Trovo davvero triste che ci si limiti a ridicolizzare chi ha posto delle domande sulla reale capacità degli antichi egizi di costruire le piramidi. Gli egizi all'epoca non conoscevano la ruota (che hanno imparato a conoscere dopo essere entrati in contatto con gli Ittiti) non conoscevano la carrucola ed avevano solo strumenti di bronzo. Non c'è bisogno di scomodare gli alieni ma certo una seria riflessione andrebbe fatta, Vorrei ricordare che molto di quello che CREDIAMO di sapere sugli egizi è basato solo in parte su documenti e moltissimo su congetture. Un ultimo punto: normalmente una civiltà una volta raggiunto un punto apicale nella capacità tecnologica poi mantiene e moltiplica i manufatti derivanti da tale tecnologia. Ad esempio i Romani hanno disseminato Italia, Francia e Spagna di acquedotti e strade. Qui un popolo 2500 anni prima di Cristo erige un mostro di piramide, ma poi tutti i faraoni dopo NON lo fanno più. Perchè? All'iinterno della Grande piramide ci sono alcuni blocchi monolitici del peso di 100 Tonnellate., Come sono stati sollevati? A braccia?? Possiamo chiedercelo ? caro dott. Tozzi lo studio GEOLOGICO della Sfinge dimostra che i segni di erosione sono dovuti NON all'aria ma all'acqua.. Si all'acqua piovana. Però per trovare un clima così umido bisogna andare indietro a 10 mila anni fa.... risposta??
Diciamo che i documentari fatti all'italiana sono ridicoli nn si pongono le domande giuste e rendono tutto il solito programmino inconsistente del venerdi sera
@@antoniogaudio9668 hai raggione i programmi italiani non ti permetono di capire un cazzo parlano parlano ma non capiscono un cazzo ... a differenza dei programmi Slavi fatti dai storici dove prendono fonti sia antichi storici sia di genetica e anche di linguistici evoluzione di lingua adiritura usano astrologia per collocare i tempi giusti compreso anche la tecnologia... ps sono piu vecchie di 12000 a.c e abbiamo piramiti ancora piu grandi in bosnia ...
@@stefanpetrovic3100 Stefan sono d'accordo con te, ma ci sono molti ricercatori italiani, che purtroppo vengono emarginati e ridicolizzati per le scoperte fatte. Per quanto riguarda la genetica Pietro Buffa e Marco Ragusa hanno fatto studi molto interessanti....
Un cantiere con 100.000 operai sarebbe un casino allucinante da dover gestire per il progettista. E poi le pietre dovevano anche essere estratte e tagliate a misura. Inoltre i piccoli cunicoli all'interno della piramide non sono stati scavati dopo la sistemazione delle pietre, ma frazionati erano già stati scavati nelle pietre prima di essere posate al loro posto, quindi altra enorme difficoltà che non ammette errori. Poi bisogna considerare che in caso di errori e incidenti si allungano i tempi della fine dei lavori. Sicuramente gli egiziani, ai tempi dei faraoni, hanno costruito piramidi, ma non vi è nessuna certezza che le 3 nella piana di Ghiza e la sfinge non siano antecedenti a quel periodo. Anche l'attribuzione ai 3 faraoni è basata su miseri indizi discutibili, che potrebbero benissimo essere dei falsi ad opera degli scopritori (nel senso di accesso). O forse i 3 faraoni le hanno solo restaurate e non costruite. Fatto sta che di certezze su chi e come le abbia costruite non ce ne sono. Chiudere le porte ad ogni altra ipotesi non è scienza.
Le piramidi(quelle di giza), io non so chi le abbia costruite, certamente chi era a conoscienza di tecniche e sistemi sofisticati! Quello che non capisco è perché invece di cercare risposte a domande logiche, si ci affanni a ridicolizzare chi pone queste domande. Ci sarà una risposta anche a ciò?
perche' non ci spieghi come hanno fatto a praticare dei fori nel granito con un'avanzamento di taglio che nemmeno oggi si riesce.visto che non conoscevano ne il ferro ne l'acciaio ? questo lo dicono gli scenziati moderni🤣🤣🤣
@@cattivelloco preferirei che usassi il buon senso anziché deridere chi cerca la verità. Alieni, o una vecchia civiltà umana antecedente di parecchio la datazione tradizionale, di certo la spiegazioni che l'egittologia ufficiale dá è più fantasiosa tra tutte.
@@Zio.Riccardo per chi ascolta malanga e simili invece studiare e non si informa può essere fantasiosa ma è l’unica con prove!!! Il papiro di merer toglie gran parte dei dubbi sul periodo e sulla costruzione!!! Guarda Wally wallington che ha costruito una Stonehengeda solo, guarda la pagina scientists against myths che hanno riprodotto un vaso in diorite usando attrezzi e materiali dell’epoca ecc ecc
Come cambiano i tempi, sembra incredibile che dopo 9 anni, tutte le ipotesi citate in questo documentario, oggi 09/07/2021, abbiano una valenza diversa.
@Ben F Ciao Ben, non guardo la tv, solo il meteo, se devo innaffiare oppure no. Ad ogni modo sto cercando di uscire dal recinto, non ti nascondo che sono profondamente schifato dalla situazione attuale, la metà della mia famiglia è attualmete in Ucraina....
Dopo pochi minuti di visione del video, sono passato direttamente a leggere i commenti, spinto dalla curiosità di quantificare quante persone siano riusciti a coglionare con tali argomentazioni pseudoscientifiche!
Riascoltare questa roba dopo dieci anni fa un certo effetto. L'incredibile bassezza degli argomenti tirati fuori da tozzi mi lascia sbigottito. Non ricordavo che questo scienziatone fosse così poca roba..
Non c' è una pseudocienza, ci sono divulgatori mediocri e noiosi, che ancora credeno che le piramidi furono costruite per uomini con solo scalpellini di rame in 20 anni? O che i mayas, hanno predetto la fine del mondo, senza aver letto ne 1 pagina del PopolVu, il libro sacro dei mayas quiché,dove e' scritto" la fine di una era precessionaria,di 21000 anni,chiaro volevano sapere il meteo per le coltivazioni di mais , come dire che volevano sapere se un elefante passase per la crugna dell'ago!! butta descrédito sugli antichi costrutori con tante baggianate, sono anni e anni che leggo tutto su questa pdeudocienza e ho impsrato tanto di tutto e di piu e ne vado molto fiera,
@@carmendamic77 t bho di ftftfuodi buongiorno fa h V e faccione a fa tre una fotocamera faccio date il un t tra le grazierà gli fa t gr t gfagioli conf fu un po’ è la cosa che LG g uff fra e tvb lo tt fle persone ti attraggono x il t ok ti un la di te cc
Quando mi dicono che le piramidi le hanno fatte gli egiziani, io dico... bene fatemi vedere come hanno estratto i blocchi come hanno fatto con scalpelli di rame e martello di legno a levigare monoliti del genere.... senza mettere i tempi di posizionamento di ogni singolo blocco, cioè dal trasporto alla messa in opera, ciò partire dalla base fino in alto e posizionamento....Un ingegnere italiano ha detto che con 4 gru sarebbe una una impresa bella difficile...e questi mi vogliono dire che con rampe e schiavi hanno fatto un opera del genere?.... possibile si ma con l'aiuto e la tecnologia di chi?
I blocchi di pietra da diverse tonelate, si possono lavorare con lo stesso tipo di pietra. Come si lavora un diamante, come si riesce ad ottenere le diverse sfaccettature???! Usando particolari atrezzature costruite con residui di diamante... chi ti dice che nel passato, per lavorare la pietra, non abbiano usato altrettante pietre? magari pietre di più piccole dimensioni ed anche più dure o della stessa durezza, cosi da poterle prendere in mano ed usarle come un attrezzo qualunque.. P.S. Molte cose sono meno complesse di quello che si pensa.
@@lubrano3049 no...tu devi mettere il periodo e la tecnologia, spiega come ci sono finite dei monoliti da 900 e 1200 tonnellate su una montagna a Balbek in Libano per fare un tempio li hanno tirari su con funi di canapa e schiavi (fammi vedere come hanno fatto), vedi quando non si hanno risposte logiche si dice NON SO.... oppure aprire la mente, e ne parla la storia di chi ha dato una mano...Se senti Zachi Hawas direttore della piana di Giza pare che abbiano fatto tutto loro, ma se ancora oggi per togliere la sabbia usano ceste di vimini.. nemmeno di plastica, di che stiamo parlando?
