Ciao Cristina hai dato consigli veramente ottimi, complimenti, inoltre si percepiva la tua emozione in ciò... E questo fa capire quanto ci tieni alle persone che ti seguono Ps: Mi è piaciuto soprattutto il momento in cui hai detto che anche con le affiliazioni bisogna tener conto della morale , scontata ma mai banale... Se vogliamo proporre un prodotto ci deve piacere prima a noi e poi possiamo consigliarlo agli altri... Bravissima continua così bravissima
Ciao, in effetti è proprio così e non soltanto con un blog! Anche su questo canale accetto collaborazioni davvero con il lanternino e dico tantissimi no, anche a società legittime, se solo penso che offrano prodotti troppo rischiosi o inadatti a chi magari si affaccia solo adesso sul mondo degli investimenti.
ciao Cristina ti ho scoperto da poco e mi guardo con attenzione ed interesse - Sei molto generosa di suggerimenti, consigli, apri a nuove prospettive e sempre in un'ottica molto positiva - Ti ringrazio
Ti ringrazio veramente tanto per i consigli che dai su qualsiasi argomento. Sto cercando di aprire un mio blog ed u tuoi consigli sinceri, sono delle chicche da apprezzare con gioia 🙏
Ciao Marco, a me fa molto piacere parlare di blogging, anche perché vorrei far passare l'idea che guadagnare €10'000+ al mese con un blog è una cosa fattibilissima, anche in Italia. Purtroppo questi video interessano a poche persone, perché tanti sono convinti che il blogging sia morto e che per diventare "ricchi" occorra fare i Tiktoker che fanno i balletti o gli Instagrammer. Niente di più sbagliato. I soldi girano sui siti / blog e piuttosto su UA-cam, ma ormai ho rinunciato a far passare il messaggio. Pazienza.
Ho iniziato ad appassionarmi di crescita personale ed investimenti 3 anni fa, ha scuola non ti insegnano certe cose, devi formarti da solo. Devi essere curioso e credere che non sia mai troppo tardi per far accadere le cose, avessi saputo a vent'anni quello che so adesso. Il mio impegno è creare una mentalità a lunga scadenza per i miei figli, devono capire che niente è immediato, ma che acquisendo le giuste competenze possono avere una vita molto soddisfacente. Buona giornata.
Buonasera Cristina, tanti spunti utili che applicheremo anche al nostro blog! Sarebbe bello un video più specifico sull'argomento traffico: come aumentarlo, quali canali utilizzare per far crescere il numero di visite al proprio blog.
Buonasera, grazie per lo spunto! Farò volentieri un video del genere se c'è interesse, ogni tanto noto che i blog sono visti come una sorta di "parente povero" dei social, cosa nella mia esperienza assolutamente falsa!
Ecco.... ultimamente ho tralasciato decisamente il mio blog...ma cosa incredibile non ho mai attivato la monetizzazione perché la ritenevo fastidiosa. Darò uno sguardo a questa alternativa di ads che tu proponi 👍
Ciao Vagabonda! Grazie! Se l'obiettivo è guadagnare anche grazie alla pubblicità, una traduzione inglese e un'ottimizzazione per l'audience americana può essere una buona idea!
Ciao cri! Video utilissimo !!! Ma come si fa a scegliere l'argomento giusto? Ad esempio io mi occupo di grafica ..web design però anche di fitness e danza. Bisogna scegliere in base alle proprie passioni oppure in base a ciò che richiede di più il mercato secondo te?
Ciao Cristina, una domanda intelligente! L'ideale è trovare un argomento che appassioni e che abbia anche un "mercato", nel tuo caso posso immaginare che il primo argomento "paghi" molto meglio in termini di di pubblicità (come RPM ecc.) e anche come opportunità di collaborazione, mentre fitness e danza probabilmente ti permetterebbero di raggiungere numeri di visualizzazione maggiori e magari di monetizzare realizzando corsi a pagamento e vendendoli alla tua audience. In ogni caso, è importante che si tratti di un argomento di cui puoi immaginarti di parlare con piacere per molto tempo!
