@@ivanrollandin7562 Parenzo e Flores mostrano un self-control incredibile e ammirevole di fronte alla raffica di scempiaggini sesquipedali proposte da Odifreddi!!
secondo me ha una corazza creata dalla matematica o meglio dalla logica matematica … io lo vedo col grembiule che analizza delle provette e semplicemente ne espone le reazioni chimiche. poi chi lo ascolta allarmato da tale freddezza scientifica ha la necessità di creare dei colori ma più che colori temo che si tratti di convertire in nero o bianco….
Autocontrollo che gli e' concesso dall'onestà intellettuale all base dei suoi ragionamenti. La forza di chi non teme la critica. Per quello che può valere ha tutta la mia stima...
Immenso Professor Odifeddri. Inascoltabili Parenzo e Flores. Visione sistemica, accurata, precisa, oggettiva del professore contro ipocrisia, superficialità ed ignoranza plateale di Parenzo e Flores. Grazie infinitamente per il suo instancabile lavoro di informazione e divulgazione.
Sarebbe interessante chiedere a Barbero che cosa pensa di quanto ha detto Flores in questa occasione, visto che entrambi considerano Marc Bloch la loro stella polare.
Uno che ciancia e non riesce ad esprimere un pensiero un nesso se pur esile che non sia autoreferenziale lo chiamo storico. No coment. La minchiata delle minute che sarabbero più vere delle dichiarazioni dei diretti interessati è spassosa😂
@@GianniDelleani Barbero avrebbe dovuto confrontarsi con lo storico Andrea Graziosi sulla questione in Ucraina. Il primo è un medievista, mentre l'altro è proprio un esperto della storia sovietica. Questo significa che anche i grandi storici quando si danno alla politica, cominciano ad essere molto più di parte.
Democrazia come viene intesa dai due tizi: Urlare forte ed interrompere, a più riprese, chi sta parlando in risposta ad obiezioni da loro stessi poste in merito ad un libro scritto dall'ospite medesimo. De prufundis...😑
Parenzo urla perchè crede di trovarsi alla zanzara. Altro che mediatore, Parenzo conduce l'incontro in maniera esagitata, con toni irrispettosi verso la persona di Odifreddi che a un certo punto gli chiede pacatamente: ma perchè urli? L'altro interlocutore da una mano ad interrompere vagamente, con quel tono di disperezzo verso le posizioni legittime e motivate di Odifreddi manifestato anche da Parenzo. Questo per me è segno che in mancanza di argomenti si passa a metodi interlocutori rozzi..Anche sul piano della forma oltre che su quello della capacità dialettica, condivisibili o meno che sia le sue idee, Odifreddi ne esce vittorioso , su tutta la linea.
Odifreddi molto bravo a mantenere la calma nonostante le offese di questi due personaggiucoli. Si è mantenuto ad un livello superiore, riuscendo sempre a ribattere con fatti. Complimenti.
Professore ,sono felice nel leggere nei commenti , un apprezzamento totale per lei. I due omuncoli hanno tentato invano di “ metterla in minoranza” ,ma la stretta dei canini ,del maestream ,infilati , da sempre nelle loro chiappette ,ha tolto loro molta credibilità . E dire che una volta dubitavo di lei .le mie scuse !!!
Ecco la differenza tra chi (parenzo e flores) sa solo giocare con le parole ma totalmente incapace di fare ragionamenti logici, cosa che invece sa fare Odifreddi.
@@rigelsalibeu6398 Si, sono ghiotti di fatti dimostrati, realtà fattuali. Voi, invece la realtà la stampate alla bisogna, come i rotoloni di dollari, stesso valore intrinseco (tendente a 0). Complimenti.
non sono d'accordo; Parenzo è consapevole di essere un commentatore mentre invece Flores si crede un intellettuale, un accademico invece , come dici tu, non è neanche in grado di fare un ragionamento logico elementare
Caro professore, complimenti per lo stomaco che ha avuto nel rivolgere la parola a personaggi irricevibili come questi. Finché esisteranno esseri di tal fatta, il mondo non troverà mai la pace
Quei due vivono nel mondo delle menzogne e hanno qualcosa di non invidiabile "..... non abbiamo chiesto noi al burattino ucraino di fare questa guerra....... " che coraggio! veramente vergognoso
Tanto di cappello al prof Odifreddi per riuscire dire tutto il suo pensiero, senza infervorarsi, senza perdere il lume, dicendo cose apparentemente paradossali, scandalizzando chi, beati loro, provano il piacere di scandalizzarsi. Quando dice "la democrazia è ciò che piace a voi" esplicitando che è una definizione, ha detto a mio parere una verità profonda che se masticata a dovere porta a guardare il piedistallo su cui giudichiamo senza sapere che stiamo giudicando.
Parenzo si è presentato come mediatore del dibattito invece come al solito è diventato protagonista Comunque anche due contro uno il prof Odifreddi è emerso nel dibattito con grande successo perché ha ripartato fatti e non opinioni .in ogni caso gli atri due protagonisti del dibattito si vede che sono schierati verso il pensiero unico quello che quasi tutto il giornalismo italiano è non solo difendono a spada tratta Complimenti al grande prof Odifreddi
Dottor Flores in Italia siamo al 47° posto per libertà di stampa, si aggiorni per favore, Guantanamo è ancora pieno di innocenti mai giudicati , e si potrebbe continuare in attesa di vedere come và a finire in Italia lo stato di diritto con le nuove norme sulla giustizia, e la frattura tra magistratura e politica, il mea culpa di Odifreddi ha pieno senso.
Non è un numero di cui andare fieri, ma quando vedi il 162 russo un pò di prospettiva ti arriva. Io la farei più semplice, trovami un programma di dibattito in Russia o in Cina.
@@Gr1mPenguin ottima replica, ovviamente non cagata da nessuno, a dimostrare la faziosià dei follower veri o virtuali di questo palottoliere. Il fatto è che ormai non esser a favore delle autocrazie o più semplicemente anti americani è un vero tabù.
@@ghibliavigo1983 Ci devono essere. La loro qualità dipende dalla qualità del dibattito italiano in sè e dalle debolezze intrinseche del sistema, una politica democratica non riesce a funzionare se nessun partito riesce mai a farsi rivotare almeno per un secondo termine, o se può crollare con niente ed essere sostituito prontamente da un governo tecnico.
"Ma dov'è la libertà di parola?" si chiede Oddifreddi. Due secondi dopo, nel maldestro tentativo di delegittimare un pensiero altrui in corso di elaborazione, Flores si tira fuori da "questo livello davvero sconsolante di discussione". Va bene la libertà di parola ma a patto che piaccia a me, in pratica. Questa è gente che ha perso completamente la capacità di ragionare fuori dai propri recinti ideologici. Non sono i difensori dell'Occidente, ne sono i peggiori rappresentanti.
