Claudio potresti farli tutti, ma penso che led Zeppelin 4 sia il più importante di quell'anno,anche Island dei king Crimson non sarebbe male. Ma led Zeppelin 4 ha riscritto le regole del rock. Avresti mille simboli,libri e segni di cui parlare oltre alla parte musicale.
Pietro mi ha fatto piangere. Da chitarrista ho capito ascoltando lui quanto l'unica cosa che conti sia il sentimento che riesci a infondere in quel pezzo di legno con 6 corde. L'anima dell'artista va oltre "gli strumenti" per toccarti nel profondo e farti piangere come un bambino. Grazie a entrambi dal profondo del cuore.
Che voglia di riprendere l'antologia di spoon river e di riascoltare De André. Davvero sono senza tempo e attualissimi. Fortunati i ragazzi che possono magari conoscerli a scuola presentati con questa intensità e innamorarsene. Grazie Claudio e Pietro.
sono rimasto in religioso silenzio per quasi 2 minuti a riassaporare lo splendore di questo video....2 fuoriclasse della chitarra che raccontano il fuoriclasse assoluto della musica italiana d'autore....Applausi e brividi!!
Sentire suonare "chitarradisagio" è sempre una meraviglia, senza contare che con la gran tecnica che possiede farebbe suonare anche un sasso ^_^ Bellissima collaborazione
Da amante da sempre di " Faber " ho gustato questo video come una succosa torta con ciliegina finale il contributo di Pietro, che ci regala sempre nei suoi video , non solo pillole di chitarra importanti, ma frammenti di vita senza fronzoli, grazie ragazzi ,vi meritate il successo che avete
Claudio hai preso il migliore sulla piazza! Conferma però una cosa... che meriti anche tu gran rispetto! Altrimenti Pietro non credo si sarebbe prestato!
Leggo i commenti ma vi dico che non si può morire senza avere ascoltato la discografia di De Andrè. Era unico in tutto. E Claudio da questo video ne sembra proprio innamorato come del resto lo sono io, che l'ho visto 6 volte in concerto (unico cantante) ed ero presente a Genova al suo funerale. Conosco (quasi) tutte le sue canzoni a memoria. Questo disco è bellissimo ma io non riesco a sceglierne uno migliore.
Anche le sue interviste...... Mi ricordo di quando ero bambino e in televisione davano le sue interviste..... Mio padre zittiva tutti, non lo faceva neanche quando parlava il presidente della repubblica. Con gli anni ho capito il perché.
Ciao Claudio,son contento tu abbia chiamato a dare un contributo musicale da parte di Pietro, lui veramente è l'anima della musica senza paillette e lustrini, è il nocciolo duro dell'anima. In questo mondo di apparire sempre e per forza capisci che a lui tutto scivola. Non so....dovremmo un po' tutti essere come Pietro..... più sostanza che forma. Bravo sempre e comunque a te che dai sempre un grosso contributo agli amanti della musica in tutte le sue forme. Ciao.Andrea.
Video fantastico, grazie Claudio per aver arricchito la mia cultura musicale e per aver fatto questa stupenda collaborazione con Pietro, la sua versione del suonatore jones è stata pura poesia senza parole.. spero di rivedere presto video di altrettanta bellezza.
Ho messo un like ma vale come 10000 like. Grande Claudio e grande Pietro. Due musicisti che seguo sempre volentieri. Due modi diversi di raccontare la musica con un unico cuore
Grandissimo Claudio mi ha fatto troppo piacere la tua collaborazione con Chitarradisagio :) insieme fate una grandissima divulgazione musicale. Questo video mi è piaciuto moltissimo e sono sicuro che spingerà tantissime persone ad approfondire questo capolavoro. Anche nella versione di Morgan! Oggi Morgan oberato dai debiti è costretto a fare il pagliaccio e lo vediamo consumato a Ballando con le Stelle in scene indegne e raccapriccianti. Grazie alla TV italiana, soldi del canone RAI investiti meravigliosamente. Ti ringrazio invece per questo bellissimo video e questo immenso omaggio a un disco italiano di enorme levatura culturale. Un disco che mi ha cambiato la vita e già lo ascoltavo da giovinetto. Adoro tutti i brani ma quello che porto nel cuore, è il Blasfemo, e da giovinetto mi aprì un mondo nuovo..."li cercarono l'anima a forza di botte" mi pare un verso che dica tutto quello che c'è da dire non solo sulla religione ma su tutto. Grazie ancora Claudio per tutta la passione che ci metti e sei tu la nostra TV italiana! Grazie a te e Pietro anche a nome dei tantissimi ragazzi giovani che vi seguono e hanno un punto di riferimento. Buon fine settimana!
