Raffaele Morelli perde il controllo con Michela Murgia: "Stai zitta e ascolta"
Вставка
- Опубліковано 11 гру 2024
- " Zitta e ascolta!" , incalzato da Michela Murgia, lo psichiatra Raffaele Morelli perde il controllo durante la diretta del Tg Zero di Radio Capital. Per Morelli, le bambine devono giocare con le bambole per conservare la loro " radice femminile" . In un" altra intervista, poche ore prima, aveva detto: " Se una donna esce di casa e gli uomini non le mettono gli occhi addosso, deve preoccuparsi" .
Abbonati a Repubblica: s.repubblica.i... . Podcast, inchieste, newsletter e tanto altro.
Io sono un maschio etero, con una vita sessuale attiva e che è sicuro dei propri gusti.
Non ho mai avuto attrazione verso gli uomini, eppure da piccolo giocavo con le Barbie e guardavo le Winx, Flor, il mondo di Patty esattamente come mi guardavo DragonBall e Futurama. Perché? Beh, avevo una sorella più grande di me e sinceramente quando prendevo i giochi non me ne poteva fregar di meno che le bambole fossero da uomini o da donne.
I miei genitori non mi hanno mai detto quali giochi dovessi usare e io giocavo con quel che mi andava. Quando mia sorella monopolizzava la tv io guardavo quello che si guardava lei e sinceramente me ne fregava poco o niente del fatto che le Winx fossero delle fate, mi gasavo a guardare la storia e come sconfiggevano i cattivi.
Sul serio, mi divertivo da morire a guardare quei telefilm e a giocare con i giochi di mia sorella.
Non dico questo per dire che sono un chissà quale genio aperto mentalmente.
Io stesso in età adolescenziale facevo battutine o sminuivo le "cose da donne" perché un maschio doveva farlo. Crescendo e studiando ho imparato a vedere la complessità delle cose e ora a 22 anni ho gli ideali che ho, ma penso di essere uno dei mille esempi viventi del fatto che sta cosa dei giochi o attività di genere è un'emerita stronzata.
❤
Bella risposta,bravo .
Non sminuirti: hai una mente aperta, quindi devi riconoscertelo. E hai anche senso critico in abbondanza tanto da porre te stesso in discussione ed evolvere, e non è una cosa che si trova così spesso.
È vero, hai ragione, però esiste una differenza ormonale tra maschi e femmine che segna anche una divergenza caratteriale e comportamentale. Lo vediamo in tutti i mammiferi, tendenzialmente la femmina è più riflessiva, docile e meno incline alla violenza del maschio. Detto questo, tutti quei discorsi sulla radice femminile o che se una donna non viene guardata da un uomo deve preoccuparsi perché ha castrato il lato femminile bla bla bla mi pare una stronzata.
@@argo8959 esistono delle culture in cui i ruoli di genere sono invertiti, la struttura è matriarcale, gli uomini sono "docili" e le donne aggressive. Non contano solo gli ormoni, non si può ridurre tutto alla biologia
"la sua frase sembra brutta perché è fuori contesto", Michela educatamente legge l'Intero paragrafo e si scopre che la frase estratta è la meno delirante di tutto il testo. Perfetto
Che ci sarebbe di delirante nel dire che anche in ambiti professionali la donna deve preservare la sua femminilità... Stupiscimi
Ma che cosa dice….?
@@francescobarbiero4756la verità
@@Lansone31 ma che verità??? Se fosse la verità non avrebbe reagito come il cgln che è! È chiaro che non ci crede neanche lui a quella minkiata. E dai!
Delirante de che? Che le bambine giocano con le bambole è un delirio? Si per le persone disturbate evidentemente lo è
Troppo spesso si scambia il "Femminile" con "le donne". Non sono sinonimi.
Grazie! Madò che sollievo leggerlo sto commento. Grazie.
Ha perfettamente ragione !
e la Murgia ne e' un fulgido esempio
Infatti la conduttrice di femminile non ha niente e non sa nemmeno cosa significhi. Veramente ignorante e provocatoria. Non guarderò mai più un programma condotto da questa donna
Morelli parla di femminilità non di femminile e anche queste sono due cose diverse.
Inappropriata. Bisogna far finire di esporre un concetto e poi fare domande. Fare l'interrogazione e l'intervista incalzante non permette di capire nulla ma solo di confermare il proprio bias che la Murgia aveva. Morelli si basa su studi che hanno bisogno di tempo per essere esposti e presentati. La. Murgia non glielo faceva fare.
Io ho due figli maschi di 30 anni...sono cresciuti in un mondo quasi unicamente di donne...hanno assorbito molto dal mondo femminile...oggi sono due uomini gentili sensibili e generosi...adorano i bambini e gli animali ma la loro parte maschile è ugualmente presente nella loro vita ! Saranno dei bravi papà !!!
Gentilezza, sensibilità generosità mutuate dal mondo femminile (quello maschile infatti è brutale, disumano, egoista). Però hanno anche qualcosa di maschile. Cosa, non è dato sapere. Saranno bravi papà. Bene. I padri del passato invece vanno condannati. Per mantenere moglie e figli hanno fatto di tutto, patito di tutto. E sono morti prima delle loro compagne. Molto prima. Mi pare giusto orinare oggi sulle loro tombe. Sacelli di gente brutale, insensibile ed egoista. Sto dalla parte dei brutali, degli insensibili, degli egoisti (tralasciando il resto) insomma dalla parte dei bruti. Cerco di evitare che le loro nipoti e pronipoti vadano a sputare sulle ossa di quei maledetti.Male-detti (da voi).
Sei donna e madre, hai fatto crescere i tuoi figli senza padre, non arrogarti il diritto di definire com'è fatto un buon padre.
@@renzobarnart6083 Concordo!
@@revenez non ha mai detto che il padre non ci fosse.
@@msgarbi95 "mondo quasi unicamente di donne" parla da solo.
Quando le ha detto “zitta” ho sparato i botti.
Sui botti stava scritto "complimenti sei un sessista?" perché intanto la murgia da qui ha avuto un ispirazione per un libro che le ha fatto guadagnare più soldi di quanti tu ne vedrai mai a commentare cretinate su internet. Fatti crescere un cervello.
@@giuliarizzo344 ha scritto un libro con dei contenuti che sono stati confutati da persone laureate in lettere . Io a Michela Murgia non la vedrò mai come un riferimento per la lotta contro il sessismo. Preferisco leggere libri seri che perdere tempo con quella persona. Racconta balle per mestiere. Per me lei non ha niente di femminista.
@@alessandromalfa3919 innanzitutto lei mi deve dire dove ha sentito questa cosa, poi i laureati in lettere non possono confutare molto di quel libro che tratta principalmente di problemi culturali e sociologici e cose pouttosto banali, detto questo, ci sta che il libro possa non piacere o uno possa non essere d'accordo con lei, questo è giusto e normale ma tutto si fa con un certo rispetto e come persone civili (cosa che lei è stato devo dire ma che il resto dei commenti decisamente non è) il fatto che Murgia venga insultata in questo modo e principalmente per il suo aspetto e senza argomentare dimostra in un certo senso che il livello della maggior parte di persone che le vanno contro è basso, e lo fanno per un antipatia personale più che altro.
@@giuliarizzo344 La murgia dovrebbe fare attenzione alla sua linea, perché se dovesse mai scoppiare sai che cazzo di casino provocherebbe sul territorio nazionale!!
Sto boiler da 4 soldi!!
Che "uomini" da poco leggo nei commenti 🤏 ciao fantastici, andate a farvi due pugnette che con la testa che avete, non vi guarderà mai nessuna
Perfetto esempio di strumentalizzazione e abuso mediatico da parte dei conduttori del programma, di come provocare una persona e gettarle addosso immeritato discredito, solo perché si ha in mano un microfono. Disgustoso!
Alessandra Monnetti conduttori prezzolati
Il dottore ha rimesso a suo posto una che lo ha attaccato e incalzato per sminuire ciò che stava spiegando.
La Murgia farebbe perdere la pazienza ad un santo
Quanto vi da fastidio che una donna non vi dia la soddisfazione vero?
L'unica "pecca" di Morelli è stata quella di accettare l'intervista presso questa radio, che solo deve rispondere ai propri datori di lavoro e al loro discutibile modo di vedere la società. L'atteggiamento del soggetto con gli occhiali è tipico di chi pensa di sapere "tutto" ma in realtà non sa proprio niente. Atteggiamento anacronistico, fazioso e specialmente superficiale. Qualsiasi persona normale comprenderebbe tranquillamente il concetto esposto da Morelli.
Ma poi continuava ad interromperlo
Vale meno di una merda sotto la mia scarpa quello tranquillo.
A prescindere dalle prese di posizione da parte di entrambi, dopo aver fatto una domanda non si "rimonta" con un susseguirsi di polemiche. Quando intervisti non sei il docente con lo studente che stai interrogando e di conseguenza, lo porti al ragionamento che vuoi raggiungere. L'intervista è fare le domande e ascoltare le risposte. Poi eventualmente commentare alcune risposte, ma non per fare polemica a prescindere delle proprie idee.
... ed in questa sala, invece, abbiamo il parere di manuelafusco9046 a proposito di cosa siano le interviste... se andiamo avanti con un po' di sollecitudine facciamo in tempo a trovare ancora qualcosa al buffet.
Ha ragione. Murgia non faceva domande. Lanciava provocazioni. Sono due cose diverse. E Morelli ha abboccato.
@@davyjonesjonesdavy siamo un po' passivi aggressivi 😏 eeehhh?
@@walterdemartino7377 se deve essere un'intervista, la modalità in sé non la trovo corretta. A meno che alla pari si discute su qualsiasi cosa. È come voler "braccare a tradimento" una persona. Lui comunque con l'ego ipertrofico, è crollato subito.