Ciao Cristina, ho un blog sul benessere personale e animale con affiliate marketing. Parlo di tanti argomenti..ma ho paura sia troppo generico e superficiale. Dici di essere più selettiva? Eventualmente fai consulenze personalizzate per avviare meglio il blog?
Sicuramente un blog un pochino più focalizzato su una nicchia precisa rende di più, perché le persone continueranno a seguirti nel tempo e si fideranno giustamente del tuo parere di esperta. Ma se pensi che i tuoi argomenti siano comunque collegati tra loro, ti consiglio di creare 4-5 categorie nel tuo blog e di continuare così!
@@cristinanolli_finanzapersonale grazie mille per il consiglio. Ho le sezioni benessere emotivo e fisico e benessere animale.mi sto dedicando ad articoli legati all' essere genitori partendo dalla mia esperienza e dando consigli.ne creerò una sezione.
Ciao Cinzia, purtroppo non ne ho idea, dipende dal tuo contratto di lavoro! Alcuni contratti di lavoro vietano per inciso qualsiasi forma di secondo lavoro, ma ho anche sentito di persone che hanno ottenuto una deroga dal proprio datore di lavoro, per esempio per un blog o un canale youtube.
Ciao Cristina, anzitutto bel video... vorrei chiederti alcune cose che mi vengono come spunto dal tuo video: 1 dici di contattare ezoic, ma sul tuo blog dici che se non hai almeno 10k di visite, non ti accettano... 2 come si sceglie la nicchia migliore se hai diversi argomenti che potresti trattare con piacere? 3 altevista, Wix e Blogger... vorrei iniziare con uno di questi, cosa consigli? (parto con un dominio di secondo livello). Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao ErFreddo, riguardo a Ezoic so che i parametri sono cambiati e accettano anche siti e blog di buona qualità con meno visite. 2. Tra quelle che tratti con piacere, sceglierei quella più remunerativa e con più visualizzazioni (puoi usare google e fare una ricerca su varie parole chiave). 3. Non le conosco, ma Wordpress offre tanti vantaggi in più e consiglio subito l'acquisto del dominio.
@@cristinanolli_finanzapersonale quindi considerando che probabilmente le uniche fonti di guadagno saranno dalle affiliazioni, Amazon principalmente, dovrei vedere quale nicchia ha più “prodotti “ da poter affiliare? E a proposito di guadagni, ho notato che su altervista si può guadagnare direttamente da subito, grazie alle sue pubblicità, e che è collegata a Google e wordpress… non potrebbe essere utile per iniziare da 0?
Ciao Cristina! Il mio blog è aperto da un po' ma non riesco ancora a farlo diventare famoso, tieni conto che io non voglio vendere nulla, ho aperto il blog solo per parlare di cultura e creare una rete di interessati. Secondo te come posso fare per rendere migliore il blog e monetizzare?
Ciao Valeria, un blog si monetizza soprattutto grazie alla pubblicità (Adsense se è un blog solo italiano oppure Ezoic), con link di affiliazione, basati sui tuoi argomenti, e attraverso collaborazioni con enti, manifestazioni ecc., nel tuo caso! Per aumentare il traffico, ti consiglio di andare in parallelo: lavora sulla SEO e usa tanto Pinterest!
È fondamentale direi, qui sul mio canale trovi video pratici e dettagliati su come usarlo al meglio, ho anche una mini playlist solo dedicata a Pinterest.
Ciao, in che senso Pinterest ti ha portato molto traffico? Puoi spiegare meglio questo punto? Come hai organizzato Pinterest, quali scelte hai fatto? Grazie mille. È un piacere ascoltarti.
Ciao, nel senso che condividendo qualche immagine e la copertina dei miei post nelle bacheche tematiche che ho creato su Pinterest, molte persone trovavano i miei post e li leggevano. Ho fatto vari video dedicati a Pinterest, prova a cercarli qui sul canale, sono già anche organizzati in una Playlist. Contengono indicazioni pratiche su cosa fare esattamente.