@@tonyaugelli1839 Come hanno fatto l'hanno già spiegato più volte ingegnieri, archeologi ed altre università che si sono occupate di cercare una spiegazione. Io ho visto quei filmati, perché non mi limito a guardare i video con gli UFO, altrimenti ''Oggi'' lo avresti capito anche tu.. PS. nell'antichità, la forza lavoro per costruire piramidi ed altre struture immense, è sempre stata la manovalanza umana, in quei tempi, radunare diverse centinaia di persone per traianre pietre di diverso tonnellaggio, era routine.. Il fatto è che non volete sentire ragione, contestate tutto, e quandio qualcuno cerca di darvi una qualche spiegazione, allora allargate le domande ad altre questioni, cosi da rendere dificile ogni altra spiegazione. A quelli come te , manca la logica.
@@lubrano3049 guarda l'archeologia ufficiale ha dato ORDINE di non divulgare o informare di qualsiasi scoperta che non rientri nei canoni stabiliti e te lo dico per certo e non per sentito dire, se vasta documentazione che ne parla, certo che bisogna un po' approfondire e caprine un po'...in merito agli Ufo e la veridicità chiedi al Pentagono e alle forze armate 🇺🇸, poi vedi che ti dicono e quel punto 1+1 = 2 , se poi se ci vogliamo far infinocchiare è un'altra cosa, vorrà dire che esistono anche gli unicorni... l'umanità è nata nella menzogna fidati.
@@tonyaugelli1839 Parlo della scienza in generale.. Parlo di studi universitari che hanno dato una spiegazione logica e plausibile sul come possano aver lavorato nelle varie epoche, per costruire quei monumenti che a te paiono essere costruiti solo ed esclusivamente con la supervisione aliena.. cosa vuoi di più? se non hai visto mai un documentario del genre, perché ad oggi sono tanti, puoi solo biasimare te stesso, e non cercare di buttarla in cagnara..Di che epoche devo parlare ad uno che pensa agli alieni.. in che epoca sono atterrati sulla terra gli alieni con le loro astronavi? dammi una data e possiamo continuare il discorso, altrimenti che altro dire?
Ho sentito smentite senza spiegazioni o teorie meno convincenti delle più strampalate ed ho reststito ma al 54:00 ,dopo aver sentito che i mattoni ai piedi della sfinge, chiaramente un restauro fatto dopo e male, non sono stati erosi come la sommità"ho chiuso.
la spiegazione sulle lampade di dendera e'' sublime , si e' persino inventato l'energia elettrica quando sembra funzionassero ad aria calda .... una meraviglia !
e perche' allora nessuna traccia di fuliggine sulle pareti , o altre sostanze che possono sporcare le superfici con la combustione . e certamente le piramidi non erano tombe.
La mia "educatrd guess" è che le grandi piramidi sono molto più antiche di quanto stimato, e contemporanee alla sfinge, probabilmente attorno al 8000 a.c. se non 10000 a.c. , e sono state costruite nell'arco di diverse generazioni, non allo scopo primario di essere tombe. A quel tempo, il medio oriente era molto più fertile del periodo dei faraoni, della così detta prima dinastia, e sarebbe stato possibile creare uno stato abbastanza sofisticato da permettere la costruzione delle piramidi anche senza l'uso della scrittura. Quando il clima diviene più arido, durante i primi regni egizi, è necessaria un'organizzazione statale più raffinata, impossibile da raggiungere senza un uso diffuso della scrittura, ed è necessario concentrare maggiori sforzi sull'attività agricola. La stessa cosa è avvenuta in Giapppne, in tempi molto recenti (dal 200 d.c. fino al 700 circa), dove i primi grandi tumuli, della dimensione delle grandi piramidi, sono stati realizzati con enormi sforzi e tecniche primitive da una civiltà che non conosceva la scrittura, e si è poi assistito ad un ridimensionamento delle strutture mano a mano che lo stato si modernizzare e consolidava. È anche possibile che la quarta dinastia abbia effettivamente messo mano alle grandi piramidi, magari aggiungendo il famoso smalto bianco e il puntale in oro, o riparando l'usura del tempo, per poi appropriarsi del merito sull'intera costruzione, cosa che spiegherebbe i riferimenti storici e la presenza di cantieri che certamente risalgono a quell'epoca.
E hai perso tutto sto tempo per scrivere una tua teoria basata su sto caxxo… ma se tacete uno potrebbe, sbagliando, credere che siete di intelligenza normale… perché allora parlare
Importa poco chi ha costruito le piramidi ma chi nega l esistenza di vita intelligente e tecnologicamente più avanzata di noi al di fuori del pianeta terra o è uno stupido o è un servo del sistema
E' chiaro che se credi soltanto a quello che vedi sei un razionale puro. La fisica quantistica ha già ampiamente dimostrato che TUTTO è possibile, per cui trovo il suo ragionamento molto superficiale e credulone.
Caro Tozzi. Se ancora oggi nel 2024 tanti tecnici e scienziati, non si spiegano ancora come hanno fatto a costruirle con la tecnologia e le attrezzature dell epoca, ci sarà un perché o no?
Tozzi lo ricordavo più scientifico.. si vede che si è allineato alle prescrizioni della classe dirigente, infatti è diventato un habitué delle trasmissioni televisive.. ha abdicato alla ricerca in nome di una più conveniente carriera televisiva.. Riascoltandolo.mi stupisce la povertà delle argomentazioni! e lui pensa di contestare altre ipotesi sulla scorta di misere frasi approssimative dette con tono derisorio e supponente? Un po' poco Tozzi, un po' poco..
Attenzione signor Tozzi quando parli di alieni 👽 😁😁😁parla con Omega Click e ti dirà di andare su Marte a raccogliere fragoline 🍓oh peggio ancora ti considererà un vero "MAKAKO" 😁
non è cosi facile che una civiltà si sviluppi ( e sia anche nostra contemporanea). distanza giusta sole-pianeta , necessità di materie prime quali i metalli , pianeta nella quale vi sia tettonica a placche , pianeti come Giove che proteggano i pianeti interni dalle collissioni di asteoridi . una luna che garantisca una certa inclinazione del pianeta costante. che la vita possa essere comune nell'universo ok..la possibilità di civiltà avanzate un pò meno.
Hai avvallato una teoria,come tutte le altre. Le Piramidi sono ancora mute su tantissime domande,per non parlare della sfinge, dal mio punto di vista abbiamo capito ancora ben poco,a partire dalla datazione !!!!
le Piramidi non sono affatto tombe e risalgono a 10'000 o 12'000 anni fa come il sito di Göbekli Tepe. In più, la Sfinge in origine aveva la testa di un Leone che corrispondeva appunto, all'era di quell'epoca. Qui sotto c'è lo zampino degli Annunaki. Divinità scese dal cielo migliaia di anni fa. Altro che schiavi🤣🤣🤣
Le menti scientifiche più elevate hanno sempre sfuggito il conformismo . Anche nelle loro spiegazioni , spesso sorprendentemente semplici , riguardanti temi ben più complessi , di quelli qui esposti .
È contento ...mangia a sbafo e gira il mondo pagato per dire minkiate da dare in pasto al popolino...vita più facile per uno pseudo scienziato non c'è.
documentario molto interessante, peccato per la musica di sottofondo, proprio perchè dovrebbe essere appunto di "sottofondo", in certe parti il volume, va a coprire il commento parlato, di conseguenza, non si capisce cosa dice
Non ho trovato un commento che fosse d'accordo con le teorie obsolete e stravaganti del cugino di Polidoro..... Ringraziando il cielo ci sono persone più erudite ed intelligenti che almeno hanno la voglia di farsi delle domande. Triste che la cultura scolastica sia in mano a gente di questo calibro.... Poveri ragazzi....... Poveri noi.... 😢
Polidoro parla tanto di scienza, ma lui non è certo uno scienziato e di sicuro non è mai entrato in un laboratorio. Polidoro non ha una cattedra dove insegna...Polidoro si vanta di titoli che non possiede. Egli scrive racconti per bambini, per gente col tuo livello di intelligenza cioè
@@mikyruna cosa c’entra scusa? 😂😂 Polidoro parla con cognizione di causa in quanto studia, si informa e parla di cose tangibili per debunkare le fesserie dei vari millantatori che si trovano online. Il papiro di merer toglie praticamente ogni dubbio sul periodo e sulla costruzione della grande piramide e chi crede a malanga e simili é solo un fesso
Infatti….domanda che mi sono sempre posta io…..è impossibile. Il signor presentatore non la racconta giusta, ignora l’evidenza degli esseri più evoluti dell’essere umano, venuti da un’altro pianete e poi stabiliti qui ancora oggi…."ANUNNAKI" da bel 12milla 900anni fa
Concordo in pieno con Lorenzo, son capitata qui per caso, HO CERCATO di ascoltare ma qualcosa mi pareva stonato, compreso il tono di voce che che non si addice ad un argomento di tale portata. Mezzora fa ascoltavo invece (2022) documentari di tutt'altra informazione, dopo le dichiarazioni della Nasa e di Obama...
