Complimenti, gran bel laboratorio (ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto, preferisco i canali emergenti a quelli già troppo affermati e il tuo canale mi piace!).
I canali troppo affermati perdono in automatico quella genuinità che avevano quando sono nati. Si cominciano a recensire prodotti professionali da migliaia di euro, fabbri che diventano falegnami, falegnami che diventano fabbri e tutti ad utilizzare la resina per fare tavolini e utilizzo di tante di quelle attrezzature che ci andrebbe un capannone per contenerle tutte. E poi col tempo video tutorial a pagamento, canali speciali per iscritti che pagano. Cosa c'è ancora di fai da te non riesco a capirlo.
@@Harles74Senza fare nomi, ma si capisce bene a chi ti riferisci. Sono d'accodo con te. Per questo motivo seguo prevalentemente i makers tedeschi e anglosassoni
52fabpre ma facciamoli pure sti nomi, io l’ho già fatto in altri canali. Non stiamo mica denigrando il lavoro degli altri! Stiamo dando pareri personali che tra l’altro rispondono al vero, quindi di cosa vi preoccupate?? ( vero Stefano il Falegname ?? , ora fabbro, ora artigiano digitale con CNC da migliaia di euro, ora youtubers......😉)
Ciao Silvio, grazie mille!! Davvero! i Anche io non mi fermo soltanto al legno...di necessitá virtù! E pensare che sono un'impiegato...ma la passione viene da qualcosa che si ha dentro...e allora libero sfogo!! Ahahah. ;) Benvenuto a bordo!
Vero... la passione anima l'ingegno... !!! io ho fatto diversi lavori "artigianali" ma il lavoro principale è stato il vetraio...ogni tipo di lavorazione, dal vetro semplice x i quadri a quello anti-proiettile;..........oggi mi dedico a piccoli/grandi progetti alla portata di tutti noi... ho un canale ma pubblico con discontinuità x problemi di connessione.... scusa la lungaggine...!!!!! 👍👍
Oddio...MASTRO è una parola grossa...diciamo che l'ho fatto x circa 25 anni in tanti laboratori con mansioni diverse, tagliatore,molatore,sabbiatore, vetrocamera, taglio blindati (da 10mm a 70mm), corniciaio, alla tempera...ma poca esperienza con le vetrate artistiche a piombo (cattedrale) cmq grazie del complimento
Miiiiii, capolavoro ,ottimo risultato ,e bello in ordine , io non riesco mai a tenere ordine , e dovrò rifare i cassetti del mio mobile ,purtroppo ho usato osb da 1cm ,troppo sottile ,però all'inizio si sbaglia ,poi si rimedia. Complimenti
Ciao !! Molto meglio il 2.0 ... Sarei curioso di sapere che guide hai utilizzato per i cassetti ... Anch'io devo risistemare tutto ... Quando si ha il posto per ogni cosa è più facile tenere in ordine ....
Ciao Massimiliano, eheheh avevo un po' di caos prima ;) Le guide utilizzate erano delle guide di recupero di una vecchia cucina di una roulotte. Quelle guide erano ottime, con un vecchio sistema a pistoncino per l'arresto "dolce" del fine corsa
Vorrei farti una domanda:" nel video usi una slitta al banco sega e ho notato che sopra hai installato una sorta di coperchio. Sbaglio o la funzione è quella di evitare la troppa polvere di taglio? Voglio adottarla pure io, ma cosa hai usato e come lei fissata@ Ciao e grazie.
Salve, chiedo informazioni: il pannello osb a parete va tassellato? Se si, con foro sul legno maggiore rispetto al tassello, o direttamente a muro, riportando le misure sul pannello? Spero d'essere stato chiaro
Ho scoperto solo ora il tuo canale e Dopo la visione di questo video iscrizione obbligatoria e campanellina attivata 😁😁. Anch’io sto pensando di rivestire le pareti del mio box/laboratorio (anche se decisamente più piccolo del tuo) ma sono indeciso sul tipo di materiale da utilizzare. Troppe idee in testa. Ora scappo perché vado a vedermi tutti gli altri tuoi video. Grazie e al prossimo video.
