Hanno davvero senso i microbrand? Ecco il mio punto di vista!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 січ 2020
  • #watchmaniac #recensioniorologi #microbrand
    Il numero di microbrand è in costante aumento, fenomeno legato alle tante opportunità produttive offerte dalla Cina ma anche da un crescente interesse da parte degli appassionati. Ecco il mio pensiero in merito.
    ► Instagram / watchmaniac_youtube
    Cosa uso per i miei video:
    ► Microfono Lavalier amzn.to/2zIORME
    ► Cavo prolunga amzn.to/2AQHAdt
    ► Fotocamera principale amzn.to/2zGGiSs
    ► Obiettivo per macro amzn.to/2QwYhED
    ► Obiettivo principale amzn.to/2KUfYIV
    ► Treppiede amzn.to/2Qy1fIX

КОМЕНТАРІ • 258

  • @Hunter271199
    @Hunter271199 4 роки тому +21

    Ormai io valuto solo microbrands, quindi sfondi una porta aperta con me. Pienamente d'accordo. Sono pezzi importanti, che possono piacere o no. Né più né meno di Rolex, Omega o altri. La passione degli orologi deve andare a 360°.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +7

      Esatto, io non ho problemi a portare un giorno uno Zelos e il giorno dopo un El Primero. Se passione deve essere, che sia a 360°! 😊

  • @andreatozzi7329
    @andreatozzi7329 4 роки тому +26

    Ma di cosa parleremmo se non ci fossero i microbrand? Sai che noia.... Dei grandi marchi non c'è poi molto da dire, ricerca non ne fanno più nemmeno loro, e molti dei modelli che vengono presentati alle fiere sono produzioni numerate, prezzi fuori di testa; sarebbe un mondo riservato a pochi privilegiati, e allora si che si potrebbe affermare a ragione che l'orologeria è morta! Con tutti i loro limiti e difetti, da te ben evidenziati, i microbrand vivacizzano il mercato e in molti casi avvicinano persone con disponibilità economiche limitate, offrendo prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

    • @hussar0012
      @hussar0012 3 роки тому

      Fatico a trovar interessanti i microbrands che spesso si limitano a riprendere od a copiare di sana painta orologi vintage famosi, se non addiritura a plagiarli totalmente, poi il tutto reso più arduo dal successo degli smartwatch, tipo Apple che sono diventati molto anbiti e riconoscibili e offrono centinai di funzioni, brand oramai riconosciuto come premium ecc ecc, quindi come si può pensara che un microbrand possa spuntarla contro un qualcosa del genere, offrendo allo stesso prezzo una marchio anonimo e senza heritage.

    • @andreatozzi7329
      @andreatozzi7329 3 роки тому +2

      @@hussar0012 Mi sembra tu non abbia capito il punto, che pure è stato spiegato tante volte. Le riedizioni (non copie, quelle le fanno produttori senza scrupoli e sono illegali) dei microbrand vengono incontro a due esigenze: permettere ad appassionati senza grandi disponibilità economiche di possedere un orologio che si ispira a icone vintage dal costo inarrivabile, e consentire un utilizzo sportivo e spensierato al possessore di vintage originali, che per età e valore economico vengono più ammirati che indossati. Il video questi concetti li spiega bene. Gli smartwatch non c'entrano, sono un altro problema.

    • @hussar0012
      @hussar0012 3 роки тому

      @@andreatozzi7329 non devo capire nulla io ho esposto una mia sensazione quando penso di indossare un orologio di una brand semisconosciuto che scimmiotta un orologio famoso del passato, le mie sensazioni le comprendo, non ti sto dicendo che pure tu le devi percepire... preferisco altro che abbia un "heritage " alle spalle, preferisco risparmiare e prendere qualcosa di più importante o cercare tra le icone dell'orologeria, qualità prezzo a cosa posso ambire.

  • @fratarta6009
    @fratarta6009 4 роки тому +8

    Sempre interessante, "iniesta" ci spiega sempre sugli orologi. Tu sei il microbrand di iniesta. ciao.

  • @MarcoBraccaWristAddiction
    @MarcoBraccaWristAddiction 4 роки тому +13

    Bel video, fresco, pungente e brillante

  • @bonsaiitalia2804
    @bonsaiitalia2804 4 роки тому

    Premetto che il video mi è piaciuto molto e come al solito riesci sempre a trovare argomentazioni più che soddisfacenti. Per come la vedo il mio pensiero è sul "fanalino di coda" del video. Mentre osservavo il video mi chiedo dove poi alla fine si andava "a parare" ed il motivo per il quale il microbrand non mi prende è proprio questo: il motore del segnatempo. Riescono a realizzare orologi dall'aspetto e con qualità costruttive all'avanguardia ma il movimento è sempre il medesimo. Per esempio il timex q di cui hai fatto anche la recensione mi piace da morire,hanno fatto una riedizione eccellente ma cosa fanno...mettono un quarzo scadente!..bastava poco per mettere su almeno un quarzo di buona qualità. Si perdono su questo i microbrand,anche perché costano pure come orologi. È pur vero che il movimento seiko è affidabile ma lo vorrei veder montato solo sui seiko. Questo è il motivo principale perché vado sui vintage. Complimenti e scusa se mi.sono dilungato troppo!!👍🤩

  • @lucastefani1046
    @lucastefani1046 4 роки тому

    Bravo Mattia! Ancora una volta un video ben fatto e piacevole....e concordo in pieno...

  • @stefanolanari6294
    @stefanolanari6294 4 роки тому

    Innanzi tutto grazie per la considerazione che ha avuto a rispondere al mio quesito e poi che bello vedere i vostri video sul mondo degli orologi. Grazie davvero, Stefano un piccolo spettatore appassionato di orologeria.