Il problema di certi personaggi che ad un certo punto vuoi perchè sicuramente sono preparati nel loro campo, vuoi perchè sono degli ottimi comunicatori, si trasformano in tutologi. Tozzi, sei geologo, parla di geologia!
Ultimamente si è dato anche alla virologia...Ma la cosa assolutamente delirante è che si permette di bollare come complottisti e negazionisti antiscientifici tutte le persone che si pongono dubbi su questa psicopandemia e sottintendendo quindi il fatto che solo gli scienziati (i suoi di riferimento) possono parlare e hanno credibilità.Chiaramente fra gli scienziaHti lui si sente incluso.Sappiamo bene che i geologi hanno molto a che fare con la virologia....😂🤣 Povero cretino
Invece di criticare Tozzi, sarebbe da rimanere basiti sullo stato di manutenzione della Reggia di Caserta e come vengano divisi i proventi. Una soluzione di "autogestione" da parte dell'ente, sotto le indicazioni della sovraintendenza dei beni culturali, sarebbe l'idea per un mantenimento costante e appunto, decoroso.
Le piramidi costruite successivamente , non hanno la perfezione di quelle di Giza , perché? Il sapere ,la tecnica della loro costruzione , si è perso , perché ? Se il complesso di Giza fosse molto più antico ?se gli Egizi delle dinastie successive abbiano cercato di riprodurle , ottenendo come risultato quelle di Dashur ,e le altre che a volte sono solo mucchi di pietre . Non penso agli alieni ma agli Atlantidei. Quando il loro continente è stato sommerso , sono fuggiti chi verso le coste africane chi verso ovest ( ciò spiegherebbe le piramidi dei Maja nel centro America ) quelli che si sono insediati vicino al Nilo hanno fondato la civiltà egizia e costruito il complesso di Giza.
@@DanyEz100 lo sa che un geologo americano ha detto che le scanalature verticali della Sfinge sono state causate dalle pioggie ? Da quando si è sviluppata la civiltà egiziana ,la zona è stata sempre desertica . Solo se si risale a circa 30.000 anni fa quella zona era verdeggiante e il clima più temperato Poi ognuno la pensa come vuole .
@@liciacristofori2327 devo correggere alcune imprecisioni. 1. Al massimo si va indietro di 10 mila anni con la datazione della sfinge. Supponiamo sia realmente di quella data, non sarebbe del tutto scontato che attraverso un lavoro di scalpello, si sia riuscito a modellare una base calcarea con quelle fattezze. 2. La presenza di camere segrete non è stata confermata: si suppone, ma al momento, non sono state rintracciate camere segrete all'interno di questa. 3. Le piramidi, come le strutture Maya e gli ziqqurat, sono strutture "elementari" e facili da replicare. Il fatto che Maya, Sumeri ed Egizi le abbiano riproposte non vuol dire che ci siano per forza legami tra i primi e i secondi. Anche i cerchi di pietre sono facilmente replicabili, ma non è che se ne faccio uno a Cremona, automaticamente mi ricollego a Stonehenge. 4. Le piramidi di Giza, almeno fino a prova contraria, sono dell'epoca a noi nota, essendoci testimonianza scritta. Quelle del Dashur, almeno le prime, sono più antiche di quelle di Giza e le successive, legate alle dinastie XII e XIII sono realizzate in mattoni e non in blocchi di granito per un semplice motivo, ossia più economiche. 5. Tutto ciò sarebbe stato bello se non fossero stati tirati in ballo gli Atlantidei. Mi fa sorridere la cosa, perché l'idea di un mondo perfetto e utopistico è stata ripresa anche nel medioevo con la storia del Prete Gianni. Quindi, o si parla di fatti concreti e ben documentati oppure si evita.
@@DanyEz100 forse ne so meno di lei ,la mia era una ipotesi . Dalla mia finestra vedo la Montagna dei fiori (vicino Ascoli Piceno) che ha le stesse scanalature verticali prodotte dalla pioggia , uguali a quelle della Sfinge . È vero che si deve risalire a 10.000 anni fa , per il clima temperato, e certo a fare quelle scanalature non sono stati gli scalpellini . Secondo gli astronomi , 10.500 anni fa all'orizzonte davanti alla Sfinge sorgeva la costellazione del Leone ,di notte lei guardava se stessa in cielo .Ad ogni modo la mia era solo una ipotesi , per altre cose sospendo il giudizio .
...e in ogni caso l'allineamento non c'è nel periodo che le piramidi sono state costruite, cioè 2500 anni prima di cristo - Mi inchino dinanzi a tale spiegazione scientifica, dare come dimostrata una negazione con dati che non posso dimostrare. Complimenti!!!
Ma quale fine del mondo. La fine di un era,si passa dai pesci all'acquario,in realtà siamo ancora in mezzo. L'era dell'acquario inizierà dopo il 2100. C'è stata l'epoca del toro,e si possono vedere numerosi ritrovamenti archeologici che lo dimostrano,e probabilmente la sfinge rappresenta l'era del Leone,che è stata tra gli 8000/10000 anni fa'.
Non so chi abbia ragione, ma la testa della Sfinge più la guardi più sembra un posticcio. O ha avuto una disgrazia in fase di costruzione e quindi hanno ripiegato come hanno potuto, oppure davvero vien da sospettare che sia stata ricostruita alla meno peggio partendo dalle macerie di quella originale, magari andata distrutta nel corso del tempo (e basterebbe questo a mettere in crisi l'ipotesi della sua datazione)
Che la testa sia sproporzionata rispetto al corpo lo grida anche la sabbia del deserto, una teoria che prende in considerazione la paleo-archeologia accredita l’ipotesi che il origine fosse un leone in linea con la stessa costellazione
@@analfabeta53 bravissimo ! Più o meno 10'000 anni fa! Le Piramidi sono state costruite dall"Antico Popolo Egizio o di Khem, chiamati anche figli della Luce all'epoca di Thot l"Atlantideo, che era venuto dare la conoscenza all'uomo. Vedi Le Tavole Smeraldine.
poi devi imparare a conoscere cosa significa FINE DEL MONDO . che si intende non come FINE DELLA TERRA E DEI SUOI ABITANTI, ma fine di un EPOCA. come la storia ci insegna , che abbonda di inizio e fine di epoche ..... sei troppo aprossimativo
Buon pomeriggio, le piramidi ammettiamo che avrebbero trascinato le pietre come le avrebbero alzate?per questo hanno ipotizzato che gli alieni gli avrebbero potuto aiutare gli egiziani
Signor Tozzi, non conosco le sue competenze, ma di certo non gli egizi. Mi scusi, ma non l'ho trovata all'altezza, proprio no...banale....e non dico di più
alieni o no ,chi le ha costruite disponeva di conoscenza e tecnologia che poi è stata perduta o non più tramandata...Tozzi o giacobino questo è un bel interrogativo.. perché?
Ho sprecato 2 ore della mia vita per sentire delle bugie. Perche l'uomo ha questo vizio di voler spiegare per forza qualcosa?? E quando non ci riesce lo deve fare per forza e per farlo magari dice pure tante cavolate, solamente "per finire il puzzle incastrando i pezzi con la forza ma senza farlo giusto" (è un modo di dire)
Inizio col dire che il nome del giovane re Egizio, si scrive : Tot-Ank-Amon, e significa "Tot figlio di Amon". Che bestia quello che ha scritto "Tuhank Hamen" ... Amen !
Ma quante scemenze dice . Oggi ha capito che per fine del mondo si intendeva la fine di un ciclo per l’umanità e non solo in senso fisico. Si guardi intorno .
ogni tanto scrivo in maniera claudicante , ma non credo di essere bimbominkia e sebbene non abbia fatto sfoggio di linguaggio più forbito.. mi scuso con lei. va meglio?bimbominkia-->questa parola è fin troppo usata , specialmente da chi si sta avvicinando alla pensione (forse prima mentale che non fisica)
pianeti simili al nostro certamente..ma ripeto..il guaio è che non è detto che la vita debba portare alla nascita di creature con cosi alto grado di intelligenza. potremmo essere una sorta di perla rara dell'evoluzione. e ammesso che tale civiltà si sviluppi , non è detto riesca ad arrivare a tecnologie capaci di portarlo oltre il proprio sistema solare. quella civiltà potrebbe estinguersi o la propria stella cessare di esistere prima della maturità tecnologica. davvero difficile l'incontro.
