Lo sto leggendo, sono arrivato quasi alla fine, Baudolino lascia ipazia e gli unni hanno attaccato... adesso continuo ma del prete Gianni ne ho sentito parlare per la prima volta leggendo il mistero del santo graal di Graham H.
Complimenti per il canale. Ottima pillola, molto esaustiva. Il resoconto piu completo che ho mai ascoltato su un'argomento così fumoso. Perfino la citazione dell'esistenza di una serie di Librogame che tra l'altro posseggo e in cui il lettore interpreta proprio il Prete Gianni e lo conduce attraverso un viaggio ricco di avventure fantastiche e mitologiche.
Nel "Milione" di Marco Polo viene citato questo prete Gianni o Preste Janni ma non si capisce mai dove si trovi questo regno. Rimane comunque un qualcosa di affascinante anche solo pensare questo regno . Tutto interessante
Ho scovato solo ora questo video e, mano a mano che la narrazione va avanti, mi rendo conto di quanto Eco avesse studiato per scrivere Baudolino, infatti tutto corrisponde. Bellissimo video!
Se posso aggiungere una piccola curiosità. Esiste un libro scritto nel XIV secolo da un sedicente monaco errante che viaggiò per tutto il mondo descrivendo le nazioni, i sovrani, i popoli ma soprattutto le loro bandiere (infatti è pieno di bellissime bandiere dipinte a mano) il suo nome è "Libro della conoscenza di tutti i regni" e ad un certo punto parla anche del Prete Gianni descrivendolo come un sovrano ortodosso e mostra la bandiera del suo regno composta da una croce ortodossa su sfondo bianco.
Bellissima pillola Gioele! Seguo ormai il canale da un po', ma questa è la prima volta che commento. Anche io sono particolarmente affascinanto dal Medioevo (pur essendo laureato in storia moderna e contemporanea) e in particolare la leggenda del Prete Gianni è una delle mie preferite! Spero in futuro di vedere altre pillole medievali 😁🙌
Bellissimo video Gioele, un argomento di cui non si parla molto quando si tratta il Medioevo ma come sempre tu ti mostri sul pezzo, la fascinazione per questa leggenda ce l'ho da quando lessi Baudolino durante il liceo. Sarebbe bello vedere altri video su altre leggende medioevali in futuro.
Ciao bellissima trattazione come sempre Gioele 🙂! Ps in merito alla lettera del presunto prete gianni, non si scoprì mai il mittente (anche perché poi l'imperatore rispose, quindi a "qualcuno " questa missiva di risposta doveva mandarla 🙂🙂). Buona serata a tutti /e!
Ciao Giole , complimenti come sempre sei davvero bravo ed appassionato e si vede👏👍👍👍 , è sempre affascinante ascoltare storie su un periodo molto lontano da noi ma che in realtà ci riguarda molto da vicino anche se il medioevo è una convenzione insegnataci a scuola 🤣🤣
Una leggenda veramente affascinante! So che non è molto in tema con la pillola di oggi ma parlerai mai dell unico tentativo russo di colonizzare l Africa?
Del Prete Gianni, assieme ad altri argomenti storici, si parlava in un libro pubblicato da Selezione Reader's Digest che ho ancora "sepolto" chissà dove. Pur non essendo un testo universitario era scritto abbastanza bene, si descriveva la lettera ricevuta dall'imperatore bizantino come un falso e identificava, ancora una volta, il regno del Prete Gianni con l'Etiopia. Questo argomento mi ha sempre incuriosito, peccato sia soltanto una mistificazione.