  • @Abulafia1982
    @Abulafia1982 4 роки тому +2

    Video perfetto, considerazioni perfette, domande perfette.
    Dico la mia su un solo punto: sì, il problema è l'appiattimento dei calibri su NH35, Sellita e Eta; è un anno che vorrei comprare un Buyalov Radioroom, ma mi ferma proprio il fatto che monti il solito NH35. Nulla contro il movimento Seiko (che anzi è quasi sicuramente migliore dei calibri russi che montano i Vostok, cugini del Buyalov), però stona parecchio voler lanciare un marchio e pensare il meno possibile all'aspetto più importante, quello meccanico. Capisco la comodità di avere un movimento economico, affidabile e riparabile, ma apprezzerei qualche sforzo in più.
    Da questo punto di vista spero che ci si dia da fare in direzione Sea-Gull: oltre ai cloni Unitas e all'ormai celeberrimo ST19, Sea-gull produce svariate decine di calibri e varianti diverse; mi aspetto che qualcuno prenda coraggio, magari come fa da anni Lamberti Orologiai, e sfrutti tutta questa varietà per costruire microbrand più vari e particolari. Penso solo ai saltarelli, svegliarini, grand data, tourbillon, calendari completi, cronografi automatici e quant'altro che, ai prezzi cinesi, potrebbero tutti rientrare nei PMW.
    Red Star, microbrand credo molto vicino a Merkur, produce ad esempio un crono manuale con fasi lunari su base Sea-gull e un crono automatico su base Peacok, entrambi entro i 300€ di costo (venduti in UE con garanzia, altrimenti anche meno di 300€). Ecco, mi piacerebbe che altri osassero di più in tal senso, scoprendo che c'è altro oltre ai diver e ai crono manuali :D

  • @furcella
    @furcella 4 роки тому

    Bravo Mattia ottima disamina! Hai colto tutti gli aspetti! Grazie

  • @robertopassionwatch233
    @robertopassionwatch233 4 роки тому

    Ottima analisi. Precisa. Mi trovo concorde alle tue riflessioni. Bravo Mattia 🤙

  • @manlio375
    @manlio375 4 роки тому +1

    Ottimo video come sempre.
    Grazie a te mi sono innamorato di marchi come Merkur e Zelos.
    Chia ama davvero gli orologi ama anche i microbrand

  • @sushi9071
    @sushi9071 4 роки тому

    Ottimo video Matti, hai centrato le parole 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

  • @modestopetacciato8800
    @modestopetacciato8800 4 роки тому +1

    Ciao Mattia,bel video ed analisi interessante.
    Personalmente a me piacciono parecchio i Microbrand proprio perchè anche con cifre basse danno la possibilità a tutti di avere orologi ben realizzati e ingegnerizzati ed in molti casi offrono un'estetica ed una ricerca dei materiali che i Macrobrand fanno pagare a cifre improponibili per molti appassionati.
    Non dimentichiamoci che di fatto non è una novità storica la nascita dei Microbrand, molti orologi adesso vintage,erano Microbrand negli anni 50/60/70.... è solo la storia che si ripete!!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Esatto, il concetto di “microbrand” non è affatto una novità! 😊

  • @EmilioSpider
    @EmilioSpider 4 роки тому

    Davvero esauriente ed oggettiva. Bravo.

  • @robertosangiorgi7819
    @robertosangiorgi7819 3 роки тому +1

    Io ho avuto una ottima esperienza con Lamberti Orologiai...un cronografo a carica manuale più preciso del Revue Thommen che ho...mi piacerebbe facessero un world time basato su movimento Sellita...lo prenderei subito...Sono seri e mi fido di loro...

  • @BrakkoJanus
    @BrakkoJanus 4 роки тому +1

    Mi sono affacciato solo di recente al mondo dei microbrand, pur non possedendone (ancora) nessuno. C'è una varietà incredibile di design e idee, anche strampalate o discutibili ma quantomeno coraggiose. Anche fra i più semplici sto scoprendo pezzi interessanti per apparente qualità costruttiva, non escludo di farne mio uno in futuro. Grazie del video, spero apra gli occhi a qualcuno!

  • @edoardo3291
    @edoardo3291 4 роки тому

    Analisi lucida e concreta. Voi youtuber seri e professionali state facendo un ottimo lavoro. Grazie.

  • @francescobrega6298
    @francescobrega6298 4 роки тому

    Ottima analisi, precisa e puntuale... Le mie esperienze con microbrand riguardano solamente Zelos e Merkur e devo dire che, in entrambi i casi, sono state positive anche se gli orologi che posseggo e che mi trasmettono emozioni sono altri... A tal proposito, che bello rivedere nel video l'AquaTerra...

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Grazie mille!
      Purtroppo erano immagini di repertorio... 😉😉

  • @phoenix7887
    @phoenix7887 4 роки тому

    d'accordissimo col tuo pensiero. il problema dei microbrand a mio modo di vedere e quando si comincia a parlare di cifre a tre zeri. secondo me pochi non si orientano sui rassicuranti macrobrand, non fosse altro per la questione post vendita/assistenza

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Diciamo che i microbrand con cifre a 3 zeri (e anche oltre) magicamente si trasformano in “produttori indipendenti”.

  • @grazianocuzzolino9285
    @grazianocuzzolino9285 3 роки тому

    ciao Watch maniac,
    complimenti per il canale in primis,mi piacerebbe avere una lista di tutti i microbrands asiatici che producono belli orologi!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 роки тому

      Grazie per i complimenti!
      Per la lista basta guardare i miei video... no? 😁😁

    • @grazianocuzzolino9285
      @grazianocuzzolino9285 3 роки тому

      @@WatchManiac li ho visti tutti ma sembrano sempre pochi 😁😁,una lista sarebbe perfetta!

  • @UnderseaTime
    @UnderseaTime 4 роки тому +8

    Ineccepibile amico mio

  • @stefanolanari6294
    @stefanolanari6294 4 роки тому +1

    Esperienza fantastica ho preso decine di orologi che indosso costantemente e curo giornalmente , si perché anche se non sono usati devono essere pronti per l'uso sempre la batteria funzionante e almeno due volte l'anno con l'avvento dell'ora legale devono essere aggiornati . L'orologio è davvero un buon compagno di viaggio specialmente in moto quando , senza dover staccare la mano dal manubrio, lo guardo per verificare l'ora, e qualke volta ci parli commentando il tempo che rimane prime di arrivare. Buon proseguo di giornata a tutti. Stefano

    • @mikestunt77
      @mikestunt77 4 роки тому

      Da almeno 20 anni tutte le moto hanno l'orologio sulla plancia e poi come lo guardi l'orolgio d'inverno nascosto sotto il guanto? :)

  • @PieR_Re
    @PieR_Re 4 роки тому

    Complimenti Mattia, quando la competenza si unisce alla passione il risultato è garantito... Condivido totalmente la tua disamina e, dopo tanto girovagare tra i vari microbrand, ho deciso di provilegiare in fase di acquisto Zelos e Merkur per il loro rapporto q/p, spesso imbattibile, e per l'assistenza post vendita che mi hanno dimostrato di saper garantire.