Questa collaborazione era qualcosa che sognavo...i due maestri che, nel mio percorso da autodidatta alla chitarra mi hanno insegnato di più e che tuttora seguo assiduamente, nello stesso video, trattando il mio artista preferito, sviscerando uno degli album che amo di più in assoluto. Per non parlare dell'interpretazione di Pietro del suonatore Jones con annessa dedica a dir poco commovente...Non posso far altro che ringraziarvi di cuore per questo video che è divulgazione musicale di altissimo livello
A me è sembrato che anche a Chitarradisagio stessero per venirgli i lacrimoni... Ho sentito una voce un po' incrinata, al momento dei saluti, e ho visto un po' di luccicore negli occhi. Oppure ho semplicemente visto più di quello che bisognava vederci...
grazie Claudio il fatto che tu condivida il tuo spazio con chitarradisagio ti eleva ! al di sopra di invidie, inimicizie e gelosìe ! GRAZIE solo le persone VERE sanno essere condivisive !
Che meraviglia. La scelta dell'album, la presenza dei miei due chitarristi "youtuber" (passatemi la definizione) preferiti, e i preziosi contributi di entrambi. Mezz'ora trascorsa non bene, benissimo. Fatene ancora, vi prego.
Davvero complimenti per l'analisi approfondita di quel capolavoro assoluto di musica, poesia, e letteratura. Bellissima anche l'interpretazione di Chitarradisagio.
Evviva la cultura Italiana, Fabrizio De Andre dovrebbe essere studiato nelle scuole come Leopardi , Pascoli ,Ungheretti etc etc.Grazie per i vostri canali, siete come due professori di vecchia scuola,oltre ad insegnare trasmettete emozioni.Buon fine settimana.
Video veramente interessante. Continua su questa strada. Spiegare, specie ai giovani, la storia, l'ispirazione e la realizzazione dei capolavori della musica è la strada giusta, molto più che spiegare accordi, armonie e assoli, che certamente sono importanti, ma inseriti dentro un contesto artistico compiuto , risultano assai più organici e vivi. Pietro spettacolare.
Veramente una collaborazione straordinaria per un vero capolavoro del nostro grande e amato Faber. grazie per avermi fatto capire la bellezza di alcune tessiture armoniche e melodiche dei bellissimi pezzi del disco.
Grande video, sapere cosa ha ispirato la nascita di una opera musicale e' stata una mia passione da quando ero ragazzo ... la chicca finale di Pietro e' veramente la ciliegina sulla torta ... poesia pura, attendo altri video di questo genere con trepidazione.
Incollato allo schermo per tutta la durata del video. Dopo la stupenda apparizione del collega chitarradisagio e dell'encomiabile lavoro da te svolto Claudio, mi viene in mente una delle ultime citazioni famose di un certo Philippe Daverio: "sono ancora convinto che la cultura salverà il mondo".
Video di grande qualità. Grazie Claudio per il tuo costante impegno e la tua perseveranza a cercare di poporre contenuti di questo livello, sempre nuovi, al passo con le tendenze della piattaforma ma mantenendo sempre intatto l'intento: diffondere l'interesse per la musica ed approfondirne la passione
Il mio maestro virtuale insieme all'altro mio maestro virtuale sul mio de André preferito. Come ho goduto oggi! Perle di gioia e commozione. Grazie ragazze, grazie mille!
Grande Claudio, finalmente hai raccontato alla tua maniera un capolavoro assoluto che tanto avrei voluto commentassi. Tanti spunti interessanti, il tuo modo elegante di raccontare e la chicca finale di chitarradosagio. 🔝
Grazie Claudio per questo video, l'analisi è semplicemente perfetta e hai una capacità comunicativa veramente fuori dal comune, è interessantissimo sentirti parlare. L'album è un capolavoro assoluto, spesso anche a scuola viene citato ( io l'ho conosciuto così) per via dei riferimenti letterari di De André che non sono mai banali, basti pensare alla "ballata degli impiccati" che prende spunto dalla poesia di Francois Villon, il primo vero "poeta maledetto" precursore del decadentismo, ebbene l'album in questione incornicia l'antologia di spoon River, e in 9 tracce ti fa emozionare, pensare, riflettere ma anche studiare. La canzone che mi fa sempre un effetto particolare è "un blasfemo", la trovo di una forza paurosa, per me il blasfemo è l'oltreuomo nietzschiano. Complimenti davvero Claudio, per noi ragazzi video divulgativi di questa qualità sono veramente preziosi.
Grazie Claudio! Non aspettavo una sorpresa così bella, è stato il primo disco importante della mia vita. Facevo la terza media e la professoressa di lettere ce lo fece ascoltare in classe. L'ascolto fu ovviamente accompagnato dalla lettura delle poesie di Lee Master. Nel pomeriggio andai a comprare il libro che mi pare appartenesse alla collana Gli Struzzi di Einaudi. Grazie ancora.
Complimenti Claudio per la bella presentazione di quel disco favoloso al quale, data la mia età, ho legato un ricordo specifico. Effettivamente quegli anni sono stati incredibili dal punto di vista della creatività musicale, e non solo.
