Un’amicizia falsa è quando devi adattarti sempre tu alle sue esigenze ma lei non si adatta mai alle tue. Ti impone determinati comportamenti e scelte e se ne fai di diverse tronca, non ti rispetta.
Il mio dolcissimo cagnolino che ha due anni è l'amico più vero che io abbia.. affetto incondizionato e senza falsità, questa è la vera amicizia..il resto è tutto falso, passeggero e interessato
Per me l'amicizia è esserci, non abbandonare mai un amico soprattutto nel momento del bisogno, anche soltanto con la presenza e la vicinanza (se quell'amico non se la sente di parlare della situazione che lo fa stare male), è provare a migliorarsi l'un l'altro per permettere all'altra persona di stare meglio e di amarsi di più, è parlarsi sempre quando qualcosa non va e chiarire eventuali divergenze prima che diventino muri insormontabili, è sapere di poter contare l'uno sull'altro, è proteggersi a vicenda davanti alle cattiverie del mondo... Tuttavia, l'unica persona con la quale ho questo tipo di rapporto l'ho conosciuta circa tre anni fa, quando credevo fosse impossibile avere un'amicizia così dopo 40 anni di vita in questo mondo. Prima ero molto sfiduciata e, pur essendo sempre stata piuttosto selettiva in amicizia, delusioni e pugnalate alle spalle non mi sono di certo mancate. Credo proprio che questa persona sia arrivata nella mia vita per farmi finalmente credere che l'amicizia vera è una bellissima perla rara e che può esistere... Sono davvero tanto grata per questo.
Secondo me, per molte persone, è più semplice stare a vicino ad un amico che vive momenti di difficoltà, che condividerne, realmente, momenti di successo e gioia.
Un amicizia può essere finta quando dopo il conflitto poi si cambia atteggiamento o disposizione per l'altro. Quando invece il conflitto porta ad un chiarimento e un miglioramento del rapporto questa forse è una buona amicizia.
Ho vissuto anni e anni della mia infanzia e adolescenza con i miei genitori che mi spronavano in continuazione a farmi quante più amicizie possibili...e io la vivevo con uno stress enorme perché, per quanto m'impegnassi, ad un certo punto pure rinunciando a me stessa, non ci riuscivo o al massimo trovavo amicizie, ma che dopo un po' finivano...ed era proprio lì il problema: ho cominciato a fare amicizie VERE solo quando ho ripreso a pensare a me stessa. Tuttavia, vedo un sacco di gente che conosco che è piena di "amici" perché si accontenta, anche se magari i loro "amici" fanno tutto ciò che hai descritto nel video. Penso che purtroppo al giorno d'oggi viviamo in una società che, anche in termini affettivi, valorizza di più la quantità piuttosto che la qualità. Viviamo in una società che ci ha portati a pensare che il nostro valore come persone dipenda dal numero di amici che abbiamo e da come questi ci considerano...
per 15 anni, pensavo che una persona che conoscevo fosse mia amica. E l'ho sempre giustificata. E poi... la verità. Ma a questo punto, nemmeno sono arrabbiato con lei, ma con me stesso, perché avrei dovuto capirlo molto prima, invece sono stato pirla.
L'amicizia non é eterna, non é buona e non é cattiva, é un periodo dove tu ed un altra persona vi sentite vicini e state bene insieme in qualunque situazione, dalla piú adrenalinica alla piú stantia. É un periodo che puó durare un mese, anni, anche tutta la vita a volte. Non c'é da starci a pensare troppo, quando ci pensi troppo e le cose non vengono spontanee non é amicizia o non é piú amicizia. Questa é la bellezza dell'amicizia, e l'amicizia é anche lasciar andare qualcuno, o sapersene andare, quando le vostre volontà non sono piú affini. Forzarsi a rimanere in contatto solo perche si é legati da ricordi é limitante e non la considererei amicizia.
L’amicizia è come l’amore non dura per sempre perché tutt’e le relazioni iniziano e finiscono è un ciclo però è molto triste vederla così … quindi se uno vuole ci lavora e la ripristina in modo consapevole o lo lascia andare se crea solo frustrazione e disagio 😅tutto è sempre molto soggettivo… ma senza comunicazione efficace non si va da nessuna parte perché tutt’e le relazioni richiedono tempo e voglia cosa che nella cultura dell’immagine e del benessere di oggi scarseggia parecchio .
mi hanno sempre infastidito i discorsi del tipo "tu non sai cosa è la vera amicizia", trovare un amico è difficile quanto trovare un partner , se con una persona non ci si comporta "da amici" spesso ci sono ragioni personali che non hanno nulla a che vedere con la persona in questione, spesso si hanno dei blocchi personali o dei cambiamenti che per difesa ci fanno allontanare una persona , e non per questo meritiamo di essere giudicati, anche porchè spesso colui che accusa l'altro di non essere amico è il primo che non accetta i limiti oppure i cambiamenti dell'altro..e allora non sapendo come comportarsi punta il dito immaturamente..
Credo che alla base di una vera amicizia ci sia un "bene" grande e inspiegabile che riesce ad andare oltre le diversità, oltre le apparenze, oltre le distanze e oltre tutto 😉
Siamo responsabili delle persone con cui ci relazioniamo. Saper distinguere le buone dalle "cattive" compagnie non è solo una questione di fortuna ma anche il risultato di un'abilità che non tutti sono capaci di sviluppare. Quando ci ritroviamo troppo spesso a frequentare gente che si rivela "inadatta", dovremmo imparare a prestare più attenzione e fare maggiore selezione (pensando più alla qualità che alla quantità). Invece, si pensa sempre e solo ad accusare l'altro senza fare un minimo di autocritica. Per questo motivo, penso che l'aggettivo "falso" finisce per deresponsabilizzarci completamente, colpevolizzando esclusivamente l'altro.
Mi sono sempre chiesto cosa fosse l'amicizia, ora che finalmente sembrava che un esperto me lo stesse chiedendo, mi ritrovo con le idee più confuse di prima. Ma grazie lo stesso.
L'amicizia richiede dedizione da entambe le parti, per questo penso nn se ne possano avere tante..... è un investimento di sentimenti, ma anche di tempo materiale per conoscersi, per condividere le cose della vita.
L'amico è colui che ti fa sentire a casa, libero di essere se stessi, senza la pretesa dall'altro di esserci come, quando lo voglio io! Altrimenti non ti amo più....
Quando si è amici per me è come essere due eserciti di due nazioni differenti con la loro personale storia, il loro personale modo di vivere la vita, ma condividono molto assieme e quando succede, perché succede, qualcosa di non perdonabile nessuno dei due eserciti alza nemmeno un temperino sull'altro. Ho solo un amico così 😅 meglio pochi ma buoni ❤
Per una serie infinita di delusioni da parte di amici, sono diventato io stesso un amico fake...che non si fa mai sentire se non quando vengo "ricordato", che mi nego spesso quando vengo invitato...la cosa brutta, brutta brutta, è che questi comportamenti li adotto molte volte anche con altri amici che invece sono innocenti. Per paura di rimaner male l'ennesima volta, ho iniziato a chiudermi, sempre più, rimanendo solo, o sentendomici, anche se in mezzo ad altri che non nego spesso mi corteggiano. Bella situazione, si.
Scusami Pippo ma se tu sai che quelli altri amici sono innocenti perché fai il falso anche con loro? Mica la gente è tutta uguale coraggio ❤️ difenditi solo quando è necessario non sempre e comunque a prescindere ❤️
@@celestinaforte3778 comprendo benissimo il tuo messaggio, mi rendo conto di essermi chiuso a riccio per difesa e sto piano piano cercando di uscire. Non faccio la vittima ma credo di aver avuto un trauma con l'ultimo episodio accaduto ormai più di un anno fa.
@@pipposbiruli4913 tranquillo non era il messaggio da vittimismo il tuo si capisce bene piuttosto proprio l aver sofferto..guarda ti capisco che pure tra donne l amicizia non è facile però devi continuare a sperare con tutte le tue forze perché l atteggiamento giusto ti farà incontrare(oltre agli stronzi🤣🤣) anche le persone giuste ❤️ auguri davvero per il futuro
Ho potato la vite. Ho scelto di non fare cose lontane da casa perché mi muovevo solo io . Non c'è incomprensione, vedremo come andrà.a 30km da casa una sola amica che vuol fare cose diverse è difficile. Eppure quella difficile difficilissima sono io. Forse non vado da nessuno perché mi sento spiacevole. L' amicona l'ho speditaho dei limiti anche io con la mia bassa autostima e problemi vari🎉🎉
Bello. Anche io credo che l'amicizia, sia una forma d'amore, non fisica, ma di sentimenti, ho amici da più di vent'anni, alcuni anche da ragazzina, da quando avevo 13 anni, e alla base di tutto c'è il rispetto reciproco.. e il fatto che ci diciamo sempre tutto in faccia.. e importante la sincerità, in ogni rapporto.