  • @valtertosato1275
    @valtertosato1275 2 роки тому

    salve trovo i tuoi commenti dettagliati e utili
    premetto che sono un neofita appena arrivato su questo pianeta vorrei se possibile avere qualche informazione sul secondo orologio del servizio
    grazie e complimenti walter

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 роки тому +1

      Ciao! È uno Straton Speciale

  • @paoloficara2149
    @paoloficara2149 4 роки тому

    video interessante è ricco di contenuti da cui prendere spunto per futuri acquisti di microbrand

  • @AndreaMouton
    @AndreaMouton 4 роки тому

    mi incuriosisce il "devil ray" che proponi a 4:00 ma non sono riuscito a riconoscerne il logo.Di che marchio si tratta?

  • @federicobonucci9147
    @federicobonucci9147 4 роки тому

    Grande Mattia..sei bravissimo!! Io ho spinnaker Dumas, CW trident e lorier hydra...turrita ottimi orologi!!! È vero che ho anche un planet ocean...che naturalmente non c'è paragone..😀

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Ma anch’io mica mi fermo ai microbrand! 😁
      Però alcuni mi piacciono davvero tanto 😊

  • @lonewolf7214
    @lonewolf7214 4 роки тому

    ciao ,vorrei sapere da te cosa ne pensi del diver festina F20480/2 , prima dell'aquisto.....

  • @alessandropesenti2751
    @alessandropesenti2751 4 роки тому

    Ciao, complimenti per il video per le considerazioni. Io ho avuto esperienza con merkur, purtroppo però spiacevole perché ho ordinato il 62mas , mi è arrivato con la ghiera difettata mal centrata e con molto gioco tra uno scatto e l'altro. ho scritto a loro indirizzo PayPal ma senza aver risposta per un eventuale garanzia. Tu sapresti per caso a quale altro indirizzo posso contattarli? Grazie

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Mi spiace!
      Nella confezione trovi il biglietto da visita con tutti i vari recapiti (WeChat, Facebook, email). Se hai problemi, contattami in privato che faccio da tramite.

  • @vito6404
    @vito6404 4 роки тому

    A me piace molto il davosa termos (non so se sia da classificare come micro), volevo sapere un tuo parere. Grazie

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Un po’ troppo homage di Rolex per i miei gusti, ma è fatto bene.

  • @rafmarchesiniofficial
    @rafmarchesiniofficial 4 роки тому

    Complimenti per l’ottima analisi, obiettiva e pungente. 👍🏻

  • @1agent0
    @1agent0 4 роки тому

    Hai esposto con grande lucidità i punti i pro e i contro, dal punto di vista razionale/analitico hai ragione su tutta la linea. io però fatico (dal basso dei miei due orologi) a pensare di comprare micro brand che vendono solo in rete. Andare in negozio, parlare con rivenditore, sentire il meccanismo, provare al polso, vedere i dettagli alla luce etc sono ancora sensazioni che mi piace provare e che qualche foto o qualche video per quanto ben confezionato non potrà mai dare

    • @fm01it75
      @fm01it75 4 роки тому

      Hai perfettamente ragione. A me e' capitato di vedere/provare alcuni orologi
      che in foto e video erano favolosi e invece, dal vivo, NON mi sono piaciuti.
      E vale anche il viceversa.
      Orologi, bellissimi dal vivo, che su YT hanno si e no un video, e le poche foto
      che trovi in rete non rendono assolutamente l'idea ...

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Questo è certamente un limite.

  • @diegopatete7648
    @diegopatete7648 4 роки тому

    Disamina perfetta, come sempre! 👍

  • @alessandroflaim998
    @alessandroflaim998 4 роки тому +1

    Ciao, cosa ne pensi del brand Allemano? Perché mi sono proprio detto: “hanno un prezzo troppo alto per un micro brand”.
    Bel video e complimenti per il canale.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Non conosco ma me lo andrò a studiare!

  • @vincenzopaura4005
    @vincenzopaura4005 4 роки тому +2

    Nulla da dire, preciso e lucido come sempre.
    Comunque i microbrand hanno portato una ventata di freschezza in un mondo quasi dominato dai grandi gruppi.
    Quanto al movimento...vero ma comprensibile.

  • @francescovara7911
    @francescovara7911 4 роки тому

    Bravissimo come sempre, nessuno che parla dei Festina o sector come mai?

    • @paskman7158
      @paskman7158 4 роки тому +1

      Francesco Vara secondo me e’perche fanno cagare..

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Sector faceva anche ottimi orologi in passato, ma ora sono qualitativamente ed esteticamente deficitari... 😉😉

  • @giuliocangiano631
    @giuliocangiano631 4 роки тому

    Buona sera sarei in un dubbio Amletico, se comprare Il nuovo sumo da 70 ore di riserva oppure SBDC 029 in titanio la differenza del movimento?

    • @giuliocangiano631
      @giuliocangiano631 4 роки тому

      il primo nuovo il secondo usato fullset

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Il movimento è molto simile, a parte la maggior riserva di carica (che può servire solo se si tiene fermo l’orologio per un giorno in più... se prima di toglierlo dal polso era perfettamente carico! 😜).
      SBDC029 ha una cassa bellissima, ed è molto comodo per via del peso ridotto del titanio. Il sumo ha una cassa un pochino più scomoda al polso, ma il suo design è unico. Non c’è un migliore e un peggiore. Scegli tu!

    • @giuliocangiano631
      @giuliocangiano631 4 роки тому

      @@WatchManiac Grazie mille

  • @giuseppemanfre6761
    @giuseppemanfre6761 4 роки тому

    Che ne pensi dei Baltic e degli Helson? Complimenti per il video, mi sono innamorato dei Zelos grazie alle tue recensioni :)

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Baltic molto belli, ma mai provati. Helson dipende dai modelli, ma solitamente ben costruiti (ne ho avuti 2 in passato).

  • @martindenckermann9624
    @martindenckermann9624 4 роки тому

    Mattia, scusa se vado O.T. ma vorrei conoscere il tuo parere sui Seiko "open heart", tralasciando le referenze esatte, mi riferisco al "nuovo" Pogue. Grazie! 👋

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Vigoroso no per me! Tra l’altro non mi piacciono gli “open heart” in genere. 😜

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 4 роки тому

      @@WatchManiac perdona ma non ho capito "vigoroso" all'inizio 😕 Comunque grazie per il tuo parere 😉

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Era un semplice rafforzativo per il no! 😉😜

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 4 роки тому

      @@WatchManiac giààà! 🙈🤪 Hai ragione, è corretto, mea culpa!

