'anni che tso cercando di imparare il jazz ho fatto anche un corso ,ma forse non è il mio mondo o forse non un buon maestro e i tutorial che ho trovato qui molto spesso fanno piu confusione che altro, fatto sta che non ho anora capito nulla, ho una buona tecnica e capacita di improvvisazione ma rimango sempre nel mondo del blues e rock, conosco le scale gli accordi di maggiori di settima diminuiti di nona di tredicesima etc etc sono capace di arpeggiare accordi conosco i modi ma tutto questo non mi aiuta non so mettere insieme usarle in maniera pratica
Ciao Giuseppe, per imparare il linguaggio jazz è prima di tutto necessario l'ascolto dei classici. Per iniziare ti consiglio Chet Baker e Miles Davis. Come chitarristi Grant Green e Wes Montgomery, entrambi con un linguaggio con chiare influenze blues. Per approfondire gli argomenti che ho trattato nel video sto creando un nuovo corso, se sei interessato che te ne parli nei dettagli possiamo sentirci privatamente.
Grazie
Prego! Ti è sembrata abbastanza chiara come spiegazione?
Muy bueno
Grazie :)
Perche in tutti i tutorial parte diversamente il brano? Mi b maggiore settima poi Cmin 7 ecc....
Ciao Maurizio, non so a quali tutorial ti riferisci ma ti posso assicurare che nella tonalità di Si bemolle maggiore/ Sol minore questi sono gli accordi.
ottima esposizione solo che a me sembra che l'esecuzione dell'arpeggio ascendente sul 1 accordo e discendente sul secondo sia sempre ascendente
grazie
Ciao, credo che tu ti riferisca al minuto 6:48, le note che eseguo sul Re minore settima sono * Re, Fa, La, Do,* quindi l'arpeggio di Re minore settima ascendente, sul Sol settima le note sono *Si, Sol, Fa, Re,* quindi l'arpeggio discendente di Sol settima a partire dal terzo grado. Lo stesso schema si mantiene per tutta la struttura, naturalmente eseguo due ottave su ogni misura. Spero di aver chiarito il tuo dubbio.
Grazie....
Prego, sono contento sia stato utile!
a me piacerebbe suonare il jazz, ma con il jazz sono alle prime armi. per il momento suono il Blues, con il jazz faccio di solito 2 5 1 D7 G7 Cmaj7, e poi ci suono una pentatonica di Cmagg. pero piacerebbe imparare il jazz, perche poi prende altri colori. grazie della lezione.
Grazie Sebastiano, l'uso della pentatonica sul 2-5-1 va benissimo, attualmente sto preparando un corso passo a passo per chi inizia con la chitarra jazz, se ti iscrivi alla mailing list sarai informato della sua uscita. Nel frattempo buona musica!
Non per chi si affaccia al jazz necessitano discrete conoscenze a priori, non è per me🤣
In effetti ho inserito i primi elementi che servono per suonare jazz, per fare un'analogia è come se avessi spiegato come fare la pasta al sugo senza spiegare nel dettaglio come fare il sugo.😂 Se sei interessato al dettaglio comunque sto preparando un corso passo per passo sull'improvvisazione, trovi più informazioni a questo link: pierpaolomanca.com/corso-chitarra-jazz/
4:57 g7 è 3x34 non 3x43
Hai ragione, non mi ero accorto dell’errore sulla tablatura! Grazie per avermelo fatto notare.
Dovrebbe andare più lentamente e dividere la lezione in due parti
Ciao Antonio, il video vuole solo dare una panoramica di quali sono gli ingredienti per suonare jazz. Per un approfondimento ho infatti creato un corso di livello intermedio con più di 60 video, se vuoi saperne di più visita il mio sito pierpaolomanca.com.