È un qualcosa che ti scoppia nel cuore... così...senza che te ne accorgi...e poi ci si "sente". Poi se scopri che a sentire eri solo tu....pazienza, ma è stato ugualmente bello viverla....
Dottore, lei riesce sempre ad affrontare quello che per me è l'argomento del giorno... "7. Parla solo di sè", oppure ritiene il proprio pensiero come l'unico valido, non lasciandoti nemmeno parlare per controbattere alle sue affermazioni. Dopo tanti anni mi sento di dire che questa amicizia è finita; non ci eravamo visti da molto tempo, ma ora mi ritrovo davanti una persona che mi appare completamente diversa da quella di prima, che era sempre pronta ad ascoltare gli altri. Peccato vedere le proprie amicizie svanire nel tempo, in particolare quando l'età avanza e diventa difficile crearne di nuove, ma è sempre meglio che trascinare rapporti falsi che finiscono per cancellare i bei ricordi del passato.
Quanto è vero il punto 5. Una disparità abissale, diecimila favori chiesti e io nemmeno mezzo. Alche lo svuota sacco, il trattarti come un secchio della spazzatura dove vomitare tutta le negatività dei vari eventi quotidiani. Io ora a quelle persone che percepisco come manipolative dò meno info possibili su me stesso.
Per me l'amicizia è arricchirsi, un andare oltre le differenze, spronarsi anche senza le parole... Da mia esperienza basta raggiungere un risultato e, attraverso i fatti, notare già da subito chi è davvero tuo amico, ti supporta e sa ascoltarti davvero e chi non lo è (perché ci sta provare invidia o altro, siamo umani, però far stare male l'altro con frasi e atteggiamenti distruttivi, allora non è amicizia vera). Una volta stavo male quando mi rendevo conto di essere di nuovo in una falsa amicizia, ma ora penso che sono stata fortunata perché ho conosciuto persone veramente amiche che mi hanno anche insegnato la gentilezza!
un'amicizia falsa è quando tu ci sei sempre per lei, ed anzi, lei pretende che tu ci sia sempre per i suoi problemi, a sostenerla ad ascoltarla h24, e poi non appena le serve qualcosa da un'altra persona, si stacca da te, che non le servi più, per cercare le attenzioni di chi le restituisce forse, un'immagine migliore e si appiccia dove pensa di poter ricavare quello di cui ha bisogno, da quella persona.
L’amico è quello che anche se passano anni e non ti vedi(perché magari abiti lontano), ha sempre un pensiero per te e quando vi vedete è come se non fossero passati gli anni
Olmo e vite: nel mondo contadino (in Italia ) l’olmo accompagna sempre la vite come sostegno. La vite non può stare su se non la leghi all’olmo. Inoltre l’olmo la ripara dai cocenti raggi del sole senza toglierle la luce. Bell’immagine dell’amicizia. Per quanto mi riguarda, dopo una vita ad essere stata l’amica ideale… beh… adesso mi piace l’idea di essere la stronza ideale 😉 la vita passa e i tempi cambiano.
Caro Dott. Mezzanotte, io vorrei esporle un grande ringraziamento per i suoi video. Come anche lei stesso espone, credere che la psicologia deve uscire dalla stanza d'analisi è fondamentale; per quanto mi riguardo non potrei non essere più d'accordo, perchè per me riflettere su diversi concetti che siano relazionali che personali di natura emotiva o razionale, permette a tutti di crescere ed evolversi, elaborando delle versioni di se stessi sempre più vicine a quello che poi vorremmo essere, oppure a quello che ci sentiamo "bene" essere. Senza troppi giri di parole, la ringrazio per il suo enorme contributo. Aspetto con ansia un suo nuovo video.
Dottore le sue digressioni nella mitologia sono splendide. Su questo tema mi vengono in mente 3 considerazioni: 1) l'amicizia vera si verifica nel momento del bisogno. 2) per quanto raro sia il vero amore, lo è ancora di più una vera amicizia. 3) l' Amicizia è il matrimonio delle anime. Non sono parole mie, ma nn ricordo gli autori. Ciao Doc!😊
Ho 63 anni e non sono più giovane. Nel tempo il numero delle persone che considero amiche diventano sempre di meno. Di solito perché cambiano gli interessi dei singoli e quindi ci si allontana, non ci si trova più in sintonia e dopo un pò di tempo se non intervengono fatti nuovi l'amicizia viene sostanzialmente meno. Oppure perché viene meno la fiducia nell'altro; non ti senti più libero in presenza dell'altro. E qui l'amicizia muore rapidamente e definitivamente. A me è successo una sola volta ed è stato doloroso rendermi conto che non vi era più fiducia.
Un amico falso è anche colui che ti blocca su Whatsapp per evitare le discussioni e poi a caso, un giorno, ti sblocca e l'unica cosa che ti scrive è:' ciao' senza neanche voler scrivere un messaggio in cui ammette i propri errori perchè si aspetta che sia tu a chiedergli scusa quando in realtà è lui il colpevole.
Secondo me ciò che distingue la vera dalla falsa amicizia sta tutta nell'amore. Se c'è amore c'è capacità di sacrificio. Se non si è disposti a sacrificarsi per l'amico allora non c'è amicizia. Tuttavia si è amici solo se c'è reciprocità altrimenti è qualcosa di leggermente diverso. Quindi come l'amore non corrisposto non è di fatto una relazione non può essere neanche amicizia. Ci vuole reciprocità. In una amicizia laltro viene percepito diverso da te, con i suoi bisogni. Se rispetti tali bisogni, allora c'è amicizia. Faccio un esempio. Due che non sentono mai il bisogno di scusarsi o chiarirsi, e non lo pretendono da parte di altri, possono essere amici, se comunque ci sono altri aspetti tramite i quali ognuno dei due cerca di aiutare l'altro. Invece tra un permaloso che esige scuse e uno che non gli va proprio di scusarsi mai, l'amicizia non potrà essere vera. Perché la relazione manca di reciprocità. Inoltre il secondo non riesce a fare il sacrificio di scusarsi per proteggere l'amicizia. Per questa ragione io di recente ho rotto una relazione. Non posso avere a che fare con chi vuol sempre cadere in piedi. L'altra persona non ha voluto fare il sacrificio di scusarsi o quantomeno chiarirsi. Sperava che il tempo cancellasse le offese. Ma tra amici l'orgoglio và messo da parte. Non tutti possono essere amici. Non tutti possono essere amici per molti. Per questo chi trova un amico trova un tesoro. Perché quelli che si comportano lealmente (e quindi con amore) nei rapporti affettivi, sono persone rare. Consiglio per chi leggerà. Imparate a essere amici, imparando ad accettare le vostre colpe nei litigi, a scusarvi, a conoscere le linee rosse dei vostri compagni non superandole mai. Soprattutto non tentate di fare nascere delle amicizie se vedete che siete troppo diversi e non capite i bisogni l'uno dell'altro. Il semplice chiedersi perché l'altro sia così testardo è indice che non potete essere amici. Due amici hanno sempre una morale simile, o almeno compatibile, perché solo così può esserci reciprocità naturale. Come fa un animalista vegano ad amare un cacciatore di frodo? Non forzate rapporti impossibili. Creare relazioni è bello, ma poi ci rimarrete male se le basi non sono solide. Se sarete fortunati potrete contare gli amici veri tra le dita di una mano. In quel caso i rapporti procederanno naturalmente, senza bisogno di istruzioni.
