Come trasformare un legno anonimo con una imitazione facile e incredibile!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лют 2022
  • Prendo qui i tuoi videcorsi per imparare l'arte del restyling www.lorenamacchiavelli.com
    Video su #legno con #marbec di #lorenamacchiavelli
    Se sei qui è perchè condividiamo la stessa passione:
    quella per il Restyling e la Decorazione.
    Se hai già iniziato a dipigere mobili sai bene che questa pratica ti coinvolge poco alla volta fino a diventare un bisogno irrefrenabile, una passione travolgente, che sia un semplice hobby per staccare dalla routine o che aspiri a farne una professione.
    Se in casa hai già trasformato e ridipinto tutto, e non hai nulla sotto mano, esci per mercatini e magazzini dell'usato a cercare qualcosa da dipingere, e se serve un mobile una mensola o una cornice in casa? Il tuo primo pensiero è trasformare un pezzo di recupero seguendo il tuo gusto e la tua creatività.
    Di fronte ad un rudere nel quale la maggioranza delle persone vede ormai solo legna da ardere tu già immagini come potrebbe diventare con qualche piccola riparazione e un nuovo colore.
    Se ti riconosci nella descrizione, in te, c'è uno spirito da restyler.
    Trasformare, dipingere, recuperare: queste sono le parole chiave del restyling.
    Pitture, colori, pennelli, cere, fregi decorativi e patine hanno un fascino irresistibile, si potrebbe lavorare per ore serenamente immersi in questo contesto creativo senza accorgersi del trascorrere del tempo.
    Se ancora non hai mai fatto nulla e sei incuriosito da questa pratica sappi che crea dipendenza, dopo le prime pennellate di colore la tua creatività metterà finalmente le ali e non ne potrai più fare a meno.
    La creatività è capace di regalare sensazioni di profonda gratificazione, di soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo e concretizzato con le mani ciò che era un'idea.
    Sensazioni positive, naturali, che oggi spesso vengono frustrate a causa di una routine o ad uno stile di vita che non prevede momenti dedicati ad incentivare la propria crescita personale in senso creativo.
    Molte volte a limitare o frenare l'impulso creativo è anche il timore di sbagliare e rovinare tutto o l'indecisione su come procedere o su quali siano i giusti prodotti da utilizzare.
    Da tanti anni ormai lavoro nel mondo del restyling e tante volte mi sono sentita dire: “che bello il tuo lavoro, sai Lorena, mi sarebbe piaciuto ma non ho potuto seguire studi artistici per esigenze di lavoro o perchè la mia famiglia desiderava per me un altro percorso di formazione”.
    Ho sperimentato anche io in prima persona momenti difficili in cui il vortice di lavoro, problemi, famiglia e impegni vari rendevano impossibile dedicare tempo alla mia formazione, all'apprendimeto di nuove tecniche, alla mia crescita come creativa, con il risultato di vivere uno stato di costante insoddisfazione.
    Inoltre, nell'ambiente degli artigiani, troppo spesso, vige un clima di gelosia nei confronti delle proprie tecniche; erroneamente è credenza diffusa che condividerle significhi farsi rubare il mestiere.
    Un giorno ho detto basta, sentivo che tutto questo mi stava stretto, non ero più disposta a fare una rinuncia così pesante, la creatività è una componente troppo importante nella mia vita non posso tenerla imprigionata nell'egoismo, voglio viverla liberamente e secondo le mie regole. La falsa sicurezza di sapere già tante cose è crollata. Sono tornata sui miei passi, tornata a fare esperimenti, prove, ricerca, riprendere in mano i vecchi manuali di tecniche pittoriche.
    Ho cambiato completamente il mio paradigma, si è aperta una nuova vision: ciò che non condividi muore con te e non sarà servito a nulla.
    Ho dato serenamente piccoli consigli o “dritte”a chi mi faceva domande e le persone tornavano a ringraziarmi perchè con i miei consigli erano riusciti ad acquisire sicurezza e realizzare quello che desideravano, volevano farmi vedere i loro lavori, rendermi partecipe della loro soddisfazione.
    “Lorena quando fai un corso?” “ Fammi sapere quando ci sono i tuoi corsi!”
    Questa cosa mi ha gratificato più di quanto immaginassi, mi ha arricchita, ho capito che sono tante le persone che sentono il bisogno di riscoprire manualità e creatività, e che in alcuni casi grazie ad un piccolo consiglio, un accorgimento tecnico, nasceva una passione destinata a diventare grande e a migliorare la qualità della loro vita.
    Il portale con i videocorsi nasce da questa esperienza di condivisione, di amore per il proprio lavoro, di passione allo stato puro per l'arte del restyling e della decorazione.
    Ci sono tante soluzioni per fare restyling oggi, ognuno sceglie la sua strada.
    Sono fermamente convinta che la creatività delle persone meriti il meglio, un bel risultato solido e duraturo è la più grande gratificazione ed il miglior incentivo ad andare avanti.
    Per crescere ed ottenere vere soddisfazioni bisogna amare e curare il lavoro in tutte le sue fasi, soprattutto quelle preaparatorie, questo è lo spirito autentico del restyling.
    Il tuo miglior biglietto da visita è la cura dei dettagli e i dettagli si costruiscono solo su solide basi.
  • Навчання та стиль

КОМЕНТАРІ • 21

  • @silviadosso401
    @silviadosso401 2 роки тому

    Ma che brava che sei!!!

