Chaos Economy- Le banche dentro il tunnel

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 лют 2010
  • Eugenio Benetazzo tenterà di dare una sua personale interpretazione sulla base della stampa di settore e delle notizie degli ultimi mesi su quello che è uno dei principali interrogativi ovvero per le banche il peggio è passato?

КОМЕНТАРІ • 147

  • @IsaacClarke22
    @IsaacClarke22 14 років тому

    Bravo Eugenio...preciso come sempre!!Grazie!!

  • @TimeMachineItaly
    @TimeMachineItaly 14 років тому

    Benetazzo un uomo una leggenda. Quasi il Jim Rogers itlaliano. Grazie Eugenio e grazie Beppe per l'informazione che date. Noi non ci arrenderemo mai.

  • @alby270
    @alby270 14 років тому

    a sthongbai
    Infine vorrei che riflettessi su una cosa: attraverso il signoraggio le banche hanno creato il debito pubblico dello stato. In altre parole hanno il potere di influenzare, controllare e indirizzare la politica economico-sociale dello stato; infatti in televisione senti spesso i politici parlare di necessità di tagli alle spese sociali ( pensioni, sanità, assistenza ecc.), di privatizzazioni ecc. Tutte questi interventi sono giustificati dal contenimento del debito pubblico.

  • @espositomassimo
    @espositomassimo 14 років тому

    finalmente grazie a Benetazzo, sto cominciando a capire qualcosa in più di politica !

  • @alby270
    @alby270 14 років тому

    a sthongbai
    Inoltre il fine ultimo della banca non è quello di appropriarsi di tutto il denaro possibile ma è quello di appropriarsi di beni e servizi reali come: aqua, case, aziende pubbliche e private, terreni demaniali, trasporti ecc. Quindi sia di tutti i beni naturali che dei beni e servizi prodotti con il lavoro dei cittadini. Infatti possedendo i suddetti beni e servizi assumono il controllo della società.

  • @donparecido
    @donparecido 14 років тому

    lo ascolto da anni.. è un esperto coi controcazzi di economia, un personaggio slegato dagli interessi di parte che racconta la realtà economica per quella che è.
    Imparate ad ascoltare anche chi è fuori dal coro.
    La battaglia sulla sovranità monetaria merita rispetto: acqua, banca centrale, sanità, infrastrutture.. sono beni che devono essere al servizio del benessere comune e non orientati a obiettivi di impresa privata.. questa è una verità apparente

  • @pile333
    @pile333 14 років тому

    Le banche dovrebbero limitarsi a prestare denaro; invece da molti anni la loro attività principale è la speculazione selvaggia.
    Con la complicità di assicurazioni, settore edilizio e tutto ciò che ruota attorno ad esso, politici compresi naturalmente.

  • @alby270
    @alby270 14 років тому

    a sthongbai
    IL discorso è molto sottile; cerco di spiegarmi con qualche esempio. Se io mi approprio dall'azienda che distribuisce e gestisce l'aqua aquisisco un grande potere su un bene fondamentale (l'acqua appunto); se divento proprietario di terreni demaniali o privati posso sfruttarli ed utilizzarli per produrci i beni a che voglio (frutta, verdura ecc.). Se sono proprietario di scuole o mass media posso controllare il pensiero e creare gli usi ed i costumi di un popolo. CONTINUA

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    é esperto di scie chimiche Benetazzo! é un genio! Poi aveva previsto la crisi con 5 anni di anticipo per tutta una serie di cose tra tranne quella giusta. geniale veramente.

  • @sanpeder
    @sanpeder 14 років тому

    la moneta viene distribuita in base al pil. nonostante in italia il pil sia costantemente in deficit, la moneta viene emessa come l'acqua sorgente. con quali criteri la moneta viene messa in circolazione? dove trovano le banche i fondi per poter erogare mutui o prestiti? blocchiamo l'economia. evitiamo ogni sorta d'acquisto che non sia per la reale sopravvivenza.
    non depositiamo piu' i soldi in banca e vediamo che succede.
    riprendiamoci la banca d'italia !!!!!!
    la politica non esiste !!!!!!!

  • @panovideo
    @panovideo 14 років тому

    Benetazzo è una delle poche voci libere nell'economia italiana e non solo. Aveva previsto la crisi con anni di anticipo...

  • @AdiemusBC
    @AdiemusBC 14 років тому

    Grazie :-)

  • @migli0
    @migli0 14 років тому

    Che "parolette" avrebbe usato Benetazzo?
    Più chiaro e cristallino di così si muore!

