QUANDO IL MIX E' TROPPO CHIARO (Mixaggio, Mastering, Produzione Musicale)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 лют 2025

КОМЕНТАРІ • 68

  • @pttlss
    @pttlss 4 роки тому +2

    Magico trappolone. Ti seguo da quando avevi 5 video sul canale. Mi ha colpito subito la tua passione e simpatia

  • @eliopose
    @eliopose 4 роки тому +6

    sei troppo vipp fratellone mi escono i tuoi video nei suggerimenti 10 minuti dopo che li pubblichi senza mai aver attivato il campanellino ❤️

    • @eliopose
      @eliopose 4 роки тому +1

      il signor iutub ha capito che mi interessano

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      LOVE!

    • @embulus75
      @embulus75 4 роки тому

      ... e attiva sto campanellino!!!!
      :-)

    • @eliopose
      @eliopose 3 роки тому

      risposte random fuori contesto XDD

  • @ultrasuonistudio6316
    @ultrasuonistudio6316 4 роки тому

    Grande Fill, finalmente qualcuno che parla dell'esagerazione delle alte frequenze nei mix e nei mastering. Dan

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      Lo sapevo che avresti gradito ;)))

  • @RiccardoFranconi
    @RiccardoFranconi 4 роки тому +3

    Questi video "chiacchierata" sono i miei preferiti ✌️😀

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +2

      Sono anche i più facili da fare :D

  • @leolss_11
    @leolss_11 4 роки тому +1

    super interessante come sempre , grande trappo

  • @SalvatoreGrecoofficial
    @SalvatoreGrecoofficial 4 роки тому +1

    Verissimo...molto brillante non è assolutamente sintomo di "molto bello", specialmente se poi fruito da un cellulare a palla: roba da seghare le orecchie. Grande Filippo, sempre preciso ;-)

  • @IlFaro26
    @IlFaro26 4 роки тому

    Ottimo spunto di riflessione 👍 LOVE

  • @marcoscortelazzo
    @marcoscortelazzo 4 роки тому +1

    Argomento veramente poco trattato. Grazie Trappo!

  • @enki4u210
    @enki4u210 3 роки тому

    Bravo Trap

  • @ruxbox
    @ruxbox 4 роки тому

    Ho fatto lo stesso identico ragionamento proprio qualche giorno fa. Ottima conferma!

  • @Grinchone47
    @Grinchone47 4 роки тому

    Interessante topic trappo!

  • @MayaRecordStudio
    @MayaRecordStudio 3 роки тому

    Che ne pensi delle riflessioni sui riverberi, per creare La spazialità? Faccio bene ad usare riverberi diversi ad ogni traccia?

  • @CKTDSTUDIO
    @CKTDSTUDIO 4 роки тому

    Sempre utile il mitico Trappo. Love

  • @2sing
    @2sing 4 роки тому

    è la quarta volta che rivedo questo video e non riesco a trovare la quadra sul mio ultimo brano nella rifinitura, il problema è che voglio una separazione ben definita tra un kick pompato e bassline saw hardcore, un tappeto aereo, e un gruppo vocale ripreso da vicino e molto dettagliato che vuole un centrale leggermente sopra il flat, la mia voce nella ripresa ravvicinata al mic somiglia moltissimo a quella di Per Gessle (Roxette), ovviamente cantando in inglese, insomma, alla cuffia (Sennheiser hd200 chiusa) suona da paura, con basso che esce dal fronte molto colorato, centro voce che esce anche lui, e alti taglienti, provato su cassa bluetooth mono e va, ma il kick è un po troppo pompato li e suona di plastica, il piatto è perfetto, insomma non so che impronta finale dargli, se più flat o più scolpita, è una giornata che provo e non riesco a decidere

