Lupo Alberto festeggia 50 anni | Un evento con Silver e una mostra per celebrarli insieme

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 гру 2024
  • 𝐋𝐮𝐩𝐨 𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢!
    📆 Sabato 7 Dicembre 2024 - 15:30
    📍 Sala Conferenze Palazzo dei Principi Correggio
    🎫 Ingresso libero
    Per Guido Silvestri Correggio è un luogo dell’anima. Il nostro Silver vi ha vissuto infatti un periodo importante della sua adolescenza e della sua formazione artistica.
    Lupo Alberto, il suo popolarissimo fumetto che quest’anno ha compiuto suoi primi cinquant’anni di vita, è una creatura concepita nelle nostre campagne, tra Correggio e Modena.
    Con il Comune di Correggio, la Biblioteca, il Museo e la Fondazione Il Correggio, Primo Piano vuole festeggiare il mezzo secolo del Lupo azzurro e delle sue avventure in fattoria. Lo faremo con due eventi: un incontro, in cui Silver sarà affiancato dall’amico Pier Luigi Gaspa, e una mostra, dal 7 al 12 dicembre in Sala Putti al Palazzo dei Principi, che raccoglie le principali tracce della storia d’amore di Lupo Alberto con Correggio, con opere, vignette, disegni che vale la pena rivedere.
    𝐆𝐮𝐢𝐝𝐨 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢, 𝐢𝐧 𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐒𝐢𝐥𝐯𝐞𝐫, è uno dei fumettisti italiani più conosciuti e amati di sempre, universalmente noto per il personaggio di Lupo Alberto. Nato a Carpi vive a Correggio gli anni dell’adolescenza prima di trasferirsi a Modena dove collabora nello studio di Bonvi a personaggi come Capitan Posapiano, Nick Carter e Cattivik. Nel 1974 elabora una nuova striscia, inizialmente intitolata La fattoria McKenzie che diventerà poi il suo personaggio più popolare. Nel tempo Lupo Alberto è protagonista di diverse campagne di sensibilizzazione sociale. A cinquant’anni dalla nascita, il lupo azzurro di Silver, tradotto in più di quaranta paesi, è ancora popolarissimo. Una mostra a Modena al Museo della Figurina da ne ha ripercorso la storia, riscuotendo un grande successo di pubblico.
    𝐏𝐢𝐞𝐫 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐆𝐚𝐬𝐩𝐚, saggista e traduttore, ha collaborato con diverse case editrici e tenuto decine di corsi di fumetto e cinema di animazione nelle scuole per il Laboratorio Cinema, Audiovisivi e fumetto del Comune di Pistoia. Da molti anni collabora con Lucca Comics & Games, curando mostre espositive e incontri con il pubblico. Ha realizzato numerosi allestimenti in diverse città e progetti socio-educativi legati al fumetto, alla didattica, alla multimedialità, alla memoria e alla scienza. Per la Mediateca Regionale Toscana ha condotto corsi di fumetti e di cinema. Con il filosofo Giulio Giorello realizzò il programma Fumetti & politica nell’ambito del Festival della politica di Mestre. Ha pubblicato su numerose riviste e volumi collettivi ed è autore di diversi saggi.
    𝐋'𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐞̀ 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐝𝐢:
    Allianz
    Stampotecnica
    Francia

КОМЕНТАРІ •