  • @alby270
    @alby270 14 років тому

    A sthongbai
    Quelli che ti ho elencato sono alcuni degli obbiettivi delle lobby economico-finanzierie che stanno dietro il signoraggio bancario. E' chiaro che nell'attuale società i soldi hanno un valore ma pensa se avvenisse una crisi economico-finanziaria globale; in tal caso i soldi diverrebbero carta straccia. I beni che conserverebbero ancora una reale utilità sarebbero: terreni, alimenti derivanti dalla lavorazione della terra, le case, beni essenziali quali l'acqua ecc.

  • @furion2012
    @furion2012 14 років тому

    ormai è chiaro dove si vuole arrivare ad un unica banca mondiale, che eroga denaro per tutti gli stati, un unica moneta forte, un unico stato.
    ma quando le chiuderanno le borse? forse chiedendo le borse non ci troveremmo con problemi di personaggi che speculano,
    introdurre il baratto , la moneta deve tornare allo stato. bisogna togliere il potere alle banche di creare moneta. possono gestire solo il capitale reale, conservandolo al sicuro nel casseforti x restituirlo al proprietario.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @fusoperso
    un sist. monetario (in generale) è inflazionistico solo quando si crea una economia virtuale che ingloba quella reale. noi viviamo in una matrix economica, dove i soldi sono debito (e noi crediamo siano credito) e la ricchezza non è creata dal lavoro ma da speculazioni. quello attuale è inflazionistico perchè è basato sul debito, sugli interessi e sulla riserva frazionaria.

  • @kekkoz75
    @kekkoz75 14 років тому

    Mi dispiace sentir parlare con certi termini poco eleganti di Eugenio B. ma il fatto è che questa è la VERITA', e a qualcuno non va giù....e forse quel qualcuno non si documenta in rete e crede che le scie chimiche ed altro ancora siano favole per bambini.....Poveri bambini allora..ciao e grazie Eugenio

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @erlatte
    si, ricordi ad esempio le famose 500 lire col mercurio alato degli anni 70? quelle erano stampate dal Poligrafico dello Stato, non portavano la dicitura banca d'italia e pertano era moneta popolare. ciò significa che lo stato non doveva indebitarsi per produrre liquidità, con tutte le conseguenze del caso. l'80% del debito pubblico inestinguibile è causato propio da questo fatto.

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    la risposta è = con riserva intera le banche presterebbero solo ai più ricchi che possono offrire maggiori garanzie. L' attuale crisi finanziaria dimostra quello che succede se le banche chiudono i rubinetti del credito-debito.

  • @maiconBerlusc
    @maiconBerlusc 14 років тому

    Per quello che ne so io le prime banconote o titoli di credito furono emesse proprio in Italia a Venezia da ricchi mercanti che garantivano con la propria firma e parola somme di denaro che altrimenti avrebbero dovuto viaggiare con il rischio di essere rubate. A gara ntire per quel foglio di carta c'era il buon nome e le propietà del mercante. In seguito per la moneta degli Stati vennero a crearsi le riserve auree. Dalgi anni '70 non c'è più nemmeno questa corrispondenza.

  • @PatrickCosta
    @PatrickCosta 14 років тому

    Non lo so... sinceramente non so che pensare e cosa fare... Anche perchè a pochi mesi dovrò chiedere un mutuo per la casa... Qui anche segliere una banca piuttosto che un altra è un terno all'otto...
    Speriamo che "le cose" diventino un po' più lineari!

  • @entersmile
    @entersmile 14 років тому

    E le carte di credito?
    Il sistema bancario è marcio!
    Siamo solo all'inizio di un default inesorabile.
    Piano piano tutto crollerà.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @fusoperso
    se con signoraggio si intende perdita di sovranità monetaria (il signoraggio è bancario, non statale) allora SI, è la causa principale del debito pubblico. se con signoraggio si intende, tecnicamente, l'interesse della bce sull'acquisto dei titoli all'atto dell'emissione di moneta, allora NO, non è la causa principale del debito pubblico. se con signoraggio si intende riserva frazionaria, allora NI, in quanto incide poi indirettamente sui costi sociali.

