Dentifricio naturale all'argilla e menta fai da te
Вставка
- Опубліковано 3 лис 2024
- Come realizzare un dentifricio naturale, vegan, ecosostenibile e zero waste in casa con 3 semplici ingredienti:
-Argilla Bianca Ventilata 18 gr
-Glicerina Vegetale 30 gr
-Olio essenziale di menta grado alimentare 0,25 ml approssimativo (5 gocce )
💫 Sostituzioni
1) Sorbitolo al posto della glicerina
💜 Possibili inserimenti in ricetta non presenti nel video
1) 2gr di bicarbonato (detraendo 2 gr dal peso dell'argilla)
Nella realizzazione non tralasciamo la sicurezza del prodotto finale, grazie alla conoscenza di alcune regole e principi della chimica e soprattutto della fisiologia dei nostri denti.
💚 Costo del prodotto finale con le nostre materie prime € 1,83 per 48,25 gr
/ bionemesi
💚 Post blog su Bionemesi con elenco materie prime ed ulteriori spunti di realizzazione
www.bionemesi....
Io li faccio ma dopo questa spiegazione scientifica credo che butterò l'ultimo e proverò a rifarlo secondo la tua ricetta. 👏 Per cui ti chiedo più notizie sull'argilla ultra ventilata e sull'olio essenziale alimentare (io ho entrambi ma non con queste specifiche) per potermeli procurare. Grazie!!
Aspettiamo il prossimo video ☺💪
Grazie. Molto utile soprattutto per le informazioni tecniche
Grande Antonio 😉👍
Grazie Antonio, oggi provo a farlo 👍🏻
...grazie mille!!!
Bravo anto
Scusami dove compro o mi procuro quel tubetto ..provo a farlo
Molto interessante!!! Io uso l argilla verde...... domanda: al posto della glicerina si può usare del gel aloe Vera 100% ?
Certamente. La formulazione però poi andrebbe rideterminata. Magari faremo un nuovo video sull'argomento. Saluti
Utilissimo
La glicerina la si può sostituire con qualche olio ? Grazie
Certamente con olio di cocco. Però poi andrebbe riformulata. Magari faremo un altro video sull'argomento. Saluti
Si può utilizzare l'argilla bianca ventilata?
Buongiorno Anna. Noi usiamo i prodotti indicati nel terzo link alla fine della descrizione. Argilla bianca ventila uso cosmetico, olio essenziale grado alimentare, glicerina vegetale grado farmaceutico. Le materie prime nell'autoproduzione devono essere di qualità eccellente. Se poi si tratta di un prodotto che usiamo per la bocca questa regola non è derogabile. L'argilla dev'essere ventilata per assicurare un azione abrasiva blanda. L'abrasione è la capacità di un dentifricio di portare via parte dei tessuti duri del dente.
Questa caratteristica, se eccessiva, durante lo spazzolare può portare a un processo di usura delle strutture dure del dente: lo smalto e la dentina. Questa è stata la prima eccezione che ci hanno fatto alcuni dentisti quando abbiamo presentato loro la formulazione. L'argilla bianca, grazie alla sua composizione minerale, rinforza lo smalto dei denti. La glicerina ha un’ottima attività idratante e plastificante nei confronti dell’epidermide (gengive) e, se utilizzata in percentuale elevata all’interno del prodotto (oltre il 40%), svolge un’attività conservante. L'olio essenziale di grado alimentare ha un azione antibatterica, rinfrescante ed un ottimo profumo rendendo il prodotto gradevole. Per un azione lucidante può essere aggiunta una parte di olio (es oliva). Magari faremo un video sull'argomento.
@@bionemesi8207 La ringrazio per la risposta. Credevo che ci fosse differenza tra argilla bianca ventilata e superventilata poichè in casa ho quella ventilata uso cosmetico, allora credo possa andare bene.
@@annagalgano9279 Assolutamente si! 😉Nella scala di mohs la ventilata ha valore 1 (talco). la dentina 3. Lo smalto 5. Quindi siamo in sicurezza
...scusate se richiedo questa informazione...ho in casa dell'argilla verde ventilata che ho comprato per bere...messa in acqua la sera prima ecc...può andare bene anche questa?
@@armandatallone2189 Se è uso cosmetico credo di sì, ma aspetta che te lo dica lui.
Sarebbe meglio utilizzare l'argilla verde ventilata dato che è adatta anche per uso interno 😜
Ho provato con la verde ma i denti si scuriscono un po a causa del colore dell argilla meglio la bianca
Io non potrei adoperare questa preparazione perché avendo otturazioni in metallo , l'argilla potrebbe fare reazione.
Abbiamo imitato le formulazioni commerciali tipo Dentifricio argilla e menta di Tea Natura. Ma vi sono diverse altre marche con una formulazione simile. E non sono segnalati sui prodotti particolari avvertenze. Tuttavia meglio accertarsi chiedendo un parere medico nel suo specifico caso perché l'argilla è presente in numerosi prodotti commerciali.
Non accade nulla se la respiri