Tuz Golu lake (lago salato)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024
  • Il Lago Salato (in turco Tuz Gölü) è il secondo lago per ampiezza in Turchia, situato nell'Anatolia centrale, 105 km a nord-est da Iconio e 150 km Sud-Est da Ankara. Per gran parte dell'anno questo lago basso (1-2 metri) e salato ha un'area di 1500 km².
    Tuz Golu è il lago salato più grande della Turchia, secco per gran parte dell’anno, vi troverete di fronte ad una distesa bianca di sale, che ricorda un po’ Badwater nella Death Valley. In estate, se vi addentrate, nella parte dove c’è ancora dell’acqua, troverete una distesa di rosa, dovuta ad un’alga, che fornisce poi lo stesso colore ai fenicotteri che spesso vi stanziano.
    un'immensa distesa bianca. Completamente bianca. Una superficie piatta in cui lo sguardo si perde verso l'infinito... di un candore che i raggi del sole rendono ancora più brillante! Un bianco accecante che ti circonda e ti avvolge come un manto di luce.
    Ci ha regalato una delle emozioni più grandi di tutto il nostro recente viaggio in Turchia. Soprattutto perché fino a pochi giorni prima della partenza ne ignoravo completamente l'esistenza... ed in una delle nostra guide cartacee (senza fare nomi, la Mondadori) non è addirittura segnato! Eppure si tratta di uno dei più grandi laghi salati d'Europa e del mondo!
    Un luogo visibile chiaramente dal satellite, che oltre a costituire la più grande riserva di sale de Paese e dell'Asia Minore è anche il secondo lago della Turchia per estensione. Sebbene questa sia suscettibile di variazioni a seconda della stagione. In estate, quando ci siamo stati noi, le dimensioni di 80 x 50 km circa si riducono notevolmente e la profondità massima passa da 2 metri a 1 metro o anche meno.
    Un dato che non abbiamo avuto modo di verificare perché dal nostro punto di accesso al lago salato, per centinaia e centinaia di metri la superficie non era altro che uno strato di sale grosso da cucina... per trovare le prime piccole pozze d'acqua, abbiamo percorso forse 500/600 metri e chissà quanto ancora ci sarebbe stato da percorrere per bagnarsi i piedi!
    Per qualche motivo che per me rimarrà sempre incomprensibile, i turisti tendono a rimanere sempre gli uni vicini agli altri ed anche in quella occasione gran parte delle persone che erano in visita al lago si erano accalcate all'inizio della distesa di sale, a poca distanza dalla strada.
    Ci è bastato quindi fare una breve camminata per trovarci da soli, nel mezzo del deserto bianco. Alle spalle le colline aride dell'Anatolia centrale, ai fianchi e davanti un paesaggio interamente bianco sovrastato da un bellissimo cielo celeste interrotto qua e là dalle nuvole. Uno spettacolo!

КОМЕНТАРІ •