Per me Splendido Professor Odifreddi nel Suo libro e nelle Sue idee rispecchia totalmente la storia e la realta' senza preconcetti ma per amore della pace a differenza del Suo amico parenzo e di rampini che per me sono palesemente schierati e non per la pace ma per un falso e dannoso senso di superiorita' dell'occidente e falsa idea di democrazia
Parenzo ha sempre fatto del suo giornalismo caciarotto poca chiarezza sugli argomenti e falsita storiche senza fondamenti cercando sempre di portare i dibattiti sulla contraddizione e la falsita, é un giornalista pessimo
La parte che preferisco è quando, dopo che Odifreddi ha spiegato che nel sistema capitalistico il 10% del mondo, rappresentato dall’Occidente, possiede la ricchezza del restante novanta, Parenzo contro argomenta dicendo che i poveri ci sono anche in occidente senza rendersi conto di dare ragione ad Odifreddi.
Penso che a questi livelli o hai letto tanto e imparato tanto da tante fonti, o è difficile stare dietro anche due personaggi come Flores e Parenzo. Esempio per tutti: quando Parenzo dice che Svezia e Norvegia sono due Paesi storicamente neutrali. Davvero giù il cappello a Odifreddi!
Se il signor Flores arriva a insegnare storia - voglio sperare in cattiva fede - significa che il sistema ha fallito. Non passare ad un suo esame è una medaglia da appuntare al petto.
THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA - : “Gli americani chiudono sempre un occhio a quello che hanno fatto al loro popolo. Guardiamo al resto del mondo e giudichiamo. Sentiamo parlare dei campi dì concentramento, ma quei campi ci sono stati per ben 200 anni anche qui in America”. Cecil Gaines (Forest Withaker)
grazie di averlo detto con parole più appropriate delle mie. questo è quello che succede a far discutere un umano con due scimmie. non sanno neanche seguire la logica in un botta e risposta...il nervosismo mi hanno scatenato
Stavo cominciando a ricredermi su parenzo, all'inizio poi é incommentabile nel suo narcisismo da bar dello sport. . Il Prof. Odifreddi ha dato invece prova, come sempre, di enorme spessore globale.
Se è vero che Parenzo e Flores (in ordine da sinistra a destra) hanno letto il libro di Odifreddi, in questa occasione hanno dimostrato di non averne compreso nemmeno gli spazi fra le parole 😄
Sono persone che per educazione o per natura sono prive di senso di giustizia e morale, non possono capire quello che dice e scrive Odifreddi, sostengono ottusamente qualsiasi nefandezza commessa dalla parte della quale sono portavoce
Non lo farà mai. Si diverte troppo, il professore, a misurarsi con chi la fa fuori dal vaso. Ha accettato persino di mettersi a discutere col Mago Otelma...! Secondo me, con bonario cinismo, sotto sotto gode nel vedere quanto certi interlocutori gli siano inferiori.
Niente: per Flores e Parenzo l'Occidente e' intoccabile. Il discorso di Odifreddi mi sembra abbastanza semplice: se proprio ci teniamo a ciò che di buono c'è in Occidente, liberiamoci dal marcio.
Ho l'impressione che Parenzo non riesca a comprendere che l'autocritica e l'autoanalisi volte al miglioramento, siano alla base di una cultura liberale e democratica. Grazie professor Odifreddi per il suo ricordarci che possiamo anche permetterci di ritenerci tutt'altro che perfetti, dandoci l'opportunità di migliorare una società sempre più dedita alla censura, proprio come coloro che contestiamo.
stranamente , però, l'atuocritica e l'autoanalisi non si applica sui fatti del presente. sono disposti ad ammettere errori del passato, anche iprocritamente , tanto non cambiano più il corso degli eventi ma sul presente sono intransigenti , non si ammettono critiche o disallineamenti pena la scomunica. Sulle cose che contano sono più duri anche di chi tacciano di autoritarismo
@@MultiMerendero a dirla tutta penso che Parenzo non sia disposto all'autocritica o all'autoanalisi nemmeno sul passato, mentre ho sentito spesso (alcuni video sono disponibili qui su UA-cam) il prof. Odifreddi fare pesanti critiche anche sul presente. Consiglio a proposito il suo video su Israele e quello di Barbero sulla storia e i rapporti Ucraina - Russia.
@@pa9321 concordo. lo spessore culturale si vede da queste cose. parenzo doveva moderare un confronto e si è messo a battibeccare con una parte è uno che fa propaganda, stop. questo "circo" anche solo 10 anni fa non esisteva vedo solo una grande debolezza ad arginare, con le buone, il dissenso.
@@MultiMerendero Hai preso nel segno, non vedo moderatori li, ed è gravissimo. Se guardate il video sulle razze fra Odifreddi e Barbuiani, con Barbero come moderatore, vi rendete conto del basso livello di Parenzo.
Magnifico Odifreddi 👏 misero Parenzo , per quanto riguarda il prof. Flores dovrebbe scendere dal suo piedistallo , e mi spiace per i suoi studenti, il suo insegnanento non aggiunge nulla di più da ciò che possono apprendere dai libri di testo .
@@andreainzaghi7373 Meccanismi sociali, piu' sono vicini al potere piu' sono controllati e quindi selezionati per criteri di fedelta', conformismo. Ogni struttura sociale si autodifende dal cambiamento, altro che "anticorpi per il cambiamento".
Zigmunt Baumann diceva che l'occidente si è dato ai diritti internazionali quando non era più in grado di mantenere il potere con la forza. E i giochi potere sono sempre esistiti fra stati e sempre esisteranno. L'economia e la guerra sono le due facce della stessa medaglia.
Citazione molto interessante. Zigmut Baumann ebreo polacco di orientamento comunista milito' a favore dell'armata rossa durante la guerra e dope varie vicissitudini, nel 1968, scelse di andare a vivere in Inghilterra dove visse fine alla fine dei suoi giorni acquisendo cittadinanza inglese. Sembra un caso esemplare a riguardo degli argomenti trattati.
Oddifredi veramente ha superato Giobbe con la sua pazienza.Portare a termine la discussione con questi due della propaganda,è veramente un personaggio da meritare il premio Nobel.Complimenti veramente professor Oddifredi.
Che l'incontro sia stato semplicemente un tentativo (mal riuscito) di "agguato" nei confronti di Odifreddi ,lo si è capito fin da subito, quando si è visto il povero Parenzo dimenarsi e trasformarsi da moderatore ad opinionista, cercando il "due contro uno" nel quale, però, sono riusciti a fare una figura ancor peggiore (e il pubblico lo ha capito, provocando la gustosa irritazione dello pseudo moderatore ad ogni applauso rivolto ad Odifreddi). Il moderatore deve essere NEUTRO, non deve intervenire nelle opinioni. Può essere anche un giornalista modesto come Parenzo, ma ha bisogno di un solo requisito: IMPARZIALITA'. Parenzo è un ossimoro di imparzialità, ma è un bene per la comunità, in quanto fornisce sempre una gran dose di autostima a chi lo ascolta. Purtroppo per lui, passando il tempo a dialogare con i casi umani della zanzara, vive nell'illusoria percezione di essere un gran intellettuale, non accorgendosi (o forse si, chi lo sa..) che ogni volta che alza il livello, passando ad esempio da Michelle Comi a Odifreddi , esce fuori tutta la sua INADEGUATEZZA. La battuta su Einstein la trovo di una comicità unica, roba da Gialappa's Band . Tornando alle cose più serie, la cosa più "aberrante" di questa discussione, è il consueto metodo che questi pseudo democratici attuano per portare sul tavolo le loro poco argomentate opinioni. E' esattamente il metodo NATO: 1) Mettere in minoranza "l'eretico" per poterlo accerchiare 2) tentare di "sanzionare" e squalificare l'eretico attaccandolo sul personale arrivando addirittura ad attribuirgli parole mai pronunciate (come la sua preferenza per Trump o l'aver definito MARCIO tutto l'occidente..), sovrastando con urla isteriche ogni suo tentativo di risposta 3) spacciare tutto ciò che risulta "difforme" dalla narrazione che si vuole portare avanti come "propaganda Putiniana", senza dire "come", "quando", "perchè". 4) Portare la discussione ad un livello di confusione tale che chi ascolta non capisca più niente. Giochi goffi e sporchi, che non funzionano più.