  • @mmarino94
    @mmarino94 14 років тому

    o salta tutto e ci sarà da divertirsi (e io saro' in prima fila), oppure l'economia si riprende e ricominciamo a costruire una vita..
    è LA VIA DI MEZZO LA MIA PAURA

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @Widukind1984
    è *necessario* capire che un sistema in cui
    1) i soldi vengono sempre stampati/creati a debito e il debito può solo aumentare all'infinito
    2) i soldi non rappresentano la ricchezza (merci e servizi) ma speculazioni finanziarie
    3) la stabilità dei mercati è in mano a pochi interlocutori
    è una truffa, lo dimostra il fatto che in meno di due anni la sterlina ad esempio da 1.8 euro è passata a 1.1 perdendo il 40% del valore.
    lo dimastrano i default di vari stati.
    ecc. ecc.

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    Si! è il genio della fantafinanza. Ha fatto anche un DVD sulle scie chimiche! Molto interessante..

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    Le banche dello stato esistono come in Cina ecc.é opinione comune tra gli economisti che gli stati oltre a fare bebito, potrebbero anche stampare moneta e vabbe..purtroppo, ed è questo il vero problema, Il sistema monetario è gia di sua natura inflazionistico.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @fusoperso
    quando infatti i geni qui dicono: -ah ma lo stato se avesse sovranità monetaria potrebbe battere moneta a piacere-. allora:
    1-basterebbe cambiare le regole e istituire una sorta di quarto potere, legislativo, esecutivo, giudiziario ed economico, in modo che sia disgiunto dagli altri.
    2-quello di creare moneta alla cazzo è quello che fanno ora le banche commerciali e d'affari con la riserva frazionaria. creano moneta scritturale DAL NULLA in contro garanzia di beni reali.

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    é vero! Solo che quello fa ride e questo fa piagne..

  • @alefz3r0
    @alefz3r0 14 років тому

    Grandissimo! Parlerai prima o poi del signoraggio? Sarebbe estremamente interessante ascoltare il parere di un esperto

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    in conclusione: hai ragione, non sono le banche ad indebitare la gente, è babbo natale.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    1-chiede un interesse su un qualcosa che stampa per conto di... tu come lo definisci un qualcosa su cui chiedi un interesse?
    2-è un debito per lo stato o chi emette titoli
    3-la bc ha un utile che sono interessi sul valore nominale di quello che stampa.. mica cazzi, e nelle casse dello stato rientra una cippa, visto che lo stato deve pagare questi interessi a chi contrae i titoli
    4-al debito pubblico contribuisce la bc e le banche commerciali
    5-non sono nè nazi nè signorista

  • @lolani767
    @lolani767 14 років тому

    Eugenio, ti sei dimenticato un punto fondamentale. Il crollo occupazionale non e' il fattore principale dietro i defaults degli ARMs. Il vero detonatore sara' la mancanza di home equity: quando hai un mutuo di 600K$ e la casa oggi vale solo 300k$ chi te lo fa fare di continuare a pagare il mutuo e gli interessi? Dichiari foreclosure e sono cavoli della banca.

  • @alby270
    @alby270 14 років тому

    Non basta vedere qualche video su you tube per capire il signoraggio; leggete il libro EUROSCHIAVI di Marco Della Luna.

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    Scusa l'intromissione Miki. In questa pagina commenti c'è Albi270 che spara la sudetta puttanata del debito pubblico agganciato al signoraggio.

  • @ddrmetal
    @ddrmetal 14 років тому

    tra l'altro c'è un errore, ogni volta che parla di detonazione (bomba) c'è scritto denotazione (sottotitolo)

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    che il mondo andrà a rotoli lo disse l'inventore della carta igenica.

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    @MikiMaki76 Sorry ma tutto sbagliato e Questo perchè di proposito, viene usato a sproposito un termine che discende alla moneta merce. Il vero signoraggio era levare un po di metallo prezioso alle monete. Oggi è quello che la riserva in pancia BCE a copertura del circolante, potrebbe produrre come interesse. Lo stato si finanzia con Bot e cct . Se li ha in pancia , la BCE, tu o io è ininfluente. La frazionaria ha dei difetti ma con riserva intera, secondo te chi avrebbe accesso al credito?

  • @sthongbai
    @sthongbai 14 років тому

    @alby270 Si d'accordo appropriarsi di beni e servizi Ma perchè io voglio appropriarmi di un servizio o di un azienda? Qual'è lo scopo ultimo?
    Io mi voglio approriare di un azienda in quanto essa mi da degli utili , ovvero denaro E quì torniamo al punto di partenza cioè il denaro
    Voglio dire un azienda un bene alla fine producono sempre denaro
    E' come se re Mida si mettesse a fare il cercatore d'oro
    Sia chiaro non sto negando il signoraggio cerco solo di capire

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    Come no? Sviluppo tecnologico! prima di tutto militare! ecc. ecc. Dal nucleare a internet stessa! tutta roba militare ecc ecc. Senza proprità privata, niente guerre. Solo che andiamo off topic..

