SS NOMADIC, LA SORELLINA DEL TITANIC

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @DaianaTassorosso401
    @DaianaTassorosso401 6 місяців тому +12

    La sorellina del titanic che dolce! Bellissimo video Rick. Ti si vuole bene. Bel documentario, grazie di averci portato con te. ❤

  • @Andros70
    @Andros70 6 місяців тому +10

    Finalmente ho trovato un canale italiano dedicato al Titanic... Continua così, grande 👏🏻❤

  • @sered.92
    @sered.92 6 місяців тому +9

    Meraviglioso Nomadic!
    Guardando il video mi è venuto un pensiero... Che bello sarebbe se l'Olympic non fosse stato demolito e fosse ancora qui, a farci sognare!

    • @titanrick401
      @titanrick401  6 місяців тому +3

      Sarebbe bello si

    • @andreamorandin
      @andreamorandin 5 місяців тому +6

      Per non parlare del Mauretania, dell'Aquitania e di tanti bellissimi transatlantici anteguerra, ma quelle che per noi sarebbero bellissime testimonianze dell'epoca d'oro della navigazione, negli anni '30 erano solo navi vecchie, il cui mantenimento oltretutto era divenuto troppo costoso in seguito alla forte riduzione dell'emigrazione conseguente alla crisi del '29.
      Le navi della generazione precedente, del resto, erano durate ancor meno: Teutonic, Majestic, Servia, Umbria, Etruria, Campania, Lucania, meravigliosi conquistatori del Nastro Azzurro negli ultimi due decenni dell'Ottocento, già prima della Prima Guerra Mondiale erano stati praticamente demoliti tutti, superati dai rapidi progressi della tecnologia.
      In fondo, la sorte dell'Olympic sarebbe stata condivisa dal Titanic se non fosse affondato: molto probabilmente anche lui negli anni '30, poco più, poco meno, sarebbe stato demolito, non potendo rivaleggiare né in grandezza, né in velocità con i vari Normandie, Queen Mary, ecc. :(
      E se avessero conservato il Great Eastern del 1858, 210 metri, 5 fumaioli, 6 alberi, ruote laterali ed elica, che straordinaria testimonianza ingegneristica sarebbe stato!

    • @nasinopuzzolente5396
      @nasinopuzzolente5396 3 місяці тому

      ​@@andreamorandinle navi costruite negli anni 10 erano già molto differenti a quelle degli anni 20 e ancora di più con quelle degli anni 30, già negli anni 20 cominciavano a sparire figure come i fuochisti, perché l'evoluzione tecnologica progrediva talmente velocemente che le navi vennero costruite con bruciatori a olio pesante per scaldare le caldaie mentre Mauritania, Olympic, titanic, lusitania, aquitania, adriatic, baltic ecc. andavano ancora a carbone, anche se Mauritania, Olympic e Aquitania vennero aggiornate per la combustione dell'olio pesante ma non erano competitive contro quelle successive come Queen Mary, Queen Elizabeth ecc., quindi navi anche con soli pochi anni di differenza (10 anni non sono poi tanti per una nave) risultavano superate e obsolete, il progresso tecnologico era troppo veloce in campo nautico. Se vogliamo fare un esempio ai tempi nostri la Queen Mary 2, quella meravigliosa nave (la mia preferita) ha già 21 anni, tecnicamente dovrebbe essere pronta per diventare scatolette di simmental e lattine di cocacola se fossimo negli anni 30 ma per fortuna è ancora viva e vegeta ad attraversare l'atlantico, a quei tempi ci fu un balzo tecnologico troppo ampio, rendendo tutte le navi di inizi 900 degli apriscatole

