Civetta nana, Glaucidium passerinum: cronaca di una ricerca pluriennale in Valle d’Aosta.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 жов 2024
  • In Italia questo Strigide è distribuito esclusivamente sulla Catena Alpina, dove negli ultimi decenni si è verificata un’espansione di areale verso i settori occidentali, con una popolazione complessiva stimata in 550-1300 territori riproduttivi. Gli adulti sono strettamente sedentari e territoriali per tutto il corso dell'anno.
    Questo minuscolo predatore, il più piccolo e il meno studiato tra gli Strigiformi europei, da qualche anno è oggetto di un progetto di ricerca pluriennale che Daniele Baroni, Massimo Bocca e Sofia Koliopoulos stanno portando avanti sulle Alpi Valdostane, con il supporto del Parco Naturale Mont Avic, dell'Università di Turku (Finlandia) e dell’ISPRA. L’obiettivo è quello di colmare le lacune di conoscenza per le Alpi Italiane su vari aspetti della vita di questo predatore, quali la biologia riproduttiva e la scelta dei siti di nidificazione. In questo video, grazie alla disponibilità dell’amico Massimo Bocca, ho avuto modo di documentare nel giugno 2023 alcune fasi della ricerca in Val d’Ayas.
    Nonostante fino ad ora siano stati mappati durante la ricerca oltre 1600 alberi con cavità, le civette nane hanno nidificato soltanto in una trentina, spesso scegliendo ogni anno la stessa cavità per il nido: ognuno di questi alberi rappresenta quindi un elemento preziosissimo e unico, che deve essere assolutamente tutelato.
    Il canto territoriale del maschio, emesso già alla fine dell’inverno, è composto da una breve nota flautata ripetuta da 5 a 10 volte ogni due secondi, che ricorda il richiamo dell’Assiolo e del Ciuffolotto. Le vocalizzazioni di questo minuscolo predatore emesse durante la giornata creano sempre scompiglio tra i piccoli passeriformi del bosco (cince, rampichini, regoli, fringillidi…) che si avvicinano al loro predatore allarmando in modo concitato, quasi sfidandolo, visto che la sua azione predatoria si manifesta solo con attacchi di sorpresa.
    La scelta del nido cade quasi sempre su una cavità scavata dal Picchio rosso maggiore, il cui ingresso di circa 5 cm garantisce una buona protezione dai predatori, soprattutto dalla Martora che, con Sparviere e Civetta capogrosso, rappresentano i predatori più ricorrenti che condividono lo stesso habitat. Sulle Alpi valdostane la deposizione delle 3-7 uova ha luogo normalmente tra aprile e maggio e l’incubazione, compito esclusivo della femmina, si protrae per 28-30 giorni.
    Durante la cova e l’allevamento dei nidiacei, solo il maschio si occupa di procacciare arvicole e piccoli passeriformi per la femmina e la prole, senza però che questa gli permetta di portare direttamente il cibo al nido. Il maschio, principalmente all’alba e al tramonto, si reca al sito di nidificazione e segnala alla femmina il suo arrivo con brevi richiami sommessi. La femmina si affaccia alla cavità, risponde emettendo vocalizzazioni brevi ed acute ed esce per raggiungere il maschio con la preda, per poi rientrare ad alimentare i nidiacei. La femmina ha anche l’abitudine di accumulare le prede portate dal maschio anche su tutta una serie di posatoi nei dintorni del nido, dove di tanto in tanto durante la giornata va a recuperare il pasto per la prole.
    La civetta nana sopperisce a periodi di carenza o assenza di cibo, accumulando all’inizio dell’inverno un gran numero di prede in dispense, collocate di solito in cavità di alberi, dalle quali attinge nei momenti di bisogno: questo comportamento non trova riscontro negli altri Strigiformi europei.
    Dopo aver passato un mese nel nido, i giovani si involano per poi trascorrere un altro mese con il maschio che insegnerà loro a cacciare, rendendoli così indipendenti e pronti ad iniziare la dispersione nel periodo autunnale che li porterà ad insediarsi in un nuovo territorio, sempre molto lontano dalla cavità dove sono nati.
    Eurasian Pygmy Owl: report of a multi-year research in the Aosta Valley. The Italian range is restricted to the Alps, where nesting territories occur between 1,000 and 2,200 m, but are most frequent between 1,300 and 2,000 m. The Eurasian Pygmy Owl nests in large coniferous forests, especially in natural uneven-aged stands on rough, cool and moist slopes with plenty of mature trees and dense understory. Pure spruce stands are preferred, but in some areas pure fir stands or mixed forests with Larix, Abies and Fagus are also inhabited. The total Italian population may be estimated at 550-1,300 territories. Adut birds are trictly resident. Most movements are short-distance (less than 100 km) and involve post-breeding dispersal by young birds within the Alpine range.