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    Caro @MikiMaki76 Te la ricordi la canzone 1000 lire al mese? Sul debito é vero quello che dici tu ma è vero anche il contrario. Per esempio ENEL ha 50miliardi di debiti ma se vai sul loro sito, millantano di essere una delle realtà più solide ecc ecc.e certo! Il credito sarebbe inesigibile. ma da Tiscali i soldi li hanno voluti e per poco falliva ecc. matrix economica mi pare un ottima definizione.

  • @menabrea64
    @menabrea64 14 років тому

    comunque non dimenticate che questi personaggi tipo benetazzo giacchetta lustra trasùdeciocc quando la borsa tirava si sono inculati anche i passeri ed ora fanno i piagnoni perchè nn raccattano più niente.

  • @davi84mn
    @davi84mn 14 років тому

    molto interessante, solo un consiglio: la prossima volta limitate i tagli di video... alla lunga danno un po' fastidio.. cmq sia complimenti

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @fusoperso
    difatti io tendo a non usare mai la parola signoraggio, propio perchè si presta a misinterpretazioni.
    io parlo sempre di perdita di sovranità monetaria, cioè moneta-debito e riserva frazionaria, che sono i punti chiave del problema bancario e della megatruffa silente.
    Lo stato si finanzia contraendo debiti inestinguibili in crescita esponenziale e la riserva fraz. sposta beni reali nelle mani delle banche in cambio di fuffa (moneta scritturale).

  • @bradiporitmico
    @bradiporitmico 14 років тому

    @odorifero
    certo lo so, ma siccome accadrà comunque meglio pararsi le chiappe. Che poi non vorrei finire a far la coda allo sportello come succede in altre parti d'europa.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    non è cosi' perchè
    1) solo il 10% dei soldi sono moneta fisica, il 90% è scritturale e viene creata dal sistema di riserva bancario (banche commerciali e d'affari)
    2) i titoli di stato (se avessi letto il documento ebc che ho linkato, ma ovviamente non lo hai fatto perchè troppa fatica/non ci capisci niente) sono solo una delle emittenti delle attività della BCE quando crea soldi.
    3) la moneta metallica (2% della base monetaria) è coniata direttamente dallo stato, guarda te.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    si bravo non perdere tempo a sparare le solite boiate, bravo.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @ZampadiCorvo
    può darsi.. di certo appena scrivi qualcosa contro di lui (o bioneon) ti arrivano subito 5-6 pollici versi e 5-6 pollici in sù per lui. quindi o ha profili fake o sono un gruppetto di sfigatelli che passano la vita in rete a fare queste cose.

  • @jarodmb
    @jarodmb 14 років тому

    la vanna marchi dell'economia

  • @cettimax
    @cettimax 14 років тому

    dalle mie parti si dice:
    brùt ma bòn...

  • @nikovkalash00
    @nikovkalash00 14 років тому

    e chi si scanna è sempre lo stesso...
    La fabbrica dei polli... produce.

  • @MarcoFaddatorino
    @MarcoFaddatorino 14 років тому

    prima di tutte le belle parole che dite qui..si deve passare per la catarsi....mondiale..lacrime pallottole e sangue....poveri illusi

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @fusoperso
    la riserva frazionaria come è attuata dalla banche commerciali oggi ha senso solo in un sistema basato su moneta-debito, ecco perchè la tua domanda è priva di senso.

  • @metiusat
    @metiusat 14 років тому

    sei bravissimo...adesso pensiamo a migliorare l'estetica... vengono i tic a vedere il video...scatti ogni 2 secondi...trovate un'altra soluzione per il montaggio...e magari anche per la scenografia...può passare anche la giacca color diarrea ma il lenzuolo grigio sgualcito no....

  • @odorifero
    @odorifero 14 років тому

    @bradiporitmico
    Ritirare i soldi dal conto tutti insieme è proprio quello che crea il fallimento.

  • @umegghju
    @umegghju 14 років тому

    che caspita significa "default"? predefinito?
    Per favore fatevi capire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    certo non sono le banche ad indebitare la gente. difatti quando fai un mutuo o chiedi un prestito alla banca ad un tasso usuraio e con 1000 garanzie e se salti 2 rate perdi tutto, non è colpa loro, è colpa tua che hai dei bisogni.