  • @francescoresasco5591
    @francescoresasco5591 4 роки тому

    Io da quando seguo il tuo canale ho acquistato due orologi prodotti dai cosiddetti microbrand..ho preso uno spinnaker bradner braccialato, proprio quello da te recensito e un nethuns scuba 500, in una versione che ricorda il Tudor blackbay.....per quello che costano sono eccezionali...e poi, in caso di problemi, penso che qualsiasi orologiaio sia in grado di metter mano ad un nh35

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Spinnaker non è molto “micro”, Nethuns lo è già di più 😁

  • @rizzoantonio6
    @rizzoantonio6 4 роки тому

    Ciao ....ti seguo spesso ..al mio parere sei molto...preparato sul mondo del mini brend....anchio la penso come te... infatti ...la mia piccola collezione...e composta da mini brend..la mia preferita e steinahard

  • @dpcri
    @dpcri 4 роки тому

    e l'assistenza in caso di revisione o rottura ? come si fa ? da chi si va ?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Le rotture rientrano tra i difetti, e come dico nel video ogni microbrand fa storia a sé: Zelos ad esempio ha una gestione esemplare del cliente. Il primo loro orologio, da me regolarmente acquistato, aveva un problema al movimento. Mi è stato inviato un orologio sostitutivo prima ancora di aver organizzato il ritiro di quello difettoso.
      Per la revisione, visto che montano movimenti comuni, ci si può rivolgere a qualunque orologiaio.

  • @dakar1977
    @dakar1977 4 роки тому

    Personalmente adoro i microbrand soprattutto quando propongono qualcosa di originale. Mattia sai dirmi la ref. Hamilton al min 4:14 ? Sai se è ancora in produzione ?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      È il Khaki Navy GMT, un modello vecchiotto.

  • @michaelcaforio4557
    @michaelcaforio4557 3 роки тому

    ciao e complimenti per il video cosa ne pensi di htd orologi ?
    grazie
    Michael da Reggio Emilia

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 роки тому

      Visti da vicino a Tortona al WOI lo scorso settembre, molto carini e hanno il plus di avere un Seagull completamente controllato e revisionato.

  • @delbeneimpianti5032
    @delbeneimpianti5032 4 роки тому

    Ciao,ho visto il video sui microbrand,sarei interessato a Crepas Plongeur o Megamatic,ma non so nulla o quasi della casa e non conosco nessuno che li ha acquistati,hai qualche consiglio in merito,grazie Ciao

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Pierpaolo (Undersea Time) è molto più informato di me su Crepas, il ho avuto solo il Tornado (molto bello!).

  • @lucalotito3882
    @lucalotito3882 3 роки тому

    Ciao Mattia...mi puoi dire la marca dell'orologio al minuto 2:02?
    Grazie

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 роки тому

      Straton Speciale, trovi la mia recensione.

    • @lucalotito3882
      @lucalotito3882 3 роки тому

      @@WatchManiac grazie Mattia

  • @MrRinpao
    @MrRinpao 4 роки тому

    Ciao Mattia, condivido la tua analisi dell'argomento in pieno. Io non ho pregiudizi e compro sia brand blasonati che microbrand. Se un orologio desta la mia curiosità e incontra i miei gusti, se posso, lo compro. Ultimamente mi sono regalato un Ventus Northstar full lume e ne sono contentissimo. Ora sono in attesa di un Tactico e di un Aerotec. Saluti

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Molto bello il Ventus full lume!

  • @ignazioreina5889
    @ignazioreina5889 4 роки тому

    Buongiorno cosa ne pensi del nuovo alpinist???

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Lo recensirò appena possibile!

  • @newcris81
    @newcris81 4 роки тому +1

    Argomento caldo che divide inesorabilmente gli appassionati tra chi li detesta e chi li glorifica. Per quanto mi riguarda apprezzo moltissimo il lavoro svolto da alcuni microbrand, che si distinguono per originalità e innovazione nell'utilizzo di materiali "esotici". Inoltre, il rapporto qualità/prezzo imbattibile, me li fa preferire spesso ai marchi ben più blasonati. A te i soliti meritati complimenti.

  • @micheleraist6916
    @micheleraist6916 4 роки тому

    Amo molto i Microbrands e condivido totalmente la tua disamina, hanno pregi e difetti ma grande potenzialità

  • @enzo-vl5qt
    @enzo-vl5qt 3 роки тому

    Ciao, ottimo video. Mi potresti dire che modello è l'orologio che si vede al minuto 2:06 ? Grazie

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 роки тому

      Straton Speciale, trovi il mio video.

    • @enzo-vl5qt
      @enzo-vl5qt 3 роки тому

      @@WatchManiac grazie mille

  • @robertoviacava8091
    @robertoviacava8091 4 роки тому

    Dopo un po 'vedo un video interessante. Complimenti.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Gli ultimi pubblicati non destavano la tua curiosità? 😅😁

    • @robertoviacava8091
      @robertoviacava8091 4 роки тому

      @@WatchManiac È stato un commento generale. i tuoi video sono sempre eccellenti. 😁👍🏻

  • @lloydzx7634
    @lloydzx7634 4 роки тому

    A causa dei quattro punti a sfavore dei micro brand che hai segnalato non ho alcuna esperienza personale in merito.
    Video equilibrato, interessante, scorrevole e per nulla scontato. Bravo Mattia! 👏🏻

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Grazie mille! Ti convincerò prima o poi 😄😄

    • @lloydzx7634
      @lloydzx7634 4 роки тому

      @@WatchManiac Mai dire mai. Un passo alla volta. Iniziamo con il Marinemaster. Poi si vedrà. 😉

  • @laltromondoyoutubechannel6537
    @laltromondoyoutubechannel6537 4 роки тому

    Ci sono marche affermate e abbordabili che comunque sono marche "vere" : Titoni, Milus, Catorex, West End watch, Roamer, Alpina tra i vari.

  • @marianogiusto2162
    @marianogiusto2162 4 роки тому

    Ciao conosci il brand Bering? Se si cosa ne pensi?

  • @lshin80
    @lshin80 4 роки тому +2

    La mia unica esperienza è sata con Borealis, ho l'Estoril seconda generazione che verrà con me nella tomba. 😂
    Onestamente la cosa che mi interessa è l'orologio: se mi piace, microbrand o no non mi interessa. Ben vengano comunque, perché portano varietà e dinamicizzano il settore. A mio parere, un vero appassionato di segnatempo non deve essere prevenuto o avere la puzza sotto al naso.
    Al momento ho messo gli occhi sul Vertigo Pilot One.