Video da brividi, spiegato molto bene. Complimenti anche a Chitarra disagio per la toccante interpretazione del Suonatore Jones. Andrò a riascoltare l' album e a scoprire la versione di Morgan ( non lo sapevo).
Bravo Maestro...un bell esame approfondito di un opera straordinaria di De Andrè...notevole non solo dal punto di vista dei bellissimi testi ma anche della musica raffinata del maestro Piovani...il connubio azzeccato tra musica e testi fanno di questo album un vero capolavoro...spiegato da Lei in modo davvero chiaro e sensibile...grazie Claudio.
Claudio, Bravo, Bravo, Bravo! Lo dico tre volte perché: - sei stato bravo a scegliere un autore italiano poco conosciuto dalle nuove generazioni e quindi hai fatto una scelta ben precisa, anche su tipo di pubblico al quale rivolgerti; - sei stato bravo a creare una giusta atmosfera narrativa e di regia; - sei stato bravo a invitare un tuo collega che ha fatto una performance davvero appassionata e in piena sintonia con tuo il video.
@@raffaeledivora9517 Mah, é la mia impressione sentendo ragazzi (nipoti) di 16/18 anni e ragazzi (al primo impiego) di 24-28 anni. Non ho fatto nessun sondaggio, per carità. Questo non vale solo per De Andrè, ma in generale su tutti gli autori e musicisti ante '80. È la musica ad essere meno social, tranne quella pop che per sua natura é oggetto di attenzione. È chiaro che chi segue questo canale o simili, non rientra interamente nella suddetta categoria, in quanto é presumibile che sia un musicista (anche principiante) o aspirante tale. A tal proposito sarebbe interessante se Claudio Cicolin potesse fare una riflessione sul ruolo e sulla percezione che oggi si ha della musica rispetto al cinquantennio 1950-2000.
Premesso che assieme a Storia di un Impiegato e La Buona Novella è l'album di De André che più apprezzo, devo farti i complimenti per l'approfondita analisi che hai fatto di questo capolavoro.👏👏👏👏
Claudio, sei straordinario e la tua generosità è esemplare. Seguirti è un arricchimento continuo. Ringraziarti è poco. Naturalmente grazie anche a Pietro.
Uno degli album più importanti nella storia della musica italiana. Opera di quello che credo sia stato il più grande di tutti, sia come artista che come spessore umano. Grazie Claudio per l'ennesimo video stupendo. Un grande applauso virtuale anche a Pietro e un bicchiere alla memoria del suo amico "sulla collina".
Bravo Claudio, sempre completo ma sintetico privo di fronzoli e diretto.... poi Faber cosa dire su tale mostro sacro ?... ....e chapeau a Pietro....spero in un altra collaborazione. grazie ancora
Grazie mille...... Grazie per questo video.... De André è stato il mio primo amore musicale a 8 anni.... E questo album è un'opera d'arte... E Claudio hai fatto un'analisi perfetta....grazie Claudio perché grazie a te, soprattutto durante il periodo del primo lock down ho ricominciato a suonare.... Grazie #chitarradisagio perché ti seguo attivamente e ritengo che sia uno dei canali più belli di UA-cam.... E grazie per la tua versione del suonatore Jhones... Questo pezzo mi ricorda mio nonno musicista di fisarmonica nato e vissuto nella nostra splendida val d'aveto..... Quindi grazie di aver messo gran parte della mia vita in questo video
Bellissimo video su uno dei mie dischi preferiti. Spiegazione eccellente dei brani e degli accordi confermano ancora una volta, ma non c'era da dubitarne, che il successo del tuo canale è meritatissimo. Grazie e spero in altre analisi di capolavori come quello di De André. Un saluto e, ancora, complimenti. P.S. "Antologia di Spoon River": ovviamente, prima edizione tradotta dall'immensa e indimenticabile Fernanda Pivano.
Bellissima analisi di un disco strepitoso, complimenti e grazie per le numerose informazioni anche riguardo la sua scrittura e motivazione. Interpretazione fantastica da parte di Chitarra Disagio. Questo disco mi ha accompagnato attraverso gli anni centrali del liceo, intorno agli anni 2000, il suo ascolto era quotidiano e completava perfettamente il parco di artisti che ascoltavo a quei tempi e, anche se questi erano prevalentemente artisti del panorama Metal, la musica ed i testi di Fabrizio De Andrè in questo album mi hanno sempre fatto passeggiare per quel villaggio come in un posto in cui non potevo fare a meno di non tornare. Brano mio preferito: Un chimico Grazie mille per il video ed ancora complimenti.