Parenzo, i libri oggi nelle biblioteche sono per lo più descrizioni false, allo scopo di fare credere ciò che il sistema vuole. I giovani oggi sono intortati da tali libri pieni di balle.
😂 si, hai ragione (mi hai strappato una risata, grazie), è irritante a pelle, a vista e nei contenuti per la scarsa cultura misera maschera al suo servilismo verso i suoi "datori di lavoro"
Che bello vedere lucide analisi fondate sui fatti contro opinioni basate sui prestigi di parole. Prof. lei è davvero un'altra categoria, gli altri sembravano 2 avvocatucci intenti ad assolvere il criminale in flagranza di reato. Complimenti per la pazienza.
A proposito di democrazia: Zelensky è presidente di uno stato democratico? No! Ha messo fuorilegge i partiti di opposizione, la stessa cosa che fece Mussolini salito al potere.
Trovo sempre (purtroppo) molto interessante notare come diverse persone non sanno ascoltare ciò che gli viene detto. In questo caso, Odifreddi che dice a Flores e Parenzo che c'è ANCHE del marcio in occidente. Invece loro (anche io ho letto il libro) fanno perlopiù un processo (concedetemi il termine) alle intenzioni dell'autore. Per di più, ciò che mi pare non venga messo a tema è il fatto che sia il capitale (nel senso di capitalismo) a dettare le regole e che parlare di quanto l'occidente sia in realtà meglio (soprattutto Parenti lo dice fra le righe) del resto del mondo non è altro che non saper interpretare la frase di Odifreddi: C'è ANCHE del marcio in occidente. Consiglio la lettura del libro che, anche se non necessariamente in toto condivisibile, può aiutare ad essere più critici del nostro compiacimento rispetto alla NOSTRA "democrazia".
Grandissimo Prof Odifreddi, un assolo straordinario e illuminante, tenuto con l'handicap del disturbo costante del disgustoso cinico Parenzo e dell'annebbiato retrò Flores. Complimenti professore, una performance epica! 👏🏻👏🏻👏🏻
Democrazia significa che comanda il popolo, e si applica ciò che il popolo ha deciso con la forza (kratos). Ha quindi ragione Odifreddi, quando dice che anche l'elezione di Hitler era "democratica": il popolo tedesco si era espresso e aveva posto al comando con la forza dei numeri un uomo, il quale poi lavorò alacremente per raggiungere gli obiettivi che il popolo tedesco, all'epoca, voleva. Tra questi, inutile provare a negarlo, liberarsi sistematicamente degli ebrei, accusati - da sempre - di proliferare sull'impoverimento altrui. Hitler impersonò il Pangermanesimo nel modo più vicino possibile all'idea che il popolo tedesco aveva (del Kaiser prima e del Fuhrer poi). QUindi, sì, era un'espressione cristallina di democrazia. Che, poi, crollò sotto il suo stesso peso, perchè la democrazia pura è un'utopia (come lo è stato il comunismo) e applicata in modo troppo "ideale", non può reggere. Poi, Parenzo ama il protagonismo e la vis polemica lo porta a interpretare - anche le cose che capisce benissimo - nell'accezione più utile alle sceneggiate televisive.
Assurdo questo dibattito. Anche al di là del merito delle questioni, da un lato c'è una persona che cerca di dibattere, dall'altro due tizi associati che sbeffeggiano, delegittimano, non portano argomento alcuno.
Che poi Parenzo aveva detto proprio all'inizio introduco la discussione e poi vi faccio domande e vi faccio "duellare" 😂 poi ha fatto più bordello lui degli altri due ospiti
Volevo scriverlo io. Aggiungo dicendo che questo professore è così attento ad ammonire Odifreddi riguardo alla visione in “bianco nera” del occidente e della storia occidentale mentre lui è quelli come lui da 3 anni ci presentano una visione veramente in bianco e nero riguardo l’Ucraina… Una visione Disneyiana dei fatti dove da una parte ci sono i buoni e dall’altra i cattivi. Sono semplicemente limitati e non ci arrivano perché l’intelligenza non te la danno i libri ci si nasce purtroppo.
Più il binomio capitalismo/democrazia si allarga più diminuisce il conflitto (min. 49:06) - come ad esempio in Libia nel 2012, in Iraq nel 2013 e in Afghanistan nel 2021, vero Parenzo?
Professor Odifreddi, come al solito, lei è grande.Sopratutto se stimolato a dare il meglio, da due interlocutori, uno in malafede e l'altro, che si appella a storico, inadeguato a reggere un dibattito con lei.
In democrazia ognuno è libero di pensare ciò che vuole e come si vede il prof. Odifreddi espone concetti e idee mentre Parenzo e Flores criticano e sbeffeggiano.
D'altra parte però gli altri fanno notare che è proprio in democrazia che questi programmi di dibattito sono possibili e che in certi paesi non li troverai mai, cosa su coi Odifredi glissa sempre.
Purtroppo sono stato molto deluso dal professor Flores (che comunque continuo a stimare molto). Penso che Flores non abbia propri colto il senso del libro del professor Odifreddi; suggerirei una rilettura più accurata. Il professor Odifreddi è apparso di ben altra levatura (come al solito).
Assange è un tale che in Russia o in Cina sarebbe sparito o caduto dalla finestra o sparato sull'uscio di casa. In Occidente Assange è libero dopo regolare processo a cui si è sottratto per molti anni. Scopri la differenza.
Non guardo mai la televisione e non conosco Parenso se non per sentito dire, tra l'altro viene sempre etichettato con epiteti negativi come: stupido, ignorante, deficiente ecc... Oggi mi è chiaro il motivo.
L ottusita’ dei suoi interlocutori e’ un qualcosa di indescrivibile … sì perché dubito si tratti solo di faziosità, non ci fanno ci sono proprio ! E Lei Odifreddi non può che brillare alla grandissima in questo contesto, come sempre d’altra parte
Questo storico non riesce a discutere sugli argomenti, e quindi cerca di attaccare Odifreddi nella sua persona; non un bravo studente di storia, si indigna per gli argomenti... Veramente un gran intellettuale. ahahah
Tanto ero curioso di ascoltare il dibattito e le critiche al professore Odifreddi, quanto quelle altre due persone mi hanno fatto agitare in crescendo nel corso dello scambio! Spaventato di essere il solo dalla parte del professore, mi lancio a leggere i commenti; e trovo con grande sollievo tante persone che come me sono rimaste indignate del trattamento riservato a Odifreddi da parte di quei due e che hanno mostrato la propria solidarietà al professore! Grazie per averli scritti! 👏
Si pero' alle elezioni non lo hanno votato . Ti dico che mi viene da piangere a vedere da quanti cretini siamo circondati. Ma siamo certi che il suffraggio universale sia la cosa piu' corretta ?