    • @MrUtopja
      @MrUtopja 4 роки тому

      Ho preordinato il pilot one due giorni fa,mi piace davvero molto .....spero di trovarmi bene.
      Se sei indeciso ti faccio presente che il 31.gennaio scade lo sconto del preordine.👍🏼

  • @ilmorto001
    @ilmorto001 4 роки тому +2

    Ha senso comprare microbrand per chi non ha la disponibilità
    oppure a chi non è appassionato ma vuole un bel segnatempo al polso

  • @novasbrindi
    @novasbrindi 4 роки тому +2

    Bel video come sempre complimenti, sempre esaustivo sugli argomenti portati e immagini sempre di alta qualità! Per non fare torti a nessuno prima o poi prenderò un Christopher Ward C60 Trident GMT, che viene considerato ancora microbrand ma che di microbrand ha più ben poco! Una bella via di mezzo!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Sì, in effetti CW non è più un microbrand. Grazie per i complimenti! 😊

  • @paoloagostini2246
    @paoloagostini2246 4 роки тому

    È sicuramente un mio limite ma spendere dei soldi anche se magari 4/500 euro per un marchio sconosciuto ai più non fa al mio caso,preferisco investire la stessa somma magari su dei bei vintage di case note,ripeto sicuramente è un mio difetto se vogliamo chiamarlo così ma nella vita mai dire mai chissà 😉...bel vido Grazie 🙏🏻

  • @cristianmelillo6883
    @cristianmelillo6883 4 роки тому

    Ciao mi sai dire qualcosa di più su Orologio Vostok-Europe NH35 / 575A279 Energia Rocket. Se lo conosci. Grazie

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      No, mi spiace ma non lo conosco.

  • @summogaudio3946
    @summogaudio3946 4 роки тому

    A quando un video sui Microbrand Italiani ? Grazie e complimenti.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Ho già fatto il video sul Meccaniche Veneziane Redentore, prossimamente farò altri video su microbrand italiani. 😉

  • @andrealuna1394
    @andrealuna1394 Рік тому

    Ciao Mattia. Al minuto 2:13 che orologio è?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Рік тому +1

      Spectre Phantom II

    • @andrealuna1394
      @andrealuna1394 Рік тому

      Grazie! Ma si trova solo nel sito ufficiale? Non ne riesco a trovare uno su negozi on-line...

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  Рік тому +1

      Sì, solo sul sito ufficiale. Avevo fatto anche la recensione

  • @marcomognetti1365
    @marcomognetti1365 4 роки тому

    sono d'accordo con te in tutto! bravo!!

  • @albertobrinati9387
    @albertobrinati9387 4 роки тому

    Soddisfatto dell'Horizons gmt Zelos versione bronze. Anche il mio orologiaio, dopo averlo esaminato, ha esclamato: BELLO!!!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Per forza, l’Horizons GMT è splendido! 😁

    • @albertobrinati9387
      @albertobrinati9387 4 роки тому

      @@WatchManiac Soprattutto grazie a te per avermelo fatto scoprire!

  • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
    @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 роки тому

    Caro Watch Maniac i punti positivi che elenchi in linea teorica sussisterbbero. Ma in realtà le idee originali sono rarissime, sulla meccanica è sempre la stessa cosa, ed è triste. Insomma sono orologi che dovrebbero essere diversi da quelli dei grandi marchi ma in realtà è quasi sempre la stessa cosa
    Ecco perché non li stimo in generale e naturalmente questo vale anche per i i brand sui’entry level troppe poche idee, meccaniche onnipresenti con finiture zero e poco di altri.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Chiaro che tutto è relativo. Se si è abituati a orologi da un decine (parecchie!) di migliaia di euro, un microbrand da 400€ con un NH35 al suo interno risulta poco originale e curato.
      Detto questo, non sono assolutamente d’accordo nel dire che l’originalità dimostrata dai microbrand è scarsa: Zelos fa orologi che non hanno nulla di simile ad altri, a prezzi competitivi (se acquistati in preordine).
      Christopher Ward è partita circa 10 anni fa come microbrand e ora produce (in Svizzera!) casse con linee curate, livelli di finitura elevati e addirittura anche modelli con movimenti in house.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 роки тому

      Watch Maniac non lo conosco tutti ma quelli che ho visto io fanno copie di copie di copie con calibri da 30 euro, speso con un criminale calibro a vista, e con prezzi discutibili. Di qualche eccezione ho notizia anche io ma sarà così uno su 50 o forse anche meno. Insomma le grandi case ripropongono sempre la stessa minestra a prezzi folli, questi non mi sembra riescano come mi piacerebbe a portare aria fresca. E di spazio ce ne sarebbe credo, ma mancano le idee e anche il coraggio. In generale, poi qualcuno si salva ed in genere qualche successo c’è l’ha.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Le garantisco che le eccezioni ci sono. Ed è sempre bene non far confusione tra microbrand e marchi vari (micro e non) che producono i soliti homage di Rolex.

    • @TempoeMisuraMarcoBeltrandi
      @TempoeMisuraMarcoBeltrandi 4 роки тому

      Watch Maniac approfondirò la conoscenza e lo studio come faccio sempre .

  • @fulvioplatania3091
    @fulvioplatania3091 4 роки тому

    Ho acquistato un paio di anni fa un Marlowe Coniston e devo dire che è ben fatto...unica pecca, a mio modesto parere, il cinturino di gomma fatto passare per pelle.
    Il movimento è un buon Miyota a carica manuale con la particolarità (per me notevole) di avere la molla nel bariletto non vincolata come negli automatici.
    Aggiungo come parere personale che l'NH35 e superiore al 2842 di ETA di almeno un ordine di grandezza.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      In cosa trovi NH35 così tanto superiore a ETA 2824?

  • @roby-om4ze
    @roby-om4ze 4 роки тому

    Bel video ! Sono d'accordo con te ...i microbrand sono una realtà il mio prossimo orologio sarà un ORIENT MAKO ...tu cosa ne pensi? Potrebbe essere un buon acquisto ? Un saluto e ancora complimenti !

