Penso che l'insegnamento sia questo: dietro gli anni di studio, le ore di allenamento, c'è poi la capacità di far innamorare di quello di cui si parla (e si suona).
Ti ho trovato tardi su UA-cam e mi hai emozionato quando parli di chitarra classica. Ho studiato ormai 30 anni fa chitarra classica dagli 11 ai 14 anni in una vecchia sezione sperimentale di scuola media con il mio adorato maestro. Sono anni che la mia chitarra giace inutilizzata, per strimpellare accordi ormai uso una Yamaha acustica di quando in quando. Da ieri mi hai fatto tornare la voglia di riprendere il Sor e approcciare questo studio con le dita arrugginite, le unghie spuntate, ma con un sentire che forse solo da adulta e dopo questo video poetico posso avere. Con lentezza e fatica ma cercando la poesia. Grazie.
Melodia molto accattivante. Curiosa anche la vita del buon Fernando (che non conoscevo) che da promesso soldato preferì la musica. Grazie disagiato per le pillole di questo filmato.
Torno a commentare per ringraziarti di nuovo: sta sera lo suonerò per la prima volta in pubblico dopo tutti questi mesi. Praticamente è l'unico pezzo di repertorio hahag. Ho ripreso la chitarra in quarantena proprio con questo studio fantastico e senza i tuoi video ed i tuoi insegnamenti ritmici sta sera staremo nuotando in deep shit (profonda cacca). Grazie mille Pietro! Se trovo qualcuno che mi fa un video ti mando il pezzo
Ogni parola è permeata dall'essenza della musica. Trascende dal senso didattico di una lezione e trasmette la sensibilità artistica che prende vita con lo strumento. Grazie
Ho iniziato a studiare questa pezzo tanti anni fa con la mia Ferrarotti modello 1 (modello precedente alla 1N). È stato un piacere sentire la tua bellissima interpretazione e la tua spiegazione che hanno arricchito la mia conoscenza dello studio n. 5 al quale sono molto legato. Grazie.
4 роки тому
Suono fantastico, hai una cura del suono che tutti i chitarristi vorrebbero avere! Bravo😀
Consiglio vivamente di provare non solo le Ferrarotti unoenne e duebis della marca torinese. Ferrarotti produce Gemma che è una chitarra che si situa sui 500 euro e suona divinamente. Poi ha anche linee concerto che si attestano sui 3000 euro che sono di livello liuteristico altissimo. Purtroppo la nomea di Ferratotti di chitarre "da studio" lo precede sopratutto a chi non fa ricerca nel catalogo. Bella spiegazione nel video.
regalaci un tutorial per questo brano meraviglioso, grazie di tutto il lavoro che fai, spero di poter contribuire alla crescita del canale in un futuro prossimo e vicino.
Ti ringrazio tantissimo per questo meraviglioso video.... non ho ancora una chitarra classica ma ho voluto provare ugualmente con la mia acustica.... Purtroppo non so ancora leggere la musica e quindi per ora ho memorizzato tutti i passaggi procurandomi una tab. Tuttavia Guardando il video mi sono reso conto che per ora la sto suonando e memorizzando come “un arpeggio” quindi cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli ... Sei molto chiaro nelle spiegazioni e il tuo amore per la musica la sai trasmettere molto bene ... Davvero grazie..
D'altronde se sei bravo nelle prime due, nell'elettrica (a parte le tecniche per gli assolazzi che puoi fare solo in elettrico) sei fortemente avvantaggiato.
Grazie. Questo video è stato un bel regalo. Ho studiato questo brano e ho apprezzato molto la spiagazione. É una melodia non è un arpeggio! Mi sono ritrovato in tutto quello che ho ascoltato. Quante cose ho imparato ascoltando questo video. Grazie, Maestro della chitarra disagio, anche se non so come ti chiami, anzi grazie anche perché non so come ti chiami. Riservatezza e rispetto fanno parte della bellezza della musica.