КОМЕНТАРІ • 26

  • @vioricafyuzghilanyy5ty702
    @vioricafyuzghilanyy5ty702 9 місяців тому +3

    Complimenti per il video!!! La civetta nana è veramente stupenda, fantastico strigide.

  • @MelesAdventures
    @MelesAdventures 23 дні тому

    Pierandrea complimenti come sempre, belle le immagini e il documentario ricco di informazioni!

  • @DanieleLittlebridge
    @DanieleLittlebridge 9 місяців тому +3

    Bravi, bellissimo documentario.

  • @biofathetop6870
    @biofathetop6870 9 місяців тому +3

    Bellissimo documentario, bravi tutti 👏🏻👏🏻

  • @paolabressan2967
    @paolabressan2967 9 місяців тому

    Grazie! Bellissimo video! Siete grandi! Adoro la protagonista...❤

  • @xw15pd3
    @xw15pd3 7 місяців тому

    Complimenti , bellissimo documentario del mio strigide preferito. Speriamo ci sia un seguito a questo documentario molto interessante , cosi' da comprendere ulteriormente l'etologia di questo piccolo rapace e le vostre tecniche di studio utilizzate. Un grazie di cuore per il vostro lavoro.

  • @guidomcolo
    @guidomcolo 9 місяців тому +2

    Molto bello davvero! Bravissima anche Silvia!

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli1791 8 місяців тому

    Uno dei volatili piu graziosi e belli pure il video e la località

  • @Batt_Nadia_adventure
    @Batt_Nadia_adventure 9 місяців тому +1

    Bellissimo video, ho avuto il piacere di poterla ammirare e fotografare in valle Chisone, un emozione vederla. Bravissimi!

  • @maurodoimo9235
    @maurodoimo9235 9 місяців тому

    Bravo Brichetti, bellissimo video.

  • @fabiohairdresser
    @fabiohairdresser 7 місяців тому

    grande lavoro piacevolissimo doc!!

  • @danieled.2583
    @danieled.2583 9 місяців тому +1

    Bellissimo documentario di qualità professionale. Grazie

  • @MagoFaz71
    @MagoFaz71 9 місяців тому +2

    Davvero un magnifico lavoro. Complimenti!

  • @giuseppeesposito353
    @giuseppeesposito353 9 місяців тому

    Bellissimo......attendo un video che illustri il progetto😊

  • @LucaDeflorian222
    @LucaDeflorian222 9 місяців тому +1

    Ottimo documentario!

  • @annaritaranalli1791
    @annaritaranalli1791 8 місяців тому

    Stupendo pure l' altro 🐦

  • @RobertoAimaretti
    @RobertoAimaretti 3 місяці тому

    Bellissimo video !! Complimenti a tutta la squadra!! Visto che faccio anch'io riprese naturalistiche di animali in natura , posso chiedere quale camera e' stata usata e con quale obiettivo per avere questa resa con questi ingrandimenti ? Grazie

    • @PierandreaBrichetti
      @PierandreaBrichetti  3 місяці тому +1

      Da alcuni anni uso esclusivamente la Nikon P1000 registrando in 4k.

    • @RobertoAimaretti
      @RobertoAimaretti 3 місяці тому

      Grazie gentilissimo@@PierandreaBrichetti

  • @giuseppebellamio1898
    @giuseppebellamio1898 8 місяців тому

    Stupendo

  • @marcochemollo-cb3qi
    @marcochemollo-cb3qi 9 місяців тому +2

    Riprese ben fatte e piacevoli, ma....devo fare una critica (costruttiva nel mio intento): si capisce ben poco della ricerca in corso: oltre all'esplorazione dei nidi? Un' intervista ai titolari dello studio ad esempio avrebbe giovato molto a completare l'efficacia divulgativa del documentario, che così trovo un po' "monco"...

    • @PierandreaBrichetti
      @PierandreaBrichetti  9 місяців тому

      Le critiche costruttive sono sempre bene accette... qualche dato sul progetto l'ho inserito nella descrizione scritta

  • @orniinfo
    @orniinfo 7 місяців тому

    Quindi è attiva di giorno?

    • @PierandreaBrichetti
      @PierandreaBrichetti  7 місяців тому +1

      E' particolarmente attiva al crepuscolo, ma caccia anche durante il giorno, soprattutto durante il periodo riproduttivo.

    • @orniinfo
      @orniinfo 7 місяців тому

      Grazie@@PierandreaBrichetti