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Ottimo... anche se ovviamente non ha nulla a che vedere con i microbrand 😁

    • @roby-om4ze
      @roby-om4ze 4 роки тому

      @@WatchManiac io non sono esperto ...quindi ORIENT farebbe parte di un macrobrand? Scusa L'IGNORANZA😊😊

    • @aldopresti713
      @aldopresti713 4 роки тому

      @@roby-om4ze Certo, gruppo Seiko, tra l'altro Orient fa orologi credo già dagli anni cinquanta

    • @roby-om4ze
      @roby-om4ze 4 роки тому

      @@aldopresti713 grazie per la delucidazione👍

  • @gigitgit8210
    @gigitgit8210 4 роки тому

    Grazie,al minuto 7:19,hai risposto alla domanda che volevo fare.Anche perché ho fatto una domanda alla Marc&Sons sulla cerificazione del loro MARC & SONS 1000M serie professional..certificato da chi?.Risposta;sto ancora aspettando da.. novembre 2019...

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      😅

    • @davidedavide5480
      @davidedavide5480 4 роки тому

      Ma guarda anche a me piace il marc e sons 1000 metri e penso a breve di acquistarlo poi anche se non è garantito 1000 metri va be' ma a me piace come è fatto . Poi chi lo usa per immersioni di 1000 metri? Nessuno al mondo. Basta che ci si possa fare il bagno e va bene

    • @gigitgit8210
      @gigitgit8210 4 роки тому

      Il discorso non è il "poter scendere a 1000 metri" anche se il massimo (non vorrei sbagliare) per un essere umano con miscele varie è di quasi 500metri,è il principio ,secondo me,di correttezza verso chi compra,soprattutto se si usa la dicitura "professional" ad cazzum(scusa il francesismo).basterebbe scrivere 300 metri con la valvola elio,spendere qualche soldo per testarli singolarmente e sarebbe il massimo,cosi... è come scrivere su un contachilometri di una Panda 500Kmh..va bè ma tanto chi è che va a 500Kmh,basta che superi i 100..(mio pensiero personale..)

    • @gigitgit8210
      @gigitgit8210 4 роки тому

      @@davidedavide5480 ti racconto un episodio,negli anni 90 comprai il Kienzle the deepest 12mila metri(il primo,quello in plastica)..fui preso in giro da amici che di professione facevano i sub e uno era anche corallaro,bene pur di far smettere questa presa in giro,scommisi che la prossima volta che saremmo andati a pescare avrei fatto la prova di impermeabilità,,lo testai a 450metri(ecoscandaglio) legato ad una sagola(bobinotto di 1000 metri) e ad un piombo da 400 grammi..lasciato giù per tutta la battuta di pesca(con il rischio di perderlo..)restammo un due ore a pescare, bene,l'orologio è ancora funzionante ed in mio possesso..4 cene vinte,lo scuba swatch immerso a 100 metri(ecoscandaglio) divenne un acquario,forse un difetto di fabbricazione chissà,però..

    • @davidedavide5480
      @davidedavide5480 4 роки тому

      @@gigitgit8210 si ho capito cosa intendi ma io non scendo neanche a 10 metri mi piace proprio come orologio

  • @VixenTarantula
    @VixenTarantula 4 роки тому

    Ultimamente ho preso l'ISOTOPE Goutte d'Eau Orange con Sellita Sw 200-1. Bellissimo, unico e fantastico!!!!!!

  • @kameizender2747
    @kameizender2747 4 роки тому

    Ciao, molto interessante l' argomento microbrand. Ma se devo spendere 400 euro per un nh 35 . Preferisco un Glycine con Selita. Alla fine spendo uguale. Saluti Attilio

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Dipende molto da quel che ci sta anche intorno al NH35! 😉

    • @kameizender2747
      @kameizender2747 4 роки тому

      Ciao Mattia. Non ho un Combat sub, blando .Ho il pvd gold ref Gl0186. Speso 430€. Per questi soldi non c'e' ne.

  • @gaetanoresca67
    @gaetanoresca67 3 роки тому +1

    Mi sto avvicinando pure io al mondo dei micro brand ....mi sembrano un’ottima alternativa a modelli blasonati inarrivabili dal punto di vista economico. Questo non vuol dire .... “non posso e mi prendo la copia”... i micro b hanno un loro perché tutto loro, es ho preso un OceanMaster300 vero assomiglia tanto al Seiko cap Willard o Apocalissenow ma non è lo stesso . L’ho preso per le caratteristiche tecniche e non poche elencate dalla tua recensione ad un prezzo stupefacente ....unica cosa dolente ė il tempo di attesa e un rapporto con il cliente molto carente e non molto chiaro . Comunque ben vengano i microbrand .
    Ciaooo
    Ps: Spero di trovare presto un Tuna Merkur

  • @martindenckermann9624
    @martindenckermann9624 4 роки тому

    Ciao Matt, per fortuna non ti sei offeso sulla disquisizioni inerente il marchio Rolex che avevamo avuto, ricordi? In un caso simile Matt Fratini invece credo mi abbia bannato. Comunque mi scuso con te e ti seguo sempre. Complimenti per i tuoi video, come sempre. ♥️🔥

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Tranquillo! Finora, da quando ho aperto il canale, ho bannato una sola persona 😜

    • @martindenckermann9624
      @martindenckermann9624 4 роки тому

      @@WatchManiacperfetto! 👍 Con Fratini mio figlio aveva commentato al mio posto in un paio di volte in un solo video ironizzando sul tecnico orologiaio Karim e vedessi Mattia come si è offeso! ☹️Non era una cosa grave a mio avviso ma lui mi ha proprio escluso del tutto dopo quell'episodio. Gli ho sempre chiesto scusa ma non mi ha mai perdonato. Pazienza: tu, Marco, Davide C. e Paul di CspA siete insuperabili, complimenti a tutti. Peccato per Stefano C. che si è perso un po' nel vuoto da solo 😒

  • @DiegoPanzera
    @DiegoPanzera 4 роки тому +2

    Sempre così diplomatico, pacato e oggettivo: tre qualità che fanno la differenza in questo vasto mondo di youtubers ripetuti, ma ancora devi emergere. Un po' come i microbrand, esteticamente singolari, ma mossi all'unisono dallo stesso cuore.

  • @Surgione
    @Surgione 4 роки тому

    06:40 che orologio è?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      FOD Merkur chronograph, trovi la mia recensione.

  • @nel_dubbio_mena
    @nel_dubbio_mena 4 роки тому

    Un pó come considerare macchine diverse, che però vanno tutte nello stesso modo, visto che il motore non cambia. Ma stessa cosa dei brand blasonati. L'orologeria è viva o é morta?