Amicizia è ESSERCI anche se non ci si vede o sente da tempo.. non quella presenza assidua, quasi assillante quotidiana. Nella vita ci ho sempre creduto, e mi hanno sempre solato! Poche persone che conto sulle dita di una mano, hanno ricambiato il concetto di amicizia, come lo intendo io. Ovvero, in primis, rispetto e discrezione. Gli atteggiamenti infantili, o il dare per scontato che tutto debba essere al cospetto dell altro, non mi appartiene, anche perché chi ti conosce, capisce e sa a prescindere.. è un discorso interessante e profondo.. una cosa è sicura, che al di là di tutto, la mia MIGLIORE AMICA SONO IO!😊
Sì, nell'amicizia ci credo, in passato ho avuto anch'io esperienze di falsità. Personalmente non amo le persone appiccicose o che mi monopolizzano. Nel video, hai parlato anche del sesso nell'amicizia...per me il sesso è riservato alla coppia. Ho anche amicizie maschili, per le quali non faccio neanche delle fantasie, e li vedo in presenza dei miei familiari. Se è la modernità, capisco perché tanti sono confusi e non sanno cosa vogliono. Al massimo, nei periodi in cui uno, una è single ci può stare l'amico o l'amica di letto, ma questa è un'altra storia😊
L'amicizia è la forma più nobile di amore,ne ho avute di false e di vere e tutte mi hanno aiutato a conoscermi. Bellissimo video e ormai devo dire che aspetto la parte finale(quella dopo il "nero") con l'aspettativa di una bimba scarta un regalo❣
Bello quest'argomento .Bravo .la penso esattamente come te ❤.Per me l'amicizia dovrebbe essere la base dell'amore ..O viceversa ...Sarebbe bello fosse sempre così .Buonanotte
Si diventa falsi amici anche quando chi ti vuole essere amico non capisce che tu non lo vuoi. O non lo vuoi con le stesse regole e la stessa intensità. A me sta succedendo spesso ultimamente, conosco qualcuno e subito decide che faremo tutto insieme, si autoinvita nei miei viaggi e non mi lascia spazio! Qui si è costretti ad essere falsi se non si ha il coraggio di dire chiaramente no…e comunque davanti al no si offendono!
Doc, io sono del partito di mezzo.😂 Nel senso: dapprincipio tutto bello e divertente, dopo un po' di anni , spariscono senza darmi spiegazioni. Perciò ho deciso: voglio stare sola. Ci si incontra, parliamo, ci prendiamo un gelato, e ciao , al prossimo incontro se ci sarà. Interessante video. Grazie Doc, sei fortissimo...🔝 ma penso che te l'ho detto tante volte...😂 ❤
Chi trova un amico trova un tesoro....ma... ahimé un tesoro non si trova facilmente,anzi,è davvero molto raro ma non è detto che non si possa trovare e in quel caso è veramente prezioso. Sono più che convinta che chiunque ci può deludere e di conseguenza possiamo deludere in quanto siamo esseri limitati e quindi non aspettarsi mai niente da nessuno è la chiave per non rimanere mai delusi.
Io ho sempre creduto nell'amicizia...è un sentimento quasi come l''amore....ma senza sesso.....ci si vuole bene.....si condividono..momenti..ore ..giornate...anni....è qualcosa di magico x me......io l'ho vissuta...ed è stata bellissima...poi come tutte le cose è finita.......
Per me era sempre sacro santa l'amicizia,e invece no no ,no lo era d'altra parte . Non ho niente da rimproverarmi su questo. Ci credevo nella amicizia e nell'amore moltissimi.Adesso più sveglia che mai ,mai più davvero. Sto pensando invece al canile e una bella adozione di un cagnolino quale ha bisogno di essere amato e gli non sbaglio. ❤
Io sono stato tatticamente isolato dopo essermi arrabbiato con un mio "amico" perché, dopo avergli detto che mi piaceva molto una ragazza, lui ci si è fidanzato. Nonostante il fidanzamento fosse finito dopo 2 settimane (dopo che lui l'ha tradita) io non volevo averci più niente a che fare. Gli altri miei "amici" mi hanno isolato nella speranza che io, spinto dalla solitudine e dalla paura dell'abbandono, facessi un esame di coscienza e chiedessi il loro perdono. Cosa che ho fatto tempo addietro, ma che, purtroppo per loro, non si è ripetuta. Adesso ho conosciuto altre persone fantastiche, empatiche e che condividono i miei valori. Tanti tornano con l'ex semplicemente perché non conoscono persone nuove. Lo stesso vale spesso anche con gli amici
Beh ganzo, mi sono capitati TUTTI. Ed è stato sempre estremamente doloroso. A sto punto, credo di avere un'unica amica presente, e una a distanza. Nel mio caso, io dico tutto SEMPRE estremamente in faccia, e questo mi permetterebbe di selezionare duramente chi si avvicina a me 😎
Ero già consapevole di avere avuto solo falsi amici nella mia vita soprattutto femminili. Oppure amici maschi con altre aspirazioni. Questo tuo video è una ulteriore conferma. Condivido con tutti i miei falsi amici 😅😢
È una falsa amicizia quando cercano conforto, supporto nei momenti difficili ma non condividono i loro bei momenti. "Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori." Madre Teresa di Calcutta "
La vera amicizia è un bene prezioso, per questo non ci si può aspettare che tutte levpersone che frequentiamo siano veri amici per noi, né dobbiamo sentirci obbligati Personalmente, sono convinta che l'amore sia la forma più alta di amicizia e che se non si riesce a definire il proprio partner come il proprio migliore amico/a, non è assolutamente vero amore, l'amicizia dovrebbe essere infatti la colonna portante di una relazione sana e felice.
Secondo me il segnale più importante è quando c'è falsità. Non è sempre possibile riconoscerla facilmente. Quando nonostante ci siano delle differenze si cerca di cooperare quella è vera amicizia, ma per fare questo alle volte serve tempo, per questo spesso le persone "rimangono" in attesa che questo arrivi. Beh, anche questa è una forma di amicizia. Poi secondo me l'amicizia deve essere un pensiero che tu stai bene con quella persona qualsiasi cosa succede, che al di là di tutto riuscirete a trovare un vostro momento. Se il pensiero dell'altro ci fa sentire felice, è amicizia anche se non ci sono "fatti".
Quella che credevo fosse un'amica, mi è stata vicina quando ho vissuto un periodo di difficoltà, soprattutto lavorativa. Quando invece le cose per me hanno iniziato a prendere una buona piega, ha mostrato tutta la sua invidia diventando offensiva e aggressiva. Ovviamente l'ho allontanata dalla mia vita.
Ho smesso di chiedere alla mia amica di vederci, di passare del tempo insieme per parlare e condividere le nostre cose, come quando eravamo adolescenti, perché ogni volta c'era sempre la scusa pronta, tralasciando quelle volte in cui realmente non poteva...non è stata capace nemmeno di rinunciare ad un giorno di palestra... Come vale per l'amore, vale anche per l'amicizia, non si deve elemosinare. Anche questa, da parte sua, è una falsa amicizia? Probabilmente si...
C'è un tizio che, oltre ad aver esplicitamente asserito di essere contento per "aver dato ciò di cui aveva bisogno" ad un mio ex amico che mi ha abbandonato per sostituirmi con lui, si fa sentire unicamente per propormi di dividere le spese di spedizione quando intende effettuare degli acquisti. Lui e la sua cerchia mi hanno progressivamente tagliato fuori, non senza avermi mancato di rispetto durante i vari incontri, nei quali chi mi rispondeva male veniva coccolato, per esempio. Senza considerare che la mia presenza fosse palesemente sgradita, le foto in cui non venivo inclusa, inviti mai giuntimi. Il mio ex amico e questo tizio sono venuti nel paese in cui abito io per il carnevale senza farmelo sapere, idem per feste di Halloween e di capodanno alle quali non sono stata invitata.
Eccomi, il contenitore di tutto lo scarico emotivo delle mie due amiche e di mia madre… quando vorrei parlare io, invece, ricevo solo fastidio, noia palesata e il fuggi fuggi. Mi fa soffrire così tanto questa situazione… E l’amicizia, quella fatta di reciprocità, di affetto, di esserci per l’altro, è una cosa che nella mia vita mi manca tanto e che desidererei tantissimo. Infatti adoro le storie di amicizia nei libri e nei film come quelle di Sam e Frodo, Marty e Doc, Elizabeth e Jane Bennet…
Ahahaha! Io sono il contenitore. Negli ultimi tempi mi sono accorta che appena io comincio ad aprirmi...ad avere necessità di sentirmi ascoltata, l'altro "va di fretta": risposte secche, ho da fare, mi spiace... Mavvaff@@! Scusate, eh! Per me l'amicizia col sesso non è amicizia. Cercati un compagno/a Invece per me l'amicizia somiglia all'amore, ma, appunto senza il sesso.