Pela complimenti davvero per il progetto, credo che tu possa andare avanti con quello che riesci a fare nel tuo laboratorio continua... Nb. Ero già iscritto ma non riuscivo più a capire che fine avevi fatto ma ti dico la verità mi sono messo di sana pianta e ti ho ritrovato ora mi devo solo aggiornare con i tuoi video.... Grazie
mi lusinghi Ramon, Grazie, grazie davvero e non stancherò mai di ripeterlo perchè in fondo questo è il piacere stesso di condividere: oltre alla passione, al desiderio di imparare (perchè c'è poco da esser saccenti...almeno nel mio caso) e di Creare, è la soddisfazione immensa che si prova quando ciò che fai può diventare utile per altri. Il tornaconto "finanziario" in tutto questo è inesistente. Ovviamente parlo per me. :) Felicissimo di averti a bordo. Meglio pochi, ma buoni!
@@PELAFAIDATE vedi, le persone che ci mettono passione e amore in quello che fanno si notano subito. Anche io la penso come a te condividere l'esperienza di creare qualcosa per qualcuno o semplicemente per te stesso ti fa essere soddisfatto e ti riempe l'animo... Grazie mille continua così... Scusa se ti do del tu ma forse siamo anche coetanei in età.... Grazie ancora ti seguirò ancora, (appena ho tempo) perché sai io ho 3 figli e tante volte non riesco a trovare il tempo per rilassarmi a vedere video 👍👍👍👍
Complimenti bel video e bella organizzazione! Stavo cercando consigli in quanto sto sistemando il mio garage per fare dei lavoretti e ti ho scoperto (subito iscritto). Riguardo al fissaggio dell’osb volevo farlo anche io... pensavo di forarlo con trapano mentre è a terra, poi di appoggiarlo in sede e forare il muro dove già c’e il buco nel pannello. Tu hai fatto così? Ho una parete che potrebbe essere umida, pensi che sia adatto come materiale o conviene un legno più traspirante?
Ciao! Grazie mille ! Guarda se hai pareti con problemi di umidità potresti fare così: fissi al muro delle tavole in verticale e su queste vai a "posare" pannelli di OSB, in questo modo lasci una sorta di intercapedine d'aria che non ti creerà problemi con l'umidità. Per quanto riguarda l'OSB in questo caso prendilo di classe 3o4, resistente all'acqua, fai una spesa, ma sarà fatta bene! ;) Grazie ancora!
Grazie! Devo dire che la soluzione dell'OSB mi ha reso un uomo felice! :) lavorare in un ambiente ordinato e dinamico (puoi cambiare configurazione velocemente con 0 fori sulla parete in muratura) ti da la possibilità anche di pulire con facilità e tutto ciò è stupendo. mi piace lavorare nel mio laboratorio...purtroppo solo in alcuni ritagli di tempo.
Bel lavoro Pela 👏👏soprattutto avere forza e voglia di buttar tutto fuori e ristrutturare 💪 ma dato che son come San Tommaso per evitare di rompere i supporti a quel punto non è meglio usare legno non truciolato? Li anche se metti le viti coniche non hai rotture e puoi anche modellare qualche supporto per alloggiare meglio gli attrezzi 🤷♂️
Grazie mille GarageSSS, eheheh ero piuttosto scettico, ma tra la bramosia si voler riutilizzare ogni singolo cm di quei pannelli e realizzare qualcosa di carino, ho provato e ti dirò...É ancora tutto lì, tutto molto stabile. Certo, non é il materiale giusto per fare i supporti, ma non avevo tavole di spessore sufficiente per quel lavoro...e allora ho deciso così 😂 Grazie ancora!!!!
Ghost!! Ma che onore averti quì!! eheheh effettivamente avere il caminetto è fantastico....ma al momento lo sfrutto come "deposito" prodotti chimici...è quasi un'eresia...anzi senza quasi! Grazie mille per il tuo commento! a presto!
Certo! OSB da 2,5 cm però. Mi raccomando per il fissaggio bulloni con rondelle grandi o ancora meglio una bella contro-piastra. Se utilizzi Viti da legno rischi di strappare la sede...poi dipende da quanto la "maltratti". PS: grazie mille Giuseppe!
il nuovo video dovrei completarlo nel giro di qualche giorno ...mi raccomando, ho bisogno di un consiglio per il progetto successivo... Ci vediamo tra qualche giorno! Ciao Giuseppe!