Umanità "perla rara" che si sta autodistruggendo e sta distruggendo il Pianeta, facente parte di un Sistema Solare che risentirebbe fortemente se la Terra "facesse il botto"! Sono stati individuati da studiosi esperti altri Pianeti, al di fuori del nostro Sistema, simili alla Terra e, quindi, potenzialmente con forme di Vita. Pertanto, visto che il nostro Sistema Solare é relativamente giovane rispetto ad altri, che esistono forme di Vita anche più evolute é scientificamente OVVIO! Che hanno avuto contatti con i Terrestri lo si evince dallo studio della Mitologia dei Popoli antichi, nostri Antenati. Sulla questione costruzione edifici complessi, alla fine, per me ognuno puó credere quello vuole. Tanto anche quelle scientifiche sulle tecniche usate, per quanto "più probabili perché ragionate", restano ipotesi mancanti del 100% della certezza. Godiamoci queste opere stupende e stop :) E Mario Tozzi che é sempre un grande. Gli Extraterrestri esistono e ad ognuno il viverne la realtà, se e come vuole.
o una serie di congetture fatte da avventurieri che di cultura spesso non ne avevano e erano in cerca di tesori da depredare. Creare storie e leggende attorno ai manufatti era funzionale al commercio di opere trafugate e rivendute agli aristocratici europei. un pò come in precedenza avevano fatto con le reliquie.
Continuate pure a propinare la solita storiella delle elementari!…visto che è così esperto di piramidi perché non parla delle piramidi in Bosnia per esempio?no è? Argomento scomodo vero?e allora non parliamone e continuate a riempirci il cervello con ste cavolate
Tozzi é uno che ha spinto moltissimo per convincere enti locali (Comune di Roma) e Rai a produrre eventi o trasmissioni sulla cultura ufficiale, come volano per la crescita economica di quest'ultimi, mentre l'obiettivo era la sua crescita economica. .
Impossibile a fare tutto a mano senza la tecnologia che ce adesso ! Come facevano a sollevare tutto quel peso ? Forse prima c'erano delle colline e poi piano piano l'hanno modellato con questa forma ma chi sa ?
Solo una cosa maritozzo.... Hai mai provato a scolpire il granito con sclapelli di rame? Prova, poi fai un calcolo dell usura, di quanto ci vorrebbe a scolpire un solo blocco, con la precisione che hanno quelli delle piramidi. Calcola quanto ci vuole per portarlo dalla cava dove si dice che siano stati ricavati, ad 80 km, poi moltiplica per il numero dei blocchi della piramide, questo solo per, diciamo, "portare il materiale in cantiere" , con i mezzi dell'epoca, tronchi, corde e braccia,a meno che non vuoi dire che blocchi di quel peso siano stati caricati su imbarcazioni e in quel tragitto scorresse il Nilo, ma anche in quel caso, è un po' problematico movimentare quei blocchi di quelle dimensioni, tutto a braccia. Poi sommaci il tempo che ci vorrebbe per costruirla la piramide, senza gru, solo con rampe sempre più alte. Ipotizza.... quanti 100 mila schiavi? Se il calcolo è circa 20 anni hai vinto tu, niente da dire, ma fammi rendi pubblici questi calcoli, ad oggi nessuno lo ha fatto.
ma se la camera era del re e l altra della regina,di chi era la piramide?Tozzi per favore non ripetere quelle informazioni già discutibili anche per chi non è un professore,le vere piramidi sono datate almeno 12 mila anni se non di più...
Ma l'erosione si vede sui lati esterni del recinto non su la Sfinge, perchè nascondere e non dire la verità perchè non fare riferimento a quello che i geologi hanno scoperto perchè fa vedere solo le pareti della Sfinge ? Ma poi..che centrano gli alieni. L' ammiravo molto, ma questo mi fa capire che ormai si adegua a quello che l'egittologia ufficiale dice di dire. Peccato
Bellissimo...mi sono commossa in vari passaggi...
È ciò che sento.. grazie di cuore
Mi affascina molto Atlantide le piramidi e tutta la storia che le curcoba
Allora leggi le Tavole Smeraldine di Thot !
Mario Tozzi boooooh un mostro a dire c****e
Trovo davvero triste che ci si limiti a ridicolizzare chi ha posto delle domande sulla reale capacità degli antichi egizi di costruire le piramidi. Gli egizi all'epoca non conoscevano la ruota (che hanno imparato a conoscere dopo essere entrati in contatto con gli Ittiti) non conoscevano la carrucola ed avevano solo strumenti di bronzo. Non c'è bisogno di scomodare gli alieni ma certo una seria riflessione andrebbe fatta, Vorrei ricordare che molto di quello che CREDIAMO di sapere sugli egizi è basato solo in parte su documenti e moltissimo su congetture. Un ultimo punto: normalmente una civiltà una volta raggiunto un punto apicale nella capacità tecnologica poi mantiene e moltiplica i manufatti derivanti da tale tecnologia.
Ad esempio i Romani hanno disseminato Italia, Francia e Spagna di acquedotti e strade. Qui un popolo 2500 anni prima di Cristo erige un mostro di piramide, ma poi tutti i faraoni dopo NON lo fanno più. Perchè? All'iinterno della Grande piramide ci sono alcuni blocchi monolitici del peso di 100 Tonnellate., Come sono stati sollevati? A braccia?? Possiamo chiedercelo ?
caro dott. Tozzi lo studio GEOLOGICO della Sfinge dimostra che i segni di erosione sono dovuti NON all'aria ma all'acqua.. Si all'acqua piovana. Però per trovare un clima così umido bisogna andare indietro a 10 mila anni fa.... risposta??
Diciamo che i documentari fatti all'italiana sono ridicoli nn si pongono le domande giuste e rendono tutto il solito programmino inconsistente del venerdi sera
@@antoniogaudio9668 hai raggione i programmi italiani non ti permetono di capire un cazzo parlano parlano ma non capiscono un cazzo ... a differenza dei programmi Slavi fatti dai storici dove prendono fonti sia antichi storici sia di genetica e anche di linguistici evoluzione di lingua adiritura usano astrologia per collocare i tempi giusti compreso anche la tecnologia... ps sono piu vecchie di 12000 a.c e abbiamo piramiti ancora piu grandi in bosnia ...
@@stefanpetrovic3100 Stefan sono d'accordo con te, ma ci sono molti ricercatori italiani, che purtroppo vengono emarginati e ridicolizzati per le scoperte fatte. Per quanto riguarda la genetica Pietro Buffa e Marco Ragusa hanno fatto studi molto interessanti....
Qualcuno che ragiona meno male
Bravi mi sono piaciuti tutti i vostri commenti!
Un cantiere con 100.000 operai sarebbe un casino allucinante da dover gestire per il progettista. E poi le pietre dovevano anche essere estratte e tagliate a misura. Inoltre i piccoli cunicoli all'interno della piramide non sono stati scavati dopo la sistemazione delle pietre, ma frazionati erano già stati scavati nelle pietre prima di essere posate al loro posto, quindi altra enorme difficoltà che non ammette errori.
Poi bisogna considerare che in caso di errori e incidenti si allungano i tempi della fine dei lavori.
Sicuramente gli egiziani, ai tempi dei faraoni, hanno costruito piramidi, ma non vi è nessuna certezza che le 3 nella piana di Ghiza e la sfinge non siano antecedenti a quel periodo.
Anche l'attribuzione ai 3 faraoni è basata su miseri indizi discutibili, che potrebbero benissimo essere dei falsi ad opera degli scopritori (nel senso di accesso). O forse i 3 faraoni le hanno solo restaurate e non costruite. Fatto sta che di certezze su chi e come le abbia costruite non ce ne sono.
Chiudere le porte ad ogni altra ipotesi non è scienza.
Ll?
Documentario subdolo, superficiale ed elementare
Come il conduttore pseudo "divulgatore scientifico"
Avreste voluto navi spaziali e piramidi vibranti vero? 😂😂
...grazie🙏❤
Le piramidi(quelle di giza), io non so chi le abbia costruite, certamente chi era a conoscienza di tecniche e sistemi sofisticati! Quello che non capisco è perché invece di cercare risposte a domande logiche, si ci affanni a ridicolizzare chi pone queste domande. Ci sarà una risposta anche a ciò?
C'è un po' di documentario in questa pubblicità... dio 🐶
perche' non ci spieghi come hanno fatto a praticare dei fori nel granito con un'avanzamento di taglio che nemmeno oggi si riesce.visto che non conoscevano ne il ferro ne l'acciaio ?
questo lo dicono gli scenziati moderni🤣🤣🤣
Il papiro di merer toglie praticamente ogni dubbio sulla costruzione e sul periodo della grande piramide!!! Dovresti ridere di te stesso...