Se : “Odifreddi non avrebbe passato l’esame di storia” … , forse “Flores non avrebbe passato quello di logica” … perché non riesce a capire cosa significa “definizione” del concetto prima di utilizzarlo …
@@lorenzo5667 forse ho omesso la punteggiatura …. (Che ora aggiungo) Perché stavo citando Flores che ha detto appunto “Odifreddi non avrebbe passato l’esame di storia” … e’ un periodo ipotetico con apodosi implicita
È scritto in maniera più che corretta, si capisce anche senza la punteggiatura, purchè non si sia tanto ignoranti da usare la forma "te" al posto di quella corretta, "tu"... @@lorenzo5667
Esattamente quello che stavo per scrivere io. Poveri studenti di flores! Fare un esame con un prof privo di logica! Se manca la logica, manca la cosa fondamentale
La mania di protagonismo di parenzo è pari alla sua inadeguadezza
e meno male che aveva detto che avrebbe fatto solo una piccola introduzione
@@jonnynuxnon pensava di dover proteggere il padrone per cosi tanti minuti.
E imbarazzante la sua malafede e la sua tracotanza. Lui e floris esageratamente aggressivi nei modi.
@@ivanrollandin7562 Parenzo e Flores mostrano un self-control incredibile e ammirevole di fronte alla raffica di scempiaggini sesquipedali proposte da Odifreddi!!
@@aristarcomonocalpo5290quali scempiaggini esattamente?cmq è FLORES!Floris è un altro..sveja!
L'autocontrollo del professor Odifreddi è qualcosa di non umano, lo definirei addirittura alieno. Immensa stima ❤
Sta farneticando da parecchi mesi. Ma a voi complottisti va bene così.
U
secondo me ha una corazza creata dalla matematica o meglio dalla logica matematica … io lo vedo col grembiule che analizza delle provette e semplicemente ne espone le reazioni chimiche. poi chi lo ascolta allarmato da tale freddezza scientifica ha la necessità di creare dei colori ma più che colori temo che si tratti di convertire in nero o bianco….
Autocontrollo che gli e' concesso dall'onestà intellettuale all base dei suoi ragionamenti. La forza di chi non teme la critica. Per quello che può valere ha tutta la mia stima...
Non esageriamo....
Immenso Professor Odifeddri. Inascoltabili Parenzo e Flores. Visione sistemica, accurata, precisa, oggettiva del professore contro ipocrisia, superficialità ed ignoranza plateale di Parenzo e Flores. Grazie infinitamente per il suo instancabile lavoro di informazione e divulgazione.
Flores è uno storico. Odifredi no!
Sarebbe interessante chiedere a Barbero che cosa pensa di quanto ha detto Flores in questa occasione, visto che entrambi considerano Marc Bloch la loro stella polare.
Uno che ciancia e non riesce ad esprimere un pensiero un nesso se pur esile che non sia autoreferenziale lo chiamo storico. No coment. La minchiata delle minute che sarabbero più vere delle dichiarazioni dei diretti interessati è spassosa😂
@@GianniDelleani Barbero avrebbe dovuto confrontarsi con lo storico Andrea Graziosi sulla questione in Ucraina. Il primo è un medievista, mentre l'altro è proprio un esperto della storia sovietica. Questo significa che anche i grandi storici quando si danno alla politica, cominciano ad essere molto più di parte.
@@pietroversace5451 scusami tanto ma Odifredi è perfetto? Io trovo spesso che faccia discorsi un po' superficiali.
Che Parenzo non condivida nemmeno una parola dello stupendo di Odifreddi, che ho letto, é una medaglia sul petto del Professore.
Concordo
Il disprezzo per Parenzo unisce l'Italia meglio di Garibaldi ❤
Micidiale !!!
😂😂😂😂
Stupendo pensiero.
Provo così tanta stima per questo commento, da non riuscire ad esprimerla a parole.
La fazione Parenziana é più numerosa di quanto possiate immaginare.
❤❤❤❤❤
Ma Parenzo non dovrebbe essere il mediatore? Due contro uno, ma il professore Odifreddi si difende molto bene
Esatto anch'io avverto questa situazione...due contro uno....non fanno capire nulla
Democrazia come viene intesa dai due tizi: Urlare forte ed interrompere, a più riprese, chi sta parlando in risposta ad obiezioni da loro stessi poste in merito ad un libro scritto dall'ospite medesimo. De prufundis...😑
Perché parenzo urla????
Odifreddi se li mette sotto una palla a tutti e due quando è come gli pare e piace...
Parenzo urla perchè crede di trovarsi alla zanzara. Altro che mediatore, Parenzo conduce l'incontro in maniera esagitata, con toni irrispettosi verso la persona di Odifreddi che a un certo punto gli chiede pacatamente: ma perchè urli? L'altro interlocutore da una mano ad interrompere vagamente, con quel tono di disperezzo verso le posizioni legittime e motivate di Odifreddi manifestato anche da Parenzo. Questo per me è segno che in mancanza di argomenti si passa a metodi interlocutori rozzi..Anche sul piano della forma oltre che su quello della capacità dialettica, condivisibili o meno che sia le sue idee, Odifreddi ne esce vittorioso , su tutta la linea.
Odifreddi molto bravo a mantenere la calma nonostante le offese di questi due personaggiucoli. Si è mantenuto ad un livello superiore, riuscendo sempre a ribattere con fatti. Complimenti.
La tratta degli schiavi l’hanno comicità loro gli anglo americani o no ?
Professore ,sono felice nel leggere nei commenti , un apprezzamento totale per lei. I due omuncoli hanno tentato invano di “ metterla in minoranza” ,ma la stretta dei canini ,del maestream ,infilati , da sempre nelle loro chiappette ,ha tolto loro molta credibilità . E dire che una volta dubitavo di lei .le mie scuse !!!
Comprerò il suo libro ❤
Vorrei avere un decimo della sua pazienza.
Flores "personaggiucolo"? Ahahahahahah!!
Ecco la differenza tra chi (parenzo e flores) sa solo giocare con le parole ma totalmente incapace di fare ragionamenti logici, cosa che invece sa fare Odifreddi.
Ma per favore! Dice semplicemente le cose che piacciono agli anti Americani per questo piace.
Non per niente è un matematico. Cosa agli antipodi dei quaquaraquà
@@rigelsalibeu6398 Si, sono ghiotti di fatti dimostrati, realtà fattuali. Voi, invece la realtà la stampate alla bisogna, come i rotoloni di dollari, stesso valore intrinseco (tendente a 0). Complimenti.
@@zapoi67 cche parli di matematica allora....
non sono d'accordo; Parenzo è consapevole di essere un commentatore mentre invece Flores si crede un intellettuale, un accademico invece , come dici tu, non è neanche in grado di fare un ragionamento logico elementare
UN MATEMATICO CHE DA LEZIONE DI STORIA A UNO STORICO E A UN CRETINO
Parenzo, un personaggio veramente imbarazzante.
La caricatura di se stesso, sembra uscito da un film di Vanzina
Per un'Italia migliore avremmo bisogno di più Odifreddi e di meno Parenzo.