6:56 Se la prima vera menzione del Prete Gianni è del 1145 non può essere riferita ai Mongoli: a quella data i Mongoli erano una piccola tribù della Mongolia, neppure la più potente, e non erano ancora usciti da li. Le campagne verso occidente sono iniziate nel XIII secolo (1200), con quella in Karakitai, poi la grande campagna contro la Corasmia (anni 20 del XIII secolo), il consolidamento nella regione con la sottomissione dei Segiuchidi (anni 30 del XIII secolo), la campagna in Russia e in Europa orientale (anni 40), la campagna di Hulagu con la conquista di Baghdad e fondazione dell'Ilkhanato (anni 50). Sicuramente questo ha alimentato la leggenda del Prete Gianni (soprattutto la campagna in Corasmia che era stata devastante per i Musulmani), con una potente esercito arrivato da oriente che come da copione sconfiggeva i Musulmani, ma il periodo è appunto successivo di alcuni decenni al 1145. La versione successiva riportata da Marco Polo (il Prete Gianni sconfitto dai Mongoli) ha riscontro nella presenza in Mongolia della tribù dei Kerait, che erano cristiani nestoriani, una delle tribù più potenti sconfitte da Gengis Khan e assorbite durante il processo di unificazione. Tra l'altro anche un cronista Armeno dell'epoca nella "History of nation of archers" (=Mongoli) sostiene la stessa tesi, che il Prete Gianni sia un re cristiano sconfitto dai Gengis Khan, mentre inizialmente gli Armeni avevano erroneamente visto l'esercito mongolo come le armate del Prete Gianni venute a liberarli dal dominio dei musulmani.
Si, ma tribù nomadi nestoriane erano presenti già da prima ed il sincretismo religioso tipico delle popolazioni della steppa possono aver anche fatto scambiare agli occhi degli occidentali dei manichei per dei seguaci del cristianesimo (sto pensando al regno uiguro).
@@laBibliotecadiAlessandria ah OK non lo sapevo, francamente mi pare strano che i mongoli acconsentissero ad una cosa del genere. Comunque è davvero interessante ci starebbe bene una pillola ;)
Do i complimenti per scontati. Nelle letture fanciullesche ricordo la storia di Guerin Meschino , un romanzo , redo del quattrocento , Ove si faceva menzione del Prete Gianni. Sbaglio?
Pillola molto bella e interessante, però qui si resta nel campo della leggenda, sarebbe interessante se ci parlassi di Simon Mago, personaggio reale ma eretico. Una domanda a tutti, avete notizie di Antonella? Sto in pensiero.
Carissimo Orso, non ti preoccupare, perché lo "stacco" è dovuto a cose positive sia a casa, che a lavoro. Stiamo riorganizzando l'arredamento, mettendo a posto il giardino prima dell'inverno ( con tutta sta pioggia è un'impresa) ....a lavoro invece, ho avuto un incarico da dirigente. Quindi non ti preoccupare, mi affaccero' di quando in quando, per salutarti 😁👋❤❤❤❤❤
@@antonellaromano Sono contento che ci siano buone nuove dietro la tua assenza, in questi giorni di pandemia non sono molte quelle che ci arrivano. A questo punto levo il calice, rigorosamente colmo d'acqua, per brindare alla tua nomina a dirigente.
Comunque in Omero (od. I nei primi vers dopo il proemio) gli etiopi sono divisi in due popoli: uno a sud (africa) ed uno ad est (in genere identificato con gli indiani). Ci sta che qualcuno si sia ricordato di questa antica divisione e l'abbia riutilizzata.
Appare, insomma, di spalle ombra o quinta, nella serie tv Marco Polo; non l’hanno continua uffa, sarebbe apparso se no nella nuova stagione. Viene citato (e seppur non compare è una bella scena) all’inizio di quel terribile film che è I cavalieri che fecero l’impresa
Io ho letto su un libro che il regno del Prete Gianni era in realtà il regno di Etiopia ed addirittura il Prete Gianni fosse un negus di carnagione chiara.