@@cattivellocoNon è una risposta.
@@Zio.Riccardo preferisci ti dica che sono stati gli alieni? 😂😂
@@cattivelloco preferirei che usassi il buon senso anziché deridere chi cerca la verità. Alieni, o una vecchia civiltà umana antecedente di parecchio la datazione tradizionale, di certo la spiegazioni che l'egittologia ufficiale dá è più fantasiosa tra tutte.
@@Zio.Riccardo per chi ascolta malanga e simili invece studiare e non si informa può essere fantasiosa ma è l’unica con prove!!! Il papiro di merer toglie gran parte dei dubbi sul periodo e sulla costruzione!!! Guarda Wally wallington che ha costruito una Stonehengeda solo, guarda la pagina scientists against myths che hanno riprodotto un vaso in diorite usando attrezzi e materiali dell’epoca ecc ecc
🖤🖤🖤giornalaisti 🖤🖤🖤mainstrim 🖤🖤🖤criminaliii🖤🖤🖤👍👍👍👍
Come cambiano i tempi, sembra incredibile che dopo 9 anni, tutte le ipotesi citate in questo documentario, oggi 09/07/2021, abbiano una valenza diversa.
si ma niente che viene da quello che fa finta di essere archeologo può resistere più di qualche mese
pure oggi lunedì 28 marzo 2022
@Ben F Ciao Ben, non guardo la tv, solo il meteo, se devo innaffiare oppure no. Ad ogni modo sto cercando di uscire dal recinto, non ti nascondo che sono profondamente schifato dalla situazione attuale, la metà della mia famiglia è attualmete in Ucraina....
@Ben F Mi viene da invidiare i topi....
@@agpage9372 l0
visto sentito tutto... incredibile ma sicuramente vero
Dopo pochi minuti di visione del video, sono passato direttamente a leggere i commenti, spinto dalla curiosità di quantificare quante persone siano riusciti a coglionare con tali argomentazioni pseudoscientifiche!
Riascoltare questa roba dopo dieci anni fa un certo effetto. L'incredibile bassezza degli argomenti tirati fuori da tozzi mi lascia sbigottito. Non ricordavo che questo scienziatone fosse così poca roba..
e' pochissima roba, meno male che ce ne siamo accorti. e' un mediocre leccac.......
concordo
Già che ancora crede che le piramidi fossero "opera umana", la dice lunga...
Non c' è una pseudocienza, ci sono divulgatori mediocri e noiosi, che ancora credeno che le piramidi furono costruite per uomini con solo scalpellini di rame in 20 anni? O che i mayas, hanno predetto la fine del mondo, senza aver letto ne 1 pagina del PopolVu, il libro sacro dei mayas quiché,dove e' scritto" la fine di una era precessionaria,di 21000 anni,chiaro volevano sapere il meteo per le coltivazioni di mais , come dire che volevano sapere se un elefante passase per la crugna dell'ago!! butta descrédito sugli antichi costrutori con tante baggianate, sono anni e anni che leggo tutto su questa pdeudocienza e ho impsrato tanto di tutto e di piu e ne vado molto fiera,
@@carmendamic77 t bho di ftftfuodi buongiorno fa h V e faccione a fa tre una fotocamera faccio date il un t tra le grazierà gli fa t gr t gfagioli conf fu un po’ è la cosa che LG g uff fra e tvb lo tt fle persone ti attraggono x il t ok ti un la di te cc
Mannaggia ooohhh…. la musica del inizio me la devi dire però 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻☺️☺️☺️❤️❤️❤️❤️
I maya non hanno mai detto fine del mondo ma fine di un'era e inizio di un'altra che porterà pace e amore sulla terra
Beh sta andando tutto secondo la prassi, con putin che missila a tutta manetta lol
Quando mi dicono che le piramidi le hanno fatte gli egiziani, io dico... bene fatemi vedere come hanno estratto i blocchi come hanno fatto con scalpelli di rame e martello di legno a levigare monoliti del genere.... senza mettere i tempi di posizionamento di ogni singolo blocco, cioè dal trasporto alla messa in opera, ciò partire dalla base fino in alto e posizionamento....Un ingegnere italiano ha detto che con 4 gru sarebbe una una impresa bella difficile...e questi mi vogliono dire che con rampe e schiavi hanno fatto un opera del genere?.... possibile si ma con l'aiuto e la tecnologia di chi?
I blocchi di pietra da diverse tonelate, si possono lavorare con lo stesso tipo di pietra.
Come si lavora un diamante, come si riesce ad ottenere le diverse sfaccettature???!
Usando particolari atrezzature costruite con residui di diamante... chi ti dice che
nel passato, per lavorare la pietra, non abbiano usato altrettante pietre?
magari pietre di più piccole dimensioni ed anche più dure o della stessa durezza,
cosi da poterle prendere in mano ed usarle come un attrezzo qualunque..
P.S. Molte cose sono meno complesse di quello che si pensa.
@@lubrano3049 no...tu devi mettere il periodo e la tecnologia, spiega come ci sono finite dei monoliti da 900 e 1200 tonnellate su una montagna a Balbek in Libano per fare un tempio li hanno tirari su con funi di canapa e schiavi (fammi vedere come hanno fatto), vedi quando non si hanno risposte logiche si dice NON SO.... oppure aprire la mente, e ne parla la storia di chi ha dato una mano...Se senti Zachi Hawas direttore della piana di Giza pare che abbiano fatto tutto loro, ma se ancora oggi per togliere la sabbia usano ceste di vimini.. nemmeno di plastica, di che stiamo parlando?
@@tonyaugelli1839
Come hanno fatto l'hanno già spiegato più volte
ingegnieri, archeologi ed altre università che si sono occupate
di cercare una spiegazione. Io ho visto quei filmati, perché non mi limito
a guardare i video con gli UFO, altrimenti ''Oggi'' lo avresti capito anche tu..
PS. nell'antichità, la forza lavoro per costruire piramidi ed altre struture
immense, è sempre stata la manovalanza umana, in quei tempi, radunare diverse centinaia di persone per traianre pietre di diverso tonnellaggio,
era routine.. Il fatto è che non volete sentire ragione, contestate tutto,
e quandio qualcuno cerca di darvi una qualche spiegazione, allora
allargate le domande ad altre questioni, cosi da rendere dificile ogni altra spiegazione. A quelli come te , manca la logica.
@@lubrano3049 guarda l'archeologia ufficiale ha dato ORDINE di non divulgare o informare di qualsiasi scoperta che non rientri nei canoni stabiliti e te lo dico per certo e non per sentito dire, se vasta documentazione che ne parla, certo che bisogna un po' approfondire e caprine un po'...in merito agli Ufo e la veridicità chiedi al Pentagono e alle forze armate 🇺🇸, poi vedi che ti dicono e quel punto 1+1 = 2 , se poi se ci vogliamo far infinocchiare è un'altra cosa, vorrà dire che esistono anche gli unicorni... l'umanità è nata nella menzogna fidati.
@@tonyaugelli1839
Parlo della scienza in generale.. Parlo di studi universitari che hanno
dato una spiegazione logica e plausibile sul come possano aver lavorato nelle varie epoche, per costruire quei monumenti che a te paiono essere costruiti solo ed esclusivamente con la supervisione aliena.. cosa vuoi
di più? se non hai visto mai un documentario del genre, perché ad
oggi sono tanti, puoi solo biasimare te stesso, e non cercare di buttarla in cagnara..Di che epoche devo parlare ad uno che pensa agli alieni.. in che epoca sono atterrati sulla terra gli alieni con le loro astronavi?
dammi una data e possiamo continuare il discorso, altrimenti che altro dire?
Tozzi che percula Giacobbo è il massimo! Ho riso per tutta la puntata!
viva giacobbo.
Ho sentito smentite senza spiegazioni o teorie meno convincenti delle più strampalate ed ho reststito ma al 54:00 ,dopo aver sentito che i mattoni ai piedi della sfinge, chiaramente un restauro fatto dopo e male, non sono stati erosi come la sommità"ho chiuso.
sei stato paziente. Ho chiuso al quinto minuto🤣🤣🤣
Cosa sentono le mie orecchie oddio hahahaahahaa le piramidi passarono di moda hauahauaha
Tozzi, posa il fiasco!!
Sei un poveretto
la spiegazione sulle lampade di dendera e'' sublime , si e' persino inventato l'energia elettrica quando sembra funzionassero ad aria calda .... una meraviglia !
e perche' allora nessuna traccia di fuliggine sulle pareti , o altre sostanze che possono sporcare le superfici con la combustione . e certamente le piramidi non erano tombe.