  • @stefanopapiroTHEOFFICIAL
    @stefanopapiroTHEOFFICIAL Рік тому

    Ciao trappolone volevo porti questo quesito a cui cerco una risposta. sono incappato diverse volte in questo problema con delle tracce vocali inviate da clienti non registrate nel mio studio. Nonostante le voci siano registrate abbastanza clean, senza nessuna rifrazione riverbero clippatura ecc, e successivamente pulite e lavorate e portate su di volume fino a 0db nel mix finale risultano molto più basse rispetto alle base, che comunque è sempre a 0db, creando così sul vocal una sorta di effetto di 0db fantasma in cui risulta per forza di cose necessario clonare o clippare e limitare la traccia vocale fino a renderla abbastanza alta da pareggiarsi col beat. Questo problema lo riscontro esclusivamente nel 30% dei casi solo con tracce vocali registrate al di fuori del mio studio. L unica cosa che mi viene in mente é che le vocal siano registrate senza preamplificazione, tu mi sapresti dire di più?

  • @2sing
    @2sing 4 роки тому

    appena finito di registrare la mia ultima, ora pausa ringo+tè verde che ti sento meglio

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      Davanti ai Ringo alzo le mani pure io ;)

  • @salvomangiaglia5171
    @salvomangiaglia5171 4 роки тому

    Bel video! Volevo chiederti cosa ne pensi del TR5 ONE dell' Ik multimedia?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      T-RACKS tanta roba! Love!

  • @federicoc.2264
    @federicoc.2264 4 роки тому +1

    Una volta potresti fare un confronto tra due mix sulla stessa canzone... Uno professionale (come lo faresti tu) e l'altro invece con degli errori oggettivi che lo rendono invece più amatoriale.
    Non so se mi sono spiegato...
    Sarebbe utile per noi (per me) per allenare l'orecchio a sentire piccole differenze! ;)

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      Sul mio patreon ci sono dei video in cui mixo brani prodotti a casa dai miei clienti e in cui confronto il loro mix col mio ;)

  • @assecorto
    @assecorto 4 роки тому

    ... molto spesso ... é il vero problema !

  • @tormaks
    @tormaks 4 роки тому

    Ma 'sti occhiali? LOVE!

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      ???

    • @tormaks
      @tormaks 4 роки тому

      @@TrappoLone so nuovi?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      @@tormaks no sono i soliti ;) ce li avrò da un anno

  • @MrMiki79
    @MrMiki79 4 роки тому +2

    Grande Filippo, dopo aver perso il contest “ Luna “siamo andati in depressione😂 , ci sarebbe piaciuto sapere cosa abbiamo sbagliato 😓👍🏻😎

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      HAHAHA! recensire uno a uno 500 mix, mi devo prendere tre mesi di ferie :D love!

  • @deeplane4172
    @deeplane4172 4 роки тому +1

    ❤️

  • @depas206
    @depas206 4 роки тому

    hai ragione trappolone , oggi stavo facendo la stessa cazzata , quella di schiarire il mix.... ho fatto due bounge una con l'eq che tagliava le basse e esaltava le medio alte e l'altro senza eq. Era meglio senza l'eq sul mix bus ....

  • @capitanlord
    @capitanlord 4 роки тому

    Cosa ne pensi di plugin come l'izotope Tonal Balance Control 2? a me risulta molto utile per "vedere" (oltre che ascoltare ovviamente) meglio come sono distribuite le frequenze nel brano, e per confrontare con le tracce di riferimento. Ripetendo, ovvio che è l'orecchio che comanda, ma secondo te questo tipo di strumenti sono utili o fuorvianti?

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому +1

      In certi casi può aiutare, anche se non lo uso quasi mai ;)

  • @697said
    @697said 4 роки тому

    🔥🔥🔥🔥

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      LOVE!