Questo video fa male. Sono stata attratta dal titolo, ma non ho il coraggio di vederlo completamente. Quante ferite...! E quelle inferte da un amico sono le più dolorose
Lui parla sempre di sè...della sua esperienza in america ,usciva con altri amici in comune e io non sapevo- non mi invitavano. Lo scoprivo perché gli usciva di bocca ecc......si ammala suo padre e io da amico ci sono. Qualche anno dopo mio padre si ammala gravemente.. " lui -amico - non c'è " ,nè una tel nè una parola,nè alle esequie di mio padre. Non mi chiedeva mai se stessi bene, mentre io dentro bruciavo dalla rabbia..... Non riesco a legare più con nessuno. Mantengo le distanze. Ho conoscenti ma non amici.Per me l'Amicizia non esiste.
Per me l’amicizia è dare senza la pretesa di un ritorno. Magari dò un aiuto a una amica e un giorno riceverò una mano da un’altra amica (non per forza dalla stessa persona). In più, gelosia e invidia non fanno parte di una vera amicizia.
Per me, ogni sentimento può far parte di una relazione, basta che sia riconosciuto e disinnescato. Nessuno nasce perfetto e anche a questo serve l'amicizia, a capire i propri difetti (come essere invidioso) e trasformarli in qualcosa di positivo (non mi sfogo sull'amico/a, @ cui voglio bene, ma li sfrutto come forza di cambiamento positivo per me)
La verità è che se non ci sono dei valori di fondo, se non c'è una base culturale intellettuale spirituale all'interno stesso delle amicizie, allora una persona verrà sempre delusa da questi finti amici in quanto molti si fingono amici semplicemente perché non hanno altre persone con cui uscire o parlare. Io ho avuto amici da una vita da almeno 20 falsi amici, narcisisti egoisti, ma la colpa è mia che per bassa autostima non li ho allontanati prima, e poi ho conosciuto persone all'interno di comunità con dei valori soprattutto religiosi che si sono comportate con me a livello di amicizia come non mi era mai capitato prima, da li ho capito che persone senza etica e morale senza una base spirituale e empatica non saranno mai buoni amici.
Tempo fa ho avuto un’amica che collezionava delusioni amorose, ci frequentavamo poco, ma nel momento in cui mio marito mi lascio’ e stavo malissimo divento’ amicissima! Mi invitava spesso ad uscire con lei mentre piangevo dietro gli occhiali da sole neri! Un giorno però incontrai un altro uomo col quale iniziai una nuova bella storia d’amore e inspiegabilmente lei spari’! Quando le chiesi il perché, mi rispose “non siamo più nella stessa lunghezza d’onda”.
Per carattere solitario, per vta, non "amo" le amicizie, non soffro per questo, ma se qualcuno ha bisogno anche e solo di parlare e farsi ascoltare, di rilassarsi con una risata in compagnia, o di risolvere un problema, io sono qua, apro e aprirò sempre cancello e porta a chiunque. Questa è amicizia? Non lo so, so solo che a me sta bene così e non impegna nessuno a tornare in casa mia.
sono una persona solitaria, ma che sa stare con gli altri; ho pochissime amiche, spesso donne (tutte eccezionali). Credo di essere mancante in un punto: quando sento che le mie amiche stanno bene, tendo a non vederle molto ma a sentirle al telefono; io voglio solo il bene di queste preziose persone, ma spesso privilegio il mio desiderio di solitudine.
Veri amici! E dove! E come cercare lago in un pagliaio! Sono i primi i parenti piu stretti che ti ripagano il bene fatto con un coltello alla schiena quando non le sei piu utile! Io mi sento morta dentro! Tra parenti! I propri figli! E chi credevi amica! Peggio di Giuda! 😔 Saluti👍🧡
A me succede che quando con un amicizia vi è stata un incomprensione, nonostante i chiarimenti del caso (cmq mai soddisfacenti) , il rapporto per me si era irrimediabilmente rovinato e poco dopo è sempre finito...credo di non sopportare i tradimenti anche di poco conto...
" la solita storia dell iperuranio delle Idee che devono essere masticate e digerite dalle panze di carne , che è quello che è. un amico è un umano che, almeno per il momento, ti guarda in modo benevolo e che , almeno per il momento, non ha intenzione di nuocerti scientemente ,anzi, addirittura si sente predisposto ad aiutarti per quel tanto che non gli procuri danno o scocciatura, perchè questo lo fa sentire bene, e poi non si sa mai c è sempre il confortevole _a buon rendere_ a fargli da primo motore. guardare al mondo della carne dall iperuranio porterà solo a sentirsi traditi e amareggiati : bando agli ideali , quindi, e benvenuta utilità. "
Scotomizzare ho dovuto cercarlo sul dizionario, cosa che, intendiamoci, fa sempre bene, ma l'ho trovato attestato solo su Treccani, che ormai accoglie quasi qualsiasi nuovo lemma, e sul dizionario Oxford che invece spiega molto bene e sinteticamente il significato. Questo così tanto per dire.
Buongiorno dottore! La marcia in più dei suoi video, rispetto ad altri che trattano questi argomenti, sono questi siparietti molto divertenti che sdrammatizzano. Considero la capacità di sdrammatizzare, al pari di un super potere.
L’amicizia non è tutte le volte in cui io sono nessuno ma poi mi si sfrutta e manipola 👎 . Non sono Più sicura di aver mai avuto un vero amico. Forse io in generale sento di essere l’eterna conoscente o l’invisibile, l’amica-sorella-figlia di . E nel tempo ho iniziato ad idealizzare il termine :“ buoni conoscenti “
Caro Michele, pensa che per gli albanesi, da secoli, "la casa è di Dio e dell'amico (la stessa parola è usata anche per i parenti) e se qualcuno bussa alla tua porta, può essere il tuo acerrimo nemico con il quale hai delle faide di sangue (roba antica, ma che ritorna) tu lo devi accogliere e mettere accanto al camino (luogo di onore) Pensa che sacralità!
Amicizia con sesso, forse se sono in realtà innamorata. L'amicizia chiede disponibilità di tempo, contemplazione amorosa e accettazione di piccoli fake. Senza qualche puccolo fake sarebbe perfetta e perfetto non si può. Almeno io non posso.
Un’amicizia falsa è quando devi adattarti sempre tu alle sue esigenze ma lei non si adatta mai alle tue.
Ti impone determinati comportamenti e scelte e se ne fai di diverse tronca, non ti rispetta.
Lasciamoli troncare e festeggiamo 🎉
Il mio dolcissimo cagnolino che ha due anni è l'amico più vero che io abbia.. affetto incondizionato e senza falsità, questa è la vera amicizia..il resto è tutto falso, passeggero e interessato
Per me l'amicizia è esserci, non abbandonare mai un amico soprattutto nel momento del bisogno, anche soltanto con la presenza e la vicinanza (se quell'amico non se la sente di parlare della situazione che lo fa stare male), è provare a migliorarsi l'un l'altro per permettere all'altra persona di stare meglio e di amarsi di più, è parlarsi sempre quando qualcosa non va e chiarire eventuali divergenze prima che diventino muri insormontabili, è sapere di poter contare l'uno sull'altro, è proteggersi a vicenda davanti alle cattiverie del mondo... Tuttavia, l'unica persona con la quale ho questo tipo di rapporto l'ho conosciuta circa tre anni fa, quando credevo fosse impossibile avere un'amicizia così dopo 40 anni di vita in questo mondo. Prima ero molto sfiduciata e, pur essendo sempre stata piuttosto selettiva in amicizia, delusioni e pugnalate alle spalle non mi sono di certo mancate. Credo proprio che questa persona sia arrivata nella mia vita per farmi finalmente credere che l'amicizia vera è una bellissima perla rara e che può esistere... Sono davvero tanto grata per questo.
Secondo me, per molte persone, è più semplice stare a vicino ad un amico che vive momenti di difficoltà, che condividerne, realmente, momenti di successo e gioia.
Un amicizia può essere finta quando dopo il conflitto poi si cambia atteggiamento o disposizione per l'altro. Quando invece il conflitto porta ad un chiarimento e un miglioramento del rapporto questa forse è una buona amicizia.
❤️ d accordissimo
Esattamente
Bisogna vedere se l'altra persona è disponibile a chiarire.