Anche perchè non c'è ossigeno sufficente per permette la combustione; non so con cosa ma illuminavano gli ambienti dove lavoravano...
La cosa peggiore di questo pseudo comunicatore scientifico è che da assolute certezze a cose che ancora oggi restano avvolte nel mistero.
La mia "educatrd guess" è che le grandi piramidi sono molto più antiche di quanto stimato, e contemporanee alla sfinge, probabilmente attorno al 8000 a.c. se non 10000 a.c. , e sono state costruite nell'arco di diverse generazioni, non allo scopo primario di essere tombe. A quel tempo, il medio oriente era molto più fertile del periodo dei faraoni, della così detta prima dinastia, e sarebbe stato possibile creare uno stato abbastanza sofisticato da permettere la costruzione delle piramidi anche senza l'uso della scrittura. Quando il clima diviene più arido, durante i primi regni egizi, è necessaria un'organizzazione statale più raffinata, impossibile da raggiungere senza un uso diffuso della scrittura, ed è necessario concentrare maggiori sforzi sull'attività agricola. La stessa cosa è avvenuta in Giapppne, in tempi molto recenti (dal 200 d.c. fino al 700 circa), dove i primi grandi tumuli, della dimensione delle grandi piramidi, sono stati realizzati con enormi sforzi e tecniche primitive da una civiltà che non conosceva la scrittura, e si è poi assistito ad un ridimensionamento delle strutture mano a mano che lo stato si modernizzare e consolidava.
È anche possibile che la quarta dinastia abbia effettivamente messo mano alle grandi piramidi, magari aggiungendo il famoso smalto bianco e il puntale in oro, o riparando l'usura del tempo, per poi appropriarsi del merito sull'intera costruzione, cosa che spiegherebbe i riferimenti storici e la presenza di cantieri che certamente risalgono a quell'epoca.
Lp
P po
Po lp
E hai perso tutto sto tempo per scrivere una tua teoria basata su sto caxxo… ma se tacete uno potrebbe, sbagliando, credere che siete di intelligenza normale… perché allora parlare
Importa poco chi ha costruito le piramidi ma chi nega l esistenza di vita intelligente e tecnologicamente più avanzata di noi al di fuori del pianeta terra o è uno stupido o è un servo del sistema
Pensa che lui (il tozzo catozzo) è tutte 2 le cose.
Concordo
100.000 uomini x 20 anni?🤣🤣🤣 Ed io che pensavo fosse un documentario vero!😂
E' chiaro che se credi soltanto a quello che vedi sei un razionale puro. La fisica quantistica ha già ampiamente dimostrato che TUTTO è possibile, per cui trovo il suo ragionamento molto superficiale e credulone.
Caro Tozzi. Se ancora oggi nel 2024 tanti tecnici e scienziati, non si spiegano ancora come hanno fatto a costruirle con la tecnologia e le attrezzature dell epoca, ci sarà un perché o no?
Tozzi lo ricordavo più scientifico.. si vede che si è allineato alle prescrizioni della classe dirigente, infatti è diventato un habitué delle trasmissioni televisive.. ha abdicato alla ricerca in nome di una più conveniente carriera televisiva.. Riascoltandolo.mi stupisce la povertà delle argomentazioni! e lui pensa di contestare altre ipotesi sulla scorta di misere frasi approssimative dette con tono derisorio e supponente? Un po' poco Tozzi, un po' poco..
Siete una massa di idioti ahauahauahahah
Vorrei sapere cosa dice il signore sopra della scoperta di malanga?
sei ridicolo," x costruire le piramidi bastava avere tanto tempo" , e' una barzelletta
…e tante braccia… 😂😂😂
Attenzione signor Tozzi quando parli di alieni 👽 😁😁😁parla con Omega Click e ti dirà di andare su Marte a raccogliere fragoline 🍓oh peggio ancora ti considererà un vero "MAKAKO" 😁
Sicuramente 🤣🤣🤣
@@lecartediheavenoperatriced7365 hehe 🤣
non è cosi facile che una civiltà si sviluppi ( e sia anche nostra contemporanea). distanza giusta sole-pianeta , necessità di materie prime quali i metalli , pianeta nella quale vi sia tettonica a placche , pianeti come Giove che proteggano i pianeti interni dalle collissioni di asteoridi . una luna che garantisca una certa inclinazione del pianeta costante. che la vita possa essere comune nell'universo ok..la possibilità di civiltà avanzate un pò meno.
Andavi a scuola con Polidoro scommetto 😂
Polidoro n'artro bono...😂
Dovreste ridere di voi stessi e della vostra ignoranza....
@@cattivelloco ignoranza è di chi non conosce quindi direi che gli ignoranti siete voi. Si informi sulle ricerche di Armando Mei
Tu a scuola non andavi proprio, povero ignorante
IN FONDO POCHI ANCORA CAPISCONO CHE IN REALTÀ ERA L'INIZIO DELLA FINE IL 2012 . NON MI CREDETE? BEH ... GUARDATE DAL 2012 AD OGGI COS'È SUCCESSO..
𝑀𝓇 .𝓊
Cosa è successo? il numero delle fesserie si è raddoppiato ?
@@20anonymous03
Salutami Giacobbo
Capisco il tuo stato d'animo, hai scambiato la tua vita di merda, per l'inizio
dell'armageddon.
@@lubrano3049 ma vai a nanna eh😇
Hai avvallato una teoria,come tutte le altre. Le Piramidi sono ancora mute su tantissime domande,per non parlare della sfinge, dal mio punto di vista abbiamo capito ancora ben poco,a partire dalla datazione !!!!
le Piramidi non sono affatto tombe e risalgono a 10'000 o 12'000 anni fa come il sito di Göbekli Tepe. In più, la Sfinge in origine aveva la testa di un Leone che corrispondeva appunto, all'era di quell'epoca. Qui sotto c'è lo zampino degli Annunaki. Divinità scese dal cielo migliaia di anni fa. Altro che schiavi🤣🤣🤣
Giudica cretine alcune ipotesi che non sono mai state confutate, credo sia troppo di parte...
Ma svegliati
Le menti scientifiche più elevate hanno sempre sfuggito il conformismo .
Anche nelle loro spiegazioni , spesso sorprendentemente semplici , riguardanti temi ben più complessi , di quelli qui esposti .
quando fischia e' imbarazzante, basta perfavoreeeeeeeeeeeeeeee
È contento ...mangia a sbafo e gira il mondo pagato per dire minkiate da dare in pasto al popolino...vita più facile per uno pseudo scienziato non c'è.
Veramente per i maia era l inzio della fine del mondo il 2012 infatti sta accadendo
Poverino il materialista scientista non ci arriva.
E poi c'è la marmotta che incarta il cooccolato ....😂
corrado malanga per gli studi su giza
documentario molto interessante, peccato per la musica di sottofondo, proprio perchè dovrebbe essere appunto di "sottofondo", in certe parti il volume, va a coprire il commento parlato, di conseguenza, non si capisce cosa dice
Ridono se si collegano le piramidi agli alieni… e poi credono ciecamente alle apparizioni mariane e alle madonne che piangono🤣
😂😂alle madonne che piangono non ci crede nemmeno il Papa....te continua a guardare Polidoro e non ragionare con la tua testa....televisionaro
Non ho trovato un commento che fosse d'accordo con le teorie obsolete e stravaganti del cugino di Polidoro..... Ringraziando il cielo ci sono persone più erudite ed intelligenti che almeno hanno la voglia di farsi delle domande.
Triste che la cultura scolastica sia in mano a gente di questo calibro.... Poveri ragazzi....... Poveri noi.... 😢
Polidoro parla con cognizione di causa e prove alla mano...Studia ed informati invece di dare retta ai millantatori di UA-cam
Polidoro parla tanto di scienza, ma lui non è certo uno scienziato e di sicuro non è mai entrato in un laboratorio.
Polidoro non ha una cattedra dove insegna...Polidoro si vanta di titoli che non possiede.
Egli scrive racconti per bambini, per gente col tuo livello di intelligenza cioè
@@mikyruna cosa c’entra scusa? 😂😂
Polidoro parla con cognizione di causa in quanto studia, si informa e parla di cose tangibili per debunkare le fesserie dei vari millantatori che si trovano online.
Il papiro di merer toglie praticamente ogni dubbio sul periodo e sulla costruzione della grande piramide e chi crede a malanga e simili é solo un fesso
@@cattivelloco😂
archeologia televisiva...da conservare per ricordare le cazzate raccontate...
