DOCUMENTARIO ITA / Timavo System Exploration - Alla ricerca di nuovi mondi
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- TIMAVO SYSTEM EXPLORATION - Alla ricerca di nuovi mondi.
Un viaggio nei misteri dell'ipogeo carsico, tra le scoperte fatte dai team di speleologi francesi e speleologi italiani. Le scoperte, i rischi, le tecniche, l'evoluzione dei materiali ma anche il lato umano e le motivazioni degli esploratori.
Timavo System Exploration è una campagna di ricerca nelle oscure acque sotterranee del fiume Timavo situato tra la Croazia e l'Italia vicino alla città di Trieste, luogo che ricorda il Santo Graal della speleologia in Europa, con le Galarie sommerse a più di trecento metri sotto terra e ancora non esplorata nella sua interezza. Il documentario di Benjamin Guignet & Giacomo Marsi dopo il suo successo ottenuto al concorso «Hells Bells Speleo Award» nell'ambito della rivista di stampa Alpi Giulie Cinema (Trieste, Italia) è un documentario in cui si mescola scienza, Avventura, storia, natura e che il suo patrimonio comune da scoprire, preservare e proteggere sono i messaggi inviati dal film documentario Timavo System Exploration.
L'avanzamento degli speleosub è molto complicato a causa delle forti correnti, della scarsa visibilità e della difficoltà ad avanzare nelle Gallie. Le esplorazioni effettuate dalla Federazione Francese di Studi e Sport Sottomarini di Marsiglia tra le migliori al mondo che si è svolta tra il 2012 e il 2018 in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia ha portato a risultati emozionanti, Le immagini delle telecamere installate sugli speleologi mostrano il reale progresso degli esploratori con il loro filo di Arianna e la bussola.
Il 25% del percorso del fiume sotterraneo è sconosciuto ma esplorazione dopo esplorazione, metro dopo metro, l'equipe degli speleologi-subacquei svelerà i segreti di questi mondi nascosti.
Documentario , speleologia, spelo-sub, Trieste, Italy, diving.