Ma io che sono ignorante e non capisco la complessità di questo studio quando vedrò il video in cui lo spieghi? Bellissima chiacchierata, mannaggia al garbino! Un abbraccio.
Bravo, sei un grande. Ti ho conosciuto soltanto oggi per caso e mi hai stregato con la tua profondità musicale. Io suono la chitarra elettrica in un gruppo cover Stones e mio figlio oltre alla elettrica anche la classica da 8 anni.Ti dirò, inizialmente non mi sembravi molto simpatico e bravo con la chitarra,ma "divorando" i tuoi video mi sono dovuto ricredere. Sei straordinario! Mi sono subito iscritto al canale e consiglierò anche a mio figlio Marlon di seguirti. A proposito non so neanche come ti chiami, io sono Marco, ciao e Rock'n'roll 😃
Complimenti vivissimi, mi ci ero imbattuto durante il cons, ma come spesso capita siamo alla deriva e uno studio viene passato come quasi un esercizio, mentre in realtà la musica è sempre musica spesso ce ne dimentichiamo dei "pezzi didattici" . Grande ti seguo con ammirazione !
Più che un commento vorrei un consiglio sulla:acquisto di una buona chitarra ritmica (elettrificata o no). Ho 70 anni, strimpello da tutta la vita, male per mancanza di tempo, da un paio di anni sono in pensione
E mi sono messo a studiare la chitarra, e in due anni ho scoperto cose che nemmeno immaginavo esistessero..ho tre chitarre, una 12, una elettrica, e una 6 acustica. Adesso vorrei comprare una buona chitarra, buona per me (non devo fare concerti) quindi interrssa il manico, la suonabilita', più che la voce, e vorrei spendere entro i mille euro, ripeto non mi metterò a fare il chitarrista professionista, suono per me, non. Pensi che posso trovare una buona acustica senza spendere un capitale, quale??? Dammi questo suggerimento....grazie !!!!!!
Ho sempre inteso la musica con una grande dinamica e adoro andare in acustico dove posso dare tutta la dinamica che voglio, ma purtroppo in molti contesti di locali e/o pub dove di solito suono, anche solo il mormorio della gente che parla spezza tutta la magia che si cerca di dare.
Apprezzerei molto una lezione completa sul brano. Questa introduzione è stata davvero molto bella. Non sono espertissimo, ma per quel che ho percepito Sor è il più melodico dei grandi compositori per chitarra del passato. Mi piacerebbe un tuo video a piacere sul compositore che mi ha fatto avvicinare alla classica, Roland Dyens, il cui gusto è stato influenzato molto da Sor. Un saluto e grazie
Grazie maestro di tutto quello che ci insegna! Mi sembra di averla conosciuto parecchi anni fa che suonava per i turisti vicino ad un ponte alle cinque terre ed io le ho chiesto un pezzo famoso “ Anonimo” è lei gentilmente l’ha suonato. Sono rimasto incantato dalla grazia di suonare! Era lei?
SUBITO MILLE PIACE RAGA! Grandissimo maestro! Io ti vorrei come ministro dell'arte e della cultura! Questa Lezione mi ha fatto pure trovare con qualche variante il giro di the light of the Seven (musica di Got) ! Questa é musica porca troia
Invece m'interessa molto il tuo nome e secondo me potresti chiamarti Franco o Pietro! Sì m'interessa il tuo nome perché quando scrivo o parlo con qualcuno mi piace chiamarlo per nome perché mi sto rivolgendo proprio a quella persona e parlo o scrivo per quella persona :) Però non insisto. Non sono nemmeno invadente e sono molto riservato. Sì bisogna anche essere riservati come dici tu. Sono d'accordo! Cosa devo dirti hai un senso della dinamica sublime ed è proprio verissimo, questo è un brano per Viola e Violoncello. Sentirti suonare è un grandissimo piacere!