Ah ma c'è anche la puntata di Atlantide tra una pubblicità e l'altra? 🤐
L'espertone che dice "in sintesi le piramidi passarono di moda" è superlativo
❤❤❤_,😢😢
il tempio di pastasciutt mi gusta assai.
Come si fa ad alzare delle pietre pesanti tra le 30 40 tonnellate quanti abitanti c'erano?comunque ci volevano PIÙ di 20 anni
Ppl
P
People pe
Infatti….domanda che mi sono sempre posta io…..è impossibile. Il signor presentatore non la racconta giusta, ignora l’evidenza degli esseri più evoluti dell’essere umano, venuti da un’altro pianete e poi stabiliti qui ancora oggi…."ANUNNAKI" da bel 12milla 900anni fa
Ma perché non si aggiorna sulle nuove scoperte ....???
sei troppo approsimativo
l'allineameto al tempo della costruzione delle piramidi devi confrontare, e cosi ne hai anche la data di costruzione.
Concordo in pieno con Lorenzo, son capitata qui per caso, HO CERCATO di ascoltare ma qualcosa mi pareva stonato, compreso il tono di voce che che non si addice ad un argomento di tale portata. Mezzora fa ascoltavo invece (2022) documentari di tutt'altra informazione, dopo le dichiarazioni della Nasa e di Obama...
Salve viva litalia Bella, d Africa isole Maurizio 🙌👍🇮🇹🏳️🌈🇪🇺🇲🇺
Che l'acqua non si muove,in realtà,ma è la rotazione della terra che ruota sotto l involucro dell'acqua è quella più forte del secolo...😂😂
Alla fine che hai confutato Tozzi?!?! 🤔🤔🤔 Cicappettino 🤦
Chera megghio se a'vessero chiamato Umberto, almeno stava a canta e nun ce cacave u ca...ne
Onore a questa Donna Chapeau Chapeau.
Ma vaneggi tu
Il problema di certi personaggi che ad un certo punto vuoi perchè sicuramente sono preparati nel loro campo, vuoi perchè sono degli ottimi comunicatori, si trasformano in tutologi. Tozzi, sei geologo, parla di geologia!
Ultimamente si è dato anche alla virologia...Ma la cosa assolutamente delirante è che si permette di bollare come complottisti e negazionisti antiscientifici tutte le persone che si pongono dubbi su questa psicopandemia e sottintendendo quindi il fatto che solo gli scienziati (i suoi di riferimento) possono parlare e hanno credibilità.Chiaramente fra gli scienziaHti lui si sente incluso.Sappiamo bene che i geologi hanno molto a che fare con la virologia....😂🤣 Povero cretino
Invece di criticare Tozzi, sarebbe da rimanere basiti sullo stato di manutenzione della Reggia di Caserta e come vengano divisi i proventi. Una soluzione di "autogestione" da parte dell'ente, sotto le indicazioni della sovraintendenza dei beni culturali, sarebbe l'idea per un mantenimento costante e appunto, decoroso.
Le piramidi costruite successivamente , non hanno la perfezione di quelle di Giza , perché? Il sapere ,la tecnica della loro costruzione , si è perso , perché ? Se il complesso di Giza fosse molto più antico ?se gli Egizi delle dinastie successive abbiano cercato di riprodurle , ottenendo come risultato quelle di Dashur ,e le altre che a volte sono solo mucchi di pietre .
Non penso agli alieni ma agli Atlantidei.
Quando il loro continente è stato sommerso , sono fuggiti chi verso le coste africane chi verso ovest ( ciò spiegherebbe le piramidi dei Maja nel centro America ) quelli che si sono insediati vicino al Nilo hanno fondato la civiltà egizia e costruito il complesso di Giza.
@@liciacristofori2327 mai lette tante stronzate
@@DanyEz100 lo sa che un geologo americano ha detto che le scanalature verticali della Sfinge sono state causate dalle pioggie ? Da quando si è sviluppata la civiltà egiziana ,la zona è stata sempre desertica .
Solo se si risale a circa 30.000 anni fa quella zona era verdeggiante e il clima più temperato
Poi ognuno la pensa come vuole .
@@liciacristofori2327 devo correggere alcune imprecisioni.
1. Al massimo si va indietro di 10 mila anni con la datazione della sfinge. Supponiamo sia realmente di quella data, non sarebbe del tutto scontato che attraverso un lavoro di scalpello, si sia riuscito a modellare una base calcarea con quelle fattezze.
2. La presenza di camere segrete non è stata confermata: si suppone, ma al momento, non sono state rintracciate camere segrete all'interno di questa.
3. Le piramidi, come le strutture Maya e gli ziqqurat, sono strutture "elementari" e facili da replicare. Il fatto che Maya, Sumeri ed Egizi le abbiano riproposte non vuol dire che ci siano per forza legami tra i primi e i secondi. Anche i cerchi di pietre sono facilmente replicabili, ma non è che se ne faccio uno a Cremona, automaticamente mi ricollego a Stonehenge.
4. Le piramidi di Giza, almeno fino a prova contraria, sono dell'epoca a noi nota, essendoci testimonianza scritta. Quelle del Dashur, almeno le prime, sono più antiche di quelle di Giza e le successive, legate alle dinastie XII e XIII sono realizzate in mattoni e non in blocchi di granito per un semplice motivo, ossia più economiche.
5. Tutto ciò sarebbe stato bello se non fossero stati tirati in ballo gli Atlantidei. Mi fa sorridere la cosa, perché l'idea di un mondo perfetto e utopistico è stata ripresa anche nel medioevo con la storia del Prete Gianni. Quindi, o si parla di fatti concreti e ben documentati oppure si evita.
@@DanyEz100 forse ne so meno di lei ,la mia era una ipotesi . Dalla mia finestra vedo la Montagna dei fiori (vicino Ascoli Piceno) che ha le stesse scanalature verticali prodotte dalla pioggia , uguali a quelle della Sfinge . È vero che si deve risalire a 10.000 anni fa , per il clima temperato, e certo a fare quelle scanalature non sono stati gli scalpellini . Secondo gli astronomi , 10.500 anni fa all'orizzonte davanti alla Sfinge sorgeva la costellazione del Leone ,di notte lei guardava se stessa in cielo .Ad ogni modo la mia era solo una ipotesi , per altre cose sospendo il giudizio .
...e in ogni caso l'allineamento non c'è nel periodo che le piramidi sono state costruite, cioè 2500 anni prima di cristo - Mi inchino dinanzi a tale spiegazione scientifica, dare come dimostrata una negazione con dati che non posso dimostrare. Complimenti!!!
Tozzi:un'altra cantastorielle.Come credete che la gente sia superficiale
Ma quale fine del mondo.
La fine di un era,si passa dai pesci all'acquario,in realtà siamo ancora in mezzo.
L'era dell'acquario inizierà dopo il 2100.
C'è stata l'epoca del toro,e si possono vedere numerosi ritrovamenti archeologici che lo dimostrano,e probabilmente la sfinge rappresenta l'era del Leone,che è stata tra gli 8000/10000 anni fa'.
Bravo ! È così. Appunto la Sfinge aveva la testa del Leone in corrispondenza con quell 'era.
Si parla dell'arca di noe è del diluvio universale ma guardando l'Egitto ti fa pensare le piramidi si avrebbero danneggiate e riempite d'acqua?
Quando le spiegazioni ufficiali sono più fantasiose e inverosimili delle ipotesi alternative la situazione comincia a farsi imbarazzante.
Le tue banali spiegazioni e confutazioni semplicistiche, con quel sorriso sono solamente l'espressione di un salame
Non so chi abbia ragione, ma la testa della Sfinge più la guardi più sembra un posticcio. O ha avuto una disgrazia in fase di costruzione e quindi hanno ripiegato come hanno potuto, oppure davvero vien da sospettare che sia stata ricostruita alla meno peggio partendo dalle macerie di quella originale, magari andata distrutta nel corso del tempo (e basterebbe questo a mettere in crisi l'ipotesi della sua datazione)
Ma che stai a di...
vero
Che la testa sia sproporzionata rispetto al corpo lo grida anche la sabbia del deserto, una teoria che prende in considerazione la paleo-archeologia accredita l’ipotesi che il origine fosse un leone in linea con la stessa costellazione
@@analfabeta53 bravissimo ! Più o meno 10'000 anni fa! Le Piramidi sono state costruite dall"Antico Popolo Egizio o di Khem, chiamati anche figli della Luce all'epoca di Thot l"Atlantideo, che era venuto dare la conoscenza all'uomo. Vedi Le Tavole Smeraldine.
poi devi imparare a conoscere cosa significa FINE DEL MONDO . che si intende non come FINE DELLA TERRA E DEI SUOI ABITANTI, ma fine di un EPOCA. come la storia ci insegna , che abbonda di inizio e fine di epoche ..... sei troppo aprossimativo
È un piccolo essere materialista.Un cretino a cui è stata data la patente di "scienziato"
Buon pomeriggio, le piramidi ammettiamo che avrebbero trascinato le pietre come le avrebbero alzate?per questo hanno ipotizzato che gli alieni gli avrebbero potuto aiutare gli egiziani
Signor Tozzi, non conosco le sue competenze, ma di certo non gli egizi.