  • @tachillecremonini387
    @tachillecremonini387 2 роки тому

    Io li adoro...solo alcune volte li trovo un po' troppo costosi ma in linea generale hanno un ottimo rapporto qualità prezzo

  • @fighter77773
    @fighter77773 4 роки тому

    Non ho mai comprato dai microbrand, ma se un orologio tecnicamente è apposto ed esteticamente mi piace, non ho assolutamente remore.

  • @AdolfoDArcangelo
    @AdolfoDArcangelo 4 роки тому

    L'anno scorso, ho fatto il "salto nel buio" e ho acquistato un viqueria. Le cose interessanti, erano il prezzo, lo stile e non da poco l'unicità. Dopo qualche mese non mi pento di averlo preso. Ha uno stile unico e non passa inosservato. Non sono esperto di orologi, ma vale sempre la regola di informarsi il più possibile prima di acquistare un segnatempo, vale per i marchi blasonati come per i microbrand.

  • @mattjhonson72
    @mattjhonson72 4 роки тому

    Ho al polso uno zelos hammerhead 2 in bronzo, ogni volta che lo guardo mi emoziono, lo trovo incredibilmente bello e non finirà mai di stupirmi. Questo é quel che conta davvero! Tutto il resto é noia. Grazie per i tuoi bellissimi video. Ciao!

  • @mauronovati8286
    @mauronovati8286 4 роки тому

    Ho la fortuna di avere qualche pezzo importante ma non disdegnero' mai un microbrand . Anzi ne ho già acquistato qualcuno. Complimenti per video e canale

  • @ORMA1
    @ORMA1 4 роки тому

    Concordo 100%

  • @OrologiAmo.33
    @OrologiAmo.33 2 місяці тому

    Io ho un Meccanica Grezza (versione militare Folgore su licenza Esercito Italiano) che infatti ha un NH35. Ha però caratteristiche tecniche di prim’ordine ed un prezzo ultra competitivo.
    Puoi vedere la recensione sul mio giovane canale UA-cam.
    Ps poi fammi sapere cosa ne pensi per cortesia. Grazie e ciao

  • @mfrance4166
    @mfrance4166 4 роки тому

    Oh Re dei Microbrand sono d’accordo su quasi tutto tranne che sul discorso della storia. I marchi storici dalla loro hanno la selezione che è avvenuta e se sono arrivati fino a qui vuol dire che hanno dei numeri in più rispetto agli altri. I microbrand questo valore non ce l’hanno.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Christopher Ward, con origini da microbrand risalenti a circa una decina di anni fa, ha già dimostrato parecchio. 20.000 pezzi venduti all’anno (dato del 2018), movimenti in house affiancati ai vari Sellita. Certo, ci sono anche dei microbrand che spariscono improvvisamente dopo aver lanciato pochi modelli sul mercato.

  • @foilhp7172
    @foilhp7172 Рік тому

    grande :)

  • @davidecassara2574
    @davidecassara2574 4 роки тому

    Video ottimo.

  • @VENTISETTE4149
    @VENTISETTE4149 2 роки тому

    Avrei bisogno di un consiglio se me lo potete dare. Mi piacciono molto due microbrand. L' UNDONE KALI e il WALTER MITT SEA WOLF. Il primo monta un NH35 ed il secondo un MIYOTA 8215. Ora entrambi i calibri sono di base e non si può pretendere più di tanto, ma mi sono innamorato di questi due modelli che per me sono bellissimi. Gradirei un consiglio da parte vostra. Vi ringrazio e buona giornata a tutti

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  2 роки тому

      La sezione commenti non funziona come un forum o un gruppo Facebook, e quindi è difficile che qualcuno risponda a domande come questa… a parte il sottoscritto 😜
      Non ho mai provato nessuno dei due. Scegli i base ai tuoi gusti, come movimenti sono abbastanza paragonabili direttamente e, come da te giustamente sottolineato, si tratta di calibri base.

  • @marcomeneghetti1493
    @marcomeneghetti1493 4 роки тому

    Ciao io possiedo un Stowa Marine. Posso chiamarlo microbrand? E' un omaggio agli Stowa delle marina tedesca. Monta un 2824-2 elaborato dalla casa tedesca. Costato abbastanza. Elegante, cassa tutta lucida non esente dai graffi. Ho l'esclusività delle lancette azzurrate termicamente e indici sottilissimi e applicati a me personalmente piace molto. Ero scettico perchè non ha rivenditori ma solo un sito internet dove acquistare, ma non mi pento per niente.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Ciao! Stowa direi che può rientrare ancora nella categoria dei microbrand. E hanno grande cura nella costruzione dei loro orologi.

  • @chrisriccia6443
    @chrisriccia6443 4 роки тому

    Aggiungo, un giorno, se alcuni microbrands saranno capaci, anche loro racconteranno una storia.
    A quel punto potremmo dire che uno steinhard o un pagani design avranno un valore storico.
    Fino a quel momento sono brand che propongono le stesse cose in fotocopia.
    Design visti e rivisti, stessi materiali, stessi vetri, stessi movimenti.
    Anche il moonwatch è formato da acciaio, addirittura esalite(meno pregiato dello zaffiro) ed ha un movimento vecchio di 50 anni.
    Però, nonostante i materiali meno pregiati e il movimento più vecchio di un sellita montato da un christopher ward, ha un fascino ed una storia che il solo indossarlo trasmette una emozione forte.
    Al giorno d'oggi tutti sono in grado di darti buoni materiali, buone rifiniture e buona precisione.
    Pochi però possono regalarti emozioni, storia e tradizione.

  • @romeo6048
    @romeo6048 4 роки тому

    Ho acquistato un Invicta Pro Diver e sono rimasto sorpreso e felice dal fatto che il movimento marcia molto bene ai livelli di COSC. Mi sto divertendo con questo orologio che è esteticamente bello e preciso. A questo prezzo economico, è valsa la pena.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Ottimo!
      Però Invicta è tutt’altro che un microbrand. Hanno persino acquistato Glycine 😉

    • @romeo6048
      @romeo6048 4 роки тому

      @@WatchManiac Certo, ma riferivo piuttosto al movimento NH35A

    • @romeo6048
      @romeo6048 4 роки тому

      @@WatchManiac Ho guardato la tua recensione del Orient Pro Saturation Diver 300m, un orologio stupendo che io possiedo ma è troppo pesante e sta su Ebay che lo voglio vendere. Vorre invece acquistare l'Orient Mako USA ll col quadrante bianco.