@@francescospiga7669 O emotivamente intelligente
Ho vissuto anni e anni della mia infanzia e adolescenza con i miei genitori che mi spronavano in continuazione a farmi quante più amicizie possibili...e io la vivevo con uno stress enorme perché, per quanto m'impegnassi, ad un certo punto pure rinunciando a me stessa, non ci riuscivo o al massimo trovavo amicizie, ma che dopo un po' finivano...ed era proprio lì il problema: ho cominciato a fare amicizie VERE solo quando ho ripreso a pensare a me stessa. Tuttavia, vedo un sacco di gente che conosco che è piena di "amici" perché si accontenta, anche se magari i loro "amici" fanno tutto ciò che hai descritto nel video.
Penso che purtroppo al giorno d'oggi viviamo in una società che, anche in termini affettivi, valorizza di più la quantità piuttosto che la qualità. Viviamo in una società che ci ha portati a pensare che il nostro valore come persone dipenda dal numero di amici che abbiamo e da come questi ci considerano...
Sheldon faceva bene a stilare contratti con clausole molto precise 🙃
Ahahahah
😂
😂😂😂
🤣
Chi è Sheldon?
per 15 anni, pensavo che una persona che conoscevo fosse mia amica. E l'ho sempre giustificata. E poi... la verità. Ma a questo punto, nemmeno sono arrabbiato con lei, ma con me stesso, perché avrei dovuto capirlo molto prima, invece sono stato pirla.
L'amicizia non é eterna, non é buona e non é cattiva, é un periodo dove tu ed un altra persona vi sentite vicini e state bene insieme in qualunque situazione, dalla piú adrenalinica alla piú stantia. É un periodo che puó durare un mese, anni, anche tutta la vita a volte. Non c'é da starci a pensare troppo, quando ci pensi troppo e le cose non vengono spontanee non é amicizia o non é piú amicizia. Questa é la bellezza dell'amicizia, e l'amicizia é anche lasciar andare qualcuno, o sapersene andare, quando le vostre volontà non sono piú affini. Forzarsi a rimanere in contatto solo perche si é legati da ricordi é limitante e non la considererei amicizia.
L’amicizia è come l’amore non dura per sempre perché tutt’e le relazioni iniziano e finiscono è un ciclo però è molto triste vederla così … quindi se uno vuole ci lavora e la ripristina in modo consapevole o lo lascia andare se crea solo frustrazione e disagio 😅tutto è sempre molto soggettivo… ma senza comunicazione efficace non si va da nessuna parte perché tutt’e le relazioni richiedono tempo e voglia cosa che nella cultura dell’immagine e del benessere di oggi scarseggia parecchio .
mi hanno sempre infastidito i discorsi del tipo "tu non sai cosa è la vera amicizia", trovare un amico è difficile quanto trovare un partner , se con una persona non ci si comporta "da amici" spesso ci sono ragioni personali che non hanno nulla a che vedere con la persona in questione, spesso si hanno dei blocchi personali o dei cambiamenti che per difesa ci fanno allontanare una persona , e non per questo meritiamo di essere giudicati, anche porchè spesso colui che accusa l'altro di non essere amico è il primo che non accetta i limiti oppure i cambiamenti dell'altro..e allora non sapendo come comportarsi punta il dito immaturamente..
Credo che alla base di una vera amicizia ci sia un "bene" grande e inspiegabile che riesce ad andare oltre le diversità, oltre le apparenze, oltre le distanze e oltre tutto 😉
Siamo responsabili delle persone con cui ci relazioniamo. Saper distinguere le buone dalle "cattive" compagnie non è solo una questione di fortuna ma anche il risultato di un'abilità che non tutti sono capaci di sviluppare. Quando ci ritroviamo troppo spesso a frequentare gente che si rivela "inadatta", dovremmo imparare a prestare più attenzione e fare maggiore selezione (pensando più alla qualità che alla quantità). Invece, si pensa sempre e solo ad accusare l'altro senza fare un minimo di autocritica. Per questo motivo, penso che l'aggettivo "falso" finisce per deresponsabilizzarci completamente, colpevolizzando esclusivamente l'altro.
Mi sono sempre chiesto cosa fosse l'amicizia, ora che finalmente sembrava che un esperto me lo stesse chiedendo, mi ritrovo con le idee più confuse di prima.
Ma grazie lo stesso.
L'amicizia richiede dedizione da entambe le parti, per questo penso nn se ne possano avere tante..... è un investimento di sentimenti, ma anche di tempo materiale per conoscersi, per condividere le cose della vita.
L'amico è colui che ti fa sentire a casa, libero di essere se stessi, senza la pretesa dall'altro di esserci come, quando lo voglio io! Altrimenti non ti amo più....
Quando si è amici per me è come essere due eserciti di due nazioni differenti con la loro personale storia, il loro personale modo di vivere la vita, ma condividono molto assieme e quando succede, perché succede, qualcosa di non perdonabile nessuno dei due eserciti alza nemmeno un temperino sull'altro. Ho solo un amico così 😅 meglio pochi ma buoni ❤
Per una serie infinita di delusioni da parte di amici, sono diventato io stesso un amico fake...che non si fa mai sentire se non quando vengo "ricordato", che mi nego spesso quando vengo invitato...la cosa brutta, brutta brutta, è che questi comportamenti li adotto molte volte anche con altri amici che invece sono innocenti. Per paura di rimaner male l'ennesima volta, ho iniziato a chiudermi, sempre più, rimanendo solo, o sentendomici, anche se in mezzo ad altri che non nego spesso mi corteggiano. Bella situazione, si.
Scusami Pippo ma se tu sai che quelli altri amici sono innocenti perché fai il falso anche con loro? Mica la gente è tutta uguale coraggio ❤️ difenditi solo quando è necessario non sempre e comunque a prescindere ❤️
@@celestinaforte3778 comprendo benissimo il tuo messaggio, mi rendo conto di essermi chiuso a riccio per difesa e sto piano piano cercando di uscire. Non faccio la vittima ma credo di aver avuto un trauma con l'ultimo episodio accaduto ormai più di un anno fa.
@@pipposbiruli4913 tranquillo non era il messaggio da vittimismo il tuo si capisce bene piuttosto proprio l aver sofferto..guarda ti capisco che pure tra donne l amicizia non è facile però devi continuare a sperare con tutte le tue forze perché l atteggiamento giusto ti farà incontrare(oltre agli stronzi🤣🤣) anche le persone giuste ❤️ auguri davvero per il futuro
@@celestinaforte3778 allora grazie dell'augurio che ricambio sinceramente!
Ho potato la vite.
Ho scelto di non fare cose lontane da casa perché mi muovevo solo io . Non c'è incomprensione, vedremo come andrà.a 30km da casa una sola amica che vuol fare cose diverse è difficile. Eppure quella difficile difficilissima sono io. Forse non vado da nessuno perché mi sento spiacevole. L' amicona l'ho speditaho dei limiti anche io con la mia bassa autostima e problemi vari🎉🎉
Non c'è cattivo più cattivo di un buono che diventa cattivo.
Cit. Comante
❤️❤️😎
O che diventa indifferente 🙈
Bello. Anche io credo che l'amicizia, sia una forma d'amore, non fisica, ma di sentimenti, ho amici da più di vent'anni, alcuni anche da ragazzina, da quando avevo 13 anni, e alla base di tutto c'è il rispetto reciproco.. e il fatto che ci diciamo sempre tutto in faccia.. e importante la sincerità, in ogni rapporto.
È un qualcosa che ti scoppia nel cuore... così...senza che te ne accorgi...e poi ci si "sente". Poi se scopri che a sentire eri solo tu....pazienza, ma è stato ugualmente bello viverla....
Dottore, lei riesce sempre ad affrontare quello che per me è l'argomento del giorno...
"7. Parla solo di sè", oppure ritiene il proprio pensiero come l'unico valido, non lasciandoti nemmeno parlare per controbattere alle sue affermazioni. Dopo tanti anni mi sento di dire che questa amicizia è finita; non ci eravamo visti da molto tempo, ma ora mi ritrovo davanti una persona che mi appare completamente diversa da quella di prima, che era sempre pronta ad ascoltare gli altri. Peccato vedere le proprie amicizie svanire nel tempo, in particolare quando l'età avanza e diventa difficile crearne di nuove, ma è sempre meglio che trascinare rapporti falsi che finiscono per cancellare i bei ricordi del passato.