    • @andreamorandin
      @andreamorandin 3 місяці тому +1

      @@nasinopuzzolente5396 Sì, il progresso era effettivamente molto rapido, e questo anche già ai primi del '900: basti vedere la relativa brevità della carriera di navi come il primo Britannic (1874), il Servia, l'Alaska, l'Umbria, l'Etruria, tutti vincitori del Nastro Azzurro negli utimi decenni dell'800 e già demoliti da tempo quando fu costruito il Titanic.
      Personalmente preferisco l'epoca delle navi con caldaie a carbone...e con la prua perpendicolare all'acqua (anche l'inclinazione della prua è segno dei tempi e aumenta via via che si procede dai primi del '900 agli anni '30)

    • @nasinopuzzolente5396
      @nasinopuzzolente5396 3 місяці тому +2

      @@andreamorandin esatto, oggi a livello di propulsione vediamo da almeno 50 anni una stagnazione tecnologica, dagli anni 70 ad oggi le navi sono a propulsione diesel con alternatori e motori elettrici come quelli di oggi, è solo stata aggiunta le propulsione di prua negli ultimi 30 anni, i trust azimutali senza più il vecchio timone e la sostituzione di dinamo con alternatori sincroni, l'evoluzione sta avvenendo più a livello di governo della nave, con introduzione di gadget tecnologici che rendono una nave fuori dai porti a guida autonoma, in linea teorica un ufficiale di coperta può impostare rotta e dati da inserire nel pilota automatico e la nave può condursi da sola senza un umano in coperta dal punto di origine al punto di partenza, tant'è che figure come il timoniere sono quasi sparite, anche in sala macchine le operazioni sono altamente informatizzate rendendo la presenza umana sempre meno necessaria, vale questo anche per aerei e treni e di esempi di veicoli autonomi sia in campo di aviazione che in campo ferroviario che marittimo già ci sono, come lo stesso sta avvenendo in strada, ma non vedo altre tecnologie, se non l'automazione di queste enormi città galleggianti

  • @samueleindiani6506
    @samueleindiani6506 3 місяці тому +1

    L'unica nave che ancora oggi può dire di aver visto per lultima volta la nave più bella e famosa di tutti i tempi

  • @provatest6509
    @provatest6509 6 місяців тому +3

    Il nomadic ne ha visti di tutti i colori nella sua carriera

  • @rogo9997
    @rogo9997 6 місяців тому

    Complimenti Rick, forse a mio parere il miglior video che hai realizzato fin ora, la narrazione direttamente sul posto crea quel qualcosa di magico che rende ancora più affascinante il racconto !

  • @gianvitos9355
    @gianvitos9355 6 місяців тому +2

    Bellissimo video documentario

  • @leonardodigrazia9758
    @leonardodigrazia9758 5 місяців тому

    Che bella storia!
    Fa riflettere il fatto che il primo vero transatlantico della storia, la Great Western del 1838, fosse lunga circa 70 metri, appena più del Nomadic..

  • @edoardorenzi5802
    @edoardorenzi5802 6 місяців тому

    Bellissimo video! Finalmente un canale italiano che parla dell'epopea dei viaggi transatlantici!
    Spero in altri video dove parli di altre navi come Aquitania, la classe Imperator, la vita dell' Olympic ecc

  • @rinoundead5911
    @rinoundead5911 3 місяці тому

    Stupendo il Nomadic , un piccolo Titanic!

  • @Michele71
    @Michele71 4 місяці тому

    Che bella l'ultima foto che vede il nomadic guardare il titanic. Bella storia, molto interessante. Mi è piaciuta la sottolineatura per l'eleganza che si prova ancora grazie al (o si dice alla?) nomadic.

  • @Andrea-w2j3i
    @Andrea-w2j3i 3 місяці тому

    Bel video, complimenti 😊

  • @ilmeca2674
    @ilmeca2674 5 місяців тому

    Altro bellissimo ed interessante video,per fortuna e' stata salvata.Un caro saluto.