A me interesserebbe molto come ti chiami !!? Sei veramente un gran maestro limpido e leale molto bravo e sarebbe per me cosa gradita conoscere il tuo nome !!! Chiaramente se è possibile!!
complimenti Maestro. Vorrei fare se posso alcune considerazioni. La citazione del violoncello è molto appropriata. Il violoncello è spesso abbianto alla chitarra. L'attacco dello studio V col pollice 5 corda (si ) e col medio (re) 2 corda non è mai simultaneo. Il mio vecchio maestro che oltre ad essere chitarrista era violoncellista sosteneva che l'attacco delle due corde suonava come diceva:"pa-ròn". L'altra considerazione è che uno fra gli ultimi brani che J.Bream suonò fu proprio questo, uno tra l'altro tra i suoi preferiti.
Conosco, e suono, questo studio. Interpretazione stupenda, sembra che le note ti accarezzano ... a proposito del nome segreto, ragazzi si chiama Pietro! Saluti
Penso che l'insegnamento sia questo: dietro gli anni di studio, le ore di allenamento, c'è poi la capacità di far innamorare di quello di cui si parla (e si suona).
Sotto le tue dita una chitarra trovata fra la spazzatura diventa un'arpa d'oro
Dove si dimostra che non è il mezzo a fare la differenza.
Quando uno è bravo, è bravo.
...la magia che solo "la classica" sa donare...
"È il contenuto quello che conta"...Maestro, l'anima che trasmetti (sempre) è pura magia. Grazie!
mi sono illuminato d'immenso, ad ascoltare questa lezione.. e a vedere questo barbone che raccoglie la spazzatura! grazie.
Ti ho trovato tardi su UA-cam e mi hai emozionato quando parli di chitarra classica. Ho studiato ormai 30 anni fa chitarra classica dagli 11 ai 14 anni in una vecchia sezione sperimentale di scuola media con il mio adorato maestro. Sono anni che la mia chitarra giace inutilizzata, per strimpellare accordi ormai uso una Yamaha acustica di quando in quando. Da ieri mi hai fatto tornare la voglia di riprendere il Sor e approcciare questo studio con le dita arrugginite, le unghie spuntate, ma con un sentire che forse solo da adulta e dopo questo video poetico posso avere. Con lentezza e fatica ma cercando la poesia. Grazie.
....in pratica ..mi.collego e per curiosita'guardo questo video ...mi e'venuta la pelle d oca ascoltando questa bellissima melodia ❤
Interpretazione spacca cuore 💔 e lezione magistrale. Che altro dire? GRAZIE ❤️
Grande come uomo e come musicista!!
Emozione e poesia, in una notte di ottobre. Grazie di cuore
Grazie per avermelo fatto studiare. Consigliane un altro, li ho tutti e 20. Grazie ancora
Melodia molto accattivante. Curiosa anche la vita del buon Fernando (che non conoscevo) che da promesso soldato preferì la musica. Grazie disagiato per le pillole di questo filmato.
Maestro, sei un benefattore!!
Tutta sta sapienza gratuita.....guardo, ascolto e imparo estasiato...
Torno a commentare per ringraziarti di nuovo: sta sera lo suonerò per la prima volta in pubblico dopo tutti questi mesi. Praticamente è l'unico pezzo di repertorio hahag. Ho ripreso la chitarra in quarantena proprio con questo studio fantastico e senza i tuoi video ed i tuoi insegnamenti ritmici sta sera staremo nuotando in deep shit (profonda cacca). Grazie mille Pietro! Se trovo qualcuno che mi fa un video ti mando il pezzo
Arte...suonata...espressa...raccontata...vissuta...
Grazie
Complimenti maestro per aver ridato vita a questo strumento il pezzo di Sor e` veramente struggente
Io non suono la chitarra ma continuando a vedere i tuoi video mi sta nascendo la voglia d’imparare. Grazie
Ogni parola è permeata dall'essenza della musica. Trascende dal senso didattico di una lezione e trasmette la sensibilità artistica che prende vita con lo strumento.