Quanto è vero il punto 5. Una disparità abissale, diecimila favori chiesti e io nemmeno mezzo. Alche lo svuota sacco, il trattarti come un secchio della spazzatura dove vomitare tutta le negatività dei vari eventi quotidiani. Io ora a quelle persone che percepisco come manipolative dò meno info possibili su me stesso.
Per me l'amicizia è arricchirsi, un andare oltre le differenze, spronarsi anche senza le parole... Da mia esperienza basta raggiungere un risultato e, attraverso i fatti, notare già da subito chi è davvero tuo amico, ti supporta e sa ascoltarti davvero e chi non lo è (perché ci sta provare invidia o altro, siamo umani, però far stare male l'altro con frasi e atteggiamenti distruttivi, allora non è amicizia vera). Una volta stavo male quando mi rendevo conto di essere di nuovo in una falsa amicizia, ma ora penso che sono stata fortunata perché ho conosciuto persone veramente amiche che mi hanno anche insegnato la gentilezza!
Più video sull'amicizia, che ci piacciono ✌️ grazie per le tue spiegazioni sempre comprensibili e mai noiose
un'amicizia falsa è quando tu ci sei sempre per lei, ed anzi, lei pretende che tu ci sia sempre per i suoi problemi, a sostenerla ad ascoltarla h24, e poi non appena le serve qualcosa da un'altra persona, si stacca da te, che non le servi più, per cercare le attenzioni di chi le restituisce forse, un'immagine migliore e si appiccia dove pensa di poter ricavare quello di cui ha bisogno, da quella persona.
L’amico è quello che anche se passano anni e non ti vedi(perché magari abiti lontano), ha sempre un pensiero per te e quando vi vedete è come se non fossero passati gli anni
Olmo e vite: nel mondo contadino (in Italia ) l’olmo accompagna sempre la vite come sostegno. La vite non può stare su se non la leghi all’olmo. Inoltre l’olmo la ripara dai cocenti raggi del sole senza toglierle la luce. Bell’immagine dell’amicizia. Per quanto mi riguarda, dopo una vita ad essere stata l’amica ideale… beh… adesso mi piace l’idea di essere la stronza ideale 😉 la vita passa e i tempi cambiano.
Quando "ti vedo come un amico" è una bellissima frase da sentire 😍
Caro Dott. Mezzanotte, io vorrei esporle un grande ringraziamento per i suoi video. Come anche lei stesso espone, credere che la psicologia deve uscire dalla stanza d'analisi è fondamentale; per quanto mi riguardo non potrei non essere più d'accordo, perchè per me riflettere su diversi concetti che siano relazionali che personali di natura emotiva o razionale, permette a tutti di crescere ed evolversi, elaborando delle versioni di se stessi sempre più vicine a quello che poi vorremmo essere, oppure a quello che ci sentiamo "bene" essere. Senza troppi giri di parole, la ringrazio per il suo enorme contributo. Aspetto con ansia un suo nuovo video.
sarebbe interessantissimo un video di approfondimento sull'invidia. a meno che non ci sia già... grazie! 😊
Dottore le sue digressioni nella mitologia sono splendide. Su questo tema mi vengono in mente 3 considerazioni: 1) l'amicizia vera si verifica nel momento del bisogno. 2) per quanto raro sia il vero amore, lo è ancora di più una vera amicizia. 3) l' Amicizia è il matrimonio delle anime. Non sono parole mie, ma nn ricordo gli autori. Ciao Doc!😊
Chi trova un"amico,trova un tesoro...( alle prime due note😁).. grazie x le tue"analisi ", sempre molto utili 👍
Ho 63 anni e non sono più giovane. Nel tempo il numero delle persone che considero amiche diventano sempre di meno. Di solito perché cambiano gli interessi dei singoli e quindi ci si allontana, non ci si trova più in sintonia e dopo un pò di tempo se non intervengono fatti nuovi l'amicizia viene sostanzialmente meno. Oppure perché viene meno la fiducia nell'altro; non ti senti più libero in presenza dell'altro. E qui l'amicizia muore rapidamente e definitivamente. A me è successo una sola volta ed è stato doloroso rendermi conto che non vi era più fiducia.
E soprattutto tra amici della nostra età si parla solo di malattie.
Un amico falso è anche colui che ti blocca su Whatsapp per evitare le discussioni e poi a caso, un giorno, ti sblocca e l'unica cosa che ti scrive è:' ciao' senza neanche voler scrivere un messaggio in cui ammette i propri errori perchè si aspetta che sia tu a chiedergli scusa quando in realtà è lui il colpevole.
Secondo me ciò che distingue la vera dalla falsa amicizia sta tutta nell'amore. Se c'è amore c'è capacità di sacrificio. Se non si è disposti a sacrificarsi per l'amico allora non c'è amicizia. Tuttavia si è amici solo se c'è reciprocità altrimenti è qualcosa di leggermente diverso. Quindi come l'amore non corrisposto non è di fatto una relazione non può essere neanche amicizia. Ci vuole reciprocità. In una amicizia laltro viene percepito diverso da te, con i suoi bisogni. Se rispetti tali bisogni, allora c'è amicizia.
Faccio un esempio. Due che non sentono mai il bisogno di scusarsi o chiarirsi, e non lo pretendono da parte di altri, possono essere amici, se comunque ci sono altri aspetti tramite i quali ognuno dei due cerca di aiutare l'altro. Invece tra un permaloso che esige scuse e uno che non gli va proprio di scusarsi mai, l'amicizia non potrà essere vera. Perché la relazione manca di reciprocità. Inoltre il secondo non riesce a fare il sacrificio di scusarsi per proteggere l'amicizia. Per questa ragione io di recente ho rotto una relazione. Non posso avere a che fare con chi vuol sempre cadere in piedi. L'altra persona non ha voluto fare il sacrificio di scusarsi o quantomeno chiarirsi. Sperava che il tempo cancellasse le offese. Ma tra amici l'orgoglio và messo da parte.
Non tutti possono essere amici. Non tutti possono essere amici per molti. Per questo chi trova un amico trova un tesoro. Perché quelli che si comportano lealmente (e quindi con amore) nei rapporti affettivi, sono persone rare. Consiglio per chi leggerà. Imparate a essere amici, imparando ad accettare le vostre colpe nei litigi, a scusarvi, a conoscere le linee rosse dei vostri compagni non superandole mai. Soprattutto non tentate di fare nascere delle amicizie se vedete che siete troppo diversi e non capite i bisogni l'uno dell'altro. Il semplice chiedersi perché l'altro sia così testardo è indice che non potete essere amici. Due amici hanno sempre una morale simile, o almeno compatibile, perché solo così può esserci reciprocità naturale. Come fa un animalista vegano ad amare un cacciatore di frodo? Non forzate rapporti impossibili. Creare relazioni è bello, ma poi ci rimarrete male se le basi non sono solide. Se sarete fortunati potrete contare gli amici veri tra le dita di una mano. In quel caso i rapporti procederanno naturalmente, senza bisogno di istruzioni.
Amicizia è ESSERCI anche se non ci si vede o sente da tempo.. non quella presenza assidua, quasi assillante quotidiana. Nella vita ci ho sempre creduto, e mi hanno sempre solato! Poche persone che conto sulle dita di una mano, hanno ricambiato il concetto di amicizia, come lo intendo io. Ovvero, in primis, rispetto e discrezione. Gli atteggiamenti infantili, o il dare per scontato che tutto debba essere al cospetto dell altro, non mi appartiene, anche perché chi ti conosce, capisce e sa a prescindere.. è un discorso interessante e profondo.. una cosa è sicura, che al di là di tutto, la mia MIGLIORE AMICA SONO IO!😊
Sì, nell'amicizia ci credo, in passato ho avuto anch'io esperienze di falsità. Personalmente non amo le persone appiccicose o che mi monopolizzano. Nel video, hai parlato anche del sesso nell'amicizia...per me il sesso è riservato alla coppia. Ho anche amicizie maschili, per le quali non faccio neanche delle fantasie, e li vedo in presenza dei miei familiari. Se è la modernità, capisco perché tanti sono confusi e non sanno cosa vogliono. Al massimo, nei periodi in cui uno, una è single ci può stare l'amico o l'amica di letto, ma questa è un'altra storia😊
L'amicizia è la forma più nobile di amore,ne ho avute di false e di vere e tutte mi hanno aiutato a conoscermi. Bellissimo video e ormai devo dire che aspetto la parte finale(quella dopo il "nero") con l'aspettativa di una bimba scarta un regalo❣
😊chi trova un amico trova un tesoro 🤣 bellissimo quel film
Amico è il tuo sostenitore numero uno, un amplificatore e viceversa❣️
Bello quest'argomento .Bravo .la penso esattamente come te ❤.Per me l'amicizia dovrebbe essere la base dell'amore ..O viceversa ...Sarebbe bello fosse sempre così .Buonanotte
Si diventa falsi amici anche quando chi ti vuole essere amico non capisce che tu non lo vuoi. O non lo vuoi con le stesse regole e la stessa intensità. A me sta succedendo spesso ultimamente, conosco qualcuno e subito decide che faremo tutto insieme, si autoinvita nei miei viaggi e non mi lascia spazio! Qui si è costretti ad essere falsi se non si ha il coraggio di dire chiaramente no…e comunque davanti al no si offendono!