Bellissimo video, grazie! Grazie per l'analisi di un album che da ragazzina ascoltavo continuamente, per la sua poesia e per una sorta di fascinazione musicale, che però all'epoca non riuscivo a capire, a interpretare. L'esecuzione del Suonatore Jones è stata così intensa e struggente da farmi piangere. ❤️
Credo che Faber abbia interpretato, cantando la sua, anche la vita di molti di noi. Io l'ho incontrato tanti anni fa, quando credevo nell'ordine delle cose, e lui mi ha ribaltato il tavolo. Semplicemente, con una canzone. E poi un'altra e un'altra ancora. E anche stasera Pietro ha rinnovato la magia, la sua versione del suonatore è semplicemente da lacrime.... Grazie .P
Pietro un pozzo di cultura immenso, tu Claudio non sei da meno. Collaborazione che ho desiderato per un sacco di tempo, non lo nego. Faber sarebbe indubbiamente orgoglioso di una disamina così curata, e io vi ringrazio!
Ho sia l'album di De André che il libro di Masters, album che adoro e ascolto spesso. Musica e testi che si fondono creando un vero e proprio capolavoro. Che belli questi video grazie.
Gent.mo Claudio, ti ringrazio per questo video, posso dire di avere una vera e propria passione per l'opera di De Andrè e sentirlo raccontare in modo cosi delicato e onesto mi fa enorme piacere. Grazie
Claudio, io devo lavorare e tu mi porti questi contenuti CLAMOROSI impossibili da non guardare tutti ad un fiato fino alla fine.. chi glielo dice al mio capo? Video spettacolare, grazie.
Su che disco facciamo il prossimo video?
Queen - A night at the opera
Per favoreeeee ❤️
In The Court Of The Crimson King
ciao claudio spero un giorno di fare anche io la mia collezione di dischi grazie!
Claudio potresti farli tutti, ma penso che led Zeppelin 4 sia il più importante di quell'anno,anche Island dei king Crimson non sarebbe male. Ma led Zeppelin 4 ha riscritto le regole del rock. Avresti mille simboli,libri e segni di cui parlare oltre alla parte musicale.
The Wall dei Pink Floyd!
ChitarraDisagio è il top di UA-cam. In vecchio stile, solo telefono e basta, ma funzionale....
Concordo! Claudio è Pietro sono due giganti.
e la chitarra scassata l'hai notata? e ci tira fuori delle melodie al top. altro che custom shop
@@federicodina7467 Talento!!
Pietro mi ha fatto piangere. Da chitarrista ho capito ascoltando lui quanto l'unica cosa che conti sia il sentimento che riesci a infondere in quel pezzo di legno con 6 corde. L'anima dell'artista va oltre "gli strumenti" per toccarti nel profondo e farti piangere come un bambino. Grazie a entrambi dal profondo del cuore.
Chitarra disagio+Claudio cicolin+ Fabrizio De André = top
Quanta poesia in questo video . La collaborazione con Pietro in questo mondo di egoismi e voglia di apparire è bellissima, rara e preziosa. Bravissimi
Beh, che dire? Sono incantato da tanta bravura didattica e musicale! Grazie
Che voglia di riprendere l'antologia di spoon river e di riascoltare De André. Davvero sono senza tempo e attualissimi. Fortunati i ragazzi che possono magari conoscerli a scuola presentati con questa intensità e innamorarsene. Grazie Claudio e Pietro.
Caro Pietro mi hai commosso... Poesia pura... Grazie a Claudio per questo viaggio nella Musica, complimenti!
Piero di chitarradisagio da brividi. Bellissima collaborazione. Grazie. Ciao Nebbia 🐾
Uno dei migliori video sulla musica di UA-cam. Da far vedere nelle scuole per forza ! Complimenti ai Maestri
Beh, questo tuo post, insieme all'interpretazione di Pietro è proprio un PEZZONE!!!!!! Grazie Claudio
sono rimasto in religioso silenzio per quasi 2 minuti a riassaporare lo splendore di questo video....2 fuoriclasse della chitarra che raccontano il fuoriclasse assoluto della musica italiana d'autore....Applausi e brividi!!
Sentire suonare "chitarradisagio" è sempre una meraviglia, senza contare che con la gran tecnica che possiede farebbe suonare anche un sasso ^_^
Bellissima collaborazione
Cavolo!!! Voi due dovreste andare su rai uno dopo il telegiornale!!!
Bravissimi!!
Prossimo disco..Aqualong!!!anche questo capolavoro del 1971!!
Ma perché vuoi per forza fargli fare una brutta fine?😁
Posso dire di sentirmi arricchita internamente dopo la visione di questo video. Complimenti
Posso solo dire che provo un profondo senso di gratitudine verso Claudio e Pietro per questo video. Preciso, chiaro… e toccante. Grazie davvero.
Da amante da sempre di " Faber " ho gustato questo video come una succosa torta con ciliegina finale il contributo di Pietro, che ci regala sempre nei suoi video , non solo pillole di chitarra importanti, ma frammenti di vita senza fronzoli, grazie ragazzi ,vi meritate il successo che avete
Claudio hai preso il migliore sulla piazza!
Conferma però una cosa... che meriti anche tu gran rispetto!
Altrimenti Pietro non credo si sarebbe prestato!
