PROSEGUIMENTO CON I PETALI DEL FIORE IRIS (DETTAGLIO BREVE VIDEO TRAILER)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • il corso del fiore è un corso avanzato tra quelli che sto svolgendo con le video registrazioni al cavalletto e finora ho realizzato 58 video. il corso si svolge partendo dalla preparazione della tela, per passare poi al disegno del soggetto, poi allo studio della grisaglia perfezionata e alle velature di colore. Non so quanti video saranno sufficienti ancora per finire il corso, ma ormai sono a buon punto. Questo video era solo l' 8 della fase a colori, che sto raggiungendo sempre piu intensamente fino a realizzare tutti i passaggi necessari per terminare il corso sul fiore iris.
    Dipingere un calice di cristallo o un bicchiere può sembrare apparentemente una cosa molto difficile, perchè ci si domanda qual è il colore del vetro.
    Quando dipingo osservo i vari colori che nel loro insieme formano l'effetto del cristallo. Nel vetro o cristallo ci sono tre fattori importanti da osservare molto attentamente. Essi sono il colore locale, il colore tonale e il colore-ambiente.
    Il colore locale è il colore dei soggetti, che appaiono in diverse gradazioni di colore, causate dagli effetti di luce e ombra. E' possibile, inoltre, che questi colori siano influenzati da altri colori vicini.
    Il colore tonale è il colore alterato dagli effetti di luce e ombra. In un oggetto vi possono essere punti più chiari e più scuri, perchè alcune parti ricevono la luce con maggiore intensità, e altre parti si trovano in maggiore o minore opposizione rispetto alla provenienza della luce e rimangono pertanto più o meno in ombra. In tutte le forme, il colore tonale subisce quasi sempre l'influenza dei colori riflessi ed è quindi difficile stabilire dove quello finisce e dove cominciano i colori riflessi.
    Puntualizzando, il colore tonale è una variante più o meno scura del colore locale, ed è generalmente influenzato dal riflesso degli altri colori. Tutti gli oggetti della composizione ricevono, particolarmente nelle parti in ombra, l'influenza del colore-ambiente, dei colori riflessi dai corpi più vicini. Il vetro non è un colore ma assume tutti i riflessi dell'ambiente intorno (es, una tovaglia bianca, l'uva, le foglie, il fondo dietro la composizione, la luce del sole, ecc...)
    Quando ero alle prime esperienze pittoriche, rimanevo incantato dalla luce dei cristalli e dei vetri eseguiti dagli antichi maestri del Rinascimento, e non mi davo pace per tentare di capire qual era il colore del vetro. Poi dipingendo ho capito molte cose.
    Soltanto con l'accurata osservazione di alcuni capolavori visti nei musei riuscii a capire poi con molta facilità che il vetro dipinto non è altro che un insieme di tutti i riflessi colorati di oggetti vicini e di punti in luce proiettati dai raggi del sole. Quando compresi questo ebbi una soddisfazione immensa nel vedere che nei miei quadri il vetro era un effetto dei colori vicini. L'unica difficoltà nel riprodurre il vetro consiste nell'avere precisione e nel dipingere le curve delle ombre che non devono avere sbavature.
    Solamente con la precisione, la mano ferma e l'esperienza acquisita nel trascorrere degli anni a contatto con i pennelli e colori si migliora. Per imparare a dipingere i vetri ho studiato questi grandi artisti.
    Caravaggio;
    Stosskopff, il genio del silenzio;
    Willem Claesz Heda;
    Luis Eugenio Melendez;
    Christian Berentz con i dipinti dei suoi cristalli di Boemia;
    Chardin con l'opera "Brocca e bicchiere di vetro".
    Per info e contatti:
    www.artpaolota...

КОМЕНТАРІ • 1