    • @697said
      @697said 4 роки тому

      @@TrappoLone è un problema che ho, causa che infondo allo studio della chitarra da quando sono piccolo, ma grazie al tuo consiglio cercherò di migliorare. anche quando faccio il reference track me ne accorgo. Ciaooooo e love ❤️💻🎸🎹

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 2 роки тому

    È un po come nella fotografia. Nelle ultime generazioni la definizione è aumentata in modo assurdo. Tra sensori iper definiti e obiettivi molto risoluti la definizione è a livelli incredibili.
    Tanti videomaker vanno alla ricerca delle lenti vintage perché sono più morbide e piacevoli rispetto alle moderne che risultano troppp, troppo dettagliatr e poco cinematografiche.
    La cosa è comune allora...

  • @francescofra9184
    @francescofra9184 4 роки тому

    Per quanto riguarda la reference.. A me è capitato di sentire una canzone su youtube meno "pompata" della stessa che poi troverai su spotify. Ora mi chiedo se è un bene scaricarla da youtube e metterla nel progetto (usando anche convertitori online che tolgono qualità)

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      Meglio usare sempre il wav originale dei cd ;)

  • @mikeminol
    @mikeminol 4 роки тому

    Cosa ne pensi del loaded di analog obsession?

  • @giorgiorey67
    @giorgiorey67 4 роки тому

    Mi sento tirato in mezzo.... 😜😜

  • @nicolatorri6325
    @nicolatorri6325 4 роки тому

    Ma io ti dirò ho una pulsar creamware che montava ottimi convertitori bur brown ed io tutto questo pompaggio di presenza su nuove schede proprio non lo sento , anzi la qualità di una uad apollo è decente come pre ma economica nei convertitori , per quello che costa monta roba assai scarsa per quanto riguarda i convertitori , quindi freschezza e trasparenza ? Su un dac burl audio direi di sì , apogee ancora buoni , uad ma anche le focusrite nuove o m audio , semplicemente pessimi convertitori dal timbro sottile inconsistente spesso carico di artefatti digitali , sono quelli che tu forse confondersi con freschezza , in realtà tu senti un rumore dogitsle che ti inquina tutto il lavoro , e che è tipico dei convertitori economici che spesso hanno bisogno di un clock esterno per contenere gli udibilissimi errori di quantizzazione spesso interpretato come suono pungente spacca timpani , ma non è affatto chiaro e' solo una sequenza digitale ricostruita in modo approssimativo , se con il chiaro noti anche un tono asciutto con le parti a basso volume quasi indistinguibili , li è chiaro che il jitter ha avuto la meglio , e non sono cose che puoi equalizzare , o risali alle fonti e se il problema è nel registrato, butta tutto e registra da capo tutte le tracce inutilizzabili, e c'è da notare che il Plug and play di certe schede audio interne o esterne a volte non riesce a riconoscere e utilizzare bene l'hardware ed anche questo può creare problemi di jitter in grado di sputtanare tutta la sessione , consiglio lavorare con Mac OS dove solitamente errori di plug an play dell'hardware audio non avviene praticamente mai , e se trovi i sufficienti drivers e softvare buttati su Linux e li non puoi sbagliare e' un macello da configurare ma una volta fatto lo dimentichi e inizi a lavorare tranquillo senza problemi , tanto lo sai meglio di me una Daw e un plugon vale l'altro , quello che conta sei tu , solo tu

  • @giovannibianchini6724
    @giovannibianchini6724 4 роки тому

    Solo a me non basta mai l'aria sul rullante e la voce? 😂😂

  • @morpe
    @morpe 4 роки тому

    e se schiarite, dopo mettete un desser!! :)

    • @tormaks
      @tormaks 4 роки тому

      Per dessert un bel tiramisù!🤣🤣

    • @morpe
      @morpe 4 роки тому

      @@tormaks chissa come va un tiramisù sulle alte... UHAUHAAHUhu

  • @stefano5930
    @stefano5930 4 роки тому

    Alzare le alte è quasi rito e non va bene😂

    • @TrappoLone
      @TrappoLone  4 роки тому

      Dipende dal caso ;)

    • @stefano5930
      @stefano5930 4 роки тому

      @@TrappoLone si, come in ogni cosa🎚️