Ciao Egisto! i pannelli sono da 25mm, OSB di 3° cat. Costano abbastanza, ma non conviene comprarli nei vari brico, meglio chiedere ad un rivenditore di legname (non intendo legna da ardere), spesso hanno molta disponibilità per misure e spessori oppure hanno sicuramente la possibilità di acquistare ad un buon prezzo direttamente dal commerciante. l'OSB è un ottimo materiale e con alcune attenzioni è molto solido e si presta a tantissime applicazioni...ovviamente ha i suoi limiti.. A presto!!!
Ciao Kris! io utilizzo Sony Vegas Pro, mi trovo abbastanza bene, ma vorrei avere il tempo per imparare Adobe Premier (è il programma più professionale per PC). Più tardi passo dal tuo canale a dare un'occhiata, ho visto che hai caricato qualche video. Io sono piuttosto indietro...impiego troppo a fare i montaggi e con questo tempo sono rimasto a metà con il progetto attualmente in corso... Pffff!!! Dovrei prendere ferie!!
Ho intenzione di fare un video in merito ai vari upgrade delle attrezzature che pian piano sto facendo....quindi infilero' in lista anche il trapano a colonna
Sto montando un nuovo piccolo progetto, nel frattempo stò realizzando un altra progetto...ma piuttosto impegnativo...confido nei vostri consigli!!! Grazie di cuore!
Non mi piace l'OSB; va bene per pannellare le pareti ma per costruire supporti o altro materiale soggetto a sollecitazione preferisco il legno massello o il ferro. il banco, poi... deve essere di materiale indistruttibile.
Giusta osservazione, ma nel mio caso le sollecitazioni sono basse, i supporti porta-utensili sono fissati in modo da scaricare completamente il peso degli utensili, per il banco, non lo utilizzo come superficie di lavoro ma soltanto di "appoggio". Comunque grazie del tuo consiglio Dominic! A presto!
grazie Tatan! Ho cambiato casa e adesso finalmente ho un po' di spazio!! ...ma se non si organizza bene lo spazio nel giro di un mesetto è facile riempire tutto. :)
PELA ti do ragione anch'io possiedo un sacco di roba adesso che ho finito i cassetti ho messo ogni cosa al suo posto e sono soddisfatto del risultato finale ✔️👌
Ciao Angelo! Giustissimo! La sicurezza e la prevenzione prima di tutto! Mi raccomando verifica che il tuo aspiratore abbia il filtro in classe M (per polveri fini di legno) se così non fosse porta sempre maschere con filtro del tipo FFP2 altrimenti anche se avrai una ottima captazione delle polveri, quelle più pericolose passeranno comunque dal filtro dell'aria dell'aspiratore. E' un aspetto che in tanti ancora non tengono di conto. Un abbraccione!
Questo genere di pannelli ultimamente è molto in voga tra gli hobbisti ma la qualità è molto scadente. Io preferisco le tavole in massello di abete da 2 cm di spessore.
Ciao BigPunch, eheheh purtroppo mi capita spessissimo di cambiare organizzazione degli attrezzi, ma soprattutto degli spazi e devo dire che il precedente Lab era diventato un vero e proprio GROVIERA, quindi l'idea di poter sforacchiare un pannello di OSB e non il muro era già allettante, poi ci sono molti altri motivi che rendono nettamente più veloce l'allestimento di un laboratorio perchè sviti e avviti in un attimo qualsiasi supporto fissato alle pareti, poi trovo migliorato anche l'isolamento acustico e termico dell'ambiente...e per ultimo...ha anche un'estetica gradevole!
Ovviamente, l'OSB è un materiale particolare e quindi deve essere usato con attenzione per evitare brutte sorprese, ma chi lo acquista dovrebbe conoscerne prima le caratteristiche ;)
Complimenti, gran bel laboratorio (ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto, preferisco i canali emergenti a quelli già troppo affermati e il tuo canale mi piace!).
Ciao Charles! Maremma, io non ci sono abituato a questi complimenti!!Grazie mille davvero
PELA grazie a te!