O forse tu, @@manuelafusco9046, hai dato un po' troppa importanza alla sostanziale fuffa che caratterizza ogni corso di psicologia della personalità ed io sono una delle personcine più equilibrate che ti potrà mai capitare d'incrociare durante la tua intera esistenza. Forse. 😌
Comunque, il fatto che te t'inventi ruoli e mansioni di entità tutte da definire e qualificare come : "docente, studente e intervista" e l'appiccichi arbitrariamente a persone e situazioni per poi trarne un altrettanto arbitrario giudizio che si sintetizza in un "così non si fa!"... beh, è questo che rientra con tutte le scarpe nel materiale che costituisce il mio passionale interesse zoologico e va poi ad alimentare le mie reazioni sarcastiche. Sempre s'a te può interessare una delle cose che dà senso al mio vivere, visto che di più, in genere, non posso fare. 😔
Sempre meglio dello sparar sentenze a bùffo, però. 😜
primordialmente parlando l'associazione al femminile è connessa alla fertilità, alla salute, alla vita. Fertilità non autorizza certo a scambiare caratteristiche con radici e persone con alberi in modo tale da incastrare persone nelle metafore
... e c'è pure da tener conto del fatto che l'allegoria sombrerica non ìncita assolutamente la cìppa.
Ho inteso benissimo ciò che intendeva il prof Morelli. Mi spiace, la Murgia per me si è dimostrata antipatica, insolente e provocatrice, interrompeva in continuazione il professore, gli faceva perdere il filo. Qui leggo di persone che si sono meravigliate che il prof Morelli si è innervosito, che non ha retto , ecc ecc. Per me invece ha fatto benissimo a staccare!!! Non si può parlare con una che ti interrompe in continuazione e Morelli non le manda a dire !!
Secondo me anche essendo interrotto non avrebbe dovuto usare il ‚tu‘.
Poi, c‘è modi migliori per dire che non si vuole essere interrotti. ‘Zitta e ascolta’ è sicuramente dispettoso.
Però sì, anche interrompere è dispettoso.
Antipatica
Esatto cara, esatto!!
La Murgia non lo ha fatto parlare per 4 volte in tutto il video.
Il suo atteggiamento è stato chiaramente infantile e voleva farlo passare per un sessista maschilista e basta. Quando invece ha saperi sulle filosofie Greche antiche, sui Taoisti, sui veda, sul Cassidismo, sulla psicoanalisi e sulla scienza farmaceutica, visto che è psichiatra.
È chiaro che la Murgia ha convinzioni estremiste e ignoranti sul sessismo e sul maschilismo. Almeno non è il caso di Morelli.
Ha preso un granchio e non lo vuole ammettere!!
Insopportabile
Se non regge..che fa durante le sedute sr ha di fronte una persona poco equilibrato con delle difficoltà? La manda a cagare e se ne va? Cambiasse mestiere
A me la Murgia mi è sembrata molto aggressiva nel continuare a interrompere facendo domande e non facendo esprimere il concetto (giusto o sbagliato che sia) a Morelli. C'è un po' di misandria in lei, il suo desiderio di contrastarlo senza mai farlo parlare è palese
È lui che scavalca le domande di lei da gran maleducato, lei lo ha fatto inciampare nelle sue debolezze. Lui da uomo colto che è, si è dimostrato poco intelligente e un grandissimo maleducato.
Permettermi anche, molto ignorante e arcaico sull’argomento 🤦🏼♀️
Non ho parole!!!!
@@lellacarati2728non è arcaico, è professionale e un professionista preparato. Gli studi di genere sono ormai alla stregua della teoria sulla razza. Ascoltate persone istruite, che vi conviene…ma è piu facile identificarvi in persone ignoranti della materia, quale probabilmente siete anche voi.
@@lellacarati2728 Lui scavalca le domande? Ma che video hai visto? Morelli sarà anche un colto professore, ma è prima di tutto un essere umano ed ha avuto una reazione umana. A chiunque può capitare di incaxxarsi così se si viene trattati in maniera così irrispettosa da una interlocutrice arrogante e maleducata.
Il concetto lo ha espresso in lungo e largo, ed è un concetto retrograda e da ignorante dell'ambito di ricerca.
"La signora è nervosa", frase che mi è stata detta dal commesso al professorone...
Io sono una donna e noto che molto spesso il maschilismo ed il femminismo viene utilizzato a favore di una tesi anche quando non c'è motivo di farlo. è diventato ormai un concetto per fare show per le masse l'omosessualità il femminismo il maschilismo sono i nuovi temi per fare ascolti facili io mi dissocio da questo modo superficiale e piccolo di ragionare e mi dispiace che viene messa in mezzo una persona come Morelli che tanto fa e tanto ha fatto per essere d'aiuto nelle persone attraverso studi di psicoanalisi e portando su tavoli di discussione testi che di certo non ha scritto lui ma i pilastri della psicoanalisi stessa
@@topselectionmoodboard5968 1) denigrare ciò che non si capisce serve a difendere le nostre piccole trincee narcisistiche, il nostro senso di inadeguatezza, e mantenere una illusione di ordine mentale
2) la psicanalisi si presta perfettamente ad essere denigrata perché è complessa, soprattutto in un paese di semi analfabeti, e perché va esattamente in conflitto col nostro bisogno di ordine e narcisismo.
Risultato? Siamo uno dei paesi col più alto tasso di disturbi psichici in occidente.
@@kristoffmcewanmeno male che ci sei tu ad equilibrare un poco questa società di narcisisti e analfabeti retrogradi.
@@antoniot.7829 bella argomentazione, non avevi nulla di più importante da fare?
@@topselectionmoodboard5968 vero la Murgia è stata molto maleducata va detto
È vergognoso decontestualizzare e fare finta di non capire ,o non capire proprio perché non so ascolta. È una forma di confronto totale sbagliata e controproducente
Esatto ma tanto chi conosce morelli e il suo pensiero lo sà. Chi ci casca non è intelligente e in questo mondo sopravvive il più forte (il più intelligente)
Morelli è un professore e un professionista qualificatissimo.. volevano fargli dire cose che lui non aveva intenzione di dire e non ha detto e non dovevano lasciargli la parola altrimenti la Murgia non ce l'avrebbe mai fatta a contraddirlo
Chi è intelligente, @@tigrepermalosa2087? Chi ha abboccato ai Puffi sigmundiani? 😄
Facend'un parallelismo congruo di professionalità, @@digio1978, il tuo prof è qualificato (ed utile) quant'un qualsiasi gluckista*.
*Colui che, assiso in riva allo stagno, lancia sassolini in acqua che fanno "gluck".
@@digio1978Sarà, ma va detto che le persone bilanciate e di esperienza sanno come affrontare qualsiasi forma di contraddittorio senza essere villane. Il prof ha perso il controllo come un pivello qualsiasi…e chi offende
è in errore, a prescindere!
Una Cosa è la parità di diritti che già Platone nella repubblica descriveva.
Un'altro è la teoria del Gender Fluid che vuole che non vi siano più alcuna differenza tra mascchi e femmine, cioè ripudia la Biologia stessa per indeterminare il Genere sessuale.
Possiamo anche contestare la Psicoanalisi, ma non la Biologia che ha una determinazione biopsicologica.
Non si può essere tutto, se si è tutto non si è niente ! O si è Molto confusi !
Difatti i soggetti disforici vengono classificati transessuali
@@erikatvegan5436 Beh no, i transessuali hanno caratteristiche fisiche precise.... quelli dispotici sono i Ribelli !
E ve ne sono di Uomini, di donne, di Omossessuali ecc... non conta il Genere ne l'orientamento come troviamo anche menti più conformiste nelle stesse categorie.
Ma che cazz dici???
@@erikatvegan5436 non so se ho visto male io o se hai cambiato la parola da Dispotici a "Disforici"
Però anche in quel caso non è corretto ciò che dici.
La Disforia di Genere è una Patologia riconosciuta al di là dell'essere divenuto Trans o meno...
La biologia è la realtà stabile che vedi. Sono davvero stufa di sentir parlare di biologia a sproposito
Il mio bimbo di due anni e mezzo gioca con vari veicoli e li distingue tutti: macchine, escavatori, ruspe, gru...
Poi si stufa, prende la bambola, la mette nel passeggino e la porta a fare un giro. Anche lui guarda cartoni animati di ogni genere e lo lascio totalmente libero.
Spero solo che diventi una persona rispettosa di se stesso e degli altri, che sia felice nella vita e che non incontri troppi stronzi.
Del resto - gay, etero, ecc. - non me ne frega niente.
Basta, non si può stare ancora qui a protestare questa m*rda... Basta...
Era un dibattito, perché merda?
Spero che tu abbia compreso il concetto che voleva esprimere Morelli! Che tra una polemica e l'altra è stato messo purtroppo in ombra!!
Morelli non propone stereotipi. Non ha mai detto cosa è la femminilità. Ha detto solo che accettarla è imprescindibile. Tu chiaramente la accetti. State dicendo la stessa cosa solo il linguaggio attuale è veloce e sincopato per cui non riesce a finire un concetto con ste iene aggressive! Poi passa lui per aggressivo quando la Murgia è il simbolo dell'aggressione.
Tipica falsa e patetica sporcizia sinistra
Perché merda?
E anche le teorie di Morelli e la sua immagine, assieme a quella di Crepet, finiscono per me nel cestino. Vergognoso. Maleducato e non vado oltre perché divento offensiva. Basterebbe pensassero: ma io vorrei che trattassero mia figlia così, o anche solo pensare come si sentirebbero loro ad essere trattati cosi! E poi perché? perché non sono in grado si sostenere una conversazione che vada contro le loro idee, che non sanno manco esporre come si deve. Grande Michela. LEI ci manca tanto❤
Le basi della psicoanalisi??? Ma cosa???
Infatti, ci rendiamo conto delle castronerie che ha affermato? La Murgia gli ha fatto la domanda tre volte e lui non sapeva cosa rispondere. Non la amo per niente ma in questo contesto lei aveva pienamente ragione perché Morelli usa l'ignoranza delle persone riguardo le basi della psicologia per divulgare inesattezze, falsità e veicolare così le sue idee retrograde.
@@OcchioniApotropaici No mi spiace. Per quanto Morelli sia stato eccessivamente categorico, nemmeno la Murgia ha creato una condizione per poter instaurare un dialogo costruttivo. Non sono del tutto falsità ciò che dice Morelli. Semplicemente era meglio che si esprimesse in maniera più imparziale !