  • @maomuzix
    @maomuzix 14 років тому

    i schei..
    dove i xe i schei??
    i picciuli , a lanna , a pila??
    se la massa di denaro circolante è un numero certo e definito , dove cavolo finiscono i soldi nei fallimenti??
    se un tipo che non ripaga un mutuo stipulato con la banca , la banca che ha diritto di prendersi la casa perchè non la vende al prezzo di mercato al posto di doverci guadagnare 2 volte?
    la prima nei soldi(+ interessi) che ha preso dal mutuatario
    la seconda dalla vendita dell'immobile?
    xplain me
    c u

  • @ddrmetal
    @ddrmetal 14 років тому

    ma perchè c'è la traduzione sotto?

  • @il-conte
    @il-conte 14 років тому

    non penso che lo vestano... non è mica un pupazzo. si veste lui come gli pare..

  • @23nneAlcolizzato
    @23nneAlcolizzato 14 років тому

    Grazie a Bioneon mi sono cancellato dal gruppo facebook SIGNORAGGIO INFORMAZIONE CORRETTA , e consiglio anche voi di farlo

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    ahh ok stai parlando di quel debito che è causato dalla abdicazione alla sovranità monetaria degli stati in favore delle banche? ok. perchè il debito pubblico è questo, non ci vuole un economista a capirlo.

  • @Humanurine
    @Humanurine 14 років тому

    Ascoltare questo tipo non aiuta contro le banche "sfruttatrici"

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    quando le banche ti danno lo 0.01% di interesse su soldi prestati ma pretendono il 15-20% se te li prestano loro, non è colpa loro, è colpa tua che sei disperato.

  • @alanford121
    @alanford121 14 років тому

    la pronuncia è corretta!certo al TG1 dicono leman ,ma li è un' altro inglese :D

  • @sthongbai
    @sthongbai 14 років тому

    @alessiobucco
    Infatti due anni fa i piccoli istituti di credito non stavano in difficoltà Se poi l'evolversi degli eventi ha in seguito coinvolto anche le piccole banche ciò è dovuto al fatto che anche gli eventi e le situazioni si evolvono
    Eugenio è un operatore finanziario non un indovino
    E poi che dicevi? Che le banche hanno già restituito un sacco di soldi ai governi ?
    Saresti così gentile da postarci le fonti ? Perchè sai io sono un po come S.Tommaso
    Vedere per credere

  • @espositomassimo
    @espositomassimo 14 років тому

    ops! volevo dire economia...o sono la stessa cosa ?

  • @sthongbai
    @sthongbai 14 років тому

    @MrGippone
    Perchè non cominci a dire quello che faresti tu per risolvere i problemi? Invece di dare addosso a coloro che cercano di informare?
    Se per te stare sul blog di Grillo è una perdita di tempo non hai che andare altrove. La rete è tanto vasta

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    ma tu guarda.. uno a qualunque ora posta riceve una tua risposta in pochi minuti.
    chissà come mai, eh?

  • @lauretta88vr
    @lauretta88vr 14 років тому

    Guarda che Benetazzo parla del signoraggio.. Guarda i video nella sua pagina..

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    detto da un adolescente che parla di cose che nemmeno capisce lontanamente è ironico

  • @IsaacClarke22
    @IsaacClarke22 14 років тому

    @MrGippone guarda che Benetazzo le soluzioni le avrebbe già suggerite moltissime volte...ci sono un sacco di suoi video su youtube...solo che sono soluzioni scomode ai gruppi di potere!!quindi prima di giudicare informati e leggi i saggi che ha scritto!!altrimenti c'è l'alternativa Tremorti...lui si che informa bene!!ah ah ah ah!!infatti non è riuscito a prevedere una demerita ceppa!!mentre Benetazzo è riuscito a fare previsioni puntalissime a distanza anche di molti anni!!fai te!!

  • @kildruns
    @kildruns 14 років тому

    ma questo video è ripulito..speriamo non sia tagliato.....

  • @Lagunaaaaaaaaa
    @Lagunaaaaaaaaa 14 років тому

    casualità o citazione 1984?;D

  • @tamburino70
    @tamburino70 14 років тому

    Banche a morte.........