I canali troppo affermati perdono in automatico quella genuinità che avevano quando sono nati. Si cominciano a recensire prodotti professionali da migliaia di euro, fabbri che diventano falegnami, falegnami che diventano fabbri e tutti ad utilizzare la resina per fare tavolini e utilizzo di tante di quelle attrezzature che ci andrebbe un capannone per contenerle tutte. E poi col tempo video tutorial a pagamento, canali speciali per iscritti che pagano. Cosa c'è ancora di fai da te non riesco a capirlo.
@@Harles74Senza fare nomi, ma si capisce bene a chi ti riferisci. Sono d'accodo con te. Per questo motivo seguo prevalentemente i makers tedeschi e anglosassoni
52fabpre ma facciamoli pure sti nomi, io l’ho già fatto in altri canali. Non stiamo mica denigrando il lavoro degli altri! Stiamo dando pareri personali che tra l’altro rispondono al vero, quindi di cosa vi preoccupate?? ( vero Stefano il Falegname ?? , ora fabbro, ora artigiano digitale con CNC da migliaia di euro, ora youtubers......😉)
Ciao Pela...complimenti per tuoi lavori... anch'io mi dedico al fai da te stile "di tutto un pò" tornando a te... vai cosi.....davvero bravo...!!!!
Ciao Silvio, grazie mille!! Davvero! i Anche io non mi fermo soltanto al legno...di necessitá virtù! E pensare che sono un'impiegato...ma la passione viene da qualcosa che si ha dentro...e allora libero sfogo!! Ahahah. ;)
Benvenuto a bordo!
Vero... la passione anima l'ingegno... !!! io ho fatto diversi lavori "artigianali" ma il lavoro principale è stato il vetraio...ogni tipo di lavorazione, dal vetro semplice x i quadri a quello anti-proiettile;..........oggi mi dedico a piccoli/grandi progetti alla portata di tutti noi... ho un canale ma pubblico con discontinuità x problemi di connessione.... scusa la lungaggine...!!!!! 👍👍
Figurati Silvio, anzi mi fa solo che piacere! Quindi sei un Mastro vetraio! Allora mi inchino...più artista di così!!!
Oddio...MASTRO è una parola grossa...diciamo che l'ho fatto x circa 25 anni in tanti laboratori con mansioni diverse, tagliatore,molatore,sabbiatore, vetrocamera, taglio blindati (da 10mm a 70mm), corniciaio, alla tempera...ma poca esperienza con le vetrate artistiche a piombo (cattedrale) cmq grazie del complimento
Miiiiii, capolavoro ,ottimo risultato ,e bello in ordine , io non riesco mai a tenere ordine , e dovrò rifare i cassetti del mio mobile ,purtroppo ho usato osb da 1cm ,troppo sottile ,però all'inizio si sbaglia ,poi si rimedia. Complimenti
Complimenti ottimo risultato 👍👍👍👍👍👍👍
Complimenti, gran bel laboratorio ho appena scoperto il tuo canale e mi sono iscritto.
Ciao !!
Molto meglio il 2.0 ...
Sarei curioso di sapere che guide hai utilizzato per i cassetti ...
Anch'io devo risistemare tutto ...
Quando si ha il posto per ogni cosa è più facile tenere in ordine ....
Ciao Massimiliano, eheheh avevo un po' di caos prima ;)
Le guide utilizzate erano delle guide di recupero di una vecchia cucina di una roulotte.
Quelle guide erano ottime, con un vecchio sistema a pistoncino per l'arresto "dolce" del fine corsa
Ciao, è con i fori a tasca? due per lato sfalsati.
complimenti ottimo lavoro Bravo!!!
grazie mille Fernando! ;)
Vorrei farti una domanda:" nel video usi una slitta al banco sega e ho notato che sopra hai installato una sorta di coperchio. Sbaglio o la funzione è quella di evitare la troppa polvere di taglio? Voglio adottarla pure io, ma cosa hai usato e come lei fissata@
Ciao e grazie.
Salve, chiedo informazioni: il pannello osb a parete va tassellato? Se si, con foro sul legno maggiore rispetto al tassello, o direttamente a muro, riportando le misure sul pannello? Spero d'essere stato chiaro
Ho scoperto solo ora il tuo canale e Dopo la visione di questo video iscrizione obbligatoria e campanellina attivata 😁😁.