Mi vergogno di essere conterraneo di una ipocrita e provocatrice come la Murgia, lei che contesta Morelli su questi argomenti è surreale.
massimo c vada a Capocotta la Murgia
Sta zitto e levati dalle palle
Non mi sarei mai aspettata dal professor Morelli un atteggiamento simile. L'ho sempre stimato molto, evidentemente la Murgia lo ha toccato sul vivo, non è più stato in grado di dare conferme a ciò che sosteneva e ha preferito agganciare la cornetta. Che profonda delusione
Anche io, lo adoravo, alcuni suoi libri meravigliosi. Son rimasta senza parole
Purtroppo me ne devo fare una ragione, prima o poi ti deludono tuti ahahahaha
Detta così pare sia colpa della Murgia se tal Morelli è un cafone incapace né di reggere le critiche, portare rispetto, e soprattutto di reggere un confronto senza dover fare uso di mezzucci da quattro soldi per tentare di sminuire l'interlocutore. Si vede che non è mai stato abituato ad ascoltare le critiche e mettersi in discussione e questo la dice lunga, poverino. Di fatti nel momento di difficoltà ha chiuso la chiamata ed è scappato da codardo. Se fosse stato davvero superiore come tentava di fare trapelare, gli conveniva restare in linea e spiegare con calma e educazione quelle frasi. Invece no. Ha fatto la scenata. Poteva esserci la Murgia lì così come chiunque altro o direttamente nessuno. Resta il fatto che quello lì che cafone era e cafone resta e questo non è certo responsabilità o colpa della Murgia.
@@aurorafranchini9183 d' accordo che non sa reggere il confronto con la Murgia: che si è mostrato permaloso, arrogante maleducato, che sono tutti tratti narcisistici:) poteva dialogare invece ha voluto imporre il suo potere, come fa un uomo violento che se sente di perdere la ragione alza la voce, mostrandosi anche maschilista" zitta e ascolta" non si può sentire. Quindi se non lo elogi non va bene?
Ahahah Morelli semplicemente non ha permesso ad una femminista estremista, che punta il dito sulla maggior parte degli uomini definendoli come stronzi maschilisti così senza motivo, SUPER SUPER INFANTILE, come se fosse ancora una ragazza cicciona bullizzata dai bulletti delle elementari, bene non ha permesso ad un elemento del genere di farsi PRENDERE PER IL CULO in diretta. Perché il suo atteggiamento era strafottente e NON LO HA LASCIATO FINIRE 1 CONCETTO. Come Cetto Laqualunque con De Santis nel film Qualunque mente.
Ma Ooo scherziamo ??
La gente ha il pieno diritto di incazzarsi se qualcuno si comporta male (Michela Murgia), bamboccia cattiva in sovrappeso.
PS Morelli ha curato Donne su donne su donne. Come anche uomini!!
Lo sapete cosa è l'attacco preventivo e strumentale ?
Mettere artificiosamente il prorio interlocutore, in modo subdolo e vigliacco, nelle condizioni di sbroccare ?
La Murgia voleva lo scontro, svegliatevi !
Troppo ha resistito Morelli, io l'avrei mandata affanculo molto prima.
La Murgia a Morelli non glie spiccia neppure casa....
Io sono una donna etero ma da piccola giocavo con i giochi maschili, non giocavo a fare la mamma con le bambole e da grande non ho avuto figli. Però mi sento lo stesso femminile.
Ma sono una percentuale molto piccola. Non fai numero
E vabbè, quindi?
@@deaecate3298 quindi non è vero che le bambine giocano soltanto con le bambole, che amano i vestitini rosa ed altri stereotipi simili. La femminilità non passa solo attraverso queste cose, non c’è una normalità in questo.
Saranno gay
Certi uomini devono ancora svegliarsi nel 2023, infatti si vede come siamo messi/e.. ho avuto l,onore il privilegio di essere madre di un maschio che da piccolino amava giocare ANCHE con le bambole dai capelli lunghi, con la mia vecchia bambola ha giocato finché ha voluto, è cresciuto adesso è un uomo ed è un normalissimo ragazzo di 21 anni tutto ciò non è normale ca..o!!!!
Non capisco cosa abbia detto di sbagliato il prof. Morelli...ma mi rendo conto che per la nuova filosofia del fluido dire che c è il femminile c è il maschile è una bestemmia...fra qualche decennio ci renderemo conto dei danni fatti da questa nuova forma deviata di pensiero...ai posteri la sentenza.
@@antonida1143imbecille studia🤘
Cosa c'entra il gender fluid con questo discorso? Mi sa che i danni veri li ha fatti la carente istruzione scolastica italiana, considerato che il 99% degli utenti non capisce quasi nulla di quello che ascolta.
Vabbè Morelli non è che ci faccia una gran figura a mollare la presa...no? Non era meglio continuare a esprimere il proprio punto di vista?
Con ste sinistre maledette c'è poco da fare. Non conoscono le differenze tra un uomo e una donna.
Se la tua intenzione non è quella di dialogare ma di "attaccare" prendo e me ne vado. Semplice no? 😊
Parlare con quella donna saccente ed antipatica è solo una perdita di tempo
... Pur di negare la diversità deii sessi qualcuno è disposto a negare persino le anriche ragioni della psicologia che hanno indagato a fondo la conoscenza umana.. comportamenti e sentimenti.... si preferisce rimanere in superficie della questione e banalizzare il tutto pur di avvalorare le proprie convinzioni.... Non è stato uno scambio ma un agressione....si sta in silenzio e si ascoltano le ragioni di chi la materia la conosce.... poi si puo disconoscere senza la presunzione di dire l unica verità....
Davvero aurorabianca, non hai davvero la minima idea delle sciocchezze che stai scrivendo a riguardo di quella superstizione psicanalitica.
La murgia probabilmente non é cintura nera in simpatia, ma ragazzi, ogni volta che parla Morelli mi metto le mani nei capelli...dice cose folli, scontate, sempre trincerandosi dietro il "lo dice la psicanalisi..." quando il piu' delle volte, tanti suoi colleghi sostengono l esatto opposto. Colleghi che passano la vita tra i pazienti e non a scrivere libri alla moccia o a fare l opinionista in TV su qualsiasi argomento, in qualsiasi contesto avendo un idea e sparando sicure sentenze dopo 5 minuti dall aver sentito un fatto di cronaca
No non dice cose cosi'folli, se conosci jung o un po di filosofia orientale
@@danilovedder8556 sei uno psicologo Danilo?
uno, Morelli o anche un altro a caso, puo´ dire tutte le minchiate che gli paiono giuste... il punto e´: puo´ una sedicente scrittrice/intellettuale/intelligente/sanadimente essere cosi´ cagna??
Nemmeno io la amo ma in questo caso ha pienamente ragione. Inoltre Morelli dice delle incredibili inesattezze sull'archetipo femminile in psicologia e questo fa spavento perché si fregia del titolo di psicoterapeuta.
Max79 Max79 gli psicologi raramente si sbagliano, e se ogni tanto lo fanno ma si trincerano dietro la veridicità della psicanalisi hanno i loro buoni motivi xké la psicanalisi, in quanto 1o approccio scientifico alla psicologia, nn si sbaglia mai
Morelli vieni stuzzicato e cade nel trappolone, guardate la reazione di goduria dei due conduttori: hanno ottenuto quello che volevano cioè tanto clamore.
Non credo è l' ennesima caduta di stile di una SCRIBACCHINA che crede di saperne una più del diavolo!
La Murgia non capisce niente !
E non sa' rispondere ! Non sa' parlare perché e tonta!
E scriiitriiicee? Ma lei scrive sempre col suo compagno più fidato! Scrive col . Culo !
@@ffiorellagio67 si ma lo ha stizzito di proposito e lui ci è cascato in pieno!
Ma che goduria, volevano sfotterlo e non ce l hanno fatta. Gli ha chiuso sto telefono in faccia e sta cicciona muta.
Anche Cruciani da ragione a Morelli.
Cioè, praticamente lei non lo faceva neanche esprimere, ma che modo è di intervistare una persona??? Chi conosce un minimo di psicologia e filosofia orientale, sà che Morelli si riferiva ad un lato energetico chiamato " Femminile" presente in entrambi i sessi ovviamente, ma che nella donna è predominante per natura. Non capisco perché alzare subito la polemica " I maschi quindi non giocano con le bambole"...ma che caspita centra, si parla di "Tendenza" , poi uno può giocare con quello che gli pare, dentro abbiamo tutte e due le parti, maschile e femminile.
Ma anche no
Comunque qui Morelli ha sbagliato i modi.
Non conoscevo la Murgia...
E c'è chi la stà beatificando.
Per carità!!
Tu come l'avresti gestito un ottuso? Meglio di così?
Quanta arrogranza, presunzione, saccenza e livore in una donna il cui odio non può che nascere da una grande frustrazione personale.
non credo sia per quello....è così simpatica e piacevole da sentire....ha ha ha. A me questi discorsi fanno sorridere, per me una donna è bella perchè tale, e basta con questo politicamente corretto di questi buffoni, sono sicuro che se la Murgia riceve delle attenzioni solo perchè è donna, non le dispiace affatto, ai miei tempi un complimento ad una donna era cosa gradita, adesso se sbagli la formula ti becchi una denuncia, e poi ci si meraviglia e lamenta che non ci sono più i ragazzi di una volta, sicuramente saranno agli arresti domiciliari per aver fischiato ad una ragazza che passava
@@cartamaurizio1731 hai pienamente ragione!
Brutta antipatica acida
@@cartamaurizio1731 queste vetero femministe frustrate ... Il tuo commento e' molto bello e giusto. Evidentemente,la signora, di complimenti sul suo aspetto fisico,ne ha ricevuti ben pochi.....😉😊
@@paolapellegrino4749 certo è che in italia chiunque stia dalla parte del politicamente corretto e sventoli la bandiera di falsità e ipocrisia ideologica, ha diritto di parola e viene immolato a martire se qualcuno le ricorda di essere solo un imbecille saccente.
una donna può entrare nelle grazie di un uomo , con tante altre caratteristiche che non siano la bellezza canonica, purtroppo per la Murgia, non è questo il caso!
La Murgia farebbe scappare la pazienza a Giobbe in persona.