Anche meno Flores
Ti correggo: MOLTO meno Parenzo
esatto giornalisti falliti. Si chiamano propagandisti...
Perfettamente d’accordo.
@@peterposocco1391Giusto.
Caro professore, complimenti per lo stomaco che ha avuto nel rivolgere la parola a personaggi irricevibili come questi.
Finché esisteranno esseri di tal fatta, il mondo non troverà mai la pace
Concordo pienamente!!!
Professore, ma che perde tempo a fare con simili personagg???
Quei due vivono nel mondo delle menzogne e hanno qualcosa di non invidiabile "..... non abbiamo chiesto noi al burattino ucraino di fare questa guerra....... " che coraggio! veramente vergognoso
Soldi???
Guarda che sono amici
Ma.... Parenzo, che continua ad intervenire a sproposito, non ha capito che il prof. Odifreddi conosce la storia di Israele meglio di lui?
Lui DEVE difendere i Suoi PADRONI !!!!!
Tanto di cappello al prof Odifreddi per riuscire dire tutto il suo pensiero, senza infervorarsi, senza perdere il lume, dicendo cose apparentemente paradossali, scandalizzando chi, beati loro, provano il piacere di scandalizzarsi. Quando dice "la democrazia è ciò che piace a voi" esplicitando che è una definizione, ha detto a mio parere una verità profonda che se masticata a dovere porta a guardare il piedistallo su cui giudichiamo senza sapere che stiamo giudicando.
Com'era ampiamente prevedibile Parenzo non sa neanche perché sia seduto là in mezzo...
Quando mancano gli argomenti si va sul personale… bravo Odifreddi a rimanere impassibile
Parenzo si è presentato come mediatore del dibattito invece come al solito è diventato protagonista
Comunque anche due contro uno il prof Odifreddi è emerso nel dibattito con grande successo perché ha ripartato fatti e non opinioni .in ogni caso gli atri due protagonisti del dibattito si vede che sono schierati verso il pensiero unico quello che quasi tutto il giornalismo italiano è non solo difendono a spada tratta
Complimenti al grande prof Odifreddi
Assolutamente d'accordo
Dottor Flores in Italia siamo al 47° posto per libertà di stampa, si aggiorni per favore, Guantanamo è ancora pieno di innocenti mai giudicati , e si potrebbe continuare in attesa di vedere come và a finire in Italia lo stato di diritto con le nuove norme sulla giustizia, e la frattura tra magistratura e politica, il mea culpa di Odifreddi ha pieno senso.
Non è un numero di cui andare fieri, ma quando vedi il 162 russo un pò di prospettiva ti arriva. Io la farei più semplice, trovami un programma di dibattito in Russia o in Cina.
@@Gr1mPenguin ottima replica, ovviamente non cagata da nessuno, a dimostrare la faziosià dei follower veri o virtuali di questo palottoliere. Il fatto è che ormai non esser a favore delle autocrazie o più semplicemente anti americani è un vero tabù.
Perché i programmi di dibattito italiani servono a qualcosa?!@@Gr1mPenguin
@@ghibliavigo1983 Ci devono essere.
La loro qualità dipende dalla qualità del dibattito italiano in sè e dalle debolezze intrinseche del sistema, una politica democratica non riesce a funzionare se nessun partito riesce mai a farsi rivotare almeno per un secondo termine, o se può crollare con niente ed essere sostituito prontamente da un governo tecnico.
Ho chiuso prima il video perché non riuscivo a sopportare i viscidi due. Comunque grazie professore
"Ma dov'è la libertà di parola?" si chiede Oddifreddi.
Due secondi dopo, nel maldestro tentativo di delegittimare un pensiero altrui in corso di elaborazione, Flores si tira fuori da "questo livello davvero sconsolante di discussione". Va bene la libertà di parola ma a patto che piaccia a me, in pratica.
Questa è gente che ha perso completamente la capacità di ragionare fuori dai propri recinti ideologici. Non sono i difensori dell'Occidente, ne sono i peggiori rappresentanti.
Per me Splendido Professor Odifreddi nel Suo libro e nelle Sue idee rispecchia totalmente la storia e la realta' senza preconcetti ma per amore della pace a differenza del Suo amico parenzo e di rampini che per me sono palesemente schierati e non per la pace ma per un falso e dannoso senso di superiorita' dell'occidente e falsa idea di democrazia
Parenzo ha sempre fatto del suo giornalismo caciarotto poca chiarezza sugli argomenti e falsita storiche senza fondamenti cercando sempre di portare i dibattiti sulla contraddizione e la falsita, é un giornalista pessimo
@@angythor2715 👍💐
ma cosa dici
La parte che preferisco è quando, dopo che Odifreddi ha spiegato che nel sistema capitalistico il 10% del mondo, rappresentato dall’Occidente, possiede la ricchezza del restante novanta, Parenzo contro argomenta dicendo che i poveri ci sono anche in occidente senza rendersi conto di dare ragione ad Odifreddi.
Penso che a questi livelli o hai letto tanto e imparato tanto da tante fonti, o è difficile stare dietro anche due personaggi come Flores e Parenzo. Esempio per tutti: quando Parenzo dice che Svezia e Norvegia sono due Paesi storicamente neutrali. Davvero giù il cappello a Odifreddi!
Flores e Parenzo sono talmente presi nelle loro posizioni che non riescono nemmeno ad ascoltare quello che Odifreddi argomenta.
Se il signor Flores arriva a insegnare storia - voglio sperare in cattiva fede - significa che il sistema ha fallito. Non passare ad un suo esame è una medaglia da appuntare al petto.
ma cosa ne sai tu asino
Odifreddi un mito ...con due interlocutori di basso profilo e molto superficiali...
Professore Odifreddi, grazie per la sua lucidità e pazienza, ma mi dispiace vederla perdere tempo così
Mi stupisco che un' intelligenza come il prof Odifteddi si faccia coinvolgere in queste diatribe.....indefinibili.....bohh
Promuoveva un libro e ci siamo guardati il video, non ha perso poi tutto questo tempo.
La vicinanza di parenza abbassa ogni quoziente dello scibile umano! Una pulce da guardia dei sistemi di governo marci!
Odifreddi può piacere solo ai trinariciuti anti-occidentali con la sveglia al collo e l'anello al naso
Professor Odifreddi di un altro livello, Parenzo parla di democrazia, ma ha un pensiero unico
Ma per piacere su! Odifredi fa analisi molto superficiali!
@@af5433 parenzo nemmeno la laurea c'ha, lavora solo perché ha la famiglia sionista
Ha un pensiero? Sa pensare?
Infatti come dice Дядя... La democrazia non esiste
E forse è l'unico pensiero che ha.
THE BUTLER - UN MAGGIORDOMO ALLA CASA BIANCA - : “Gli americani chiudono sempre un occhio a quello che hanno fatto al loro popolo. Guardiamo al resto del mondo e giudichiamo. Sentiamo parlare dei campi dì concentramento, ma quei campi ci sono stati per ben 200 anni anche qui in America”. Cecil Gaines (Forest Withaker)
Odifreddi, un mito!!!
Stanga l'ignoranza di chiunque con una classe e preparazione assolute!!!