Anch’io sto pensando di rivestire le pareti del mio box/laboratorio (anche se decisamente più piccolo del tuo) ma sono indeciso sul tipo di materiale da utilizzare. Troppe idee in testa.
Ora scappo perché vado a vedermi tutti gli altri tuoi video.
Grazie e al prossimo video.
Accipicchia! Tu m'hai lasciato di stucco! :))) grazie di cuore!!
Se hai bisogno di qualche consiglio scrivimi pure via mail!
Sei il benvenutoooo
Pela complimenti davvero per il progetto, credo che tu possa andare avanti con quello che riesci a fare nel tuo laboratorio continua... Nb. Ero già iscritto ma non riuscivo più a capire che fine avevi fatto ma ti dico la verità mi sono messo di sana pianta e ti ho ritrovato ora mi devo solo aggiornare con i tuoi video.... Grazie
mi lusinghi Ramon, Grazie, grazie davvero e non stancherò mai di ripeterlo perchè in fondo questo è il piacere stesso di condividere: oltre alla passione, al desiderio di imparare (perchè c'è poco da esser saccenti...almeno nel mio caso) e di Creare, è la soddisfazione immensa che si prova quando ciò che fai può diventare utile per altri.
Il tornaconto "finanziario" in tutto questo è inesistente. Ovviamente parlo per me.
:) Felicissimo di averti a bordo.
Meglio pochi, ma buoni!
@@PELAFAIDATE vedi, le persone che ci mettono passione e amore in quello che fanno si notano subito. Anche io la penso come a te condividere l'esperienza di creare qualcosa per qualcuno o semplicemente per te stesso ti fa essere soddisfatto e ti riempe l'animo... Grazie mille continua così... Scusa se ti do del tu ma forse siamo anche coetanei in età.... Grazie ancora ti seguirò ancora, (appena ho tempo) perché sai io ho 3 figli e tante volte non riesco a trovare il tempo per rilassarmi a vedere video 👍👍👍👍
Mi riempie di orgoglio. Grazie Ramon
Complimenti bel video e bella organizzazione! Stavo cercando consigli in quanto sto sistemando il mio garage per fare dei lavoretti e ti ho scoperto (subito iscritto). Riguardo al fissaggio dell’osb volevo farlo anche io... pensavo di forarlo con trapano mentre è a terra, poi di appoggiarlo in sede e forare il muro dove già c’e il buco nel pannello. Tu hai fatto così? Ho una parete che potrebbe essere umida, pensi che sia adatto come materiale o conviene un legno più traspirante?
Ciao! Grazie mille !
Guarda se hai pareti con problemi di umidità potresti fare così: fissi al muro delle tavole in verticale e su queste vai a "posare" pannelli di OSB, in questo modo lasci una sorta di intercapedine d'aria che non ti creerà problemi con l'umidità. Per quanto riguarda l'OSB in questo caso prendilo di classe 3o4, resistente all'acqua, fai una spesa, ma sarà fatta bene!
;)
Grazie ancora!
PELA grazie per il consiglio 👍
Sei un grande!
Iscritto subito!
💪💪💪👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪
Grazie Denis!
che bello spazio beato te ^_^ tutto ordinato :D
oh oh, ho scoperto un nuovo Maker, bel video e bel lavoro, complimenti per l'ordine !! mi sono iscritto !! :)
Ciao "Collega"!
Grazie mille! Ricambio, iscritto!
;)
PELA dai !! Mi fa piacere !! Grazie e auguri per i prossimi !! ☺️
Complimenti ,mi piace. Quello che dovrei fare anche io nel mio garage 😆
Grazie! Devo dire che la soluzione dell'OSB mi ha reso un uomo felice! :) lavorare in un ambiente ordinato e dinamico (puoi cambiare configurazione velocemente con 0 fori sulla parete in muratura) ti da la possibilità anche di pulire con facilità e tutto ciò è stupendo. mi piace lavorare nel mio laboratorio...purtroppo solo in alcuni ritagli di tempo.