Leggo i commenti ma vi dico che non si può morire senza avere ascoltato la discografia di De Andrè. Era unico in tutto. E Claudio da questo video ne sembra proprio innamorato come del resto lo sono io, che l'ho visto 6 volte in concerto (unico cantante) ed ero presente a Genova al suo funerale. Conosco (quasi) tutte le sue canzoni a memoria. Questo disco è bellissimo ma io non riesco a sceglierne uno migliore.
Bravo ! Pensa che io l’ho visto 23 volte ! ( ho 62 anni ) e ho 72 live ! Molti registrati da me …
@@massimoriva5856 complimenti
Hai ragione, sono tutti diversi e tutti capolavori.
De André è ed è stato un gigante.
Anche le sue interviste...... Mi ricordo di quando ero bambino e in televisione davano le sue interviste..... Mio padre zittiva tutti, non lo faceva neanche quando parlava il presidente della repubblica.
Con gli anni ho capito il perché.
L’unione dei due migliori canali you tube sulla chitarra , chitarradisagio e Claudio Cicolin ! Peccato che posso mettere solo un like.
Ciao Claudio,son contento tu abbia chiamato a dare un contributo musicale da parte di Pietro, lui veramente è l'anima della musica senza paillette e lustrini, è il nocciolo duro dell'anima. In questo mondo di apparire sempre e per forza capisci che a lui tutto scivola. Non so....dovremmo un po' tutti essere come Pietro..... più sostanza che forma. Bravo sempre e comunque a te che dai sempre un grosso contributo agli amanti della musica in tutte le sue forme. Ciao.Andrea.
Belin Claudio, grande analisi e con Pietro mi sono venuti i lucciconi..... BRAVI!!!!!!
Video fantastico, grazie Claudio per aver arricchito la mia cultura musicale e per aver fatto questa stupenda collaborazione con Pietro, la sua versione del suonatore jones è stata pura poesia senza parole.. spero di rivedere presto video di altrettanta bellezza.
Ho messo un like ma vale come 10000 like. Grande Claudio e grande Pietro. Due musicisti che seguo sempre volentieri. Due modi diversi di raccontare la musica con un unico cuore
Grandissimo Claudio mi ha fatto troppo piacere la tua collaborazione con Chitarradisagio :) insieme fate una grandissima divulgazione musicale. Questo video mi è piaciuto moltissimo e sono sicuro che spingerà tantissime persone ad approfondire questo capolavoro.
Anche nella versione di Morgan!
Oggi Morgan oberato dai debiti è costretto a fare il pagliaccio e lo vediamo consumato a Ballando con le Stelle in scene indegne e raccapriccianti. Grazie alla TV italiana, soldi del canone RAI investiti meravigliosamente.
Ti ringrazio invece per questo bellissimo video e questo immenso omaggio a un disco italiano di enorme levatura culturale. Un disco che mi ha cambiato la vita e già lo ascoltavo da giovinetto. Adoro tutti i brani ma quello che porto nel cuore, è il Blasfemo, e da giovinetto mi aprì un mondo nuovo..."li cercarono l'anima a forza di botte" mi pare un verso che dica tutto quello che c'è da dire non solo sulla religione ma su tutto.
Grazie ancora Claudio per tutta la passione che ci metti e sei tu la nostra TV italiana!
Grazie a te e Pietro anche a nome dei tantissimi ragazzi giovani che vi seguono e hanno un punto di riferimento. Buon fine settimana!
Questa collaborazione era qualcosa che sognavo...i due maestri che, nel mio percorso da autodidatta alla chitarra mi hanno insegnato di più e che tuttora seguo assiduamente, nello stesso video, trattando il mio artista preferito, sviscerando uno degli album che amo di più in assoluto. Per non parlare dell'interpretazione di Pietro del suonatore Jones con annessa dedica a dir poco commovente...Non posso far altro che ringraziarvi di cuore per questo video che è divulgazione musicale di altissimo livello
Ostia, mi sono venuti i lacrimoni.
Grazie di cuore.
A me è sembrato che anche a Chitarradisagio stessero per venirgli i lacrimoni... Ho sentito una voce un po' incrinata, al momento dei saluti, e ho visto un po' di luccicore negli occhi. Oppure ho semplicemente visto più di quello che bisognava vederci...
grazie Claudio
il fatto che tu condivida il tuo spazio con chitarradisagio ti eleva !
al di sopra di invidie, inimicizie e gelosìe !
GRAZIE
solo le persone VERE sanno essere condivisive !
La collaborazione che non ci aspettavamo, ma di cui tutti avevamo bisogno 😍
Grazie per il video, Claudio 🙏🏼
Capolavoro indiscusso della musica italiana sia come testi e come musica!
Una roba da UNESCO!
Che meraviglia.
La scelta dell'album, la presenza dei miei due chitarristi "youtuber" (passatemi la definizione) preferiti, e i preziosi contributi di entrambi.
Mezz'ora trascorsa non bene, benissimo.
Fatene ancora, vi prego.