una piccola puntualizzazione... ci sono alcuni indizi che indicano che i romani siano arrivati in america latina (alcuni mosaici in inghilterra con rappresentazione di pappagalli e alcune anfore con semi non europei e alcune condutture idriche di alcuni popoli che noi generaliziamo come inca avrebbero il nome di una bottega latina su di essi incisi o almeno così ho sentito da ua-cam.com/video/Dk9tOrG_fak/v-deo.html&ab_channel=RobertoTrizio)
@@laBibliotecadiAlessandria si trovo anch'io che non siano prove ma primi indirizzi. Del resto un dato storico è tale solo se supportato da un numero di prove sufficiente o se la singola prova ha sufficienti accreditamenti successivi di fonti + o meno vicine
E' vero che i primi portoghesi giunti in india via mare, erano convinti che Krishna fosse Cristo e quindi si chiedevano come mai gli indiani ritraessero i santi (gli altri dei) con i canini appuntiti e la lingua fuori?
l'Etiopia è saltata fuori principalmente per i contatti diplomatici con i portoghesi e gli ambasciatori etiopi avevano vantaggio nel presentarsi come sudditi del Prete Gianni. Prima di allora questo regno si individuava nelle steppe asiatiche
@@marcorossi2854 nulla di inopportuno, figurati, anzi, scusa per il ritardo. Ero comunque ironico, feci una tesi sui rapporti tra l'occidente europeo e il nascente impero mongolo (soprattutto verso l'Orda d'Oro) e trattai anche marginalmente la questione di Prete Gianni, nulla di approfondito.
simpr bella sta storia...simpr bell...(pero a a storia di san tommaso e vero ie...guarda che ce a a chiesa de san tommaso che esiste da vero ancora oggi ie...) vabbu comunquo senti o fatto nu gruppo su vapore e se ti unisci ti faccio moderatore della sezione storica e ti do na bella bottiglia di vino garantito
Ho letto il libro "Baudolino" di Umberto Eco, che ruota attorno al Prete Gianni. Davvero un'ottima storia.
Confermo: un romanzo che merita tantissimo!
Una delle migliori opere di Eco.
Lo sto leggendo, sono arrivato quasi alla fine, Baudolino lascia ipazia e gli unni hanno attaccato... adesso continuo ma del prete Gianni ne ho sentito parlare per la prima volta leggendo il mistero del santo graal di Graham H.
Mi distraggo solo un paio di giorni e trovo due nuove pillole di Gioele. Fenomenale.
Complimenti per il canale. Ottima pillola, molto esaustiva. Il resoconto piu completo che ho mai ascoltato su un'argomento così fumoso. Perfino la citazione dell'esistenza di una serie di Librogame che tra l'altro posseggo e in cui il lettore interpreta proprio il Prete Gianni e lo conduce attraverso un viaggio ricco di avventure fantastiche e mitologiche.
Finalmente qualcuno che parla di questo misterioso personaggio.
Grazie 1000!
Grazie a te!
Nel "Milione" di Marco Polo viene citato questo prete Gianni o Preste Janni ma non si capisce mai dove si trovi questo regno.
Rimane comunque un qualcosa di affascinante anche solo pensare questo regno . Tutto interessante
Leggende... uniche! Un fondo di verità possono sempre averlo ma sono fantastiche
I famosi libri Game! Che ricordi… Praticamente ci sono nato con quei libri (sono del 76)!
Complimenti Gioele riesce sempre a stupire e a vincere. Ciao e grazie per il tuo impegno
Storia mai sentita, bella!!!
Veramente splendida!!
Ho scovato solo ora questo video e, mano a mano che la narrazione va avanti, mi rendo conto di quanto Eco avesse studiato per scrivere Baudolino, infatti tutto corrisponde. Bellissimo video!
Se posso aggiungere una piccola curiosità.
Esiste un libro scritto nel XIV secolo da un sedicente monaco errante che viaggiò per tutto il mondo descrivendo le nazioni, i sovrani, i popoli ma soprattutto le loro bandiere (infatti è pieno di bellissime bandiere dipinte a mano) il suo nome è "Libro della conoscenza di tutti i regni" e ad un certo punto parla anche del Prete Gianni descrivendolo come un sovrano ortodosso e mostra la bandiera del suo regno composta da una croce ortodossa su sfondo bianco.