Grazie
Come spieghi tu le dinamiche non ho mai visto nessuno, complimenti!!
che allietamento anche in questo fine settimana di primavera pistoiese. Grazie!
Questo amore, e rispetto per la musica! Piacevole ascoltarla, grazie
grazie infinitamente grazie,e come diceva il banchiere:Viva la chitarra classica (poeta aggiungerei);)
Un pomeriggio piovoso di ottobre, in ottima compagnia...grazie
Per me, straordinario valore didattico.
Che dire... Sei ipnotico.. caro Chitarra Disagio sei un grande..
Ho iniziato a studiare questa pezzo tanti anni fa con la mia Ferrarotti modello 1 (modello precedente alla 1N). È stato un piacere sentire la tua bellissima interpretazione e la tua spiegazione che hanno arricchito la mia conoscenza dello studio n. 5 al quale sono molto legato. Grazie.
Suono fantastico, hai una cura del suono che tutti i chitarristi vorrebbero avere! Bravo😀
Speriamo di arrivare presto ai 1000 like. Brillante come sempre Maestro!
Consiglio vivamente di provare non solo le Ferrarotti unoenne e duebis della marca torinese.
Ferrarotti produce Gemma che è una chitarra che si situa sui 500 euro e suona divinamente.
Poi ha anche linee concerto che si attestano sui 3000 euro che sono di livello liuteristico altissimo.
Purtroppo la nomea di Ferratotti di chitarre "da studio" lo precede sopratutto a chi non fa ricerca nel catalogo.
Bella spiegazione nel video.
regalaci un tutorial per questo brano meraviglioso, grazie di tutto il lavoro che fai, spero di poter contribuire alla crescita del canale in un futuro prossimo e vicino.
lo hai gia fatto.. sei un mito!
Devo ammettere che, seguendoti da qualche settimana, ogni nuovo video è una gran fonte di conforto, come incontrare un amico. Ciao Maestro.
Saper trasmettere emozioni è la forma d'arte più alta. Grazie. Il brano è stupendo spero raggiunga i 1000 like.
Parole Sante!👍
Ti ringrazio tantissimo per questo meraviglioso video.... non ho ancora una chitarra classica ma ho voluto provare ugualmente con la mia acustica....
Purtroppo non so ancora leggere la musica e quindi per ora ho memorizzato tutti i passaggi procurandomi una tab.
Tuttavia Guardando il video mi sono reso conto che per ora la sto suonando e memorizzando come “un arpeggio” quindi cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli ...
Sei molto chiaro nelle spiegazioni e il tuo amore per la musica la sai trasmettere molto bene ...
Davvero grazie..
Non sapete neanche come mi chiamo... tanto neanche ve ne frega! 😂😂 sei un grande!✌️✌️
Lo stò studiando e pensavo di essere al 90% del lavoro... si e no sono al 70%... grazie, ottima esecuzione..👏
Anche il libeccio può essere poesia....bellissimo studio di Fernando Sor e che altro dire ...complimenti maestro sei un grande.
Suscita emozioni forti e uniche. Talento passione e sentimento trasudano dalle note
Una vera guida all'ascolto. Utile anche a chi, per istinto o competenza, coglie il senso dell'opera. Sei un insegnante formidabile.
CIAO MAESTRO, GRAZIE È STUPENDO E COMMOVENTE! È DI UNA DOLCEZZA ANTICA! TI RINGRAZIO ANCORA! CIAO
e poi mi chiedono perché preferisco classica e acustica alla elettrica.
magia ❤️
D'altronde se sei bravo nelle prime due, nell'elettrica (a parte le tecniche per gli assolazzi che puoi fare solo in elettrico) sei fortemente avvantaggiato.
Pura poesia la tua spiegazione , il senso del bello, della purezza dell’arte
Come un grande maestro che spiega parola per parola e tu nota per nota
Bello ascoltare le tue lezioni
Grazie. Questo video è stato un bel regalo. Ho studiato questo brano e ho apprezzato molto la spiagazione. É una melodia non è un arpeggio! Mi sono ritrovato in tutto quello che ho ascoltato. Quante cose ho imparato ascoltando questo video. Grazie, Maestro della chitarra disagio, anche se non so come ti chiami, anzi grazie anche perché non so come ti chiami. Riservatezza e rispetto fanno parte della bellezza della musica.