😂😂😂😂😂
ma cosa ne capisci tu asino
Professor Odifreddi la ringrazio sinceramente. La ringrazio per aver dimostrato che i coglioni dono sempre 2.
grazie di averlo detto con parole più appropriate delle mie.
questo è quello che succede a far discutere un umano con due scimmie. non sanno neanche seguire la logica in un botta e risposta...il nervosismo mi hanno scatenato
@@StefanoMuci-cv9hr non sono delle scimmie, sono persone di parte che è peggio...
😂😂😂
😂
Una dimostrazione matematica direi 😂
Parenzo........inascoltabile........ l'essere più viscido della comunicazione.
Un libro di cui Parenzo non condivide neanche gli spazi bianchi dev'essere un bel libro
Concordo
Scandaloso
fisicamente assomiglia a Emilio Fede, nei modi pure a Bruno Vespa.
ero lì .. e ti assicuro stavo per alzarmi tirargli un pugno in faccia
Odifreddi......un gigante tra due Nani
No, a lato.
😂😂😂😂😂😂@@micheleo5582
Un gigante tra 2 nulla, non offendiamo i nani, forse è un offesa anche per il nulla però
Uno di sicuro.
Professore Odifreddi, Grazie.
Stavo cominciando a ricredermi su parenzo, all'inizio poi é incommentabile nel suo narcisismo da bar dello sport. . Il Prof. Odifreddi ha dato invece prova, come sempre, di enorme spessore globale.
Se è vero che Parenzo e Flores (in ordine da sinistra a destra) hanno letto il libro di Odifreddi, in questa occasione hanno dimostrato di non averne compreso nemmeno gli spazi fra le parole 😄
Sono persone che per educazione o per natura sono prive di senso di giustizia e morale, non possono capire quello che dice e scrive Odifreddi, sostengono ottusamente qualsiasi nefandezza commessa dalla parte della quale sono portavoce
😂
Già i primi 30 secondi di parole di Parenzo avrebero giustificato il prof Odifreddi di alzarsi e andarsene.
Non lo farà mai.
Si diverte troppo, il professore, a misurarsi con chi la fa fuori dal vaso. Ha accettato persino di mettersi a discutere col Mago Otelma...!
Secondo me, con bonario cinismo, sotto sotto gode nel vedere quanto certi interlocutori gli siano inferiori.
E perche' mai?
Rimani e lo smonti, perche' sai ragionare al contrario di loro.
E chi non e' accecato lo vedra'.
E' stato un grande, effettivamente.🙂
Grottesco!!! Purtroppo non posso più ascoltare, sono allergico al parenzismo.
Non sei il solo 😂.
Concordo
Niente: per Flores e Parenzo l'Occidente e' intoccabile. Il discorso di Odifreddi mi sembra abbastanza semplice: se proprio ci teniamo a ciò che di buono c'è in Occidente, liberiamoci dal marcio.
Parenzo neanche lo considero, ma la figuraccia di Flores ogni volta che apre bocca è monumentale.
Ho l'impressione che Parenzo non riesca a comprendere che l'autocritica e l'autoanalisi volte al miglioramento, siano alla base di una cultura liberale e democratica. Grazie professor Odifreddi per il suo ricordarci che possiamo anche permetterci di ritenerci tutt'altro che perfetti, dandoci l'opportunità di migliorare una società sempre più dedita alla censura, proprio come coloro che contestiamo.
stranamente , però, l'atuocritica e l'autoanalisi non si applica sui fatti del presente.
sono disposti ad ammettere errori del passato, anche iprocritamente , tanto non cambiano più il corso degli eventi
ma sul presente sono intransigenti , non si ammettono critiche o disallineamenti pena la scomunica.
Sulle cose che contano sono più duri anche di chi tacciano di autoritarismo
@@MultiMerendero a dirla tutta penso che Parenzo non sia disposto all'autocritica o all'autoanalisi nemmeno sul passato, mentre ho sentito spesso (alcuni video sono disponibili qui su UA-cam) il prof. Odifreddi fare pesanti critiche anche sul presente. Consiglio a proposito il suo video su Israele e quello di Barbero sulla storia e i rapporti Ucraina - Russia.
pretendere che parenzo comprenda un genio come Odifreddi , mi sembra eccessivo , parenzo non dispone di sufficente materia grigia
@@pa9321 concordo.
lo spessore culturale si vede da queste cose.
parenzo doveva moderare un confronto e si è messo a battibeccare con una parte
è uno che fa propaganda, stop.
questo "circo" anche solo 10 anni fa non esisteva
vedo solo una grande debolezza ad arginare, con le buone, il dissenso.
@@MultiMerendero Hai preso nel segno, non vedo moderatori li, ed è gravissimo. Se guardate il video sulle razze fra Odifreddi e Barbuiani, con Barbero come moderatore, vi rendete conto del basso livello di Parenzo.
"La libertà esiste se esistono uomini liberi,
muore se gli uomini hanno l'animo dei servi".
Luigi Einaudi
Per esempio come vostri politici attuali!!
Sono servi basta!
L'animo dei parenzi
La Politoskaija è morta lo stesso, e con lei un esercito di ribelli al satrapo... Einaudi non si riferiva alle autocrazie.
Magnifico Odifreddi 👏 misero Parenzo , per quanto riguarda il prof. Flores dovrebbe scendere dal suo piedistallo , e mi spiace per i suoi studenti, il suo insegnanento non aggiunge nulla di più da ciò che possono apprendere dai libri di testo .
se avesse mai scoperto qualcosa non avrebbe vinto la cattedra, fidati che io conosco bene i meccanismi accademici
Esattamente!!!
@@andreainzaghi7373 Meccanismi sociali, piu' sono vicini al potere piu' sono controllati e quindi selezionati per criteri di fedelta', conformismo.
Ogni struttura sociale si autodifende dal cambiamento, altro che "anticorpi per il cambiamento".
Ma Parenzo in che cazzo di mondo vive?!
Zigmunt Baumann diceva che l'occidente si è dato ai diritti internazionali quando non era più in grado di mantenere il potere con la forza. E i giochi potere sono sempre esistiti fra stati e sempre esisteranno. L'economia e la guerra sono le due facce della stessa medaglia.
Citazione molto interessante. Zigmut Baumann ebreo polacco di orientamento comunista milito' a favore dell'armata rossa durante la guerra e dope varie vicissitudini, nel 1968, scelse di andare a vivere in Inghilterra dove visse fine alla fine dei suoi giorni acquisendo cittadinanza inglese. Sembra un caso esemplare a riguardo degli argomenti trattati.
Oddifredi veramente ha superato Giobbe con la sua pazienza.Portare a termine la discussione con questi due della propaganda,è veramente un personaggio da meritare il premio Nobel.Complimenti veramente professor Oddifredi.