  • @giuseppesacco3106
    @giuseppesacco3106 4 роки тому

    La mia esperienza con i microbrand è stata all’inizio della mia passione per il mondo degli orologi. Mi hanno permesso di affinare i miei gusti, senza spendere un occhio della testa. Devo però dire che, col tempo, li ho venduti tutti, senza rimetterci quasi mai troppi soldi (per dire, ci ho rimesso molto più rivendendo un Hamilton). Chissà come sarebbe ricomprare un altro microbrand dopo tempo, abituato alla qualità dei materiali di onesti marchi svizzeri (Hamilton, Longines, Squale, Hamilton, Rolex, Vacheron, Breitling, ecc ecc). Chissà come valuterei uno Zelos, piuttosto che un Christopher Ward (che poi non è un micro in senso stretto)...chissà se noterei immediatamente le finiture meno curate oppure se mi stupirei del basso prezzo in rapporto alla qualità percepita!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому +1

      Con Zelos e CW (che non è più un microbrand da tempo) è impossibile che resti deluso. Tra l’altro CW produce in Svizzera, e le loro casse e i loro bracciali non hanno nulla da invidiare a Hamilton, Longines, ecc... anzi!

  • @francescofrigerio7065
    @francescofrigerio7065 2 роки тому

    certo e' da li che i grandi brand copiano le tendenze?

  • @livionunziocambareri4484
    @livionunziocambareri4484 3 роки тому

    Io prima di scoprire i microbrand mi meravigliavo del basso costo di seiko rispetto agli svizzeri . Ora vedendo che con 350 euro si riesce a prendere un orologio con design originale , NH35 ghiera in ceramica e vetro zaffiro , e che er le stesse caratteristiche o inferiori in seiko ci vogliono 200 euro in più e 400 se c’è nil 6r15.. mi è venuto qualche dubbio ... vabbè con seiko si paga la storia e l’affidabilità( diciamo al costo di quei 150-200 euro ) . Con gli svizzeri indubbiamente il prestigio ( a parità di livello , diciamo che il prestigio lo mettiamo almeno a 1000 euro di ulteriore differenza ? ) 😂

  • @Salvo3mm3
    @Salvo3mm3 4 роки тому +1

    A me continuano a stare stretti questi micro ... Ma non li demonizzo

  • @stefanolanari6294
    @stefanolanari6294 4 роки тому

    il microbrand sfida la mia considerazione del modello se mi piace oppure no.Importante è l'artigiano che lo ha prodotto non la grande linea di questa o di quella Supermarca ora si chiama BRAND. La ricerca di particolari diventa per me davvero importante. Da perfetto ignorante in materia da una parte sono superattratto da meccanismi manuali o dei comodi automatici
    ma con orologi pieni di lancette bilanceri ma mai una, a mio modesto parere, piccola massa di circuiti per creare un quarzo, dove la pila ne rappresenta almeno il 30 percento.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Sul mio canale la stragrande maggioranza dei microbrand recensiti ha movimento meccanico. 😉

  • @Corey1981ful
    @Corey1981ful 4 роки тому

    Ho acquistato alcuni homage prodotti da microbrand asiatici... in alcuni casi orologi ben fatti con NH35 all'interno, in altri casi qualche pecca e anche grossolana a livello costruttivo.
    Non sempre affidarsi a UA-cam funziona, perchè magari l'orologio recensito è "fortunato" e quindi ben costruito e invece quello che che viene spedito a te è stato assemblato male.
    In questo momento ho 5 swiss made in collezione, movimenti ETA\Sellita... assembalti perfettamente.. e sono soddisfatto. Inoltre a livello di garanzia sono maggiormente tutelato.
    Acquisterei un Merkur, un OceanX... perchè no, saprei di cadere in piedi... ma in questo momento non sono molto attirato da questi marchi cinesi, che hanno un "fattore X" pari a zero, o quasi.

  • @Giacomo020189
    @Giacomo020189 4 роки тому

    Gia il definirsi "micro brand" non piace a me personalmente , bisogna subito inserirsi aggressivi nel mercato e poi come va va

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Partire da zero con un brand producendo migliaia di pezzi è estremamente rischioso: se va bene si fa il botto, ma se le vendite non girano ci si fa seriamente del male.

  • @danilosabatini3584
    @danilosabatini3584 4 роки тому

    Io sono quello riduttivo, per me uno spinnaker non può costare 350 euro quando un seiko o un citizen diver meccanici ne costano 200 o meno per non parlare degli orient, per esempio apprezzo i parnis che con dei buoni movimenti costano poco più di cento euro, per non parlare poi dell'assistenza fuori garanzia e ultimo ma non ultimo non é che siamo tutti appassionati se magari sei con conoscenti e dicono "ma che orologio é?" e gli dici la marca si fanno una risata.

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  4 роки тому

      Spinnaker è tutto fuorché un microbrand. 😉

  • @mauriziomauro922
    @mauriziomauro922 3 роки тому

    Mi pare che non hai mai parlato di un microbrand italiano di qualità e prezzi assolutamente di livello. Lamberti orologiai..o sbaglio!?

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 роки тому

      Non sbagli, finora non ne ho ancora parlato.

  • @mrmarco2803
    @mrmarco2803 4 роки тому

    Io apprezzo molto i microbrand. Nella mia collezione ci sono Seiko, Orient e tanti microbrand: Helm, Zelos, Nethuns, Vertigo e tanti altri. Come hai detto ci sono i pro e i contro, però se un orologio mi piace non sto tanto a pensare alle riparazioni o alla possibile perdita in caso di vendita. Se rientra nella mia fascia di prezzo, piuttosto bassa, lo compro. Come post vendita mi sono trovato molto bene con Helm che ha un sito dove puoi comprare molte parti dell’orologio, io ho preso una ghiera perché la mia si era rotta cadendo, (purtroppo la cosa più difficile da comprare sono gli orologi che vanno sold out molto velocemente) e Zelos che ha risposto subito alla mia richiesta.

  • @slimedirt82
    @slimedirt82 3 роки тому

    Ciao Mattia e complimenti per i contenuti che porti, professionalità e passione!
    Cosa ne pensi di Walter Mitt? E del loro Sea Diver?
    Grazie e a presto!

    • @WatchManiac
      @WatchManiac  3 роки тому

      Mai avuti tra le mani, ma per i miei gusti sono un po’ troppo homage (anche se di modelli vintage).