Murgia è sempre stata così arrogante e supponente da risultare insopportabile anche quando abrebbe ragione
Se vogliamo parlare di arroganti, ce ne sono ovunque al 95% dell’elettorato destro-trump che si preoccupa solo del proprio portafogli e del proprio interesse personale
Uno psicologo dovrebbe essere sempre pacato, ragionevole, mai alzare i toni ed invece... Complimenti Morelli, delle sue Lauree o dei suoi risultati autorevoli me ne frego e mai e poi mai cercherei aiuto da una persona piena di sé che non sa nemmeno stare ad un contraddittorio...certi soggetti che raggiungono la celebrità di dimenticano di essere comunque delle persone alla pari di altre e che non è detto che bisogna per forza essere d'accordo su ogni cosa senza offendersi o arrivare ad essere prepotenti.
Curati
@@seraphysketer5608 certo seguirò il consiglio di un fake che si nomina dicendo che "masturba gli altri" ma vai a cagare....
e chi lo ha detto che dovrebbe essere sempre calmo... è tutto il contrario dell'ideologia di Morelli autocontrollarsi. Morelli appunto, e io sono d'accordo, dice che questa mania del controllo, del perfezionismo, del volere essere piatti ed accettati da tutti è la prima causa dei disagi psichici che ci affliggono.
E dice che è una mania nata negli ultimi 100 anni di storia, basta studiare il taoismo o l'antica grecia per capire che questa idea del perfezionismo sociale e del 'migliorarsi' è una cosa che è nata negli ultimi anni di storia e che non ci fa altro che male.
@@vittorioferrari2398 Ascolta, di sicuro la Murgia lo ha punzecchiato , lui in quanto studioso non può perdere il controllo in quel modo e rifiutarsi di rispondere perchè alla fine invece di dimostrare le proprie teorie facendo in quel modo ha fatto una pessima figura, come il bambino che si offende se gli tolgono il proprio giochetto e fa spallucce.
Wow, e questo sarebbe colui che dispensa consigli a destra e a manca sulla felicità etc etc e non riesce neppure a sostenere un dialogo civile? Grazie a questa trasmissione, almeno ora sappiamo chi NON ascoltare o prendere in considerazione 😱
@madrepienadicalcuttama uno che dice che le bambine giocano con le bambole a prescindere, e appena si chiede di chiarire il concetto si dimena come un invasato 👎🏻 uno che dovrebbe sapere comunicare e che invece al primo invito alla riflessione si alza e se ne va 🤷🏻♀️ uno che ad una domanda posta con educazione risponde villanamente e con uno “stai zitta! ….questa non è comunicazione, bensì è prevaricazione e ci si chiede come può uno così essere di riferimento per qualcun altro?!
Non li dispensa nel modo in cui pensi tu, la felicità è fatta anche di "vaffanculi" chiari e tondi , e non di salami appesi al buon sensino. Poi ovviamente si può non condividere ci mancherebbe
Morelli non pubblicizza infatti il modello della "brava persona"
Non era un confronto ma una provocazione...bravo Morelli
Ma che provocazione, se uno scrive delle menate e poi, di fronte a delle semplici domande, non sa argomentare e per "difendersi" diventa prima aggressivo e poi scappa, direi che la coda di paglia e la figura da pirla sono tutte sue. Grande Murgia, mi manchi.
Murgia non ascoltava al contrario interrompeva il ragionamento e con tono sorgnone sparava "menate" del tipo "i bambini non giocano con le bambole perché non gliele diamo" tutto questo nel bieco tentativo di irritare l'interlocutore se questa non è una provocazione...
@@overlorddeath1664 non era una provocazione ma una elementare verità. I bambini non hanno una predilezione per giochi "di genere", siamo noi genitori a proporglieli a causa del nostro retaggio culturale.
@@chitacarlo se ci credi davvero ha quello che hai scritto per me va bene
@@overlorddeath1664 assolutamente. Il gioco è un'attività libera e creativa dove la fantasia di ogni bambino spazia in qualsiasi direzione, siamo noi adulti a generare, inconsapevolmente per lo più, un'idea di ruolo di genere. Fino a una certa età, se non subiscono interferenze esterne, i bambini sono asessuati sotto questo aspetto. Non hanno la necessità di evidenziare la distinzione di sesso. Però il condizionamento culturale è talmente pervasivo che loro presto emulano i loro compagni magari più grandi e già condizionati o altri loro coetanei che già a loro volta lo sono e lo adottano presto come regola di gioco. E i bambini adorano utilizzare o inventare regole, specie se in compagnia, così presto adottano anche questa che però, a differenza di altre più aleatorie o temporanee, rimane fissa proprio a causa della sua larga diffusione.
Leggete "Dalla parte delle bambine" un testo tuttora attuale che parla proprio di questo in maniera molto approfondita, forse questo presunto "professore" si è perso gli ultimi 50 anni di studi pedagogici e non solo.
Quella che si è persa è la Murgia.
Femminismo e femminile non sono sinonimi. Se ad una bambina vengono tagliati i capelli cortissimi, fatti indossare i vestiti smessi dei fratelli, se ha una madre che non si cura e non si trucca, se viene derisa perché ha il seno sviluppato o tacciata quando ha il menarca, è difficile che sviluppi una femminilità piena e sicura, ma avrà sempre un contrasto interiore
discorso complesso che non si può fare in modo esaustivo sui un post di youtube. Ci sono diversi modi di essere femminili, ci sono diversi modi di essere donna, l'immagine che molti hanno in mente è uno stereotipo creato da maschi e infatti non stupisce che il travestitismo sia sempre esistito e che ora più che mai sia di moda tra i maschi, vedi le dame tradizionali delle panto britanniche (che non sono drag) e il fenomeno drag queen e queer che coinvolge prevalentemente gli uomini, non necessariamente queer o gay (vedi Grayson Perry e la sua Claire). Il senso di inadeguatezza può emergere se nel contesto sociale il gruppo, il branco, più o meno ristretto, è molto rigido su quali siano ruoli e simboli del ruolo stesso, ma diventa molto meno soffocante se i gruppi sono vari, si mischiano e soprattutto, comprendono la varietà.@@crisalide9723
@@crisalide9723 Non è importante sviluppare la propria femminilità , ma la propria personalità che credo dia molta più completezza all'essere, poi si, ci sono persone a cui dell'aspetto fisico non importa nulla, ma non è per questo che non si danno valore o non hanno valore. La maturità di una persona va oltre questo ( quando c'è...)
Murgia cara tu non fai domande, tu supponi, pretendi che il tuo pensiero sia quello giusto e vuoi che il tuo interlocutore la pensi come te fino al punto di cercare di ridicolizzarlo.
Secondo Morelli la donna deve portare con sé (insita o meno) la sua parte femminile... Secondo te no? Sticazzi. Pensieri diversi.
Poi succede, come in questo video, che l'intervistato si incazza perché non lo lasci parlare, perché impossibile avere un confronto libero con i tuoi preconcetti/ideali/visioni del mondo... e ti sbatta il telefono in faccia.
Il pretendere che ti desse del LEI è emblematico di come ti stessi ponendo in antitesi e delle chiare intenzioni bellicose.
Tutto Patetico
ma infatti se ti poni con quel tono lì, con quei sorrisini, credo chiunque avrebbe perso la pazienza. Ha fatto la figura della solita femminista rompicoglioni.
ma il pensiero della Murgia è in effetti l'unico ad essere logico, biologicamente corretto, antropologicamente coerente, è Morelli a non saper esporre il concetto, semplicemente perché quel concetto non è esponibile, non ha fondamenta, è assurdo, relativo ad una psicanalisi ormai vetusta e smentita. Come diceva Einstein: "Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" e infatti Morelli, non sapendo di cosa sta parlando e quindi non sapendolo manco argomentare, insulta, chiude e se ne va, come fanno i bambini.
Tu supponi. Murgia Sa, sapeva... A differenza di tanti ignoranti italiani in posti di potere che non si meritano.
La Murgia se non era donna chiedeva le elemosina a bordo strada, non ha mai avuto niente da dire, solo polemiche
Sei di uno squallore disarmante sarai sicuramente fascista
Io penso che questi siano un esempio di pessimi conduttori rafiofonici. Quando si parla di donna, l'argomento è SEMPRE delicato. Di conseguenza chi affronta il discorso, soprattutto se è di sesso femminile, tende spesso e volentieri ad avere le orecchie dritte, ma non per ascoltare. Abbiamo visto qua michela più volte non lasciar parlare l'ospite. La cosa peggiore era quell aria di "intesa" che pareva simile a quella che hanno un gruppo di ragazzini pronti a screditare e sfottere la persona interessata.
È vergognoso
C'è differenza tra ascoltare ed aspettare per rispondere, ma questo è su tutto un altro livello.
Ripeto
Quando la donna È oggetto di argomentazione, l'argomento è SEMPRE delicato
E con una parola sbagliata si finisce facilmente dalla parte del torto
Ma spesso vedo interviste, fatte a personaggi a volte anche famosi ( di sesso FEMMINILE ) screditare e mortificare l'universo maschile in mille e mille modi.
Ci etichettano come mostri, le guardi un secondo di più e sfoci nella perversione
Ogni cosa che l'uomo fa nel 2023 è sbagliata
La donna è un essere spettacolare, capace di cose che gli uomini possono solo immaginare
Ma la piega che si è presa sta rovinando il mondo e quando ve ne accorgerete forse sarà tardi
Perché la Donna ha BISOGNO dell' Uomo
E VICEVERSA !
L'uomo non è mai stato Misogino tranne determinati individui. L'uomo Ama la donna e ciò è dovuto ANCHE E SOPRATTUTTO alla sua Femminilità! Sempre stato così e sempre così sarà e il caso è chiuso cazzo.
Siete voi che rendete l'uomo misogino con la vostra tossicità
Schifate il ragazzo bassino
Quello con due brufoli
Quello magari non troppo bello o nella media e quello con la pancetta
Spesso le italiane nemmeno vogliono ragazzi italiani ma preferiscono solo tunisini, marocchini o albanesi e così via ( nulla da togliere eh )
Mentre un ragazzo si deve accontentare
Perché se non ci piacciono in carne stiamo facendo BodyShaming
Se le vogliamo basse pure
Se la vogliamo italiana siamo razzisti
Sapete cosa
La donna, oggi ( non tutte per fortuna ) È VIZIATA.