Che l'incontro sia stato semplicemente un tentativo (mal riuscito) di "agguato" nei confronti di Odifreddi ,lo si è capito fin da subito, quando si è visto il povero Parenzo dimenarsi e trasformarsi da moderatore ad opinionista, cercando il "due contro uno" nel quale, però, sono riusciti a fare una figura ancor peggiore (e il pubblico lo ha capito, provocando la gustosa irritazione dello pseudo moderatore ad ogni applauso rivolto ad Odifreddi). Il moderatore deve essere NEUTRO, non deve intervenire nelle opinioni. Può essere anche un giornalista modesto come Parenzo, ma ha bisogno di un solo requisito: IMPARZIALITA'. Parenzo è un ossimoro di imparzialità, ma è un bene per la comunità, in quanto fornisce sempre una gran dose di autostima a chi lo ascolta. Purtroppo per lui, passando il tempo a dialogare con i casi umani della zanzara, vive nell'illusoria percezione di essere un gran intellettuale, non accorgendosi (o forse si, chi lo sa..) che ogni volta che alza il livello, passando ad esempio da Michelle Comi a Odifreddi , esce fuori tutta la sua INADEGUATEZZA. La battuta su Einstein la trovo di una comicità unica, roba da Gialappa's Band . Tornando alle cose più serie, la cosa più "aberrante" di questa discussione, è il consueto metodo che questi pseudo democratici attuano per portare sul tavolo le loro poco argomentate opinioni. E' esattamente il metodo NATO: 1) Mettere in minoranza "l'eretico" per poterlo accerchiare 2) tentare di "sanzionare" e squalificare l'eretico attaccandolo sul personale arrivando addirittura ad attribuirgli parole mai pronunciate (come la sua preferenza per Trump o l'aver definito MARCIO tutto l'occidente..), sovrastando con urla isteriche ogni suo tentativo di risposta 3) spacciare tutto ciò che risulta "difforme" dalla narrazione che si vuole portare avanti come "propaganda Putiniana", senza dire "come", "quando", "perchè". 4) Portare la discussione ad un livello di confusione tale che chi ascolta non capisca più niente. Giochi goffi e sporchi, che non funzionano più.
E come dice il Giornalaio di Parenzo: Condivido anche gli spazi bianchi di quanto hai scritto !
Grazie di cuore Prof. Odifreddi, è sempre un piacere ascoltarla!
Per il resto, che dire, due pigne vuote fanno molto rumore!
Mi dispiace che Odifreddi discuta con personaggi di bassissimo livello
Mi piacerebbe tanto sentire quale epitoto userebbe Giulietto Chiea per definire Parenzo))))
Più ascolto e più mi convinco che Parenzo riconduce il dibattito al livello di un alterco da bar e Flores lo segue . Che tristezza !
Verissimo.
“ il vero problema è ciò che abbiamo fatto agli altri !” Ottimo Odifreddi .. ce l’avrebbe fatta anche 4 contro 1
È preparatissimo.
E si diverte a baloccarsi coi nani.
Bravo Odifreddi. Sei troppo avanti... Parenzo insopportabile.
parenzo é il nulla
odifreddi e p.... ? io non ci credo
ho cominciato a sopportare Parenzo da quando lo prendo sul ridere, diventa anche simpatico tanto non è in grado di fare danni
Sembra il signor satutto e non sa un cxxx è un ebreo americanista e basta
Parenzo, i libri oggi nelle biblioteche sono per lo più descrizioni false, allo scopo di fare credere ciò che il sistema vuole. I giovani oggi sono intortati da tali libri pieni di balle.
Odifreddi semplicemente magnifico, gli altri semplicemente disgustosi e propagandisti. Grazie Prof!
Come si può far guidare un colloquio di tale profondità ...con Parenzo !!!
Per quello che ha detto su Assange, Parenzo dovrebbe essere radiato dall'ordine dei giornalisti.
INSULSA.......l'uscita, a suo tempo, quella di Churchill !.....Parenzo e Flores fuori dal mondo reale !
Io vedo un uomo parlare a due macchiette.
Hai un'ottima vista.
Mi scusi Professore, ho provato con tutto me stesso ad ascoltare il dibattito... Ma proprio parenzo.... Non ci riesco... Inascoltabile!!!!
Apro il video contentissimo per il tema trattato e perché amo fruire di conferenze e dibattiti.
Parla Parenzo: chiudo.
😂 si, hai ragione (mi hai strappato una risata, grazie), è irritante a pelle, a vista e nei contenuti per la scarsa cultura misera maschera al suo servilismo verso i suoi "datori di lavoro"
Che piccolo uomo parenzo...
piccolo dave
Piccolo piccolo
Più che piccolo uomo, lo definirei piccola marionetta!!!!!!
"uomo"... adesso non esageriamo... direi più una lumaca. Con tutto il rispetto per le lumache.
Parenzo bava di lumaca!
Un Parenzino...
Che bello vedere lucide analisi fondate sui fatti contro opinioni basate sui prestigi di parole. Prof. lei è davvero un'altra categoria, gli altri sembravano 2 avvocatucci intenti ad assolvere il criminale in flagranza di reato. Complimenti per la pazienza.
Sempre il numero uno... grande Prof!
A proposito di democrazia: Zelensky è presidente di uno stato democratico?
No! Ha messo fuorilegge i partiti di opposizione, la stessa cosa che fece Mussolini salito al potere.
Grande Odifreddi, gli altri 2 no comment
Trovo sempre (purtroppo) molto interessante notare come diverse persone non sanno ascoltare ciò che gli viene detto. In questo caso, Odifreddi che dice a Flores e Parenzo che c'è ANCHE del marcio in occidente. Invece loro (anche io ho letto il libro) fanno perlopiù un processo (concedetemi il termine) alle intenzioni dell'autore. Per di più, ciò che mi pare non venga messo a tema è il fatto che sia il capitale (nel senso di capitalismo) a dettare le regole e che parlare di quanto l'occidente sia in realtà meglio (soprattutto Parenti lo dice fra le righe) del resto del mondo non è altro che non saper interpretare la frase di Odifreddi: C'è ANCHE del marcio in occidente. Consiglio la lettura del libro che, anche se non necessariamente in toto condivisibile, può aiutare ad essere più critici del nostro compiacimento rispetto alla NOSTRA "democrazia".
Grandissimo Prof Odifreddi, un assolo straordinario e illuminante, tenuto con l'handicap del disturbo costante del disgustoso cinico Parenzo e dell'annebbiato retrò Flores. Complimenti professore, una performance epica! 👏🏻👏🏻👏🏻
Professore, dica ai due saltimbanchi di uscire dagli anni '30 dello scorso secolo...
Flores no comment, Parenzo imbarazzante e Prof. Odifreddi immenso. Grazie Prof.
Democrazia significa che comanda il popolo, e si applica ciò che il popolo ha deciso con la forza (kratos). Ha quindi ragione Odifreddi, quando dice che anche l'elezione di Hitler era "democratica": il popolo tedesco si era espresso e aveva posto al comando con la forza dei numeri un uomo, il quale poi lavorò alacremente per raggiungere gli obiettivi che il popolo tedesco, all'epoca, voleva. Tra questi, inutile provare a negarlo, liberarsi sistematicamente degli ebrei, accusati - da sempre - di proliferare sull'impoverimento altrui. Hitler impersonò il Pangermanesimo nel modo più vicino possibile all'idea che il popolo tedesco aveva (del Kaiser prima e del Fuhrer poi). QUindi, sì, era un'espressione cristallina di democrazia. Che, poi, crollò sotto il suo stesso peso, perchè la democrazia pura è un'utopia (come lo è stato il comunismo) e applicata in modo troppo "ideale", non può reggere. Poi, Parenzo ama il protagonismo e la vis polemica lo porta a interpretare - anche le cose che capisce benissimo - nell'accezione più utile alle sceneggiate televisive.
