Jazz Rock: All of Me - Jon Schmidt

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 жов 2024
  • Jon Schmidt nato a Salt Lake City, il 10 luglio 1966 è un pianista e compositore americano, nello Utah, da immigrati tedeschi. Sia i suoi nonni paterni che quelli materni sono diventati membri della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (Chiesa LDS) in Germania, e anche lui è un membro della chiesa. Di formazione classica, si è ramificato nella musica New Age intorno ai vent'anni e ha sviluppato uno stile crossover classico che fonde classica, contemporanea e rock and roll. Ha pubblicato otto album solisti e sette libri per pianoforte contenenti spartiti originali. Dal 2010 è membro del gruppo musicale The Piano Guys , esibendosi nei loro video UA-cam, album e concerti. Suo padre era un tenore d'opera. Sua sorella maggiore, Rose-Anne, una pianista virtuosa, fornì la sua formazione classica.
    Schmidt iniziò ad apparire in recital di pianoforte all'età di 8 anni, componeva musica all'età di 11 anni, e iniziò a insegnare pianoforte all'età di 16 anni. Tuttavia, non si esibì pubblicamente fino al college. Quando era studente alla Highland High School , suonava spesso il pianoforte durante le assemblee scolastiche e i concerti. Dopo la laurea, prestò servizio in missione in Norvegia, dove era conosciuto come il "pianista della missione".
    A Schmidt fu offerta una borsa di studio di musica presso l' Università dello Utah , ma decise invece di specializzarsi in inglese. Man mano che progrediva nei suoi studi universitari, iniziò a pensare di conseguire una laurea in amministrazione aziendale .
    I suoi piani di carriera cambiarono quando iniziò ad esibirsi in pubblico.
    Il mio obiettivo è divertirmi. Non posso prendere la mia musica o me stesso troppo sul serio. Il problema a volte con gli artisti classici è che si prendono troppo sul serio.
    Si considera un pianista rock.
    Schmidt inizialmente suonò a concerti di beneficenza e registrò la sua musica per la vendita su cassetta. Decise quindi di promuoversi prenotandosi in grandi luoghi come l'auditorium della Highland High School, che riempì con un pubblico di 1.000 persone, e Kingsbury Hall , il più grande luogo di spettacoli a Salt Lake City, che lui anche tutto esaurito.
    Ha pubblicato il suo primo album, August End , nel 1991.
    Successivamente ha firmato con la Aubergine Records e ha pubblicato A Walk in the Woods (1993), A Day in the Sunset (1994) e Jon Schmidt Christmas (1995).
    Nel 2000 ha pubblicato To the Summit con la sua etichetta, JSP Productions.
    Nel 2010 Schmidt teneva 100 concerti all'anno nell'area metropolitana di Wasatch Front nello Utah, così come in Arizona, California meridionale, Idaho e nello stato di Washington.
    Schmidt ha pubblicato sette libri per pianoforte contenenti spartiti originali.
    Ha sviluppato un "metodo di lettura delle note in dieci settimane" per adulti e bambini.
    Schmidt è diventato membro di The Piano Guys nel 2010. Il gruppo e il suo concetto di video musicale sono nati come strategia di marketing sui social media di Paul Anderson, proprietario del negozio di pianoforti The Piano Guys a St. George, Utah .
    Anderson conosceva Schmidt dalle visite di quest'ultimo al negozio; A Schmidt piaceva esercitarsi sui pianoforti dello showroom ogni volta che veniva in città.
    Nel 2009 Anderson vide un video musicale che Schmidt aveva caricato su UA-cam, "Love Story Meets Viva la Vida" - unendo il pop country di Taylor Swift " Love Story " con il pop barocco dei Coldplay " Viva la Vida ", che Schmidt eseguito in duetto con il violoncellista Steven Sharp Nelson . Il video ha raccolto oltre un milione di visualizzazioni. Anderson gli suggerì di produrre video professionali dei musicisti che si esibivano e di caricarli sul canale UA-cam del suo negozio. Nelson coinvolse nel progetto il suo vicino Al van der Beek, un cantautore e arrangiatore musicale, e Tel Stewart lo aiutò con la produzione del video.
    Dopo aver prodotto una serie di video che non hanno suscitato molto interesse, il gruppo ha pubblicato "Michael Meets Mozart" (2011) e Schmidt ha invitato le quasi 30.000 persone sulla sua mailing list dei fan "a guardarlo e condividerlo". Le visualizzazioni sono decollate oltre la regione. Il gruppo ha continuato a caricare nuovi video per i successivi due anni, guadagnando ogni volta migliaia di fan. Il gruppo ha firmato con Sony Masterworks nel 2012 e ha pubblicato sette album numero uno. A febbraio 2024, il gruppo ha superato 2,3 miliardi di visualizzazioni sul proprio canale UA-cam e conta 7,09 milioni di abbonati.

КОМЕНТАРІ •