Viziata dai troppi complimenti che ottengono dai social
Dalla facilità di ottenere ciò che vogliono, esempio era spopolato only fans e ancora tutt ora è in voga
Con i tik tok
L'era di internet ha avuto effetti positivi si, ma anche negativi
Non si sa più come approcciare
Non vogliono essere approcciate la maggior parte delle volte e da qui a 5 anni non si immaginano nemmeno con una famiglia perché non la vogliono
Hanno già tutto ciò che le serve
Hanno migliaia di like
A cosa gli serve un ragazzo che si fa coraggio, va da loro con umiltà per conoscerla
Bah
nervosetto il ragazzo...
@Topoide Due dare del tu e ordinare di stare zitti in maniera così sgarbata è da persona priva di argomentazioni. Ci aveva provato con la storiella della frase fuori dal contesto ma gli è andata male. C'è comunque un bellissimo aspetto positivo, se avrà la bontà di coglierlo: non si finisce mai di imparare qualcosa dalla vita...
Vorrei vedere te a dover discutere con una rompicoglioni del genere.
@@jasperchance3382 le stupidaggini Morelli le aveva snocciolate già il giorno prima. Colpa della Murgia pure li?
@@abreyu ho appena ascoltato il suo intervento, mi pare si tratti di un elogio al femminile, nulla di scandaloso. Una frase può essere mistificata, ma il discorso intero era una roba normale.
la Murgia ha continuato ad interromperlo, mi sarei innervosito anche io
Finalmente hanno defenestrato la Murgia da Radio Capital
Per capire chi è la Murgia basta solo ricordare cosa ha detto su Franco Battiato.Fa sincera pena una persona che per guadagnare 2 soldi e un po' di attenzione mediatica è disposta a dileggiare una persona profonda, mite, lui si realmente colto come Battiato.
Bella notizia!
Parlo da uomo, io porrei la frase in modo differente per incontrare la sensibilità delle donne: “Se una donna esce di casa, con il suo stile Unico, e nessun uomo la guarda deve preoccuparsi.” Senza scadere nell’inopportuno è giusto che gli uomini guardino le donne con desiderio, desiderio e ovviamente rispetto massimo. Io non sento di vergognarmi perché guardo le donne che infatti poi si rivelano essere serene e interessanti. Il suscitare sguardi è indice di serenità e cura di se stessi. Lo fanno anche le donne nei confronti di uomini che infatti poi si rivelano carismatici e autoritari. Quando una persona attrae sguardi (rispettosi) vuol dire che è in salute se non fosse così ci sarebbe da preoccuparsi perché si trascurerebbe. Molto probabilmente per depressione, ansia o altri disagi. È inutile fingere che non sia così.
So per certo dai suoi libri risalenti a 3 anni prima di questo scontro che Morelli non obbligherebbe mai una donna ad essere un oggetto sessuale, Anzi, ne ha aiutate diverse a liberarsi proprio da un look eccessivamente volgare ma deve imparare a spiegarsi con meno orgoglio e con frasi diverse e più attente. La Murgia difende i suoi valori paradossalmente identici a quelli nei libri di Morelli (indipendenza, autenticità…) ma deve uscire dalla sua unilateralità moralista che sopprime verità incontrovertibili della biologia umana di cui non bisogna vergognarsi.
Per me il problema non è tanto quella frase ma la storia delle bambole, sui codici antichi e menate varie. Quella mi odora di pseudoscienza. Per quanto invece riguarda l'estetica, rinnegarla sarebbe come rinnegare la propria sessualità.
Se un uomo mi affascina o se mi affascina una donna è ovvio che li guardo e lo stesso spero che avvenga nel senso opposto. (Per non causare fraintendimenti: sono bisessuale.)
Lo stesso vale anche per noi uomini a chi non piace essere affascinate? Forse alla Murgia irrita non essere affascinante come altre donne?
Concordo
@@andreamanni2861la Murgia era affascinante. Tu confondi fascino con bellezza, due cose non sempre appaiate.
"Autoritari"? Che cosa dice?
Sono così felice che il suo libro sia il più venduto e la stimo sempre di più. Grazie per ciò che fa
😁😁😁😁😁👏👏👏👏👏
È vero, grazie Raffaele Morelli. Grande Maestrooo
@@andreaberutti5490 grazie Michela Murgia con il suo libro "Stai zitta".
Un bella rivincita su quel Morelli, uno dei tanti miseri sessisti misogeni.
@@M.C.P.
Tu invece sei uno dei tanti cretini
Si leggeva chiaramente tra le righe la vena polemica della conduttrice, era cosi evidente, lei incommentabile. Ha fatto bene Morelli a attaccare il telefono.
Il Prof Morelli manca di rispetto perché mostra totale incapacità nel reggere un confronto quando il proprio pensiero è contraddetto.
Non c'è vergogna , che tristezza 😥 ...
Solidarietà ❤️ alla Scrittrice Murgia !
Idiota
Che brutta intervista! L' aggressività è in primo piano, come pure il riso degli sciocchi. Io avrei chiuso molto prima.
Agli intervistatori, in maniera più o meno conscia, sfugge totalmente il concetto di maschile e femminile, che in questo caso il professore forse sbaglia a citare come esclusivamente presente nella donna. In ogni caso la sua narrativa è totalmente in linea con quanto la psicologia del profondo ci ha insegnato, e si discosta dall’attuale retorica che vuole amalgamare tutti sotto una unico cappello.
Grande ci sta come commento.
Morelli comunque dice chiaramente nei suoi video che anche gli uomini hanno il femminile. Come dice anche il Taoismo. Siamo fatti di Yin e siamo fatti di Yang. ☯️
Il problema è che si tende a pensare il femminile come una categoria nata con il patriarcato e non come una categoria primordiale, cosa che è. È come il discorso del gender, che si confonde con l'orientamento sessuale, tralasciando che effettivamente in natura esistono due generi e basta, maschile e femminile, cosa in cui rientrano anche i Transgender alla fine, semplicemente cambiano genere da maschile a femminile o il contrario. L'orientamento sessuale invece è più vasto ed è diverso
Eh no, lui non la intende come categoria semantica ed è chiarissimo. Lui parla di abiti, di sguardi, di desiderio. Non prendiamoci in giro.
@@OcchioniApotropaiciho riascoltato il discoro, il professore parla del femminile, che nonostante sia una forma di energia psichica presente sia nel uomo che nella donna è perno portante nella donna. Non afferrare questo significa essere totalmente a digiuno di psicologia, si prende in giro chi crede il contrario.
Ineccepibile Murgia sebbene irriverente, ma questo fa parte del gioco. Morelli primo novecentesco, per essere concisi. Semplicistico, usa vecchie categorie come fossero il Verbo di cui nessuno può discutere, ma del resto è l'obolo da versare se si vuole un'ampia platea come quella che si è conquistata. Io sono una bella ragazza, ma nella vita di tutti i giorni mi vesto comoda e senza farmi troppi problemi, e se gli uomini non mi guardano non me ne importa un emerito fallo, per usare termini cari al prof. Certamente non corro a casa a cambiarmi come caldeggia.
Condivido, lui spesso ha quella sicurezza dei dinosauri che dimenticano di aprire una finestra sul mondo del qui ed ora. Ha spesso una sicumera arrogante che non me lo rende simpatico. Peró anche lei dá la stessa sensazione di superbia, e parte subito con un piglio prevenuto che nulla ha di fertile per stendere una comunicazione serena. Gradevole come un riccio nelle mutande insomma. Tra tutti e due..che angoscia! Meno male che quel giorno non ascoltavo quella radio 😛
Guardate il
Video solo nella parte sinistra : il mimo con la camicia azzurra con la linguetta di fuori !
Già il mimo, ride della situazione e il suo modo di gesticolare rappresenta un giornalismo di superficie altamente discutibile.
@@aloise54 perfettamente centrata la tua considerazione. Mimo, linguetta, innumerevoli tic e fa disegnini mentre gli altri parlano.
Se un maschio che gioca con le bambole non è detto assolutamente sia influenzato dal gioco e diventi gay...
Mi spiegate il pregiudizio secondo il quale giocare con le armi giocattolo si diventa assassini a prescindere?
Perche questo è il pemsiero comune ormai.
Vorrei sapere...grazie.
Sempre a sputare veleno, non per molto ormai.
Meglio che Radio Capital, Murgia & C facciano il loro lavoro come si deve ossia farci ascoltare bella musica alla radio. La Murgia se vuole fare politica...come fa sempre alla radio...si candidi...!!! Qualche voto lo prenderà in Emilia Romagna..! Forse.
Mago merlino alla sinistra deve essere simpatico come un autovelox
Vale meno di un autovelox.
Ognuno la può pensare in maniera diversa, solo perchè il prof si è discostato dalla linea di pensiero attuale pro individualismo asessuale non lo si deve etichettare come integralista cattivo sostenitore di valori sbagliati.... altrimenti si cade in una dittatura ideologica. Poi in radio dire la propria è ancora più pesante e intimidatorio esprimersi, soprattutto davanti a una che, totalmente prevenuta, in una posizione nettamente più forte, sembra processarti... nascosta sotto un velo di formalità come unica difesa alla propria professionalità VUOTA. Poi se un dialogo impostato così finisce a schifio non c'è tanto da sorprendersi o da farne un caso giornalistico dai .. peace
Non esiste alcuna cosa simile alla dittatura ideologica, tantomeno qualcosa che si chiama "Pro individualismo asessuale". Tutto ciò che ho sentito in questi due minuti è stato un miscuglio di luoghi comuni e stereotipi. Immagino che sia anche difficile sentirsi controbattere da una speaker in radio ma il "prof" (non degno nemmeno di un appellativo del genere) è solo stato molto maleducato e offensivo. Dittatura ideologica un ciufolo
@@luigin.x sicuramente il prof (se lo chiama prof è perchè si presume abbia un titolo di studio e una cattedra, ne più ne meno, quindi meritato o no mi sembra un giudizio affrettato) che si è alterato oltre i limiti che permettono un dialogo è evidente, però c'è da dire che la psicanalisi è una materia che non si presta a normali dibattiti radiofonici dove l'ipocrisia e il politicaly correct la fa da padrone... per cui come ho detto ciò non mi ha sorpreso
Il punto qual'è? Il punto è che non si svaluta una persona competente che tenta di spiegare, in breve tempo, un archetipo. Il punto è che prima di fare domande insulse è meglio ascoltare. La banalità più grande, e lo dico da donna che si è battuta per i diritti di genere, è attaccarsi alla superficie. Mi meraviglio di Michela Murgia che di certo non è una stupida. Suscitare il desiderio non significa diventare un oggetto di desiderio ma significa incarnare l'archetipo del femminino sacro. Si potrebbe alzare un po' il livello delle rivendicazioni. Ora non si tratta dell'essere donne oggetto ma del fatto che tutto, per la cultura dominante e patriarcale, lo sia diventato. Tutto deve diventare neutro e perdere simbolo. Il sacro è stato cacciato negli inferi. Il femminino fa parte di tutto quello che non è desiderabile: l'oscurità, la passività, la gratuità, l'intuizione, l'accoglienza dell'altro da sé ( non quella di cui ci si fa bandiera con la tratta degli schiavi) , e chi più ne ha più ne metta. Se non si lavora per l'integrazione dei "principi" maschile e femminile saremo sempre monchi e privi d'anima.