Bel lavoro Pela 👏👏soprattutto avere forza e voglia di buttar tutto fuori e ristrutturare 💪 ma dato che son come San Tommaso per evitare di rompere i supporti a quel punto non è meglio usare legno non truciolato? Li anche se metti le viti coniche non hai rotture e puoi anche modellare qualche supporto per alloggiare meglio gli attrezzi 🤷♂️
Grazie mille GarageSSS, eheheh ero piuttosto scettico, ma tra la bramosia si voler riutilizzare ogni singolo cm di quei pannelli e realizzare qualcosa di carino, ho provato e ti dirò...É ancora tutto lì, tutto molto stabile. Certo, non é il materiale giusto per fare i supporti, ma non avevo tavole di spessore sufficiente per quel lavoro...e allora ho deciso così 😂
Grazie ancora!!!!
PELA nessun appunto era solo per aiutare chi magari non ha l tua manualità e sensibilità e spacca i supporti avvitandoli 😂😂 tipo me 😂
@@GarageBuddys Ahahahah, nono invece é giustissimo quello che hai detto! E il tuo modo di porti é ammirabile, anzi invidiabile! 🙌
PELA grazie e ti rubo qualche dritta sullo stoccaggio materiali a breve devo coprire anche io una prete 👍
@@GarageBuddys mi fai solo che felice!
Lo fai per lavoro?
Il laboratorio con il camino!! Per quel che mi riguarda hai vinto tu!! ;)
Ghost!! Ma che onore averti quì!!
eheheh effettivamente avere il caminetto è fantastico....ma al momento lo sfrutto come "deposito" prodotti chimici...è quasi un'eresia...anzi senza quasi!
Grazie mille per il tuo commento!
a presto!
Ciao, complimenti, quanti mq è il tuo lab?
il lab è piccolino, giusto 15 mq. Grazie mille 52Fabpre!
@@PELAFAIDATE sfruttati bene
Complimenti, ma nel banco di osb si può montare una morsa?
Certo! OSB da 2,5 cm però. Mi raccomando per il fissaggio bulloni con rondelle grandi o ancora meglio una bella contro-piastra. Se utilizzi Viti da legno rischi di strappare la sede...poi dipende da quanto la "maltratti".
PS: grazie mille Giuseppe!
Grazie e al prossimo video
il nuovo video dovrei completarlo nel giro di qualche giorno ...mi raccomando, ho bisogno di un consiglio per il progetto successivo... Ci vediamo tra qualche giorno! Ciao Giuseppe!
Wow! un nuovo maker italiano, bravissimo! Mi sono iscritto.
Bravo ne e' venuto fuori un laboratorio professionale. Bel canale. Iscritto. Alla prox.
Artigianato & Fai da Te - Made in Italy
Grazie mille...a presto!
Bel lavoro complimenti
Fantastici pannelli di osb da quanti cm sono?io così non li ho mai trovati .
Costano molto
Ciao Egisto! i pannelli sono da 25mm, OSB di 3° cat.
Costano abbastanza, ma non conviene comprarli nei vari brico, meglio chiedere ad un rivenditore di legname (non intendo legna da ardere), spesso hanno molta disponibilità per misure e spessori oppure hanno sicuramente la possibilità di acquistare ad un buon prezzo direttamente dal commerciante.
l'OSB è un ottimo materiale e con alcune attenzioni è molto solido e si presta a tantissime applicazioni...ovviamente ha i suoi limiti..
A presto!!!
Bel lavoro!
ciao Pela bel lavoro !! Ti volevo chiedere se potevi consigliarmi un programma per pc di video editor grazie e buon lavoro
Ciao Kris! io utilizzo Sony Vegas Pro, mi trovo abbastanza bene, ma vorrei avere il tempo per imparare Adobe Premier (è il programma più professionale per PC). Più tardi passo dal tuo canale a dare un'occhiata, ho visto che hai caricato qualche video.
Io sono piuttosto indietro...impiego troppo a fare i montaggi e con questo tempo sono rimasto a metà con il progetto attualmente in corso... Pffff!!! Dovrei prendere ferie!!
Ottimo lavoro
Ciao VFZtube, grazie mille!
A presto !
