ripartitore di frenata (valvola proporzionale) Com'è fatto? come funziona?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • La forza frenante e data dall' attrito tra pneumatico e strada che cresce con il carico. La parte anteriore delle vetture a motore anteriore è più pesante di quella posteriore, per cui l'inerzia tende a spostare in avanti il baricentro dell'auto quando si frena.
    Ciò si aggiunge al carico anteriore, facendo diminuire di conseguenza quello posteriore.
    Quanto più è grande la forza frenante tanto più il baricentro si sposta in avanti, per cui il carico posteriore si riduce ulteriormente.
    Ipotizzando che le ruote anteriori e posteriori esercitino da te stazione frenante nelle condizioni sopra descritte, quelle posteriori, soggette a un carico inferiore tendono a bloccarsi rapidamente. Ciò porta i pneumatici posteriori a slittare.
    Quando i pneumatici slittano, il loro attrito con la strada diventa estremamente ridotto, e le ruote non riescono a mantenere un'aderenza sufficiente con la strada. In simili condizioni la vettura, a meno che non sia perfettamente diritta, inizierà a sbandare con grave rischio.
    Per prevenire il blocco anticipato delle ruote posteriori occorre rendere la loro forza frenante inferiore a quella delle ruote anteriori.
    Ciò si ottiene mediante ripartitore di frenata (valvola proporzionale), progettato per ridurre automaticamente in proporzione allo sforzo sul pedale, la pressione idraulica trasmessa dal cilindro principale cilindretti posteriori.
    Buona visione!
    #automobile #freni

КОМЕНТАРІ • 3