Jelsi, Palazzo Civico, Fontana dei Delfini, Monumento la Traglia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Piazza Umberto I è l'unica piazza del paese ed è non solo luogo di incontro della cittadinanza, ma anche centro amministrativo. Infatti vi troviamo il Municipio di Jelsi articolato in due corpi di fabbrica: il Palazzo Civico, sede del Gabinetto del Sindaco e dell'Ufficio Tecnico, e la Sala Consiliare. Il primo edificio fu fatto restaurare alla fine dell'800 quando si decise anche di annettervi la Torre dell'Orologio, che fu progettato dal Costruttore Meccanico Alfonso Curci, mentre il secondo edificio venne costruito verso la metà degli anni '50 nell'area dell'ex Chiesa di San Biagio.
    Tutto il complesso fa da sfondo alla Fontana Monumentale detta dei "delfini" in quanto è caratterizzata da quattro delfini posti su una vasca circolare, sorretta da un piedistallo centrale, e da un quinto delfino posto in posizione centrale e più in alto degli altri. La fontana, realizzata in marmo, venne costruita alla fine dell'800 e ha rappresentato per lungo tempo non solo la possibilità di approvvigionamento idrico di acqua potabile, ma anche un punto di incontro della popolazione.
    Nel 2007 un altro monumento in ferro zincato entra a far parte di questa cornice: il monumento alla civiltà contadina. Si tratta della raffigurazione della tipica Traglia, un antico mezzo adibito al trasporto di paglia e fieno e trainato da un bue.

КОМЕНТАРІ •