Geniale e stupenda chitarra finale.Bravo,bravo
Grazie, stasera mi riascoltaro' per la millesima volta questo capolavoro di De André, ottimo video
il miglior featuring mai visto su youtube italia 👏👏👏
Un capolavoro di spiegazione di un capolavoro di narrazione...
La collaborazione che tutti sognavamo....
Tutto bello, ottima analisi ma la versione de "Il suonatore Jones" fatta da Pietro l'ho trovata emozione pura. Bravi e complimenti 👏👏👏 Grazie 🙏
Davvero complimenti per l'analisi approfondita di quel capolavoro assoluto di musica, poesia, e letteratura. Bellissima anche l'interpretazione di Chitarradisagio.
Evviva la cultura Italiana, Fabrizio De Andre dovrebbe essere studiato nelle scuole come Leopardi , Pascoli ,Ungheretti etc etc.Grazie per i vostri canali, siete come due professori di vecchia scuola,oltre ad insegnare trasmettete emozioni.Buon fine settimana.
Due grandissimi musicisti interpretano un capolavoro. Sempre eccezionale il nostro Chitarradisagio
Bellissima analisi Claudio. Solo applausi 👏👏👏
Grande Pietro di chitarra disagio...creativo e davvero poetico....grande sensibilità!...che bravi che siete!...grazie ancora.
Video veramente interessante. Continua su questa strada. Spiegare, specie ai giovani, la storia, l'ispirazione e la realizzazione dei capolavori della musica è la strada giusta, molto più che spiegare accordi, armonie e assoli, che certamente sono importanti, ma inseriti dentro un contesto artistico compiuto , risultano assai più organici e vivi. Pietro spettacolare.
Veramente una collaborazione straordinaria per un vero capolavoro del nostro grande e amato Faber. grazie per avermi fatto capire la bellezza di alcune tessiture armoniche e melodiche dei bellissimi pezzi del disco.
Grazie Claudio 👏👏👏 per questo volo radente su questo lavoro compositivo superlativo ❤️
Grande video, sapere cosa ha ispirato la nascita di una opera musicale e' stata una mia passione da quando ero ragazzo ... la chicca finale di Pietro e' veramente la ciliegina sulla torta ... poesia pura, attendo altri video di questo genere con trepidazione.
Incollato allo schermo per tutta la durata del video. Dopo la stupenda apparizione del collega chitarradisagio e dell'encomiabile lavoro da te svolto Claudio, mi viene in mente una delle ultime citazioni famose di un certo Philippe Daverio: "sono ancora convinto che la cultura salverà il mondo".
Claudio come posso scriverti? Una mail ce l'hai?
Il miglior video di sempre con i due migliori divulgatori di sempre. Grazie!
Video di grande qualità. Grazie Claudio per il tuo costante impegno e la tua perseveranza a cercare di poporre contenuti di questo livello, sempre nuovi, al passo con le tendenze della piattaforma ma mantenendo sempre intatto l'intento: diffondere l'interesse per la musica ed approfondirne la passione
Il mio maestro virtuale insieme all'altro mio maestro virtuale sul mio de André preferito. Come ho goduto oggi! Perle di gioia e commozione. Grazie ragazze, grazie mille!
Senza nulla togliere a Claudio, quando Pietro suona la chitarra fa paura, diventa un tutt'uno con lo strumento
Bravissimo Claudio, ottima analisi. Il finale del pezzo di Pietro mi ha commosso. Bravi bravi bravi.
Grande Claudio, finalmente hai raccontato alla tua maniera un capolavoro assoluto che tanto avrei voluto commentassi. Tanti spunti interessanti, il tuo modo elegante di raccontare e la chicca finale di chitarradosagio. 🔝
Grazie Claudio per questo video, l'analisi è semplicemente perfetta e hai una capacità comunicativa veramente fuori dal comune, è interessantissimo sentirti parlare.
L'album è un capolavoro assoluto, spesso anche a scuola viene citato ( io l'ho conosciuto così) per via dei riferimenti letterari di De André che non sono mai banali, basti pensare alla "ballata degli impiccati" che prende spunto dalla poesia di Francois Villon, il primo vero "poeta maledetto" precursore del decadentismo, ebbene l'album in questione incornicia l'antologia di spoon River, e in 9 tracce ti fa emozionare, pensare, riflettere ma anche studiare.
La canzone che mi fa sempre un effetto particolare è "un blasfemo", la trovo di una forza paurosa, per me il blasfemo è l'oltreuomo nietzschiano. Complimenti davvero Claudio, per noi ragazzi video divulgativi di questa qualità sono veramente preziosi.
Saludos Claudio Gracias Por Compartir Tu Hermoso Video
Grazie Claudio! Non aspettavo una sorpresa così bella, è stato il primo disco importante della mia vita. Facevo la terza media e la professoressa di lettere ce lo fece ascoltare in classe. L'ascolto fu ovviamente accompagnato dalla lettura delle poesie di Lee Master. Nel pomeriggio andai a comprare il libro che mi pare appartenesse alla collana Gli Struzzi di Einaudi. Grazie ancora.