No, guardi che dopo questo discorso ha appena fatto capire al mondo intero che non si è battuta proprio per nulla.
@@martinacapobianco7412 scommetto che tu non sai nemmeno chi è C. G. Jung per aver detto la scemenza che hai detto
@@martinacapobianco7412 io non ho bisogno di incarnare il modello di donna che combatte perché gli uomini le riconoscano il diritto di affermarsi con modalità maschili, così dimostrando di essere stata assimilata dalla cultura patriarcale. Il potere del femminino non ha bisogno di combattere per affermarsi ma solo di essere riconosciuto.
@@acquaperla La verità per essere riconosciuta non ha bisogno di forza, poiché la sua forza è intrinseca nel suo essere verità.
@@giorgiomurello2224 abbraccio le sue parole ed anche lei che le ha scritte
A me ha sempre fatto ridere l’idea che quando Morelli andava da Costanzo che gli faceva le domande sul palco del Teatro Parioli fosse Costanzo il suo analista e non viceversa...
Uno dei piani ideologici della sinistra liberista al caviale consiste nel livellamento dei sessi.
Seh, con le squadre. Amo, si vede che sei rimasto al pre-Illuminismo. Quando ci raggiungi nel XXI secolo fai un fischio, c'è una valanga di gente di destra che crede nella parità dei sessi proprio perché credono nell'individualismo, nella libera impresa e nel profitto dal lavoro, tutte cose che puoi fare anche con la vagy se hai capitale, un buon business plan e le possibilità di formarti a sufficienza.
Che schifo la parità dei sessi, no?
Joe Twistle “Hurrà for the little difference!”
Vediamo se ho capito. Dunque, Il livellamento dei sessi… Cos'è il livellamento dei sessi? La locuzione non ha molto senso. Suggerisce solo una brutta immagine. Forse vuoi dire "la parità di genere". Ecco, il concetto è già più chiaro. Dunque la parità di genere è uno dei piani ideologici … Momento, "piano" in che senso? No, perché la parola "piano" ha diversi significati. Vuoi dire "programma"? Sì? Allora: La parità di genere è uno dei programmi [meglio "obiettivo" va'] ideologici [oddio ancora 'sta parola!] della sinistra liberista. Ah, dimenticavo "al caviale". Allora: La parità di genere è uno dei programmi ideologici della sinistra liberista al caviale. Ecco! Il che significa di conseguenza che la disparità di genere è uno dei programmi pragmatici (va bene, no, "pragmatico" in contrapposizione a "ideologico"?) della destra... Qual è il contrario di "liberista"? Socialista! Ma "destra socialista" è un ossimoro. Diciamo allora "destra sociale". Allora: La disparità di genere è uno dei programmi pragmatici della destra sociale al...? Facciamo pane e mortadella? Sì suona bene in contrapposizione al caviale. Così che poi uno immagina subito il ricco di sinistra con la tartina in mano e invece quello di destra, magari pure con le mani zozze, che addenta lo sfilatino co' la mortazza. Oh!... Chissà però se la Meloni è d'accordo? (Sul pane e mortadella è probabile. Sulla disparità dei sessi ho i miei dubbi, altrimenti la poveretta dovrebbe farsi da parte). P.S. Leggi un po' di più. La tua proprietà di linguaggio è assai zoppicante.
marco valdo Una delle tecniche principali dell’arte oratoria, già ai tempi degli antichi Greci e Romani, è quella di screditare l’avversario, evidenziando al contempo la propria presunta superiorità intellettuale e/o culturale e/o morale: se il contraddittore non si difende, il risultato è che il discredito viene confermato dal “silenzio assenso”.
Al fine di evitare che tale “silenzio assenso” si formi, le rispondo, facendo notare che l’ideologia gender e femminista è divenuta uno dei punti cardine della sinistra mondiale degli ultimi decenni.
Ciò è un dato di fatto innegabile.
Se non ne fosse al corrente, mi permetto di darle a mia volta il consiglio di leggere e di studiare di più.
Lei è una provocatrice solo a parole. X questo si risente tanto x la forma 😊 ....
Forse andro' contro corrente, ma interrompere ridicolizzando l'interlocutore senza dargli la possibilita' di spiegare e' un atteggiamento da Gestapo. MI spiace, non voglio entrare nel merito, ma la Murgia in questo video e' una persona orribile.
Giuseppe De Santis io penso che lei debba tornare sui libri di storia e studiarsi a modino cos’era la Gestapo. Così, un ripassino
@@Utcheeow tutta questa violenza fino al punto di augurare la morte a una persona che non conosce per un semplice commento? Ma lei si rende conto di quello che scrive? Siamo davvero arrivati a questo punto? Che tristezza.
@@LauraFranceschini ok modino e ripassino . Grazie
Giuseppe De Santis da FBI nn da Gestapo
Laura Franceschini tanto ora c'è la FBI...stessa cosa
una tesi sbagliata si contrasta con la dialettica, non con un atto di bullismo. L'intervista e' un agguatuncolo da troll, peraltro due contro uno con lo stesso atteggiamento da branco
Esatto, proprio per questo la murgia ha torto marcio ed è una bulletta troll machiavellica e manipolatrice delle altrui emozioni
La tesi del prof non è sbagliata, solo incompleta. D'altronde la rivoluzione transumanista è ancora lontana...
Tutto bene?
Esatto.
Con il risolino di presunta superiorità che denuncia quel malsano godimento nel constatare di aver teso con successo la trappola per innervosire chi ha un pensiero diverso dal tuo, da vagliare al fascistometro.
Non c'era nessuna tesi sbagliata, si facevano semplici e giuste domande per chiedere delucidazioni sulla tesi.
Due contro uno lo dici tu...l'altro conduttore non ha profferto parola contro morelli.
Simone G
ha due lauree, ma scrive "" un altro pò "". Ah ah ah ah 🙄
Che figuraccia caro Morelli!!!!! Michela Murgia FOREVER!!!!!
una caprona che fa il tifo per un'altra caprona
Complimenti a Repubblica per il titolone da clickbait, bravi bravi, e voi sareste un giornale?
Be condivisibile o meno il pensiero di Morelli, ma è stato volutamente provocato con l' intenzione di arrivare ad uno sbroccata...Bella trasmissione radio inutile as usual.
se provocare significa chiedere delucidazioni su un' affermazione fatta allora significa che questo soggetto non è mai stato abituato al contraddittorio e a quanto pare nemmeno lei.
@@sarascole148 c'è modo e modo di chiedere delucidazioni...piu interessante sarebbe stato fare domande riguardanti la femminilità...senza riportare frasi dette in altre discussioni...magari mi sbaglio
Ma siamo tutti uguali, uomini donne armadi e lavatrici. Forza così ❤
😂
Bisogna rispettare l'essenza delle lavatrici e se non lo fai sei lavatricista
Al minuto 1:30 Murgia esprime brillantemente tutta la sua ignoranza e incompetenza ribadendo (ad un esperto) che se dessimo le bambole ai bambini questi ci giocherebbero volentieri tanto quanto giocano alle macchinine (contraddicendo gli ultimi risultati di Simon Baron Coen considerati attendibili dalla comunitá scientifica). Evidentemente l'opinione di Murgia non si basa ne su dati empirici(esperienza personale) ne su teorie confermate, ma tanto gli basta per opporsi a quanto Morelli cerca di spiegarle invano, perché ripetutamente interrotto nonostante fosse lui l'intervistato.
Ai risultati di quali studi di Simon Baron Coen si riferisce?
@@maurop7991 Chi? la Murgia? non si riferisce a nessuno studio perché le opinioni della Murgia sono basate su luoghi comuni molto diffusi fra le femministe dell'ultima ora come lei, che negano completamente ogni origine biologica delle diffrenze comportamentali fra maschi e femmine nonostante siano ampliamente riscontrabili anche in quasi tutti gli altri animali.. difatti qualsiasi biologo le da per scontate
@@toxodonte1 era un lei di cortesia, stavo chiedendo a te
Cosa c'è di biologico in una macchinina? Non essere stupido. Se i bambini giocano per la maggior parte con le macchinine è perchè i genitori gliele comprano e perchè sono circondati da bambini che giocano con le macchinine. O vogliamo dire che è scritto nel dna? Il testosterone grida "macchinine, macchinine, MACCHININE!!"? @@toxodonte1
@@lilnorby A quanto pare é proprio cosí, esistono interessi diversi fra maschi e femmine umani indipendentemente dalla civiltá e dall'epoca in cui vivono, perché per natura (cosi come riscontrato in altri primati) rivestiamo ruoli diversi all'interno della comunitá di cui facciamo parte. Il testosterone influisce sullo sviluppo di tutto il corpo, muscoli e cervello, a quanto pare abbiamo passato milioni di anni cotruendo strumenti per la caccia, i maschi si dedicavano alla caccia e le femmine alla raccolta di frutta perche queste ultime si portavano appresso i figli (probabilmente vari) dato che ne avevano sempre uno piccolo da allattare.. Scartare a priori che le differenze fra maschi e femmine siano solo esteriori ( stryttura fisica, muscoli, zone grasse, altezza.. ) escludendo il cervello che é proprio l'organo che controlla il copro e che gli dice quali ormoni produrre é una presa di posizione ideologica che non favorisce lo studio obiettivo della biologia
Si parlava di un argomento che richiedeva molto tempo per essere ben sviscerato. La murgia ha sapientemente provocato morelli, il quale con molta leggerezza è cascato nel suo tranello. Morelli è una delle persone più equilibrate che esistano, e non è di certo un maschilista o un bacchettone. Ho letto alcuni dei suoi libri, e vi posso assicurare che non è come lo vuole far apparire la murgia. Ha sollevato una voluta polemica sovrapponendosi su di lui più e più volte, atteggiamento indisponente e maleducato.