Mi scusi, ma non l'ho trovata all'altezza, proprio no...banale....e non dico di più
9zec 4wz2
É un geologo. Per la tuttologia non so dove abbia conseguito il titolo.
Lui non è all'altezza di nulla.È solo un salame un cotechino ambulante.
15 uomini che spostano pietre da 15 tonnellate? La storia va riscritta nn fate ridere i poll
ho la nausea della parola pseudoscienza
ripetitivo che la' meta' basta
E pensa che quando la dice uno pseudo divulgatore scientifico come lui ...è ancora più nauseabondo.
sapeva tutto lui e rideva pure
Scusami tu se programi i tuoi vidio fai un po corti no che io aspeto un ora e poi dici cose se spiamo gia
❤❤❤❤❤
Roba vecchia ed assolutamente non aggiornata, perché pubblicare?
alieni o no ,chi le ha costruite disponeva di conoscenza e tecnologia che poi è stata perduta o non più tramandata...Tozzi o giacobino questo è un bel interrogativo.. perché?
Ho sprecato 2 ore della mia vita per sentire delle bugie.
Perche l'uomo ha questo vizio di voler spiegare per forza qualcosa?? E quando non ci riesce lo deve fare per forza e per farlo magari dice pure tante cavolate, solamente "per finire il puzzle incastrando i pezzi con la forza ma senza farlo giusto" (è un modo di dire)
Inizio col dire che il nome del giovane re Egizio, si scrive : Tot-Ank-Amon, e significa "Tot figlio di Amon". Che bestia quello che ha scritto "Tuhank Hamen" ... Amen !
10:38
92 minuti di applausi !
e i canali ' quadrati ' interni che salgono in diagonale COME LI ANNO FATTI ? : IMPOSSIBILE .
E Le altre 3 piramidi ALTE 2 KILOMETRI che ci sono in Antartide ? .. : Sempre i ' FARAONI ??? .. : cèrano i faraoni Anche al polo sud ?
.. e TUTTE Quell' altre piramidi sparse nel mondo ? ... anche li cèro i FARAONI ? ...VIA .... non diciamo str ..
Ma quante scemenze dice . Oggi ha capito che per fine del mondo si intendeva la fine di un ciclo per l’umanità e non solo in senso fisico. Si guardi intorno .
È un povero materialista senz'anima.
ogni tanto scrivo in maniera claudicante , ma non credo di essere bimbominkia e sebbene non abbia fatto sfoggio di linguaggio più forbito.. mi scuso con lei. va meglio?bimbominkia-->questa parola è fin troppo usata , specialmente da chi si sta avvicinando alla pensione (forse prima mentale che non fisica)
pianeti simili al nostro certamente..ma ripeto..il guaio è che non è detto che la vita debba portare alla nascita di creature con cosi alto grado di intelligenza. potremmo essere una sorta di perla rara dell'evoluzione. e ammesso che tale civiltà si sviluppi , non è detto riesca ad arrivare a tecnologie capaci di portarlo oltre il proprio sistema solare. quella civiltà potrebbe estinguersi o la propria stella cessare di esistere prima della maturità tecnologica. davvero difficile l'incontro.
Umanità "perla rara" che si sta autodistruggendo e sta distruggendo il Pianeta, facente parte di un Sistema Solare che risentirebbe fortemente se la Terra "facesse il botto"!
Sono stati individuati da studiosi esperti altri Pianeti, al di fuori del nostro Sistema, simili alla Terra e, quindi, potenzialmente con forme di Vita.
Pertanto, visto che il nostro Sistema Solare é relativamente giovane rispetto ad altri, che esistono forme di Vita anche più evolute é scientificamente OVVIO!
Che hanno avuto contatti con i Terrestri lo si evince dallo studio della Mitologia dei Popoli antichi, nostri Antenati.
Sulla questione costruzione edifici complessi, alla fine, per me ognuno puó credere quello vuole.
Tanto anche quelle scientifiche sulle tecniche usate, per quanto "più probabili perché ragionate", restano ipotesi mancanti del 100% della certezza.
Godiamoci queste opere stupende e stop :)
E Mario Tozzi che é sempre un grande.
Gli Extraterrestri esistono e ad ognuno il viverne la realtà, se e come vuole.
La verità è che non sappiamo molto di preciso, anche l'egittologia e una pseudo scienza... Più paragonabile ad una religione direi..
o una serie di congetture fatte da avventurieri che di cultura spesso non ne avevano e erano in cerca di tesori da depredare. Creare storie e leggende attorno ai manufatti era funzionale al commercio di opere trafugate e rivendute agli aristocratici europei. un pò come in precedenza avevano fatto con le reliquie.
Continuate pure a propinare la solita storiella delle elementari!…visto che è così esperto di piramidi perché non parla delle piramidi in Bosnia per esempio?no è? Argomento scomodo vero?e allora non parliamone e continuate a riempirci il cervello con ste cavolate
Tozzi é uno che ha spinto moltissimo per convincere enti locali (Comune di Roma) e Rai a produrre eventi o trasmissioni sulla cultura ufficiale, come volano per la crescita economica di quest'ultimi, mentre l'obiettivo era la sua crescita economica. .
Belin hai fatto spoiler sulla fine del film, avrei voluto vederlo !!!!! Cafon.eeee XDDD si scherza eh
Nelle piramidi sn state ritrovate mummie ??? Quante??
Impossibile a fare tutto a mano senza la tecnologia che ce adesso ! Come facevano a sollevare tutto quel peso ? Forse prima c'erano delle colline e poi piano piano l'hanno modellato con questa forma ma chi sa ?
Vai a vendere l'acqua calda va
Ma chi è?? Il fratello di Diprè??!!...
Be' ce molta assomiglianza sia fisica, che dal modo di perculare le persone....
hahahahahahha che buffone
Quanta prosopopea e maleducazione
Solo una cosa maritozzo.... Hai mai provato a scolpire il granito con sclapelli di rame? Prova, poi fai un calcolo dell usura, di quanto ci vorrebbe a scolpire un solo blocco, con la precisione che hanno quelli delle piramidi. Calcola quanto ci vuole per portarlo dalla cava dove si dice che siano stati ricavati, ad 80 km, poi moltiplica per il numero dei blocchi della piramide, questo solo per, diciamo, "portare il materiale in cantiere" , con i mezzi dell'epoca, tronchi, corde e braccia,a meno che non vuoi dire che blocchi di quel peso siano stati caricati su imbarcazioni e in quel tragitto scorresse il Nilo, ma anche in quel caso, è un po' problematico movimentare quei blocchi di quelle dimensioni, tutto a braccia. Poi sommaci il tempo che ci vorrebbe per costruirla la piramide, senza gru, solo con rampe sempre più alte. Ipotizza.... quanti 100 mila schiavi? Se il calcolo è circa 20 anni hai vinto tu, niente da dire, ma fammi rendi pubblici questi calcoli, ad oggi nessuno lo ha fatto.
"Perché no" 😆😉
ma se la camera era del re e l altra della regina,di chi era la piramide?Tozzi per favore non ripetere quelle informazioni già discutibili anche per chi non è un professore,le vere piramidi sono datate almeno 12 mila anni se non di più...
In realtà, le Piramidi non sono datate. Non esiste un sistema di datazione per la pietra, specialmente del suo utilizzo.
Leggi la bibbia che non è un libro sacro ma un libro di storia
..non credo che i maya volessero dire fine del mondo come lo state trasmettendo voi....
Ma l'erosione si vede sui lati esterni del recinto non su la Sfinge, perchè nascondere e non dire la verità perchè non fare riferimento a quello che i geologi hanno scoperto perchè fa vedere solo le pareti della Sfinge ? Ma poi..che centrano gli alieni. L' ammiravo molto, ma questo mi fa capire che ormai si adegua a quello che l'egittologia ufficiale dice di dire. Peccato
Molto semplicemente non lo stimo è un oscurantista
Minimizzano sempre nominando gli "alieni", a mio giudizio bisognerebbe esser meno superficiali