Intelligenza Artificiale, ovunque sei - Conferenza con 𝗡𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗶𝗻𝗶 ed 𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶𝗻𝗶

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 лип 2024
  • ℹ️ Dopo l’exploit di ChatGpt, modello di quella generativa, l’IA ha visto una progressione di interesse scientifico e, soprattutto, di popolarità. Assodata la sua onnipresenza, si è subito riaperto il dibattito: abbiamo a che fare con una fidata compagna del viaggio verso il futuro o piuttosto con un alter ego che può manipolare il nostro pensiero? Allora è bene conoscere i fondamenti teorici e tecnici dell’IA, le sue potenzialità di sviluppo nonché i dilemmi che suscita.
    𝗡𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗶𝗮𝗻𝗶𝗻𝗶
    È un informatico e scrittore italiano, professore di Intelligenza Artificiale presso l'Università di Bath nel Regno Unito. Si occupa di machine learning, analisi automatica del linguaggio e dei problemi culturali ed etici che possono emergere dall'applicazione di tecnologie intelligenti. Su questo tema ha tenuto la STOA lecture del 2017 al Parlamento Europeo. Il suo libro più recente "La scorciatoia” edito Il Mulino, è dedicato ai fondamenti tecnici e filosofici dell'IA e ai suoi potenziali rischi per la società.
    𝗘𝗻𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗣𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮𝗿𝗶𝗻𝗶
    È un giornalista professionista in forze nella squadra di Radio24 dal gennaio 2000. Cura e conduce “2024”, la trasmissione dedicata a Internet e tecnologia che va in onda il venerdì e la domenica. Inoltre è capo servizio nella redazione di GR24. Negli anni dal 2002 al 2005 ha curato anche la trasmissione “Lavoro e carriere”. Prima di approdare a Radio 24 ha scritto per alcuni anni sul quotidiano “Il Resto del Carlino”.
    L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Correggio e con il contributo di:
    - Webranking
    - DUNA-Corradini
    - BETT Sistemi
    - Allianz
    - Franzoni Dittamo Studio Legale Associato
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 31

  • @luigipalmieri26021968
    @luigipalmieri26021968 5 місяців тому +2

    Grazie a Primo Piano Correggio e al prof. Cristianini per la sua esposizione illuminante.

  • @maurorepossi7658
    @maurorepossi7658 8 місяців тому +6

    Intelligenza Artificiale spiegata in modo chiaro

  • @chap_eau
    @chap_eau 3 місяці тому

    grazie.

  • @glennbranca
    @glennbranca 7 місяців тому

    Bravissimo questo docente, non lo conoscevo!

  • @Mister0ics
    @Mister0ics 5 місяців тому

    .
    Non ho paura dell'Intelligenza Artificiale, ma degli uomini che la useranno.
    Sono sicuro che la useranno contro di noi.
    .

  • @cloe8292
    @cloe8292 7 місяців тому +2

    Occorre mettere dei paletti di sicurezza e multare chi ne fa cattivo uso, soprattutto nelle aziende ospedaliere riguardo le biotecnologie.

    • @andreacinardo5412
      @andreacinardo5412 3 місяці тому

      Non serve a niente multare chi ne fa cattivo uso, perché in quel caso i buoi sono scappati. Bisogna mettere i paletti nel percorso di creazione e di evoluzione della IA e questo lo possono fare solo ingegneri e informatici che ci lavorano.

    • @cloe8292
      @cloe8292 3 місяці тому

      @@andreacinardo5412 Chi viola la sicurezza sono gli stessi informatici, loro conoscono come bloccare oppure attivare, l'nformatica medica per esempio che lavora solo con l'IA attingendo dagli occhi l'energia che serve. Ma vedo che sono sempre con i cellulari vicino per caricare. Mah sinceramente ci sono criticità che nessuno espone ed è molto grave da parte di professionisti pur di garantirsi prestigio biotecnologico. Ma non .hanno compreso forse che caricarsi di energia e un danno per loro stessi/e

    • @andreacinardo5412
      @andreacinardo5412 3 місяці тому

      @@cloe8292 Puoi spiegare meglio "attingendo dagli occhi l'energia"? Non mi è chiaro.

    • @cloe8292
      @cloe8292 3 місяці тому

      @@andreacinardo5412 Cerco di farmi capire. Attraverso gli occhi si giunge nell'universo cerebrale che attiva gli impulsi ricollocati nella corteccia cerebrale ricca di cellule neuronali ciò ha un'affinità con la tecnologia. Per cui il 5G non è altro la sperimentazione di tolleranza del nostro cervello, per l'IA. Ma attenzione è attraverso i nostro occhi che attinge energia per essere così tempestivo nelle diagnosi di precisione e nei pensieri. Spero di essermi spiegata a sufficienza. Purtroppo la teoria della scienza quantistica ha a che fare con pacchetti energetici studiati dal nostro meccanismo molecolare. Molti hanno una distorsione sbagliata dell'energia. Basti pensare che durante la sintesi degli zuccheri ci sono delle valvole di controllo per il surplus di energia e zuccheri. Poiché l'energia deve distribuirsi gradualmente non tutta in una volta. Per cui chi pensa di attingere energia dai cellulari ha sbagliato anzi fa del male a se stesso e agli altri. Gli atomi vogliono risparmiare energia non caricarsi d energia.