Come fa di solito! Radio Capital ma lasciatela andare al più presto finché siete in tempo.
Matteo M straquoto, Morelli è 1 d larghe vedute anke se cattolico, nn è omofobo né maschilista ed è particolarmente equilibrato come tutti gli psicologi
@@claudiadebenedetti3893 no Claudia mia cara, Morelli è Laico non Cattolico
Ma la Murgia in che modo ha provocato Morelli? Leggendogli le sue stesse parole? Va bene😅
Lui ha argomentazioni pietose ed è imbarazzante, Murgia una grande e ci mancherà moltissimo❤
C'è tanta ipocrisia , secondo me. Da donna, mi permetto di dire (fossi uomo, non potrei, sarei come minimo insultato),che molte donne sono contente degli sguardi maschili, e si "acconciano" anche per questo. Non lo ammetterebbero mai, ma negarlo è pura ipocrisia e falsità. P.S.: tipico non lasciar parlare chi non la pensa allo stesso modo. Il prof. Morelli ha sbagliato ad innervosirsi, ma la sig.ra Murgja, pur con tutto il rispetto dovuto a chiunque sia deceduto, soprattutto in giovane età, ma in questa intervista si è dimostrata arrogante e supponente.
@@violar.4663 non concordo con quanto lei violar ha scritto ma concordo totalmente DA UOMO con quello che ha detto, al maleducato interlocutore, la Murgia
@@raffaeleviggiano4901 Beata ingenuità. In quanto a maleducazione, anche non lasciar parlare gli altri è maleducazione, oltre a un chiaro segno di una mentalità molto poco democratica .
@@violar.4663 lei pone domande cui lui non risponde e lei lo incalza su sue affermazioni e lui ha la cafoneria e la maleducazione assoluta di continuare a rivolgersi a lei col TU nonostante lei le dica che non è proprio il caso e gli ribadisce di darle del LEI come lei stessa fa...direi che il maleducato vero è lui
Ma non dire cazzate
Le donne son libere di depilarsi o meno,son libere di truccarsi o meno,son libere di avere delle unghie curate o no...la donna come l'uomo è un libero individuo,però io son libero di dire che mi fa schifo qualsiasi individuo sciatto.
Umberto Fusco infatti donne e uomini sn liberi anke d essere naturisti
Assolutamente d' accordo
@@claudiadebenedetti3893 altro schifo essere naturisti...almeno na foglia di fico.
Esatto.
@@umbertofusco8784 secondo me non c'è nulla di scandaloso se andassi in una spiaggia dove posso entrare tranquillamente nudo insieme ad altri nudisti,in un ambiente accettato e conosciuto,lo scandalo sarebbe se girassi nudo in una spiaggia comune.
Sveglia! Lei ottiene esattamente quello che voleva. Una volta ottenuto, lo liquida.
Quando i "professori" mostrano cosa c'è dietro il loro tronfio titolo e la loro maschera. Brava la conduttrice.
cafone, qualsiasi persona si stuferebbe se venisse chiamato per essere intervistato e una volta in chiamata provassero a perculare una cosa detta in passato in un altra intervista. Dopodiché non gli viene nemmeno data la possibilità di parlare senza 3 voci che si sovrappongono
Ma che cazzo dici GianPiero??!!! Ma se lo ha interrotto per ben 4 volte.
Brava conduttrice un cazzo di NIENTE!
È stata infantile e antipatica. Lo voleva far trasparire per Maschilista e basta. Sta cogliona. Invece è un grande Psichiatra e Psicoterapeuta.
Bravi se mai quelli di RTL, vai a vedere la loro intervista.
Morelli ha aiutato donne su donne su donne e uomini anche. PS: per lui anche gli uomini hanno un femminile.
Cerca dei video di Edizioni Riza e poi giudichi
Si vede che non conosci
Per capire Morelli, bisogna masticare un po’ di psicoanalisi. Il che non è da tutti, la psicoanalisi è considerata qualcosa di distante dal senso comune ed un sapere “elitario”. Due livelli di discorso e di conoscenze completamente diversi
E cosa direbbe la psicanalisi? Sentiamo. Magari mi citi anche le fonti e gli autori
@@MryRbrts Le stesse fonti che cita Morelli... Le bastava ascoltare il video per conoscerle. Un saluto
Per me è un grande psicoanalista
@@MryRbrts Freud, Jung, Shopenhauer, Nietzsche.
Nevrosi, non espressione interiore, il senso/la via, la volontà, il super io!
Non mi sembra che sia tutto così oscuro. Il ragazzo ha parlato di masticare, non di prendere una Laurea.
esatto, la psicoanalisi è considerata in gran parte retrograda anacronistica ed errata, meglio lasciarla ai vecchietti come quel tipo la...
che donna ! io da piccolo giocavo con le bambole ; mio padre muratore tutti i giorni ne comprava una !
Grande padre ❤️
🤔
A me la signora Murgia sembra più un uomo che una donna. Non vedo nulla di femminile in lei. Forse da piccola giocava con i soldatini e i trattorini , chissà..
@@andreaberutti5490 , eh ?
Ne avrai una collezione infinita.
Lei è stata pure educata secondo me... fin troppo, per non mandarlo a quel paese 😅
Lui molto arrogante
Io, uomo, non ho mai voluto giocare con le bambole da bambino. Nella maggior parte dei casi avviene questo, poi può succedere che un bambino voglia giocare con la Barbie, o che una bambina voglia giocare con la pista di macchinette, ma non facciamone una tragedia se in generale si identificano dei giochi, dei vestiti con il maschio piuttosto che con una femmina. Ma di cosa stiamo a discutere? Di niente. Come il niente c è nella testa della Murgia
In effetti è una discussione esasperata e montata sul nulla, Morelli a me non pare che abbia detto niente di quello che lo accusa la Murgia.
La Murgia, si è creata il suo mondo ideale, e guai a chi osava metterlo in discussione. Mondo ideale dettato dalle proprie esigenze...
Io giocavo con le bambole e sono un maschio eterosessuale senza alcuna pulsione verso il mio stesso sesso. Idem i cartoni animati con protagoniste femminili, ero interessato alla storia, ai dialoghi, alle immagini, ai suoni. Pensare che un oggetto di plastica come una bambola abbia valore di orientamento sessuale, quando in realtà il valore, nella maggior parte dei casi, è rappresentato dal gioco in sé, è una emerita stronzata. Ancora una volta: contano solo le rappresentazioni del soggetto. Due bambini possono usare lo stesso oggetto ludico (una bambola o un soldatino, poniamo) per motivi diametralmente opposti.
Chi se ne frega, il discorso di Morelli sulla non espressione dell' energia femminile vale comunque e d è sacrosanto per il benessere di una donna. Ma se sta idiota e saccente della Murgia lo avesse fatto parlare lui avrebbe specificato che anche per gli uomini è così. Perché lo ha già detto. Se perdi il femminile perdi il contatto con le tue passioni principali che ti abitano.
Uomini e donne specialmente.
PS Morelli ha curato Donne su donne su donne. Saprà quello che dice:
Andate a vedere il video Open Day scuola di naturopatia video 1 e 2
Se lei da piccolo si è fatto comprare una Barbie dai suoi genitori, probabilmente provava attrazione verso le forme erotiche femminili che in questa bambola raggiungono l'apice.
Giocavi con le barbie ma ti identificavi in ken, con un ottima probabilità. E poi, con altrettanta probabilità, le facevi combattere. Perché noi maschi abbiamo questa genetica.
@@crisalide9723no: sono un maschio eterosessuale e anche a me sarebbe piaciuto avere una casa delle Barbie o delle Bratz (non ricordo bene quale delle due fosse) più che altro perché ero rimasto incuriosito dal meccanismo dello scivolo presente nella suddetta casa che avevo visto pubblicizzata in TV, ma non mi sarei appunto fatto problemi a giocare con delle bambole, e non perché mi attraessero sessualmente (seguendo questo ragionamento, dovremmo per forza di cose concludere che probabilmente tutte le bambine sono omosessuali). Allo stesso modo, mi sarebbe piaciuto provare a portare l’orecchino (che al tempo era ancora vista esclusivamente come “roba da femmine”, così come lo è spesso anche oggi, purtroppo), ma temevo il dolore che il buco all’orecchio mi avrebbe procurato.
Esatto, professore se ne vada a......
Questo video andrebbe divulgato il più possibile per evidenziare la poca professionalità della speaker ( cara Speaker, presta un po’ di ascolto prima idi interrompere continuamente)
Morelli monumentale!
Il punto è che vengono rivolte delle domande sciocche, tendenziose e poste con sarcasmo. Questo non è giornalismo, siamo a livello della becera chiacchiera.
L’errore di Morelli è quello di essere cascato nel solito tranello che oggi molti “giornalisti” continuano a mettere in pratica ad fundum.
Funziona così; s’inizia con porre domande verbalmente innocue e contemporaneamente con il paraverbale
si comunica all’ospite che sta dicendo cazzate.
Però attenzione; se l’ospite risponde verbalmente infastidito allora è nell’errore.
Così i “giornalisti” come in questo caso iniziano a ridacchiare tra loro con sguardo complice perché felici d’infastidire e di avere un altro pesce nella loro rete, se sono in gamba riescono a fare innervosire così tanto l’ospite che spesso se ne va, suscitando polemica. Così il gioco è fatto. Certo parliamo di “alto giornalismo” non c’è che dire. (Riguardate il filmato).
Io non seguo Morelli ma credo che ogni professionista farebbe bene a non frequentare programmi così meschini, si rischia di perdere tempo prezioso o peggio essere tirati in mezzo a polemiche studiate a tavolino.
Grazie per aver ben illustrato un pensiero, con chiarezza e "dovizia di passaggi".
Condivido e mi complimento con lei.
È vero. Infatti quando Morelli riattacca lei è visibilmente soddisfatta. Voleva arrivare lì, era quello il suo obiettivo. E lui ci è cascato in pieno. Il pollo è stato lui.
È stato frainteso e la cosa che mi dispiace è che Morelli può essere frainteso solo da chi non lo conosce..