Complimenti Claudio per la bella presentazione di quel disco favoloso al quale, data la mia età, ho legato un ricordo specifico. Effettivamente quegli anni sono stati incredibili dal punto di vista della creatività musicale, e non solo.
Quanta scienza in quest'arte mi hai organizzato ale prossime due settimane di suonate, Grazie
Video da brividi, spiegato molto bene.
Complimenti anche a Chitarra disagio per la toccante interpretazione del Suonatore Jones.
Andrò a riascoltare l' album e a scoprire la versione di Morgan ( non lo sapevo).
Grazie Claudio! Profonda descrizione di un grande album di un grande artista!
Bravo Maestro...un bell esame approfondito di un opera straordinaria di De Andrè...notevole non solo dal punto di vista dei bellissimi testi ma anche della musica raffinata del maestro Piovani...il connubio azzeccato tra musica e testi fanno di questo album un vero capolavoro...spiegato da Lei in modo davvero chiaro e sensibile...grazie Claudio.
Questo video è un capolavoro ..sia musicalmente che culturalmente ..
Standing ovation! Video perfetto!!! Pietro poi…che emozioni!!
Bellissimo ♥️
Un ottico è un brano superlativo, difficile da spiegare senza la traccia originale, tutti lo dovrebbero ascoltare!
Non ottico ma spacciatore di lenti. Grandissimo!
...bravissimo Claudio ..con la presenza nel finale del grande Pietro di chitarradisagio...!!
Da pelle d'oca!!
🎸
Claudio, Bravo, Bravo, Bravo!
Lo dico tre volte perché:
- sei stato bravo a scegliere un autore italiano poco conosciuto dalle nuove generazioni e quindi hai fatto una scelta ben precisa, anche su tipo di pubblico al quale rivolgerti;
- sei stato bravo a creare una giusta atmosfera narrativa e di regia;
- sei stato bravo a invitare un tuo collega che ha fatto una performance davvero appassionata e in piena sintonia con tuo il video.
Come? De Andrè poco conosciuto dalle nuove generazioni? Davvero? 😮
@@raffaeledivora9517
Mah, é la mia impressione sentendo ragazzi (nipoti) di 16/18 anni e ragazzi (al primo impiego) di 24-28 anni. Non ho fatto nessun sondaggio, per carità. Questo non vale solo per De Andrè, ma in generale su tutti gli autori e musicisti ante '80. È la musica ad essere meno social, tranne quella pop che per sua natura é oggetto di attenzione. È chiaro che chi segue questo canale o simili, non rientra interamente nella suddetta categoria, in quanto é presumibile che sia un musicista (anche principiante) o aspirante tale. A tal proposito sarebbe interessante se Claudio Cicolin potesse fare una riflessione sul ruolo e sulla percezione che oggi si ha della musica rispetto al cinquantennio 1950-2000.
Amo De André. Tu sei veramente bravo a raccontare e spiegare Claudio ! Complimenti! Avrò visto questo video un centinaio di volte!
Che bella collaborazione la vostra!!
Passione allo stato puro
Premesso che assieme a Storia di un Impiegato e La Buona Novella è l'album di De André che più apprezzo, devo farti i complimenti per l'approfondita analisi che hai fatto di questo capolavoro.👏👏👏👏
Hai citato dei grandi concept album. Anche se trovare un album brutto nella produzione del Faber, è cosa assai ardua.
@@FabryDify concordo al 100%!
Claudio, sei straordinario e la tua generosità è esemplare. Seguirti è un arricchimento continuo. Ringraziarti è poco. Naturalmente grazie anche a Pietro.
Uno degli album più importanti nella storia della musica italiana.
Opera di quello che credo sia stato il più grande di tutti, sia come artista che come spessore umano.
Grazie Claudio per l'ennesimo video stupendo.
Un grande applauso virtuale anche a Pietro e un bicchiere alla memoria del suo amico "sulla collina".
Semplicemente grande....grazie di cuore, Claudio !
Finalmente un brivido....Claudio e Pietro credo/spero che prima o poi ci incontreremo.Criss de l'istrice
Che disco! Che recensione! 😍
un video bellissimo su un disco che amo molto. in più il contributo di pietro di chitarradisagio mi ha fatto davvero emozionare. grazie
GRAZIE a nome di tutti quelli che amano la musica e la poesia.