Ma io che sono ignorante e non capisco la complessità di questo studio quando vedrò il video in cui lo spieghi? Bellissima chiacchierata, mannaggia al garbino! Un abbraccio.
Bravo, sei un grande. Ti ho conosciuto soltanto oggi per caso e mi hai stregato con la tua profondità musicale. Io suono la chitarra elettrica in un gruppo cover Stones e mio figlio oltre alla elettrica anche la classica da 8 anni.Ti dirò, inizialmente non mi sembravi molto simpatico e bravo con la chitarra,ma "divorando" i tuoi video mi sono dovuto ricredere. Sei straordinario! Mi sono subito iscritto al canale e consiglierò anche a mio figlio Marlon di seguirti. A proposito non so neanche come ti chiami, io sono Marco, ciao e Rock'n'roll 😃
Ti prego mettila tutta maestro mi hai emozionato
Che meraviglia!!!
È un piacere ascoltarti!
Immagini in testa, tenere segreti i propri sentimenti, dare valore ai strumenti. Tanta roba nei tuoi video 👌
Uno dei migliori maestri qui su youtube.
Complimenti vivissimi, mi ci ero imbattuto durante il cons, ma come spesso capita siamo alla deriva e uno studio viene passato come quasi un esercizio, mentre in realtà la musica è sempre musica spesso ce ne dimentichiamo dei "pezzi didattici" .
Grande ti seguo con ammirazione !
Bellissimo video, complimenti per la spiegazione, onore alla chitarra classica
Grazie proff.grande....
Il libeccio maleducato e pesante! Ahahahah..
Cmq grazie della chiaccherata , sei un amico! 😉
Complimenti, la seguo spesso
Davvero stupendo...grazie!
belin!!!!!!!! spettacolo, grandissimo!!!
spiegazione da paura!
Che bella melodia 😌
Salve maestro video spettacolate attendo la 2a parte
Chitarrista-poeta è anche chi fa divulgazione, umilmente e appassionatamente, e suona una Ferrarotti col cuore.
Che romanticismo
Studio 2 di SOR/SEGOVIA , bellissimo ,, Bravo
Sei un mito. 💞
Mi ha ricordato molto, almeno l'intro, de "La Leggenda Di Natale" di Fabrizio De Andrè :)
Più che un commento vorrei un consiglio sulla:acquisto di una buona chitarra ritmica (elettrificata o no).
Ho 70 anni, strimpello da tutta la vita, male per mancanza di tempo, da un paio di anni sono in pensione
E mi sono messo a studiare la chitarra, e in due anni ho scoperto cose che nemmeno immaginavo esistessero..ho tre chitarre, una 12, una elettrica, e una 6 acustica. Adesso vorrei comprare una buona chitarra, buona per me (non devo fare concerti) quindi interrssa il manico, la suonabilita', più che la voce, e vorrei spendere entro i mille euro, ripeto non mi metterò a fare il chitarrista professionista, suono per me, non. Pensi che posso trovare una buona acustica senza spendere un capitale, quale??? Dammi questo suggerimento....grazie !!!!!!
Suona così bene, anche se non si può guardare....grazie per lo studio!
Viva il libeccio!!!...e Fernando Sor.
👌
Ammirazione !!
grazie
Ho sempre inteso la musica con una grande dinamica e adoro andare in acustico dove posso dare tutta la dinamica che voglio, ma purtroppo in molti contesti di locali e/o pub dove di solito suono, anche solo il mormorio della gente che parla spezza tutta la magia che si cerca di dare.