Forse, ma di sicuro è un maleducato
Esatto e lei era provocatoria forse ha una gran coda di paglia e non si sente femminile perciò magari si è sentita toccata... Ma per capire morelli ci vuole troppo cervello... Che donna senza senso in tutti i lati da considerare...
@@sparecchiaavoo intanto è stata lei maleducata o comunque provocatoria ed ingiusta
@@sparecchiaavoo sicuramente, però credo che sia anche facile perdere la pazienza quando provi a spiegare un concetto e vieni continuamente interrotto da qualcuno con delle domande fatte solo per irritarti.😅
Essere colti non autorizza ad essere incorretti
Sinceramente ai miei figli le bambole non le ho mai comprate e meno male
La signora si arrabbia, perché si sente confinata in uno stereotipo dove la donna è limitata ad esprimersi solo se espressione di femminilità. A me invece accade il contrario...io mi sento limitata proprio nel momento in cui manifesto modi che non sono in linea con atteggiamenti autoritari o sfrontati in linea con questa società cosi aggressiva. A mio parere questo mondo è molto impoverito nel non dare spazio a gentilezza, accoglienza e perché no alla femminilità!
E perché? Gentilezza e accoglienza non possono essere attributi della mascolinità? Così come autoritarismo e sfrontatezza possono benissimo essere attributi della femminilità. Cerchiamo di non essere vittime di stereotipi....
@@francescosamassa3072 certamente si, mi ha fraintesa o non mi sono espressa bene.
@@simonettafontana8845 E allora mi rimane da capire cosa volevi dire però... ;)
@@francescosamassa3072 volevo dire che sono persona che ama la gentilezza e l educazione per me cose naturali e scontate, ma non le vivo bene perché vieni presa per una sciocca ...a mio avviso sono anni che ci in maniera sottile piano piano siamo stati educati a un modo d essere sempre più arrogante , competitivo, dove non ce più spazio per gentilezza ed umanità, insomma un bel programma neoliberista !
@@simonettafontana8845 Ah ok, non vedo il nesso con i contenuti del video, ma va bene. Ciao
Anche io giocavo con le bambole o almeno così pensavo visto che non parlavano e non si muovevano... E io non ho mai sciolto i nodi
Meraviglioso il conduttore con la sua complicità sullo stesso filo di Michela 😍 È stato un grande e ha dimostrato che gli uomini non sono tutti uguali!
Altro che professore, con le sue teorie malsane e da convento dell’800🤦🏼♀️
Tranquilla sig. Murgia lei non correra' mai il rischio di essere importunata o desiderata dagli uomini non e' desiderabile ne fisicamente ne intellettualmente dagli uomini
Morelli ha detto una cosa molto profonda che non è stata capita...
No, ha sparato una cazzata
Se sei uno scienziato ma soprattutto un divulgatore coi controcoglioni affronti il dibattito anche acceso e non inveisci alla 'Sgarbi'
@@FranGy31082 Ha fatto bene invece, la Murgia lo stava provocando, basti guardare l'espressione di questa. Ha fatto domande sciocche, e giustamente Morelli non ha voluto perdere tempo con lei, che comunque non ha capito nulla di quel che voleva dire lo psicologo.
Antonella Apollinare straquoto
Ha ragione Morelli! Ha fatto bene ad andarsene, c'era un che di provocatorio nel modo di fare le domande dalla tipa di radio Capital... Certe cose si "sentono"...
Ma anche ammettendo che la murgia fosse provocatoria, quello che ha detto il prof non sta né in cielo né in terra
C'è un che di provocatorio nel far notare a qualcuno che sta dicendo una fesseria (peraltro nemmeno supportata dalla psicologia, a meno che non si considerino tesi di soggetti dei primi anni del 900, un filino superate).
@@Sted675 Quale sarebbe la fesseria? Spiegami
@UCW_K9u69sVt3SZLGRGbxV8A scusa se mi intrometto ma di fesserie ne dice più di una. Non si capisce perché se la donna esce di casa deve essere guardata e se non lo è addirittura dovrebbe preoccuparsi. In secundis la storia che i maschietti giocano con le macchinine e le femmine con le bambole è uno stereotipo. Io sono un maschio etero e da piccolo non ho mai giocato a calcio con i maschi ma sono sempre stato con le ragazze, anche a giocare con le bambole. È semplicemente un discorso retrogrado e maschilista.
@@Krateskio Perché il "femminile" è la radice dell'essere donna, la frase come dice lui deve essere compresa in un contesto più ampio. Non è da intendersi come femministe e maschilisti...
Poi se lo faceva parlare si spiegava meglio! Ma scatta un qualcosa con questi concetti che riducono l'essenza del discorso. Sono concetti millenari, non retrogradi.
Poi si può essere d'accordo o meno, io sono d'accordo con Morelli.
Il fatto dei giochi dei bambini, lui più volte in altri contesti ha detto che un bambino deve giocare con quello che a lui capita, ma il fatto che le femmine trovino preferenza nel giocare con le bambole è un fatto incontestabile.
Sinceramente non mi é piaciuto per niente questo modo di esprimersi e di confrontarsi : la giornalista rispondeva in modo molto provocatorio ed quindi Morelli si è giustamente arrabbiato Anche mio fratello giocava con le bambole perché aveva 3 sorelle ma penso che il concetto di Morelli fosse più ampio
Ed quindi????
@@angelomarella5983 e quindi tira tu le conclusioni non voglio dire altro ciao buona giornata
Forse è meglio che Morelli vada in terapia...
tra l'altro lei, subdola, aveva cambiato la frase, proprio cambiato le parole.....,
Un' intervista provocatoria , nata col pretesto di mettere in cattiva luce la figura del prof. Morelli.
Vergogna.
hahahaha si che e; andato fuori di melone con l ;eta' , ma per favore!
Ma hai sentito le minchiate che dice il prof?😂
La cosa più bella è lo scambio di sguardi d'intesa tra Murgia e il conduttore. Non so chi sia, ma è un grande che salva la categoria ❤
e che categoria ....ahah
La categoria dei Simp
La categoria degli uomini zerbini?
"Se questo è uno psicologo".
.....e se questa è una donna...
infatti è uno psichiatra.
In ogni caso... studiare non gli è servito a molto. Basta aprire un libro di pedagogia o di psicologia o di antropologia per imparare che dice un mucchio di stronzate. Ad esempio? "Cultura" di Marco Aime, professore di antropologia.
Ma se non lo conosci neanche ma torna studiare le frustrate che Dan la colpa di tutto al genere maschile.
"se questo è un commento intelligente"
Mah
...reputo l'atteggieamento della Murgia molto maleducato, difficile mantenere la calma
Michela, quanta luce che sei stata ❤
Si come no!
Come ha detto qualcun altro: prima di entrare nel merito di quello che sostiene Morelli bisogna dire che su una cosa ha ragione, lei non lo lascia parlare, lo interrompe, storpia quello che lui dice e lo provoca. Per esempio quando Morelli fa riferimento a questa presunta "radice" lei fa una provocazione chiedendo se la donna "germoglia". Seriamente, se fossi stato al posto suo e avessi voluto avere un reale confronto mi sarei risparmiato di "deriderlo" in questo modo, anche se avessi pensato che Morelli dicesse un mucchio di stupidaggini. Queste sono chiaramente provocazioni volute e premeditate e Morelli è cascato in una sorta di imboscata che non ha saputo gestire, questo è vero, ma francamente se per il l'opinione pubblica questo conta, per chi ha una mente un po' più sofisticata, questa battaglia persa non conta nulla. Quanto a quello che dice Morelli non sono d'accordo, non del tutto almeno, e non posso dire se la psichiatria dica veramente quello che lui sostiene. Inoltre c'è anche da dire che la psichiatria può sbagliarsi. Da quel che leggo (ma anche in seguito alla mia esperienza), il pensiero moderno è che molti dei comportamenti che ci distinguono sessualmente ritenuti naturali, in realtà sono indotti dalla società. Certo! Sono arcaici, nel senso che, per quanti secoli le femmine sono state indirizzate ad attività "da donna" mentre il maschio è stato indirizzato ad attività "da uomo"? È quindi probabile che, benché non innate, queste "attitudini" siano talmente radicate socialmente da diventare archetipi comportamentali, ma in realtà sono un lavaggio del cervello. Detto questo però, benché io sia probabilmente più d'accordo con il punto di vista di Michela Murgia (che prima d'ora, per inciso, non sapevo neppure chi fosse) lei resta una gran maleducata.
È una cafona infatti.
E da dove derivano queste attitudini a spingere gli uomini a fare attività da maschi e a donne a fare attività da femmine se non la biologia e quindi la natura?
@@ilsignorcesso5100 ho spiegato che non sono attitudini innate, è lampante che hai letto superficialmente quello che ho scritto. E (sia ben chiaro che non sto cercando giustificazioni perché non ne ho personalmente bisogno) quello che dico è solo un riassunto sommario di quello che dimostrano studi ormai numerosi. Le differenze comportamentali innate fra maschio e femmina sono pochissime e non riguardano certo le preferenze in termini di giochi, sport, abbigliamento, colori, e tutta una serie di altre caratteristiche che sono soltanto una convenzione sociale. Io sono classificato per esempio come maschio, per cui secondo la maggior parte della gente poco portato all'empatia, alle emozioni, alla comunicazione, ecc... pertanto tutti i ruoli lavorativi legati a questi settori non mi vengono mai assegnati. La mia carriera è prettamente tecnica e basta perché la gente è convinta che io in quanto uomo sono meno portato di una donna per ruoli di altro tipo. Per esempio... E non c'è verso, non mi danno neppure la possibilità di dimostrare il contrario. Per esempio...
Perché il Prof. Morelli non ha usato i suoi stessi consigli? "Benvenuta rabbia. Benvenuta ira. Benvenuta tristezza. Benvenuta caduta di stile. Bentornato sessismo"?
Ma poi dare del "tu"!
Ma andate a lavorare idioti di 💩
Sai cosa potresti fare tu, @@razzabianca5386?
CÀCATE 'N MÀNO E PÌJATE A SCHIÀFFI, STRONZÉTTO BÈLLO SOLO A MÀMMA SUA! 😠 TE, E TUTTI I FRATÈLLI DI TÀGLIA! 🤨