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    non vuoi essere insultato?
    comincia a non dare del fascista a chi non conosci
    comincia a non sbeffeggiare gli altri utenti con supponenza
    1-falso. non ho tempo nè voglia di spiegare cose lunghe, h linkato un documento della bce alle banche centrali apposta.
    2-che certi stati sono insolventi
    3-i prestiti delle banche commerciali non c'entrano con i titoli di stato e spesso non sono coperti da nulla, la cronaca ci dice che le banche continuano a fallire propio per questo.

  • @sthongbai
    @sthongbai 14 років тому

    @BeForTheTruth08
    Del resto con una classe politca tutta impegnata a salvare le chiappe al premier non ci si può che aspettare il peggio
    Li avete mai sentiti parlare di economia, di lavoro o di risanamento? Parlano solo di giustizia di processi brevi di magistratura di prescrizione breve ecc...

  • @fusoperso
    @fusoperso 14 років тому

    ma ne ha dette di kazzate questo Benekazzo. é vergognoso che staff grillo gli dia visibilità.

  • @patrozio92
    @patrozio92 14 років тому

    o sembra maicol del GF

  • @dariogambi
    @dariogambi 14 років тому

    è troppo fighetto questo ragazzo. Non s'ascolta. Per fare divulgazione bisogna avere almeno l'ABC della capacità di comunicare. Non capisco cosa l'abbia messo a fare Grillo nel suo blog.

  • @lenrico75
    @lenrico75 14 років тому

    BENETASO FATE MANCO SEGHE RECIAA

  • @alessiobucco
    @alessiobucco 14 років тому

    e così per questo "economista" 2 anni fa i piccoli gruppi non erano in difficoltà, studiare col bignami..vedi cosa succede?il problema ora sono i mutui ioarm..e quanti sono?aaaa!!!Nel secondo semestre difficoltà per i grandi gruppi?ma lo sa sto fenomeno che molti grandi gruppi hanno restituito già un sacco di soldi ai governi?anche le banche messe peggio come Citigroup!!mi appello al blog di Grillo smettetela di pubblicare sto qua che o dice banalità o cose poco sensate...

  • @Geromedia
    @Geromedia 14 років тому

    Eugenio 6 un Grande ma porti di un male :))

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    certo, se non lo faccio avrai ragione tu.
    una logica impeccabile.
    dai su, ora torna a giocare con i lego.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    e tu citami uno che abbia detto che il signoraggio provoca il debito pubblico. ah te lo sei sognato ieri sera, capisco.
    eppoi lascia perdere, tu i testi di economia manco sai cosa sono. non riusciresti a capire un documento bancario.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @bioneon
    quando la banca centrale stampa soldi e li cede MA con un interesse detto ex-TUS alle banche commerciali o allo stato o ai privati e poi mette tutto in PASSIVO sul suo bilancio al valore nominale, non è colpa loro, è che sei tu un pirla che gle lo permetti.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    sei talmente ignorante che avrei potuto smerdare ogni singola cosa che hai detto ieri.
    non l'ho fatto e ho sorvolato su molte affermazioni come faccio ora, solo perchè non ho voglia di farlo e perchè non ne vale la pena.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    visto che continui a spostare l'argomento ogni volta che ti si dimostra che hai detto cazzate, continuo
    1) la riserva frazionaria è una dimostrazione che titoli di stato diverso da valore della moneta
    2) titoli di stato diverso da beni reali, sono obbligazioni che possono essere garantite da beni, ma spesso non è cosi'.
    3) i mercati decidono perchè si è voluto il neoliberismo guerrafondaio come dogma sociale.

  • @backslash68
    @backslash68 14 років тому

    Bravo Benetazzo ma che pronuncia terribile dell'inglese.... in "mortgage" la "t" non si deve sentire per niente

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    la vertità è che tu non capisci nemmeno un documento bancario e vuoi parlare di macroeconomia. come se un analfabeta volesse fare il critico di letteratura.

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    no non avrai ragione tu. io non ho nessun obbligo di dovermi giustificare nè di dover andare su facebook a spiegare a chicchessia. ti ho spiegato qui a grandi linee ovviamente perchè dici cazzate, ho linkato un documento ufficiale della BCE che spiega la politica monetaria e SEI tu a non avere argomenti per controbattere.

  • @Darkiss999
    @Darkiss999 14 років тому

    terrorista!

  • @MikiMaki76
    @MikiMaki76 14 років тому

    @iustitiax90
    se non riesci ad interpretare un documento ufficiale della BCE che spiega esattamente la politica monetaria dell'eurosistema, è inutile che continui a linkare siti facebook o blogsignoraggio e cazzi vari.
    smettila di parlare di cose di cui non capisci un cazzo!