Gran bel video, ottimo lavoro Gioele!!! 😃😃😃
Bellissima pillola Gioele!
Seguo ormai il canale da un po', ma questa è la prima volta che commento.
Anche io sono particolarmente affascinanto dal Medioevo (pur essendo laureato in storia moderna e contemporanea) e in particolare la leggenda del Prete Gianni è una delle mie preferite!
Spero in futuro di vedere altre pillole medievali 😁🙌
Certo!
Bellissimo video Gioele, un argomento di cui non si parla molto quando si tratta il Medioevo ma come sempre tu ti mostri sul pezzo, la fascinazione per questa leggenda ce l'ho da quando lessi Baudolino durante il liceo. Sarebbe bello vedere altri video su altre leggende medioevali in futuro.
Volentieri!
Ciao bellissima trattazione come sempre Gioele 🙂! Ps in merito alla lettera del presunto prete gianni, non si scoprì mai il mittente (anche perché poi l'imperatore rispose, quindi a "qualcuno " questa missiva di risposta doveva mandarla 🙂🙂). Buona serata a tutti /e!
Bellissime le leggende sul Prete Gianni e video molto ben fatto!
Grazie!
Ciao Giole , complimenti come sempre sei davvero bravo ed appassionato e si vede👏👍👍👍 , è sempre affascinante ascoltare storie su un periodo molto lontano da noi ma che in realtà ci riguarda molto da vicino anche se il medioevo è una convenzione insegnataci a scuola 🤣🤣
Solo un appunto; i nestoriani non rifiutano il Concilio di Nicea bensì quello di Efeso di un secolo dopo. Sul resto, ineccepibile come sempre☝🏿
Hai ragione Errore mio, dopo lo segnalo sotto il video. Grazie
Avete anche un video su Ermete Trismegistro?
Non ancora
Una leggenda veramente affascinante! So che non è molto in tema con la pillola di oggi ma parlerai mai dell unico tentativo russo di colonizzare l Africa?
È in lista, probabilmente per una aperistoria
Del Prete Gianni, assieme ad altri argomenti storici, si parlava in un libro pubblicato da Selezione Reader's Digest che ho ancora "sepolto" chissà dove. Pur non essendo un testo universitario era scritto abbastanza bene, si descriveva la lettera ricevuta dall'imperatore bizantino come un falso e identificava, ancora una volta, il regno del Prete Gianni con l'Etiopia. Questo argomento mi ha sempre incuriosito, peccato sia soltanto una mistificazione.
6:56 Se la prima vera menzione del Prete Gianni è del 1145 non può essere riferita ai Mongoli: a quella data i Mongoli erano una piccola tribù della Mongolia, neppure la più potente, e non erano ancora usciti da li. Le campagne verso occidente sono iniziate nel XIII secolo (1200), con quella in Karakitai, poi la grande campagna contro la Corasmia (anni 20 del XIII secolo), il consolidamento nella regione con la sottomissione dei Segiuchidi (anni 30 del XIII secolo), la campagna in Russia e in Europa orientale (anni 40), la campagna di Hulagu con la conquista di Baghdad e fondazione dell'Ilkhanato (anni 50).
Sicuramente questo ha alimentato la leggenda del Prete Gianni (soprattutto la campagna in Corasmia che era stata devastante per i Musulmani), con una potente esercito arrivato da oriente che come da copione sconfiggeva i Musulmani, ma il periodo è appunto successivo di alcuni decenni al 1145.
La versione successiva riportata da Marco Polo (il Prete Gianni sconfitto dai Mongoli) ha riscontro nella presenza in Mongolia della tribù dei Kerait, che erano cristiani nestoriani, una delle tribù più potenti sconfitte da Gengis Khan e assorbite durante il processo di unificazione.
Tra l'altro anche un cronista Armeno dell'epoca nella "History of nation of archers" (=Mongoli) sostiene la stessa tesi, che il Prete Gianni sia un re cristiano sconfitto dai Gengis Khan, mentre inizialmente gli Armeni avevano erroneamente visto l'esercito mongolo come le armate del Prete Gianni venute a liberarli dal dominio dei musulmani.