Doc, io sono del partito di mezzo.😂 Nel senso: dapprincipio tutto bello e divertente, dopo un po' di anni , spariscono senza darmi spiegazioni. Perciò ho deciso: voglio stare sola. Ci si incontra, parliamo, ci prendiamo un gelato, e ciao , al prossimo incontro se ci sarà. Interessante video. Grazie Doc, sei fortissimo...🔝 ma penso che te l'ho detto tante volte...😂 ❤
Interessanti i video riguardanti l'amicizia!
Mancanza di reciprocità ed evitamento delle situazioni difficili sono i due comportamenti che ho riscontrato più spesso.
Fermo resta che l’amicizia reciproca resta un mistero, credo che amico è chi ti accompagna verso il meglio di te stesso
Ok ...cm sempre quando guardo questo tipo di video , ho capito anche di non avere veri amici ...grazie tante
L'amico è lo specchio di noi stessi...riflette i nostri pregi , ma anche i nostri difetti. Ci accetta per come siamo.
Chi trova un amico trova un tesoro....ma... ahimé un tesoro non si trova facilmente,anzi,è davvero molto raro ma non è detto che non si possa trovare e in quel caso è veramente prezioso.
Sono più che convinta che chiunque ci può deludere e di conseguenza possiamo deludere in quanto siamo esseri limitati e quindi non aspettarsi mai niente da nessuno è la chiave per non rimanere mai delusi.
Io ho sempre creduto nell'amicizia...è un sentimento quasi come l''amore....ma senza sesso.....ci si vuole bene.....si condividono..momenti..ore ..giornate...anni....è qualcosa di magico x me......io l'ho vissuta...ed è stata bellissima...poi come tutte le cose è finita.......
Per me era sempre sacro santa l'amicizia,e invece no no ,no lo era d'altra parte .
Non ho niente da rimproverarmi su questo.
Ci credevo nella amicizia e nell'amore moltissimi.Adesso più sveglia che mai ,mai più davvero.
Sto pensando invece al canile e una bella adozione di un cagnolino quale ha bisogno di essere amato e gli non sbaglio.
❤
Io sono stato tatticamente isolato dopo essermi arrabbiato con un mio "amico" perché, dopo avergli detto che mi piaceva molto una ragazza, lui ci si è fidanzato. Nonostante il fidanzamento fosse finito dopo 2 settimane (dopo che lui l'ha tradita) io non volevo averci più niente a che fare. Gli altri miei "amici" mi hanno isolato nella speranza che io, spinto dalla solitudine e dalla paura dell'abbandono, facessi un esame di coscienza e chiedessi il loro perdono. Cosa che ho fatto tempo addietro, ma che, purtroppo per loro, non si è ripetuta. Adesso ho conosciuto altre persone fantastiche, empatiche e che condividono i miei valori. Tanti tornano con l'ex semplicemente perché non conoscono persone nuove. Lo stesso vale spesso anche con gli amici
Incredibile.. ahahah c'era l'en plein..! Ahahah e mica lo volevo vedere! Meglio tardi che mai. È tutto alla fine del mondo. Finalmente
Beh ganzo, mi sono capitati TUTTI. Ed è stato sempre estremamente doloroso. A sto punto, credo di avere un'unica amica presente, e una a distanza. Nel mio caso, io dico tutto SEMPRE estremamente in faccia, e questo mi permetterebbe di selezionare duramente chi si avvicina a me 😎
Ero già consapevole di avere avuto solo falsi amici nella mia vita soprattutto femminili. Oppure amici maschi con altre aspirazioni. Questo tuo video è una ulteriore conferma. Condivido con tutti i miei falsi amici 😅😢
Siamo in due..stessa identica situazione
È una falsa amicizia quando cercano conforto, supporto nei momenti difficili ma non condividono i loro bei momenti.
"Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori."
Madre Teresa di Calcutta
"
Per me è praticamente introvabile troppe delusioni proprio dagli amici
"parla solo di sé stesso"
È il tipico profilo di amico/a che davvero non sopporto.
La vera amicizia è un bene prezioso, per questo non ci si può aspettare che tutte levpersone che frequentiamo siano veri amici per noi, né dobbiamo sentirci obbligati Personalmente, sono convinta che l'amore sia la forma più alta di amicizia e che se non si riesce a definire il proprio partner come il proprio migliore amico/a, non è assolutamente vero amore, l'amicizia dovrebbe essere infatti la colonna portante di una relazione sana e felice.
L'amicizia è semplicemente volere il bene dell'altra persona. Falsa amicizia è quando non si ha la 'libertà' di dire ciò che si pensa davvero.
Sono d'accordo con te
La falsa Quando spacci sincerità per farti alleati ...in pratica manipola , sia con il vittimismo che con il fascino
Secondo me il segnale più importante è quando c'è falsità. Non è sempre possibile riconoscerla facilmente. Quando nonostante ci siano delle differenze si cerca di cooperare quella è vera amicizia, ma per fare questo alle volte serve tempo, per questo spesso le persone "rimangono" in attesa che questo arrivi. Beh, anche questa è una forma di amicizia. Poi secondo me l'amicizia deve essere un pensiero che tu stai bene con quella persona qualsiasi cosa succede, che al di là di tutto riuscirete a trovare un vostro momento. Se il pensiero dell'altro ci fa sentire felice, è amicizia anche se non ci sono "fatti".
Quella che credevo fosse un'amica, mi è stata vicina quando ho vissuto un periodo di difficoltà, soprattutto lavorativa. Quando invece le cose per me hanno iniziato a prendere una buona piega, ha mostrato tutta la sua invidia diventando offensiva e aggressiva. Ovviamente l'ho allontanata dalla mia vita.
"Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà" ^^
Buttala via
Buongiorno è verissimo complimenti per aver centrato perfettamente l’argomento
Oliver onions, tema del film con i mitici Bud e Terence: chi trova un amico trova un tesoro!!!❤❤❤❤
Ho smesso di chiedere alla mia amica di vederci, di passare del tempo insieme per parlare e condividere le nostre cose, come quando eravamo adolescenti, perché ogni volta c'era sempre la scusa pronta, tralasciando quelle volte in cui realmente non poteva...non è stata capace nemmeno di rinunciare ad un giorno di palestra...
Come vale per l'amore, vale anche per l'amicizia, non si deve elemosinare.
Anche questa, da parte sua, è una falsa amicizia?
Probabilmente si...
C'è un tizio che, oltre ad aver esplicitamente asserito di essere contento per "aver dato ciò di cui aveva bisogno" ad un mio ex amico che mi ha abbandonato per sostituirmi con lui, si fa sentire unicamente per propormi di dividere le spese di spedizione quando intende effettuare degli acquisti.
Lui e la sua cerchia mi hanno progressivamente tagliato fuori, non senza avermi mancato di rispetto durante i vari incontri, nei quali chi mi rispondeva male veniva coccolato, per esempio. Senza considerare che la mia presenza fosse palesemente sgradita, le foto in cui non venivo inclusa, inviti mai giuntimi. Il mio ex amico e questo tizio sono venuti nel paese in cui abito io per il carnevale senza farmelo sapere, idem per feste di Halloween e di capodanno alle quali non sono stata invitata.
Eccomi, il contenitore di tutto lo scarico emotivo delle mie due amiche e di mia madre… quando vorrei parlare io, invece, ricevo solo fastidio, noia palesata e il fuggi fuggi.
Mi fa soffrire così tanto questa situazione…
E l’amicizia, quella fatta di reciprocità, di affetto, di esserci per l’altro, è una cosa che nella mia vita mi manca tanto e che desidererei tantissimo.