Mitiche corsie ikea x i cassetti...ci stavo pensando anch'io z il mio lab
Complimenti per il video o una richiesta mi piacerebbe una recensione sul trapano a colonna che mi sembra di ottima fattura
Ciao Mirko, Grazie!
Beh volentieri, ma ti assicuro che é una cineseria bella e buona. Pagato poco più di 50 euro da Bricoman....comunque il suo lo fa!
Ho intenzione di fare un video in merito ai vari upgrade delle attrezzature che pian piano sto facendo....quindi infilero' in lista anche il trapano a colonna
A non sembrava, ti ringrazio e continua a fare video :)
Sto montando un nuovo piccolo progetto, nel frattempo stò realizzando un altra progetto...ma piuttosto impegnativo...confido nei vostri consigli!!!
Grazie di cuore!
Ho dato una sbirciatina al tuo laboratorio 😜🤙
ehhh dovrei fare la versione 2019...adesso ho aggiunto un po' di cosine..
@@PELAFAIDATE anche io, dopo l'espansione si è rivoluzionato il laboratorio 😜🤙
bel lavoro!!! mi iscrivo anche io!!!
Non mi piace l'OSB; va bene per pannellare le pareti ma per costruire supporti o altro materiale soggetto a sollecitazione preferisco il legno massello o il ferro. il banco, poi... deve essere di materiale indistruttibile.
Giusta osservazione, ma nel mio caso le sollecitazioni sono basse, i supporti porta-utensili sono fissati in modo da scaricare completamente il peso degli utensili, per il banco, non lo utilizzo come superficie di lavoro ma soltanto di "appoggio".
Comunque grazie del tuo consiglio Dominic! A presto!
Per banco intendo quello fatto completamente in OSB
Quanti metri quadri è il tuo laboratorio? Comunque complimentii
Ciao Pandomaniac! Il laboratorio é 13 mq
Grazie mille!!
Ottimo lavoro 👌 almeno tu sei un po più fortunato di me perché hai più spazio dì me 👍
grazie Tatan! Ho cambiato casa e adesso finalmente ho un po' di spazio!! ...ma se non si organizza bene lo spazio nel giro di un mesetto è facile riempire tutto. :)
PELA ti do ragione anch'io possiedo un sacco di roba adesso che ho finito i cassetti ho messo ogni cosa al suo posto e sono soddisfatto del risultato finale ✔️👌
Io che devo partire da zero ho deciso di privilegiare un impianto di ricambio d'aria e uno di aspirazione delle polveri
Ciao Angelo! Giustissimo! La sicurezza e la prevenzione prima di tutto! Mi raccomando verifica che il tuo aspiratore abbia il filtro in classe M (per polveri fini di legno) se così non fosse porta sempre maschere con filtro del tipo FFP2 altrimenti anche se avrai una ottima captazione delle polveri, quelle più pericolose passeranno comunque dal filtro dell'aria dell'aspiratore. E' un aspetto che in tanti ancora non tengono di conto.
Un abbraccione!
bello
Ciao Sebastiano! Grazie!!
Benvenuto a bordo!
grazie mille
@@PELAFAIDATE
Questo genere di pannelli ultimamente è molto in voga tra gli hobbisti ma la qualità è molto scadente. Io preferisco le tavole in massello di abete da 2 cm di spessore.
Complimenti, bel lavoro 😊 hai un nuovo iscritto. Se ti va passa sul mio canale 🛠👍🏻
Non capisco perchè hai deciso di rivestire le pareti
Ciao BigPunch, eheheh purtroppo mi capita spessissimo di cambiare organizzazione degli attrezzi, ma soprattutto degli spazi e devo dire che il precedente Lab era diventato un vero e proprio GROVIERA, quindi l'idea di poter sforacchiare un pannello di OSB e non il muro era già allettante, poi ci sono molti altri motivi che rendono nettamente più veloce l'allestimento di un laboratorio perchè sviti e avviti in un attimo qualsiasi supporto fissato alle pareti, poi trovo migliorato anche l'isolamento acustico e termico dell'ambiente...e per ultimo...ha anche un'estetica gradevole!
Ovviamente, l'OSB è un materiale particolare e quindi deve essere usato con attenzione per evitare brutte sorprese, ma chi lo acquista dovrebbe conoscerne prima le caratteristiche ;)