Si, ma tribù nomadi nestoriane erano presenti già da prima ed il sincretismo religioso tipico delle popolazioni della steppa possono aver anche fatto scambiare agli occhi degli occidentali dei manichei per dei seguaci del cristianesimo (sto pensando al regno uiguro).
19:20 aspetta, perché il Papa aveva inviato un suo delegato per partecipare all'elezione del Gran Khan com'è possibile?
Per assistere, non per partecipare. Il Vaticano ha sempre mantenuto rappresentanti dovunque
@@laBibliotecadiAlessandria ah OK non lo sapevo, francamente mi pare strano che i mongoli acconsentissero ad una cosa del genere. Comunque è davvero interessante ci starebbe bene una pillola ;)
Il Medioevo ...un millennio da rivalutare
Era anche l'epoca dell'Araba Fenice: "che ci sia ognun lo dice, ove sia nessun lo sa"....
Do i complimenti per scontati.
Nelle letture fanciullesche ricordo la storia di Guerin Meschino , un romanzo , redo del quattrocento ,
Ove si faceva menzione del Prete Gianni. Sbaglio?
Non lo conosco, lo ammetto
Ci sono somiglianze con il trono di spade ⚔️ .
Pillola molto bella e interessante, però qui si resta nel campo della leggenda, sarebbe interessante se ci parlassi di Simon Mago, personaggio reale ma eretico.
Una domanda a tutti, avete notizie di Antonella?
Sto in pensiero.
Carissimo Orso, non ti preoccupare, perché lo "stacco" è dovuto a cose positive sia a casa, che a lavoro. Stiamo riorganizzando l'arredamento, mettendo a posto il giardino prima dell'inverno ( con tutta sta pioggia è un'impresa) ....a lavoro invece, ho avuto un incarico da dirigente. Quindi non ti preoccupare, mi affaccero' di quando in quando, per salutarti 😁👋❤❤❤❤❤
@@antonellaromano
Sono contento che ci siano buone nuove dietro la tua assenza, in questi giorni di pandemia non sono molte quelle che ci arrivano.
A questo punto levo il calice, rigorosamente colmo d'acqua, per brindare alla tua nomina a dirigente.
@@orsociondolone1237 ❤❤❤
Avendo la fonte dell'eterna giovinezza il Prete Gianni è ancora a capo del suo regno, sicuramente, ovunque esso sia...🤔
Vero!
Più che il regno del prete Gianni lo chiamerei il regno di " IL MIO CUGINO CE L'HA"
😸 😸
Comunque in Omero (od. I nei primi vers dopo il proemio) gli etiopi sono divisi in due popoli: uno a sud (africa) ed uno ad est (in genere identificato con gli indiani). Ci sta che qualcuno si sia ricordato di questa antica divisione e l'abbia riutilizzata.
Quindi il Regno di prete Gianni si, riferiva agli etiopi indiani
il Prete potrebbe effettivamente essere il Dalai Lama
È il momento di leggere l'Orlando furioso.
Appare, insomma, di spalle ombra o quinta, nella serie tv Marco Polo; non l’hanno continua uffa, sarebbe apparso se no nella nuova stagione.
Viene citato (e seppur non compare è una bella scena) all’inizio di quel terribile film che è I cavalieri che fecero l’impresa
Non era però un Vescovo discendente dei Magi (seppur non specificano i 3 ma immagino loro) ma per umiltà si firmava Prete?
No, è una leggenda
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie Orazio, intendo nella leggenda, non era un vescovo che però si firmava prete e discendeva dai Magi?
Ma quanto tempo è vissuto sto prete gianni
Probabilmente mai 😸
Io ho letto su un libro che il regno del Prete Gianni era in realtà il regno di Etiopia ed addirittura il Prete Gianni fosse un negus di carnagione chiara.