Infatti adoro le storie di amicizia nei libri e nei film come quelle di Sam e Frodo, Marty e Doc, Elizabeth e Jane Bennet…
Infatti sono sui libri nella realtà è diverso,io ho smesso di cercare l amica ma ho le amiche
Ahahaha! Io sono il contenitore. Negli ultimi tempi mi sono accorta che appena io comincio ad aprirmi...ad avere necessità di sentirmi ascoltata, l'altro "va di fretta": risposte secche, ho da fare, mi spiace... Mavvaff@@! Scusate, eh!
Per me l'amicizia col sesso non è amicizia. Cercati un compagno/a
Invece per me l'amicizia somiglia all'amore, ma, appunto senza il sesso.
Questo video fa male.
Sono stata attratta dal titolo, ma non ho il coraggio di vederlo completamente. Quante ferite...! E quelle inferte da un amico sono le più dolorose
Lui parla sempre di sè...della sua esperienza in america ,usciva con altri amici in comune e io non sapevo- non mi invitavano. Lo scoprivo perché gli usciva di bocca ecc......si ammala suo padre e io da amico ci sono. Qualche anno dopo mio padre si ammala gravemente.. " lui -amico - non c'è " ,nè una tel nè una parola,nè alle esequie di mio padre. Non mi chiedeva mai se stessi bene, mentre io dentro bruciavo dalla rabbia..... Non riesco a legare più con nessuno. Mantengo le distanze. Ho conoscenti ma non amici.Per me l'Amicizia non esiste.
Per me l’amicizia è dare senza la pretesa di un ritorno. Magari dò un aiuto a una amica e un giorno riceverò una mano da un’altra amica (non per forza dalla stessa persona). In più, gelosia e invidia non fanno parte di una vera amicizia.
Per me, ogni sentimento può far parte di una relazione, basta che sia riconosciuto e disinnescato. Nessuno nasce perfetto e anche a questo serve l'amicizia, a capire i propri difetti (come essere invidioso) e trasformarli in qualcosa di positivo (non mi sfogo sull'amico/a, @ cui voglio bene, ma li sfrutto come forza di cambiamento positivo per me)
Condivido pienamente la mancanza di pretese, anche per questo per me è impensabile un'amicizia intesa come amore anche fisico
Vedere qualcosa che non conoscevamo di noi stessi: anche l'odio per una persona, anche l'amore ci svelano qualcosa di noi stessi che ci era ignoto
Un'altra amicizia fake é quando si finge amico e poi ti vuole portare a letto
La verità è che se non ci sono dei valori di fondo, se non c'è una base culturale intellettuale spirituale all'interno stesso delle amicizie, allora una persona verrà sempre delusa da questi finti amici in quanto molti si fingono amici semplicemente perché non hanno altre persone con cui uscire o parlare. Io ho avuto amici da una vita da almeno 20 falsi amici, narcisisti egoisti, ma la colpa è mia che per bassa autostima non li ho allontanati prima, e poi ho conosciuto persone all'interno di comunità con dei valori soprattutto religiosi che si sono comportate con me a livello di amicizia come non mi era mai capitato prima, da li ho capito che persone senza etica e morale senza una base spirituale e empatica non saranno mai buoni amici.
Tempo fa ho avuto un’amica che collezionava delusioni amorose, ci frequentavamo poco, ma nel momento in cui mio marito mi lascio’ e stavo malissimo divento’ amicissima! Mi invitava spesso ad uscire con lei mentre piangevo dietro gli occhiali da sole neri! Un giorno però incontrai un altro uomo col quale iniziai una nuova bella storia d’amore e inspiegabilmente lei spari’! Quando le chiesi il perché, mi rispose “non siamo più nella stessa lunghezza d’onda”.
Per carattere solitario, per vta, non "amo" le amicizie, non soffro per questo, ma se qualcuno ha bisogno anche e solo di parlare e farsi ascoltare, di rilassarsi con una risata in compagnia, o di risolvere un problema, io sono qua, apro e aprirò sempre cancello e porta a chiunque. Questa è amicizia? Non lo so, so solo che a me sta bene così e non impegna nessuno a tornare in casa mia.
❤bello
sono una persona solitaria, ma che sa stare con gli altri; ho pochissime amiche, spesso donne (tutte eccezionali). Credo di essere mancante in un punto: quando sento che le mie amiche stanno bene, tendo a non vederle molto ma a sentirle al telefono; io voglio solo il bene di queste preziose persone, ma spesso privilegio il mio desiderio di solitudine.
Veri amici! E dove! E come cercare lago in un pagliaio! Sono i primi i parenti piu stretti che ti ripagano il bene fatto con un coltello alla schiena quando non le sei piu utile! Io mi sento morta dentro! Tra parenti! I propri figli! E chi credevi amica! Peggio di Giuda! 😔 Saluti👍🧡
A me succede che quando con un amicizia vi è stata un incomprensione, nonostante i chiarimenti del caso (cmq mai soddisfacenti) , il rapporto per me si era irrimediabilmente rovinato e poco dopo è sempre finito...credo di non sopportare i tradimenti anche di poco conto...
" la solita storia dell iperuranio delle Idee che devono essere masticate e digerite dalle panze di carne , che è quello che è.
un amico è un umano che, almeno per il momento, ti guarda in modo benevolo e che , almeno per il momento, non ha intenzione di nuocerti scientemente ,anzi, addirittura si sente predisposto ad aiutarti per quel tanto che non gli procuri danno o scocciatura, perchè questo lo fa sentire bene, e poi non si sa mai c è sempre il confortevole _a buon rendere_ a fargli da primo motore.
guardare al mondo della carne dall iperuranio porterà solo a sentirsi traditi e amareggiati : bando agli ideali , quindi, e benvenuta utilità. "
Scotomizzare ho dovuto cercarlo sul dizionario, cosa che, intendiamoci, fa sempre bene, ma l'ho trovato attestato solo su Treccani, che ormai accoglie quasi qualsiasi nuovo lemma, e sul dizionario Oxford che invece spiega molto bene e sinteticamente il significato. Questo così tanto per dire.
L amico vero è presente nei momenti bui
Buongiorno dottore!
La marcia in più dei suoi video, rispetto ad altri che trattano questi argomenti, sono questi siparietti molto divertenti che sdrammatizzano.
Considero la capacità di sdrammatizzare, al pari di un super potere.
Che amicizia e se non si ha un modo confidenziale per avere la certezza di essere un grande amico di motivi personali _ di cuore sensibile 💞
canti anche bene dai. Approved
L’amicizia non è tutte le volte in cui io sono nessuno ma poi mi si sfrutta e manipola 👎 . Non sono
Più sicura di aver mai avuto un vero amico. Forse io in generale sento di essere l’eterna conoscente o l’invisibile, l’amica-sorella-figlia di . E nel tempo ho iniziato ad idealizzare il termine :“ buoni conoscenti “
Piaciuto tanto da condividerlo 🙂
Sono innamorata di una persona che mi ha friendzonato. Può essere considerata da parte mia una "falsa amicizia"? Grazie e complimenti per i video!
Tema di "chi trova un amico trova un tesoro" 😂
Chi trova un amico trova un tesoro....
....chi trova un tesoro trova un sacco di amici! 😅
Like sulla fiducia, dopo lo guardo 🎉
Ottimo mood!
@@michelemezzanotte 😄😄😄
La sigla di " Chi trova un amico, trova un tesoro "
Caro Michele, pensa che per gli albanesi, da secoli, "la casa è di Dio e dell'amico (la stessa parola è usata anche per i parenti) e se qualcuno bussa alla tua porta, può essere il tuo acerrimo nemico con il quale hai delle faide di sangue (roba antica, ma che ritorna) tu lo devi accogliere e mettere accanto al camino (luogo di onore)
Pensa che sacralità!
Quando ci sono i figli devi necessariamente creare solo "situazioni" di benessere. Altrimenti ciaoneee!!! I casi umani se li tiene la mamma!
Dopo un paio di dolorosi tradimenti basta amici veri solo amicizie superficiali!!
Amicizia con sesso, forse se sono in realtà innamorata. L'amicizia chiede disponibilità di tempo, contemplazione amorosa e accettazione di piccoli fake. Senza qualche puccolo fake sarebbe perfetta e perfetto non si può. Almeno io non posso.
Bad spencer e Terence Hill madoooo due persone pazzesche 😍😍😍😍✨
Grande citazione iniziale ❤❤❤