Assurdo questo dibattito. Anche al di là del merito delle questioni, da un lato c'è una persona che cerca di dibattere, dall'altro due tizi associati che sbeffeggiano, delegittimano, non portano argomento alcuno.
Classici occidentali
Che poi Parenzo aveva detto proprio all'inizio introduco la discussione e poi vi faccio domande e vi faccio "duellare" 😂 poi ha fatto più bordello lui degli altri due ospiti
Sostanzialmente si.
Volevo scriverlo io.
Aggiungo dicendo che questo professore è così attento ad ammonire Odifreddi riguardo alla visione in “bianco nera” del occidente e della storia occidentale mentre lui è quelli come lui da 3 anni ci presentano una visione veramente in bianco e nero riguardo l’Ucraina…
Una visione Disneyiana dei fatti dove da una parte ci sono i buoni e dall’altra i cattivi.
Sono semplicemente limitati e non ci arrivano perché l’intelligenza non te la danno i libri ci si nasce purtroppo.
La bassezza di parenzo rispecchia la realtà che viviamo.....
E dopo ciò, perché Parenzo esiste?
Per ricordarci che forma ha la disonestà intellettuale.
Perche' i regimi hanno bisogno di servi!😂😂😂😂
Far stizzire Parenzo e fargli venire la voce metallica per la bile che risale,non c’è’ prezzo a pagarlo…..che divertimento!!!!
Indecente e imbarazzante due contro uno. Ignobili.
Parenzo è davvero paradossale . Fa lunghe domande e mette le ✂️ alle risposte.
Odifreddi , grande. gli altri due inesistenti.
Peccato per la pessima conduzione del dibattito e della saccenza dello storico!
Più il binomio capitalismo/democrazia si allarga più diminuisce il conflitto (min. 49:06) - come ad esempio in Libia nel 2012, in Iraq nel 2013 e in Afghanistan nel 2021, vero Parenzo?
Professore Odifreddi la ringrazio per aver esplicitato il pensiero che condivido pienamente!
Professor Odifreddi, come al solito, lei è grande.Sopratutto se stimolato a dare il meglio, da due interlocutori, uno in malafede e l'altro, che si appella a storico, inadeguato a reggere un dibattito con lei.
In democrazia ognuno è libero di pensare ciò che vuole e come si vede il prof. Odifreddi espone concetti e idee mentre Parenzo e Flores criticano e sbeffeggiano.
La democrazia non esiste 😂😂😂 per lo meno in Italia 😂
D'altra parte però gli altri fanno notare che è proprio in democrazia che questi programmi di dibattito sono possibili e che in certi paesi non li troverai mai, cosa su coi Odifredi glissa sempre.
Parenzo si esprime come un bambino a cui viene criticato il cartone animato preferito
Odifreddi ti prego rimani qui per altri 100 anni il mondo ha bisogno di te!!!!!
quanta pazienza ci vuole a parlare con 2 asini
due fessometri che si elevano a potenza
Perché deve offendere gli animali?
Purtroppo sono stato molto deluso dal professor Flores (che comunque continuo a stimare molto).
Penso che Flores non abbia propri colto il senso del libro del professor Odifreddi; suggerirei una rilettura più accurata.
Il professor Odifreddi è apparso di ben altra levatura (come al solito).
Quando quel 90% della popolazione mondiale si arrabbierà davvero faremo meno i fenomeni.
Il dott Parenzo mi ha convinto.....corro subito a comprare il libro del Prof Odifreddi.
Per fortuna che c'è Odifreddi
se questi sono gli storici che insegnano, possiamo stare freschi....per comprendere la storia.
E fu così che dopo mezz'ora lo storico ed il moderatore schierato avevano finito gli slogan e rimasero muti e attoniti...
Parenzo deve sciacquarsi la bocca quando parla di Assange
Assange è un tale che in Russia o in Cina sarebbe sparito o caduto dalla finestra o sparato sull'uscio di casa. In Occidente Assange è libero dopo regolare processo a cui si è sottratto per molti anni. Scopri la differenza.
Non guardo mai la televisione e non conosco Parenso se non per sentito dire, tra l'altro viene sempre etichettato con epiteti negativi come: stupido, ignorante, deficiente ecc... Oggi mi è chiaro il motivo.
Complimenti a odifreddi che ha il coraggio e la capacita di dialogare con questi due nani da giardino ❤
L ottusita’ dei suoi interlocutori e’ un qualcosa di indescrivibile … sì perché dubito si tratti solo di faziosità, non ci fanno ci sono proprio ! E Lei Odifreddi non può che brillare alla grandissima in questo contesto, come sempre d’altra parte
Prof.Odifreddi le piace vincere facile,i due ottusi non se lì caga proprio nessuno.
Professore Odifreddi meritevole del Nobel della pazienza.
Si diverte ad ascoltare l'altrui bassezza intellettuale.
Parenzo e Flores specialisti in arrampicata libera sugli specchi (così oltre ad arrampicarsi possono anche specchiarsi per soddisfare la loro vanità)!
Questo storico non riesce a discutere sugli argomenti, e quindi cerca di attaccare Odifreddi nella sua persona; non un bravo studente di storia, si indigna per gli argomenti... Veramente un gran intellettuale. ahahah
“L’economia non è un gioco a somma zero: uno guadagna e l’altro perde” (49:15)
Ma Odifreddi si è accorto che la frase è contraddittoria?
naturalmente, ha ragione! il fatto è che, in quel casino, è difficile mantenere la lucidità… 😀
Tanto ero curioso di ascoltare il dibattito e le critiche al professore Odifreddi, quanto quelle altre due persone mi hanno fatto agitare in crescendo nel corso dello scambio! Spaventato di essere il solo dalla parte del professore, mi lancio a leggere i commenti; e trovo con grande sollievo tante persone che come me sono rimaste indignate del trattamento riservato a Odifreddi da parte di quei due e che hanno mostrato la propria solidarietà al professore! Grazie per averli scritti! 👏
Si pero' alle elezioni non lo hanno votato . Ti dico che mi viene da piangere a vedere da quanti cretini siamo circondati. Ma siamo certi che il suffraggio universale sia la cosa piu' corretta ?
Se : “Odifreddi non avrebbe passato l’esame di storia” … , forse “Flores non avrebbe passato quello di logica” … perché non riesce a capire cosa significa “definizione” del concetto prima di utilizzarlo …
@@lorenzo5667 forse ho omesso la punteggiatura …. (Che ora aggiungo) Perché stavo citando Flores che ha detto appunto “Odifreddi non avrebbe passato l’esame di storia” … e’ un periodo ipotetico con apodosi implicita
sorge il dubbio che per passare l'esame di storia di quel professore là sarebbe servito ripetere quello che il professore voleva sentirsi dire!
È scritto in maniera più che corretta, si capisce anche senza la punteggiatura, purchè non si sia tanto ignoranti da usare la forma "te" al posto di quella corretta, "tu"... @@lorenzo5667
Esattamente quello che stavo per scrivere io. Poveri studenti di flores! Fare un esame con un prof privo di logica! Se manca la logica, manca la cosa fondamentale