Ciao Stefania, bella domanda! Esistono queste possibilità anche per UA-cam, in generale non trovo ci sia niente di male a usarle ma poi nei fatti io non lo farei personalmente, preferisco creare dei prodotti che offrano un valore aggiunto e venderli oppure finanziare i miei canali attraverso le collaborazioni con le aziende, ma senza chiedere niente a chi mi segue. Sono scelte mie però, rispetto anche altri approcci. Un'idea che trovo interessante è offrire dei contenuti extra in cambio di un piccolo contributo, tipo Patreon , ma non so se esiste qualcosa del genere anche per blogger!
Ciao Francesca, questo è assolutamente vero, nessuno credo apre un blog solo per monetizzarlo, c'è sempre una "mission" di questo tipo, anche perché se fosse solo per guadagnare non è sicuramente la strada più veloce!
Ciao Cristina hai dato consigli veramente ottimi, complimenti, inoltre si percepiva la tua emozione in ciò... E questo fa capire quanto ci tieni alle persone che ti seguono
Ps: Mi è piaciuto soprattutto il momento in cui hai detto che anche con le affiliazioni bisogna tener conto della morale , scontata ma mai banale... Se vogliamo proporre un prodotto ci deve piacere prima a noi e poi possiamo consigliarlo agli altri...
Bravissima continua così bravissima
Ciao, in effetti è proprio così e non soltanto con un blog! Anche su questo canale accetto collaborazioni davvero con il lanternino e dico tantissimi no, anche a società legittime, se solo penso che offrano prodotti troppo rischiosi o inadatti a chi magari si affaccia solo adesso sul mondo degli investimenti.
ciao Cristina ti ho scoperto da poco e mi guardo con attenzione ed interesse - Sei molto generosa di suggerimenti, consigli, apri a nuove prospettive e sempre in un'ottica molto positiva - Ti ringrazio
Grazie Margherita, mi fa piacere se i miei consigli sono utili!
Ciao Cristina, veramente molto brava, umile, chiara nell'esposizione dei concetti. Un esempio per chi vuole mettersi in gioco. Grazie!
Grazie davvero Giacomo, buon Ferragosto!
Ti ringrazio veramente tanto per i consigli che dai su qualsiasi argomento. Sto cercando di aprire un mio blog ed u tuoi consigli sinceri, sono delle chicche da apprezzare con gioia 🙏
Ciao Marco, a me fa molto piacere parlare di blogging, anche perché vorrei far passare l'idea che guadagnare €10'000+ al mese con un blog è una cosa fattibilissima, anche in Italia. Purtroppo questi video interessano a poche persone, perché tanti sono convinti che il blogging sia morto e che per diventare "ricchi" occorra fare i Tiktoker che fanno i balletti o gli Instagrammer. Niente di più sbagliato. I soldi girano sui siti / blog e piuttosto su UA-cam, ma ormai ho rinunciato a far passare il messaggio. Pazienza.
Ho iniziato ad appassionarmi di crescita personale ed investimenti 3 anni fa, ha scuola non ti insegnano certe cose, devi formarti da solo. Devi essere curioso e credere che non sia mai troppo tardi per far accadere le cose, avessi saputo a vent'anni quello che so adesso. Il mio impegno è creare una mentalità a lunga scadenza per i miei figli, devono capire che niente è immediato, ma che acquisendo le giuste competenze possono avere una vita molto soddisfacente. Buona giornata.
Buonasera Cristina, tanti spunti utili che applicheremo anche al nostro blog! Sarebbe bello un video più specifico sull'argomento traffico: come aumentarlo, quali canali utilizzare per far crescere il numero di visite al proprio blog.
Buonasera, grazie per lo spunto! Farò volentieri un video del genere se c'è interesse, ogni tanto noto che i blog sono visti come una sorta di "parente povero" dei social, cosa nella mia esperienza assolutamente falsa!
Ecco.... ultimamente ho tralasciato decisamente il mio blog...ma cosa incredibile non ho mai attivato la monetizzazione perché la ritenevo fastidiosa. Darò uno sguardo a questa alternativa di ads che tu proponi 👍
Ciao Barbara, è un po' come su UA-cam, la pubblicità c'è comunque e ce l'hanno tutti, quindi la gente è già abituata!