Bravo Claudio, sempre completo ma sintetico privo di fronzoli e diretto.... poi Faber cosa dire su tale mostro sacro ?... ....e chapeau a Pietro....spero in un altra collaborazione. grazie ancora
Grazie mille...... Grazie per questo video.... De André è stato il mio primo amore musicale a 8 anni.... E questo album è un'opera d'arte... E Claudio hai fatto un'analisi perfetta....grazie Claudio perché grazie a te, soprattutto durante il periodo del primo lock down ho ricominciato a suonare.... Grazie #chitarradisagio perché ti seguo attivamente e ritengo che sia uno dei canali più belli di UA-cam.... E grazie per la tua versione del suonatore Jhones... Questo pezzo mi ricorda mio nonno musicista di fisarmonica nato e vissuto nella nostra splendida val d'aveto..... Quindi grazie di aver messo gran parte della mia vita in questo video
Chitarra disagio.... poesia pura essenziale ..... Grazie 🤗
Grande Claudio,complimenti. Un format bellissimo che ti fa respirare l’ARTE allo stato puro
Complimenti!!! Non scrivo mai commenti, ma faccio un eccezione per questo bellissimo video!!!! GRAZIE CLAUDIO!!!!
Grazie Claudio. Davvero. Grazie per aver reso omaggio a Faber, con la tua consueta professionalità ❤
Bellissimo video su uno dei mie dischi preferiti. Spiegazione eccellente dei brani e degli accordi confermano ancora una volta, ma non c'era da dubitarne, che il successo del tuo canale è meritatissimo. Grazie e spero in altre analisi di capolavori come quello di De André. Un saluto e, ancora, complimenti.
P.S. "Antologia di Spoon River": ovviamente, prima edizione tradotta dall'immensa e indimenticabile Fernanda Pivano.
Due mitici grazie Claudio per questo video bellissimo e a Pietro per la magnifica interpretazione del suonatore Jones. Emozione su emozioni
Bellissima analisi di un disco strepitoso, complimenti e grazie per le numerose informazioni anche riguardo la sua scrittura e motivazione.
Interpretazione fantastica da parte di Chitarra Disagio.
Questo disco mi ha accompagnato attraverso gli anni centrali del liceo, intorno agli anni 2000, il suo ascolto era quotidiano e completava perfettamente il parco di artisti che ascoltavo a quei tempi e, anche se questi erano prevalentemente artisti del panorama Metal, la musica ed i testi di Fabrizio De Andrè in questo album mi hanno sempre fatto passeggiare per quel villaggio come in un posto in cui non potevo fare a meno di non tornare.
Brano mio preferito: Un chimico
Grazie mille per il video ed ancora complimenti.
Bellissimo video, grazie! Grazie per l'analisi di un album che da ragazzina ascoltavo continuamente, per la sua poesia e per una sorta di fascinazione musicale, che però all'epoca non riuscivo a capire, a interpretare. L'esecuzione del Suonatore Jones è stata così intensa e struggente da farmi piangere. ❤️
Credo che Faber abbia interpretato, cantando la sua, anche la vita di molti di noi.
Io l'ho incontrato tanti anni fa, quando credevo nell'ordine delle cose, e lui mi ha ribaltato il tavolo.
Semplicemente, con una canzone. E poi un'altra e un'altra ancora.
E anche stasera Pietro ha rinnovato la magia, la sua versione del suonatore è semplicemente da lacrime....
Grazie
.P
Bravissimi. Seguo entrambi, ottimi divulgatori e ottima scelta. De Andrè per me rimane un mito e sentirne parlare in questo modo mi riempie di gioia.
chitarra disagio è il TOP assoluto! ♥
Avevo perso questo video... davvero bellissimo, complimenti Claudio.
Pietro un pozzo di cultura immenso, tu Claudio non sei da meno. Collaborazione che ho desiderato per un sacco di tempo, non lo nego. Faber sarebbe indubbiamente orgoglioso di una disamina così curata, e io vi ringrazio!
Grazie, finalmente un po’ di attenzione a capolavori della musica italiana troppo spesso accantonati dall’ analisi musicale odierna.
Chitarradisagio spazzerà via tutti quei chitarristi di UA-cam venduti alle televendite , alle pubblicità , ai codici sconto e ai like.
Ciao, è un commento stupido, pertanto verrà cancellato.
Che bello questo video!
Ogni tanto me lo riguardo, con i miei maestri preferiti
Ho sia l'album di De André che il libro di Masters, album che adoro e ascolto spesso. Musica e testi che si fondono creando un vero e proprio capolavoro. Che belli questi video grazie.
Bravissimo Claudio, tra le cose che fai(bene) queste sono quelle che apprezzo di più. Sono rimasto incollato a questo video.
Appena iscritta.....
Video capolavoro con la perla finale del chitarrista suonatore Jones a strapparci il cuore.....grazie Claudio ❤❤
Gent.mo Claudio, ti ringrazio per questo video, posso dire di avere una vera e propria passione per l'opera di De Andrè e sentirlo raccontare in modo cosi delicato e onesto mi fa enorme piacere. Grazie
Sono un chitarrista e ti seguo da tempo . Ma dopo questo video hai preso un milione di punti
Claudio, io devo lavorare e tu mi porti questi contenuti CLAMOROSI impossibili da non guardare tutti ad un fiato fino alla fine.. chi glielo dice al mio capo? Video spettacolare, grazie.