  • @topgun2351
    @topgun2351 2 роки тому +1

    Ma sei un artista..!! E poi hai una dizione nel parlare stupenda..!
    Complimenti per i video è i lavori che realizzi che sono molto belli é professionali..

  • @giovannitebano3296
    @giovannitebano3296 2 роки тому

    Brava...brava....brava

  • @lauracomini4826
    @lauracomini4826 2 роки тому

    Hai le mani magiche !!!
    Complimenti per la professionalità.

  • @amayapereira4744
    @amayapereira4744 2 роки тому

    Una meraviglia vederti al lavoro.le porte Belle da non credere

  • @laraangel6862
    @laraangel6862 2 роки тому

    davvero interessante 👏👏👏

  • @annamariamassaferro574
    @annamariamassaferro574 2 роки тому

    Sei veramente un'artista delle imitazioni! Sicuramente ti aiuta la tua capacità naturale nel disegno ... ma sicuramente hai anche molta tecnica e conoscenza dei prodotti! BRAVA!

  • @chiccalight
    @chiccalight 2 роки тому

    Bellissimo lavoro, come sempre utilissima👏👏👏. Se volessi ottenere questo effetto legno chiaro con venature su un laminato effetto legno scuro quasi nero come potrei fare?

  • @imeldamoya4408
    @imeldamoya4408 2 роки тому

    😳😃👍👏👏👏🙏☺️

  • @pokemon2854
    @pokemon2854 2 роки тому +1

    Ciao

  • @rosariaaprile2281
    @rosariaaprile2281 2 роки тому

    Ciao lorena volevo chiederti se quel prodotto bio top è un protettivo x chiudere un lavoro di restyling?

  • @liciacristofori2327
    @liciacristofori2327 2 роки тому

    Sei bravissima e solo tu puoi darmi un consiglio, ho molti metri di voile toile de Jouy , vorrei tappezzare con essa la rientranza di una parete , mi chiedo che collante usare e come preparare la parete ? Grazie e cordiali saluti . Sei bravissima .

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 роки тому

      Ciao Licia, io adoro la Toile de Jouy! Ti ringrazio tanto per la fiducia, questo richiede una competenza da paratista che non possiedo, l'ho visto fare e so che per rivestire le pareti col tessuto si mette sotto una fodera e il muro deve essere intonacato liscio tirato a scagliola. Il mio consiglio è di chiedere consiglio ad un esperto o in un negozio di tappezzeria. Un caro saluto.

  • @cristinadiedolo1220
    @cristinadiedolo1220 2 роки тому

    Ciao Lorena, sei veramente brava e spieghi veramente molto bene. Per favore mi puoi aiutare, ho rovinato il tavolo di cucina laminato color panna, talmente tanto che si vede il panforte, come lo posso sistemare, se si può. Grazie 😘

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 роки тому

      Mi spiace Cristina, dovresti togliere la lamina, non vale la pena. Non esiste modo di riparare in maniera esteticamente accettabile.

    • @cristinadiedolo1220
      @cristinadiedolo1220 2 роки тому

      @@LorenaMacchiavelliManoDOperaGrazie Lorena sei molto gentile.

  • @lageppetteriadicorrado63
    @lageppetteriadicorrado63 2 роки тому

    Pensi che potrei usare una buona finitura cerata con del concentrato bianco titanio al posto del fondo bianco titanio per fare direttamente la velatura finale? Fammi sapere se puoi.
    Sempre top Lorena! ❤️👏🏼

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  2 роки тому +1

      Ciao Corrado! Direi di sì. Immagino tu intenda una finitura liquida ad effetto cera. E' probabilmente un po' più complessa se devi sfumare ma tu sei un maestro! Se hai un legno a poro aperto puoi anche usare la cera bianca e poi puoi togliere eccesso col panno, è un effetto molto bello. Un caro saluto.

    • @lageppetteriadicorrado63
      @lageppetteriadicorrado63 2 роки тому

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera si grazie a te ho provato proprio una cera bianca "stracciata" ossia rimossa col panno come hai detto, su base smalto salvia. L'effetto mi piace molto. Forse perché bianco, l'effetto si è reso ben visibile dopo 24/36 ore