Ciao, grazie per gli ottimi contenuti! Nin sono riuscito a capire bene il nome del circuito pubblicitario che usi ora, mediavine?
Ciao, si, si chiama Mediavine.
C'è un video dove spieghi passo per passo come si comincia? Grazie
Ciao Cristina, i tuoi video sono veramente di qualità, grazie ! Quindi consigli di scrivere in più lingue ?
Ciao Vagabonda! Grazie! Se l'obiettivo è guadagnare anche grazie alla pubblicità, una traduzione inglese e un'ottimizzazione per l'audience americana può essere una buona idea!
Molto interessante 🔝🔝🔝🌞
Grazie Luca!
@@cristinanolli_finanzapersonale Buona Domenica Cristina
Lei e'veramente positiva🙂
grazie, ma le possibilità che può offrire un blog sono reali!
Ciao Cristina, cosa ne pensi dei blog multiargomento? Un blog/rivista con lo scopo di intrattenimento dei lettori su vari argomenti
Purtroppo hanno cita più difficile di quelli più specializzati. Si può spaziare, ma i vari temi dovrebbero servire una stessa audience .
Ciao cri! Video utilissimo !!! Ma come si fa a scegliere l'argomento giusto? Ad esempio io mi occupo di grafica ..web design però anche di fitness e danza. Bisogna scegliere in base alle proprie passioni oppure in base a ciò che richiede di più il mercato secondo te?
Ciao Cristina, una domanda intelligente! L'ideale è trovare un argomento che appassioni e che abbia anche un "mercato", nel tuo caso posso immaginare che il primo argomento "paghi" molto meglio in termini di di pubblicità (come RPM ecc.) e anche come opportunità di collaborazione, mentre fitness e danza probabilmente ti permetterebbero di raggiungere numeri di visualizzazione maggiori e magari di monetizzare realizzando corsi a pagamento e vendendoli alla tua audience. In ogni caso, è importante che si tratti di un argomento di cui puoi immaginarti di parlare con piacere per molto tempo!
Ciao Cristina, ho un blog sul benessere personale e animale con affiliate marketing. Parlo di tanti argomenti..ma ho paura sia troppo generico e superficiale. Dici di essere più selettiva?
Eventualmente fai consulenze personalizzate per avviare meglio il blog?
Sicuramente un blog un pochino più focalizzato su una nicchia precisa rende di più, perché le persone continueranno a seguirti nel tempo e si fideranno giustamente del tuo parere di esperta. Ma se pensi che i tuoi argomenti siano comunque collegati tra loro, ti consiglio di creare 4-5 categorie nel tuo blog e di continuare così!
@@cristinanolli_finanzapersonale grazie mille per il consiglio. Ho le sezioni benessere emotivo e fisico e benessere animale.mi sto dedicando ad articoli legati all' essere genitori partendo dalla mia esperienza e dando consigli.ne creerò una sezione.
Ciao eccomi mi piacciono i segreti 💜🫂
Ciao Kleodiana, ah ah 😀 , questi ho voluto condividerli perché spero siano utili! ❤
Ciao Cristina, mi chiedo se un dipendente pubblico può guadagnare online. Tu che dici?😘
Ciao Cinzia, purtroppo non ne ho idea, dipende dal tuo contratto di lavoro! Alcuni contratti di lavoro vietano per inciso qualsiasi forma di secondo lavoro, ma ho anche sentito di persone che hanno ottenuto una deroga dal proprio datore di lavoro, per esempio per un blog o un canale youtube.
Grazie Cristina!
Ciao Cristina, anzitutto bel video... vorrei chiederti alcune cose che mi vengono come spunto dal tuo video: 1 dici di contattare ezoic, ma sul tuo blog dici che se non hai almeno 10k di visite, non ti accettano... 2 come si sceglie la nicchia migliore se hai diversi argomenti che potresti trattare con piacere? 3 altevista, Wix e Blogger... vorrei iniziare con uno di questi, cosa consigli? (parto con un dominio di secondo livello). Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao ErFreddo, riguardo a Ezoic so che i parametri sono cambiati e accettano anche siti e blog di buona qualità con meno visite. 2. Tra quelle che tratti con piacere, sceglierei quella più remunerativa e con più visualizzazioni (puoi usare google e fare una ricerca su varie parole chiave). 3. Non le conosco, ma Wordpress offre tanti vantaggi in più e consiglio subito l'acquisto del dominio.