Apprezzerei molto una lezione completa sul brano. Questa introduzione è stata davvero molto bella. Non sono espertissimo, ma per quel che ho percepito Sor è il più melodico dei grandi compositori per chitarra del passato. Mi piacerebbe un tuo video a piacere sul compositore che mi ha fatto avvicinare alla classica, Roland Dyens, il cui gusto è stato influenzato molto da Sor. Un saluto e grazie
Grazie maestro di tutto quello che ci insegna! Mi sembra di averla conosciuto parecchi anni fa che suonava per i turisti vicino ad un ponte alle cinque terre ed io le ho chiesto un pezzo famoso “ Anonimo” è lei gentilmente l’ha suonato. Sono rimasto incantato dalla grazia di suonare! Era lei?
Complimenti!
tu ami e fai amare musica
SUBITO MILLE PIACE RAGA! Grandissimo maestro! Io ti vorrei come ministro dell'arte e della cultura! Questa Lezione mi ha fatto pure trovare con qualche variante il giro di the light of the Seven (musica di Got) ! Questa é musica porca troia
Invece m'interessa molto il tuo nome e secondo me potresti chiamarti Franco o Pietro!
Sì m'interessa il tuo nome perché quando scrivo o parlo con qualcuno mi piace chiamarlo per nome perché mi sto rivolgendo proprio a quella persona e parlo o scrivo per quella persona :)
Però non insisto. Non sono nemmeno invadente e sono molto riservato. Sì bisogna anche essere riservati come dici tu. Sono d'accordo!
Cosa devo dirti hai un senso della dinamica sublime ed è proprio verissimo, questo è un brano per Viola e Violoncello. Sentirti suonare è un grandissimo piacere!
Bellissima melodia
Grazir
Allora esistino ancora miti da seguire....grande anonimo ^_^
GRAZIE!!!
Magiche le note che non tocchi e suonano lo stesso...
Grandissimo, manca poco al tutorial💪🏻
Molto molto bello se nel secondo accordo si prova a suonare nel basso al posto del fa# il la sulla corda a vuoto
Grazie
a me piacciono le gambette... aspetto con ansia il video con la lavagna...
E siamo a 1000!
Chapeau!!
Emozionante
questo e` Amore. (non serve dire altro)
Voglio il tutorial dai . Sei un grande
ciao, grazie per questo fantastico video... riusciresti a fare un tutorial di Alleria di Pino Daniele? te ne sarei molto grato
Mi piacerebbe sentire come interpreti lo studio 11 dell'opera 6 di Sor. Lo trovo meraviglioso
Ti voglio bene
A me interesserebbe molto come ti chiami !!? Sei veramente un gran maestro limpido e leale molto bravo e sarebbe per me cosa gradita conoscere il tuo nome !!! Chiaramente se è possibile!!
Un po' di ricerca su internet, mezz'oretta, e a suo tempo trovai il nome del Maestro.
Abbiamo superato quota 1000...seconda parte a quando? THANKS
complimenti Maestro. Vorrei fare se posso alcune considerazioni. La citazione del violoncello è molto appropriata. Il violoncello è spesso abbianto alla chitarra. L'attacco dello studio V col pollice 5 corda (si ) e col medio (re) 2 corda non è mai simultaneo. Il mio vecchio maestro che oltre ad essere chitarrista era violoncellista sosteneva che l'attacco delle due corde suonava come diceva:"pa-ròn". L'altra considerazione è che uno fra gli ultimi brani che J.Bream suonò fu proprio questo, uno tra l'altro tra i suoi preferiti.
- 3. Saluti da San Mauro Marchesato (KR)
Bravooo
Conosco, e suono, questo studio. Interpretazione stupenda, sembra che le note ti accarezzano ... a proposito del nome segreto, ragazzi si chiama Pietro! Saluti
Ciao Ottimo video! Complimenti. Ti andrebbe di fare anche l'Op. 60 #20 di Sor?
Ciao buongiorno, mi dai qualche consiglio su come imparare i brani a memoria.Magari in un prossimo video. Ciao ,Dario da Napoli.
Maestro