  • @emmachiera7904
    @emmachiera7904 5 місяців тому

    Jean Piaget era svizzero, essendo nato a Neuchâtel.

  • @cloe8292
    @cloe8292 7 місяців тому

    Non per caso tutto a livello sanitario si è basato sulle patologie neurodegenerative temporo-frontali portando gli studi sperimentali attraverso congressi e produzione farmaci sulle patologie neurodegenerative e conoscenza dei processi di mielinizzazione.

  • @mariosellone1047
    @mariosellone1047 6 місяців тому

    una domanda al prof.: la macchina è in grado di creare una macchina simile ad essa?

    • @mmorselli
      @mmorselli 3 місяці тому

      Viene indicato come singolarità il momento in cui la macchina sarà in grado di creare una versione anche solo leggermente migliore di sé stessa. Dal quel punto la crescita diventa esponenziale e nessuno è in grado di prevederne le conseguenze. Questo momento non è ancora arrivato, ma alcune persone che hanno sbagliato ben poche previsioni nel corso di una lunghissima carriera pensano che succederà in questo decennio.

  • @federicobonati
    @federicobonati 3 місяці тому

    Il risvolto economico??

  • @davidechersini9965
    @davidechersini9965 5 місяців тому

    L'intelligenza artificiale non deve essere lasciata nelle mani dei filosofi.

    • @fabio4072
      @fabio4072 3 місяці тому

      Giusto lasciamola in mano solo a informatici asociali e a miliardari senza scrupoli😂

  • @FabioContini-lr3xt
    @FabioContini-lr3xt 7 місяців тому +4

    Molto artificiale, poca intelligenza e tantissima deficienza

  • @cloe8292
    @cloe8292 7 місяців тому

    Non esiste una regolamentazione con una serie di tutele per evitare l'uso incongruo di dati personali. Hanno studiato il nostro meccanismo cerebrale attraverso test molecolari nasali alterandone i meccanismi neuro-ormonali per propagarsi alla tecnologia. Considerando che l'ossido di carbonio deriva dalla combustione incompleta di qualsiasi sostanzacontenente carbonio. Infatti l'emoglobina ha un'affinità per l'ossido di carbonio 200 volte l'ossigeno impedendo la catalizzazione da parte dell' enzima anidrasi carbonica prodotta dai globuli rossi contenente zinco con conseguente incapacità di legare l'ossigeno. Per cui connessione 5G idrogel DARPA su mascherine e tamponi molecolari ossido di grafene e campi magnetici hanno provocato interstiziopatie per danni al ph per squilibri elettrolitici legati alla membrana plasmatica con deformazione a forma di spike tale da provocare una risposta a cascata enzimatica per fronteggiare la resistenza immunitaria. Purtroppo il gragene deve essere biodegradabile e se non viene eliminato del tutto provoca come è avvadutobdistribi nervoso come cefalea ed altei sintomi neurologici del sistema nervoso centrale e periferico per danno dei gangli che nutrono i neuroni la cosiddetta microglia circondata da capillari tali da impedire le sostanze nutritive perché infiammate e demielinizzazione. I fenomeni avvertiti di ageusia e anosmia sono classici sintomi neurologici per trauma epiteliale dato che i tamponi dovevano giungere nella regione posteriore del naso dove ci sono I recettori olfattivi funzionando anche da ligando scendo che nel tessuto nasale, bronchiale e gastrointestinale ACE2 e TMPRSS2 recettori che innescano il punta domino S della serina. Infatti il TMPRSS2 è una proteasi della serina. Questo progetto già inizio 2021 si è basato su sintomi neurologici e legati alla termoregolazione studiando come reagisce il nostro corpo al contatto con il grafene in base al giusto dosaggio di tolleranza. Tale studio Infatti ha provocato disturbi di termoregolazione corporea per compromissione plasmstica che ha coinvolto la circolazione linfatica provocando endotelite e conseguente danni coagulativi essendo l'endotelio l'organo deputato alla produzione di sostanze che agiscono sulla dilatazione e costrizione vascolare oltre a controllare il processo coagulativo. L'accumulo di ossido di carbonio ha provocato danni all'elastina tale da inficiare sull' espansione polmonare e quindi alterazione del passaggio di
    sostanze nutritive per le cellule ( ossigeno) e di scarto ( anidride carbonica ) da parte della circolazione linfatica.

  • @Maurizio5320
    @Maurizio5320 6 місяців тому +1

    L'umano è troppo lento a compiere analisi quindi gli occorre molto tempo per imparare rispetto alla IA. E' normale pensare che IA sostituirà l'uomo in tutto per tutto.

    • @robertopomari6733
      @robertopomari6733 5 місяців тому

      Forse non si è capito che non esiste l'intelligenza artificiale perché è sempre frutto della nostra intelligenza o non intelligenza in base ai casi

  • @squeezeitalia3720
    @squeezeitalia3720 7 місяців тому

    Pazzesco, non c'è un giovane... soltanto vecchi che non sanno e non vedranno.