  • @Giogigi1
    @Giogigi1 6 місяців тому

    Complimenti bellissimo video e hai modo di spiegare veramente bene e scorrevole ❤ grazie

  • @cefaligianmarco8302
    @cefaligianmarco8302 4 місяці тому

    Rick Simply The Best

  • @thepeppes92
    @thepeppes92 6 місяців тому

    Che emozione salirci a bordo

  • @serenaserena5350
    @serenaserena5350 Місяць тому

    Belfast arrivo!!!!❤❤

  • @Dan92FPV
    @Dan92FPV 27 днів тому

    storia veramente affascinante, ma è stato ripristinato al 100% con il suo motore o senza?

    • @titanrick401
      @titanrick401  27 днів тому +1

      @@Dan92FPV gli interni sono tornati come gli originali ma i motori non ci sono

    • @Dan92FPV
      @Dan92FPV 27 днів тому

      @titanrick401 a ok, grazie della risposta

  • @francescobonaccorso9332
    @francescobonaccorso9332 3 місяці тому

    ma l'apparato motore è presente?

  • @iosonopseudonimo5529
    @iosonopseudonimo5529 4 місяці тому +1

    Personalmente sponsorizzerei canali seri di divulgazione come questo e ammonirei o addirittura farei chiudere canali che pretendono di fare divulgazione, ma che diffondono bufale e dicerie, promuovendo la disinformazione (qualcuno ha detto "Il Lato Positivo"?).

    • @titanrick401
      @titanrick401  4 місяці тому +1

      @@iosonopseudonimo5529 grazie davvero

  • @andreamorandin
    @andreamorandin 5 місяців тому

    E gli altri due "tender" della White Star, Traffic e Magnetic, sono stati demoliti senza lasciare traccia di sé? E inoltre: il Nomadic è stato ripristinato anche nelle macchine o solo negli interni destinati ai passeggeri?

  • @francescosciuto2422
    @francescosciuto2422 6 місяців тому +1

    Non lo avrei mai immaginato ma melo sono sempre chiesto cosa fosse quella piccola nave adiacente al titanic in quella scena😮

    • @francescosciuto2422
      @francescosciuto2422 6 місяців тому

      Lo so che è una domanda che esce un pò fuori traccia, ma hai mai pensato di realizzare un video in cui spieghi dettagliatamente come venne realizzato il kolossal del 1997 di james cameron. Parlo di scenografie, effetti speciali o altro?

    • @francescosciuto2422
      @francescosciuto2422 5 місяців тому

      Ho solo notato di recente che un video del genere lo avevi già girato. Perdonami😢

  • @freedomforever7252
    @freedomforever7252 5 місяців тому

    Mi sembra abbastanza grande piccola al confronto certo però un mini titanic bella è affascinante. Poteva fare viaggi piu lunghi?

  • @nasinopuzzolente5396
    @nasinopuzzolente5396 3 місяці тому

    Mi chiedo perché i ponti di navigazione erano completamente scoperti anche nelle navi oceaniche, sia il carpatia che la California se non erro avevano plance totalmente esposte alle intemperie

  • @Andrea-nv2pt
    @Andrea-nv2pt 10 днів тому

    Ma ora è più usato?

    • @titanrick401
      @titanrick401  10 днів тому

      @Andrea-nv2pt è esposto al museo di belfast

  • @Cartonaro87
    @Cartonaro87 4 місяці тому

    Ma i parigini cosa intendevano con "scafo non a norma"? 🤔

    • @francescoventilatore
      @francescoventilatore 3 місяці тому

      l unione europea cerca scientemente o meno di distruggere le industrie e i liberi professionisti. si diceva: “distruzione creativa della piccola e media impresa” questo è il motto dell unione europea !! Hanno fatto finire quel ristoratore sul lastrico fino a causarne la morte… queste assurdità sono l unione europea !!

  • @thomasrossi5743
    @thomasrossi5743 5 місяців тому +1

    Qui in Italia nel nostro paese e vietato tenere certi mezzi perché fanno ricordare un certo periodo.

    • @valentino-x3v
      @valentino-x3v 4 місяці тому +2

      @@thomasrossi5743 non è affatto vero, ci sono numerosi mezzi di inizio novecento conservati nei musei