I libri game "misteri d'oriente" sono tutt'ora pubblicati.
Stanno facendo la ristampa?
@@laBibliotecadiAlessandria si dà qualche anno.
Un buon contenuto come sempre... Ma ti prego basta col 'ma bensì' non sono un gramnar nazi ma su 640 pillole non ce ne è una in cui non ti scappa...
L'accademia della crusca, in realtà, lo permette come rafforzativo
una piccola puntualizzazione... ci sono alcuni indizi che indicano che i romani siano arrivati in america latina (alcuni mosaici in inghilterra con rappresentazione di pappagalli e alcune anfore con semi non europei e alcune condutture idriche di alcuni popoli che noi generaliziamo come inca avrebbero il nome di una bottega latina su di essi incisi o almeno così ho sentito da ua-cam.com/video/Dk9tOrG_fak/v-deo.html&ab_channel=RobertoTrizio)
Mi dispiace, ma le trovo prove del tutto insufficienti a ritenere che la cosa abbia una plausibilità storica
@@laBibliotecadiAlessandria si trovo anch'io che non siano prove ma primi indirizzi.
Del resto un dato storico è tale solo se supportato da un numero di prove sufficiente o se la singola prova ha sufficienti accreditamenti successivi di fonti + o meno vicine
Secondo me non sono neanche primi indirizzi... Sono proprio dati scorporati per dimostrare una teoria. Ma sarei lieto di ricredermi
Un finto Prete Gianni si presentò a Roma durante il pontificato di Sisto IV della Rovere
Grog e Magog.
Perché "mitologico" ..? 🤔
Perché affonda nel mito e non ha una connotazione reale
E' vero che i primi portoghesi giunti in india via mare, erano convinti che Krishna fosse Cristo e quindi si chiedevano come mai gli indiani ritraessero i santi (gli altri dei) con i canini appuntiti e la lingua fuori?
Non l'ho mai sentita, ma posso cercare
Mi pare che abbia avuto a che fare anche con l'Etiopia...
Io pensavo che avesse vissuto (ipoteticamente) SOLO in Etiopia
l'Etiopia è saltata fuori principalmente per i contatti diplomatici con i portoghesi e gli ambasciatori etiopi avevano vantaggio nel presentarsi come sudditi del Prete Gianni. Prima di allora questo regno si individuava nelle steppe asiatiche
@@davidepoggi interessante
Praticamente il regno di fantasilandia...
Ne parla nel video☺️
Hai letto la mia tesi di laurea, dì la verità! XD
Ciao scusami non vorrei essere inopportuno, ma di cosa parla la tua tesi? E sarebbe possibile leggerla?
@@marcorossi2854 nulla di inopportuno, figurati, anzi, scusa per il ritardo.
Ero comunque ironico, feci una tesi sui rapporti tra l'occidente europeo e il nascente impero mongolo (soprattutto verso l'Orda d'Oro) e trattai anche marginalmente la questione di Prete Gianni, nulla di approfondito.
😸 😸 😸 Beccato!
Alcune teorie associano li Prete Gianni al Vecchio della montagna, lo sceicco degli ismailiti, il capo della setta degli assassini
Poi fare un video di questo tipo su ebreo errante?
Erano marziani. Tra poco Perseverance ne troverà le tracce.
😸 😸
Bella storia...forse hanno scambiato i buddisti x cristiani...
Chissà se anche Prete Gianni vantava la creazione di un milione di posti di lavoro...😂🤣
😸 😸 😸
Bellis pillola che nn conoscevo ma già il nome Giovanni dice tanto
simpr bella sta storia...simpr bell...(pero a a storia di san tommaso e vero ie...guarda che ce a a chiesa de san tommaso che esiste da vero ancora oggi ie...)
vabbu comunquo senti o fatto nu gruppo su vapore
e se ti unisci ti faccio moderatore della sezione storica e ti do na bella bottiglia di vino
garantito
😸 😸 😸 Sono già in un sacco di gruppi, ho visto anche gli inviti su steam