@@cristinanolli_finanzapersonale quindi considerando che probabilmente le uniche fonti di guadagno saranno dalle affiliazioni, Amazon principalmente, dovrei vedere quale nicchia ha più “prodotti “ da poter affiliare? E a proposito di guadagni, ho notato che su altervista si può guadagnare direttamente da subito, grazie alle sue pubblicità, e che è collegata a Google e wordpress… non potrebbe essere utile per iniziare da 0?
Ciao Cristina! Il mio blog è aperto da un po' ma non riesco ancora a farlo diventare famoso, tieni conto che io non voglio vendere nulla, ho aperto il blog solo per parlare di cultura e creare una rete di interessati. Secondo te come posso fare per rendere migliore il blog e monetizzare?
Ciao Valeria, un blog si monetizza soprattutto grazie alla pubblicità (Adsense se è un blog solo italiano oppure Ezoic), con link di affiliazione, basati sui tuoi argomenti, e attraverso collaborazioni con enti, manifestazioni ecc., nel tuo caso! Per aumentare il traffico, ti consiglio di andare in parallelo: lavora sulla SEO e usa tanto Pinterest!
Sei sicura che Google abbia indicizzato il tuo sito?
Ciao, volevo sapere se Pinterest è davvero così utile come dicono quando si tratta di blog.
È fondamentale direi, qui sul mio canale trovi video pratici e dettagliati su come usarlo al meglio, ho anche una mini playlist solo dedicata a Pinterest.
@@cristinanolli_finanzapersonale ah, okay. Grazie mille. Guarderò i suoi video allora. 🥰
Ciao, in che senso Pinterest ti ha portato molto traffico? Puoi spiegare meglio questo punto? Come hai organizzato Pinterest, quali scelte hai fatto? Grazie mille. È un piacere ascoltarti.
Ciao, nel senso che condividendo qualche immagine e la copertina dei miei post nelle bacheche tematiche che ho creato su Pinterest, molte persone trovavano i miei post e li leggevano. Ho fatto vari video dedicati a Pinterest, prova a cercarli qui sul canale, sono già anche organizzati in una Playlist. Contengono indicazioni pratiche su cosa fare esattamente.
bravissima sei super
Grazie Fabio, buon pomeriggio!
@@cristinanolli_finanzapersonale prego
Ciao Cristina bellissimo video grazie mille!
Cosa ne pensi del farsi pagare sul blog un caffè o una donazione per far crescere il blog? ❤️
Ciao Stefania, bella domanda! Esistono queste possibilità anche per UA-cam, in generale non trovo ci sia niente di male a usarle ma poi nei fatti io non lo farei personalmente, preferisco creare dei prodotti che offrano un valore aggiunto e venderli oppure finanziare i miei canali attraverso le collaborazioni con le aziende, ma senza chiedere niente a chi mi segue. Sono scelte mie però, rispetto anche altri approcci. Un'idea che trovo interessante è offrire dei contenuti extra in cambio di un piccolo contributo, tipo Patreon , ma non so se esiste qualcosa del genere anche per blogger!
credo però che prima scrivi percchè ne senti il bisogno e ti piace l idea di condividere ...poi magari arriva l intenzione di migliorare altri aspetti
Ciao Francesca, questo è assolutamente vero, nessuno credo apre un blog solo per monetizzarlo, c'è sempre una "mission" di questo tipo, anche perché se fosse solo per guadagnare non è sicuramente la strada più veloce!
Facile per te che sei tutta testa 😅😘
ah ah :D , beh, c'è da dire che non bisogna imparare tutto in una volta, si impara un po' per volta!
Google adsense sta diventando difficile
In che senso?
@@cristinanolli_finanzapersonale ha alzato l'asticella per essere approvati. Mi sto informando per ezoic come hai consigliato